Bel video, oltre alle spiegazioni finalmente qualcuno che riporta dei dati scientifici sull’uso del fap e non le solite chiacchiere da bar. Personalmente sono passato da un diesel euro 3 senza fap ad un euro 6 con fap con molte preoccupazioni. Invece ho constatato che i filtri moderni funzionano bene. Ho una vitara 1.6 diesel (motore fiat multijet per capirci) e pur facendo traffico cittadino in 40.0p0 km mai dovuto fargli fare una rigenerazione forzata (o di quelle che ti avvisa con la spia rossa sul quadro), fa solo quelle standard ogni volta che il filtro si riempie (quelle senza avvisi per capirci). L’importante e che il viaggio duri abbastanza per far scaldare motore e filtro e farlo rigenerare. Io nel tragitto casa lavoro impiego circa 30-40 minuti e la rigenerazione fa in tempo a partire e terminare. Ho verificato che riesce a terminare la rigenerazione anche al minimo senza problemi. Se il filtro durerà nel tempo non lo so, spero di si, le premsse sono buone. E hai ragione anche sul discorso peso: la nuova vitara sono riusciti (per essere una crossover o piccolo suv come si preferisce) a farla davvero leggera (si parte da poco sopra una tonnellata per il benzina senza trazione integrale, a poco sopra 1.2 per il diesel 4wd) rispetto alla concorrenza, e si sente tantissimo su prestazioni e consumi nonostante l’aerodinamica non aiuta questo tipo di veicolo. Tutte le case dovrebbero cominciare a riallegerire le auto, se penso che sulla mia vecchia uno bastavano 45 cavalli per spostare un’auto da meno di 700 kg (mantenendo gli standard di sicurezza ovviamente che oggi sono ben superiori al passato ed è giusto che sia così), forse sono ottimista ma comincio comunque a vedere un’inversione di tendenza in questo senso dopo anni di appesantimento e aumento delle dimensioni esterne (solo esterne).
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille dei complimenti, sono contento che ti trovi bene!! Speriamo 🤞🏻
@carlonegri78796 жыл бұрын
Complimenti per il video e le spiegazioni estremamente semplici da comprendere, ma tecnicamente impeccabili. In 40 di lavoro nel service auto ho avuto modo di fare molta formazione, ma raramente mi era capitato di comprendere determinati concetti in modo così facile e naturale. Da quando sono in pensione abito in Germania e possiedo da agosto una Vw Tiguan 1.4 TSI ACT 150 CV dotata di di filtro antiparticolato (OPF), prima auto a benzina dopo anni di diesel dotate di FAP o DPF. Devo onestamente dire che non ho mai avuto problemi di sorta neppure con i filtri antiparticolato sui diesel, ma sul benzina non si avverte neppure il minimo accenno di funzionamento, al contrario di quanto accadeva con le vetture a gasolio. Ho percorso finora circa 5.500 km senza nessun problema e con un consumo medio calcolato da pieno a pieno pari a 6,20 litri/100 km, ovvero 16,12 km/litro, che considero molto buono per un SUV che pesa più di 1.500 kg e ha un'aerodinamica poco favorevole. Mi sembra quindi che l'adozione del filtro antiparticolato anche sui motori a benzina sia assolutamente positiva.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille 😄
@realnopeus6 жыл бұрын
Complimenti per questi video ben fatti. Mi permetto però di non essere completamente d'accordo sul dire che il FAP "abbatti" il particolato, infatti come hai fatto notare viene in realtà trasformato e non abbattuto o eliminato. D'altronde come sappiamo nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma. Se un PM 10 lo trasformiamo in PM < 2.5 otteniamo solo che non viene rilevato dalle centraline urbane, in questo modo abbiamo risolto il problema in maniera ingannevole, non solo ma abbiamo prodotto una polvere che ha una potenzialità di penetrazione nell'organismo molto più elevata e quindi anche più dannosa.
@AlexBarletta6 жыл бұрын
Ma quando bruci il PM10 non si trasforma in PM2.5, e secondo la legge che hai citato con la combustione dovrebbe trasformarsi in energia + gas come ossidi di azoto e altri gas di scarico. Il PM si forma quando la gocciolina di Benz/diesel non brucia del tutto. Se gli fai fare una seconda combustione a ciò che avanza della prima elimini (quasi del tutto) il problema. Correggetemi se sbaglio
@federicobiancucci23966 жыл бұрын
Francamente anche io concordo con nopeus. Ovvero,il fap,che è un filtro e non un catalizzatore,non trasforma i gas,ma li blocca e li frammenta,infatti da pm10 diventano pm2.5,che penetrano piu in profondità nel nostro corpo e non cadono a terra con la pioggia come invece accade per le pm10. È un po come quando c'è puzzo oppure del fumo,e ci tappiamo naso e bocca con la maglietta,che fa da filtro assorbendo le sostanze nell'aria,facendone passare meno alle nostre vie respiratorie,ma una volta impregnata del tutto,non filtra più.
@LucaDiSivo6 жыл бұрын
Concordo. Aggiungo che quando nacque il DPF ai corsi fatti su tale sistema la prima cosa che ci dissero fù: "Anche se viene chiamato comunemente filtro, questo non è un filtro ma una trappola!" Sugli studi del CNR ci andrei cauto a darli per precisi, in quanto come anche detto nel video, non potendo misurare il particolato più piccolo, quello di cui parlano non può che essere una stima.. Una cosa è certa, quando vedo una vettura che è davanti a me e rigenera, chiudo il ricircolo il prima possibile e mi sposto di corsia appena posso..... Sul discorso finale concordo in pieno. Tutti sti ecologici con i SUV ibridi da 1800 kg di sola massa....
@shadow66872 жыл бұрын
A quanto detto aggiungo il fatto che un materiale non può scomparire, al massimo si trasforma in altro, per quanto miniaturizzazato... Sarebbe anche interessante verificare quanto particolato viene trattenuto da un'auto che ha 100000 km, perché ovviamente un'auto nuova avrà un assorbimento di residuo di combustione massimo, che nel tempo andrà a ridursi e che le rigenerazioni non saranno mai un grado di eliminare del tutto
@ato80626 жыл бұрын
Niente da dire,solo bravo.👏👏👏 P.s.: questo video dovrebbero guardarlo (e capirlo)tutti gli adepti del defap,tanti,troppi,che per giustificare il loro REATO AMBIENTALE ne dicono di ogni. Ciao e ancora complimenti.
@emilianoled6 жыл бұрын
Complimenti per la spiegazione. Dopo 12 anni di Diesel, nel 2016 ho acquistato una vettura con motore benzina a iniezione diretta convinto anche di inquinare di meno, invece inquina come il mio vecchio diesel senza fap. Alla fine oltre ad avere una euro 6 già vecchia, è sempre il consumatore che la prende in quel posto.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊
@RobyRob_6 жыл бұрын
il benzina inquina effettivamente meno, il che è diverso dal non inquinare per niente. Pertanto applicare il fap ad un benzina, constatato che funziona fino al 99%, permette di abbattere ulteriormente l'inquinamento anche nel benzina.
@paolopigini.c6 жыл бұрын
Ottime considerazioni, le condivido in pieno. Vedo che hai ascoltato il suggerimento sulle auto elettriche, mi fa piacere.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊
@lorenzoa7636 жыл бұрын
Finalmente qualcuno mi ha spiegato esattamente questa storia del fap, dopo anni da fake news... Vi ringrazio di cuore!!! Detto questo... w il benzina e abbasso i suv acquistati per moda!!! 🙂🙂
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie a te per il supporto 😄
@davykawa6 жыл бұрын
Ciao! Sempre complimenti!! Dalla conclusione torna anche (non solo) il concetto di Mazda: "Rightsizing".
@emmanuelperrina61056 жыл бұрын
Sempre pensato. Ecologia, ecologia e poi ti cacciano il mega suv da 25 quintali. Però è ibrido eh! Comunque video stupendo, come al solito.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😉
@Guastatore19866 жыл бұрын
Si ma siamo noi che compriamo il SUV da 25 Quintali. Se avessimo sia testa che cuore, ci compreremo una bella SW magari sportiva.
@emmanuelperrina61056 жыл бұрын
@@Guastatore1986 sw e sportiva non vanno tanto d'accordo, ma sempre meglio dei suv
@Guastatore19866 жыл бұрын
@@emmanuelperrina6105 Ma RS4 Avant, RS6 Avant, Impreza Wagon WRX STI, ecc. non ti dicono nulla? Ok non saranno prestazionali come le supercar, ma in compenso sono meno ridicole dei SUV tipo la RR Sport a Benzina sovralimentata.
@emmanuelperrina61056 жыл бұрын
@@Guastatore1986 si prestazionalmente non sono migliori si suv, ma tralasciando il fatto che a mio parere sono brutte, la macchina sportiva ha da definizione poco spazio per i bagagli. Per me una station wagon potente non ha molto senso. Con i soldi di una rs4 mi prenderei una mazda 6 + una Camaro ss, se avessi una famiglia, ma ho 20 anni perciò...
@federicosamperi73366 жыл бұрын
Video bellissimo. Abbiamo una 147 1.9 JTD del 2004 indipendentemente dalla velocità ad un certo numero di giri esce del fumo grigio/nero. L'auto é completamente originale. Mi stai dicendo che portandola in autostrada diciamo a 130km/h per una 20ina di minuti, si ha la pulizia completa di questo filtro?
@DualshockVuVuzela6 жыл бұрын
Sicuro che monti il FAP questo modello? Le fumate nere non dovrebbe mai farle un'auto dotata di FAP (o DPF, come preferisci)
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Ciao, grazie dei complimenti 😊. Il tuo modello di auto non monta il fap, quindi, premesso che un diesel senza fap ad alti carichi/giri è normale che fumi, se c'è un problema è da cercare altrove. Di solito sono gli iniettori un po' sporchi, io ti consiglio un additivo pulitore (ne trovi tanti sul mercato), se no falla vedere al meccanico, magari ti fa una pulizia.
@matteogambini26956 жыл бұрын
Tienitelo stretto il jtd che quello va fino allo sfinimento...i nuovi diesel ormai sono destinati solo all autostrada
@federicosamperi73366 жыл бұрын
Ragazzi credo proprio che abbiate tutti ragione. Niente Fap, meglio cosi. matteo gambini, non so quanto durerà, l'auto la trattiamo abbastanza male, non fa un cambio olio non so da quanto, per dirti 2 mesi fa ho controllato e l'olio assomigliava + al catrame.
@I00RESET00I6 жыл бұрын
Io attendo la nuova Mazda 3 2019 per testare lo SPCCI. Ci sarà il Fap su quel modello?
@simonegusella1496 жыл бұрын
Ciao non credo di aver mai visto un tuo video sull'argomento: parlando di consumi ed emissioni, cosa ne pensi dell'alcol miscelato alla benzina? Può danneggiare il motore a lungo andare? (Ovviamente perlando di alcol pulito, non del denaturato rosa del supermercato)
@Automobilissimo6 жыл бұрын
La nostra benzina contiene già etanolo (5%). In realtà i nostri motori funzionerebbero anche col 10%, però quella miscela l ho trovata solo in Germania. L'etanolo riduce le emissioni di co2 (se poi è bio può essere anche globalmente neutro rispetto al suo ciclo vitale), però peggiora leggermente le prestazioni (basso PCI).
@Automobilissimo6 жыл бұрын
In concentrazioni più alte corrode le guarnizioni della linea benzina (ne richiederebbe di specifiche)
@simonegusella1496 жыл бұрын
Ma è vero che pulisce dalle incrostazioni? Fare andare l'auto con un paio di litri di miscela 10% può portare benefici? Avevo immaginato infatti che il problema principale fosse la gomma, specialmente le fasce elastiche Comunque condivido il pensiero sulle auto che stanno diventando insensatamente enormi e pesanti, sempre più plastiche per essere più "belle" ma alla fine ne risentono consumi e pure spazio a bordo (vedi bagagliaio)
@stefanoaverara40016 жыл бұрын
gran bel video, tra i migliori visti fin qui, roba che non si vede neanche nei corsi per auitoriparatori. c0mplimentoni
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊
@AlbertoD766 жыл бұрын
Macchina diesel con fap 1250km a settimana 75% autostrada e statali veloci ma 25% traffico in colonna, filtro morto ogni 70000 km. Veduta per disperazione e costi elevatissimi per le rigenerazione.
@AlbertoD766 жыл бұрын
@psychok9 la rigenerazione forzata quella fatta dal meccanico con il PC connesso alla porta OBD
@RobyRob_6 жыл бұрын
quando arrivi a quei momenti defap, scarico diretto, chiusura egr e si va ad affmuciare gli sbarbati in bici elettrica.
@Nebbia_affaraccimiei6 жыл бұрын
infatti il trucco e' fare tutti i test con macchine NUOVE col filtro in salute, rifalli dopo 100k km di guida in citta' e vediamo.
@RobyRob_6 жыл бұрын
cosa c'entra? Un'auto con fap inquinerà SEMPRE meno di un'auto senza fap, anche dopo 100.000 km. Magari il rendimento non sarà identico al fap di un'auto nuova ma è comunque al di sopra dei limiti imposti della normativa euro vigente. Non è che lo dico io eh, come segnalato nel video lo dicono i dati.
@Nebbia_affaraccimiei6 жыл бұрын
sopra i limiti imposti?? intendi forse dire sotto? se fosse cosi' facile rientrare nei limiti pensi che il dieselgate sarebbe esistito??
@enomisenomis56113 жыл бұрын
Ciao se tolgo fap al mio 2000 diesel euro 5 recupero potenza e riduco i consumi??
@andreacaudera54436 жыл бұрын
Ciao Automobilissimo "la minirigenerazione" da trascinamento vale anche per il diesel? Non si potrebbe fare un episodio sul metano? IO se potessi oggi prenderei una metano (che sono tutte dual fuel benzina-metano). Saluti.
@Mauro-826 жыл бұрын
l'ossigeno in eccesso nei Diesel c'è sempre, senza bisogno di aspettare di essere in rilascio; come dice nel video il problema è dovuto alle temperature troppo basse anche quando c'è combustione, figuriamoci senza
@andreacaudera54436 жыл бұрын
Giusto! Grazie!
@vfmotoring21716 жыл бұрын
Ma per aiutare in qualche modo la rigenerazione del fap sui diesel, non si può mettere il fap più vicino al turbo e in più fasciare con bende termiche (o cose simili) dal collettore al fap per mantenere le temperature più alte? Per l'inquinamento bisogna vedere che tipo di particolato registrano nelle città, ad esempio come hai detto il particolato troppo piccolo non si riesce a misurare, magari tutto quel pm10 che intrappola magari durante la rigenerazione diventa pm2 o ancora più piccoli che fanno più male del pm10 perché riescono a finire più facilmente in polmoni eccetera, cioè voglio spiegarmi meglio, magari un grammo di pm10 diventa poi un grammo di pm1.5 che è molto peggio... Comunque complimenti per il video come sempre!
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie. Il fap è già posto il più vicino possibile al motore. Si, sicuramente il bendaggio termico aiuta (anche intorno alla chiocciola, poi migliora anche il rendimento della turbina quindi why not🤣🤣). Come dico a fine video il pm2 è misurabile e viene abbattuto. Anche le particelle nanometriche diminuiscono, nonostante non abbiamo metodi di misurazione sufficientemente ripetibili per imporre una normativa, con ciò che abbiamo adesso abbiamo rilevato che anche loro diminuiscono. Trovi tutti i dettagli nel link in descrizione allo studio del CNR
@vfmotoring21716 жыл бұрын
Ok, grazie.
@Guastatore19866 жыл бұрын
@@Automobilissimo Su Quattroruote avevo visto che il DPF (FAP per le vetture Peugeot e Citroen) lo hanno messo in blocco con turbocompressore ed SCR.
@riccardorossi22236 жыл бұрын
io che ho un euro3 diesel quindi senza fap posso in qualche modo installarlo per evitare il blocco alla circolazione degli euro3?
@Thundra746 жыл бұрын
la principale causa di particolato in citta e dovuto al proliferare delle stufe a biomassa solida ( pellet in primis) nelle utenze domestiche. Gli impianti a biomassa industriali sono dotati di filtri elettrostatici molto efficaci nell'abbattare sia il particolato che nasce da nuclei di aggregazione (ceneri) sia di alcune componenti volatili per condensazione sui fili metallici del filtro stesso. Il loro costo è folle si parla di 100000(centomila) euro di solo filtro per una caldaia a biomassa da 0,5 megawatt e non sarebbe proponibile una versione domestica , almeno non oggi. Inoltre non mi stancherò mai di dirlo il costo ecologico di produzione di una vettura nuova non è trascurabile ed e spesso equivalente al suo ciclo di vita
@scotennedboar6 жыл бұрын
Grazie e complimenti, cristallino come sempre. Ti seguo da un po'e vorrei farti una domanda: anche tu sei Ing.?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie. Si, sono ing😁
@dpellini946 жыл бұрын
Infatti è improbabile che un perito meccanico, per quanto capace e appassionato, sia così accurato nella descrizione dei vari funzionamenti!
@micheletregnago32446 жыл бұрын
Il sistema antipaticolato del video però è quello DPF mentre il FAP si avvale di un additivo ( cerina ) per abbassare la temperatura alla quale avviene la rigenerazione
@SalsicciaEporchetta6 жыл бұрын
E' corretta l'affermazione per cui durante la rigenerazione i residui carboniosi vengono sublimati in residui gassosi (CO2)?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Si certo, il particolato è composto in gran parte da carbonio (C) che reagendo con ossigeno (O2) da co2. C'è anche una parte di idrogeno che da vapor d'acqua. (Unica cosa non sublima, viene ossidato).
@SalsicciaEporchetta6 жыл бұрын
Automobilissimo, grazie, sei il Piero Angela dei motori. 😃
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 🤣🤣 (dovrei sostituire la musichetta di sottofondo con "aria sulla quarta corda" così sarebbe proprio super quark🤣🤣🤣)
@matteofacchin97766 жыл бұрын
Concordo sulla questione del peso,anche se mi pare che gli unici ingegneri che ci pensano seriamente siano impiegati ad Hamamatsu..o sbaglio?😉 In ogni caso complimenti per il video,sempre molto chiaro!
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie mille 😊. In realtà credo che ci pensino un po' tutti, però il mercato di oggi non va in quella direzione
@tizianocaleffi15446 жыл бұрын
E' l'affermazione giusta: le leggi di mercato vengono prima, dopo tutto il resto, con buona pace dei tecnici che ci hanno lavorato. Consola solo il fatto che con l'aumento di pesi e dimensioni avremmo avuto a che fare comunque, fap o non fap, e che le eventuali riduzioni di emissioni è bene calcolarle sullo stesso modello dotato e non dotato di filtro, anche se questo sistema non fornirebbe più informazioni generali attendibili. Una domanda: ma non è che l'aggiunta di ciascun ausilio alla meccanica peggiori sensibilmente la resa teorica di ognuno di questi attraverso un aumento dei consumi dovuto al maggiore peso del veicolo dotato di queste soluzioni? Facendo i conti della serva: 40 anni fa il consumo medio di una vettura era di circa 12/14 km/litro mentre oggi, dopo aver cambiato tutto e moltiplicato i costi per 5-6 volte siamo a 13/15 km litro. Che cosa mi sfugge?
@davidexxx41483 жыл бұрын
Stanno iniziando i problemi ai GPF sui benzina. Le Yaris ibride dal 2020 iniziano a lamentare problemi. Sicuramente amplificati dall' elevata efficienza del sistema propulsivo, che abbassa di molto l' uso del motore termico (e di conseguenza una più difficile rigenerazione). Uniamo il fatto che ad ogni rilascio di gas il termico si spegne, riducendo il pompaggio e la presenza di ossigeno. Sembra che il problema non si manifesti sui mezzi più " pesanti", dove il motore a scoppio ha un impiego superiore.
@XXXvelenoverdeXXX6 жыл бұрын
Una curiosità: ma le moto? Come e quanto inquinano? Lo chiedo da Biker.. P.s. Felice di rivedervi!!!
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊. Le moto attualmente in commercio sono euro 4. Per quanto riguarda il particolato, praticamente non ne emettono (benzina iniezione indiretta), i valori di co/hc/nox sono di poco superiori a quelli di un auto euro 6. La co2 è proporzionale ai consumi (quindi in genere contenuta).
@makc97346 жыл бұрын
Ottimo video. Però è un argomento molto vasto. Sul mio 206 1. HDi 109 Cv la rigenerazione avveniva ogni 1.000 km circa. Poi di botto 700, poi 300 e poi 70.... Ci vogliono circa 15/20 Km per effettuare una rigenerazione completa (testato) quindi... Quando un FAP è a fine vita l'inquinamento è ancora ottimale? I consumi no di certo. Oltretutto è l'auto che decide sempre in modo autonomo quando farlo (oltretutto la centralina si regola anche sulle medie precedenti :( ) quindi in un valico montano di 100 Km (i miei) in salita su di giri magari non si attiva, mentre lo farà nel tratto di discesa. Tratto in cui i consumi esploderanno, il freno motore si annullerà (Cut Off assente) con disagi enormi , pericolosità e surriscaldamento freni/inquinamento da ferodo, e sopratutto la rigenerazione non potrà essere portata a termine visto che le accelerazioni saranno ben poche ed il raffreddamento da radiatore altissimo. Poi una nota: 750 € per la sostituzione, nel mio caso ogni 110.000 Km reali, già effettuata 2 volte (La seconda 550 € con un rigenerato)
@ValentinoMariotto6 жыл бұрын
Applausi per il commento finale!! Basta camionette (aka SUV)
@ettorepretin91016 жыл бұрын
Video stupendo ma devo segnalare un probabile errore: il link in descrizione riferito allo studio del CNR porta al tuo video sull'inquinamento
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊. Si è vero 😁 appena riesco modifico il link, grazie per la segnalazione.
@sniperspa6 жыл бұрын
Due parole su chi riesce a rispettare le normative attuali senza FAP come Mazda?...pensi che al prossimo giro dovranno montarlo anche loro perchè sono al limite? Comunque complimenti per i video sempre molto interessanti e chiari :)
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊, sicuro ci farò un video😉
@sniperspa6 жыл бұрын
sarebbe molto apprezzato!..poi magari non avremo certezze (vista la complessità degli argomenti e il fatto che non tutte le info sono di dominio pubblico) ma sarebbe comunque interessante avere il tuo punto di vista ;)
@lucadigiandomenico26946 жыл бұрын
Infatti è presente sul nuovo motore FCA 3 e 4 cilindri e il filtro si ripulisce durante il rilascio acceleratore.
@lucenzolucenzo28996 жыл бұрын
Come dici tu disegni brutti ma spiegazioni bellissime aggiungo io. Domanda: per aumentare le prestazioni ostacolate dai sistemi antinquinamento va dato più carburante ai motori, questo non è un paradosso visto che più consumo equivale a più inquinamento?
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie. Diciamo che più che altro è una scelta del minore dei mali, si emette più co2 per non emettere sostanze peggiori.
@mastersteel10796 жыл бұрын
Primo a commentare grande video😉😉😉😉😉😉😁😁😁😁🏆🏆🏆🏆
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊
@Automobilissimo6 жыл бұрын
🥇
@dadoVRC6 жыл бұрын
Non sono particolarmente convinto della funzionalità del FAP/DPF. Se è vero che in laboratorio ha dato risultati, è anche vero che ci sono casi eclatanti di malessere di lavoratori esposti ai gas dei motori con DPF, chiedi all'impresa TOTO quando decisero di levare i DPF nei mezzi usati per fare le gallerie. A me è capitato più volte di stare dietro ad auto in rigenerazione (si vede palesemente la fumosità biancastra/grigiastra specie controluce) e sentire fastidio alla gola.
@Guastatore19866 жыл бұрын
Si ma la Toto utilizzava dei filtri aftermarket retrofit che non rigeneravano.
@dadoVRC6 жыл бұрын
@@Guastatore1986 non mi risulta, avevano montato il 3D Dukic, che non è un filtro.
@Guastatore19866 жыл бұрын
@@dadoVRC Lo avevano messo, poi, scontenti, avevano messo il dispositivo Dukic. Che poi non mi sembrano che le misurazioni fatte con l'opacimetro, dispositivo che utilizzi quando fai la revisione, siano così degne di essere prese di nota. Se proprio dobbiamo provare l'efficacia del dispositivo Dukic, perché non metterlo sulle apparecchiature su cui si è scoperto lo scandalo dei consumi e delle emissioni truccata, ovvero le apparecchiature PEMS? Scommettiamo che quei camion e quelle auto equipaggiate, mostreranno come il dispositivo Dukic sia inutile visto che l'EPA, provando dispositivi simili se non uguali, aveva dimostrato che non funzionavano? E poi non vi sembra strano che un ingegnere specializzato in Go-Kart sappia di particelle e di chimica in particolare?
@ogm996 жыл бұрын
Complimenti per il canale ed i video. Ma nel diesel non li vogliono togliere? Adesso anche nel benzina. Bah. Metti,togli,rimetti
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Grazie 😊.
@Robyrama766 жыл бұрын
Ciao , ma non gira voce che il FAP verrà tolto!!!🤨🤨🤨 Sistema"Denso" con sensore di pressione sugli iniettori.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Quel sistema (denso i-art) è omologato in Brasile secondo la loro normativa "proconve l6". Mi sono informato riguardo la cosa, ma purtroppo dalle comparazioni emerge che la normativa brasiliana è decisamente più scarsa di quella europea (euro 6). Quindi non credo che supererà l'omologazione senza fap. Ciò nonostante spero che venga utilizzato comunque (fap o no) anche sulle nostre auto perché i benefici sarebbero indubbi (anche a livello di performance).
@Robyrama766 жыл бұрын
@@Automobilissimo ok, ecco perché lo sperimentano in Brasile !! Può viaggiare solo in Brasile!👍
@riccardoselvaggio17146 жыл бұрын
Questo contrasta con la mia idea che i giapponesi spingano sull'ibrido a benzina perchè non sanno fare i diesel, spero di avere torto! Automobilissimo, perchè secondo te FCA ha abbandonato i piccoli multijet? Questione di immagine? Ottimo video come sempre, complimenti!
@RobyRob_6 жыл бұрын
perché il piccolo multijet non ha senso di esistere. Su un'auto nata per la città, il motore diesel genera solo problemi ed inquina comunque di più del benzina. Che senso avrebbe considerando la possibilità di montare un turbo gpl/metano? Il diesel ha senso su auto di cilindrata maggiore, progettate per percorsi lunghi, dove il fap ha la possibilità di autogenerarsi. Questo si traduce in meno rotture per FCA che deve sorbirsi le lamentele dei propri clienti riguardo al fap che non riesce a generarsi in città, in auto meno costose, un'immagine migliore poiché ormai, si sta diffondendo la voce che tutti i produttori stanno abbandonando il diesel perché promuovono l'ecosostenibilità. Poi, anche per una questione di guadagno. Se io ti offrissi una mito 1.3 mjet a 10 ed una giulietta 1.6mjet a 20, perché mai dovresti prenderti la giulietta se il tuo percorso è fatto di 40% città e 60% extraurbano? Magari dici... entrambi sono diesel, vado di mito che mi costa meno. Invece imponendoti il diesel solo su giulietta magari ci pensi due volte e prendi giulietta solo perché ha il diesel. In ogni caso, io sono pro gpl. Per me potrebbero tranquillamente fare tutte le auto 1.3 e 1.6 turbogpl e problema risolto.
@riccardoselvaggio17146 жыл бұрын
@@RobyRob_ il GPL produce il 50% in più di CO2, ed è di origine fossile saresti pro gpl se ti facessero pagare 1 litro di gas come 1 litro di benzina o di gasolio?
@ValentinoMariotto6 жыл бұрын
perché la marmitta catalitica non elimina il particolato?
@stefanothebest33286 жыл бұрын
per i motori gpl e metano? dovresti parlare di questi visto la larga diffusione... cmq filtri o meno si dovrebbe andare a monte con un combustibile meno dannoso
@RobyRob_6 жыл бұрын
si sta investendo sull'elettrico, ma non è che dall'oggi al domani ti tirano fuori 8000 euro di automobile senza problemi. Ad oggi, l'elettrico, è l'unica e reale alternativa promettente ed ecosostenibile. Il problema è l'autonomia, che aumenta a dismisura il costo e quindi fuori dalla portata di tutti.
@matteofacchin97766 жыл бұрын
Sarei curioso anch'io di capire davvero se il metano e il GPL riducono l'inquinamento..al momento sono solo convinto che riducono il salasso dal benzinaio!😉
@RobyRob_6 жыл бұрын
ci sono dei dati che lo confermano. Non ci credi? Studia, laureati, comprati gli strumenti adatti e fatti un'idea. Ma le informazioni prive di ogni fonte, campate in aria, valgono zero. Quindi, per chiarire il tuo dubbio, ebbene si. Secondo i dati in mano il gpl ed il metano costano ed inquinano molto meno rispetto al benzina.
@dadoVRC6 жыл бұрын
@@matteofacchin9776 i gas, su motori correttamente regolati, hanno minori emissioni su tutta la linea. Sottolineo "correttamente regolati", perché non sempre gli installatori di impianti aftermarket lavorano particolarmente bene, specie sui motori più vecchi, con controlli diciamo "di bocca buona". Io in passato ho avuto problemi causati dall'incapacità di un impiantista nel risolverli, ho dovuto studiare e poi investire ore di lavoro per mappare la centralina gas da solo. Il risultato è stato ottimale, e poi si è visto nell'assenza di problemi e nelle quantità di inquinanti ottenute in fase di revisione.
@strentin136 жыл бұрын
Il peso favorirebbe parecchio anche la diminuzione dell inquinamento in merito allo sforzo in fase di accellerazione..una costante continua. Il problema è che sia il volume che il peso, non vanno a braccetto con la sicurezza dell auto stessa. Volvo ne è un banale esempio. Porsche pure.
@biagiofurlano27173 жыл бұрын
Buongiorno, sappiamo benissimo che tutto quello che è stato spiegato non avviene, perché non si usa un sistema più facile, lo smontaggio del filtro FAP, magari con l'estrazione del filtroFAP dalla carcassa, e effettuando la pulitura con appositi stoccaggi oppure la sostituzione.
@MrSullivan3696 жыл бұрын
Infatti non capisco perché fanno auto che pesano quasi 2 tonnellate , e per chi lo pensasse non solo suv ma anche auto molto sportive ! Un esempio ? Merchedes c63amg (v8 510 cv 4.0 L) 1725 kg che aumentano notevolmente in versione cabrio... Parlando in termini di performance e non di ambiente ... che te ne fai di tutta questa potenza quando hai una vettura che pesa così tanto ... è noto il ragionamento che la potenza sia l’unica cosa che conta in un auto ... invece conta di più l’impianto frenante e sicuramente molto di più il peso perché influenza sia l’accelerazione che la decelerazione.
@robertobrizzi30396 жыл бұрын
Hai detto una cavolata, il FAP essendo un filtro, riduce le dimensioni del particolato ma non lo può eliminare, "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma".
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Infatti, ossidandosi con l'o2 il carbonio (c) diventa co2. In tutto rispetto dei principi di conservazione di energia e massa.
@robertobrizzi30396 жыл бұрын
Automobilissimo però non si perde la CO2, anzi la si fa diventare ancora più tossica, perché ne si riducono le dimensioni, a causa del FAP
@Automobilissimo6 жыл бұрын
La co2 è un gas... come si fa a ridurne le dimensioni
@robertobrizzi30396 жыл бұрын
Automobilissimo Scusa l'ignoranza, ma per essere sicuro ho guardato su Wikipedia, PM10 è composto da particelle più piccole, dette PM 2,5 le quali sono capaci di raggiungere in 30 giorni le porzioni alveolari dei polmoni. È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide denominato in gergo tecnico aerosol: esso, infatti, è un insieme di particolati, ovvero particelle solide e liquide disperse nell'aria con dimensioni relativamente piccole. Questo è quello che causa il Filtro Anti Particolato.
@robertobrizzi30396 жыл бұрын
Automobilissimo hai ragione, infatti ho detto una cagata
@pilachera26 жыл бұрын
meglio il filtro src o il filtro diukic
@Guastatore19866 жыл бұрын
SCR
@jeanmichelvezzoli5291 Жыл бұрын
Consuma un po’ di olio col gpf circa un 100 grammi ogni 5/6 mila km
@RRiccardo794 жыл бұрын
Ripasso 2021
@Automobilissimo4 жыл бұрын
😁
@framad34463 жыл бұрын
il 90% che usa motori Diesel in città non sa nemmeno che dopo un poco di tempo si ottura, ecco spiegato il rumore ad auto ferma in oltre i concessionari ci marciano non avvisando i propri clienti, se guidate soltanto in città i Diesel non va bene serve la Benzina il Diesel è ottimo in caso si facciamo tanti km di autostrada
@AlbertoD766 жыл бұрын
Bella la chiusura ma poi vendere a un cliente una macchina per 40000 euro "piccolissima" e leggere non è così facile
@matteogambini26956 жыл бұрын
Siamo rovinati così pure coi benzina si rimarrà a piedi
@gianfrancocasagrande53784 жыл бұрын
Non è vero
@coortedellalegioneromana24434 ай бұрын
Uno si compra un benzina perche circola in citta, se fai autostrada ti prendi un diesel, e comunque anche i gpf si intasano per cui che senso ha prendere un benzina se girando in citta mi si ibtasa lo stesso, e sono costretto a fare autostrada a 8km a litro per rigenerare?
@mch19764 жыл бұрын
Giustissimo questa mania di creare SUV e un vero controsenso per l’ecologia. Masse d’acciaio ingombranti e inquietanti.
@DeerKoden6 жыл бұрын
Ormai siamo nell'era della complicazione più totale del motore a scoppio...a questo punto conviene usare un mezzo a metano.
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Si, oggettivamente il metano è un bellissimo combustibile, sia dal punto di vista ambientale che della performance. Per sfruttarlo al meglio però servirebbero motori svincolati dalla sua convivenza con la benzina, e quindi una rete di distribuzione adeguata.
@DeerKoden6 жыл бұрын
@@Automobilissimo a quanto ne so la normativa già privilegia mezzi dotati di un serbatoio benzina ridotto a pochi litri. Sicuramente non è abbastanza e la rete di distribuzione dovrebbe migliorare, specie al sud. Si dovrebbe anche uniformare la normativa a livello europeo, visto che in Italia si carica a 200 bar e in Austria a 250, mi sembra... P.s. Peraltro da noi Fiat aveva già dato prova di interessarsi al metano con la Multipla bipower...peccato che poi le sedi valvole non fossero state rinforzate dall'inizio della produzione e che il motore tendesse ad aver problemi con la guarnizione della testata.
@boy_called_Tatore2 ай бұрын
Peccato che gli incivili levano il filtro antiparticolato perché non sanno scegliere la motorizzazione corretta e prendono un diesel anche se ci fanno forse 10 km al giorno.
@kekko980116 жыл бұрын
Il FAP è inutile anche sui diesel in quanto riduce il volume delle particelle rendendolo ancora più pericoloso meglio vedere il fumo nero a sto punto il FAP è una presa in giro
@Automobilissimo6 жыл бұрын
Io guarderei lo studio del centro di ricerca nazionale che c'è in descrizione... quello è sicuramente più affidabile di giornali e programmi scandalistici
@kekko980116 жыл бұрын
@@Automobilissimo se io tappo qualcosa quel qualcosa prima o poi esce questi filtri non fanno miracoli, in fase di rigenerazione la macchina ha consumi esorbitanti puzza di brutto emette chissà cosa non mi sembra tanto ecologica come soluzione, piuttosto sviluppassero qualcosa per pulire l'iniezione a monte che riduca le emissioni non credo manchino le competenze per svilupparlo .