Onestamente non sono d'accordo con chi pone, come ostacolo, la differenza tra fare una cosa per passione e farla per lavoro. Qui interviene, secondo me, anche una sorta di pregiudizio percettivo, nel momento in cui ci si trova di fronte a una persona che, non più fresca di liceo, vuole cambiare vita. Se si è giovani e si intraprende una carriera nella ristorazione, va tutto bene, si guarda la cosa con entusiasmo e si augura il meglio; se invece si accenna all'idea del farlo dopo una carriera in un altro campo, si diventa bersaglio di chi non fa altro che mettere in guardia dal rischio e dall'insicurezza di un passo simile. Come a dire che, se non hai nulla da perdere ma sei in una fase di crescita, "ok"; se invece qualcosa da perdere ce l'hai e sei cresciuto in un altro ambito, "non ok". Parlo con cognizione di causa, visto che io stesso, quando dico che vivrei tra gli impasti e che l'unico momento in cui sento un'energia e una carica totale è quando faccio pani, pizze, panettoni e via dicendo, vengo messo in guardia da chi parla di orari anomali, stress e via dicendo, come se il lavoro che ho fatto fin'ora non avesse già di questi problemi. Non tutti sono così fortunati da fare il lavoro perfetto, quello che ti lascia i weekend liberi e che durante la settimana ti fa tornare alle 18 a casa, o anche prima.. Luigi, ti auguro di sbatterci la testa e di non mollare, perché è pieno di pizzaioli che, sebbene vivendo nel "sacrificio" (parola abusata, visto che se si dedica la vita a una passione, rinunciando a qualcosa, io non parlerei di sacrificio), trasmettono una vitalità invidiabile da molti, vitalità che poi la senti tutta, nel prodotto finale e in come questo ti viene raccontato. Un conto è subire la propria condizione, un conto è viverla da protagonista
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Uno dei commenti più belli ❤
@massimocaluori2 жыл бұрын
In qualche modo mi sento chiamato in causa e mi sento di rispondere. Ho solo esposto il mio pensiero conseguente una esperienza personale. Senza voler tarpare le ali a nessuno. Il mio consiglio è di riflettere bene valutando tutti gli aspetti. Inoltre immagino che anche per il canto lirico occorra una passione, non credo che sia un semplice lavoro.
@gabriele19882 жыл бұрын
@@massimocaluori sì, perdonami, il mio commento è un po' nato dopo aver letto il tuo anche se, in realtà, è un pensiero che nasce dalla mia esperienza più recente, nel momento in cui, a 33 anni, dopo aver lavorato in un campo che ho capito non appartenermi, mi trovo a manifestare il mio desiderio di cambiare e, puntualmente, trovo sempre qualcuno pronto a smontare la mia ambizione, vista non come una vera presa di coscienza ma solo come un sogno frivolo e avventato, formulato "in negativo" rispetto alla mia vita attuale, piuttosto che come obiettivo "positivo" in senso assoluto. Sono anni e anni che mi diletto a realizzare diversi lievitati in casa, preparazioni dolci e salate, da colazioni e non, e ogniqualvolta parlo del mio sogno di avere un bistrot tutto mio, ecco che compare quello che ti dice che è un rischio, che gli orari sono impossibili, che non ne vale la pena, che la vita ti scivola via, che poi diventi panzone (chissà perché poi), che le sere lavori e via dicendo.. È frustrante, davvero, perché ci si sente trattati da bambini che guardano solo l'aspetto magico di quel lavoro e che ignorano tutto il resto, cosa che, invece non è. Come quando mi si chiede che lavoro faccio (lavoro per cinema e tv) e mi viene detto che è meraviglioso, stupendo, un sogno, ignorando il fatto che sui set spendi almeno 12 ore, vai a finire in posti dimenticati da Dio, magari devi svegliarti alle 3/4 di mattina, arrivando a perdere anche 15 ore al giorno tra lavoro e spostamenti.. A una persona che fa questo lavoro, quanto mai potrebbe intimorirlo un lavoro nella ristorazione? Quindi, sì, va bene, è difficile, rischioso, stressante e via dicendo ma, come ho detto, non tutti i lavori permettono una routine ordinaria e se uno di questi riesci a viverlo con passione, puoi solo che trarne soddisfazioni, nel lungo periodo
@gabriele19882 жыл бұрын
@@Lapizzafattaamano ☺️ è solo un commento molto sentito ☺️
@rosariacarlostella91052 жыл бұрын
Bravissimo!!!!
@massimocaluori2 жыл бұрын
Ciao Luigi. Ti lascio la mia esperienza personale. Cucinare o comunque fare qualcosa per passione o per piacere è completamente diverso dal doverlo fare obbligatoriamente tutti i giorni per lavoro. Oltre al fatto che l'Italia è un inferno fiscale e burocratico. Tu hai una professione oltre alla passione per l'arte bianca, il canto. Anche il fatto di lavorare quando gli altri sono a riposo e stare a riposo quando quasi tutti lavorano alla lunga stanca così come tirare tardi la sera. Pensaci bene.
@giuvude802 жыл бұрын
Gli ho detto la medesima cosa lo scorso video;
@mauriziagiusti15592 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo.
@Impasta_con_Salvo2 жыл бұрын
può anche decidere di lasciar perdere con il canto, se ha intrapreso questa strada vuol dire che la passione per l'arte bianca è ben maggiore di quella che prova per qualsiasi altra cosa, una persona appagata dal proprio lavoro non cercherà di certo altro. Io facevo il carrozziere amavo il mio lavoro, ma ora lavoro in una pasticceria e a breve ne diventerò anche socio, sinceramente trovo questo mestiere più appagante e non escludo di far anche qualcosa di mio in un futuro non tanto prossimo.
@Manuel4Videogame2 жыл бұрын
Concordo assolutamente. Non è tutto rosa e fiori. A casa si va con una certa calma, per lavoro si deve correre, si deve stare indietro ai tempi. Io consiglierei di fare un anno di esperienza nelle pizzerie e poi buttarsi in questa avventura. Io ho anni di esperienza e ancora non ho minimamente idea di aprire una pizzeria e sono partito dalla stessa mentalità. Ho imparato da solo a casa, poi ho approfondito e ora lavoro nelle pizzerie. Capisco la frenesia, la passione e la voglia di fare, ma bisogna partire veramente dal fondo.
@giuvude802 жыл бұрын
@@Manuel4Videogame esattamente, per carità il lavoro visto che è comprende la maggior parte della vita, fare uno con passione significa vivere assolutamente meglio, ma come ho scritto nel video precedente, pizzaioli professionisti che vogliono abbandonare il banco per fare gli KZbinter e i consulenti e lui vuole fare l opposto, io ho un amico che ha il locale, è bravissimo guadagna anche un sacco ma lavora dalle 10 alle 12 al giorno, ed è proprietario, lui ammette che è meglio essere dipendenti, visto che sono anni che non si gode né la famiglia ne il resto; comunque gli faccio il mio più caro augurio
@danybirardi2 жыл бұрын
Caro Luigi hai tutte le carte in regola per fare concorrenza e vincerla con la pizzeria a mio avviso migliore di Genova 'fra diavolo'. Ho vissuto a Genova per qualche anno. Da appassionato, come ben sai dal mio canale, ho girato tanto e a convincermi per quanto concerne la pizza napoletana è stata appunto 'fra diavolo'. Ma a mio avviso tu sei oltre perché puoi scegliere, a differenza loro, un produzione su più fronti e più variegata. Stai girando in zone bellissime, porto antico, porticati, centro storico, Corso Italia, Boccadasse.. Le mie zone preferite. Avanti così riuscirai sicuramente a portare avanti il tuo bellissimo progetto. E io mi candido ufficialmente come tuo dipendente. Un motivo in più per tornare alla Superba sfornare una cosa insieme e magari prima fare un aperitivo con un Asinello Corochinato in cuore centro. Teniamoci in contatto, e in bocca al lupo.
@GnuSCello2 жыл бұрын
Caro Luigi, da genovese ti sconsiglierei la zona di Sottoripa. Sicuramente alla sera turisti ne girano pochi anche se vicino al Porto Antico. Le zone interessanti potrebbero essere quelle di via Balbi, via San Vincenzo. Oppure vieni in zona Castelletto così avrai un cliente quotidiano! :-D
@lucacali25992 жыл бұрын
Confermo, io sarò il secondo🤩
@Lo_zoo_di_talos2 жыл бұрын
Terzo
@stefanoarecco66672 жыл бұрын
Quarto ma vengo con amici🤣
@giuseppebagnasco13352 жыл бұрын
Io non sono di Genova, ma vengo volentieri per il weekend! 😁
@marcogaiotto20282 жыл бұрын
Forza, Luigi! Ti auguro di trovare il locale adatto alle tue esigenze! Ti meriti grandi soddisfazioni ed è doveroso che la tua passione si possa trasformare in qualcosa di concreto, oltre al canale su KZbin, che ci ha permesso di conoscere il tuo grande interesse per il mondo della panificazione e, soprattutto, la bella persona che sei! Al prossimo video!
@giannacolucci80142 жыл бұрын
Ti seguiamo da circa 8 mesi mi sembra di vedere i tuoi video da 8 anni.. io ti dico grazie grazie grazie .. ma chi ti ringrazia molto di più sono tutti coloro che attraverso me mangiano le tue pizze😁😜...cmq io credo che con la tua serenità e la tua pacatezza e il tuo essere chiaro prima con te stesso e poi con noi.. hai tutte le carte in regola per portare a buon fine il tuo " sogno" ... sei a dir poco STAORDINARIO!!!!
@giannacolucci80142 жыл бұрын
PS. purtroppo conosco Genova per un motivo non molto piacevole , a mio figlio li a Genova gli è stata diagnosticata una patologia rara... e posso dire che Genova è bellissima e permette x il suo bel turismo 👍👏👏💪💪💪💪
@raffaelesoldati36192 жыл бұрын
Ciao "Ragazzo di Campagna" negli anni per lavoro sono venuto qualche volta a Genova, e l'ultima volta 3//4 anni fa ero proprio li dove passeggiavi per questo video dopo aver visitato lo splendido acquario e la biosfera. Ma bando alle ciance, ti faccio un grossissimo in bocca al lupo per il tuo progetto!!!!
@j4ck862 жыл бұрын
Forza Luigi! Vedrai che il nuovo locale sarà perfetto per le tue esigenze, coraggio! Ricorda che hai tutto il nostro sostegno! 😊Ce la farai!!
@pasqualemastalia37332 жыл бұрын
Ciao Luigi, in bocca al lupo per questa grandissima nuova esperienza. Grazie soprattutto per la possibilità di farmi contribuire al tuo percorso di crescita. Quello che ti ho fatto è una regalo? NO, come tra amici ognuno mette a disposizione dell''altro quello che ha e che può in quel momento. Finora tu ci hai fatto compagnia, ci hai fatto simpatia, ci hai intrattenuto, ci hai insegnato tante cose sugli impasti, hai condiviso con noi pezzi della tua vita e tutto senza chiederci nulla in cambio. Ora ti auguro di proseguire il tuo percorso di crescita anche con i nostri piccoli contribuiti. Buon tutto
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Grazie mille Pasquale sei gentilissimo
@lorenzolori67982 жыл бұрын
Sarò pragmatico, con più di 100.000 iscritti, se la metà donano 2€ sarebbe un grande aiuto per Luigi... Non resta che farlo, coraggio!! Condividiamo questo sogno, io l'ho già fatto!! In bocca al lupo Luigi! 🍀
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
❤️
@att33332 жыл бұрын
Bella idea... ... Fatto!! Anche perche Luigi con i suoi video e soprattutto con una risposta che mi diede su Instagram mi ha risolto un bel problema di stesura, questo è il minimo che posso e possiamo fare!!
@gaetanomontalti66002 жыл бұрын
Fatto!Forza luigi!
@alessioastone20412 жыл бұрын
Complimenti Luigi! nel mio piccolo pensando ad un eventuale attività ho fatto i tuoi stessi ragionamenti, ti seguirò con ancor più interesse!
@fabiodambrosio27392 жыл бұрын
Ciao Luigi innanzitutto ti ringrazio per la condivisione sul canale del tuo progetto….ti confesso che è anche il mio 🤗😉. Credo che la cosa principale per l’inizio di una attività sia quella di assicurarsi la proprietà dei muri! No Affitto!!! Fidati che essendo proprietario al 100% di tutta la baracca psicologicamente aiuta tanto e ti responsabilizza tanto! E poi scusami noi che ci stiamo a fare? Facendo due calcoli con un canale di 115.000 iscritti donando 5 euro a testa 4 muri a Genova riesci ad acquistarli!! 😉 Ps. Altro che 5 euro ….Penso che con la ricetta dei croissant tu mi abbia fatto risparmiare un mucchio di soldi 😂😂😂😂 In bocca al lupo! 🍀
@d.r2 жыл бұрын
Ma un bel food truck gourmet magari con un bel gazebo davanti non sarebbe una bella cosa? così, chi vuole mangia sul posto! e se vuoi, fai anche il delivery!
@ritarampiconi86922 жыл бұрын
Ciao Luigi, ti auguro il meglio, te lo meriti proprio, mettere a frutto tutta la tua passione la tua voglia di crescere.........
@robertolei60062 жыл бұрын
Innanzitutto ti dico: va dove ti porta il cuore! Sei un ragazzo intelligente e sono certo che starai analizzando tutti gli aspetti economici e organizzativi per un'avventura di questo tipo, tanto da non dormirci la notte. Sicuramente sei pronti a fare grandi sacrifici, così come immagino tu ne abbia già fatti tanti per la lirica. Non si diventa cantante lirico in due minuti e neanche partecipando all'X-Factor della lirica, perché non esiste. Guardando i tuoi video e leggendo molti dei commenti di chi come me ti segue con affetto e stima, mi sento di dirti che la passione deve essere accompagnata da un po' di sano pragmatismo. Quindi trovo molto interessante chi ti sta consigliando di approcciare questa avventura per step. Fare troppi salti quantici non aiuta. Pizzeria, asporto innovativo.... Quindi forse varrebbe la pena di trovare delle soluzioni intermedie che ti permettano ad ogni step di misurare i risultati e di apportare piccoli o grandi cambiamenti per poi passare agli step successivi senza mai perdere di vista l'obiettivo finale. Con questa pianificazione forse avresti una maggiore capacità e lucidità di analisi per raggiungere i tuoi obiettivi senza "bruciare" risorse ed "estimatori". Lo so che è difficile trovare la persona o le persone giuste per fare un viaggio avventuroso come questo ma forse ti aiuterebbero a raggiungere prima dei risultati positivi. Penso che anche valutare una collaborazione con chi è già operativo nella ristorazione o "affini" possa aiutare molto. Un grande in bocca al lupo!!!
@giuseppebarone712 жыл бұрын
ti auguro tutto il meglio caro Luigi... verrò sicuramente a mangiare la tua pizza... Vero che con la pizzeria d'asporto rischi di non realizzare appieno il tuo progetto, però c'è sempre l'opzione street food, tipo le pizzerie napoletane in cui si trova la pizza a portafoglio...
@iLaRiettaiLoveYou2 жыл бұрын
Che emozione Luigi!! Ti auguro veramente di riuscire a portare a termine questo bellissimo progetto 🥰❤️ Sto già pianificando il viaggio per Genova!!
@fabiocauti2 жыл бұрын
Ciao Luigi, ti auguro di poter realizzare questo progetto. Se superi questo scoglio iniziale non ti ferma nessuno, sei bravissimo
@stanislaoferrantino742 жыл бұрын
Luigi tantissimi auguri. Sei una persona in gamba che merita tutto il bene . Non demordere.
@demetriopadre57452 жыл бұрын
Io sono appena uscito da un esperienza simile, avevo il mal di testa solo al pensiero dei conti finali mensili e spesso non dormivo la notte ma fidati è una cosa fantastica perché vedi i frutti del tuo operato!! Good luck 🤘
@3EmmeTechnologies2 жыл бұрын
In bocca al lupo Luigi! Sono certo che riuscirai nel tuo progetto!
@manupetit70122 жыл бұрын
Che bella passeggiata che abbiamo fatto. Come vorrei essere lì. Ti auguro che tutto vada nel miglior dei modi, hai tenacia.
@mariagrazioli13312 жыл бұрын
Ciao Luigi ti auguro di vero cuore che il tuo progetto diventa realtà. Sarà costoso e faticoso...ma avrai molte soddisfazioni! 🤞❤
@Popopo2202 жыл бұрын
Bellissima e molto interessante questa nuova serie Luigi!! Per farla ancora più interessante, condividi anche il dettaglio dei costi e delle spese. Per fare gli interventi per un impianto a norma, quanto andrebbe speso? Gli affitti dei negozi a Genova zona centro a quanto si aggirano? Non sono informazioni confidenziali perché preventivi e costi degli affitti a Genova possono essere richiesti da chiunque! Un saluto e continua così!
@antonbianco46742 жыл бұрын
Ciao Luigi, in via Barabino c'è un locale chiuso che prima faceva pizza d'asporto, si chiamava "pizza e fichi" ed è sito in zona Foce. È piccolo però potrebbe essere già attrezzato. In bocca al lupo per il tuo progetto.
@paolagioia022 жыл бұрын
Ciao Lu' finalmente sono riuscita a vedere tutto il video io voglio dirti che se è quello che il tuo cuore desidera non ti abbattere anche se la strada è lunga è difficoltosa ma sono sicura che ne uscirai Ti auguro il meglio❣e poi io devo venire a mangiare la pizza da te🤗💪
@manzomanz812 жыл бұрын
Ciao , sono un pizzaiolo , ti scrivo dalla Francia , Strasburgo, dove attualmente lavoro . Sei bravo ed appassionato per la pizza , si vede , ho guardato con piacere molti dei tuoi video . Da professionista , io ti sconsiglio di fare una pizzeria da asporto , la pizzeria da asporto concentra il proprio lavoro e guadagno in 2 o massimo 3 ore , nella quale almeno 100 pizze le bisogna fare , io non so se tu vorrai essere affiancato da un pizzaiolo oppure lavorare da solo , io personalmente se aprissi il mio locale con la passione che ho , che è quella che tu hai , non vorrei avere un altro mestierante che da del suo alla mia pizza e quindi vorrei potere io fare tutto come piace a me . Il problema sta che c'è un abisso di differenza tra fare 2 pizze in 10 minuti e 50 pizze in 60 minuti . Io personalmente, e non te lo dico assolutamente per scoraggiarti perché credo molto nelle tue potenzialità, non penso che tu ,con l'esperienza che hai ora, possa essere in grado di anche solamente gestire un forno a 5 piazze , o magari gestire un forno pieno , con altre 10 pizze stese sul balcone che devono essere condite e infornate e poi sfornate e finite nel cartone . Poi io magari mi sbaglio e se così fosse molto meglio . Secondo me , e questa è la mia opinione umile :) , la scelta migliore per te , potrebbe essere quella di una pizzeria a sedere piccolina , molto conviviale , con al massimo 25/30 posti a sedere , dove le persone che già ti conoscono e vogliono venire a mangiare la pizza da te è anche perché ti vogliono vedere e chiacchierare, una pizza asporto questo non lo puoi offrire al meglio , un localino piccolo dove hai bisogno giusto un cameriere bravo , un porta piatti e un lava piatti che ti aiuta anche in pizzeria se ne hai bisogno. E così facendo hai la possibilità, che non avresti in una pizzeria d'asporto, di poter continuare a creare con impasti e ricette , con l'asporto la pizza non sarà mai come appena servita , è tutta un'altra pizza , la pizza napoletana che ti piace te trova il suo meglio servita al piatto . Un bel ristorantino conviviale , con forno e banco a vista , magari con anche qualche posto a sedere proprio di fronte alla postazione di lavoro , e poi nulla ti vieta di proporre anche asporto senza consegna per chi abita vicino . La pizza asporto è una scelta commerciale , fatta su numeri alti , un lavoro estenuante di fuoco , se lo pensi bene un bel localino a parere mio ti darà molte più soddisfazioni , e anche a livello economico mi può dare anche più di una pizzeria d'asporto. Una bella pizza fatta a mano va mangiata guardando chi la fa ;)
@sandroimeri3992 жыл бұрын
Ti faccio i miei più sinceri auguri per il tuo progetto . Solo una cosa fai tutto con molta calma non farti prendere dall'entusiasmo .1scegli le zone che ti interessano 2 trovare il locale ma fai tutto con calma la fretta è cattiva consigliera . trovare un locale che soddisfi le tue priorità ma secondo me la zona è la più importante avere la possibilità di avere un parcheggio per i clienti aumenta la tua economia più fatturazione meglio per tutti . Auguri
@danielalawrence80482 жыл бұрын
Concordo, la posizione è determinante, fa la differenza. Vicino a casa mia hanno aperto una pizzeria da asporto che non lavora per niente, è impossibile anche solo fermarsi un minuto con la macchina, passaggio a piedi non ce n'è quasi e dopo le 7 di sera è un deserto. Mi spiace per loro :(
@stefanoarecco66672 жыл бұрын
Ciao Luigi i genovesi amano la buona pizza e soprattutto premiano l'originalità e la professionalità. Direi che non ti manca nulla per fare bene. Ti aspetto..... ho mangiato un sacco di pizze seguendo i tuoi consigli non vedo l'ora di assaggiare la tua.
@elisabetta88232 жыл бұрын
Caro Luigi,in bocca al lupo🤞 Te lo meriti veramente 💙Sono sicura che il tuo sogno si avvererà 🍀👍
@annalisalisi51002 жыл бұрын
💪💪💪 non mollare.....sei molto intraprendente....vaiiii 🤞💪
@massimoparisi41492 жыл бұрын
Ciao Luigi, avendo una certa esperienza nel settore ti do un consiglio frutto di cio' che ho vissuto. Siccome sei a mio avviso molto preparato ed il tuo canale ha una marcia in piu' rispetto agli altri ,ti consiglierei vivamente di intraprendere la professione di consulente professionale .Avresti tempo libero e nessun mal di testa .Aprire un locale specialmente in Italia e' altamente sconsigliabile.
@roccagabriele2 жыл бұрын
Bravissimo Luigi! Segui il tuo sogno. Hai molto talento e sei una persona intelligente, quindi secondo me qualsiasi posto troverai o qualsiasi decisione prenderai sarà quella giusta! 😁
@rinaldopastorino56172 жыл бұрын
Caro amico Luigi, ti seguo da tempo ed ora, visto quello che ti frulla in mente, sono in apprensione per te. Massimo Calauori ti ha scritto cose che condivido pienamente, anche se non ho mai lavorato nella ristorazione, ma sono in pensione ed ho una discreta esperienza di vita. Spesso non basta saper lavorare bene... e poi la tua attività principale ne trarrebbe sicuramente danno, e se con le pizze andasse male? Non potresti prima provare un pò "sotto padrone" e poi valutare meglio ?
@ginamarino78432 жыл бұрын
Parole sagge 👏👏
@nicobartolini32842 жыл бұрын
Ciao, credo che la strada che hai intrapreso si quella giusta....ho sempre un po' di dubbi quando si parla di aprire un locale in Italia....se potessi raccontarti la mia storia capiresti....ora faccio il manager in Germania....ma anche se guadagno bene....so che un giorno mollerò tutto per intraprendere la stessa strada....non sottovalutare le piccole pizzerie d'asporto....il loro potenziale è ancora alto....in più puoi gestirla con altri orari rispetto al classico ristorante....in bocca al lupo 👍
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Lo credo anche io! 😊
@mohamedhassan55952 жыл бұрын
in bocca a lupo per il tuo progetto
@angelofarina49152 жыл бұрын
Wow! Un nuovo cliente dello stato😅 spero che riesci a realizzare i tuoi sogni e di poterti dare presto il benvenuto al club della partita iva 😃
@samuelafuscelli86882 жыл бұрын
Ciao Luigi sono contenta di questa novità e nuova avventura!! Il motto è crederci sempre mai demordere!! Se posso… la scatola dove poi la pizza verrà adagiata deve essere molto particolare x far si mantenga la qualità è il calore della pizza. Buona fortuna e tienici aggiornati 😘
@pizzaimperfetta2 жыл бұрын
Ciao Luigi sono belli i locali nei centri storici, tieni anche conto della “comodità” che uno deve avere nel raggiungere il tuo locale specie per chi non è di Genova, vedi ZTL scarsità di parcheggi ecc, è molto importante ti fa allargare di molto la platea di clienti, tipo io vivo in Piemonte mi trovo in liguria per vacanza o weekend di piacere, se so che riesco a raggiungerti non dico facilmente ma in modo normale e fattibile uno si allunga anche volentieri, ma se già non sono di zona Io non conosco le limitazioni della zona, e devo pensare ad allungarmi nel tuo locale io personalmente faccio molta molta fatica, non sai dove parcheggiare con conoscenze da TL andare a vedere uno sbattimento insomma, magari nemmeno troppo in periferia lontano da tutto e tutti, ma nemmeno in pieno centro di una città come Genova e tante altre
@marbencosta14542 жыл бұрын
Bellissimo video Luigi. Non sono mai stato a Genova ma dal video vedo che e spettacolare. Ti auguro tanto succeso di trovare un bel locale per le tue pizze. Sono sicuro che sara un successo.
@michelelasta73412 жыл бұрын
Ciao Luigi! Ti auguro ogni bene per l'apertura di una tua attività, ti consiglio di avere un partner, conosco gestori di locali, ed é impegnativo da solo xké devi anche occupati di contabilità, ordini della merce, gestione del locale, ed altre mille compiti, se hai un aiuto almeno puoi fare gestione mentre lui vende.
@giuseppinaagliardi1952 жыл бұрын
Bravo Luigi ragazzo coraggioso e intraprendente! Sei una forza!
@genna2272 жыл бұрын
Fai un appello a noi del canale per darti un aiuto anche non economico, un aiuto manuale per realizzare il tuo sogno. Ci hai dato tanto in un periodo davvero difficile. Sono sicuro che molti di noi potrebbero ricambiare. Peccato non essere di Genova...ma se possiamo esserti d'aiuto siamo qui per te. Un grossissimo in bocca al lupo.
@BboyStyle892 жыл бұрын
Pieno supporto! Io vivo in Portogallo, perché non aprirlo qui? Io e un altro paio di soci ti potremmo dare una grossa mano sia in termini lavorativi che in con conoscenze burocratiche! Scrivimi Luigi, una chiacchierata non costa nulla
@maestramanu82652 жыл бұрын
Forza luigi!!! Tieni duro perché io sono sicuro che farai successo se segui la tua passione e il tuo modo di fare le cose!!! Ovviamente io verrò ovunque tu sarai!!!!
@kintsugicicatricidoro18262 жыл бұрын
Vai Luigi, in bocca al lupo, Io sono Salentina, se apri un locale un bel viaggetto a Genova lo farei molto volentieri per venire ad assaggiare la pizza e conoscerti di persona 😊😊😊😊😊🌼buona fortuna
@Fishrespect2 жыл бұрын
Luigiiiii trasferisciti a Ravenna!!!! Affittano un pizza da asporto con 50 anni di attività, e cosa non da poco è a 50mt dalla mia gelateria così posso mangiare la tua pizza tutti i giorni 😃😃😃😃😃 a parte gli scherzi il locale per pizza asporto basta piccolo, non ti serve chissà che, altra cosa che devi valutare molto bene è quale sarà la tua clientela, perché un prodotto come il tuo, con il costo delle materie prime di qualità che sono assolutamente sicuro userai merita una clientela mirata, il turista che viene una volta e mai più non può avere un prodotto di qualità troppo elevata. È molto complicato il tutto, però se ci credi vai avanti, dal video traspare tutta la tua emozione, e la voglia di condividere i tuoi pensieri 🙂 i momenti di sconforto ci saranno ma passano anche quelli 😊
@nicost722 жыл бұрын
Grandissima notizia!!! Non vedo l'ora! Se apri a Sottoripa vengo ad abitarci! ;-P
@ludovicomichelegraziosetto58862 жыл бұрын
Sei bravissimo. In bocca al lupo per la nuova avventura...faccio il tifo per te.
@mauriziagiusti15592 жыл бұрын
Ciao Luigi, io se fossi in te dato che hai gia' un bel lavoro, se ho capito bene, aspetterei un attimo. E' un momento molto complicato, il covid ancora non del tutto risolto, e credo non si risolverà mai, e ora pure la guerra!!! Troppa instabilita'. Non buttarti in cose troppo grandi. Secondo me al max sarebbe carino e penso poco rischioso, ma ne so poco, un locale x fare i t.corsi di pizze. Scusami non volevo spegnere il tuo entusiasmo, ma io ho avuto x anni una attività, che era di tutt'altro genere e insomma è complicato. Almeno aspetta a vedere le conseguenze di questo conflitto che purtroppo ci interesserà in modo pesante. Cmq sia 🤞🤞🤞
@danieledolciotti65442 жыл бұрын
vai vai continua a cercare e ad essere positivo che arrivera' la soluzione giusta per te. rimani focalizzato !!!!!!! non ti perdere in pensieri superficiali
@shox9442 жыл бұрын
Grandissimo anche io ho aperto una pizzeria da poco a sestri ponente,e seguivo sempre i tuoi videoo,grande buona fortuna
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Grazie mille e in bocca al lupo anche a te! Come si chiama la pizzeria?
@shox9442 жыл бұрын
@@Lapizzafattaamano ci siamo chiamati materia prima,sono giusto due settimane che siamo aperti,via ettore cadenaccio 5/7r
@rosemaryba2 жыл бұрын
Comunque valuta bene, nel senso attendi il momento giusto e fai le cose quando sei al 100% sicuro. Metterci più tempo non vuol dire fallimento ma semplicemente fare le cose fatte bene. Te lo dico per esperienza fatta con un'altra attività 😊
@serenamartini10632 жыл бұрын
Il problema di affittare un locale che deve essere ristrutturato non è solo "meramente" economico, ma potrebbe portare a problemi vari che possono ritardare a tempi biblici o inficiare l'apertura dell'attività. Ti faccio un esempio: un bar qui da me ha affittato un posto che prima era una edicola. sono 3 anni che attendono i permessi per il bagno (che non c'era) perchè i progetti non vengono accettati, manca sempre qualche cosa. Meglio dovere solo tinteggiare e mettere due mobili per personalizzare con i tuoi tempi ma intanto poter lavorare. Sempre un noto pizzaiolo dalle mie parti ha fatto la scelta di mantenere il suo locale solo da asporto, ma aprirlo in una zona affacciata su un parchetto e con uno spazio esterno allestito con tavoloni. Quindi niente personale di servizio, ma puoi prendere la pizza e sederti fuori a mangiare (cosa che tra l'altro nella bella cornice di Genova è un piacere). E visto che ama insegnare la sua arte agli altri si è iscritto ai professionisti di slow food ed è docente delle sessioni amatoriali (e non) degli istituti alberghieri del circondario. E non dimenticare il budget per le azioni di marketing! Qui sono un po' di parte, ma spesso è una voce di spesa non considerata o fortemente sottovalutata che va commisurata anche alla visibilità naturale del locale: se sei in centro sulla via del passeggio sicuramente l'affitto è alto, ma la gente ti vede anche solo camminando per strada; se sai in un vicolo separato paghi meno di affitto ma devi diffondere la tua presenza con altri mezzi
@carloslplorusso2 жыл бұрын
In bocca al lupo!
@zenatoday45902 жыл бұрын
Ciao Luigi ti do un consiglio per poter far consumare i tuoi clienti nel tuo locale e non dover fare solo asporto Vai ad Arenzano dalla pizzeria da Marco: loro mettono a disposizione dei tavoli dove il cliente si siede con le posate di carta che gli vengono fornite e consuma la pizza che si va a prendere appena esce dal forno (urlano il tuo nome e te la vai a prendere). Stesso modo per il bere: paghi quello che vuoi bere e poi ti servi dal frigo. Completano tutto i bidoncini per differenziare tutto. Valuta anche questa scelta così puoi fare a meno del personale di sala
@annamariamorrone61322 жыл бұрын
In bocca al lupo, Luigi.
@ValerioBobb2 жыл бұрын
Non ti vergognare a chiedere donazioni! Con tutte le lezioni che ci hai dato sulla pizza (e non solo) dovrebbe essere il minimo avere una donazione da noi! In bocca al lupo per tutto, sono troppo curioso di venire a Genova appositamente per mangiare la tua pizza!
@turuzzo2 жыл бұрын
Qua in Svizzera, cercando casa, avevo trovato una casa al cui pian terreno c era un ristorante pizzeria. L appartamento stava sopra.
@Thomasmazzeranghi19772 жыл бұрын
L'importante è non scoraggiarsi, continua con pazienza e vedrai una soluzione uscirà, ti auguro buona fortuna....
@Guren742 жыл бұрын
non farlo... andiamo incontro a un periodo di inflazione e stagnazione dei salari con conseguente erosione del potere d'acquisto. Una pizza di qualità obbliga a prezzi alti (la buona materia prima costa è inutile girarci intorno) e l'utenza media guarda, e guarderà sempre più, come prima cosa al prezzo.
@mattethebest2 жыл бұрын
Ciao :) sono un tuo follower da circa un anno e sono di Genova anche io! Sono architetto e lavoro in una società che si occupa chiavi in mano di locali del settore horeca, se vuoi ci possiamo sentire se hai bisogno di supporto di qualsiasi tipo, per qualche suggerimento o aiuto nel progetto! 👍😀
@mariellagaglione6582 жыл бұрын
Forza Luigi, non ti abbattere, presto il tuo sogno si avvererà 😊🍕☀️🌊🌈
@michelebiroline95432 жыл бұрын
Ciao Luigi forza, vedrai che troverai il locale che si avvicinerà alle tue esigenze, sarà difficile trovare il posto perfetto ma vedrai che saprai adattarti benissimo lo stesso...in bocca al lupo
@patty56162 жыл бұрын
Ciao Luigi❤️🥰❤️, come dite voi gente dello spettacolo prima di andare in scena m.....m.....m.....✨✨✨con molto affetto😄😄😄
@lacucinadizina42592 жыл бұрын
Like 831 ciao Luigi... in bocca lupo🥰🤗🥰
@JonathanUnexpected2 жыл бұрын
ciao Luigi, in bocca al lupo per tutto. Vorrei chiederti una cosa. Aprirai senza aver mai lavorato in pizzeria? La gestione e i piccoli segreti ? o ti farai affiancare da qualcuno?
@pamela19822 жыл бұрын
Realizzare una passione ♥️ forza e coraggio
@maurizioballarin34032 жыл бұрын
Forza e coraggio 👍
@DanieleCani2 жыл бұрын
Ciao Luigi, quando vado a Genova ho 2 posti fissi in cui andare: Veja Zena a pranzo per la pasta con il pesto e la focacceria San Lorenzo per la focaccia al formaggio. Ora posso aggiungere la tua pizzeria! A prestissimo
@tonino42992 жыл бұрын
Coraggio Luigi perseverare perseverare e perseverare!!
@marcomoraschi35372 жыл бұрын
Trovare il locale è difficile? Si taglia la testa al toro e si fa catering. Si organizzano eventi "pizza fatta a mano" dove a questo punto il prodotto non è la pizza a 5 euro bensì la tua capacità di trasmettere passione, la possibilità dei partecipanti di stendere ed infornare la pizza. Insomma credo sia riduttivo delle tue capacità vendere il prodotto pizza
@manuelgrimaldi56142 жыл бұрын
Luigi non ti abbattere, vedrai troverai il locale adatto a te e alla tue esigenze avvolte però bisogna fare qualche piccolo conpromesso , cmq non devi vergognarti di chiedere una donazione (io ti consiglio di farlo in ogni video) perché un sogno in Italia è davvero difficile realizzarlo specialmente solo con le proprie forze , e noi siamo onorati di sostenerti anche con una piccola donazione, se consideriamo quante cose ci hai donato tu con i tuoi video e il tuo sapere , 5 euro cosa vuoi che siano ? Grazie e tieni duro durante questo percorso!!
@marcelloperi81862 жыл бұрын
Forza e coraggio e grazie per averci fatto vedere un po' Zena.....
@stefanocosentino17702 жыл бұрын
Ciao Luigi! Wow! Aprire il locale della pizza fatta a mano. Entusiasmante e coinvolgente per chi, come me, ha avuto un locale e faceva pizze . . . Perdona la domanda banale: occorrono sempre, per legge, i requisiti amministrativi che sono occorsi a me più di sette anni fa? Cioè, hai l’idoneità per aprire e condurre attività legate alla preparazione e somministrazione di cibi e bevande? Oppure è cambiato qualcosa? Perché trovare un locale non è impossibile, metterlo a norma impegnativo, gestirlo a tratti divertente ma la burocrazia diventerà il tuo “pane quotidiano” a meno che non deleghi qualcuno, che dovrai pagare, per farlo al posto tuo. Poi, tu ti occuperai, come è evidente, della preparazione delle pizze ma qualcuno dovrà esporle e venderle, se ti verrà voglia di produrre anche le tue fantastiche pizze in teglia o alla pala molto più adatte ad una vendita da asporto perché puoi intervenire sulla shelf life del prodotto, come tu ben sai. Se, come credo, avrai molto lavoro una volta aperto il locale non potrai stare dietro a tutto da solo. Perdonami se mi permetto di essere crudelmente diretto ma ti giro solo esperienza vissuta sulla mia pelle . . . e sul conto in banca. Sono comunque sicuro che uno in gamba come te queste considerazioni le ha già fatte. Pertanto ti faccio un “in bocca al lupo” per tutto quello che hai in procinto di realizzare.
@terryplanet2 жыл бұрын
.Eh...capisco che ogni tanto l'entusiasmo, co questi calcoli e notizi pratihce, possa affievolirsi ma se hai chiaro l'obiettivo non mollare, mai.
@alessandropersonaltrainerc19022 жыл бұрын
ATTENZIONE!Ciao Luigi, inizio col farti i complimenti perchè sei davvero bravo nel proporre i tuoi interessanti video su youtube.Amo anche io fare le pizze, ma la mia professione è un'altra.Sono un personal trainer da 25 anni, ho partita IVA e ho lavorato in varie palestre.La mia è una PASSIONE, proprio per questo in passato ho pensato di aprire una palestra tutta MIA!Mi sono trovato quindi nella tua stessa situazione, ma ovviamente con attività diverse.L'investimento per aprire una palestra da zerò è veramente altissimo.Ti ho scritto tutto ciò per darti un'idea, almeno inizialmente, perchè non cerchi una pizzeria ben avviata e proporti come SOCIO?Magari riesci a mettere in pratica le tue idee e poi con il tempo deciderai se metterti in proprio oppure no.Tieni presente che anche se sei bravo e molto seguito su youtube, non è detto che aprire una pizzeria ex novo sia sinonimo di successo.Potrebbe essere anche un flop.Pensaci e in bocca al lupo!
@teresacellamaro75922 жыл бұрын
In bocca al lupo
@domenicovitro27272 жыл бұрын
Caro Luigi la passione supera il limite stai attento troppe spese da sostenere pensa un po' a tutto affitto consulente iva luce gas legna lo stato di massacrerà io avevo un attività diversa e lavorando onestamente ti portano al lastrico,un consiglio fallo per passione oppure siediti e ragiona quante pizze devi fare per coprire tutte quelle spese , comunque ti auguro tutta la fortuna del mondo
@el-malagueno82782 жыл бұрын
Amigo me as enseñado todo lo que se, espero que te balla muy bien por que eres un gran profesional, gracias...
@claudioantonetti93672 жыл бұрын
Salve Luigi, forse dirò una banailtà ma rilevare una pizzeria gia in essere? Tante rogne legate a licenze e lavori li eviteresti e ti potresti concentrare sull'attività in se. Comunque ti auguro ogni bene per questa impresa.... DAJE! Edit: Ho scritto mentre il video andava.... eheheheh
@TheMaury7412 жыл бұрын
Grande Luigi!
@tp-mario94642 жыл бұрын
Sei un grande non demordereeee
@mildredgeorge20902 жыл бұрын
Sei un grande Luigi ti auguro di realizzare il tuo sogno!
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Grazie ❤️
@ivanfumagalli80222 жыл бұрын
Ho appena preparato l impasto per la pizza doppia sei davvero fantastico. Continuerò a seguirti sempre
@simonemaiorana3592 жыл бұрын
Daje non mollare 👍
@davidesturini99412 жыл бұрын
Penso che donerò... rinuncio a qualche caffè e ti rigiro la somma volentieri. È una cifra simbolica, ma il poco fa poco, il niente fa niente... come dice sempre mio padre. Hai investito tempo e denaro su questo canale, è giusto che tu abbia un minimo di ritorno secondo me...
@sibellutu2 жыл бұрын
Ma non per infierire, ma cosa ne pensi degli attuali aumenti dei costi delle materie prime e dell'energia in relazione ovviamente alla tua intenzione di attività
@deboragovernale4862 жыл бұрын
Carissimo spero tu possa riuscire nel tuo intento...non mollare....mi chiedo solo come mai così vicino al porto? Cmq se riesci noi saremo tra i primi clienti..forza...
@giuliocosta22072 жыл бұрын
Daje Luigi! Se la apri dimmelo che mi faccio a Lodi - Genova apposta per assaggiare una tua pizza! 😍
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
❤️
@jacquelineroux15792 жыл бұрын
Troverai, troverai. Tempo al tempo. Magari a quest'ora hai già trovato 😉 Un'idea "ultima spiaggia" se mai dovesse risultare davvero difficile: pizza truck, scelta provvisoria prima di poter avere il locale che fa per te. La butto lì...🤷 Certo, l'investimento sarebbe comunque importante, ma magari per iniziare... in bocca al lupo 💪🍀
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Sai che è quasi peggio quel investimento li?! 😅
@jacquelineroux15792 жыл бұрын
@@Lapizzafattaamano Più costoso dici? Effettivamente per farlo bene costa, hai ragione 🤦♀️
@walterl88632 жыл бұрын
Probabilmente l'opposto di quello che aveva in mente Luigi.. e sicuramente un investimento da 40-50K EUR per un ottimo food truck, vita itinerante.. però "la pizza fatta a mano on tour" per l'Italia avrebbe un potenziale enorme con i social che ne annunciano l'arrivo!! Raduni a go go!!.. sto scherzando Luigi.. ma non abbandonare mai la creatività.. e persevera più che puoi.. chi insiste arriva!
@jacquelineroux15792 жыл бұрын
@@walterl8863 Esatto... pensavo proprio ad una cosa del genere. A volte le idee che abbiamo all'inizio richiedono modifiche e adattamento...in ogni caso si, persevera come dice Walter.
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Vi spiegherò nelle prossime puntate perché il food truck in realtà è di difficilissima realizzazione 😊
@GorgeousRebel2 жыл бұрын
ciao complimenti per i video! mi chiamo davide.. un mio amico ha un locale dove fa asporto a quarto...il locale è suo.. se qualche volta ti va di fare qualche ricetta "preview" diciamo anche in previsione dell'apertura del locale sarebbe molto bello ( almeno a noi farebbe molto piacere!)... non volevo mettere il nome del locale per non fare pubblicità sul tuo canale senza motivo! pero se sei interessato anche solo per parlare un po di come va l'attività per farti un'idea o altro noi siamo disponibilissimi e ne saremo molto felici! i tuoi video sono bellissimi e magari ci puoi dare un'idea di come usare 16 kg di paiata! ne abbiamo presa troppa eheh... puoi contattarmi qui se vuoi .. a presto! ciao!
@giovann_one29022 жыл бұрын
Perché non valuti l’apertura di un canale Patreon o simile dove offri dei contenuti esclusivi a chi si abbona? In questo modo continui con le tue fantastiche attività social ma con un ritorno da chi ti sostiene, dando comunque qualcosa in cambio di particolare!! In bocca al lupo
@rosariacarlostella91052 жыл бұрын
Prima o poi troverai il locale PERFETTO, e capirai che ti aspettava. Luigi devo dire che l’idea di fare anche scuola mi piace tantissimo!!!!!! 🎉🎉🎉🎉
@Stonfolo2 жыл бұрын
che dire... Benvenuto nel mondo reale! Dai dai dai, ti manca solo affrontare la burocrazia con relativi balzelli e poi potrai pensare seriamente alle spese per i/il dipendente!
@marcoallegrini23242 жыл бұрын
Forza Luigi...da cosa nasce cosa...tanti cari auguri di ❤️
@Lapizzafattaamano2 жыл бұрын
Grazie Marco!
@marcoallegrini23242 жыл бұрын
@@Lapizzafattaamano sto passando un periodo non molto felice....ma ti prometto anche per contraccambiare i tuoi preziosi insegnamenti...sarò lieto di farti una donazione....prometto!❤️
@Mr_Helios762 жыл бұрын
Io, fossi in te, e viste le problematiche, penserei inizialmente ad una cosa tipo food truck,,,,ti toglierebbe diverse beghe. Comunque in bocca al lupo Luigi 😎
@bodomitrea2 жыл бұрын
Ciao Luigi ! perche non prendi in considerazione (almeno per l'inizio ) a una pizzeria mobile ? non penso di aver mai visto ! magari e un'idea !
@bodomitrea2 жыл бұрын
Il street food va alla grande
@Mario_Terzi2 жыл бұрын
Come nome del locale dire: "Pizza and dreams", dall' idea del famoso film: cocktail and dreams
@davorlanini25132 жыл бұрын
Buon giorno Luigi, io sto aprendo una pizzeria a Belgrado. Sono in fase di completamento lavori, tutte le attrezzature comprate in Italia, location eccezionale dalle alte potenzialità. Se ti interessa approfondire, mettiamoci in contatto, mi hai fatto venire una bella idea con il tuo video! Potrebbe essere per te, una ottima occasione per inserirti come imprenditore all'estero con un investimento ridicolo, se la mia idea ti dovesse interessare. Oggi occorre veramente andarci con i piedi di piombo, soprattutto in Italia. Occorre sempre tenere presente i rischi/beneficio di ogni investimento. Se mi mandi la tua mail ti giro il business plain del mio progetto!