Autoctoni, vitigni minori e naturali: a Vinaria tanti incontri per scoprire il vino abruzzese

  Рет қаралды 47

Virtù Quotidiane

Virtù Quotidiane

2 ай бұрын

L’AQUILA - Dopo la giornata inaugurale, animata dal convegno sull'enoturismo, dalla degustazione guidata sull'abbinamento vini e formaggi e dalle masterlcass su Trebbiano e Pecorino, Vinaria prosegue oggi con un fitto programma.
In Piazza Duomo all'Aquila oggi è la volta de "Il vino, piacere di conoscerlo" a cura della presidente regionale dell'Ais Angela Di Lello alle ore 18,00. Alle 19,30 si replica l'appuntamento sul formaggio guidato da Iafrate dal titolo emblematico: “Meglio un giorno da pecora…che una mucca astemia! Non la fate così facile! Il latte vaccino denso di sorprese”. Alle 20,30 e alle 21,30 due masterclass condotte dal giornalista Franco Santini: la prima sul Cerasuolo e la seconda sui vini naturali.
"Lo scopo è quello di raccontare la varietà vinicola dell'Abruzzo attraverso vini di vario stile e concezione, cercando di far capire come molti di essi possono anche avere un'evoluzione nel tempo", dice Santini. "Faremo un piccolo viaggio nel tempo con il pecorino e il trebbiano, ma anche con il cerasuolo, raccontando stili di vini rosa fatti con tecniche diverse per poi passare alle varie versioni del montepulciano".
Ma non solo: "Parleremo anche di vitigni bianchi minori, come montonico, cococciola, malvasia, ma anche degli internazionali che stanno trovando, in alcuni terroir abruzzesi, delle espressioni molto interessanti, complici i cambiamenti climatici", aggiunge.
Vinaria, il salone del vino e del formaggio va avanti fino a domenica: trentaquattro cantine, sette casari e poi un’area convegnistica animata tutti i giorni da seminari, masterclass, degustazioni, lezioni di abbinamento e riflessioni riempiono il ricco programma della manifestazione organizzata da Blunel, società di Pescara che prevede di bissare a ottobre nella città adriatica con lo stesso format.
Di fatto, è il primo grande evento B2C (business to consumer) dedicato al vino e ai formaggi in Abruzzo, realizzato grazie al sostegno dei maggiori attori del comparto: Consorzio Tutela Vini Abruzzo, Movimento Turismo Vino Italia, Città del Vino Italia, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Camera di Commercio del Gran Sasso, Confartigianato Abruzzo, Regione Abruzzo, Comune dell'Aquila e Ais Abruzzo.
La manifestazione inizia tutti i giorni dalle 17 e va avanti fino a mezzanotte, con l’esposizione dei produttori. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Chi vuole assaggiare le specialità presenti può acquistare un carnet del valore di 10 euro che dà diritto a 4 degustazioni a scelta tra i 34 produttori vinicoli presenti, provenienti da tutta la regione. Sette invece sono i casari che portano i loro speciali formaggi e chi vuole può acquistare direttamente da loro aperitivi, degustazioni, ma anche formaggi da godersi a casa.
I convegni sono gratuiti, mentre le degustazioni e le masterclass gestite da Ais sono a numero chiuso e sono prenotabili direttamente allo stand in piazza Duomo.
Tutte le cantine partecipanti
Cantina Wilma, Collefrisio, Pasetti, Pescara Vini, Rosarubra, Trium, Torre de’ Bianchi, Vin.Co, Bosco Nestore, Cantina del Fucino, Feudo Antico, Castelsimoni, Cantinarte, Azienda Agricola Marco Rossi, Barone di Bolaro, Pietrantonj, Paride D’Angelo, Colonnella, Cioti, Cantina Casale, San Lorenzo, Enoteca Città del Vino, Tenuta Ulisse, Cantina Lampato, Terre di Masciulli, Rabottini, Cantina Centorame, Valle Martello, Palazzo Battaglini, Cascina del Colle, Torre Zambra, Cantina Villamagna, Cantina Piandimare, Liquori Campoli - Liquori non Filtrati.
I Caseifici partecipanti
La Mascionara, Campo Felice, Valle Magica, Gregorio Rotolo, Fracassa, Oro nella Terra, Caciocavallo Impiccato.

Пікірлер
Cantina Columbu: la Flor della Malvasia di Bosa
13:52
Roscioli
Рет қаралды 2,4 М.
Vini Senza Solfiti - Cosa sono e come sono fatti
15:53
Silvia Zanella
Рет қаралды 36 М.
DAD LEFT HIS OLD SOCKS ON THE COUCH…😱😂
00:24
JULI_PROETO
Рет қаралды 14 МЛН
아이스크림으로 체감되는 요즘 물가
00:16
진영민yeongmin
Рет қаралды 60 МЛН
Giorgia Meloni a cuore aperto con Francesca Fagnani
29:55
Fratelli d'Italia
Рет қаралды 1,7 МЛН
Continuavano a Chiamarlo Trinità - CAMPO IMPERATORE
3:38
Live In MOUNTAIN Adventures Channel
Рет қаралды 324
Nebbiolo e Barbera: differenze e analisi sensoriale | Vinology
15:10
Civiltà del bere
Рет қаралды 10 М.
Il lato nascosto del prosecco
13:30
Internazionale
Рет қаралды 25 М.
Come fare Il Vino "Il Marsala"
9:52
WBO
Рет қаралды 24 М.
Bolgheri Wines: GRATTAMACCO - Via col Vino  Sep 30th
27:49
I VINI NATURALI ESISTONO DAVVERO O SONO UN BLUFF?
6:16
versamiancora
Рет қаралды 7 М.
Роналду совсем другой! 😱
0:45
КиноСклад
Рет қаралды 7 МЛН
Нажимай выше ☝️☝️☝️ #а4 #глент #риви #viral
0:25
Как меняются люди
Рет қаралды 3,8 МЛН
Кого она вытащила из воды?😱
0:51
Следы времени
Рет қаралды 3,7 МЛН
Nico’s new friend!#nico #smartnico #funny #dog #cute
0:24
Nico_thepomeranian
Рет қаралды 23 МЛН
Курение вредит здоровью
0:28
ЮРИЧ
Рет қаралды 2,5 МЛН