Harry potter è un predestinato, è vero. Ma lo è per caso, non perché figlio di qualcuno. La storia di Harry Potter è sempre stata una storia corale...la Rowling costruisce i romanzi in modo da farci ben capire che Harry non è un eroe, che la sua non è la storia di un eroe, ma quella di uno sventurato. Uno che per motivi non legati alla sua persona si trova a vivere una vita tragica e dolorosa. L’accettazione del suo destino, con l’aiuto di tutti coloro che gli stanno attorno, permetterà a Harry di trasformare il buio in luce. Harry è però descritto come un ragazzo ordinario, senza alcun talento, se non quello di volare con la scopa. Leggendo Harry Potter io non ho mai avuto l’impressione che Ron ed Ermione fossero dei semplici aiutanti, così come non ho mai avuto l’impressione che Harry fosse un eroe. Ma anche se fosse, questo non va in alcun modo a rovinare il valore dell’opera e quello che la Rowling ha voluto raccontarci. Per avere una prova di come Harry non sia un eroe, è sufficiente chiedere a un qualunque fan della saga di nominare il proprio personaggio preferito. Sono convinto che solo poche persone sceglierebbero Harry. Inoltre io ho sempre trovato Ermione un bel personaggio femminile. Lei sì che è una vera eroina. Una persona che raggiunge i suoi risultati grazie al suo impegno e non perché “figlia di” (i suoi genitori sono comuni babbani). Inoltre credo che quasi tutti i film superino il test. Ermione stessa non parla quasi mai di uomini, se non forse ne “Il Calice di fuoco” in cui però tutti i personaggi (tutti, nessuno escluso) iniziano a provare le prime vere pulsioni d’amore.
@annalisa7292 Жыл бұрын
"Tutto torna dalla morte, dimmi che cos'è che la morte ammazza davvero"... Splendi Michela ❤
@dididinacciАй бұрын
❤️
@giordanonardecchia15264 жыл бұрын
La profezia non predestina nessuno, si autorealizza perché Voldemort ci crede. La questione della predestinazione non regge
@annapellizzari42574 жыл бұрын
E oltretutto decide che è Harry, mentre avrebbe potuto scegliere Neville!
@medea2294 жыл бұрын
Non è propriamente così, lui è si predestinato ma è predestinato perché la famosa profezia parlava solo di un bambino nato alla fine di luglio, non di Harry nello specifico e nel libro sappiamo che alla fine di luglio sono due i bambini nati, Harry e neville, e che voldemort ha scelto Harry perché era più simili e a lui. È stato scelto per questo, non perché fosse il figlio di qualcuno in particolare...
@giorgiapace64014 жыл бұрын
Sono d'accordo, è in realtà Voldemort as eleggerlo come predestinato ad essere suo antagonista. Non vorrei dire castronerie, ma ne " il principe mezzo sangue" tutta la crisi di identità di Harry parte proprio dal riconoscere che lui non era predestinato a un bel niente. La sua lotta contro Voldemort alla fine diventa in un certo senso una scelta più consapevole. Credo indichi un passaggio anche di maturità.
@medea2294 жыл бұрын
Giorgia Pace si e anche lo scontro finale non era predestinato a lui, quando capisce che per sconfiggere il male deve morire va e accetta il suo destino senza tirar fuori la bacchetta in modo tale che il suo sacrificio potesse rendere Voldemort vulnerabile e che tutti potessero ucciderlo! Il bello di Harry potter è che più si va avanti con la trama più si capisce che sono le nostre scelte a dirigere il nostro destino!
@alessandrolumiera4 жыл бұрын
In realtà Voldemort ha scelto di colpire casa Potter non perché Harry assomigli a lui, ma è stato Piton a suggerire a Voldemort del figlio di Lily e James. Diciamo che lo ha fatto anche per vendicarsi su James Potter, infatti chiede a Voldemort di risparmiare Lily.
@almirodesio74724 жыл бұрын
Come non adorare chi è capace di pensare una frase come "Sei troppo rivoluzionaria per essere il mio elfo domestico!"? Chiara Valerio è adorabile. Qui inoltre è la miglior cosplayer involontaria di Harry.
@libridismeraldo4 жыл бұрын
Ho molta stima per te, Michela, ma questa volta dissento moltissimo. Il fascismo non c'entra proprio nulla con Harry Potter, anzi, la saga è una critica al fascismo/nazismo, che possono identificarsi in Voldemort e i suoi seguaci. Harry ha moltissime qualità e non vince perché è "il figlio di uno che aveva i poteri", ma perché ha una cosa che Voldemort non avrà mai, ovvero l'amore. La cosa più importante della saga è rappresentata dalle scelte, non esiste il destino che decide per i personaggi. Inoltre, Hermione e Ron sono fondamentali, cosa evidente già dal primo libro. Mi sembra quasi che abbiamo letto libri diversi. È talmente palese questa cosa che mi sembra inutile fare gli innumerevoli esempi disseminati nei setti libri. Sono d'accordo con l'identificazione che non dipende dal genere. Ad esempio, io mi sono identificata tantissimo in Harry Potter.
@novadeaf4 жыл бұрын
Mi stona un po' sentire che il supereroe preferito di Murgia è Batman. Ma come? Proprio Batman, il privilegiato figlio di papà fascistello coi soldoni che trasforma la giustizia in una questione personale e si sostituisce alla polizia? Avrei capito di più se il suo preferito fosse stato Spider-Man (l'uomo comune che diventa eroe quando capisce che da un grande potere derivano grandi responsabilità) o i Fantastici Quattro (il vero superpotere è l'amore che unisce questa famiglia sui generis) o meglio ancora gli X-Men (metafora di tutte le minoranze oppresse). Ovviamente sto parlando dei personaggi "veri", quelli dei fumetti, non delle loro spesso carenti trasposizioni cinematografiche. Murgia, approfondisca la sua conoscenza dei supereroi. Vedrà che troverà molti interessanti argomenti di discussione. E ancora grazie per queste chiacchierate quotidiane che ci regalano sempre tanti spunti di riflessione.
@savasabos71764 жыл бұрын
Faccio notare che sta nel pd, il partito di quelli di destra che si fingono di sinistra
@camillagodi46764 жыл бұрын
Ma allora anche Gesù, discendente dalla stirpe di Davide, è fascio?
@alessiabasili5883 жыл бұрын
Comunque volevo far notare che i papabili predestinati, secondo la profezia, erano due. L'altro era Neville Paciock. Secondo un'interpretazione (molto bella, a mio parere), se Voldemort avesse deciso di andare a casa Paciock piuttosto che a casa Potter, probabilmente l'amore della madre Alice l'avrebbe salvato esattamente come Lily ha fatto con Harry.
@deborapellacchia2214 жыл бұрын
Michela Murgia non ha capito proprio nulla di Harry Potter. Non c’entrano nulla i poteri del padre o l’essere figlio di. Ma come pensa di poter parlare a vanvera così? Era Voldemort ad essere fissato con il sangue puro, non Harry Potter, l’eroe che combatte Voldemort. Ma veramente dobbiamo spiegare queste cose alla Murgia?
@GiulianoBeber4 жыл бұрын
Chi ha ragione? A prescindere, vi abbraccerei! Mi portate a spasso in gustosi ragionamenti. Grazie dello spasso
@RobertoGiovannini4 жыл бұрын
Da lettore della serie di H!P mi dispiace dire nessuna delle due. H!P non è una storia della stirpe, la famiglia Potter è famosa per il coraggio nel combattere Voldemort, così come tutto l'ordine della Fenice, ma la magia non scorre potente in loro, tanto più che Lily è una nata babbana. Harry è famoso perché è il bambino sopravvissuto ma già dal secondo anno è finito l'effetto WOW ed al quarto libro è chiaro che nel mondo magico è poco più di un unicorno nelle mani degli adulti. La profezia in verità non indica solo Harry ma anche Neville che non viene scelto unicamente perché purosangue e quindi degno di vivere nella mente malata di Voldemort. Harry Potter è l'occhio da cui viene narrata la storia ma spesso e volentieri il protagonista non è lui e le figure definire ancillari sono invece spesso più importanti e preminenti di Harry. Se muore Ron Weasley, lo sfigato dei tre, in un qualsiasi libro, Harry è nell'ordine: - polverizzato dalla scacchiera nel primo libro - oblivinato da Allock nel secondo - morto nell'assalto al ministro nel quinto libro - morto in diversi punti nell'ultimo libro e non parliamo di Hermione che è meglio. HP non è una saga al maschile, anzi è la saga di tre madri, Lily, Merope e Eileen Prince e dei rispettivi rapporti con i figli che non hanno conosciuto.
@marinaferraro94244 жыл бұрын
A parte che se dovessimo fare una ricerca sulla differenza tra nazismo e fascismo, capiremmo che semmai sarebbe dovuto essere accusato del primo. Sulle basi delle fonti storiche il fascismo prediligeva gli italiani nel senso della crescita prima di tutto economica della nazione, esaltando il valore della Patria. Il nazismo prediligeva la razza ariana, e se volessimo fare un paragone sarebbe corretto affiancare voldemort a hitler. Ricordando anche magari i lineamenti biondi dei serpeverde, draco e lucius. Ricordando però, che voldemort è inquadrato come il male assoluto, e se il film fosse stato “fascio” come ha appena citato (mi chiedo anche cosa si intenda con fascio) sarebbe stato proiettato come eroe nel caso. Dunque accusarlo di fascio impropriamente non è molto sensato. Predestinato è riferito al collegamento che ha con voldemort, e il film ha come morale proprio il fatto che harry potter senza Albus Silente, o i suoi amici non avrebbe mai salvato il mondo magico dall’appunto nominato Signore Oscuro. Se fosse stato predestinato come benito Mussolini il paragone non è che reggerebbe tanto dato che il secondo è stato impiccato a testa in giù e invece harry alla fine trionfa sul male sotto i consigli lasciati da silente, inquadrato come la più saggia e buona figura. È veramente simpatico il modo in cui in ogni sfaccettatura si riesca a dare del fascio a un film incentrato sul fantasy. Inoltre non si è meritato niente, ne è’ mai stato detto che fosse un eroe, è semplicemente la storia di un ragazzo che ha perso i genitori ed è ancora perseguitato dallo stesso assassino. Inoltre in questo cammino ha continuato a perdere amici, amici che non hanno perso la vita per harry potter, ma per eliminare il male minacciato da voldemort. Non trovo un collegamento con un minimo di logica con la sua affermazione. Ps. Ci ha pensato silente a chiarire la questione del cappello, perché sono le scelte, per l’appunto harry sceglie di combattere il male assoluto ma come dice sirius non ci sono solo mangiamorte o brave persone. Per quanto riguarda il sessismo, in realtà in ogni libro di sottolinea come non si potesse arrivare al libro successivo senza L’ intervento di Ermione Granger, viene spesso identificata come una delle migliori streghette con origini non maghe. Molly che difende la figlia, e uccide Bellatrix è una figura ancellare ?ogni vocabolo ha un significato preciso, fascismo ha un concetto proprio storico, così come la parola ancillare. Cerchiamo magari di inserirle nei giusti spazi così si potrebbe creare un dibattito, solo se è fondato su un punto interrogativo solido, partendo da quesiti veritieri e validi.
@veronicamar16944 жыл бұрын
Comunque dai ... sminuire così Hermione ..... è la numero uno in una scuola che non dovrebbe nemmeno frequentare .... e senza di lei Harry sarebbe morto nel primo libro
@eleonora.martello23284 жыл бұрын
Cara Murgia io ti adoro ho letto i tuoi libri, ascolto i tuoi podcast e leggo i tuoi post però questa volta devo darti contro e ammettere che un po' mi deludi. Da come parli e dai problemi che poni alla trama è evidente che tu non abbia letto i libri o li abbia letti molto tempo fa ed in modo superficiale, e non è bene da intellettuale parlare di una cosa che non conosci. Harry Potter è un libro sull'amore e sulle scelte. Tutta la trama vuole spiegare l'assurdità delle idee razziste dei purosangue contro i nati babbani ed Hermione è il personaggio più importante di tutta la saga parimerito con Albus Silente. Hermione non è ancillare, se provi a ucciderla non regge la trama di almeno 4 su 7 ed è un ottimo esempio di personaggio femminile. È forte, intelligente, astuta ma anche fragile ed emotiva. Hermione è l'esempio che per essere una eroina non devi essere senza emozioni o senza fragilità. Poi in Harry Potter ci sono tantissimi esempi di modi di essere donna e nessuno è sottostimato. Lily la giovane madre che si Imola per il figlio, Molly la casalinga che si prende cura di tutti, Minerva l'insegnante intransigente, capace ma anche materna a volte, Tonks una soldatessa ma anche madre della serie che carriera e vita famigliare non devono escludersi, Luna l'eccentrica che non ha paura di essere diversa, Ginny che conquista ragazzi come fossero caramelle e zittisce il prescelto, e potrei andare avanti. Un altro esempio è quante siano le donne anche nella squadra di quidditch. Poi sono tante altre le inesattezze. HP è davvero un libro femminista e antirazzista e non lo si può proprio definire altrimenti. Anzi ti invito a rileggere la saga e a fare una puntata di Morgana su Hermione e le donne di HP come per Game of Thrones. 😊
@Canu163 жыл бұрын
Credo che la genialità di queste discussioni “preparate” (passami il termine) stia nel fatto che loro si contrappongano una all’altra per far apparire davanti agli occhi di chi le ascolta/guarda una terza interpretazione mediana sull’argomento che trattano, per così dire. Io trovo che, al netto delle inesattezze che a volte possono emergere, questo format sia grandioso!!! Un po’ alla “GOOD COP - BAD COP” ☺️.
@vilandra944 жыл бұрын
Vabbè qui si parla e non si conosce l'argomento. Intanto l'unica cosa fascista all'interno di Harry Potter è Voldemort e quelli che lo seguono visto che è stato preso proprio come riferimento Hitler. Per quanto riguarda Harry, se lo avessi letto fino alla fine o anche solo aver visto il film ti saresti accorta di svariati particolari. Intanto la madre di Harry è una nata babbana, solo il padre era purosangue, Voldemort lo sceglie in quanto simile a lui altrimenti avrebbe scelto Neville che era purosangue, infatti il fattore predestinati non sussiste, Harry è il predestinato perché Voldemort decide che sia Harry. Harry è stato salvato dall'amore della madre che per dargli la vita lo ha coperto con un incantesimo antico di cui Voldemort non tiene conto e non ne tiene conto perché non sa amare e reputa l'amore una cosa per deboli. Poi se sessista per te vuol dire solo che le donne non siano al potere, ti informo che alla fine la McGranitt diventa preside dopo silente e dopo Piton, ma giusto perché silente è professore ad Hogwarts da quando lei era solo una bambina. Hermione è la prima della classe, la ragazza più intelligente e coraggiosa che ci possa essere, Luna è la ragazza più creativa, a cui non importa nulla delle apparenze, Ginny è coraggiosa, diventa con gli anni decisa. Molly è coraggiosa, leale, prevaricatrice, Fleur che all'inizio viene vista come ochetta, si fa notare per il suo coraggio, per la sua lealtà. Che il protagonista sia maschile non significa che le donne vengano messe in cattiva luce. Ma ti rendi lontanamente conto del fatto che Hermione crei il CREPA, per la protezione degli elfi domestici, sfruttati dai maghi? Che si lotta in continuazione contro i fascisti della storia? Questa critica fa acqua da tutte le parti.
@athaydemaria8139 Жыл бұрын
Una della poche cose in cui ero in disaccordo con Murgy, mi mancherà anche questo.
@dirkcresswell4 жыл бұрын
Ti consiglio di rileggere la saga Michela. Nei libri viene spiegato chiaramente che Harry Potter non è un predestinato: Albus Silente espone come la profezia non abbia valore di per sé presa da sola dal momento che è stato Voldemort a decidere di darle importanza e di conseguenza designando Harry come suo eguale e rivale. Voldemort avrebbe potuto scegliere allo stesso modo Neville Paciock al posto di Harry Potter (come sempre Silente spiega). Harry ha vissuto le vicende della saga non perché predestinato a viverle ma come conseguenza di una decisione di Voldemort. Per quanto riguarda la tua convinzione che sia la “classica storia dell’eroe” con due aiutanti, anche su questo ti suggerisco di riprendere i libri. Nell’ultimo romanzo viene illustrato con chiarezza che Harry non avrebbe potuto cavarsela da solo; un esempio lampante sta nel fatto che Silente aveva escogitato un piano per dare la possibilità a Ron di ritrovare i suoi amici (utilizzando il Deluminatore) se avesse deciso di allontanarsi da loro. Silente aveva compreso che il piano non avrebbe sortito risultati se Harry fosse stato da solo, che per avere successo lui aveva bisogno dei suoi amici, che nella storia i ruoli di Ron e di Hermione erano importanti tanto quanto il suo. Ciò è stato anche confermato dall’autrice in alcune interviste. Harry Potter è una storia di amicizia e di amore, non di predestinazione né tantomeno di centralità (sempre nell’ultimo episodio, la Rowling mostra quale sia il suo punto di vista riguardo personaggi che si considerano centrali, unici e predestinati con l’episodio di Silente e Grindelwald).
@freeloveebbostu4 жыл бұрын
C'è da dire che senza la protezione dell'amore materno Harry non sarebbe sopravvissuto all'attacco di Voldemort, pertanto da questo punto di vista il personaggio più importante della storia è una donna.
@chiarakyara4 жыл бұрын
Ma non è vero che se Ron muore la storia va avanti lo stesso! Senza Ron e Ermione, Harry non ce l'avrebbe mai fatta a sconfiggere Voldemort!!!! Sarebbe rimasto per tutta la vita in campeggio nei boschi!
@giovannicazzato56014 жыл бұрын
Cosa c'è di negativo nella "predestinazione"? La predestinazione è la base di partenza per qualunque decisione che si prenderà, sfruttandola o subndola a seconda di ciò che si ha la capacità di fare. P.s. cosa c'è, in questi giorni, di sbagliato nel prendere aria sfruttando il portare la spazzatura? Sono andato tutti i giorni a fare la spesa, e sono uscito tutti, dov'era scritto che non si poteva? Grazie comunque perché date la possibilità del "contrasto".
@laricettaveg4 жыл бұрын
Un video sul perché sotto il video del “stiamo perdendo la libertà Costituzionale durante il Covid?” non ci sia tanto flame, ma sotto Harry Potter sì. 👌🏻
@brickonthesand4 жыл бұрын
Ci sono almeno 89999 errori di interpretazione in questa disamina "fascia" di Harry Potter. Onestamente, mi sembra che la Murgia non dico non abbia letto i libri, ma non abbia nemmeno visto tutti i film. Dispiace vedere tanta superficialità di analisi: pur comprendendo che siano conversazioni estemporanee, ci sono argomenti che andrebbero trattati con più cognizione di causa. La retorica della Rowling contro le discriminazioni razziali è lampante e no, senza i suoi amici Harry non sarebbe andato da nessuna parte. Ripeto, ma i film li ha visti?
@vilandra944 жыл бұрын
Che poi mi ha fatto ridere con: non ci sono donne al potere. Ehm... Ehm... La umbridge.
@brickonthesand4 жыл бұрын
@@vilandra94 ma poi di donne carismatiche e piene di leadership ce ne sono quante ne vuoi dalla stessa Hermione alla McGonagall/McGranitt che dir si voglia. Ripeto: non è mia abitudine ridicolizzare le opinioni altrui, ma qui mi pare davvero palese che sia un giudizio dato senza sapere.
@the.monamur4 жыл бұрын
A Harry Potter comunque il merito ce l'ha tutto Hermione.
@ManeITA19794 жыл бұрын
La donna di servizio, sono ribaltato dalla sedia quando l’ho sentita definire così!
@RaNardini4 жыл бұрын
Beh, stavolta la critica a Harry Potter è proprio arrampicata sugli specchi e probabilmente riferita ai film, non certo ai libri
@savasabos71764 жыл бұрын
Ma che cazzo. Sono comunista ma dire che harry potter è fascio è una grandissima minchiata. A sto punto ogni film con riferimenti alla logica fantasy è fascio e stiamo a posto
@sabic265 Жыл бұрын
Ma perché trovare sempre il significato politico nelle narrazioni? Se lo facessi non potrei godermi ancora Topolino, alla mia veneranda età... 😊 Comunque, per me la storia di Harry Potter è innanzitutto quella del riscatto, che dà inizio al tutto. Il riscatto di un bambino bullizzato dalla famiglia, che scopre a un certo punto che ha poteri magici . Si, è predestinato, ma se lo è meritato, dopo quell'infanzia che ha passato.... 😂
@annamaria06144 жыл бұрын
La legge di Bertcosa? Murgy riferimenti?🙏🏻
@paoloscatolini15324 жыл бұрын
il test di bechdel non è assolutamente affidabile. una narrazione, un film che non rispetta il test non è sessista
@Daretodreamvan3 ай бұрын
Alla fine é Neville che risolve la situazione come Sam nel signore degli anelli
@ilmetatubo623 Жыл бұрын
Il nome Umbridge contiene il nome Murgi, sarà un caso?
@Chadasile4 жыл бұрын
Io Michela Murgia la adoro, ma guardando questo video voglio sperare che stia scherzando, altrimenti mi devo ricredere sulla sua capacità di analisi di una storia... Il senso di Harry Potter è esattamente che il protagonista è stato scelto da Voldemort come suo nemico, altrimenti sarebbe stato uno dei tanti bambini a cui Voldemort ha tolto di mezzo i genitori "partigiani" (e infatti il protagonista poteva essere Neville, come Dumbledore stesso afferma, smontando il fatalismo delle profezie); è vero il contrario: questa è esattamente una storia dove pur essendoci un protagonista definito che non ha niente di speciale (il cui punto di vista è quello che assume il lettore), si capisce che non solo si è potenti insieme, ma è l'UNICO modo di essere davvero potenti. Rimango dell'idea che Michela sia geniale, e che Chiara Valerio sia un mostro sacro, ma l'una qui ha selezionato elementi singoli come pezza d'appoggio per una sua tesi quantomeno discutibile, l'altra non ha saputo (o lo ha fatto solo in parte) ribattere con gli strumenti adeguati per smontare le affermazioni di partenza.
@mariangelataliano3351 Жыл бұрын
Io la Murgia non la conosco (conoscevo) ma qui secondo me ha forzato il suo personaggio, ironicamente. Chiara Valerio è una spalla valente. Murgia è partita con l'intento di cazzeggiare, cosa che ci sta. Io comunque sentendola partire per la tangente delle sue interpretazioni, mi distraggo. Sono due amiche che nel lookdown si intrattenevano.
@MrDriveG4 жыл бұрын
Harry Potter , versione Murgia Una maghetta molto più intelligente dei suoi compagni di scuola maschi, che all'ultimo anno resiste alle lusinghe di un ricco mago che vorrebbe sposarla, uccide il preside e il corpo docente, simbolo del patriarcato, e fonda una nuova scuola dove le donne, finalmente, comandano, e così tutto il mondo magic* diventa finalmente miglior*. In tutto ciò Voldemort muore di cancro alla prostata già dal primo libro per non dargli troppo rilievo e lasciare spazio all'eroina della saga Comunque C.S. Lewis non era cattolico 😊 bensì di fede anglicana
@danyz34654 жыл бұрын
#slatterteam in questo video ahahaha in ogni caso siete fantastiche
@kami_nari_pixie4 жыл бұрын
Dopo che la Rowling ha scritto in difesa della transfobica Maya Forstater sarebbe stata cosa buona e giusta troncare l'impero Harry Potter una volta per tutte
@nebagaz87924 жыл бұрын
Comunque, io avrei fatto tutta la serie scegliendo Hermione come protagonista. Harry certe volte è davvero odioso, non ho mai empatizzato con lui. Hermione solo nei primi due film è saccente, ma comunque può permetterselo dato che è la più intelligente e preparata della scuola.
@annaforgione52714 жыл бұрын
Muoio AHAHAHA grandissime!!! Hermione donna di servizio😂😂 io sono rotolata in terra
@ESTEEMITALIA4 жыл бұрын
**HERMIONE GRANGER UNA DONNA DI SERVIZIO**
@FrankGulp4 жыл бұрын
1:56 Ah bhe', mai sopportato HP. Ma e' roba generazionale, quindi io non faccio testo. Nemmeno gli altri ma almeno loro hanno una scusa per fanneggiarci sopra. 3:13 Stando al piu' famoso figlio di papa' del mondo indubbiamente i predestinati hanno questo fatto. Ma non e' sempre vero che esser predestinati sia sto gran che. A Edipo va abbastanza male ad esempio. Diciamo che ha " vinto " un tipo di predestinazione su un altra. Tra l'altro Edipo sfoggia anche delle capacita' proprie, sopratutto nella volonta' d'indagare su se stesso come scoprira'. 3:52 Io ho una lettura diversa. La madre del Pottarolo s'immola in un amplesso simbolico/rituale. Potter e' figlio di Voldemort in senso metaforico, nemmeno poi tanto metaforico. Solo che il malefico subisce a sua volta una sorta di " stupro " o comunque di violenza; come quelle tipe che rassicurano i propri compagni e poi non prendono la pillola per restare incinte apposta. Insomma Voldemort si becca la fregatura e la paternita' non richiesta. L'amore non c'entra niente se non come imballaggio del pacco. 5:20 Si' che potrebbe esserci ma non tirerebbe temo. Che poi lasciamo stare Star Wars ch'e' finito com'e' finito li'. Il primo film della nuovissima trilogia si doveva intitolare " i cloni colpiscono ancora " tanto era fatto con lo stampino. Il secondo ha provato a far qualcosa di diverso ma la disney, per strizza del riscontro dei fan, ha fatto un catastrofico dietro front con una roba improponibile. I personaggi sono cosi' inesistenti che le ombre lasciate dai poveri cristi a Hiroshima han piu' spessore. Poi vabbe', Luke non e' mai stato un eroe ingombrante quanto HP, in fondo non ha mai contato gran che perche' tutti andavano al cinema per Dart Vaso e infatti la trilogia prequel di Lucas ha presentato l'infanzia e l'adolescenza di Anakin malgrado potesse benissimo farlo anche con Luke e Leia. E per quanto riguarda il discorso sul sangue e l'ereditarieta' da prescelto sarebbero anche piu' interessanti d'analizzare con l'idea di Midicosi nel sangue che indicano la potenza nella forza e il fatto che Anakin sembra nato per volonta' di questi affari. Salvo poi scoprire piu' in la' ( per lo spettatore perche' i personaggi non possono unire i puntini tranne, forse, Palpatine ) che c'era un Sith che faceva esperimenti sulla vita usando appunto la forza. La logica conseguenza e' che questo Sith sia il vero " padre " di Anakin. 5:20 Batman!? Ah. Normalissimo si'. Quel fascio d'eccellenza di Batman. Cioe' ha ereditato i soldi dal padre non che la sua missione e Batman e' la risposta. Bene. Se quel fesso di Wayne non girava di sera tarda per un posto loschissimo conosciuto come Crime Alley uscendo dal cinema col cavolo che Batman nasceva. Piu' predestinato e figlio di papa' di lui si muore. Cosi' come piu' fascio, lo sanno anche i muri. Che poi anche nelle storie piu' vecchie dove il tutto e' piu' abbozzato si vede ch'e' per colpa del padre che si ribella davanti a una pistola spianata con al fianco moglie e figlio piccolo che Bruce rimane orfano. Poi il pipistrello che entra ( mentre lui chiacchera col padre dicendo chiaramente che tutto cio' che e' e che ha lo deve appunto al padre ) e lui ch'esclama " Ecco! E' come un segno, saro' un pipistrello! ". Predestinazione amica mia. E con tutti i soldi che c'ha non e' che dice " V'e', faccio del bene e rimetto in sesto la citta' con opere di bene pubbliche "; macche'. Va in giro di notte per pestare i criminali. Batman non uccide perche' vuol aver il piacere di sfogarcisi sopra mentre stupra la giustizia per i propri comodi dicendole pure " Ti difendo io! ". Batman in realta' e' un pappone ecco cos'e'. Dice " Ma e' un eroe per meriti personali e non per super poteri ". Come no. Se non era per i mega soldi del padre col cacchio che andava a studiare dov'ha studiato e che si faceva i bat gingilli. Batman senza il padre non sarebbe esistito, si sarebbe trasformato in uno dei freaks che combatte e avrebbe passato meta' della sua vita all'Arkam Asylum. Tra l'altro uno che sublima i suoi istinti sessuali nella sua personale lotta per il potere, perche' di questo parliamo, a detta di uno dei suoi autori di punta. Poi per continuare a farlo vivere di tanto in tanto ha subito dei cambi drastici, come la stagione camp anni 60, ma di base e' rimasto un giustiziere ottuso e menefreghista. Gli manca solo il bat-manganello. Io ho letto vagonate di fumetti supereroistici e mi piacciono ma so' che sono letture adolescenziali. Se si tenta di dargli altra valenza scadono subito. E' come per i soldatini, ci ho giocato e mi piacciono ancora ma non li trasformo in quel che non sono e batman certo non e' l'emblema del supereroe non predestinato che s'e' fatto da se'. Batman e' quel che vorrebbe l'americano medio: non sentirsi stupido ma anzi eccellere e in grado di farsi giustizia da privata in barba allo stato. Certo e' il meglio del gruppo classico dei super eroi dc ma il meglio del peggio e' il pessimo. O per dirla in altro modo una gran testa si' ma di cazzo. Credo che siano i films ha dare un idea distorta del personaggio. 6:21 HP fa tutto da solo. Tranne quando l'autrice esce di melone e fornisce a Ermione dei manufatti come la giratempo che, francamente, sono una presa per i fondelli epocale. 7:28 Perfettamente d'accordo. 8:23 Non si torna dalla morte?! Ma se Voldemort fa appunto questo. Spero non se ne esca con " Eh, ma n'era mica morto morto ". Si', e' morto fisicamente. Vive in dei frammenti e sulla nuca di un disgraziato usandone il corpo come contenitore. Voldemort usa l'espediente narrativo della negazione della morte in modo classico, che poi la storia si chiuda in modo che lui sia stata un eccezione e' altro paio di maniche. 9:23 Non solo. Il male deve esistere per dare corpo all'eroe predestinato classico. E' una parte dell'equazione. 10:20 Piu' che miglior filosofo miglior paraculo. A meno che non intenda le scelte della scrittrice, allora torna. Ed e' lei a diventare paracula ma questo e' di ogni autore autrice in fondo. 10:39 Ma che vuoi pescare. Tutti le storie di HP sono una uguale all'altra. Costruite tutte allo stesso modo tranne il finale e l'inizio. 11:33 Vero. " Il conte di Montecristo " negli anni 40-50-60 era un libro per ragazzi. O considerato tale. Come quelli sui moschettieri di Dumas, quelli di Stevenson o " Moby Dick ". Ci sono ancora le edizioni tipo " Biblioteca dai piccoli " o simili sulle bancherelle a dimostrarlo. Nei passaggi piu' scabrosi si toglievano i capitoli o si aggiustavano come, ad esempio, il fatto che Costance o come si chiamava era in effetti gia' sposata quando s'innamora di Dartagnan. E' la moglie del padrone di casa. L'idea pedagogica e' cambiata nel tempo, i libri di formazione con essa. Il problema di HP e' che n'e' na storia. E' un pastone.
@paoloclassics3051 Жыл бұрын
Ma che titolo è?
@Daretodreamvan3 ай бұрын
❤
@lucabaldazzi72893 жыл бұрын
Rispetto alla profezia, vorrei segnalare una cosa: Voldemort aveva sostanzialmente "craccato" il gioco con gli horcrux, ed idealmente sarebbe dovuto essere invincibile. L'unica cosa che, tendenzialmente, lo batteva era - paradossalmente - il suo stesso potere. Ciò accade quando la madre di Harry si sacrifica per il figlio, con Voldemort che si vede ribaltato contro il suo potere (più suppongo anche una altra forma di magia della madre di Harry) e finisce un fantasma che possiede gli altri per 13 anni. Nel far ciò, Voldemort "designa" Harry e lo rende un "proto horcrux". Ciò crea una falla nel circuito della sua immortalità, dacché permette la situazione imprevista di un horcrux=parte di voldemort attiva nel recuperare e distruggere le altre.
@alessiabasili5883 жыл бұрын
E comunque Murgi prima di parlare di qualcosa occorrerebbe conoscerla. Penso che sia abbastanza evidente a chiunque l'abbia letto che o non te lo ricordi e ti appelli alla blanda visione dei film (fatti male, nonostante il cast fantastico) o non l'hai mai letto.
@gabrielesardo8729 Жыл бұрын
Il vizio della Murgia era quello di vedere il fascismo ovunque, persino in Harry Potter. Pace all'anima sua...
@isabellabrilli66044 жыл бұрын
Si Murgia anche a me quel Potter sta sulle scatole, ma siccome tutti ne parlavano tanto bene ho comprato un libro e ho provato a leggerlo a mio figlio di. .... hai tempi 8/9 anni nessun interesse da parte sua mai finito il libro siamo attivati a pagina 30. Poi ci ho provato con i film stesso risultato. Eppure non mi sono mai pronunciata in maniera negativa non avendolo letto. Eppure ...
@massimomassa84384 жыл бұрын
Ma Potter non è lo strumento di Silente per uccidere Voldemort? ps comunque complimenti siete state simpaticissime e interessanti pur non conoscendo minimamente i libri ps2 stupendi quelli che ti seguono solo per insultarti magari fateci un video
@Daretodreamvan3 ай бұрын
La Valerio era Il vero cervello nella famiglia queer di Murgia
@manumiraz33493 жыл бұрын
Non penso che Harry Potter (nonostante giustamente titoli il nome del protagonista in quanto tale nella serie) non passi il test di Bechdel poichè Hermione si dimostra già da subito, come in seguito, una figura indipendente e chiave in molti stralci di trama e poi vi sono molte figure femminili nella trama che sono essenziali, magistrali e potenti per essa. Loro sono studenti, professoresse ed agenti più esterni alla trama.
@saracrow87094 жыл бұрын
Anche questa volta mi ritrovo totalmente dalla parte di Chiara. Però è vero che J.K.R. ha preso seriamente in considerazione l'idea di uccidere Ron.
@Danieled914 жыл бұрын
"La Murgia senza la sua cara amica sarebbe una fascio-leghista" avanti, forse così ci arriva al ruolo di Ron ed Hermione
@savasabos71764 жыл бұрын
Sentire le parole al minuto 0:35 e leggere oggi che la stessa Murgia si è lamentata di aver rischiato una multa per essere uscita di casa è di una goduria pazzesca. Una specie di contrappasso dantesco (a proposito, pure Dante come Battiato scriveva minchiate incomprensibili, cara la nostra tuttologa?)
@kelledda4 жыл бұрын
Sei ancora fermo al punto che non capisci la recitazione della parte? Dovrebbero proprio darmi l'Oscar.
@savasabos71764 жыл бұрын
@@kelledda mah veramente più che giustificarmi con "recitazione" io avrei ammesso di aver sbagliato ad esprimermi in questo modo nei confronti di un cittadino normale che buttava l'immondizia
@gialluful4 жыл бұрын
Neville Paciock. Ciao.
@brickonthesand4 жыл бұрын
@filippoconti7264 жыл бұрын
Senza polemiche mi spiegate perchè le cosiddette intellettuali sono sempre brutte come la fame?
@nomolestiedistradanostreet72564 жыл бұрын
Ci si identifica in personaggi letterari maschili in assenza di femminili non-ancillari e perché sono la stragrande maggioranza delle figure protagoniste d'azione!
@lorenzopippia52574 жыл бұрын
Non è il classico eroe, ma anche se lo fosse? Che problema ci sarebbe?
@GB-hq1xn4 жыл бұрын
Hermione Granger una donna di servizio? Ma li ha letti davvero i libri di Harry Potter? Hermione è considerata una delle più importanti eroine femministe moderne... e sarebbe un libro sessista?
@sabic265 Жыл бұрын
Concordo. Bellissimo personaggio femminile
@marcellominasi412 жыл бұрын
Come dimostrare che anche l’inutilità può avere un lato artistico, se è portata ad un livello sufficientemente elevato.
@samanthacibernella Жыл бұрын
Che peso dio santo !!!!!
@uncopino4 жыл бұрын
ma se c’è tutta la storia della profezia che crea il prescelto, in quanto l’interpretazione data da voldemort alla profezia fa sì che harry diventi la sua nemesi. poteva essere benissimo neville il prescelto. e poi hermione non è marginale manco per niente, è fondamentale in ogni libro
@domenicozicari65823 жыл бұрын
“Nessuno ritorna dalla morte” tranne harry stesso
@agataiacopozzi24944 жыл бұрын
Alle due e mezzo a guardare questo video. MURGIA DISSA EPISODIO IX E IO NON CHIEDO DI MEGLIO PERCHÉ DICE SOLTANTO LA VERITÀ PS però il test di Bechdel nasce davvero come una battuta, almeno da quanto so, e non la impiegherei come metodo rigoroso per giudicare femminista o meno un film (per curiosità, su bechdeltest.com i film di Harry Potter passano il test, tutti tranne Il calice di fuoco, e i primi tre Star wars no, gli ultimi tre sì ahhahah ma ovviamente si fa per ridere)
@ariannamoscarelli2 жыл бұрын
Io vi adoro
@morganamessina21834 жыл бұрын
Fantastiche
@lunaticandaristocratic4 жыл бұрын
I contenuti non sono un granché però la bellezza...
@francescoprudenzano Жыл бұрын
Pace alla sua anima ma era proprio esaltata e dogmatica
@beakiddo95324 жыл бұрын
Secondo me hermione più che una donna di servizio è una mary sue pazzesca, soprattutto nei film (ma comunque per indicazione di jk rowling in primis)
@rossimaria22314 жыл бұрын
No non ha capito il libro
@Enzodn4 жыл бұрын
Mai capito perché 'sta cosa di Harry Potter abbia quel successo enorme. Boh.
@stefaniascarale11374 жыл бұрын
Ma che disamina è quella di Harry Potter?
@luciliocogato97463 жыл бұрын
Harry Potter è un'intera saga contro il concetto di "Stirpe". Harry è un mago mediocre che non ha ereditato il grande talento magico della madre (nata da famiglia non magica, n.d.r.) e fortunatamente nemmeno i carattere un po' arrogante e superficiale del padre ma solo, casualmente, l'abilità di quest'ultimo nello sport. Potter vince il male solo grazie al fatto di saper fare gruppo con i suoi amici. Ed ovviamente, come per tutti, il male non è solo esterno, nella "società" ma anche dentro di lui e deve fare i conti con entrambi. Ma affermare questo non è "fascio".
@alessandrogrieco11274 жыл бұрын
Secondo me "Pari e patta, palla al centro!"
@geordieecho28414 жыл бұрын
fortuna che la Murgia dice che ha letto i libri! Nessuno di voi due li ha letti, e se li avete letti non avete capito una ceppa!
@valeriodiianni_sinelimiti4 жыл бұрын
si ma state scordando una donna che era al vertice comandando direttamente e palesemente su un uomo la grandissima umbridge
@federicobaldan84414 жыл бұрын
La mucca murgia e come dolores umbridge !!!
@ila.art.studio4 жыл бұрын
Quoto Murgia
@laagne52614 жыл бұрын
Il fascismo è la prova che il male nn può essere sconfitto del tutto
@silviamiotti31394 жыл бұрын
e Goku in Dragonball allora? figlio del più sfigato dei Sayan, fa il culo a Vegeta della stirpe reale che ha dato nome al suo pianeta. grandi giapponesi! (commento di mio marito)
@zampaalessia419 күн бұрын
One punch man!
@laagne52614 жыл бұрын
Ma batman è lo sbirro per definizione
@ClaudiaAcquistapace4 жыл бұрын
mi fate quasi venire voglia di studiare lettere, il coso di trama e la narrazione di non so che altro. :) non rispetta la legge di che? cmq io pure lo vedo sessista. E hermione mi sta sulle palle.
@sussurrodiluna4 жыл бұрын
Si permettono di criticare non conoscendo assolutamente niente
@francescabaldassarri66914 жыл бұрын
Team Slater
@francescoilsarda4 жыл бұрын
è proprio fissata con sto fascismo, d'altronde nessuno se la sarebbe inculata se non si fosse inventata quella stronzata del fascistometro
@mariagrazialazzari34964 жыл бұрын
Lei signora Murgia dovrebbe uscire dai cliché , c'è ne ha troppi è colta ma dentro una comare da spiaggia. Studi più se stessa.
@nicoladiricco85874 жыл бұрын
Il dislike a questo canale, scatta automaticamente ad ogni puntata