Рет қаралды 67,914
Avete presente quei deliziosi biscottini morbidi fatti di marzapane che spesso si offrono agli ospiti durante le festività natalizie? Esatto stiamo parlando dei famosi ricciarelli! Questi dolcetti golosi sono originari di Siena e sono conosciuti grazie ad un'azienda che li produce su larga scala in tutta Italia.
La ricetta dei ricciarelli è molto semplice da realizzare, mandorle, zucchero e albumi d'uovo sono tra i principali ingredienti di questi bocconcini deliziosi. Si riconoscono tra mille perché vengono spolverati in maniera abbondante da zucchero a velo il che li rende ancora più golosi.
I ricciarelli originali hanno la classica forma a chicco di riso e sulla superficie leggermente croccante hanno delle piccole crepe che si formano durante la cottura, la consistenza è decisamente morbida e restano umidi a lungo. Per questo motivo sono anche un bel regalo simpatico e sfizioso da fare a chi si vuol bene a Natale.
Alcune fonti, testimoniano che sono nati intorno al XIV secolo nelle cucine delle corti toscane assieme ai cantucci. Sappiate che preparali in casa non è assolutamente difficile.
► Ingredienti per preparare i ricciarelli:
Mandorle 200 gr
Zucchero a velo 200 gr
Albume d’uovo 45 gr
Arancia candita 15 gr
Aroma di mandorla 1 cucchiaino
Sale 2 pizzichi
Maizena q.b.
In Casa Pappagallo c'è sempre qualcosa che bolle in pentola! Ogni giorno succede qualcosa, una ricetta nuova, un ortaggio appena piantato nell'orto o qualche esperimento a metà tra l'esperimento scientifico e la ricerca di un nuovo prodotto agroalimentare.
Mettere piede in Casa Pappagallo è come entrare in un turbinio di ricette, idee e spunti presi dalla nostra vita di tutti i giorni.
-------------------------
Ci trovi anche qui:
► FACEBOOK: / lucapappagalloofficial
#LucaPappagallo #CasaPappagallo
► NON PUOI PERDERE LA PROSSIMA VIDEORICETTA!
Iscriviti al canale / @casapappagallo