Potrebbe esistere la vita sui pianeti iceani? Il caso di K2-18b

  Рет қаралды 111,639

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

IL MIO NUOVO LIBRO
«Il cosmo in brevi lezioni. Big bang, pianeti, galassie e buchi neri: i segreti dell'astrofisica», disponibile in tutte le librerie e negli store online:
- Amazon - amzn.to/3zdwph9
- IBS - www.ibs.it/cos...
- Feltrinelli - www.lafeltrine...
- Mondadori Store - www.mondadoris...
---
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
---
SIGLE by Litchistudio.com
---
ISCRIVITI AL CANALE
www.youtube.co...
I MIEI LIBRI
amzn.to/3tqfpl1
PAGINA UFFICIALE:
www.amedeobalb...
SOCIAL
Instagram: / amedeobalbi
Twitter: / amedeo_balbi
Facebook: / amedeobalbiofficial

Пікірлер: 340
@andreadamico4537
@andreadamico4537 8 күн бұрын
Appena parte il "proviamo a capirlo" tocca ogni volta allacciare le cinture di sicurezza😂 Grazie prof!
@nathan87.
@nathan87. 7 күн бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@primiceriomoris
@primiceriomoris 7 күн бұрын
Davvero dico, a volte ti ascolto anche a mo di "buona notte". Oltre che ai contenuti stupendi e dalle spiegazioni facili per tutti, è piacevole ascoltarti anche la sera, perché i video sono privi di sottofondi odiosi, il timbro di voce rilassante e nel frattempo ci si accultura. Mix perfetto
@freetraveller_pt
@freetraveller_pt 5 күн бұрын
Sono perfettamente d'accordo. Il prof ha una voce pacata e rilassante, un'elocuzione perfetta, autorevolezza e chiarezza
@massimos8050
@massimos8050 8 күн бұрын
Mi piace tantissimo come il prof.Balbi affronta questi temi, prudenza, logica e fatti concreti. Chissà con quanti problemi si scontra quotidianamente con i presunti esperti che danno come certa la vita su altri pianeti.
@starman633
@starman633 8 күн бұрын
Frequentando principalmente ambienti accademici la possibilità di relazionarsi con ignoranti é estremamente bassa (non nulla, purtroppo).
@WilliamJ
@WilliamJ 7 күн бұрын
​@@starman633pubblicando sui social network invece è parecchio alta. D'altronde, pensandoci bene, per chi è pertinente divulgare: per chi già sa o per chi non sa? ;)
@Frank-Charlie-r4n
@Frank-Charlie-r4n 7 күн бұрын
@@WilliamJ ottima risposta William
@hariseldon2961
@hariseldon2961 7 күн бұрын
Approccio scientifico. L’unico possibile per questi argomenti.
@massimos8050
@massimos8050 6 күн бұрын
@ImNotAProPlayer sostenere che non siamo soli senza alcuna prova o dato di fatto dimostra chiusura, non il contrario. La ricerca prosegue e chissà magari un giorno troveranno batteri o altre forme di vita ma ad oggi il risultato resta zero.
@ntnd64
@ntnd64 7 күн бұрын
ogni volta la stessa cosa: mi concentro al massimo sugli aspetti scientifici della divulgazione, poi a un certo punto, all'improvviso, la mente inizia a vagare persa nell'universo, cercando appigli per non cadere nell'infinito buco nero delle mille domande senza risposte. Poi torno sulla terra, e qui non mi faccio capace come sia possibile che la stessa specie vivente sia capace di guardare oltre l'immaginabile e allo stesso tempo scannarsi senza motivo.
@jagos.oriente
@jagos.oriente 7 күн бұрын
Perchè siamo fondamentalmente degli animali in preda agli istinti primordiali. Nei millenni, grazie all'ambiente e ad una serie di circostanze alimentari e di selezione naturale (solo il più intelligente e forte proseguiva), alcune parti del nostro cervello si sono sviluppate in maniera tale che la coscienza di sè e la capacità deduttiva hanno avuto una crescita esponenziale. Ma rimaniamo intrinsecamente immersi in quello che siamo stati per milioni di anni. Animali istintivi. E sottolineo l'importanza del caso nel nostro percorso, perchè se non ci fosse stata la famosa meteorite, adesso, qui nella Terra, ci sarebbero ancora i dinosauri beati e felici.
@ntnd64
@ntnd64 7 күн бұрын
@@jagos.oriente, e si, tutto questo per un puro caso. Magari siamo ancora fortunati e la prossima meteora passerà tra qualche altro milione di anni. Così che se non avremo fatto noi qualche grossa fesseria, tra qualche altro millennio il nostro progresso ci avrà portato a dominare la bestia e comprendere l' universo (quasi tutto forse). Pensa che bello sarebbe vedere tutto questo, e non solo sperarlo.
@jagos.oriente
@jagos.oriente 7 күн бұрын
@@ntnd64 Noi, esseri umani, per quanto ne sappiamo siamo il miglior modo che l'universo ha trovato per studiare se stesso. La combinazione del nostro Dna è l'unica in grado di produrre pensieri astratti destinati al conoscere e non solo al cercare di sopravvivere.
@ntnd64
@ntnd64 7 күн бұрын
@@jagos.oriente per quanto ne sappiamo ... :)
@valioz91
@valioz91 8 күн бұрын
Inizio a lasciare like. Ora guardo il video
@Marco_Viola
@Marco_Viola 8 күн бұрын
Ti seguo👍
@omarsalvatoresaba6006
@omarsalvatoresaba6006 7 күн бұрын
Idem​@@Marco_Viola
@francescomazzilli8925
@francescomazzilli8925 7 күн бұрын
Stesso per me... uscito il video, messo like ed inizio la visione
@albertopagnotti5202
@albertopagnotti5202 7 күн бұрын
Idem😂
@mauroa.5739
@mauroa.5739 7 күн бұрын
Anche io faccio lo stesso!!!😂❤
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 8 күн бұрын
Un video domenicale del Prof. Balbi è sempre il regalo più bello !
@francescocodecasa1065
@francescocodecasa1065 8 күн бұрын
Se in 7 minuti dalla pubblicazione ci sono già 90 like per un video di 12 minuti, significa che in molti fanno come me. Prima il like, a scatola chiusa, poi guardiamo il video! Grande prof.
@michelepugiotto
@michelepugiotto 8 күн бұрын
Balbi è già sigillo di garanzia, ovvio che prima scatta il like (per aver postato) e poi il gusto dell'ascolto
@Rocketboy2023
@Rocketboy2023 7 күн бұрын
Io lo metto sempre preventivamente 😂❤
@antonioturco5892
@antonioturco5892 7 күн бұрын
Quando ero ragazzino si faceva a gara a chi ce l'aveva più lungo, oggi a chi mette prima il like senza vedere il video. Sic transit gloria mundi
@diegozavaglia2969
@diegozavaglia2969 6 күн бұрын
Welcome to the like society
@Jenyx
@Jenyx 8 күн бұрын
Comunque mi fa ridere il fatto che il genere umano è così ossessionato dalla spasmodica ricerca di forme di vita aliene ma non si fanno problemi a far estinguere decine di specie animali tutti gli anni. La coerenza sotto terra proprio
@suy3822
@suy3822 8 күн бұрын
Sono d'accordo al 200%...in effetti è assurdo. Abbiamo un pianeta bellissimo e brulicante di vita, ed ecco l' uso che ne facciamo. Come sostenitrice di Green peace faccio presente come perfino i nostri oceani siano brulicanti di.... plastica 🤬
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 8 күн бұрын
Se non ci fosse chi cerca risposte, tu non sapresti neanche che ci sono specie che si stanno estinguendo.
@davidedelromano9653
@davidedelromano9653 8 күн бұрын
Anche la ricerca di coerenza fa ridere. È un tipo di comportamento umano esattamente come cercare di capire come funzionano le cose, esplorare ecc. Non solo gli esseri umani hanno estinto altre specie di animali.
@suy3822
@suy3822 8 күн бұрын
@@andreaorecchia3982 siamo bravi a cercare risposte scientifiche...e sicuramente ciò fa evolvere la specie umana. Ma, per esempio , aumenta la ricerca sul cancro ma anche l' inquinamento che lo causa, e non vedo altrettanta ricerca investita per ridurre l'inquinamento ambientale, né altrettanto impegno a cercare risposte in questo ambito... Tutt' altro. Poi vedo gente che molla in giro rifiuti di ogni genere, nei boschi e sulle spiagge. E ci si entusiasma per la vita altrove, senza avere alcun rispetto per quella che già c'è. Cerchiamo un pianeta abitabile, e stiamo rendendo inabitabile questo. Questa è la mancanza di coerenza a cui ci si riferisce, credo. Ovviamente questo esula forse dall' argomento trattato, che è in sé interessante, e non è una polemica riferita al professore. È spontaneo però domandarsi in effetti come mai abbiamo così tanto questa fissa della vita altrove.
@catodico957
@catodico957 8 күн бұрын
forse e' meglio che ti guardi quante ne estingue il nostro pianeta di suo
@Hyper_73747
@Hyper_73747 7 күн бұрын
Mi chiedo se, su pianeti molto grandi e massivi, un campo gravitazionale così intenso possa rendere difficile o addirittura impossibile la presenza di vita. Considerando che siamo abituati al campo gravitazionale terrestre, esistono dei limiti gravitazionali entro cui si potrebbe concepire la vita? Se sì, quali potrebbero essere?
@MrArgio96
@MrArgio96 7 күн бұрын
Non io che, con assolutamente nessuna conoscenza dell'argomento, appena letto il titolo ho subito pensato che il professore avesse scritto male "pianeti oceani" nel titolo
@annaperno6422
@annaperno6422 7 күн бұрын
Grazie Professore, la seguo sempre con interesse. Sono docente di matematica e fisica in un liceo classico di Napoli e sono riuscita ad appassionare molti dei miei studenti all' astrofisica anche grazie ai suoi video e ai suoi libri. La leggo anche su Le Scienze.
@miste_wb
@miste_wb 3 күн бұрын
Grazie anche a lei prof per avvicinare i ragazzi a questi argomenti. È quello che un giorno piacerebbe fare anche a me
@annaperno6422
@annaperno6422 3 күн бұрын
@@miste_wb ti auguro con tutto il cuore di riuscirci.
@olfiooo
@olfiooo 8 күн бұрын
Pranzo al ristorante in compagnia di amici, caffè ristorativo e video del Prof... e la domenica ha un sapore meno amaro
@denisborile8462
@denisborile8462 6 күн бұрын
😮😮😮😮io mangio a Modo Mio ❤️💖❤️💖 e quando voglio. Come fate voi a Modo vostro
@distruttoredimondi
@distruttoredimondi 7 күн бұрын
In pratica, se anche mandassimo una sonda a vela solare (come quella che dovremmo mandare spero presto su Alfa Centauri), ci impiegherebbe solo 620 anni, più i 124 di segnale di ritorno, solo per scoprire se è effettivamente iceano e se ha o no vita. Raga, sbrighiamoci ad inviare sonde ed inventare la curvatura che voglio vedere altri pianeti.
@alebigna
@alebigna 6 күн бұрын
Buonasera prof. Balbi, eccellente video e spiegazione cristallina. Mi chiedevo da molto tempo quando si sarebbe iniziato a considerare che la vita potrebbe essere molto diversa da come la immaginiamo noi. Estremizzando, potrebbe essere talmente diversa che potremmo non riconoscerla come tale. Con questo video, ha certamente risposto al mio interrogativo. Grazie. Alessandro
@giuseppegiuseppe5875
@giuseppegiuseppe5875 Күн бұрын
Il concetto di abitabile è molto relativo, io stesso per es vivo in una casa senza abitabilità...
@francescorusso7730
@francescorusso7730 7 күн бұрын
Prima di vedere il video avevo pensato ad una crasi tra "ice" e "oceanic" immaginando un riferimento a mondi simili alle lune ghiacciate del nostro sistema solare.
@antonionorato6900
@antonionorato6900 7 күн бұрын
Di questo pianeta mi incuriosiscono diversi aspetti. Il primo è la distanza dalla sua stella, una nana rossa. Mi chiedo, a tal proposito, quanto irraggiamento riceva questo pianeta, considerando che le nane rosse sono di per sé piuttosto fioche anche se il Prof. Balbi spiega che la vita potrebbe sostenersi grazie all'energia chimica, quindi potrebbe fare a meno della luce. Essendo questo pianeta non situato nella zona abitabile, probabilmente non è soggetto alle forze mareali, quindi possibilmente non mostra la stessa faccia alla propria stella. Anche in questo caso, comunque, questa circostanza ha poco peso per lo sviluppo della vita per la natura iceana del pianeta. Mi piacerebbe chiedere poi al Prof. Balbi se ritiene le eventuali forme di vita che potrebbero svilupparsi su un pianeta iceano capaci di evolversi a tal punto da divenire tecnologicamente avanzate, considerato l'ambiente estremo in cui vivrebbero (ma il Prof. cita la possibilità dell'esistenza di terre emerse su cui negli eoni potrebbero trasferirsi). Ma la domanda principale che vorrei porre al Prof. Balbi, nella speranza di avere l'onore di una sua risposta, è se egli ritiene possibile alla luce degli studi condotti dalla comunità scientifica se un pianeta roccioso situato nella zona abitabile di una stella rossa sia capace di sostenere la vita. Condizioni come i flares con le sue conseguenze nefaste o l'esposizione della stessa faccia al proprio astro potrebbero essere comunque tollerate dalla vita, magari sviluppatasi nella fascia del terminatore?
@downtobaker2676
@downtobaker2676 7 күн бұрын
Professore, è possibile trovare un calendario aggiornato di sue presentazioni/conferenze in giro per l'Italia? Grazie
@vegetasaotome
@vegetasaotome 8 күн бұрын
Chissà se troveremo un pianeta come Solaris, descritto da Lem nell'omonimo romanzo 😊
@LauraZeta8
@LauraZeta8 8 күн бұрын
Intanto ne abbiamo uno sotto i piedi, non pericoloso come quello.... il nostro è perfetto, almeno per chi ci abita sopra
@danielatedeschi7695
@danielatedeschi7695 7 күн бұрын
Avete già detto tutto quello che mi era passato in mente. Non mi resta che ringraziare lei professore per la sua gran conoscenza che poi espone in modo così naturale e chiaro. Buona notte e inizio settimana. A presto🌙 Dan☮️
@YASEE4ME
@YASEE4ME 7 күн бұрын
Intanto ci stiamo impegnando a rendere "non abitabile" il nostro, di pianeta. E siamo sulla buona strada...
@destino9991
@destino9991 7 күн бұрын
Si procede passettino dopo passettino, il tempo non manca, però caspita 140 anni luce....a volte il cosmo pare lo faccia apposta a metterci d'innanzi queste distanze inconcepibili...😊😉
@gabrielealbani8022
@gabrielealbani8022 6 күн бұрын
La vita intelligente si può sviluppare con un insieme di caratteristiche , delle quali la prima è una stella gemella del sole . Stella quindi molto molto molto molto rara . I calcoli più realistici sono : 1 possibilità ogni 3 galassie a spirale .
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 7 күн бұрын
Splendido video prof, mi chiedevo se potesse fare un video sul nostro pianeta, forse tante persone sarebbero piu consapevoli di quanto sia delicato
@mistercumalot6026
@mistercumalot6026 6 күн бұрын
Ci permetta di conferirle il premio Nobel dei divulgatori scientifici lei è il nostro faro. Vorrei solo sapere se avrà la cortesia di rispondere se i vari corpi celesti dell' universo ( pianeti , asteroidi, meteoriti eccetera) sono composti degli stessi elementi della terra oppure grazie a loro possiamo scoprire nuove sostanze e nuovi minerali grazie
@DanylRome
@DanylRome 7 күн бұрын
@AmedeoBalbi ... sarebbe interessante se facesse un video sul modello della cosiddetta "LUCE STANCA"
@paolorosi7551
@paolorosi7551 7 күн бұрын
finalmente un video NON BANALE su quest' argomento.....GRAZIE
@pfizerastrazeneca9511
@pfizerastrazeneca9511 7 күн бұрын
Noi però ci basiamo sempre sulla ricerca di forme di vita a base di carbonio, ma potrebbero esserci altre forme tipologie di forme di vita
@valentinovisconti6976
@valentinovisconti6976 7 күн бұрын
Dopo aver visto il video, direi che Hal Clement ha descritto un pianeta Iceano (spero di averlo scritto giusto) nel romanzo del 1953 "Stella doppia 51 Cygni", si chiama Mesklin.
@marcomurdocca9766
@marcomurdocca9766 8 күн бұрын
Like a priori
@Sheldam
@Sheldam 8 күн бұрын
Ho la sensazione che, com'è successo per gli esopianeti, dal momento in cui scopriremo il primo pianeta che ospita la vita, poi inizieremo a trovarne a decine. Ovviamente non parlo di vita intelligente e capace di comunicare con noi 👽 ma di vita molto più semplice. Oltretutto, nella mia ignoranza in materia, ho sempre dato per scontato che anche le altre stelle avessero dei pianeti, così come do per scontato che molti di essi siano abitati. Ripeto, sono ignorante in materia ma probabilmente non ho l'ardire di pensare che noi, la Terra, il Sistema solare siamo così speciali 🤷🏻‍♂️
@londranelcuore2270
@londranelcuore2270 7 күн бұрын
questo non lo possiamo sapere, quello che ritengo praticamente sicuro e' che molti mondi siano "abitati" da forme di vita semplici..
@factor866
@factor866 7 күн бұрын
Sono sempre più dell' opinione che ho sbagliato anno di nascita. Vorrei essere nato più tardi per poter essere un suo studente
@vappo1731
@vappo1731 8 күн бұрын
Professore, è sempre un piacere ascoltarla!
@marcoguglielmino2519
@marcoguglielmino2519 7 күн бұрын
Molto interessante. Un oceano profondo centinaia di km, non avrebbe sul fondo del ghiaccio dovuto alla pressione? Questo impedirebbe il ciclo del carbonio. Bisogna anche vedere come si comporta l'acqua a una gravità tanto maggiore di quella terrestre.
@angeloc5649
@angeloc5649 7 күн бұрын
Sì. Giaccio esotico.
@cristianovia
@cristianovia Күн бұрын
Sarebbe interessante un approfondimento sulla gravitá di questo tipo di planeti che combinata ad una certa pressione atmosferica renderebbe impossibile lasciare il pianeta, ina volta atterrati lí o vivendoci, almeno con la nostra tecnologia e la legge della propulsione dei razzi.
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p Күн бұрын
Sono ottimista. Quando avremo trovato il modo di arrivarci, presumibilmente avremo trovato anche il modo di andarcene. Considera che solo 121 anni fa neppure si sapeva cosa fosse un aereoplano.
@simonelovecchio2139
@simonelovecchio2139 Күн бұрын
A questo punto non ci sarà mai una conferma definitiva. L'unico modo sarebbe ottenere un'immagine diretta del pianeta, ma è impossibile
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p Күн бұрын
Per ora...
@FrancescoCalignano-r9p
@FrancescoCalignano-r9p 8 күн бұрын
Grazie prof é sempre un piacere ascoltarla...grazie per le pillole di cultura che ci dona.
@linoesposito2077
@linoesposito2077 8 күн бұрын
ringraziare è troppo poco. Stima
@CaloTime
@CaloTime 8 күн бұрын
Potrebbe dedicare una puntata sulla Quintessenza che non ho mai capito? Grazie
@alxtube7822
@alxtube7822 2 күн бұрын
Dichiaro Idroceanico il sinonimo di Iceano
@lunaris73
@lunaris73 7 күн бұрын
Pianeti così grandi avrebbero comunque una gravità proibitiva...
@alfredodallalibera5091
@alfredodallalibera5091 7 күн бұрын
Non ci sarebbe ne il volo ne la missilistica...😮
@Giubizza
@Giubizza 7 күн бұрын
Risultati solidi si possono avere su un pianeta roccioso non iceano...
@tLearningTree
@tLearningTree 7 күн бұрын
E se l'energia oscura fosse causata dal "vuoto" stesso?
@padoxtattoo
@padoxtattoo 2 күн бұрын
Gustatevi il video e basta😜😍
@emanuele419
@emanuele419 7 күн бұрын
Il problema di un qualsiasi pianeta scoperto sarà sempre impossibile arrivarci , le distanze sono troppo lunghe da poterci arrivare, la terra sarà sempre la nostra unica casa
@sagitt76
@sagitt76 7 күн бұрын
"sempre" è un parolone. Non possiamo sapere che accadrà nel 365.488 d.C., per dire....
@LauraZeta8
@LauraZeta8 7 күн бұрын
Per fortuna Gaia è molto bella di suo però dovremmo amarla di più
@MarioDomenicali
@MarioDomenicali 5 күн бұрын
@@sagitt76 non ci sarà umanità nel 365.488 dc estinta almeno da 365.488 anni
@orianospazzoli4224
@orianospazzoli4224 5 күн бұрын
Una specie di superterre con atmosfere ricche di idrogeno che rendono possibile la vita in forma di batteri estremofili. Molto interessante! Un calcolo sommario sulla gravità di K2-18b (8 masse terrestri diviso per 3 raggi terrestri al quadrato) ci dà una gravità superficiale quasi uguale a quella detla Terra, e questo è un'altro dato molto interessante, che favorisce analogie di paesaggio molto suggestive. Chissà se esiste un'attività geeologica e che impatto ha sull'atmosfera il rilascio di gas e vapori nella stessa (il vapore acqueo potrebbe scaturire anche da questo. Poi mi chiedo come sarà la sua magnetosfera e l'impatto sull'atmosfera di Idrogeno e la radiazione cosmica. Veramente suggestivo! Grazie mille come sempre prof. Balbi, la seguo con molto interesse anche professionale-Oriano da Forlì (planetarista) P.S. MI perdoni l'ardire, ma mi chiedevo se oltre ai pianeti Iceani, possano esistere anche pianeti IKEAni, facilmente raggiungibili perché in prossimità di svincoli interplanetari, molto convenienti in termini di prezzi al consumo ma con la popolazione autoctona talvolta in sciopero.
@gianky1626
@gianky1626 7 күн бұрын
Immagino che prima di qualsiasi cosa, a rendere la vita impossibile su un iceano, sarebbe la massa del pianeta. Facendo un conto approssimativo i miei 75 kg diventerebbero quasi 600 sul k2 18b! (pensavo......)
@FlyToSardinia
@FlyToSardinia 8 күн бұрын
Però in oceani profondi centinaia di km e in pianeti molto più grandi della Terra, a che razza di pressioni si dovrebbe sviluppare la vita? 😱
@pietrocavataio3233
@pietrocavataio3233 8 күн бұрын
Professore grazie sempre per tutto ciò che fa per noi. Siamo sempre ansiosi di ricevere la notifica di un suo video. Una volta le chiesi se secondo lei una ibernazione (o simile) possa essere fattibile per esplorazioni spaziali molto distanti. Spero un giorno di poter sentire una sua opinione in merito
@widun
@widun 7 күн бұрын
Quando parla di grandi quantità di idrogeno atmosferico, di che percentuali stiamo parlando? Pensavo all'ampio campo di infiammabilità dell'idrogeno che comincia a concentrazioni molto basse (4-5%). Grazie
@zangieff6456
@zangieff6456 7 күн бұрын
Nei commenti solo lecchini, nessuno che argomenta sul contenuto 😂
@diegozavaglia2969
@diegozavaglia2969 5 күн бұрын
Vero
@raccanello83
@raccanello83 4 күн бұрын
Se commenti vieni bannato oppure ti dicono di studiare ...ma che c. Mi metto a studiare , un oggetto a 124 anni luce? Beh se fossi ricco e rincoglionito magari si
@Dieko-y1v
@Dieko-y1v 2 күн бұрын
Grazie x il video
@andreacefaro2722
@andreacefaro2722 7 күн бұрын
Professore grazie mille per solito interessantissimo video. Che ne direbbe di un video di recensione "scientifica" sulla trilogia letteraria di CIXIN LIU "Memoria del passato della Terra" meglio conosciuta con il nome del primo libro "Il problema dei tre corpi"?
@_Digitalguy
@_Digitalguy 5 күн бұрын
Secondo me quel che affascina soprattutto l'uomo è una vita intelligente, insomma qualcosa di simile a quello che abbiamo noi... Purtroppo con una vita "animale" è impossibile comunicare e queste distanze sono tali che l'uomo non potrà mai viaggiare fin li e sapere esattamente che tipo di vita c'è in un pianeta del genere. Magari mandare una sonda, che necessiterebbe di centinaia di anni per mandare indietro foto e video....
@Kurremkarmerruk1
@Kurremkarmerruk1 7 күн бұрын
Semmai, ’n italiano, serebbe «iceànico», volendo secondar l’acronimomania anglosassone; ma piú senso avrebbe «idrogenoceànico».
@MarsMarsTitan
@MarsMarsTitan 4 күн бұрын
Ma certo che su pianeti simili ma diversi dalla terra possono ospitare altre forme di vita.. potrebbero esserci piante insetti o animali a noi inimmaginabili.. 😮
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p Күн бұрын
Giustissimo. In termini scientifici, è vivente qualunque entità naturale capace di svolgere in modo regolare e continuativo queste cinque attività: muoversi, respirare, nutrirsi, riprodursi, reagire agli stimoli (il mulo, povero, è nella zona grigia perchè vive, anzi scalcia pure, ma è un ibrido artificiale e non un'entità naturale). Non è richiesto altro, e nulla ci impone di ritenere che forme viventi evolutesi in ambienti diversi da quello terrestre siano necessariamente simili a quelle che conosciamo... o che conosceremo. Fino a poco tempo fa nessuno avrebbe ritenuto possibile la vita nei paraggi dei vulcani sottomarini, e invece ci sono dei batteri anche laggiù.
@phoenix.76
@phoenix.76 7 күн бұрын
se ricordo qualcosa di grammatica dalle scuole medie , l'accento cade in genere sulla penultima sillaba, visto che se non ci sono indicazioni diverse, la maggior parte delle parole è considerata "piana"; ergo dovrebbe essere corretto come la pronunci tu....come se fosse una novità :)
@IlMattoMattia
@IlMattoMattia 8 күн бұрын
Il problema delle stelle piccole è che rilasciano un sacco di radiazioni per quanto abbiano una vinta più lunga del nostro sole
@argo252
@argo252 7 күн бұрын
Mi chiedo se c'è anche un limite massimo riguardante la gravità del pianeta che possa permettere forme di vita, un pianeta così grande e denso avrà una gravità insopportabile.
@saularmanini4538
@saularmanini4538 7 күн бұрын
Mah, oceani liquidi profondi centinaia di kilometri tra uno strato e l'altro di un pianeta gassoso, la vedo dura avere vita complessa ovvero avere tutta quella miriade di elementi chimici in alta concentrazione che permettono lo sviluppa delle molecole biologiche carbonio azoto fosoro magnesio ferro aminoacidi etc etc. sarebbero sostanzailemnte acqua pura e poco altro
@Faraday-vk7fg
@Faraday-vk7fg 8 күн бұрын
Super interessante come sempre
@paolosciarra6084
@paolosciarra6084 5 күн бұрын
Ormai I suoi video sono un appuntamento fisso. Ho finito da pochi giorni il suo ultimo libro. Ora non vedo l'ora di leggere quello che deve uscire.
@JacoFerr
@JacoFerr 7 күн бұрын
Studiare e discutere della possibilità di vincere al superenalotto è utile e interessante. Discutere della giocata al superenalotto che ho fatto io sabato scorso non aggiunge nulla. Lo stesso vale qui. L'analisi generale è interessante. Fare esempi specifici di pianeti è abbastanza inutile. Serve solo ad alimentare fantasie.
@jagos.oriente
@jagos.oriente 7 күн бұрын
Aggiunge molto invece. Discutere della tua giocata comporta verificare quanto probabile lo sia di essere vincente in base alle combinazioni possibili conosciute. Discutere della tua giocata consente di approfondire il perchè vengono scelti certi numeri e non altri (casualità, numeri simpatici, targa dell'auto, numero di telefono...). La discussione di un singolo caso aggiunge nuove informazioni al caso universale.
@JacoFerr
@JacoFerr 7 күн бұрын
Non sono d'accordo. Per trarre beneficio statistico da un esempio pratico bisognerebbe avere il risultato. In poche parole bisognerebbe avere riscontro di forme di vita sul pianeta citato nel titolo del video. Invece mi sembra di aver capito che non è neanche certo che sia un pianeta iceano.
@fabiodefilippo9009
@fabiodefilippo9009 7 күн бұрын
Premettendo che non voglio togliere i meriti al grande professor Balbi, il quale è il migliore creatore di contenuti e scrittore (immagino anche il miglior docente universitario), ti do assolutamente ragione: con tutti questi esopianeti e pianeti iceani esistenti nello spazio, non sono mai state fatte delle verifiche vere e proprie (distanze permettendo). Inviano sonde e rover a studiare pianeti sabbiosi e desertici, ma per il resto nulla
@raccanello83
@raccanello83 4 күн бұрын
Lasciamogli almeno la tassa sull ignoranza ...
@jagos.oriente
@jagos.oriente 2 күн бұрын
@@JacoFerr Certo Jaco, il tuo ragionamento è corretto, ma il prof. basa il proprio discorso su elementi "pratici" (acqua, temperatura, chimica) che possono in via teorica produrre forme di vita, e questi se presenti in un specifico pianeta (iceano nel caso del video) diventa oggetto di analisi. Nulla di più. In vari video il prof. sostiene che con le conoscenze attuali (vita presente solo sulla Terra) è molto più probabile che siamo soli in tutti l'universo e non viceversa come si tenderebbe a pensare vista l'enormità del cosmo.
@gethnoble4316
@gethnoble4316 6 күн бұрын
Grazie mille Prof Balbi😊😊😊ovviamente vorrei sapere la dimensione delle onde su quel pianeta hyceano. Con un'atmosfera densissima e un fetch molto piu grande di quasiasi fetch sulla terra, mi sembra che avrebbe delle onde mostruose. Forse kilometri di altura. Se ci sono delle forme di vita complesse potrebbero surfare le onde, sia volando a pochi metri dalla superficie, sia nuotando sottaqua. Qualcuno ha gia fatto i calcoli?😊😊😊
@2468Virus
@2468Virus 8 күн бұрын
Ormai prima metto like poi avvio il video....tanto so già che è bello. Poi di domenica ,una "lezione" del genere... Ci mancherebbe ancora che non lo facessi! Grazie Professore.
@infosport8890
@infosport8890 5 күн бұрын
Con i mezzi a nostra disposizione possiamo raggiungerlo in tempi brevi........poco più di un milione di anni.
@Pasquale-jm8mc
@Pasquale-jm8mc 7 күн бұрын
A parte la distanza enorme, K2-18b sarebbe una prigione spaziale dalla quale sarebbe difficile evadere
@RobertoEros
@RobertoEros 6 күн бұрын
Chissà…però non confonderei la vita aliena con l’abitabilitá umana
@Frank-Charlie-r4n
@Frank-Charlie-r4n 7 күн бұрын
grazie per il libro, molto interessante.
@dettomicco84
@dettomicco84 22 сағат бұрын
Non capisco bene cosa é successo alla voce del professore, é cambiata o sbaglio?
@Andrea-gf2pn
@Andrea-gf2pn 7 күн бұрын
Quindi non bisogna solo guardare gli appartamenti del centro, ma dare un occhio anche alla periferia, segnato.
@guidocarandente7207
@guidocarandente7207 8 күн бұрын
Attendendevo da tempo un video così. Grazie prof❤
@sonnycrockett6527
@sonnycrockett6527 7 күн бұрын
La domanda più sensata non è : c'è vita nello spazio oltre a noi? ma: c'è altra vita su questo pianeta oltre a noi?
@mgrallo66
@mgrallo66 7 күн бұрын
Sarebbe bello oltre che a cercare la vita su altri pianeti anche capire come salvare quella sul nostro dalla stupidità che porta fra l'altro alla guerra alla fame e alla distruzione della natura
@lucapolidori8817
@lucapolidori8817 6 күн бұрын
I modellini dell'Enterprise dicono tutto riguardo alla passione per lo spazio
@Chester1723
@Chester1723 6 күн бұрын
A questo punto alcuni pianeti potrebbero vita all'interno,anche se all'esterno non hanno ossigeno.
@siidaf
@siidaf 5 күн бұрын
Lo ammetto, io vengo da K218B
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p Күн бұрын
Anch'io. Ho approfittato di un'astrocrociera low-cost, e solo dopo essere sbarcato su Solis-III (aka Terra) ho saputo che il warpflight di ritorno non era compreso nel prezzo. Mi sono un po' indispettito (noi k218bsauri siamo notoriamente delle teste calde, tu forse sei un k218bsapiens, più razionale) e ho deciso di restare. Da allora sono passati 65 milioni di anni terrestri (non li dimostro) e non mi sono mai pentito della mia decisione... anche se, per il mio gusto, l'idrogeno di Solis-III è un po' meno saporito del nostro. 😊
@cux1062
@cux1062 7 күн бұрын
Grazie sempre chiaro ed esaustivo
@PietroSperonidiFenizio
@PietroSperonidiFenizio 2 күн бұрын
Ma anche ice-áno nun se po' sentì. 😅😅😅
@Paolo-s8p
@Paolo-s8p Күн бұрын
Beh, come diciamo marziano, venusiano...
@alvas5868
@alvas5868 7 күн бұрын
Per sapere se c'è vita nell'universo bisogna aspettare il sabato sera.
@p7dani454
@p7dani454 7 күн бұрын
Finalmente un po’ di conoscenza in questo mondo ignorante 😁
@giandomenicodifrancesco1515
@giandomenicodifrancesco1515 6 күн бұрын
Uno scettico potrebbe adattare la pronuncia a: I see none...
@Kappa2050
@Kappa2050 7 күн бұрын
È sempre un piacere ascoltarla prof. Balbi, spero che pubblichi altri video prossimamente
@ThePakino
@ThePakino 7 күн бұрын
Idroceani o Idrogeani sarebbe stato più facile
@antonioippolito9066
@antonioippolito9066 8 күн бұрын
Grazie prof ❤
@CatiaOrsini-ir9wb
@CatiaOrsini-ir9wb 3 күн бұрын
Va' beh Prof. Facci sognare ❤
@sasycarlitos
@sasycarlitos 8 күн бұрын
Sto imparando più qui che a scuola😂grazie prof apprendo subito ciò che dice...❤️❤️❤️❤️❤️💯💯💯
@loredanamarsigliotti828
@loredanamarsigliotti828 2 күн бұрын
In Interstellar c’è un pianeta iceano😜
@90CTAnto
@90CTAnto 7 күн бұрын
Secondo qualcuno che ne sa più di me, qui sulla terra in 10 km quadrati tra piante, insetti, animali, funghi, parassiti eccetera superiamo le migliaia di specie viventi. Ora, potrebbero trovare un batterio su Marte domani, o sull'atmosfera di venere o un pesciolino su Europa... potremmo comunque dire che in tutti e tre i luoghi ci sia VITA? La vita è l'insieme di ecosistemi intrecciati tra esseri che coesistono tra loro. Che ne pensate?
@pb1709
@pb1709 6 күн бұрын
Perdoni la pedanteria… forse l’aggettivo dovrebbe essere “iceanico” ? Quindi “pianeta iceanico”
@MarioNegrini07081975
@MarioNegrini07081975 4 күн бұрын
iceano è aggettivo 3:47
@tkmattisawesome
@tkmattisawesome 7 күн бұрын
La definizione di "condizioni di vita estreme" credo venga vista in modo decisamente sbagliato. Viene definita una condizione estrema là dove un umano non avrebbe possibilità di sopravvivere, ma dovremmo renderci conto che per queste creature è la normalità, mentre sempre per loro piuttosto, il nostro habitat confortevole potrebbe risultare estremo. Non abbiamo modo di creare una scala di condizione di vita adeguata all'intero cosmo, non avendo appunto altri esempi se non il nostro pianeta. Stiamo cercando nell'universo osservabile, forme di vita uguali o simili a quelle terrestri, ma forse dovremmo cambiare metodi di misura? O almeno, provare in parallelo altri metodi di ricerca.
@cirodino
@cirodino 7 күн бұрын
praticamente il pianeta di miller di interstellar
@mariomuscolo1025
@mariomuscolo1025 7 күн бұрын
Avrei una domanda: ma anche se riuscissimo ad ottenere indizi importanti, in grado di garantire una buona probabilità che la vita ci sia anche su pianeti così lontani, potremmo in qualche modo ottenere delle certezze inopinabili della presenza di forme di vita o ci dovremmo accontentare delle “buone probabilità”?
@fabiodefilippo9009
@fabiodefilippo9009 7 күн бұрын
Meraviglioso! Il professor Balbi eminentissimo ha pubblicato un altro straordinario video. Ogni volta, è uno spettacolare viaggio nello spazio.
@girolamoseghetti5230
@girolamoseghetti5230 7 күн бұрын
Pianeti del genere avranno una gravità 10 volte la nostra a cui si deve aggiungere il peso dell'acqua che li non è un Kg al litro ma 10 volte tanto. Totale assenza di luce temperature basse, a meno che non sia attività vulcanica ma pianeti di quelle dimensioni mi fanno pensare ad una crosta molto ma molto più spessa della nostra. Insomma un ambiente discretamente ostico per la vita.
@fernandozimotti2221
@fernandozimotti2221 8 күн бұрын
Grazie prof Come sempre ogni briciola viene trasformata in scoperta sensazionale, capisco che i più convinti si fanno prendere dall'entusiasmo di avere una prova....,,. Il mio divulgatore preferito Amedeo Balbi Sempre più prudente con le affermazioni, ci vogliono prove più concrete, nessuno lo esclude ma non è ancora stato trovato nulla di certo.
@denisborile8462
@denisborile8462 6 күн бұрын
Mangiare o bere. Mangiare energia o materiale
@lacicalameccanica9612
@lacicalameccanica9612 8 күн бұрын
grande
@EnricoSechi
@EnricoSechi 5 күн бұрын
perché il microfono è al contrario?
Perché dovremmo costruire un telescopio sul lato nascosto della Luna
11:12
Sfere di Dyson: scoperta l'evidenza di megastrutture aliene?
17:59
Amedeo Balbi
Рет қаралды 367 М.
Cute
00:16
Oyuncak Avı
Рет қаралды 12 МЛН
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 2 МЛН
La Bufala del Moto Perpetuo - CURIUSS
26:03
CURIUSS
Рет қаралды 85 М.
La NUTELLA (vegana) della discordia
32:54
Dario Bressanini
Рет қаралды 176 М.
I Polpi possono comandare i Pesci (anche con i Pugni)
25:10
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 16 М.
Ci sono altre versioni di noi stessi in altri universi?
14:34
Amedeo Balbi
Рет қаралды 360 М.
Come potrebbe cambiare l'orbita terrestre nel lontano futuro?
12:48
Amedeo Balbi
Рет қаралды 102 М.
Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?
39:39
Le nostre azioni sono predeterminate?
16:10
Amedeo Balbi
Рет қаралды 464 М.
Cute
00:16
Oyuncak Avı
Рет қаралды 12 МЛН