- Per contattare il mio centro di psicologia, e ricevere consulenze dal vivo o via Skype, clicca qui: www.mindcenter.it/chi-siamo/ - Per comprare il mio libro "L'era del cuore", in cui parlo dell'importanza della paura e del perché non bisogna evitarla, clicca qui: amzn.to/2U89yMm
@mariabianchini8632 жыл бұрын
Consapevole della mia situazione con calma ed equilibrio ho saputo accettare e superare la paura e questo mio lavoro psicologico mi ha fatto crescere
@psicologomilano2 жыл бұрын
Grande Maria :-)
@mariabianchini8632 жыл бұрын
@@psicologomilano Grazie !!
@AntonioArcamone5 жыл бұрын
L’ansia e gli attacchi di panico mi hanno salvato. Grazie ad essa e ad essi, ho iniziato a fare cose che prima mai avrei fatto.
@psicologomilano5 жыл бұрын
bravo antonio. facci degli esempi, grazie ;-)
@IacopoCutino005 жыл бұрын
A me panico e ansia hanno distrutto la vita...
@AntonioArcamone5 жыл бұрын
@@psicologomilano non riuscivo a fare più cose che NON volevo fare realmente. Ho lasciato il lavoro da dipendente che non riuscivo a lasciare per fare il Graphic Designer freelance e la cosa mi va magnificamente (ancora mi stupisco di come sia stato facile). Ho cominciato a frequentare solo persone, ambienti e posti che per me erano congruenti e ho spazzato via tutte le situazioni tossiche. Tutto questo in un solo anno dal giorno in cui ho avuto il primo attacco di panico (voglio dire, però, che ho iniziato subito a fare psicoterapia, circa una settimana dopo, data la mia situazione che era degenerata in forte insonnia e depersonalizzazione). Non voglio dilungarmi, altrimenti non basterebbe un commento, ma voglio sintetizzare dicendo: ho imparato ad ascoltarmi. L'ansia mi ha salvato.
@AntonioArcamone5 жыл бұрын
@@IacopoCutino00 mi dispiace Iacopo che a te abbia fatto del male. Se può aiutarti, io non sono un terapeuta (e se non ci vai ti consiglio di andarci), ma posso dirti che io ho preso l'ansia come un'opportunità e non come una malattia; nonostante avessi un tipo di ambiente attorno a me che non mi facilitava.
@IacopoCutino005 жыл бұрын
@@AntonioArcamone ho già fatto cure varie ma non sono servite a lungo termine. Ora le cose sono anche peggiorate. Ho questi problemi da 12 anni.
@luce67782 жыл бұрын
Bellissima la Chiave di lettura “ paura “ = entusiasmo! Mi ha svoltato il modo di interpretare i sintomi! Grazie ☺️
@psicologomilano2 жыл бұрын
❤
@claudiadiraffaele12285 жыл бұрын
Grazie mille ,dolcissimo quando ha parlato di sua moglie ,dei suoi figli ...Sto vivendo per ora nell'ansia ,nel panico,nella paura e sono un po' bloccata e si ,mi è successo di provare entusiasmo dopo tanta paura ...ed è una bellissima sensazione ☺️Grazie ancora per questo video ..anche se un suo collega ,tempo fa ,mi disse che la paura a volte ci blocca per salvaguardarci,che se non sentiamo di fare una cosa forse dovremmo anche ascoltare il nostro corpo o mente sul perché ci blocchino ....non so se mi son son spiegata e se sia d accordo però è anche vero che io mi son sentita meglio quando sono andata incontro alla paura...
@fiorellalorenzi24365 жыл бұрын
La seguo da un po' di tempo e apprezzo molto i suoi video così come la lettura del suo libro che mi ha dato ottimi suggerimenti! Temo che nel mio caso sia difficile che la paura possa trasformarsi in entusiasmo.... vivo da alcuni anni la grave malattia di mio marito che ha risvegliato le peggiori paure, ansie, sofferenza e a volte persino rancore, sentimenti che pesano e che mi impediscono di immaginare un progetto, un cambiamento che vada oltre la barriera che circonda questa situazione senza via d'uscita. La ringrazio per il lavoro che mette a disposizione di tutti e le auguro un anno di grande successo.
@sabrinapiras23335 жыл бұрын
È da un po che ti seguo... Ti adoro... Complimenti...
@elenadisaro99485 жыл бұрын
Grazie attendo i prossimi video. Molto bravo. La seguo da un bel Po'. Cordialità Elena
@FrancescaMirime955 жыл бұрын
Bellissimo video. Verissimo!
@TheMultiMediale5 жыл бұрын
Grazie Luca...
@vincenzosavarino41185 жыл бұрын
Grazie, io è da un po' che vorrei fare un corso di mindfullness, ma fino adesso la paura mi ha bloccato. Spero che la cosa maturi
@fraublucher13325 жыл бұрын
Ti racconto che è successo a mio figlio di 8 anni. Lui aveva paura di dormire da solo per i mostri nell'ombra, la paura è cresciuta in modo tale che è arrivata a togliergli la serenità di vivere la sua cameretta o addirittura alcuni punti della casa, addirittura durante il giorno. Non si può semplicemente parlare di paure spiegando che alcune di esse, semplicemente, non esistono ed è illogico crederci perché la sua é una paura irrazionale ma i suoi sentimenti sono veri..così gli ho chiesto di provare a se stesso la verità, gli ho dato un orologio e gli ho proposto di mettersi in gioco. Lo avrei lasciato in camera da solo per qualche minuto perche la stessa realtà intorno gli dimostrasse di essere al sicuro(almeno per quel lasso di tempo) osservando quanto riusciva a stare da solo fino a non poterne più, poi mi avrebbe richiamato e sarei ritornata a "salvarlo:. Lui era stanco di vivere la paura così ha accettato. Inizialmente si è trattato di due o tre minuti prima di ritornare in camera per un abbraccio e congratulandomi con lui, ogni volta per essere riuscito a salire quel gradino. In seguito i minuti sono saliti a 5 poi 10..15 e poi venti, fino a che non è riuscito ad addormentarsi da solo.. questo è successo la stessa sera ma sono occorse varie notti per acquisire la certezza di poter lasciarsi alle spalle la paura. Questa esperienza è stato un percorso che ha visto susseguirsi: paura, ansia, trepidazione, fiducia e infine entusiasmo quando ha dimostrato a se stesso di avercela fatta.. ora si sente sicuro di sé, sale e scende per le scale, vive bene la sua cameretta e la sua casa e vuole andare a dormire sempre da solo, è orgoglioso di aver vinto. A prescindere dall'età e dalla problematica che ognuno di noi affronta.. alla base c'è qualcosa che non si conosce, che non riusciamo a " vedere"bene e che tendenzialmente demoniziamo o comunque estremiziamo.. mio figlio mi ha insegnato che posso superare se provo sia a conoscere meglio la fonte della mia preoccupazione che a capire meglio me stessa in relazione ad essa e provare concretamente, poco per volta, a ridimensionare ciò che ho di fronte.
@cristinafaustini92937 ай бұрын
❤
@annamarialoi85933 жыл бұрын
Anche dopo una certa età , io ho 54 anni, si può imparare a superare le paure? Mi trovo in una nuova fase lavorativa....cambio di mansioni...e mi sento inadeguata, impreparata, ci metto molto impegno ma fatico tantissimo a capire, imparare i nuovi processi, ho paura di sbagliare di dimenticare, di fare scelte sbagliate e tutto ciò mi sfinisce e non mi fa dormire la notte.
@psicologomilano2 жыл бұрын
Non è mai troppo tardi :-)
@nickjn13424 жыл бұрын
Che microfono usi? A filo?
@rollotommasi1005 жыл бұрын
Ok mi piace ...parliamo di paura.
@sarapesenti470211 ай бұрын
Non persuasione Si lavora in modo normale in Italia No intelligenza di scuola