ATTREZZATURA FOTOGRAFICA - SINDROME G.A.S.

  Рет қаралды 7,382

Promirrorless

Promirrorless

Күн бұрын

Пікірлер: 153
@DonatoMarchesani
@DonatoMarchesani 4 жыл бұрын
C'è anche il rovescio della medaglia: grazie ai portatori sani di G.A.S. che scalpitano per comprare i nuovi modelli in uscita, puoi acquistare (usate) macchine ottime, con poche migliaia di scatti al loro attivo e a prezzi molto contenuti! :D Viva il G.A.S. e complimenti, sempre il n.1 💪
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Donato hai ragione ;)
@vatinnifora
@vatinnifora 4 жыл бұрын
Sono passate 4 ore dalla pubblicazione del video e nessun pollice verso. Sono contento e soddisfatto di far parte della community di promirrorless. 👍🏻👍🏻👍🏻
@fuviobianchi6811
@fuviobianchi6811 4 жыл бұрын
Sono un giovane di 72 anni. Faccio fotografia per hobby da quando avevo 20 anni. Da giovane anche io ho creduto alla favola della super macchina, ora dopo aver avuto anche hasselblad, banco ottico, ritengo che qualsiasi macchina di fascia media eccede le necessità necessarie. La foto è linguaggio si può scrivere anche con una matita a punta grossa. P.s. ho vissuto fino a 27 anni a Roma, mi fa molto piacere riascoltare certe espressioni romane. Complimenti per il ruolo educativo che hai nel mondo della fotografia.
@GiuseppePeletti
@GiuseppePeletti 4 жыл бұрын
Ho avuto l'impressione che stesse parlando di me tutto il tempo ;-)
@ayaros66
@ayaros66 2 жыл бұрын
Altro argomento "scomodo" che tu Damiano, non hai paura di affrontare. Grande! Ma credo che tu abbia centrato il punto più importante di tutti i tuoi video. Questo video fa il paio con quello sui fotografi platonici in cui dici "...alza le chiappette e vai a fotografare....". Top! Dovremmo investire su noi stessi e sulle nostre "abilità" piuttosto che su attrezzature sempre nuove (e costose). Non c'è nulla di male a desiderare l'attrezzatura ideale per onorare il proprio hobby ed elevarlo ad un rango importante nella nostra vita e nel nostro tempo libero. Il problema nasce quando si entra nel loop e invece di migliorare te stesso nell'uso dell'attrezzatura che già hai, vai a cercare l'anelato miglioramento devastando il tuo conto in banca. In alcuni casi si arriva a situazioni patologiche. Vero. Mia piccola esperienza che forse può servire ai più giovani. All'età di 16 anni fotografavo con la Polaroid e mi piaceva. Colsi l'occasione di un conoscente che mi ha venduto ad un prezzo abbordabile la mia prima macchina fotografica seria. L'Olympus OM2. Avevo lo strumento e tanto da imparare! Composizione, tempi, diaframmi, profondità di campo e filtri b/n. Stop. Il resto era uso della testa applicandolo a questi pochi parametri e uso dell'occhio per previsualizzare quello che volevo ottenere. Lo studio più approfondito all'epoca si faceva sulla chimica in camera oscura applicata alle varie pellicole. Li c'era veramente da sbizzarrirsi se si voleva approfondire. Ma il corpo macchina faceva il suo dovere e l'investimento ulteriore si fareva di tanto in tanto su nuove ottiche per estendere il campo di utilizzo della tua attrezzatura. Taglio un po' la storia... arriva il digitale e l'inevitabile ricerca della macchina ideale che potesse sostituire egregiamente la pellicola. Da lì è iniziato il peregrinare da un brand all'altro con la tecnologia che effettivamente migliorava costantemente nelle macchinette. Complice il fatto che ormai lavoravo da anni e guadagnavo abbastanza, ho continuato ad "inseguire" quel corpo ideale che potesse riportarmi alle sensazioni, al piacere e al percorso di crescita che avevo interrotto. Non ci sono più riuscito realmente e l'attrezzatura ideale non l'ho più trovata. In realtà credo che non esista. Mi sento ancora sopraffatto dai miliardi di impostazioni che puoi settare nelle moderne macchine fotografiche digitali e che distolgono continuamente dall'atto creativo, dall'uso della testa. Un tema interessante potrebbe essere "fotografare con la parte destra del cervello", dovresti farci un video. Quando sono costretto a navigare nei menu e impostare mille cose tecniche sto attivando la parte sinistra del cervello, quella "analitica", "tecnica"... che invece non deve prendere il sopravvento. Il poeta è nella parte destra del cervello ed è quella che dovremmo riattivare. Scusa la lunghezza del post. Ma ci tenevo a dirtelo. Continua così e spingi sulla creatività... lascia stare i "gear". Abbiamo bisogno di ispirazione.
@Paolo14984
@Paolo14984 4 жыл бұрын
Parole Sante! Io ero in quel limbo ma per fortuna ne sono uscito! Grazie anche a voi che comunque date un orientamento corretto e umano cosa che purtroppo é molto rara di questi tempi! Continuate cosi!!
@petrus6715
@petrus6715 4 жыл бұрын
Mentre guardavo, sembrava parlassi di me! E' un po' che seguo il tuo canale, ma ti assicuro che non ci siamo mai confrontati. Ho fatto felice diverse persone che comprano usato in ottime condizioni. La goduria di spacchettare e staccare il sigillo che chiude la fotocamera è qualcosa che mi da gioia. La fotocamera che ho tenuto più a lungo è stata una Olympus omd em5 mark 2 con 12-40 f2.8 durata tre anni, cosa assurda. La fuji XT3 presa ad Ottobre 2019 lo già rivenduta insieme al 16-55 f2.8 al godox V1 e relativo trigger. Basta con il GAS.
@LucaMelilloLights
@LucaMelilloLights 4 жыл бұрын
Damiano i miei complimenti non solo per questo video ma perchè il numero di commenti per l'arco di tempo dalla pubblicazione la dice lunga su quanto tu sia in target su questa piattaforma. I tuoi sforzi continui stanno portando un grosso trend, segno che l'effort accompagnato da un buon piano produce forti risultati. Io ho, quando vorrai, una cosina da proporti in pvt.
@federicocastellani3814
@federicocastellani3814 4 жыл бұрын
Il vostro lavoro è interessante e lo seguo con attenzione, perchè dedicate del tempo e dei video a parlare di fotografia vera e non solo di attrezzatura. Ho cominciato in accademia di belle arti, solo con macchina meccanica e cinquantino e ancora oggi alla fine fotografo sempre con xt20 in manuale e cinquantino che è diventato il 35. Credo che un commento ad una foto fantastica e a una foto magari sbagliata possa essere infinitamente più utile di qualsiasi disquisizione di megapixel.
@gianrendy9031
@gianrendy9031 4 жыл бұрын
Sono d'accordo con la tua analisi ed è verissimo quello che dici anche se la passione ti porta quasi sempre ad avere l'ultimo modello di fotocamera e le lenti più definite. Ma è pure vero che fare belle foto non è proprio facile assolutamente e farle interessanti per te e gli altri. Di questo me ne sono reso conto da amatore. Trovo il tuo modo di spiegare le tue riflessioni molto bello e dai imput e mi fai pensare. Tante volte ci facciamo pippe che non servono grazie !!!!!
@andreamaci9411
@andreamaci9411 4 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo con la tua riflessione e come hai detto questo fenomeno accade in tanti ambiti, aggiungo che se non fosse cosi tanti brand potrebbero chiudere o non innovare continuamente i propri prodotti o fare addirittura ricerca. Dalle mie parti si dice che se la fotografia fosse una torta si taglierebbe a fette !! Ma come è noto cosi non è, un fotografo, quando non è un "fotocopiatole" della realtà, come può essere un perito dell'assicurazione che fotografa un danno alla tua auto, è un ARTISTA, una persona speciale con sensibilità particolare che produce opere quando ne ha voglia quando è in vena e vede cose e punti di vista non comuni agli altri esseri umani, alla stregua di un pittore di uno scultore . Anche con i corsi si possono colmare lacune di tipo tecnico ma difficilmente si riuscirà a trasfomare una persona in un artista, forse un emulatore ma mai un un artista.
@emilianorastello2067
@emilianorastello2067 4 жыл бұрын
Tu non solo sei un grandissimo professionista nell’ambito fotografico, sei un grande anche nella vita. Grazie L, condivido tutto quello che dici in questo video. Un po’ siamo quasi tutti coinvolti dalla libidine dell’ultimo mezzo.. però come dici tu giustamente occorre raddrizzare il tiro e dare significato al risultato finale. Grazie, un abbraccio
@andreafratucello4470
@andreafratucello4470 4 жыл бұрын
Mi hai fatto una radiografia, ma che dico una risonanza magnetica!!!! Oltre che Mastro fotografo sei anche psicologo.....devo dire che purtroppo forse in parte mi riconosco, ho da poco voluto aproffondire la mia conoscenza e capacità nel realizzare scatti fotografici interessanti, e spero, oltre ad aver speso dei soldi per l'attrezzatura, corsi etc di riuscire a realizzare questo mio desiderio. Video molto interessante grazie.
@michelemorabito2939
@michelemorabito2939 4 жыл бұрын
E' la prima volta che sento un articolo video sul mondo della fotografia così obiettivo e disinteressato. Il web è pieno di materiale inerente la fotografia, ma raramente con un approccio così intelligente e critico come il Vostro. Vivissimi complimenti!
@alessiorosa92
@alessiorosa92 4 жыл бұрын
" E' colpa del 24-105 se c'è il covid. " Sono morto ahaha
@redbit6182
@redbit6182 4 жыл бұрын
hahahahahaha quella battuta mi ha cambiato la giornata :)
@mauropanichi9974
@mauropanichi9974 4 жыл бұрын
Non dirlo, altrimenti non troverò più attrezzatura usata a prezzi stracciati più nuova del nuovo.😁
@mauropanichi9974
@mauropanichi9974 4 жыл бұрын
Comunque sto lentamente tornando alla pellicola(con la vecchia attrezzatura), sviluppando i rullini a colori, altra musica, qui stampo e vedo veramente la differenza che si era nascosta con il digitale , le stampe hanno un altro impatto visivo, più reali, poi vuoi mettere l’attesa di tutto il processo.
@MrRoomby
@MrRoomby 4 жыл бұрын
Parole sante, Damiano. E tu stesso hai individuato la cura alla G.A.S., vale a dire...FOTOGRAFARE!!! Con quello che si ha (o con magari il nuovo acquisto, ma scelto ed effettuato per una necessità realmente ponderata e quindi più che giustificata), conoscendo bene quello che si ha, sapendo bene quello che in termini di realizzazioni fotografiche il nostro corredo ci permette e SOPRATTUTTO secondo una costante che ognuno di noi dovrebbe aver bene inculcata in testa...vale a dire "la foto, l'immagine innanzi tutto!!!". E quando torni a casa con gli scatti effettuati con la "vecchia" attrezzatura e ti rendi conto che ti rendono felice ed orgoglioso del lavoro fatto...le sirene del marketing si dissolvono immediatamente. A tutti può capitare un momento di inattività, o un momento non troppo felice lato ispirazione, o un momento di vita non tranquillo e sereno, Momenti nei quali risulta più facile "rifugiarsi" in questioni, discussioni, argomentazioni che hanno a che fare solamente con l'aspetto tecnico/tecnologico relativo all'attrezzatura fotografica...con magari la conseguente "caduta nella trappola del marketing" che ci convince a superare l'impasse con il nuovo prodotto. Poi...per carità...alzo le mani se uno mi dice che "ognuno coi propri soldi fa quello che gli pare"...oppure "noi che compriamo attrezzatura fotografica non facciamo del male rispetto alle mamme che accompagnano all'asilo i figli con il SUV"...sono frasi di per sé corrette, ma che non c'entrano un ciufolo con la questione e le riflessioni di cui si parla, a mio modo di vedere. Anzi...tanto di cappello a chi mi dice onestamente e serenamente "mi prendo l'ultimo ritrovato tecnologico in fatto di fotocamere ed obiettivi solo perché LO VOGLIO, perché voglio avere l'ultimo modello, mi fa partire di testa". Sincerità ed onesta!!! Nulla da dire! Ma certamente, per come la vedo io e per quella che è la mia esperienza, molti di questi in realtà cercano di autoconvincersi che faranno foto migliori con l'ultima uscita. Spesso, ahimè, non è così...
@ianfelix4229
@ianfelix4229 4 жыл бұрын
Grande Damiano, mi sono riconosciuto molto in ciò che hai detto (in particolare quando parlavi di chi non ha il tempo di uscire a fotografare e vive la sua passione confrontando sistemi e immaginando corredi on line!). Credevo di aver raggiunto il nirvana facendo un "downgrade" da Sony a7R2 a Fuji X-H1 ma poi hanno presentato la X100V ed ho ricominciato a non dormire la notte 😅
@xiaoweiguo7851
@xiaoweiguo7851 4 жыл бұрын
Quanto è vero, mi sono fissato sull'attrezzatura nuova proprio durante il lockdown non potendo andare a fotografare. Pero' sono contento di aver contribuito nel mio piccolo ad aver fatto muovere l'economia comprando da negozi veri come Ottica universitaria, Fotoema e Fotoluce.
@beppeveltri
@beppeveltri 4 жыл бұрын
Parental Advisory Explicit Content. Grande riflessione
@danilotorre1857
@danilotorre1857 4 жыл бұрын
Ciao Damiano, video interessante. Credo che il comportamento che descrivi, anche quando non sfocia nella patologia, sia in gran parte dovuto ad una distorsione cognitiva del cervello umano, che cerca fisiologicamente "scorciatoie" per raggiungere un certo obiettivo. Ad es. se a me piace fare fotografia wildlife, spendere ore su internet a cercare la super offerta per l'acquisto di tele fisso super luminoso mi costa sicuramente meno fatica rispetto al trascorrere ore ed ore in appostamento al freddo, nascosto tra le frasche, con un "misero" 70-300. Altro esempio non legato alla fotografia: pensa a chi soffre di mal di schiena posturale e, invece di mettersi a fare esercizio fisico, come prima cosa spende 1000 euro per cambiare il materasso... Ciò detto, a me piace investire per migliorare continuamente la mia attrezzatura e ritengo che l'esperienza d'uso del mezzo fotografico sia parte integrante del piacere di fotografare. Del resto la stragrande maggioranza dei fotografi che usano mirrorless oggi provengono da DLSR e non ci credo che abbiano tutti cambiato solo perché il sistema reflex non permetteva loro di esprimersi al meglio come fotografi. Certo è che la consapevolezza di questi meccanismi inconsci può aiutare a gestirli al meglio. Ciao! D
@alessandrocardilli234
@alessandrocardilli234 4 жыл бұрын
Standing ovation sulla riflessione riguardo chi cerca foto tecnicamente perfette ma senza contenuto...
@barbararondini7888
@barbararondini7888 4 жыл бұрын
Le tue riflessioni e tutto il contenuto di questo video (come di tantissimi altri tuoi) mi sono piaciuti ed interessati moltissimo!!!
@ugopiardi6480
@ugopiardi6480 4 жыл бұрын
Ciao Damiano.... Mi hai colpito...perchè purtroppo, non me ne vergogno a dirlo...mi sono riconosciuto in quasi tutti i punti. Il problema è che tra le mie mille tormentate passioni, la più coinvolgente riguarda proprio la tecnologia applicata in particolare modo all'ambito video/fotografico (vedasi anche droni etc.) ed è diventata quasi una schiavitù da questo punto di vista, pur sfruttando tutti gli oggetti che mi trovo a comprare (e molte volte poi a rivendere...) a nemmeno un terzo delle loro potenzialità. Devo forzarmi assolutamente a concentrarmi sulle ultime riflessioni che hai fatto, facendo un lavoro su me stesso per cercare di placare questo aspetto distruttivo, sia dal punto di vista psicologico che economico. Grazie per aver fatto questo video. Credo possa servire a molti, da questo punto di vista...
@REWildVideo
@REWildVideo 4 жыл бұрын
Ottima analisi! aggiungerei che quando si prende una fotocamera nuova ci va del tempo per raggiungere un buon feeling. Cambiare spesso vuol dire ricominciare ogni volta da capo.
@massimotintori8114
@massimotintori8114 4 жыл бұрын
D'accordissimo. La qualità assoluta serve alla fotografia industriale...ma allora mi compro un banco ottico. Il più bel servizio fotografico che mi ha aperto gli occhi e la mente lo vidi su una rivista anni fa. A una mezza dozzina di fotografi famosi diedero delle compatte. Il risultato fu favoloso, nonostante l'attrezzatura. Ciò che conta è la sensibilità artistica per la luce, la composizione, il soggetto... e la conoscenza tecnica di base...tempo, diaframma, iso...
@FedericoFiorini686
@FedericoFiorini686 4 жыл бұрын
Ce l'ho! Ce l'ho TUTTA! Forma acuta e cronica. Confermo la correlazione desiderio di acquisto/tempo dedicato alla pratica. Quando non riesco a fotografare mi fiondo su Amazon e riempio la mia lista dei desideri e quando riesco a fare anche solo una piccola uscita fotografica la prima cosa che faccio è svuotarla perché mi rendo conto che non ho bisogno di nulla di nuovo.
@edavoli1
@edavoli1 2 жыл бұрын
Mi sono rimesso a fotografare da un paio d'anni grazie allamicizia con alcuni appassionati che mi hanno risvegliato la curiosità e il desiderio di quando avevo vent'anni. I passaggi che tu hai descritto mi descrivono perfettamente. Resomi conto Anch'io che qualcosa in me non quadrava, anche seguendo il tuo/vostro canale, con la mia cara vecchia XT2, mi sono messo a fotografare quasi esclusivamente con il 35mm per imparare a guardare prima di scattare. Ottimo supporto anche il vostro canale sui grandi maestri. Grazie. Domenica 6 novembre vado a vedere il Milano Sunday Photo. Ci sarete?
@Promirrorless
@Promirrorless 2 жыл бұрын
Purtroppo no Emanuele Grazie per il tuo apprezzamento
@PeaceHello.
@PeaceHello. 4 жыл бұрын
Concordo pienamente, anche a me capita di fare acquisti inutili e quando devo contenermi penso proprio a Salgado! Anche a me è capitato di notare come chi è fissato con l'attrezzatura è quello che fotografa meno e si guarda la foto pixel per pixel ma nel complesso non tira fuori niente di che. Probabilmente, parafrasando un po' Gardin, c'è chi la foto la vuole fare bella e chi buona.
@petrus6715
@petrus6715 4 жыл бұрын
Dimenticavo, apprezzo molto il tuo canale. Mi dai sempre buoni spunti per nuove attrezzature. :-)
@gianmarioboscolo
@gianmarioboscolo 4 жыл бұрын
Quanto è vero ciò che dici...ogni tanto qualche acquisto convulsivo scappa...
@thecoolguy186
@thecoolguy186 4 жыл бұрын
Fotografia perfetta ...un analisi giustissima...nella quale in parte mi colgo
@giuseppemetta3443
@giuseppemetta3443 4 жыл бұрын
Stavo giusto riflettendo su quale nuovo obiettivo comprare... devo dire che da un lato sono rimasto spiazzato dalla tua riflessione, dall'altra mi hai spronato a studiare e a migliorare la mia tecnica fotografica. in una parola .....GRAZIE Forse è mglio che investa in un corso di fotografia... magari il tuo in B&N
@salvatorecurreli1699
@salvatorecurreli1699 4 жыл бұрын
Salve a te... Io ho avuto questo problema non sapevo avesse un nome ora lo so ...😷 Ne sono uscito rivendendomi tutto e smettere per due anni .. ti seguo e ti ringrazio tanto per quello che fai .. buona serata
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico 4 жыл бұрын
Verissimo! Io cambio macchina esclusivamente se si rompe, o se davvero inizia ad avere troppi limiti, tipo io avevo una stupenda Samsung (che faceva davvero ottime macchine, peccato non abbia saputo spingerle a livello di marketing) e sono passato a canon, ma perché il Samsung non aveva lo schermo touch, non aveva l'inseguimento soggetto/occhio, messa a fuoco lenta, ecc... Insomma ho cambiato quando davvero le differenze tra vecchio e nuovo erano ENORMI, non per sfizio. Oltretutto credo che il fotografo dovrebbe amare la sua attrezzatura tanto quanto il musicista ama il suo strumento, io sono complicato nello scegliere la mia macchina fotografica, è vero... Cioè mi deve piacere tanto come mi sta in mano, ma anche come si presenta esteticamente... Ma una volta scelta, stai pur certo che resterà con me fino alla sua morte, o appunto... Se davvero mi dura tipo 7/10 anni, e quindi magari ci sono macchine più performanti che possono fare la differenza, allora magari faccio il passaggio, però ecco... Morte o cambio, parliamo davvero di qualcosa che avviene dopo anni e anni. Io scelgo ciò che fa per me... E me ne prendo cura fino alla fine ❣️
@ilMonta66
@ilMonta66 4 жыл бұрын
Grande riflessione e grande rispetto. Pollice su assolutamente!!! Anche qualche risata che male non fa! 👏🏻👏🏻👏🏻
@Marco-mj5lw
@Marco-mj5lw 4 жыл бұрын
Diretto, sincero, sono completamente d'accordo con la disamina, complimenti.
@paoloverdarelli7361
@paoloverdarelli7361 4 жыл бұрын
C'è un altro aspetto da considerare a sostegno del tuo discorso. La sovrabbondanza delle tecnologie impedisce di approfondire la conoscenza di una di esse. Se cambio in continuazione le ottiche per esempio, non potrò mai conoscere limiti e virtù di una di esse.
@domenicoscolamacchia2158
@domenicoscolamacchia2158 4 жыл бұрын
Bravissimo!!! Ottima riflessione 👍👍👍!!
@studiofotograficora9389
@studiofotograficora9389 4 жыл бұрын
Riflessione spettacolare !!!! la penso esattamente come te! Commenti che dicono ; bella foto con cosa l'ha fatta ? e tu con Hasselblad, e lui , ahhh ecco.....:-)) Anche se la passione e il piacere (solo tuo) alle volte ti porta a cercare l'impossibile :-))
@albertorocchi1303
@albertorocchi1303 4 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo, su diversi punti mi hai fatto la radiografia :-) Però nell'ultimo periodo la g.a.s. sembra essersi ridotta anche grazie ai vostri video, dove non viene sempre magnificato l'ultimo prodotto ma si dà il giusto peso a quello che è realmente sufficiente e 'bastevole' (alla Montalbano). Ultimamente ho speso molto di più in libri e corsi.
@arturopincelli4197
@arturopincelli4197 4 жыл бұрын
Bravo, considerazione perfetta
@federicosartiarte
@federicosartiarte 4 жыл бұрын
Ecco perché ho le occhiaie...e io che pensavo fosse il fegato :))) Grande Damiano.
@vincenzozito5188
@vincenzozito5188 4 жыл бұрын
Il video più bello di fotografia che non abbia mai visto.
@leominerva3494
@leominerva3494 4 жыл бұрын
Buongiorno Damiano...interessantissima riflessione mattutina, nessuno parla di questo argomento , men che meno un addetto ai lavori che spesso glissa anche per tornaconto personale. È una follia questa tendenza generale, anche perché padroneggiare il mezzo fotografico richiede tempo ,di conseguenza star sempre con l'ansia di cambiare attrezzatura vanifica gli sforzi investiti fino a quel momento. Ti segnalo , se ce ne fosse bisogno , che molti KZbinrs che parlano di fotografia , spingono proprio verso il continuo aggiornamento della attrezzatura. Sempre interessanti i tuoi interventi 👍
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Ciao Leo, hai scritto cose giuste. Anche noi alimentiamo la "bulimia" verso l'attrezzatura.., è anche vero che chi vuole acquistare un prodotto ha bisogno di informazioni "vere" e di "qualità" e nel nostro piccolo cerchiamo di farlo. Tuttavia, come mostro in tanti video cerco anche di far capire l'importanza di investire tempo energie nella cultura fotografica. Inoltre cerchiamo di non creare l'illusione che con i megapixel o con la super FF si possa fare foto migliori.
@leominerva3494
@leominerva3494 4 жыл бұрын
@@Promirrorless caro Damiano, non mi riferivo assolutamente a te ed a Roberto, anzi, proprio voi due siete diventati una specie di punto di riferimento per me, nonostante la discreta esperienza che ho. Più volte vi ho sentito " scoraggiare" la corsa all'acquisto sfrenato, nonostante la bellissima passione che vi si legge in faccia quando recensite l'ultimo modello. Non è da molto che bazzico KZbin per quanto riguarda la fotografia, sinceramente la pletora di ragazzetti che snocciolano review al cubo le trovo, francamente , fastidiose come una zanzara in una calda notte d'agosto! Non immagini quante persone hanno la nostra passione ma non possono permettersi attrezzature stratosferiche , figurati poi stare dietro la scimmia del usa e getta. Molti di noi si arrangiano con quello che hanno e va bene così ; chi non vorrebbe una top di gamma con lenti f 1.0? E proprio questo messaggio che voi veicolate , fare il massimo con quello che si ha. Questo video ne è la prova. Un saluto da un vostro follower 😀
@massimopasquali6789
@massimopasquali6789 4 жыл бұрын
Bella riflessione Damiano, io ho vissuto la fase di scattare poco ma concentrarmi sull’attrezzatura nella prima parte della mia vita da fotoamatore, acquistata una reflex apsc con ottica in kit e poi giù con l’analisi: mi serve il tele per quello... e presi il 70-300, poi... non vuoi il 50ino 1.8 per fare dei ritratti? Poi ti ritrovi che usi solo l’ottica in kit e quasi zero o pochissimi scatti col resto... Il reset l’ho avuto passando a Fuji x-t3 col 16-80 in kit cercando un prodotto centrato per l’apsc, togliendomi definitivamente il tarlo del FF che non mi servivia e ora sono concentrato a impare ad usarla al meglio per godermela e iniziare a capire come stampare al meglio.
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Massimo hai fatto una fotografia perfettamente "a fuoco" ;)
@massimilianogadioli9386
@massimilianogadioli9386 4 жыл бұрын
Concordo appieno, come al solito uno dei pochi che fà riflessioni utili ed importanti grandissimo
@antoninogiovanetti4623
@antoninogiovanetti4623 4 жыл бұрын
Ottimo ragionamento che condivido e penso da sempre, ma mi sento di aggiungere che, come in ogni ambito, la saggezza sta nel saper scegliere i propri strumenti che meglio si addice al risultato che uno vuol ottenere. Io, per esempio, sono uno di quei "aspiranti fotografi" da trentasei anni che, come tanti, ha fatto un "downgrade" da FF a APS-C, non perchè Fuji andava o va di moda, ma perchè ho trovato una penna migliore per scrivere le mie righe. Concludo con un pensiero che potrebbe andare in controtendenza con l'argomento: Non mi risulta che la Divina Commedia sia stata scritta con una Mont Blanc, ma, a parte qualche caso, non ho visto Cartier Bresson scattare con una Lubitel.
@aureliomarsili3902
@aureliomarsili3902 4 жыл бұрын
Eccellente disquisizione, meriteresti un master solo per questo !!! Aggiungerei un'altro motivo che ci spinge a comprare, e cioè quando un nostro amico compra lui qualcosa di nuovo. Ma in realtà queste motivazioni sono solo pretesti, il vero motore che ci spinge ad acquistare è il riflesso condizionato che il consumismo ci ha impresso nel cervello, e cioè : insoddisfazione in un qualche ambito della propria vita ===>>> spinta ad acquistare, nella (vana) speranza che il nuovo oggetto ci appagherà con le sue promesse. Ovviamente poi arriva l'inevitabile delusione, l'oggetto acquistato delude le nostre (sempre eccessive) aspettative, e si riparte daccapo. Il tutto è ben spiegato da Bauman nei suoi vari testi sulla società liquida.
@Adothedream
@Adothedream 4 жыл бұрын
Ciao damiano, per la maggior parte della gente la strumentazione è sovradimensionata, hai ragionissimo, ma ora ti faccio un esempio. Io ho avuto un colpo di fulmine con fuji, ora, mi sono scritto su un foglio cosa volevo, è venuto fuori doppio slot sd, tropicalizzazione, buon grip ma compatta....se sommi tutto viene solo la top di gamma xt3 dentro di me mi sarebbe bastata anche la 30 o anche più vecchie ma alla fine ti butti sul top perché per PURO MARKETING, le ditte ti fanno un prodotto castrato e che alla fine dici: spendo cmq tanti soldi alla fine prendo tutto quello che mi serve
@Channel-wv4jh
@Channel-wv4jh 4 жыл бұрын
Certo, hai ragione, ma se il mercato dovesse reggersi solo su chi acquista gli strumenti necessari per la propria professione, le fabbriche chiuderebbero dopo un anno... 😊 e questo vale in ogni ambito...
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Hai ragione, infatti non penso che siano dei "criminali" semplicemente fanno il loro lavoro...Ma è un discorso un po' lungo.
@mariobrunettin8338
@mariobrunettin8338 4 жыл бұрын
Condivido in toto le tue riflessioni Damiano. Meno pugnette più foto
@11Ken
@11Ken 4 жыл бұрын
Ottima riflessione! Applicabile a tutti i campi come hai precisato all'inizio. 😎👏🏼👍🏼
@infolucianocosma
@infolucianocosma 4 жыл бұрын
Bravo, come sempre!
@lvca.avellino
@lvca.avellino 4 жыл бұрын
Pienamente d'accordo. Concentrarsi sulla tecnica. Da chitarrista, dico che Mark Knopfler potrebbe suonare anche una ringhiera e suonerebbe qualcosa di buono ugualmente 😜 Per la fotografia credo che per molti, soprattutto chi fa foto per la propria famiglia, sarebbe molto meglio fotografare a pellicola... ALMENO COSì AVREBBERO LE STAMPEEEEE 😂
@aymanmehdi1352
@aymanmehdi1352 4 жыл бұрын
Grazie! Bel video!
@wolfangopistello
@wolfangopistello 4 жыл бұрын
Grazie Damiano!
@angelorusso9011
@angelorusso9011 4 жыл бұрын
bravissimo 👏🏻
@francescopatane525
@francescopatane525 4 жыл бұрын
Niente da dire belle riflessione nella quale , devo ammettere, mi rivedo in molte cose che hai detto e che spero di aver superato. Da appassionato di musica ricordo come ero fissato con le casse Hi Fi dal suono perfetto che, ovviamente, non esistono.
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Ciao Francesco chi più chi meno ci siamo tutti dentro. Quando mi accorgo che sto esagerando, torno ad investire su me stesso, anche semplicemente acquistando un buon libro di fotografia.
@carlang59
@carlang59 4 жыл бұрын
Concordo, il problema che anche attraverso le tue recensioni , video varii ci spingi ad acquistare ...
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Ciao Carlo hai ragione ed è per questa motivo che ho iniziato a fare tanti video sulla fotografia "extra-attrezzatura". Ad ogni modo come ho specificato non c'è nulla di male nell'acquistare un nuovo prodotto, l'importante è tenere sempre a mente che il principale investimento va fatto su noi stessi e per quanto riguarda questo messaggio credo di essere coerente.
@giorgioraucci5436
@giorgioraucci5436 4 жыл бұрын
la sottile linea rossa tra passione e dipendenza inconsapevole
@MaSa-pt7uj
@MaSa-pt7uj 4 жыл бұрын
Ciao Damiano Completamente d’accordo con questo concetto è proprio così . Io sono tra quelli .
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Siamo tutti tra quelli.., l'importante è non esagerare e soprattutto continuare ad investire sulla crescita personale. Poi se abbiamo le possibilità perché no?
@lucaavolio
@lucaavolio 4 жыл бұрын
Tutto assolutamente sacrosanto.
@mauriziosantonocito8593
@mauriziosantonocito8593 4 жыл бұрын
Quoto tutto al 100% ! verissimo 👏👏👏
@drnicolacolucci
@drnicolacolucci 4 жыл бұрын
Damiano, lo sai che da anni uso nelle aziende, che visito per lavoro, la Pentax k 3+18-135 e credimi basta e avanza. Ammetto che la semplicità della fuji x100t, (solo 16 MP) ti costringe sul serio a pensarci bene prima di scattare. Dovremmo investire i nostri soldi in corsi per imparare altro che...grazie, ciao. Nicola
@DanielePisaturo
@DanielePisaturo 4 жыл бұрын
Parole sante... la scimmia quando ti prende è pericolosa e ogni tanto la sento. Spero sul serio di potermi iscrivere ad un vostro corso/weekend fotografico e poter imparare a tirare fuori dalla macchina buoni risultati. Paradossalmente mi soddisfacevano di più le foto che facevo a pellicola con la minolta a 16 anni rispetto a quelle di adesso con le macchine nuove. Credo che le macchine vecchie avessero un'anima. 😁
@ayaros66
@ayaros66 2 жыл бұрын
Non sei l'unico a pensarla così. Vedi il mio post. Stesse sensazioni.
@paoloyellowshark6547
@paoloyellowshark6547 4 жыл бұрын
si sentiva davvero l'esigenza di questi ultimi video di promirroeless
@FabrizioDiGiovanni
@FabrizioDiGiovanni 4 жыл бұрын
Pienamente d'accordo, la scimmia dell'acquisto ce l'abbiamo avuta un po' tutti, ma poi passa...inutile avere "tanta roba" se poi il processo fotografico non lo concludi con la stampa!
@gaetanoajello7863
@gaetanoajello7863 4 жыл бұрын
È tutto vero ma chi compra attrezzature é perfettamente conscio di tutto ciò che hai detto , nonostante tutto, ama il consumo vistoso di attrezzature. Nell interesse di chi le vende !
@Tuffu64
@Tuffu64 4 жыл бұрын
Ciao , hai tremendamente ragione
@psetechnologies
@psetechnologies 4 жыл бұрын
anche i vecchietti comprano BMW o Mercedes da 400 Cv ma non vanno oltre ai 100 Km orari . La passione è altra cosa anche solo per l'oggetto e uno coi propri soldi fa quello che vuole :
@giuseppegenovese343
@giuseppegenovese343 4 жыл бұрын
Ottima riflessione!
@DomenicoPescosolido
@DomenicoPescosolido 4 жыл бұрын
Tutto condivisibile, esiste anche il lato bello di un nuovo acquisto ma l'importante è esser consapevoli che non sarà la fotocamera a fare di noi dei fotografi.
@andreastutto8679
@andreastutto8679 4 жыл бұрын
bravissimo
@alanseneci3831
@alanseneci3831 4 жыл бұрын
E' colpa del 24-105 se c'è il covid bellissima!!ahahahah.. complimenti per l'ottima riflessione.
@carloruffo8731
@carloruffo8731 4 жыл бұрын
Concordo in tutto. Io ne sono affetto di sicuro.
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Sei in ottima compagnia ;) Ma ci sta...
@TonyLamannaArtStudio
@TonyLamannaArtStudio 4 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo su tutto..bravo....ora vado a comprarmi un altra telecaster...o una jazzmaster...mmmm... ;-)
@fabrizio-6172
@fabrizio-6172 4 жыл бұрын
Io ritengo che la bravura sia nel sapere fare con il minimo, il lavorare in sottrazione per realmente ricavare il massimo dal minimo
@MarcoBollero
@MarcoBollero 4 жыл бұрын
Da felice possessore (e stimatore) del Canon 24-105, credo che bisognerebbe aggiungere anche un'altra categoria, quella degli "insoddisfatti tecnologici", cioè persone che tendono ad acquistare sempre l'ultimo gadget tecnologico, anche solo per averlo e per far vedere che lo hanno. Probabilmente è un sintomo di insoddisfazione personale che cerca di soddisfare facendo acquisti, ma non sono certo uno psicologo 😀 Comunque, pienamente d'accordo, anche se spesso (troppo?) la "scimmia" ce l'ho anch'io! 🙃
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
La definizione degli insoddisfatti tecnologici è molto pertinente...
@rutrem09
@rutrem09 4 жыл бұрын
"il contro senso fotonico!" , Goldrake sarebbe onorato di sapere che viene citato ;P
@maurow1139
@maurow1139 Жыл бұрын
Grandissimo!!
@Promirrorless
@Promirrorless Жыл бұрын
Grazie 🙏
@770max
@770max 4 жыл бұрын
Sono due hobby distinti, fotografare o parlare di fotocamere attrezzatura etc, un mio amico appassionato di bici mtb cambiava spesso bici, componenti alla ricerca non si sa di cosa, alla fine le uscite in bici erano limitate a fare dei test sulle nuove componenti montate, lui ha sempre sostenuto che gli piaceva piu fare quello che pedalare. E comunque ha ragione Damiano; la risposta è dentro di te. kzbin.info/www/bejne/jXi0aH2Qh79pa68
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
:)))
@Picchiolino75
@Picchiolino75 4 жыл бұрын
Mamma mia...hai mi hai descritto alla perfezione ah ah ah
@lucianogreco9032
@lucianogreco9032 4 жыл бұрын
È tristemente vero. Quel cercare non si sa cosa nella visualizzazione al 100%... mi sono rivisto, e francamente mi sono un po’ vergognato di me. Grazie.
@lex94able
@lex94able 4 жыл бұрын
Sono d'accordo con la tua riflessione, io mi trovo ancora bene con una 6D (2012), ma c'è un problema. Tu come il 99% dei photo-youtuber fate quasi solo recensioni su nuove macchine e obiettivi, siete voi ad alimentare il "GAS".
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Ciao Alessandro, sicuramente siamo corresponsabili. Ma come sai noi facciamo video anche di "cultura"/"tutorial", guarda le visualizzazioni rispetto alle recensioni...Ad esempio quanti video di cultura fotografica guardi e quanti di attrezzatura? Il punto è che l'attrezzatura piace e come detto fa parte dell'hobby della fotografia. A mio parere la cosa importante è investire soprattutto su se stessi facendo corsi, leggendo libri e cercando di migliorarsi.
@Antonellodicriscio
@Antonellodicriscio 4 жыл бұрын
Per risolvere i problemi di gas ci vuole la magnesia XDXD va be era una bettuta da fare necessariamente.. Mi ha colpito il ragionamento sul neuromarketing, molto interessante
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
:)) Si il neuromarketing è stato oggetto della mia tesi (ho fatto comunicazione e marketing). Molto interessante e a dire la verità anche parecchio inquietante...
@Antonellodicriscio
@Antonellodicriscio 4 жыл бұрын
@@Promirrorless fa parte del gioco, io lo attribuisco maggiormente all'occidentalizzazione, ma probabilmente è un attitudine umana piu in generale
@GiuseppePeletti
@GiuseppePeletti 4 жыл бұрын
Dato che mi è stata diagnosticata questa sindrome, posso avere un certificato medico per assentarmi dal lavoro?
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Giuseppe se ti accettano il certificato diffondilo sulla rete e faccelo sapere ;)
@marcovendramin8962
@marcovendramin8962 4 жыл бұрын
Scusa ma se ho una macchina fotografica entry level, È normale che desidero avere l'attrezzatura base per fare foto 😂 Come posso fare una foto per ritratti con un obbiettivo standard per una micro 4/3? Devo fare foto senza nessuna sfocatura e ottenerla tutta in postproduzione? 🤣 Almeno un obbiettivo base fammelo avere e poi posso essere d'accordo con il tuo discorso.
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
😂😀
@cristianrossi75
@cristianrossi75 4 жыл бұрын
presente! Mi hai chiamato? 😇
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Cristian siamo in tanti ;)
@marcozuccolo1090
@marcozuccolo1090 4 жыл бұрын
Posso prenotare qualche seduta psicoterapica da te ? 😉
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Certo Marco sempre a disposizione 😀😬🤓
@dakerlight
@dakerlight 4 жыл бұрын
Ecco cos'era quella spinta inconscia che mi stava portando a cambiare la xt3 con la xt4 in meno di un anno😁
@claudiocla919
@claudiocla919 4 жыл бұрын
ma chi ci casca più in questi trucchetti di marketing ?? Ora però basta con le recensioni della XT4 perchè non riesco più a tenere a bada la scimmia ! ;))))
@marcocristiani7019
@marcocristiani7019 4 жыл бұрын
Tu pensa Damiano, alle Amiche di Promirrorless che oltre alle macchine fotografiche devono aggiornare pure le borsette!!!
@outwithsara70
@outwithsara70 4 жыл бұрын
Perché noi donne non ci poniamo limiti, e con questo ho detto tutto e bene fa Damiano a salutare le amiche che sono appassionate di fotografia come lo sono gli amici. Damiano è sempre un passo avanti 👏👏👏
@LucioBusaPhotography
@LucioBusaPhotography 4 жыл бұрын
Bravo, tutti a farsi seghe mentali da forum. Lavoro con m43 a livello professionale nessuno se ne accorge 😅
@mirk.5842
@mirk.5842 4 жыл бұрын
E dopo questo video è d'obbligo il like e l'iscrizione
@robertopucci4450
@robertopucci4450 4 жыл бұрын
applauso
@Bertalberto
@Bertalberto 4 жыл бұрын
👍🏼
@marcomcn
@marcomcn 4 жыл бұрын
Le mie X-T2, X-T3 e X-H1 con le 8 ottiche semiimpolverate ti stanno urlando BUSCIARDO BUSCIARDO Torno a lavorare che mi hai fatto venire i sensi di colpa 😅
@andreafratucello4470
@andreafratucello4470 4 жыл бұрын
😂😂😉
@robertoangeloni1631
@robertoangeloni1631 4 жыл бұрын
I fotografi professionisti spesso noleggiano l'attrezzatura per fare un determinato servizio
@Super75esimoSymon
@Super75esimoSymon 4 жыл бұрын
Parole sagge!
@borchia78
@borchia78 4 жыл бұрын
Non per dire, ma i pugnettisti ingrandiscono al 300%. Motivo per cui ho lasciato il mio foto club, oltre a commenti tipo: "Tutta la sua roba (manco calcolata come atrezzatura) non vale un tappo di un obbiettivo mio".
IL SEGRETO PER UNA BUONA COMPOSIZIONE E'...
14:59
Promirrorless
Рет қаралды 11 М.
Quiet Night: Deep Sleep Music with Black Screen - Fall Asleep with Ambient Music
3:05:46
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН
The evil clown plays a prank on the angel
00:39
超人夫妇
Рет қаралды 53 МЛН
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 958 М.
СИНИЙ ИНЕЙ УЖЕ ВЫШЕЛ!❄️
01:01
DO$HIK
Рет қаралды 3,3 МЛН
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 2,3 МЛН
SE NON TI ESERCITI NON FARAI MAI DEI VERI PROGRESSI!
22:05
Promirrorless
Рет қаралды 8 М.
OSSESSIONE RUMORE DIGITALE
28:46
Promirrorless
Рет қаралды 17 М.
OSSESSIONE RISOLUZIONE FOTOGRAFICA
17:36
Promirrorless
Рет қаралды 8 М.
Jiskefet - Debiteuren Crediteuren - Slecht geslapen
15:13
Jiskefet
Рет қаралды 1,8 МЛН
HAI ANCHE TU UN RAPPORTO PLATONICO CON LA FOTOGRAFIA?
15:55
Promirrorless
Рет қаралды 6 М.
I did Duolingo for 2000 days. Can I speak Spanish?
24:12
Evan Edinger
Рет қаралды 799 М.
Foute Vrienden (volledige docu)
1:27:08
Marco De V.R.A
Рет қаралды 462 М.
ECCO PERCHE' NON USO FOTOCAMERE FULL FRAME
17:32
Promirrorless
Рет қаралды 76 М.
ECCO PERCHE' NON CREI FOTO DI QUALITA'
25:04
Promirrorless
Рет қаралды 21 М.
Don’t Choose The Wrong Box 😱
00:41
Topper Guild
Рет қаралды 62 МЛН