Il giorno in cui ho fatto il salto è stato quando ho dato potenza e corrente all'impianto (da 30 W canale a 115 W), e non sono uno che ascolta ad alto volume, sposo la tua analisi e anch'io prediligo lo stato solido alle valvole anche se devo dire che in alcuni ascolti valvolari ( musica acustica) da impianti di amici sono rimasto sbalordito dalla presenza scenica dell'esecuzione. Ascoltando per piacere il mio impianto si adegua a questo scopo, per te magari è diverso in primis per il tuo lavoro e poi per il riscontro delle tue produzioni che sai come suonano in presenza e poi con un impianto di riproduzione. Come sempre è un piacere ascoltarti , un saluto.
@cristianlazzarini95653 жыл бұрын
Buon pomeriggio Sig. Lincetto. "Mi piace" a prescindere.
@fedrichorlandineumann30623 жыл бұрын
Ma che bomba di video ...le idee vanno sempre rispettate ,a me piace il modo che ha di esporre gli argomenti .
@marcobortoli15143 жыл бұрын
Devo dire un video molto piacevole. Io ho sempre amato le valvole. Non ho mai cercato un suono analitico ma la piacevolezza dell'ascolto, il trasporto, anche a scapito della fedeltà allo strumento riprodotto dall'impianto. Ho avuto modo di ascoltare anche l'Audia Flight 100 e, accompagnato da un pre Audio Tekne, sono rimasto veramente sbalordito dalla sua capacità e facilità di pilotaggio con in più quel tocco valvolare dell'Audio Tekne: a mio parere e gusto un abbinamento che mi regalava l'emozione della valvola ma con il controllo e la potenza di un finale a stato solido. Grazie ancora di condividere con noi le tue esperienze e di raccontare ciò che pensi con pacatezza.
@lucachemello37363 жыл бұрын
E' sempre un piacere guardare i suoi video ,al contrario di qualcuno li trovo sempre troppo corti.....
@marcomellara59512 жыл бұрын
Ottima considerazione, grande Marco come sempre
@giandujavettorello61842 жыл бұрын
Parlando di valvole mi viene in mente quando alla fine degli anni '80, in un famoso negozio di Torino, ascoltai un amplificatore a valvole Unison Research pilotare due diffusori elettrostatici, in un pieno orchestrale di Giuseppe Verdi, (registrato su un CD che portai io), sentii uscire una sonora spernacchiata... Il poverino non ce la faceva. Mentre l'ampli integrato Sonus Faber Quid che avevo a casa pilotava anche i muri...
@enricodriusso33533 жыл бұрын
Grazie Marco. Sto ascoltando " Inverno " di Oscar Del barba, da Serengeti. Senza parole. Grazie. Fuori tema, pazienza....
@Domenico_Do3 жыл бұрын
Caro Marco, grazie di aver condiviso la tua esperienza 👍
@ALBERTO-mg1sq3 жыл бұрын
Analisi equilibrata con cui mi trovi d’accordo dopo anni di prove con entrambe le tecnologie.Gli ampli a Valvole che mi hanno impressionato per velocità e trasparenza sono molto pochi e dal costo esorbitante.A prezzi umani per noi mortali,mi fanno preferire gli SS per quello che hai appena raccontato.Grazie Marco
@yurjdioli8663 жыл бұрын
Grazie Marco , ha espresso il concetto in modo molto equilibrato . È difficile che mi trovi completamente d'accordo con opinioni altrui ma, in questo caso non c'è a mio avviso nulla da aggiungere ne da togliere
@reasilviacostruzioni58833 жыл бұрын
Gran bel video, i miei complimenti. Ho avuto modo di ascoltare numerosi, o meglio numerosissimi ampli nella mia lunga carriera di audiofilo trovando ogni tanto dei prodotti molto interessanti. Poi c’è stato un momento di “vuoto”, a mio avviso, nella produzione di ampli “comprabili” ovvero con prezzi non da mutuo bancario. Negli ultimi anni ho scoperto una ditta norvegese, la Hegel, e il loro top l’H590, e di nuovo sono tornato a sorridere. Potenza da vendere e capacità analitica mostruosa; non c’è ne’ per nessuno. Opinione personale, ovviamente. Un saluto.
@lucianonisato8223 жыл бұрын
E degli ibridi cosa ne pensa? Io ho un Unison Research Unico Primo, con finali a mosfer e preamplificazione a valvole
@damirhlobik64889 ай бұрын
grazie per il video per sospensioni acustiche (le mie preferite) con una sensibilità di 85-86 db, è sufficiente il 20-25% in più di potenza dell'amplificatore rispetto alla potenza dell'altoparlante
@nicolacasino27893 жыл бұрын
Perfettamente d'accordo, specie negli appartamenti dove alzare il volume è quasi impossibile, e la poca potenza fa perdere molto.
@sobaal6 ай бұрын
Cacchio che bella voce la Chiara Pastò. Calda e con delle ottime estensioni. Brano che mi ricorda un po' il famosissimo gruppo Quartetto Cetra. Sui finali di potenza ci metterei anche i favolosi Bose.
@szanca94223 жыл бұрын
Grazie Marco, attento che io dopo i monitor professionali focal che tuttora uso ho affiancato un impianto valvolare proprio ascoltando i tuoi lavori 😂 Lucia Minetti su sun audio 2a3 e klipsh heresy da dipendenza, il primo non scanca ma il secondo mi tiene li, ormai li vedo come il vino bianco e il vino rosso
@Lampo1313 жыл бұрын
Il problema degli amplificatori a valvole è la circuitazione (dando per scontata la impeccabile qualità dei trasformatori di uscita e della alimentazione), le valvole per suonare in modo lineare, non "eufonico", devono essere utilizzate in single ended o, al massimo, in single ended parallelo, oltre che nella loro zona di massima linearità. Questo ha come effetto una potenza disponibile che si misura in unità o, al massimo, in un paio di decine. Ovviamente questo comporta la necessità di far loro pilotare esclusivamente diffusori ad alta o, meglio, altissima sensibilità. Collegare loro dei diffusori che rappresentano un carico complicato e a bassa sensibilità non può che portare a risultati molto deludenti. Peggio di questo è la soluzione di voler fare erogare a delle valvole alte potenze, come si fa con circuitazioni complesse che usano tanta controreazione e tanti tubi in push-pull o, peggio, con gli OTL. Insomma, si alle valvole accoppiate a diffusori ad altissima sensibilità ed utilizzate in circuitazioni che rispettino le loro necessità, oppure a grandi e muscolosi amplificatori a stato solido se si vogliono utilizzare diffusori a bassa sensibilità e con andamento dell'impedenza tormentato. Prima si dovrebbe parlare del perché scegliere diffusori ad altissima sensibilità o a bassa sensibilità, mi sembrerebbe propedeutico alla scelta degli amplificatori con i quali pilotarli.
@mauriziofalco863 жыл бұрын
Ottima risposta . Io sono passato da 80 kg di monofonici in classe A da 100 watt a 16 watt SE parallelo con diffusori a medio alta efficienza, abbandonando la bassa efficienza (motivo per cui hanno senso di esistere finali da 80 KG ) e posso dire che quei 16 watt fanno tanta differenza . Forse come dice lei sarebbe interessante capire il perche' dei diffusori a bassa efficienza.
@Lampo1313 жыл бұрын
@@mauriziofalco86 Il perché è semplice, gli altoparlanti ad alta sensibilità che suonano bene costano uno sproposito. C'è un concetto fondamentale a favore dell'alta sensibilità, un diffusore "duro" ha bisogno di una certa corrente minima per muoversi, questo comporta che i micro segnali non li riproduce ed i micro segnali sono quelli che portano le micro informazioni di ambienza e di timbrica... è come se un diffusore a bassa sensibilità "tagliasse" le micro informazioni come fa un mp3 rispetto ad un flac ad alta definizione.
@mauriziofalco863 жыл бұрын
@@Lampo131 Diciamo che era ironico il mio "capire perche'" ,infatti come dice lei costruire diffusori ad alta efficienza costa uno sproposito. Di conseguenza non ci rimangono che i transitor.
@fabioalberti21203 жыл бұрын
@@Lampo131 Credo che non è sempre così; ci sono diffusori ad alta sensibilità che costano poco (JBL, KLIPSCH) e diffusori a bassa afficienza costosi (THIEL o elettrostatici). Secondo me, visto che il suono di un impianto stereo è la sinergia di tutta la catena, prima si sceglie il diffusore dal suono preferito e poi si abbina la giusta amplificazione che, come dici tu, potrebbe essere un valvolare quando servono pochi Watt o uno S.S. per carichi impegnativi. Altro punto da considerare che i diffusori al TOP (chiamali hi-end) devono riprodurre l'intero spettro sonoro magari fini a 20Hz. e in questi casi anche se l'SPL dichiarato è elevato servono comunque molti Watt.
@Lampo1313 жыл бұрын
@@fabioalberti2120 Io ho scritto: "gli altoparlanti ad alta sensibilità che suonano bene costano uno sproposito", le cinesate non le considero. Un diffusore come le EV Patrician 800 ha una risposta in frequenza da 15 a 23.000 Hz con una impedenza di 16 ohm, è enorme (130x84x67 cm) e pesantissimo (124 kg l'uno) ed oggi costerebbe una follia. Con i suoi 100 dB di sensibilità si pilota tranquillamente con un valvolare SE a riscaldamento diretto e zero contro reazione d 5 watt fornendo una esperienza d'ascolto devastante. Se poi qualcuno veramente bravo ci mettesse le mani per ottimizzare il crossover ed il mobile, si avrebbe un sistema di assoluto riferimento.
@68surfboy3 жыл бұрын
Molto molto interessante! 👏 Ho delle Spendor SP 2/2 e (mi permetto il tu) aver sentito che hai posseduto le Spendor S100, ha aumentato ancor di più il mio amore per questo brand di diffusori. Ancora complimenti!
@ale1405673 жыл бұрын
Quad 606…posseduto anche io, prima del Krell KSA 80. Inizio degli anni 90. Quanti ricordi ha fatto riaffiorare.
@Marco.a.552 жыл бұрын
Mi è piaciuto stare al bar in tua compagnia, avrei voluto fosse una bella chiacchierata fra appassionati, come ora non mi capita quasi più. Sono assolutamente allineato su quanto hai amabilmente esposto: ho apprezzato in suono delle valvole ma non abbastanza da innamorarmene. Dicevamo: il suono valvolare accarezza il timpano, ma... boh, non mi ci sono mai impegnato, anche perché ai tempi era oltre la possibilità delle mie tasche. Ma per la laurea, 40 anni fa circa, mi sono aggiudicato una coppia di AR3a col foam del woofer sbriciolato, che ho fatto riconare. E, per venire al ragionamento della potenza mai troppa, devo dire che solo ora danno il meglio di sé: dapprima pilotate da un vecchio STEG ST140, poi da un McIntosh MC2125 e infine da un Jeff Rowland 8T. Solo ora, quelle ingordone di energia, riescono a dare il meglio di sé, a 50 anni dalla loro nascita, naturalmente senza per forza andare a volume alto. Grazie, ascoltarti è stato un vero piacere e un piccolo tuffo nel passato....
@lorymmm2 жыл бұрын
Sono in possesso di un’accoppiata pre e finale, musical fidelity a3.2. I diffusori sono Tannoy Sandringham Prestige, quindi diffusori con una buona efficienza. Sono sempre stato tentato dalle valvole, ma effettivamente la mia amplificazione ha una linearità pazzesca.
@gimmy42662 жыл бұрын
Grande Audia Flight 100 e grazie a quando ti chiesi info a riguardo e mi convinsi a prenderlo....pensa che ora ho un ML334 col suo Pre380s che risulta un po' più "cattivo" quando serve però ho tenuto Audia col suo Pre....beh ogni tanto lo collego e devo dire che suo suono mi affascina sempre per la sua dolcezza ed armonia oltre che dettaglio precisione timbrica....lo devo periodicamente ascoltare intanto perché un'elettronica non va tenuta troppo spenta ma soprattutto perché....mi manca la sua "voce" ...brava Italia a produrre dei begli oggetti come questi
@saurosammaritani6553 жыл бұрын
Come sempre un video interessante. Sono in possesso di elettroniche valvolari e a transistor e naturalmente percepisco differenze nell'ascolto tra i due sistemi. Non mi trova comunque d'accordo sulla percezione di mancata naturalezza dei sistemi valvolari come loro caratteristica tipica. Ha ascoltato altri marchi oltre a Jadis (sono d'accordo con Lei sul suono eccessivamente eufonico di tali apparecchi)? Con altri finali potrebbe avere esperienze differenti.
@VelutLunaMusic3 жыл бұрын
decine. Ne ho ascoltati decine.
@fabioalberti21203 жыл бұрын
Il bello di questo canale è avere una opinione e dirla indipendentemente se è scomoda (mi riferisco anche al video sul disco NON piaciuto) . Molto spesso si fanno discorsi "Bizantini" per accontentare tutti ma alla fine esprime concetti banali e scontati. Come giustamente dici è importante la sinergia tra un componente e l'altro e quindi ritengo che in campo hifi ci sia posto per stato solido, valvole, bassa e alta potenza ogni impianto fa storia a sé (anche la mia è una valutazione personale) . Come finale ho un Mark Levinson n°27, se dovessi comprare un valvolare non sarebbe per sostituirlo ma come alternativa nell'impianto.
@massimorosin93242 жыл бұрын
Ho delle 2a3 a riscaldamento diretto con klipshorn modificate Jbl. Ho ascoltato anche degli stupendi impianti a stato solido!
@francesco-fl5gc3 жыл бұрын
Chiedo scusa in anticipo ma non so proprio resistere: questo suo ultimo video offre il pretesto perfetto per una curiosità personale che da quando la seguo mi stuzzica... ha mai avuto modo di ascoltare i finali in classe A (magari i bilanciati) dell'italiana AM AUDIO? Se si come li considera? Complimenti per il suo canale che è diventato il mio riferimento, soprattutto per la competenza e correttezza intellettuale con cui lei condivide la sua vasta esperienza. Grazie, francesco
@VelutLunaMusic3 жыл бұрын
Sì, li conosco bene. Am,plificatori rocciosi, muscolari, grandi generatori di corrente e devo dire onesti timbricamente. Non eccelsi dal punto di vista timbrica, ma comunque molto buoni. Considerato il rapporto qualità prezzo, da consiglare senza indugi.
@fabioalberti21203 жыл бұрын
Io possiedo un AM AUDIO A40RS2 che alterno con un Mark Levinson 27. Sicuramente il finale americano è più raffinato sui medio alti ma il Classe A di Attilio Conti non sfigura, soprattutto per la manifattura e qualità tecnica del prodotto. Praticamente li ho pagati uguali (anche se ovviamente il Levinson era usato). Caratteristica utile del finale italiano è la possibilità, tramite deviatore, di portare la polarizzazione in classe A al 50% ; scalda meno e consuma meno (200W). Il fatto che venda solo direttamente da Vigevano saltando l'anello dei negozi, sarà scomodo ma permette di acquistarli a prezzi imbattibili. Saluti e buona musica
@marcobellini76733 жыл бұрын
Bellissimo il brano finale della Pasto'... mi ricorda molto lo stile dei Manhattan Transfer e anche la voce e' spettacolare ... oserei dire migliore di quella della grandissima Janis Siegel.... STUPENDO !
@antonelloleone44523 жыл бұрын
Marco, cosa pensi dei finali McINTOSH? Possono essere impiegati, e mi riferisco ad esempio, ai modelli con più Watt dichiarati - i vari mc 1,25 Kw o addirittura i 2.0 Kw, per pilotare diffusori ostici?
@antonelloleone44523 жыл бұрын
Aggiungo il mio grazie e i complimenti per il video, ti seguo ormai da tempo.
@alessandrograldi43343 жыл бұрын
È un bel contributo per chiarire gli aspetti della catena audio ed ecco la mia esperienza: Mitsubishi DA-A15DDC, un dual mono da 150w col quale sto ascoltando delle Antiche Electro Voice Seven! Che sono dei relativamente piccoli diffusori degli anni 60 dal suono monitor che nominalmente indicano una potenza richiesta di soli 15 o al massimo 50w, beh suonano bene ma hanno bisogno di essere spinte a 1/4 di potenza dell’ampli per dare il meglio! Quanta differenza tra un abbinamento e un’altro! Con risultati alquanto inaspettati!
@fabioalberti21203 жыл бұрын
Precisazione: il Mark Levinson ML2 (che si vede in foto) non è un 100 Watt in classe A ma da 25w. I monofonici M. L. da 100 Watt class A sono i n°20 e le versioni aggiornate 20.5, 20.6 Saluti
@VelutLunaMusic3 жыл бұрын
Esatto, mi riferivo a quelli, ai n.20 - refuso
@salvatorecrivaro11533 жыл бұрын
Ciao Marco gran bel video,nn solo tecnico,mi hai dato delle dritte su questo argomento e proprio per questo, a proposito di potenza esagerata, gradirei un tuo commento su un amplificatore, noto all'epoca,per questa caratteristica specifica che utilizzavano anche alcuni gruppi rock. Si tratta del Phase Linear 700 serie two da 350 watt x canale. Grazie e saluti con complimenti
@VelutLunaMusic3 жыл бұрын
UN PO' grezzo, ma interessante
@salvatorecrivaro11533 жыл бұрын
Ciao Marco che intendi "per grezzo"? Vale un acquisto oggi? Grazie e saluti
@salvatorecrivaro11533 жыл бұрын
Ho letto che lo usavano il gruppo Emerson,Lake e Palmer e i Pink Floyd (Lp Ummagumma) Ciao e saluti
@alessandrobelli64782 жыл бұрын
Interessante.. potrei commentare che le jbl erano rilevatrici di un problema nel finale norma.. ma non ho mai ascoltato nessuno.dei 2
@VelutLunaMusic2 жыл бұрын
NO, ASSOLUTAMENTE. ---E poi il finale era un North Star, non un Norma...
@alessandrobelli64782 жыл бұрын
@@VelutLunaMusic capisco ma sembra comunque un fenomeno un po esoterico .. certo che ci sono abbinamenti che riescono e altri no ma allora dove sta la bontà dell elettronica? Nell'essere accondiscendente con il diffusore od invece stabile e neutra?
@gabrieleluparello33123 жыл бұрын
Video interessante ed intellettualmente onesto. Sarei curioso di sapere se la sua opinione sia la stessa riguardo ai preamplificatori. Certo, a giudicare da quello che lei utilizza nel suo impianto....
@massimorosin93242 жыл бұрын
Il bel suono di un impianto, in fondo è una finzione.
@m.l.82023 жыл бұрын
Digressione senza dubbio molto interessante e costruttiva! Sono solo un po' sorpreso nel veder "segnalato" l'amplificatore Atoll IN100 che a dispetto della potenza indicata sul cartellino non è assolutamente dimensionato di conseguenza, andrebbe considerato come un amplificatore da 25-30 W al massimo. Questo si aggiunge ad altre scelte progettuali che lasciano molto perplessi (oltre che a destare preoccupazioni sull'affidabilità a lungo termine). L'idea è quella di un oggetto ben lontano dai requisiti di trasparenza e "impassibilità" che, a mio parere a ragione, qui si propongono come caratteristiche importanti per un amplificatore.
@emmepiemme3 жыл бұрын
Io mi trovo benissimo col vecchio Bryston 3B, quando ancora non era roba da gioielleria. Pugno di ferro in guanto di velluto, ha tutto quel che serve quando serve. Ha retto il confronto con roba ben più prestigiosa dando da pensare ai rispettivi proprietari. Il confronto con i valvolari, anche grossi, è semplicemente improponibile. E' sufficiente una linea di basso un po' tirata o una batteria incisa bene per relegare i valvolari al museo della scienza e della tecnica.
@molokoplus67593 жыл бұрын
Ah! I SAE! Il mio sogno d'adolescente. Li guardavo sognante dalle vetrine e sulle riviste. Invidiavo i miei coetanei cui i loro papa' potevano permetterseli. Solo poco tempo fa sono riuscito a coronare il sogno e ad acquistare qualcosa. Il sogno continua però; il Sogno è quello di possedere ciò che si vede nel sito del collezionista Jim (Jim's SAE site), letteralmente la grotta di Aladino. Possiedo il pre 3000 il parametrico 2800 e il finale P250, ho anche il parametrico 180 collegato ad un altro sistema.. Personalmente sono contentissimo, sia nel possederli che nell'ascoltarli.
@giuseppesputore57863 жыл бұрын
Io andavo al luna park dove c'era il mitico autoscontri "Formaggia". Pareti intere di ampli, equalizzatori, riverberi, crossover e mille altre diavolerie SAE che pompavano musica da gigantesche JBL. Mi sono sempre chiesto quanto guadagnassero quei giostrai........
@molokoplus67593 жыл бұрын
@@giuseppesputore5786 Buonasera. Io ricordo l'ingresso della Baia Imperiale e il Much More a Roma. La Baia aveva messo in mostra l'impianto di amplificazione all'ingresso e sotto vetro. Era impressionante. Non so quanto avessero potuto investirci in denari. Sicuramente molto. Il Much More ebbe addirittura la recensione su Stereoplay. Ovviamente tutto SAE.
@andreamusto4937 Жыл бұрын
Ben vengano le opinioni opposte alle mie quando esposte con garbo ed argomentazioni.
@AlessioGiubilo19722 жыл бұрын
Anchio ascolto spesso due Mark Levinson ML 2 a casa di un amico e devo dire che sul nuovo fatico molto a trovare qualcosa che suoni meglio ,anche andando su cifre veramente astronomiche!!!!
@ludigan573 жыл бұрын
De gustibus, e finché si parla di scelte personali e/o opinioni personali, nulla da eccepire. Personalmente parto dal principio che si può disquisire su tutto, in ambito alta fedeltà, ma quello che conta veramente (per me), è l’emozione all’ascolto, indipendentemente dalla tipologia degli apparecchi. La mia scelta (una volta stabilito il budget), cadrà sempre sulla macchina che saprà emozionarmi di più, ascoltandola.
@guolive_g3 жыл бұрын
...e si arrivò appunto ai diffusori amplificati: potenti multiamplificazioni digitali con dsp di ultima generazione, parametri di fabbrica ottimizzati per l interfacciamento elettroacustico e parametri lato utente per l'interfacciamento ambientale (delay eq ...) tutto questo è realtà nel pro, è altissimo rapporto qualità prezzo, è anche la fine dell analogismo purista... il discorso high end lo relegherei ormai a chi vuole perseverare (non dico a torto eh...) su questa strada in cui la catena è analogica pura, qui ha senso in tema riproduzione, per me
@markio82 жыл бұрын
Beh un Buon progettista direbbe il contrario più si sale di potenza e più il segnale deve passare per forza di cose su un circuito con più componenti pena il deterioramento o la modificazione del segnale originale. Oppure si possono fare ampli potenti ma che per non deteriorare il segnale in ingresso avranno un costo molto elevato.Certo che poi la potenza è in rapporto diretto con i diffusori che si vanno a scegliere. Sicuramente un Ampli potente può pilotare quasi tutto. Quindi se il budget è medio, meglio ampli di modesta potenza. Poi come hai detto anche tu le amplificazioni ad alta potenza per andare in temperatura e quindi suonare bene impiegano molte ore e direi che questo è un difetto visto il poco tempo a disposizione per ascolti.
@francescoconversi75733 жыл бұрын
Trovo il parere di guolive "parole sante". Quasi tutto il mondo del professionale si è mosso da tempo verso la amplificazione attiva per i suoi numerosi vantaggi. L'hi-fi, probabilmente per spillare meglio soldi agli appassionati (indottrinati dagli opinion-maker) è rimasto alla architettura tradizionale con amplificatori da costi fuori dalla grazia di dio che poi vanno a pilotare casse con filtri passivi. Non va dimenticato di dire poi che in tutta la catena di riproduzione l'amplificatore è il componente meno critico rispetto alle casse acustiche (per prime) e le sorgenti (per seconde).
@guolive_g3 жыл бұрын
Mi permetto di chiosare ponendo due temi magari di approfondimento: il primo tema è la qualità delle amplificazione digitali pro (in generale della parte elettronica) reperibile sul mercato e il secondo se questa tecnologia in classe D o simili sia ormai matura per sostituire definitivamente le amplificazioni tradizionali
@stefanofornero3863 жыл бұрын
Potrei parafrasare " la potenza non è mai troppa ... se in classe A " di fatto utilizzo amplificazione che è della stessa " linea evolutiva " del Cabre AS-101 / AS-102
@cesareduro98993 жыл бұрын
JBL L 112 le mie casse, le faccio andare con un Sansui AU-D11 e non mi posso lamentare, anche se con il Mac suoneranno ancora meglio.
@luigifrancesco78853 жыл бұрын
Bravissimo preparazione ecc ma se posso fare un appunto 🙂 video troppo lunghi che a volte non guardo solo per la durata 👍
@VelutLunaMusic3 жыл бұрын
me ne rendo conto... ma io sono fatto così... :)
@gilgalaad803 жыл бұрын
@@VelutLunaMusic io li vorrei anche più lunghi, a volte... :)
@amass743 жыл бұрын
Sotto i 60 minuti sono solo introduzioni al discorso, 😃 ci vorrebbe una serie intera sul concetto di ascolto e delle sue infinite declinazioni
@viaggincroazia3 жыл бұрын
Sono davvero pochi gli argomenti che si possono ridurre alla durata media di un video, perlomeno per qualcuno che ha competenza e davvero qualcosa da dire.
@andandoandando3 жыл бұрын
Luigi I video di marco Lincetto più sono lunghi e più bruciano il tempo quando li guardi … provare per credere