Che meraviglia! Come sempre grazie per l'immenso servizio che rende. Una domanda, fino a quando sarà possibile visitare la mostra? Sarà permanente o ha una durata temporale. Solo una cosa mi lascia perplesso di questa esposizione, ovvero la presenza dei calchi pompeiani delle due persone decedute a seguito dell'eruzione del Vesuvio. In queste situazioni, come ebbi già modo di manifestare in un altro video, mi chiedo sempre quale sia il limite tra rispetto del defunto e necessità di esporre certe tragedie umane. Ovviamente è una mia riflessione personale, probabilmente per la maggior parte il dovere di cronaca è sacrosanto. Sempre a titolo di cronaca, smisi di fare il cameraman quando nel lontano 1997-98, non ricordo con precisione, mi mandarono a riprendere sull'Appia antica un omicidio per regolamento di conti, la persona era stata assassinata all'interno di una Uno bianca, li capii che esiste sempre un limite tra rispetto umano per chiunque e "dovere" di cronaca. Ancora grazie e buon lavoro
@ArchaeoReporter Жыл бұрын
Buongiorno la mostra fino al 30 luglio 2023. Sul girare un fatto di cronaca, dipende anche il “come” naturalmente. Larga per raccontare il contesto o indugiando su particolari inutili? In archeologia vale lo stesso. Con uno scopo scientifico o solo per mostrare qualcosa di “forte”?
@AlfredoMorana Жыл бұрын
Buongiorno, non comprendo la necessità di dover etichettare un professionista capace e all'altezza di quello che gli viene richieto di fare, come "italiano" "europeo" o altro. Il patrimonio culturale del pianeta è patrimonio universale, nella sua godibilità a disposizione di tutti, nel suo studio aperto a tutti, nella sua gestione purchè di grande competenza. In Islanda, per esempio, non si chiedono se chi opera al cuore o restaura un loro reperto è italiano o islandese: accettano con garbo la ricchezza della umana compertenza. Ringrazio per l'attenzione.
@eugenolo Жыл бұрын
Tutta la mia stima per il sig. Verger, ma possibile che non ci sia un Italiano che lo possa sostituire il giorno in cui si ritirerà????????????????
@ArchaeoReporter Жыл бұрын
Italiani o europei, senz'altro. Abbiamo/abbiamo avuto direttori e curatori italiani in prestigiose istituzioni europee. La cosa è necessariamente reciproca.
@eugenolo Жыл бұрын
@@ArchaeoReporter 1:10, 1:100, 1:1000? l' ultima cifra mi sembra quella più attendibile.
@ornellasangiovanni4327 Жыл бұрын
I direttori dei musei autonomi hanno un incarico di 4 anni, rinnovabile per altri 4. Quando scadrà il mandato di Verger nulla vieta che venga nominato un direttore italiano. Si vedrà
@stefanomarzari4388 Жыл бұрын
Non importa che sia italiano, basta che sia competente e capace. Diocleziano, l'imperatore che volle quelle terme, non era italiano ma dalmata.
@arelendil7 Жыл бұрын
Non importa la sua nazionalità, ma che sia competente. Tanti imperatori non erano italiani! Forse lui ha la nazionalità italiana 😜, il problema è la pronuncia. Io non sono dell’Italia, e sebbene lui parla molto bene l’italiano, e serve riconoscere che non è facile imparare tanto bene una lingua, mi risulta un po’ difficile capire quello che dice. Penso che sarebbe abbastanza che lui prendesse un piccolo corso per migliorare un po’ la pronuncia della R. Essendo un uomo intelligente lo prenderà come una sfida e di sicuro che migliorerà in poche settimane e lascerà il livello molto alto! Anzi dovendo fare più sforzo a causa della lingua. Se lui è francese può capirlo, perché in Francia sono veramente esigenti con la pronuncia degli stranieri, e pure degli stessi francesi. -Chiedo scusa per il mio italiano-