Tremendo: non ci mettete più i piedi in casa, mi raccomando, le crepe verticali dell'edificio sono allarmanti, non augurano niente di buono, puó crollare tutto l'edificio. Forza e coraggio!
@Elena.40667 ай бұрын
Signori, alzate i tacchi! Non potete stare li a piangere, andate via! Che Dio vi aiuti.
@Alesxandros7 ай бұрын
La zona rossa e probabilmente arancione dei campi flegrei dovrebbe essere evacuata, le persone ricollocate in altre zone e trasformata in un parco nazionale disabitato, visitabile dai turisti....ogni altra soluzione è un placebo. Mi spiace ma é così
@emik77897 ай бұрын
La Campania è grande e solidale, bisognerebbe ricollocare almeno 2/3 della popolazione, per questo possono farcela. So che non è facile lasciare la propria Terra, ma i Campi Flegrei devono diventare come Yellowstone e puntare tutto sul turismo. In zona dovrebbero abitare solo dipendenti di un eventuale parco, forze dell’ordine e scienziati con le rispettive famiglie. Questo territorio è unico al mondo, un esempio della grandezza della natura, per ricordarci ogni tanto, che contro la natura non possiamo nulla. L’Italia è bellissima, noi italiani lo siamo un po’ meno… forza fratelli, un saluto dalla Puglia ❤
@LuigiCaseri7 ай бұрын
Non mi è chiara una cosa: se è da così tanti anni (centinaia almeno) che sappiamo con certezza assoluta che in quest'aria si verificano terremoti, perché costruirci le case sopra?
@zixzax12457 ай бұрын
sono centinaia di anni che ci vivono, il bradisismo si presenta a periodi. E' un po' come chiedersi perchè abitiamo l'Italia, praticamente una grande faglia, Alpi e Appennino dovrebbero suggerirlo. Ora perchè abitiamo l'Italia? O perchè abitano sulla faglia di Sant'Andrea? I Giapponesi pure sono tutti pazzi? E potremmo andare avanti all'infinito. Forse andrebbero suggerite strategie di evacuazione, di sostegno dopo, a quanto pare imminiente, evento drammatico inevitabile. Insomma più che chiedere a chi ci abita perchè ci abita, forse è il caso di chiedere cosa si stia facendo per sostenere eventuale crisi e ridurre quanto più possibile il dramma.
@SkikkardoRikki7 ай бұрын
@@zixzax1245 il problema non è soltanto il rischio sismico, ma il rischio vulcanico. Queste cittadine sorgono tutte all'Interno di una caldera, e non stiamo parlando del Vesuvio o dell'Etna, che sono montagne ben visibili e dotate di un cratere sulle loro cime, ma stiamo parlando di una vasta caldera sotterranea che non si vede ma c'è e ci hanno costruito all'interno, e l'eruzione può avvenire in qualsiasi punto di essa, proprio sotto le case della gente.
@zixzax12457 ай бұрын
@@SkikkardoRikki non sono un esperto ma del rischio vulcanico non mi pongo il problema, se esplodesse la Solfatara penso si disintegrerebbe mezza Italia, non solo i Campi Flegrei, non sarebbe solo un problema nè per chi aveva costruito il tempio di Serapide (Macellum) nel 1° secolo, nè di chi, in circa 2000 anni, ha continuato a vivere nella zona. Sarebbe un problema forse pure per noi che viviamo lontani kilometri e kilometri. Da profano penso sia meglio fronteggiare un terremoto di assestamento che l'esplosione , anche solo parziale, di una caldera di quasi 20Km di diametro. Ad ogni modo le competenze tecnologiche per avere una visione più chiara dell'estensione del problema sono molto recenti, molta gente vive lì da generazioni e sicuramente non avevano idea di certe cose, ma poi anche ad averne idea mica è poi così facile immaginare di spostare interi paesi e/o città. Mi auguro proprio che non succeda nulla perchè sono situaizoni veramente complicate.
@mrluken-official7 ай бұрын
Hai ragione, ma bisogna tenere in considerazione che l'eruzione più recente (Monte nuovo, 500 anni fa) è stata abbastanza localizzata con una quantità molto limitata di flussi piroclastici. Da Google maps potete vedere esattamente le dimensioni dell'edificio vulcanico. Ora, tenendo conto dell'attuale densità abitativa, anche un evento minore come quello potrebbe causare diverse migliaia di vittime (eventi di quel tipo hanno ben poco preavviso come possiamo vedere dalle testimonianze storiche). Per quanto riguarda le scosse di terremoto, il limite massimo sembrerebbe essere del quinto grado, terremoti comunque molto forti considerando la profondità di appena 3 chilometri.
@mrluken-official7 ай бұрын
Dal punto di vista pratico è una situazione veramente difficile. Onestamente non ho idea di come possa essere affrontata un'eruzione (sia durante, che soprattutto dopo). Anche se non dovesse verificarsi direttamente l'eruzione (speriamo non accada mai), il susseguirsi di queste scosse mette seriamente a rischio gli edifici già danneggiati. ...la quantità di commenti che si vedono in giro quasi beffardi personalmente mi fa rabbrividire. Da romano massima solidarietà per il popolo napoletano.
@patriziazacchi43947 ай бұрын
Andate via la vita è più importante di qualsiasi bene materiale. Capisco che per una persona anziana è difficile ricominciare , ma fatevi coraggio .❤
@anonimusanonimi78425 ай бұрын
😂😂😂😂 sono gli stessi che sono andati a mare invece di prepararsi in caso di emergenza Vergognosi è a dir poco
@TatiAbrego7 ай бұрын
Por favor! Esqueçam bens materiais, por favor corram desse lugar, a pé, de bicicleta, carro, avião saiaaaam daí!! Ouçam ouçam ouça não esperem!! Vocês estão sendo avisados. Te pergunto, o que a voz dentro de vc diz? Saia? Ou Fique?
@robertowilhelm80787 ай бұрын
È molto rischioso vivere in una regione vicino a questi vulcani. Un giorno si sveglieranno di nuovo e potresti perdere tutto ciò che ho costruito e anche perdere la vita nel peggiore dei modi.
@SALERNO_ULTRAS_U.S.19197 ай бұрын
Mi dispiace
@santoitaly86407 ай бұрын
A costo di fare un servizio , mettete la vita a rischio , lo sappiamo cosa provoca un terremoto , tanto tra un paio di gg , nessuno ne parlerà più !!!!
@annemuller44997 ай бұрын
pregherò per Voi, spero che tutto andrà bene. Venite in Germania, se diventa troppo pericoloso. Vi ospitamo volentieri 🤗
Perché tutto questo clamore? La gente invece doveva essere consapevole di aver costruito case su una grossa caldera.
@VincenzoPerillo-wc1by7 ай бұрын
È sai,lo dovresti dire, agli antichi greci,poi ai romani,poi alle istituzioni, casomai, potremmo venire tutti a lavorare per te, che ne dici,da chi ha un attività, che è un libero professionista, senza mettere gli impiegati statali, ma per lo meno quando aprite bocca,pensate a quello che dite
@mirkobaglione91567 ай бұрын
@@VincenzoPerillo-wc1byora abbiamo, che ne dici, conoscenze scientifiche superiori agli antichi romani. È tempo come ITALIA di trovare una soluzione alternativa e non abitare più lì sopra. Il governo lasci le telecamere per le campagne elettorali e lavori
@allaredka32047 ай бұрын
Viviamo nelle "riserve" come tribù indiane, ogni popolo hanno lasciato i posti per costruire, sono le rimanenze che non servono a nessuno.. La terra migliore e comprata da Bill Gates and Co.
@VincenzoPerillo-wc1by7 ай бұрын
Non andrò mai via, preferisco morire nel fuoco del inferno, ma non lascerò mai il mio paradiso
@isakawaii24857 ай бұрын
😮😮😮😮😮 espero que no pase nada grave.
@juliaschultz3117 ай бұрын
Wow, das würde ich nicht können
@allaredka32047 ай бұрын
Stessa cosa per gli ucraini sotto bombardamenti. E quando certi italiani propongono di lasciare la tua terra, non li capisci.
@Ciao-iuser7 ай бұрын
Certo che indipendentemente da tutto vedere dei palazzi tutti crepati con un terremoto di magnitudo 4.2 fa pena, non mi immagino se fosse accaduto lì il terremoto dell'Aquila, dell'Emilia del 2012 o qualsiasi altro accaduto in Italia con magnitudo maggiore alla 5.
@vitoruggiero22117 ай бұрын
Non ti ricordi il 23 novembre 1980??????
@Ciao-iuser7 ай бұрын
@@vitoruggiero2211 Sì sì, ho citato quei 2 perché sono i più recenti, ma è chiaro che ne esistono altri tipo quello di Irpinia che è stato pure peggio.
@ik7uj6yh5gt4frde2sw7 ай бұрын
va però ricordato che questi terremoti vulcanici sono profondamente diversi da quelli tettonici, qui la profondità è a poco più di 3 km (rispetto ai 10/15km dei terremoti tettonici) e dunque l’energia è tutta concentrata in superficie, sono molto molto violenti.. insomma un 4.4 non comparabile con un 4.4 dei terremoti tettonici. Ed è anche per questo che questi terremoti (fortunatamente) possono avere una MD massima di 5 e non di più.
@Ciao-iuser7 ай бұрын
@@ik7uj6yh5gt4frde2sw Questo però non lo sapevo,, ti ringrazio per la delucidazione :-)
@Holbrook01077 ай бұрын
the whole world is going down 😑
@Artus61147 ай бұрын
Very dangerous Situation for the People...😒😔
@The_Catnip7 ай бұрын
I hope you understand that these things happened WAY before humans, this is how the lands/mountains were formed and still forming constantly. Nothing new here. But it sucks that people living these kind of places.
@allaredka32047 ай бұрын
Люди не живут где им хочется, не выбирают сами себе место, мировое правительство определило нас в резервации. У кого резервации с видом на вулкан, у кого на дамбу, у кого на Эйфелеву башню, но все эти места не есть комфортными для жизни.
@Madre_Natura7 ай бұрын
vivere in quelle zone è molto rischioso
@luisamalini63147 ай бұрын
Piuttosto la tenda, non restate in casa. Se non dovessero esserci le tende, finché non arrivono , meglio stare in macchina. ❤❤❤
@gabriellew64677 ай бұрын
Ė triso ma vero Stato davvero spaventoso
@bubububububububu48317 ай бұрын
Nei commenti molti non hanno capito che se il volcano si sveglia nemmeno a 200 chilometri da questo posto sarete in sicurezza.
@liricaakmzero44737 ай бұрын
Preghiamo che si fermi
@robertaciarlo58177 ай бұрын
Io sto in Umbria ci sono passata
@jalmabatista88337 ай бұрын
GESÙ CRISTO STA TORNANDO , PEDITI CERCHIAMO LUI IN QUANTO ABBIAMO TEMPO.
@27dff7 ай бұрын
Non nominare il nome di Dio invano. Qui è solo inettitudine nel fare costruire in zona a rischio. E adesso, infatti, si pagano i danni. 😔
@tomsassi14237 ай бұрын
Mi pedo mi pedo
@AnnyMor7 ай бұрын
😭♥️😭
@paolorublino26907 ай бұрын
Costruite, costruite
@CarloCorongiu-z4k7 ай бұрын
Povera gente
@rosamanzella33137 ай бұрын
😢😢 spero che finisce qui
@gianlucaparedi28347 ай бұрын
Forse il piu' vasto (o tra i piu' vasti) vulcano del mondo.
@juliaschultz3117 ай бұрын
Das ist er noch lange nicht
@ViaggiareAvecMoi7 ай бұрын
È la terra che ci vuoi fare...😅
@marcobart73817 ай бұрын
Signori siete sopra a un vulcano, non c'e' tanto da stupirsi.
@mariaapperugi99727 ай бұрын
E buna notte trufatori de napoli
@andrea-sp2xm7 ай бұрын
se sono case abusive nulla di grave 👍👍👍
@VincenzoPerillo-wc1by7 ай бұрын
Munnezz,io spero che per voi le alluvioni è la siccità,faccia un bel lavoro
@fonziygor85857 ай бұрын
ma anche se fossero case non abusive , agli eventi naturali non puoi fare niente
@claudio.morgantini7 ай бұрын
Continuiamo a costruire nei vulcani e sul mare.....bravi 7+
@emik77897 ай бұрын
Buongiorno! Tutta l’Italia è a rischio… Siamo in un contesto geologico molto compromesso e non lo sappiamo di certo da ieri…
@AlessandroGangi-q6c7 ай бұрын
Povere signore mamme ❤️vi sono vicino prego che lo stato non vi lasci mai soli non lasciamo queste donne mamme Dio mio ❤️