Bellissimo video, mi ha riportato indietro negli anni quando l’AV era ancora agli albori in Italia. La Bologna Firenze l’avevo percorsa così tante volte che sapevo ogni curva, ogni galleria e le velocità consentite. L’impianto frenante comunque è sempre basato sul solito sistema Westinghouse, se non mi sbaglio.
@61rmd14 жыл бұрын
Peccato per il controsole, perchè questo filmato è un vero cimelio. La linea è del 1934, ed ha unito (e ancora lo fa) l'Italia intera. E' il tratto più significativo delle ferrovie italiane, con un tunnel che è stato per decenni tra i più lunghi del mondo, se non il più lungo (quasi 19 km). Le Precedenze poi, sono una finezza! fino alla guerra so che era una fermata vera e propria, con i passeggeri che avevano una scala per salire in quota. Negli orari degli anni 50 non vedo già più traccia di una simile fermata. alle precedenze erano presenti due binari secondari (forse ci sono ancora), proprio per concedere precedenza a treni prioritari, il tutto in galleria: figata unica. Peccato...grazie ancora per questo filmato
@paolopetronio82602 жыл бұрын
Era la seconda del mondo fdopo il Sempione. A Precedenze c'erano un tempo dei montacarichi che poi andarono in panne e perciò abbandonati. Le due gallerie di questi montacarichi oltre agli scalini presentano la curiosità che due volte all'anno (non so le date) se il cielo non è nuvoloso i raggi del sole arrivano fino ai binari. I due binari di precedenza, detti "le banane" per la loro forma, sono ridotti a tronchini di servizio e in pratica la stazione è diventata (ormai dagli anni ottanta) soltanto un posto di comunicazione fra i due binari.
@bruno68berretta534 жыл бұрын
Non avevo mai visto "Precedenze", ora ho colmato questa lacuna. Grazie e complimenti
@Senna-782 жыл бұрын
Eh si, era una stazione molto particolare. Sulla rivista ITreni ci scrissero pure un articolo in 2 parti, io ho solo la 2ª sul numero 200 (Gennaio 1999), la 1ª mi sembra sia sul 185
@DavideZerillo4 жыл бұрын
Grazie per aver pubblicato questa linea; bella, complimenti! Buongiorno. Ciao.
@cirillomichele92812 жыл бұрын
Dal minuto 21:20 al minuto 31:50 circa vuol dire storia: la GRANDE GALLERIA DELL' APPENNINO in ripresa integrale. Di solito in altri video le gallerie lunghe vengono "tagliate", ma qui sarebbe stato commesso un sacrilegio. Complimenti per le riprese, e anche il particolare tecnico del picchiettio di attrito ruota-rotaia, che fa avvertire di più la velocità.
@paolopetronio82602 жыл бұрын
Esatto, Manfredi è un seguace della linea integrale, dopotutto in galleria il macchinista vede segnali e altre indicazioni, perchè tagliare? Ci sono video di un certo "Traindriver" che ama tagliare le gallerie, anche se decisamente corte. E almeno le tagliasse lasciando l'idea della galleria, un poco di buio, è deprimente vedere gallerie di cinque chilometri che passano in dieci secondi.
@paolopetronio82602 жыл бұрын
Caro Alessandro, i tuoi video sono sempre meravigliosi, come ad es. il Firenze-Bologna, questo però è decisamente "nebbioso" e sfumato, credo fosse uno dei tuoi primi. Comunque è sempre un documento prezioso del passato. Purtroppo, ma lo hanno pure segnalato altri, ci sono errori nelle indicazioni delle stazioni, San Ruffillo, Calenzano, Sesto Fiorentino e Castello.
@paoloconsiglio62813 жыл бұрын
Questa linea e la Cuneo Ventimiglia meriterebbero di diventare patrimonio UNESCO
@directorient4 жыл бұрын
Nell'orario invernale 1995/96 questo treno partiva da Bologna c.le alle 8.31 ed arrivava a Firenze Rifredi alle 9.23, per 52 minuti di percorrenza. Quindi, durando il video 48 minuti, ne desumo che sia arrivato in anticipo, nonostante i rallentamenti a Bologna San Ruffillo e nella galleria dell'Appennino dopo la stazione di Precedenze. Probabilmente da orario aveva una percorrenza un po' larga per recuperare eventuali ritardi. Per quanto riguarda i treni che vengono incrociati, sempre da orario 95/96 dovrebbero essere questi: al minuto 9.08 del video regionale 6542 Prato-Bologna 18.05 Espresso Conca d'Oro Palermo-Milano 26.09 ETR Giotto Roma-Milano 34.26 IC Tacito Terni-Milano 43.23 Espresso Freccia del sud Agrigento-Milano
@paolopetronio82602 жыл бұрын
I treni italiani, per evitare di pagare multe alle regioni per il servizio regionale, o rimborsi per i treni di rango, hanno gli orai allargati apposta, Ad es. il servizio IC fra Mestre e Trieste prevede 2 ore e 10, un giorno il treno arrivò a Mestre con 40 minuti di ritardo, e arrivò a Trieste in perfetto orario. Se invece viaggia in orario, ogni fermata arriva cinque minuti in anticipo e quindi le fermate diventano molto lunghe.
@alfonsobuccini80383 жыл бұрын
Il macchinista con accento romano mi mancava fra i tanti (bellissimi) video finora pubblicati in questo canale...
@alfonsobuccini80382 жыл бұрын
@@pincopallino1 molto interessante, credevo in quegli anni che il PdM di Roma SL si limitasse a fare la tratta fino a Firenze e viceversa, invece alcune volte prendevano servizio anche prima a quanto pare.
@Senna-782 жыл бұрын
Riprese bellissime. Avrei però una domanda di storia: ma in quegli anni, prima che nascesse il servizio EuroStar Italia, i vari ETR-500/460/450 svolgevano solo servizi Intercity? Che differenza c'era con gli Intercity tradizionali? Ricordo che il "Botticelli" deragliato a Piacenza era classificato come P9415. Scusate ma all'epoca ero piccolo e non conoscevo i dettagli
@paolopetronio82602 жыл бұрын
Gli ETR svolgevano il servizio Intercity ed erano elettrotreni, mentre altri IC erano vetture con locomotiva elettrica. Questo un tempo. Oggi gli IC sono diventati i diretti di una volta, pieni di fermate. Però con vetture di rango e supplemento.
@Luigi-uj5ml Жыл бұрын
@@paolopetronio8260 Ciao Petronio, come stai? Se non ricordo male erano classificati P, erano di sola 1ª classe con colazione, pranzo o cena e quotidiano incluso e non ammettevano viaggiatori in piedi
@philipwykes87133 жыл бұрын
Bellissime riprese, per mericordi d'infanzia!! Preciso umilmente che la stazione in cui si transita al minuto 41:33, etichettata come Sesto Fiorentino, è in realtà Calenzano. Il transito a Sesto è visibile al minuto 43:06 ;)
@favaalessandro1005 Жыл бұрын
Sembra di sentire Alberto Sordi...... grazie per il video.
@91thematias14 жыл бұрын
Grazie x aver pubblicato questo video
@micheledigiglio42764 жыл бұрын
Complimenti al sapiente Manfredi attento videooperstore della cultura ferroviaria Italica. Questa straordinaria linea ferroviaria poi per me assume un importanza notevole, dal momento che mi sto cimentando nella autocostruzione del segmento del primo kilometro che precede la stazione di Grizzana dalka direzione di Bologna, scala 1/87.Quando sarà pronta l opera modellistica vi avviserò.. Salve a tutti!
@andreacarminati26103 жыл бұрын
Ma c'è ancora il signor Manfredi? Ho fatto ricerche ma non lo trovo...
@paoloconsiglio62813 жыл бұрын
@@andreacarminati2610 Andrea Carminati? Quello di ACAR Models ?
@andreacarminati26103 жыл бұрын
@@paoloconsiglio6281 Non sono io...
@paoloconsiglio62813 жыл бұрын
@@andreacarminati2610 No, chiedo scusa. Mi sbagliavo il Carminati è Achille non Andrea. Falso allarme!
@andreacarminati26103 жыл бұрын
@@paoloconsiglio6281 Ahhhh, dal tronde il mio cognome è diffusissimo nella bergamasca...
@ILGigi-864 жыл бұрын
Bellissimo video con il 460 !!! Fantastica la stazione di Precedenze
@robertolucarini63753 жыл бұрын
Tratto di linea storico, la seconda "Direttissima" entrata in servizio dopo la Roma- Napoli via Formia. Per l'epoca erano all'avanguardia (anni 20-30): sulla Roma - Napoli nel 67 una E444 toccò i 205 km/h e, l'anno dopo due ALe601 raggiunsero i 250 km/h, mentre la Bologna-Firenze venne usata fino all'apertura della nuovissima linea AV 25kV, dalle varie "Frecce" con velocità di impostazione di 180 km/h. Senza contare la immane opera della Grande Galleria dell'Appennino lunga più di 18 km con la stazione "Precedenze" al suo interno
@fernandoarno524 жыл бұрын
Ciao. Intanto complimenti per i video, amo perdermi in questi "viaggi" dalla motrice (o conduttrice...). Ho una domanda tecnica: non vedo le doppie boe di trasmissione dati tra i binari del sistema SCMT. Vedo male oppure all'epoca del video non era ancora attivo ovunque il SCMT? Se non erro, invece, l'ERTMS II è in servizio, e non ovunque, da quando è divenuta operativa l'alta velocità. Grazie.
@paolopetronio82602 жыл бұрын
I filmati di Manfredi sono degli anni novanta e l' SCMT non c'era ancora, arriverà verso il 2010. Però c'è la corrente codificata, come si sente dalla cicalina d'allarme per cambio codice. L' ERTMS è novità recente, per linee AV, anche se l'idea è di diffonderlo ovunque, intanto lavorano sulla DD Firenze-Rona.
@fernandopellegrino30933 жыл бұрын
Peccato per quel tizio che non ha smesso di parlare rovinando il video.
@carlobadessi95914 жыл бұрын
bellissimo video, la stazione dopo Bologna centrale è Bologna San Ruffillo
@45giancarlo2 жыл бұрын
Infatti, non è Monzuno Vado
@spaccalinee3 жыл бұрын
in rango P quanto c'è?
@massimilianovisone78004 жыл бұрын
...non capisco, parte con R/V, dov'è la deviata?
@paolofanelli92974 жыл бұрын
Il regolamento parla di itinerario non per forza di deviata, quindi come in quel caso la deviata non c’era.
@massimilianovisone78004 жыл бұрын
@@paolofanelli9297 io sapevo diversamente: si riferisce sempre ad un itinerario deviato ma esiste un'eccezione in caso di zona non codificata. Ma non siamo in un'epoca precedente alla RSC?
@BurOedicnemus2 жыл бұрын
Era una scelta impiantistica di Bologna C.le. Dal binario 3 verso Prato (direzione 2) era C.T. ma andavi via lo stesso ma con R/V e rappel (60 km/h).
@MicheleBenedetti-ff7gk5 ай бұрын
Ma aveva il sistema di pendolamento attivo o no
@achillechiari294425 күн бұрын
24:36 P.C. PRECEDENZE
@simonedibella64444 жыл бұрын
Wowww sono il primo dopo esattamente 8 secondi che lo hai postato 😁😁
@toddleslien14 жыл бұрын
CIAO MI MANCAVANO MOLTO I TUOI VIDEO SPERO CHE NE CARICHI TANTI ALTRI ...
@bruno68berretta534 жыл бұрын
Complimenti.
@giampaolofanti47414 жыл бұрын
Video interessante, ma farei una piccola correzione: la stazione al minuto 7:00 è Bologna San Ruffillo e non Monzuno-Vado.
@alessandrocorsi75184 жыл бұрын
@@giampaolofanti4741 e l'altra dopo Prato...Calenzano e non Sesto fiorentino.Cmq belle riprese.