Рет қаралды 817
#fidenetrekking #abruzzotrekking1962 La Località di Campaegli fa parte del territorio del Comune di Cervara di Roma. Situata nell’area del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, ai confini tra Lazio e Abruzzo, questa splendida frazione è una delle più apprezzate e visitate del paese sia in estate che in inverno, grazie anche alle chilometriche piste da sci di fondo ed alle aree perfettamente attrezzate per il noleggio del materiale. In tutta la zona è anche possibile fare delle escursioni a piedi, in bici o a cavallo tra prati e boschi caratterizzati da lecci, faggeti e pini, una vegetazione ancora oggi ricca ed incontaminata. La località di Campaegli fa parte del territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che segna il confine tra il Lazio e l'Abruzzo ed è contraddistinto da uno straordinario paesaggio caratterizzato da pianure, valli, fiumi e borghi che conservano ancora oggi il loro patrimonio artistico e religioso.
Il parco oltre ad essere ricco di una florida vegetazione formata da abeti rossi, ginepri e faggi, presenta una splendida fauna formata da lupi, cinghiali, cervi e grifoni. Oggi il modo migliore per visitare l'intera Area del Parco dei Monti Simbruini è attraverso naturalistiche passeggiate a piedi lungo i numerosi sentieri segnalati dal CAI (Club Alpino Italiano), oppure dedicandosi a diverse attività sportive come il trekking, le escursioni in mountain bike o a cavallo recandoti presso il maneggio. Per info sulle attività praticabili, contattare l Associazione Simbrulife alla mail simbrulife@libero.it e il Centro Equitazione Campaegli. L' Area faunistica del Cervo si trova in Località Prataglia, frazione di Cervara di Roma, ed è nata nel 2008 per la tutela di un piccolo nucleo di cervi.
Questi splendidi esemplari nati in stato di semi-libertà all'interno dell'Area, una volta adulti, vengono messi in libertà e sono costantemente monitorati attraverso un sistema radio telemetrico.
Questo interessante progetto naturalistico ha come obiettivo il ripopolamento del territorio e l'educazione ambientale, anche attraverso visite didattiche.