che spettacolo i tuoi video, li sto divorando uno dopo l'altro. Complimenti!
@skalbirre Жыл бұрын
Grazie e benvenuto allora! :)
@danielaferrari58764 жыл бұрын
Ciao, ti faccio i miei complimenti!!! Sei chiaro, obiettivo, preciso e capace di incuriosire su questo mondo infinito che è la birra senza la prosopopea dei soliti, che poi spesso esperti magari esperti non sono... Insomma bravo e grazie, mi stai aiutando a preparare un esame x docenze sulla birra! 👏👏👏
@skalbirre4 жыл бұрын
Grazie, mi fa piacere sapere che ti siano utili i miei video! Che esame stai preparando?
@themonkeystar454 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video
@babbaluth71815 жыл бұрын
Ciao Andrea, ho uno snifter da brandy/cognac, con che birra potrei utilizzarlo? la capacità è di circa 450 ml quindi una bottiglia da 330 ml ci entra abbondantemente compresa la schiuma. È un bicchiere che va abbastanza a chiudere, più del comune snifter e del classico balloon, per intenderci è molto bombato ma il diametro della bocca è identico a quello del Teku. Oltre alle barley wine per cosa me lo consiglieresti?
@skalbirre5 жыл бұрын
In generale secondo me i bicchieri del genere vanno bene per tutte le birre passate in botte, e quindi anche tutte le fermentazioni spontanee. Negli snifter poi di solito si bevono anche le imperial stout / imperial porter, che a differenza delle porter e stout tradizionali sono (di solito) più complesse anche al naso. Però tutti gli stili tradizionali belgi secondo me sono meglio nei bicchieri a chiudere, sia tulipano, sia snifter. Il tulipano forse tiene un pochino meglio la schiuma, ma la differenza è poca, secondo me.
@babbaluth71815 жыл бұрын
@@skalbirre grazie
@serenac4155 Жыл бұрын
Ciao! Dove si potrebbe acquistare un corno vichingo per bere birra di buona qualità?
@skalbirre Жыл бұрын
Ciao, io li ho acquistati sul sito "Medieval Legend" (www.medievallegend1.it/)
@pietrofiore4140 Жыл бұрын
Una curiosità: la birra leffe (blonde) in quale bicchiere va bevuta? Nel classico tulipano oppure nella coppa?
@skalbirre Жыл бұрын
Leffe se non ricordo male vende una coppa con il loro logo, quindi potrebbero averla pensata per quel bicchiere, ma nel dubbio secondo me il tulipano può andare bene per una Belgian Blond.
@pietrofiore4140 Жыл бұрын
@@skalbirre Ti ringrazio per la risposta. In effetti la Leffe ha dei bicchieri a calice brandizzati
@maurovizziello92652 жыл бұрын
Ciao, grazie a te ed al tuo canale mi sono enormemente appassionato al mondo delle birre ma ovviamente sono alle primissime armi. Ti scrivo infatti per chiederti un consiglio: avendo acquistato un pack di trappiste (westmalle, chimay, rochefort...) con stili diversi (dubbel, tripel e quadrupel) mi conviene virare verso i bicchieri brandizzati o verso un classico tulipano? Sono indeciso perchè vedendo la forma di quest'ultimo risulta essere molto differente da quella della coppa di Orval, come hai fatto notare tu, ed anche da quella di Westmalle, un pò più alta e stretta. Grazie!
@skalbirre Жыл бұрын
Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma mi ero perso questo commento. Secondo me se la birra ha un suo bicchiere specifico, pensato dai produttori per quella birra, conviene sempre usare quello, perché è così che hanno progettato e immaginato il consumo il mastro birraio e chi con lui/lei ha ideato quella birra. In alternativa, secondo me i tulipani sono sempre ottimi per una bevuta più "attenta" perché possono aiutare a concentrare gli aromi. In alternativa, se hai voglia di giocare un po', versa la birra in due bicchieri diversi e cerca le differenze 😉
@A.l.d.o.4 ай бұрын
Il 'boccale' tedesco (Bierkrug) per le birre a fermentazione bassa non si impugna così. Il palmo della mano è a contatto del recipiente. Il manico circonda il dorso della mano, per sicurezza.
@skalbirre3 ай бұрын
Non conoscevo questo dettaglio. Ma in questo modo non corri il rischio di scaldare, seppure poco, il liquido con il tuo calore corporeo?
@davidetammaro17796 жыл бұрын
Ciao! Mi piace molto il tuo canale e spero tu continui a pubblicare video divulgativi, perché c'è bisogno di risvegliare le menti su un prodotto che, oltre ad avere una storia antichissima come bevanda popolare, presenta una variabilità di finezze degne di nota e sarebbe un peccato se il consumatore italiano ne rimanesse ignaro. Volevo chiederti, ma Kwak non è semplicemente il cognome del suo ideatore, Pauwel Kwak?
@skalbirre6 жыл бұрын
Ciao Davide, e grazie per il tuo commento! :) Riguardo la birra in effetti è il nome del suo ideatore, infatti la firma di Pauwel Kwak è riportata anche sulle etichette delle bottiglie, sui tappi e su alcune versioni di bicchieri. Da qualche parte avevo letto che era anche onomatopeico del rumore che fa la birra, ma credo che in effetti sia più che altro una trovata commerciale XD
@davidetammaro17796 жыл бұрын
@@skalbirre ci sta! Comunque grazie per il tuo contributo. Fino ad ora ho visto degustazioni di birre che già conosco, ragion per cui aspetto che mi aiuti a scoprire birrifici sempre più nascosti. Coraggio! :D
@Airfabio6 жыл бұрын
Il nome kwak, tra l'altro, in fiammingo significa proprio "cocchiere" e su questa birra esiste una bella leggenda, che magari un po' di vero ce l'ha, chissà... Leggetela :)
@saveriocaruso86275 жыл бұрын
Ciao, complimenti! Domanda. I profumi si apprezzano meglio se la birra viene fatta girare (anche per vedere la consistenza della schiuma). Come fare se la birra è all'orlo come molti dei bicchieri che ci hai mostrato? Grazie!
@skalbirre5 жыл бұрын
Ciao! Sì l'ideale sarebbe avere un po' di spazio tra la schiuma e la fine del bicchiere, ma se la birra è all'orlo si può comunque annusare. Ovviamente se l'intensità aromatica è bassa, sarà più difficile apprezzare i profumi. Una soluzione potrebbe essere di berne qualche sorso e poi rotearla nel bicchiere. Il gesto di roteare la birra permette di "spremere" un po' i profumi, ma ha due limiti: 1. gli aromi sono pronunciati solo negli istanti immediatamente successivi al movimento e 2. se fatto molte volte poi la birra potrebbe "scaricarsi", oltre a perdere un po' di frizzantezza.
@enzoschembri54374 жыл бұрын
Ciao volevo un consiglio...io bevo la birra Collesi( non so se la conosci) e bevo sia la bionda IPA e sia l ambrata. Che bicchiere mi consigli? Grazie
@skalbirre4 жыл бұрын
Per la IPA direi una pinta. Quella ambrata cos'è? Se fosse una bitter / pale ale, direi sembre una pinta. Se si tratta di una dubbel potresti usare un pallone o un tulipano. Oppure fai delle prove: tendenzialmente i bicchieri a chiudere concentrano l'aroma, rispetto a quelli aperti.
@enzoschembri54374 жыл бұрын
@@skalbirre grazie per le info. Auguri di buon Natale
@alessandrodessi47374 жыл бұрын
Ciao e complimenti, volevo chiederti una curiosità, rispetto al bicchiere della Kwak. Girando qua è la su internet ho trovato una testimonianza del fatto che "Kwak" non è altro che il cognome dell'inventore del tipico bicchiere; Pauell Kwak appunto. Quindi il fatto che il nome della birra trovi origine dall'onomatopeico rumore della birra che cade nel bicchiere, potrebbe essere una coincidenza... molto carina tra l'altro. Grazie mille
@skalbirre4 жыл бұрын
Sì, hai sicuramente ragione. Con il senno di poi, sarebbe stato più sensato (e onesto) spiegare che la cosa è una coincidenza, ma all'epoca avevo letto quella informazione e mi era sembrata curiosa da nominare nel video.
@ShogunTakeMomo6 жыл бұрын
Ciao, bellissimo video, molto interessante per me che sono un neofita. Una piccola correzione sulla parola skål: sia in svedese, danese e norvegese la parola che si usa per i brindisi è skål ma la Å si pronuncia come la O iniziale di Otto, quindi è come se dicessi skol. Cosa diversa è se intendi la pronuncia islandese.
@skalbirre6 жыл бұрын
Grazie per la precisazione! A dire il vero la parola me l'ha insegnata un mio amico che, effettivamente, è stato in Islanda :) E ora che mi ci fai pensare anche nella serie TV "Vikings" pronunciano questa parola con la "O". Dai prossimi video allora cambierà pronuncia!
@ShogunTakeMomo6 жыл бұрын
@@skalbirre sono stato in svezia per un mese quindi tutte le conoscenze sui norreno e vikinghi l'ho apprese li
@mamele714 жыл бұрын
Andrea, volevo farti una domanda ( spero però di non fare infuriare i puristi ) : C'è un bicchiere "universale" per gustare e bere la birra ????. Ovviamente ogni birra richiede il suo bicchiere. E' anche vero che, chi come me è all'inizio di questo viaggio, non può di botto acquistare un bicchiere per ogni birra che si assaggia...
@skalbirre4 жыл бұрын
Ciao Mauro, diciamo che tecnicamente no, non esiste un unico bicchiere, però ci sono caratteristiche comuni e principalmente le due categorie sono bicchieri aperti e a chiudere. Secondo me, se non sai proprio cosa usare, vai su quelli a chiudere (tulipano, pallone, snifter, teku), così sei sicuro di concentrare gli aromi e concentrarti sul naso, che è la parte più complessa (anche da allenare). Poi puoi sempre fare prove e vedere le differenze (e il fatto che tutti bevano uno stile in un determinato bicchiere non significa che quella sia la cosa migliore per te: alla fine il gusto personale "rompe" tutte le regole, soprattutto se non stiamo facendo una degustazione formale)!
@paninaro944 жыл бұрын
Ciao video interessanti ... vorrei contattarti in privato
@skalbirre4 жыл бұрын
Grazie! Se vuoi scrivimi pure a andrea.serch.sacchi[at]gmail.com o contattami pure sui link social che trovi nelle descrizioni dei video (così ti rispondo sicuramente prima)! :)