Condivido, punti che dovrebbero essere autoevidenti e lapalissiani ma che purtroppo non lo sono soprattutto da quando è esplosa la mania del Powerlifting come mezzo per fare tutto con il leit motiv che senza cariconi sul bilanciere non si cresce per qualche motivo magico. Come hai ben detto, la tensione meccanica non è sinonimo di carichi, i carichi sono un mezzo da interpolare con la prossimità al cedimento per raggiungere gli adeguati gradi di tensione e la cosa si può fare con tutti gli strumenti di cui il bilanciere ne è solo uno e spesso come hai detto neanche il più efficiente nel rapporto stimolo\fatica.
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Non potevi scriverlo meglio.
@jackst932 жыл бұрын
Perfetta osservazione non c'è altro da aggiungere
@joeenglish41002 жыл бұрын
Bravissimo, complimenti come sempre Nicholas!
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@jackst932 жыл бұрын
Sempre diretto, chiaro, professionale e utile! Grazie Nicholas
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@matteo95302 жыл бұрын
Ottime osservazioni, come sempre!!!grazie mille per i contenuti che offri sui tuoi canali
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@sebi_alo2 жыл бұрын
Breve, conciso e chiarissimo! Davvero grazie infinite, sei una manna dal cielo
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Onorato. Grazie!
@dinoincardona46922 жыл бұрын
L'unico che la pensa così nei canali KZbin 🏋️♂️
@s0rrymybad4882 жыл бұрын
parole sante!
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@faustopioli2 жыл бұрын
Sintetico e chiaro, bel video 👍
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@nicefrog132 жыл бұрын
Professionale, come sempre
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Grazie mille Tommaso!
@gi86442 жыл бұрын
Ciao, bel video, diretto e conciso! L'unico appunto che farei è magari non dare per scontata la conoscenza dei termini tecnici (es. stripping, così come altri), per far arrivare alla comprensione anche un pubblico più ampio che potrebbe capitare nei tuoi video per caso/curiosità. Quindi solo specificare cosa intendi con quelli che a qualcuno potrebbero sembrare "paroloni", ti prenderebbe solo qualche secondo in più. Grande video comunque, iscritto!!
@giupesc84492 жыл бұрын
Grazie, molto chiaro
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Prego!
@C4Dado2 жыл бұрын
spittin facts 💪
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ci si prova! 🍻⚔
@artleoom76322 жыл бұрын
tempi di recupero ottimali in ottica ipertrofica? 🙏💪🏻
@angelo-en7nn2 жыл бұрын
Cerco consigli per non prendere massa, quindi rom ridotto ed appunto dal 5x5 in giù
@cris12_72 жыл бұрын
Sei andato Veloce come Jacobs , però hai sintetizzato tutto ottimamente , Medaglia d'oro 🥇 Nicholas ❤️
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Haha, grazie!! 🍻⚔
@cris12_72 жыл бұрын
@@CoachNicholasRubini 🍻
@christianvitale70772 жыл бұрын
Ciao, una domanda, se non metto peso è perché non mi alleno bene o perché non mangio abbastanza? Cioè, ipotizzando, se io sono in un surplus calorico ma non mi alleno abbastanza, aumento di peso( mettendo su più che altro grasso), oppure rimango uguale di peso ed invece se mi allenassi bene con le stesse calorie giornaliere metterei su muscolo?
@federicoonoratodifazio94662 жыл бұрын
Concordo quasi totalmente ... piaccia o no il BodyBuilding è essenzialmente volume, frequenza, densità e pompaggio🤔. Io però PERSONALMENTE resto convinto che, ogni tanto, un periodo di lavoro più votato alla forza pura sui grandi multiarticolari possa giovare. A chi è DAVVERO drug free soprattutto😉.
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Ho sempre parlato infatti del ruolo della forza. Ma il punto è sempre quello: aumentare la forza muscolare nel bodybuilding NON deve essere fatto a suon di singole o doppie a RPE9-10.
@federicoonoratodifazio94662 жыл бұрын
@@CoachNicholasRubini Su questo posso concordare!🙂 Per quanto MI riguarda comunque, la forza, più o meno, serve sempre ... e a tutti😉.
@giuseppenastasi91402 жыл бұрын
Ciao Nicholas, ho visto il tuo video e l'ho trovato molto interessante. Mi è sorto però un dubbio. Dici che non è necessario lavorare con le 4/5 ripetizioni. Nel corso degli anni ho notato che lavorare con 4/6 ripetizioni negli esercizi fondamentali per la parte superiore e 6/7 per la parte inferiore, massimo per 3/4 serie mi aiutano ad aumentare e mantenere livelli di forza che poi mi tornano utili negli esercizi complementari dove utilizzo un range di 8/9 ripetizioni non oltre. Credi sia sbagliato lasciare i fondamentali con 4/6 ripetizioni e lavorare con range più alti nei complementari? considera che per gruppo non vado mai oltre 3 esercizi per un massimo di 8/9 serie allenanti. In questo modo ho notato che riesco a recuperare bene ed aumento costantemente anno dopo anno. Tui che dici?
@federicoturra66902 жыл бұрын
Sei un bravissimo preparatore ma in questo video dai delle informazioni che buttate giù così sono inesatte e dannose, più che un bodybuilder non deve fare questo e quello avresti dovuto dire che il bodybuilding non prevede queste cose ma se l'obiettivo di un atleta è migliorare la propria ipertrofia gli conviene concentrarsi su lavori di bodybuilding ma fare anche lavori non propri di questa disciplina. In certi momenti della programmazione ha perfettamente senso per un bodybuilder migliorare il proprio massimale e lavorare a buffer con logiche di powerbuilding perché ciò ha un transfer anche su rm più alti(naturalmente senza ridurre il rom).
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Mi spiace, ma non è così. La letteratura scientifica è estremamente ampia in merito, e piuttosto chiara. Parlo primariamente di preparazione, ma tengo a precisare che ho studiato per un anno e mezzo l'Accademia online di Eric Helms (PTC) e l'ipertrofia muscolare è un tema che ho studiato in maniera piuttosto approfondita. Non sono informazioni buttate a caso, e tantomeno sono inesatte. Anni e anni di letteratura scientifica e pratica sul campo lo testimoniano. P.S. Ho parlato di non ECCEDERE con il buffer, NON di non lavorare a buffer. Due cose MOLTO diverse.
@federicoturra66902 жыл бұрын
@@CoachNicholasRubini no aspe non mi fraintendere, non volevo sminuirti come preparatore, sei sicuramente molto più preparato di me. Quello che intendevo è che nel video dai delle informazioni che se sentite da uno che non ne capisce molto sono estremamente frauntendibili, secondo me avresti dovuto fare una premessa in cui dicevi che se a uno interessa l'ipertrofia muscolare dovrebbe anche fare lavori di powerbuilding(almeno inizialmente), come conferma la letteratura scientifica per aumentare l'ipertrofia è sicuramente giusto lavorare nei range ipertrofici e fare i lavori di bodybuilding classico ma è anche importante dare stimoli diversi. Faccio un esempio per essere più chiaro: fare cardio non aumenta l'ipertrofia ma permette di lavorare meglio nei range ipertrofici, anche migliorare il massimale lo fa. Sostanzialmente il senso del mio commento era che non è sbagliato per un bodybuilder fare allenamenti non di bodybuilding
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
@@federicoturra6690 E invece ribadisco che è sbagliato fare altro. In un video di 4 minuti non posso certamente spiegare tutte le dinamiche dell'ipertrofia muscolare, di cui tra l'altro ho parlato innumerevoli volte sul mio canale e nei miei video corsi. Ma ribadisco che sbagli nel dire che un bodybuilder dovrebbe fare power building. Un bodybuilder deve fare bodybuilding, punto. Deve fare forza massima a bassissime ripetizioni? Non c'è assolutamente bisogno. Deve fare cardio perché così regge meglio range ipertrofici? Assolutamente no. Se trovi qualcosa in letteratura a supporto di queste tue tesi ti chiederei di inoltrarmele che leggo volentieri. P.S. Le richieste cardiovascolari nel bodybuilding sono estremamente ridotte e il semplice allenarsi da bodybuilder è più che sufficiente per rispondere a tali esigenze. Non serve certo fare cardio per ottimizzare la resistenza nel range ipertrofico. Al massimo può essere utile per coadiuvare il deficit calorico e perdere adipe, ma è un altro discorso. Se dico io queste cose che sono primariamente uno Strength Coach, andando quindi CONTRO ciò che è nei miei interessi...
@federicoturra66902 жыл бұрын
@@CoachNicholasRubini scusami ma per fare 15 o 20 ripetizioni di leg press devi avere un buon cardio, sennò cederai per il fiato. Comunque vorrei sapere chi è un bodybuilder vero allora, non puoi imparare bene il setting per i multiarticolari senza usare un buffer abbastanza ampio.
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
@@federicoturra6690 Mi sa che non hai mai fatto seriamente cardio per fare affermazione simile. Mettiti un cardiofrequenzimetro e vai a fare leg press a 20 Reps, poi vai a correre o giocare a tennis e fammi sapere se trovi anche solo una vaga relazione. Se vuoi risparmiare tempo te lo dico io (che l'ho già fatto il test...): non c'è. Fare 20 reps in un soggetto sano ti andrà il battito a 150-160 al massimo proprio. Roba da nulla.
@buddhagone72232 жыл бұрын
Grande gymzunami, mi chiedevo: tu e beatzunami siete due persone diverse? Secondo, vedo troppi gymzunami senza sfumature di basetta. A quando barberzunami?
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
😂😂😂
@mohametngomf86652 жыл бұрын
Domanda che magari può sembrare stupida: Io sono un principiante, il mio obbiettivo è l'ipertrofia, ma non mi va di stare lì a farmi i film mentali e mille calcoli su rir, rpe, buffer,ecc...va bene se mi alleno sempre a cedimento (scegliendo i giusti esercizi ovviamente)? Sinceramente non so se riuscirei a stimare correttamente le rir e preferisco comunque dare tutto piuttosto che lasciare qualche ripetizione di troppo
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Crescerai? Probabilmente sì. È ideale? Sicuramente no.
@Roberto-su7cx2 жыл бұрын
Oro colato, cosa ne pensi del biiosystem? Ti ringrazio
@matteoludovici90542 жыл бұрын
io le uso le 3 rep , pensando che mi servano per diventare più forte in esercizi (panca e squat )per riuscire ad avere un sovraccarico progressivo su un rep range più ipertrofico, sto sbagliando? cioè mi spiego meglio, uso le 3 rep per prendere confidenza con carichi elevati in modo poi da trovare ancora più semplici ( anche mentalmente) i carichi del 6-8 RM
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Riguarda il video, perché la risposta già c'è..
@cittadinonumero332 жыл бұрын
Mi piace parecchio come ti poni, saresti in grado di vendermi sabbia in spiaggia!💪🏻 Io ho basi solide di massa e forza, ma a periodi per far rispondere meglio i muscoli da un punto di vista ipertrofico devo fare almeno 5 settimane ponendo in superset i 2 esercizi centrali di ogni gruppo muscolare, ovvero di 4 esercizi il 2 e il 3 vanno in superserie. Devo dire che questo con me funziona. Ha per te un senso o è una cosa soggettiva?
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Per me ne ha poco, mi spiace! Non c'è alcun "bisogno" di ricorrere a superserie o altre "strategie avanzate" dal punto di vista ipertrofico.
@gsit802 жыл бұрын
Seguendo i tuoi consigli il body building non esiste.
@giannimazzocchi65712 жыл бұрын
🤝👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
🍻⚔
@ptaantonio80132 жыл бұрын
👍👌💪💪💯💙
@riasonlucifer79652 жыл бұрын
Dal vangelo secondo Dio Rubini
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
😂
@corradocurti2 жыл бұрын
NON sono assolutamente d'accordo. In pratica secondo te il natural BB dovrebbe essere uno che fa esercizi complementari a basso carico per alte ripetizioni, arrivando quasi sempre a cedimento. Secondo me la via da seguire è esattamente tutto il contrario, infatti quello che indichi tu è il classico allenamento stra-diffuso nelle palestre commerciali di tutto il mondo, concepito dai doped anni 90, e infatti con pochi o nessun risultato sui natural. E' lapalissiano che una panca sia più ipertrofica di un pek-dek, o uno squat di un leg-extension, non mi sembra che ci possano essere dubbi. Allo stesso modo è sbagliato arrivare sempre a cedimento per un natural, specie con bassi pesi, che tra l'altro non possono ovviamente essere più ipertrofici di alti pesi, anche questo credo che sia palese.
@CoachNicholasRubini2 жыл бұрын
Riguarda il video e cerca di migliorare nella comprensione del testo. Non hai capito assolutamente nulla di quanto ho affermato. Che non sono idee, tra l'altro, ma evidenze scientifiche.
@ordovirgoCristeros2 жыл бұрын
Ha ragione il Coach, i bodybuilder sono più grossi dei sollevatori di pesi perché abbiamo più capillari che fibre muscolari . Con o senza aiuti esterni l'insegnamento di Nicholas è giusto.
@angelo-en7nn2 жыл бұрын
Sono sempre le stesse cose 😅
@giannimazzocchi65712 жыл бұрын
Non fare cose solo per moda. Regola 11 meglio andare a ballare tekno a chi piace.