Ovvio che ci interessa il video sulle classificazioni dello IARC CHE DOMANDE 😂😂😂
@divagatrice4 жыл бұрын
va bene :)
@carolatalismano54744 жыл бұрын
Da fanatica dell'ecobio (una di quelle che demonizzavano ingredienti con pallini rossi ecc ecc) dopo aver letto i tuoi libri mi hai aperto un mondo immenso, pieno di consapevolezze e realtà! È davvero un piacere ascoltarti, la mia passione per la cosmetica è saltata alle stelle e sono sempre più convinta della scelta che ho fatto: tentare il test di ammissione alla facoltà di biotecnologie! :)
@divagatrice4 жыл бұрын
ma che bello!
@divagatrice4 жыл бұрын
Vi aspetto tutti alla diretta di domenica sera (il 14 giugno alle 21.00). È la mia prima diretta su KZbin ed è un modo per far due chiacchiere e conoscerci meglio.
@flBambi4 жыл бұрын
io non ci potrò essere, ma poi la metti su youtube formato video vero?
@danilomiraglia39344 жыл бұрын
Non vedo l'ora maledizione! Spero sia pronta a tener testa alla valanga di persone che le faranno sempre le stesse domande, agli "haters" e così via. Le do solo un consiglio: cercate di impostare la chat con uno scorrimento dei messaggi lento e fate in modo tale che si possano inviare messaggi ogni tot secondi, altrimenti non si capirà niente e finirà tutto in caciara 😅 Btw grazie mille ancora per tutto
@gianmatteorizzo23104 жыл бұрын
vediamo se riesco a convincere mia moglie a passare un po di tempo ascoltandoti
@alessiavatteroni4 жыл бұрын
Che bello! Non vedo l' ora 😊
@divagatrice4 жыл бұрын
@flBambi sì, certo
@chiaracasadei72434 жыл бұрын
Da ostetrica mi è piaciuto molto come hai trattato l'argomento tinte e gravidanza.... mi aspettavo le solite frasi che si sentono costantemente. Invece sei stata professionale e (come diremmo noi ostetriche) deontologicamente corretta! Complimenti! Bellissimo anche il #librorosa! Continua cosi, piu Beatrice Mautino e meno influencer! Un bacio.
@divagatrice4 жыл бұрын
Grazie 😊
@Antonio-fg2nc4 жыл бұрын
Signora, lei è estremamente preziosa!!!
@SamuelPetrucci4 жыл бұрын
Per fare andare via le bolle da reazione allergica, in una notte di luna piena a mezzanotte, accendere un cero bianco e ripetere davanti a uno specchio Parafenilendiammina per 3 volte.
@emma_164 жыл бұрын
Samuel Petrucci sicuro? senza usare aceto e bicarbonato, con una spruzzatina di limone?
@davyjonesjonesdavy4 жыл бұрын
Ma quelli son eccipienti, @@emma_16 , tu concentrati sul principio attivo!
@GiuseppeVentriglia4 жыл бұрын
Non dimentichiamo di bere acqua e limone ogni mattina
@crystalbernini51254 жыл бұрын
Grandiosa, preparata, chiara e non ti dai arie: il top 🔝 ❤️
@silviagomera23554 жыл бұрын
Super Bea, il nostro faro nel tunnel della cosmetica .Fatevi del bene e comprate i suoi libri !!!
@giannisciammarella69594 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che racconta la verità sulla cosmesi in modo impeccabile... grazie infinite.
@elisapagnoncelli96334 жыл бұрын
Chiarissimo! Sarebbe interessante un video sulle classificazioni dello IARC, grazie!
@divagatrice4 жыл бұрын
ok!
@dianas74294 жыл бұрын
Concordo!
@fabrizialovato90054 жыл бұрын
Brava, competente e simpatica. Grazie per averci reso consumatori più consapevoli! 😘
@elisaebbasta2144 жыл бұрын
Vorrei avere un commento intelligente da fare, ma semplicemente appena arriva la notifica, sorrido
@matthiasmuller90404 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. Libro già comprato e letto. Grazie a lei, ho parecchi aneddoti in più per far appassionare le mie allieve alla chimica.
@helgazubiz1750 Жыл бұрын
Sei fantastica, l'amore giocoso con cui parli della chimica è semplicemente straordinario!
@mariafortunac18674 жыл бұрын
Chiarissima come sempre! È un piacere ascoltarti
@alewinky4 жыл бұрын
Lavoro in una delle ditte piu' grandi italiane che fanno tinte; a capo di ricerca e sviluppo ci sono due chimiche che hanno lo stesso tuo modo di parlare. Le ascolterei per ore, non si finisce mai di imparare. Sono persone speciali
@laraattademo59954 жыл бұрын
Ciao!come mai non si commercializza no in formato maxi quegli ottimi balsami che in genere si inseriscono come monodose nelle confezioni?
@alewinky4 жыл бұрын
@@laraattademo5995 la ditta per cui lavoro io fa le tinte in tubetto per intenderci quelle professionali ma che adesso si vendono anche da acqua e sapone; la mia idea è che quei balsami siano commercializzati ma non pubblicizzati ma e' solo una mia idea e sono d'accordo con te.
@laraattademo59954 жыл бұрын
@@alewinky forse, ora che ci penso, negli anni ho trovato un balsamo che si avvicinava molto. Quindi propendo per la tua ipotesi. Grazie e buon lavoro!
@sonia_19702 жыл бұрын
@@laraattademo5995 ciao 🙋🏻♀️ Puoi gentilmente dirci qual è questo balsamo? Io ho i capelli sottili che si annodano a guardarli!! 🙀 Grazie 😊
@manuelaiengo7679 Жыл бұрын
Seguo
@figliadiposeidone54394 жыл бұрын
Solo io mi gaso quando sento parlare la Mautino? 😍
@Saretta_tortorina4 жыл бұрын
Anche io anche io 👍
@Effelower4 жыл бұрын
Pure io cara😘
@elisaebbasta2144 жыл бұрын
Mi aggrego :-P
@margheritapischetola87754 жыл бұрын
Anch'io
@nadaperri55874 жыл бұрын
Anch io
@valentinamazzucotelli81544 жыл бұрын
Complimenti Beatrice! Da fanatica della cosmetica, ma anche da medico (quindi con una forma mentis scientifica) ho acquistato lo scorso anno "Il trucco c'è e si vede". L'ho divorato in 2 giorni mentre ero a casa in gravidanza, aspettando il mio bimbo. In seguito, appena possibile preordinarlo su Amazon, ho acquistato anche "La scienza nascosta nei cosmetici". Divorato pure quello. Adoro il Suo modo di analizzare e presentare i problemi, scientifico e chiaro.. è un piacere stare ad ascoltarLa! Continui così... c'è bisogno di informazione come questa! Con tanta stima, Valentina.
@divagatrice4 жыл бұрын
grazie :)
@giuliadimascolo32634 жыл бұрын
Ciao Beatrice, faresti un video di approfondimento sul trattamento stirante alla cheratina? Grazie mille per quello che fai!
@nadaperri55874 жыл бұрын
Grazie a te non ho più pregiudizi sulle tinte! Grazie dottoressa Bea
@luciaconte36844 жыл бұрын
Perle di saggezza concentrati in video chiari e della giusta durata. Cosa si potrebbe chiedere di più ad una professionista?? Ma proprio nulla!!! Ti seguo sempre con interesse!!
@annaritadeldot94274 жыл бұрын
Mi piace molto sentire come spieghi i cosmetici.Io sono di base farmacista,ma insegno anche in un istituto per estetiste e parrucchieri. Sono molto incuriosita dai famosi trucchi semipermanente,che penso si baseranno sull'utilizzo di coloranti.Ecco ti ho dato un argomento su cui poter lavorare. Grazie per i tuoi preziosi insegnamenti.
@maradamato70974 жыл бұрын
Sarebbe molto utile un video sulla paraffina, soprattutto nelle creme giorno e notte. Ma comunque la paraffina in generale
@divagatrice4 жыл бұрын
Ho dedicato alla paraffina un intero capitolo del mio ultimo libro, La scienza nascosta dei cosmetici
@chiarageorge2744 Жыл бұрын
Chiarissima e professionale Molto preparata Complimenti ❤
@elisaprina4 жыл бұрын
Bellissimo video. Io faccio l henne' da anni, perché con la tinta del parrucchiere i capelli mi si erano seccati e rovinati alla lunga. Sto sempre attenta che l henne' che uso contenga solo lawsonia. I capelli dopo anni di uso sono sani. Grazie per il video, molto utile.
@laura63444 жыл бұрын
Posso chiederti che colore ti viene? Io lo sto usando da poco, e mi viene in alcuni punti un rosso/arancio, in altri più sull'arancione, che sembrano meches...
@elisaprina4 жыл бұрын
@@laura6344 Ciao! Mi viene un rosso intenso, caldo.
@laura63444 жыл бұрын
@@elisaprina 1) Posso chiederti che marca usi? Io forsan rosso egiziano.. Solo che c'è tanta terra. Tra l'altro sulla confezione c'è scritto di tenerlo dai 20 minuti a 1 ora, ma se lo tieni così poco il colore va via subito.. Io lo tengo qualcosa come 4 ore.. non so se faccio bene.. 2) Ogni quanto lavi i capelli quanto ti dura? Io circa una volta ogni due giorni.. e mi dura più di un mese..sbiadendo.. 3) i capelli non mi diventano proprio morbidi.. anzi.. direi secchini.. 4) io ho tanti capelli bianchi, e di base sono castana scura.. tu?
@teresacalabria4 жыл бұрын
Quando sento dire: "Ah, io non uso robaccia chimica, io solo prodotti naturali", mi verrebbe da rispondere: "Guarda che pure la cicuta è naturale eh". Grazie mille dottoressa!
@simonelorenzi14 жыл бұрын
Fare una tinta è come mangiare i funghi: solo ogni tanto
@moni.54 жыл бұрын
Il naturale è sempre meglio del chimico. Facevo l'henné 100% vegetale e non ho mai avuto problemi di capelli. Non rovina, poi ci sono altre caratteristiche e non può piacere a tutti, ma i miei capelli super fini erano senza doppie punte
@laurapetaccia66754 жыл бұрын
moni s. Tutto è chimico, pure l’acqua. Al massimo si può usare sintetico/di laboratorio e naturale. Poi per carità, pure io sono fan dell’henné dato che le tinte sintetiche mi causano un prurito tremendo
@granelladivaniglia56524 жыл бұрын
Grande!
@granelladivaniglia56524 жыл бұрын
moni s. Acqua e zucchero aono naturali ma insieme creano un composto chimico. “Henne vegetale”... ma va? Esiste quello animale? E come dicono sopra... anche la cicuta è naturale!
@alessandrafantino71734 жыл бұрын
Evvai un altro video! Non vedo l'ora di cominciare il suo libro sulla scienza dei cosmetici, è lì sulla libreria che aspetta! :)
@gianmatteorizzo23104 жыл бұрын
come al solito, impeccabile! i tuoi libri li ho acquistati tutti(credo) anche quello scritto insieme a Dario B.
@annapedrocchi22382 жыл бұрын
Video esplicativo. Grazie per aver spiegato in maniera tanto chiara
@aliserenity86634 жыл бұрын
Grazie! 🥰 pensavo...non è che potresti fare un video sui principi attivi della skincare? Perché io ne capisco poco... magari spiegare a cosa servono, quali principi attivi ricercare in base al tipo di pelle, ecc... come hai fatto per gli esfolianti acidi. Quindi ialuronico, vitamina c, vitamine varie, peptidi, caffeina, rosa, retinolo, enzimi... ecc... magari facendo degli esempi sui prodotti, sarebbe molto utile e te saresti bravissima a spiegare bene 🥰🥰🥰😍😍😍
@vincenzinariccelli4214 жыл бұрын
Sempre brava e chiara nell'esposizione.
@chiarad76334 жыл бұрын
grazie per le spiegazioni e l'esposizione precisa e chiara
@Effelower4 жыл бұрын
Grazie dottoressa grande lavoro il suo🙏❤️🌺
@chiarafornaciari3824 жыл бұрын
Sempre perfetta! Di una chiarezza irrinunciabile!!!! Grazie
@mauriziorossi13264 жыл бұрын
Bravissima come sempre .. Ormai un bene nazionale .. io mi farò una t shirt con il volto della Mautino. :) seriamente brava .
@divagatrice4 жыл бұрын
ahah, mavalà :)
@fabiocarletti51924 жыл бұрын
Come sempre spieghi benissimo, in maniera comprensibile da chiunque❤️ Pensi che potresti fare un video sulla chimica delle colorazioni/tinte a base di Henné e Indigo? E una considerazione sugli hennè con picramato di sodio? Su siti e blog si leggono tante opinioni contrastanti e miti sul metodo “più efficace” di preparazione 😬🤯 grazie
@divagatrice4 жыл бұрын
ciao, ho dedicato a questi temi un intero capitolo del libro che cito nel video (sia sulla chimica sia sulle aggiuntine con picramato). Se spoilero troppo poi chi compra i miei libri si arrabbia. Prima o poi ne parlerò anche qui, ma aspetto che il libro diventi vecchio :)
@fabiocarletti51924 жыл бұрын
Ci mancherebbe, non lo sapevo, corro su Amazon a prenderlo😁
@massimilianomartini7684 жыл бұрын
Il tuo stile è unico!! non finirò mai di apprezzare i tuoi video!
@nin43394 жыл бұрын
Questo è il primo video del tuo canale che guardo! Sono passati 20 secondi e ti adoro già. Spieghi benissimo, in modo non banale ed è stimolante ascoltarti!
@marge70444 жыл бұрын
C'è la Mautino, c'è la Mautino ... mollate tutto .... parla di tinte ... parla di tinte ... e certo che mollo tutto!!!😂😍
@silviaricci86 Жыл бұрын
Bravissima. Mi piacerebbe che parlassi dell'Hennè. Hai detto che non è privo di rischi... Grazie.
@Elebarante4 жыл бұрын
Reazione allergica ad una tinta castana da paura... mi sono "avvelenata" a livello sistemico e c'ho messo mesi per riprendermi. Da qui la mia decisione di abbracciare la naturalezza a 360° !!!! Nel mio canale ne parlo approfonditamente !!! Un saluto e grazie per questo video interessante !!!!!
@yvehzoso18674 жыл бұрын
Sei bravissima! Continua a fare questi video! Comprerò il tuo libro prima o poi, promesso haha saluti da una studentessa di chimica pura!
@lucreziabacci64944 жыл бұрын
I video sulle tinte per capelli li ho inviati a mia mamma, ora che ha scoperto KZbin e i tutorial è meglio che la indirizzi io! 😁 Video interessantissimi come sempre. Ho letto i tuoi libri, voglio più pubblicazioni così. A domenica sera per la Live. 🤗
@giadamunoz79484 жыл бұрын
Grazie Beatrice. Noi aspettiamo il prossimo tu video, certo che siamo interessate ad avere informazioni su IARC. Grandioso il tuo lavoro 👌🌟
@aleale8038 Жыл бұрын
Ottima Beatrice! Mi stai riconciliando con la chimica!
@stefinucci97744 жыл бұрын
ECCEZIONALE come sempre , aspetto con impazienza i tuoi video e li condivido con tutti ! Davvero brava! Non ti fermare!
@michela28434 жыл бұрын
daje di video sulla classificazione IARC
@vittoriaguarino98574 жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarti, pensa che anche quando leggo i tuoi libri immagino la tua voce 😊 ho quasi finito quellorosa e sono felicissima di averlo comprato, tu mi hai aperto la mente! (Anche Bressanini che ringrazierò a vita per avermi fatto conoscere te e non solo) 💜il viola ti dona
@divagatrice4 жыл бұрын
grazie :)
@angelacozzi28574 жыл бұрын
Video molto esaustivo e come sempre lei è molto chiara nella spiegazione. Un altro aspetto che riguarda le "credenze" diffuse sull'argomento attiene al legame tra uso di tinta e caduta di capelli. Mi piacerebbe molto se lei lo affrontasse magari in un altro video. La ringrazio come sempre per il sapere scientifico che ci offre in merito al mondo dei cosmetici. Un caro saluto 🌹
@divagatrice4 жыл бұрын
ah, ma non c'è nessun legame :) cioè, è una cosa che si dice ma non ha nessun fondamento
@angelacozzi28574 жыл бұрын
@@divagatrice grazie mille per la risposta 😀
@chiaracalvo20484 жыл бұрын
Semplicemente COMPLIMENTI e Grazieee!!! Si a video futuri su IARC😙
@anitamantovani_4 жыл бұрын
Video obbligatorio, dato che mi ritingerò i capelli tra qualche giorno😂. Video fantastico come sempre
@user-wn8mr5ve3l4 жыл бұрын
Video molto interessante e ben fatto con consigli e valutazioni estremamente utili come sempre,ottimo lavoro👍 abbiamo bisogno di piú informazione concreta e affidabile come questa, nella "giugla" dei cosmetici...
@luciana30424 жыл бұрын
Wow, una diretta video, che bello! Già messo in calendario! :) L'ammoniaca in effetti ha un odore forte, meglio adesso che usano il sostituto.. mi immagino anche i poveri parrucchieri che dovevano usarli tutti i giorni! :)
@Witfrenci4 жыл бұрын
Grazie Beatrice come sempre un video esaustivo e molto chiaro ti ascolto sempre con tanto interesse 💖
@saragiovannagalletti42724 жыл бұрын
Bentornata Bea, finalmente! E grazie! Ora mi godo il video 😉
@lubiz96984 жыл бұрын
Sei bravissima e dai sempre un grande aiuto a tutti noi!!!
@mariaantoniettaluzio165910 ай бұрын
Cosa consigli di utilizzare per colorare i capelli? Grazie
@divagatrice10 ай бұрын
lo spiego nel video :) la tinta da fare la scegli sulla base delle tue esigenze. Vuoi un colore permanente o temporaneo? Devi coprire i bianchi? Vuoi schiarire? Una volta capito cosa vuoi fare poi scegli la categoria di tinta (temporanea, semipermanente o permanente) più adatta alle tue esigenze
@cinziagueli60234 жыл бұрын
Video molto interessante, come sempre! Rimane una curiosità: hai parlato di allergie ed eventuali problemi sistemici. Chi preferisce il « naturale « però a volte lo fa per evitare eventuali danni ai capelli stessi, anche in termini di caduta, secchezza o aumento di doppie punte etc... Che considerazioni potresti fare in merito? Grazie 😊 😘
@divagatrice4 жыл бұрын
l'henné è meno traumatico per i capelli perché non deve aprire le cuticole per far entrare i coloranti. È comunque una modifica irreversibile della loro struttura perché il lawsone si lega alla cheratina e ne modifica la struttura. C'è da dire che non li puoi schiarire con le erbe tintorie, quindi dipende da quello che ti interessa. Io, per esempio, adesso ho fatto l'henne perché mi interessava avere dei riflessi mantenendo il mio colore naturale sotto. In altri periodi ho fatto la tinta classica. Son scelte e una non esclude l'altra
@cinziagueli60234 жыл бұрын
Beatrice grazie! E per quanto riguarda il rischio di provocare la caduta dei capelli con le tinture classiche? Davvero con l’henne si scongiurerebbe? A me sembra strano ma una mia amica usa l’henne per questo motivo dato che ha problemi di capelli fragili e con tendenza a cadere più del normale anche (forse) per motivi genetici
@divagatrice4 жыл бұрын
le tinte normali non fanno cadere i capelli :)
@cinziagueli60234 жыл бұрын
Beatrice chissà se riuscirò a convincerla😅
@davideteami6919 Жыл бұрын
Bellissimo video!!! Complimenti!! Ho comprato il tuo libro!
@marvolla4 жыл бұрын
Certo che acquisterò i tuoi libri e seguirò la diretta! Grazie dottoressa!
@divagatrice4 жыл бұрын
Grazie 😊
@adrianarustighi89434 жыл бұрын
Brava finalmente qualcunno che parla di queste cose e se ne intende veramennte
@makurokuro99544 жыл бұрын
Buongiorno Beatrice, il discorso sulle tinture e la gravidanza si riferisce anche all'henné? Grazie mille! - Non perdo mai un tuo video o una tua storia su instagram, a proposito: io ho votato podcast :) -
@divagatrice4 жыл бұрын
Si, anche all’henné. Anche se sull’henné ci sono dei discorsi in più da fare sulla sicurezza (li trovi su IG)
@alessandromarabitti5154 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarti, ho appena comprato il tuo libro su Amazon 😍
@divagatrice4 жыл бұрын
grazie :)
@nadaperri55874 жыл бұрын
Leggilo tutto d un fiato!
@lauratuttoilmondo61164 жыл бұрын
Bel video e come sempre molto informativo, interessante e di semplice comprensione 👍
@annunziataarmini48692 жыл бұрын
Mi piacciono molto le tue spiegazioni,comprensibilissime e istruttive,vorrei sapere cosa pensi dei siliconi,hai già fatto un video?
@divagatrice2 жыл бұрын
Ciao, non c’è un video ma trovi un intero capitolo sui siliconi nel mio libro La scienza nascosta dei cosmetici (che trovi anche in biblioteca)
@maryfuggiano2683 жыл бұрын
Ciao ti seguo da poco!! Grazie per i tuoi articoli/video. Secondo te lo shampoo antigiallo è utile? E la Maschera?? Grazie mille 😀😀😀😀
@divagatrice3 жыл бұрын
È utile se vuoi mascherare il giallo. Contiene semplicemente dei coloranti temporanei azzurrini :)
@ericaholzer70044 жыл бұрын
Ciao, grazie per il video sintetico ma eloquente e chiaro (come sempre ☺️). Purtroppo non ho letto i libri quindi non so se sono tematiche che hai già affrontato in quella sede; tuttavia mi chiedevo se potesse essere interessante fare un video dedicato ai prodotti naturali, quali le erbe tintorie. È un universo vasto e variegato dal momento che la lawsonia è una, ma ce ne sono altre di erbe tintorie (buxus dioica, indigofera tinctoria, rabarbaro, ibisco..) impigate nella cosmesi. Mi sarebbe piaciuto ascoltare pareri da punto di vista più scientifico e chimico su queste e di come interagiscono con il nostro corpo (capelli in particolare). Ancora complimenti per i contenuti che proponi nei video, la trasparenza comunicativa e le competenze scientifiche.
@divagatrice4 жыл бұрын
ciao, di lawsonia, indigofera e cassia parlo in La scienza nascosta dei cosmetici. Su indigofera ho fatto poi un aggiornamento su Instragram perché è uscito il nuovo parere del Consiglio Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori. Lo trovi nelle storie salvate sul mio profilo
@ericaholzer70044 жыл бұрын
@@divagatrice grazie!
@mickrfa924 жыл бұрын
A quando il prossimo libro???l ultimo l ho prenotato e finito pochi giorni dopo l uscita 😂😂🙈 Te la butto lì,mi piacerebbe molto se parlassi dell interazione tra i diversi ingredienti dei prodotti di skincare,cosa si può combinare e cosa no,vedo gente che investe un botto di soldi in creme e cremine e poi ti combina aha e bha con niacinamide e vitamina C senza nessuna ratio,senza tenere conto di quantità,tipo di pelle,funzione degli ingredienti.. Saluti e in bocca al lupo per tutto,è sempre un piacere ascoltarti 😘😘❤
@divagatrice4 жыл бұрын
a scrivere un libro ci metto quasi due anni tra raccolta del materiale e scrittura vera e propria :)
@mickrfa924 жыл бұрын
@@divagatrice attenderò con pazienza ogni aggiornamento social e pubblicazione,si vede tutto l impegno e la passione che ci metti :)))
@FrancyBeagle4 жыл бұрын
Compro i libri e ti seguo con piacere dall'estero! Brava Beatrice!
@divagatrice4 жыл бұрын
Grazie 😊
@claudiabeltrame22074 жыл бұрын
Ottimo video! Sarei molto felice se riprendessi il discorso sulle classificazioni IARC, anche se se ne parlò parecchio qualche anno fa in merito alla carne rossa
@divagatrice4 жыл бұрын
va bene, lo preparo :)
@zelindacolucci20894 жыл бұрын
Ciao Beatrice, certo che mi interessa il video sulle classificazioni dello IARC
@divagatrice4 жыл бұрын
va bene :)
@christiannovello69324 жыл бұрын
Ciao Beatrice! Video chiarissimo ed esaustivo, e ancor di più il capitolo dedicato in #quellorosa (che ho appena letto ahaha)! Ma mi chiedevo: far rientrare le tinture nel gruppo 2A per i parrucchieri non è abbastanza grave? Si stanno pensando dei provvedimenti per poter ridurre il rischio per loro (almeno al 2B)? Grazie in anticipo per la risposta, sei sempre il top!
@divagatrice4 жыл бұрын
i provvedimenti consistono nel proteggersi, quindi usare i guanti, per esempio
@ClaudiaSG82Art4 жыл бұрын
ma grazie! stavo giusto cercando un video di sottofondo parlato! :D
@rosettaint54374 жыл бұрын
Grazie, ho già i tuoi libri e sono molto belli 🤩
@graziaaffatati3064 жыл бұрын
Più chiaro di così non si può 👏👏👏
@RosaCalvano3 ай бұрын
Come per tutto ,o quasi, la pericolosità è legata alla quantità... Come sempre, molto interessante, mi piace molto perché riesce a spiegare concetti complessi con parole che arrivano a tutti, ...inoltre non è una complottista o una fanatica, e questo mi piace Sarei interessata ai suoi libri e volevo sapere se posso usare il bonus docenti Grazie per le verità che ci racconta
@divagatrice3 ай бұрын
certo che può
@Laslie904 жыл бұрын
Doc lei è bravissima! La seguo da ormai un anno e rimango sempre più affascinata da come la scienza circonda tutto ciò che viviamo nel quotidiano! Ho una domanda non tanto sulle tinture ma sulla decolorazione, quindi l'utilizzo di acqua ossigenata, è possibile avere una reazione allergica tale da far cadere i capelli e avere un'alopecia cicatriziale irreversibile?
@divagatrice4 жыл бұрын
Allergia all’acqua ossigenata?
@Laslie904 жыл бұрын
@@divagatrice Intendo reazione allergica e/o bruciore dovuto alla decolorazione in genere.
@divagatrice4 жыл бұрын
Bruciore è possibile. Reazione allergica anche, ma non all’acqua ossigenata. Puoi essere allergica ad altre componenti del prodotto decolorante. Detto questo, le reazioni allergiche non fanno cadere i capelli. Per avere un’alopecia cicatriziale da cause esterne devi usare acidi o altre sostanze che vanno fisicamente a distruggere i follicoli piliferi. Nessun prodotto commerciale dovrebbe fare una cosa del genere.
@Laslie904 жыл бұрын
@@divagatrice grazie della risposta e del chiarimento!
@sarahp46534 жыл бұрын
Grazie 😊 sempre chiara esaustiva e soprattutto piacevole da ascoltare! Starei ore a sentire spiegare 😁 ma la tua tinta alla fine quale è? Mi piacerebbe sapere il nome e numero, è un colore bellissimo 😍😘
@divagatrice4 жыл бұрын
ah, adesso è un henné castano (misto lawsonia e indigofera)
@sarahp46534 жыл бұрын
Beatrice Mautino wowwww stupendo 👍🏻😊😘😘😘
@christianbuzio94684 жыл бұрын
Bellissima esposizione estremamente chiara.una domanda secondo lei sono più protettive nei confronti della pelle i guanti classici in lattice o quelli che vengono utilizzati adesso che dovrebbero essere anallergici perché da alcune prove che ho fatto o notato che vengono penetrati da queste sostanze abbastanza facilmente e vanno poi comunque a contatto con la pelle e credo che questo per gli operatori professionali che non cambiano i guanti ogni volta e che comunque li tengono a contatto con i coloranti molto lungo sia un bene sul lungo periodo per il discorso dell’allergia. Sarò lieto di risp di leggere la sua risposta se avrà la cortesiaTi darmela grazie in anticipo
@divagatrice4 жыл бұрын
Un guanto che lascia passare i coloranti non è un guanto protettivo. Poi che siano di lattice o altro non importa, ma i coloranti non devono passare
@cicerchia22384 жыл бұрын
1) classificazione iarc si! 2) se però tu fai l'henne con le tue conoscenze, forse forse le tinte non sono così sicure 3) live supertop! 4) off topic: se hai mai sentito parlare di curly girl method mi piacerebbe avere un parere scientifico sul fatto che possa funzionare e cosa potrebbe succedere alla cute o ai capelli lavandoli in quel modo. Io ho appena iniziato per disperazione, come ultimo tentativo prima di ricorrere al trattamento alla cheratina per eliminare il crespo
@divagatrice4 жыл бұрын
Faccio anche la tinta :) questa volta volevo dei riflessi più ramati e ho fatto l’henné. Quando voglio un colore più definito faccio la tinta. Sono entrambe tinture che sfruttano molecole coloranti. Se li guardi con l’occhio del chimico non vedi grosse differenze :)
@monimure22494 жыл бұрын
Grazie mille! Super interessante come sempre😊👍🔝
@giorgialubisco4 жыл бұрын
L'agenzia del farmaco riporta: l’utilizzo di tinture per capelli 3-4 volte durante la gravidanza non ha dimostrato associazioni con un maggior rischio di effetti teratogeni sul feto. Ti consigliamo comunque, quale norma generale, di evitare l’esposizione a tinture nel primo trimestre di gravidanza. Questo approccio rientra nel principio di precauzione? Come si valuta lo stesso per il 2 e 3 trimestre dato che non sono citati nelle indicazioni? Grazie e a presto
@himantopus4 жыл бұрын
interessa si, le classificazioni IARC
@divagatrice4 жыл бұрын
va bene :)
@Genoveffa414 жыл бұрын
Questi video sono fatti benissimo e super interessanti..ho letto il tuo primo libro e non vedo l'ora di prendere quello rosa! Invece come funzionano quelle bombolette che spruzzano colore solo per fare i ritocchi o quei mascara coloranti?
@divagatrice4 жыл бұрын
Ne ho parlato nel video precedente. Sono tinte temporanee
@dorastatunato524 жыл бұрын
Ciao Beatrice, qual'è l'impatto ambientale delle tinte? È possibile tingersi senza danneggiare l'ambiente o è una utopia?
@laura63444 жыл бұрын
Ci saranno anche dei dubbi su quanto sia cancerogena per la singola persona, ma credo proprio che per l'ambiente sono nocive.. Poi tieni conto che a tingersi sono miliardi di persone.. quindi..
@divagatrice4 жыл бұрын
Le tinture, anche quelle naturali, sono molto impattanti per l’ambiente.
@alessiaventimiglia53884 жыл бұрын
Dottoressa grazie per questo video..lei che tintura usa ?
@divagatrice4 жыл бұрын
Dipende da quello che voglio. Adesso ho in testa un henné, prima avevo fatto una tinta classica, prima ancora un gloss. Cambio spesso
@moniag25144 жыл бұрын
Ciao Beatrice 😊 video super interessante! Avrei solo una curiosità: qualche giorno fa avrei voluto fare un colore a base di henné rosso e leggendo le istruzioni ho visto che se ne sconsigliava l’uso a chi avesse fatto tinte classiche “di recente”. Avendone fatta una da circa un mese ho preferito non farla. Dopo aver visto il tuo video mi è sembrato di capire che quindi il problema sia la fenilendiamina ma “di recente” quanto si intende più o meno?
@robertadolci73354 жыл бұрын
Ciao! Mi permetto di risponderti in quanto lavoro in erboristeria. Il problema in quel caso è che alcune sostanze contenute nelle tinte classiche (sali metallici) possono reagire con le erbe tintorie e combinare pasticci, a partire da un colore tendente al verde ad altre cose magari peggiori. È il motivo per cui hennè e argilla si dovrebbero mescolare con utensili non metallici (plastica, vetro, legno, ecc) Ciao spero di essere stata utile 💞
@moniag25144 жыл бұрын
@@robertadolci7335 grazie mille! si sei stata chiarissima! quindi tu dici che su un capello tinto l'hennè non andrebbe proprio fatto giusto?
@divagatrice4 жыл бұрын
si può fare (io ho fatto l'henne sopra una tinta). Bisogna mettere in conto che possano uscire dei riflessi strani. All'inverso, invece, hai un altro problema. Se hai in testa un henne (rosso con lawsonia o blu con indigofera) e ci fai una tinta tradizionale, hai un primo passaggio di decolorazione che va a distruggere la melanina, come ho spiegato nel video precedente, ma non distrugge i coloranti di lawsonia e indigofera. Quindi la tinta "tira fuori" il rosso e il blu e il povero colorante che si forma deve fare i conti con quei due colori. Risultato: capelli aranciati o verdi :)
@mirnapizzato18534 жыл бұрын
Bel video mi è piaciuto molto spero che continuino sono molto interessanti. 😊
@stellaargeade32263 жыл бұрын
Davvero interessanti questi video, grazie! Ho appena finito di leggere uno dei tuoi libri e acquistato un altro. Volevo chiederti una cosa: è già la seconda volta che faccio la tinta dalla parrucchiera e dopo qualche minuto dall'applicazione, il cuoio capelluto inizia a prudermi tantissimo, poi dopo un po' di tempo smette. La parrucchiera dice che è normale ma a me questa cosa mi impensierisce un po'... può essere considerata reazione allergica? Grazie mille!
@divagatrice3 жыл бұрын
Stella Argeade potrebbe, come potrebbe essere semplice irritazione. Dovresti chiedere al tuo medico
@alessias.79554 жыл бұрын
Grazie mille. Video super interessante!! Posso solo fare una domanda?... per la questione gravidanza molti dicono che eliminando l l'ammoniaca il rischio si riduce. É vero?
@divagatrice4 жыл бұрын
no, il problema delle tinture sono i coloranti non l'ammoniaca. L'ammoniaca è volatile, evapora completamente. Se hai dubbi puoi aerare molto bene la stanza come consigliano gli inglesi
@alessias.79554 жыл бұрын
Grazie mille!!
@natodimarzo4 жыл бұрын
Buongiorno Beatrice, volevo ringraziarla per gli interessantissimi argomenti che affronta! Quello delle colorazioni per capelli mi tocca particolarmente, in quanto sono un parrucchiere.. . Pensi che in 40 anni di lavoro non sono mai stato testimone di un fenomeno riguardante una reazione allergica! Fortuna? Forse, non lo so... A volte (molto raramente) clienti che lamentavano un leggero pizzicore, che pero' durava giusto una decina di minuti, subito dopo l'applicazione... Volevo chiederle, Beatrice: ma tintura costosa corrisponde sempre a tintura migliore? Io, sia quando ero dipendente, che quando poi mi sono messo a lavorare in proprio, ho sempre utilizzato prodotti di gamma medio/alta... Poi, a un certo punto, i margini di guadagno non erano piu' gli stessi, e alzare i prezzi mi preoccupava un po', visto il periodo non proprio roseo per l'economia.. Cosi', un po' alla volta, ho iniziato a inserire dei colori, nel mio magazzino, che costavano circa la meta' rispetto a quelli che utilizzavo prima... Risultato: sono molto soddisfatto! Non ho notato nessuna differenza nelle performances, idem le mie care clienti... Idem per lo shampoo post color... Quello che utilizzavo prima costava 26 euro, per 900 ml... La mia impressione e' che in certi casi il prezzo sia soprattutto una questione di marketing... Grazie Beatrice, le auguro un buon fine settimana! Giuseppe
@divagatrice4 жыл бұрын
Il prezzo è sempre una questione di marketing. Non c’è una relazione fra prezzo e qualità
@natodimarzo4 жыл бұрын
@@divagatrice Grazie, lo avevo immaginato E mi fa piacere che lei me lo confermi
@Saretta_tortorina4 жыл бұрын
Ciao Beatrice, i parrucchieri applicano e sciacquano le tinte utilizzando i guanti (altrimenti avrebbero le mani di Arlecchino),quindi non sono veramente a contatto con esse. Anche così sono maggiormente esposti? Ossia,anche respirandoli può portare a problemi maggiori? Grazie se vorrai rispondermi,e complimenti per il tuo canale 😃
@divagatrice4 жыл бұрын
no, si riferisce al contatto. Ma conta che non tutti usano i guanti in tutte le fasi
@brasilinacavaliere21849 ай бұрын
Grazie per tutte le informazioni. Quindi anche farsi le tinte naturali come l'hennè ha dei rischi, però mi domandavo: ma a livello di inquinamento, è più impattante la tinta tradizionale o l'hennè? Grazie
@divagatrice9 ай бұрын
sempre di coloranti si parla, quindi sono paragonabili
@alessiaventimiglia53884 жыл бұрын
Salve dottoressa..le tinte della villa lodola si possono usare in gravidanza?
@divagatrice4 жыл бұрын
Guardi il video ;)
@violavenanzini83554 жыл бұрын
Ciao, ho appena scoperto il tuo canale, comincerò presto a tingermi i capelli e questo video fa decisamente al caso mio. Avrei una domanda sulle tinte da fare a casa: ho notato che ci sono diverse fasce di prezzo nelle tinte del supermercato, poi esistono anche quelle della farmacia. Ci sono differenze a livello di rischio per la salute? Le tinte più costose contengono ingredienti "migliori", meno dannosi? Grazie anticipatamente, e grazie per il video, estremamente chiaro anche per me che non capisco nulla di chimica :) Acquisterò senz'altro il libro. :)
@divagatrice4 жыл бұрын
Ciao, no, il prezzo non ha nessun collegamento né con la qualità né con la sicurezza
@monniabuttarelli43994 жыл бұрын
Preziose informazioni!!!!!.. lei dove effettua la colorazione all henne?
@divagatrice4 жыл бұрын
Nel mio bagno :)
@barbieunicorn95954 жыл бұрын
@@divagatrice adoro
@svoltaire_4 жыл бұрын
Un video sulla classificazione del IARC sarebbe bellissssimo
@divagatrice4 жыл бұрын
va bene :)
@miriamchiorboli16784 жыл бұрын
Quindi, cosa si intende specificatamente per "contatto" nocivo con la tinta? Inalazione dei prodotti? Oppure contatto del prodotto con il cuoio capelluto? Se una parrucchiera paradossalmente non si tingesse i capelli, sarebbe più a rischio? Grazie!
@ritacangiano98244 жыл бұрын
Grazie dell'info ma in pratica quali tinte sono sicure? Marche??💋💋💋💋
@Laurelin704 жыл бұрын
Non può mica fare pubblicità...
@divagatrice4 жыл бұрын
Non è questione di pubblicità :) tutte le tinte commercializzate in europa devono sottostare alle stesse regole di sicurezza quindi devono essere sicure alle normali condizioni d'uso. Ci possono essere aziende che lavorano male e che quindi mettono fuori prodotti non conformi, ma si tratta di casi isolati e perseguibili
@ritacangiano98244 жыл бұрын
@@divagatrice grazie 💋
@ritaingrassia87743 жыл бұрын
salve !ma per chi soffre di dermatite seborroica può usare l'henné?