Рет қаралды 668
La Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino è protagonista della nuova tappa di Biblioteche d'Italia, il viaggio del Ministero della Cultura con Dire.it alla scoperta dei tesori del patrimonio librario italiano.
Il vicedirettore della Biblioteca, Giovanni Saccani, racconta la collezione dell'Istituto e il laboratorio della restauratrice Erminia Caudana, ricostruito all'interno dei suoi spazi. Alla studiosa si deve il recupero di una buona parte del patrimonio librario devastato dall'incendio scoppiato nel gennaio del 1904. Una vicenda dolorosa che tuttavia diede inizio ad una gara di solidarietà globale che coinvolse istituzioni culturali di tutto il mondo.
Istituita da Vittorio Amedeo II nel 1720 e inaugurata tre anni dopo nelle sale di via Po, sede della Regia Università, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino diventa la prima biblioteca pubblica del Regno d'Italia. Nasce con una collezione già molto ricca, costituita dai libri del Comune, dalla collezione della Regia Università e dai libri della corona raccolti dalla famiglia Savoia.
Grazie a una politica di acquisizioni che non si è mai fermata e grazie alle donazioni librarie a seguito dell'incendio, la Biblioteca ha raggiunto una collezione di circa un milione e 300mila volumi: periodici antichi, manoscritti, incunaboli, cinquecentine e seicentine, il fondo Juvarra, dedicato ai disegni e alle stampe del grande architetto e i fondi Mauro Foà e Renzo Giordano che raccolgono la quasi totalità dei manoscritti autografi esistenti al mondo di Antonio Vivaldi.
«Durante il Covid la Biblioteca ha deciso di valorizzare alcuni fondi con un progetto che si chiama 'Le Biblioteche nella Biblioteca', grazie al quale siamo riusciti a recuperare molti testi frutto delle donazioni del 1904. Per questo il sottotitolo del progetto - spiega il Direttore - è 'La cultura del dono'».
Oggi la Biblioteca si trova nella monumentale piazza Carlo Alberto, in un edificio moderno, con facciata originale, dove trova spazio una delle sale lettura più grandi d'Europa.
Guarda qui il documentario sulla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e continua a seguire il viaggio tra le 46 biblioteche d'Italia.
#mic #bibliotecheditalia #torino