Рет қаралды 26,557
Come fare i canditi in casa? La ricetta che vi propongo può sembrare difficile e un po’ lunga,(ci vorranno circa 4-5 giorni) ma in realtà seguendo passo per passo i vari passaggi sara facilissimo realizzarla, ma soprattutto il risultato vi sorprenderà
Nel video vi illustrerò tre modi per conservare i canditi; la conservazione in barattolo con sciroppo, le scorze rimarranno morbide trasparenti e lucide ideali per tutte le preparazioni, ottime per decorare cassate,cannoli, ecc..La seconda e la conservazione in congelatore, che vi permetterà all’occorrenza di poter scongelare la quantità necessaria per le vostre preparazioni senza dover aprire per forza un barattolo, la consistenza sarà come appena fatte. Infine la più classica, la realizzazione dei canditi a cubetti (morbidi e asciutti) ,per farcire panettoni, colombe, ciambelle.Con la stessa ricetta potrete candire scorze di arancia, mandarino, e limone (i tempi di cottura si accorciano per lo spessore più sottile). ..e allora preparate gli ingredienti.
INGREDIENTI
1 kg Scorze di cedro biologico o altri agrumi
2 litri Acqua1,200 kg Zucchero *1 limone succo
Lavare accuratamente gli agrumi, tagliare a fette .(potete congelare le scorze di agrumi mano mano che li consumate e scongelare lasciandole in ammollo per 24 ore)
DEAMARIZZAZIONE Bucare la buccia per facilitare l’eliminazione dell’amaro.(nel caso di scorze più sottili tipo arancia, non sarà neccessario). Lasciare in ammollo con acqua per 24 ore, cambiando spesso l’acqua.
Bollire le scorze per 3-4 minuti per un totale di 3 volte (per scorze di agrumi più sottili basteranno solo 2 bolliture ) partendo sempre da acqua fredda.CANDITURA Scaldare l’acqua e sciogliere lo zucchero aggiungere il limone,( non omettere il succo di limone perché aiuterà ad non far cristallizzare lo zucchero una volta terminata la canditura) portare ad ebollizione immergere i cedri, riportare a bollore e spegnere il fuoco e aspettare 12 ore, io ho travasato tutto in un altro contenitore, coprire le scorze con una griglia in modo che rimangono sommerse dallo sciroppo.
Togliere la frutta dallo sciroppo riportare ad ebollizione lo sciroppo ,aggiungere le scorze aspettare il bollore e spegnere, aspettare 12 ore.
Ripetere questa operazione ogni 12 ore fino al livello di canditura desiderato, ci vorranno circa 6 bolliture,per il cedro.( qualcuna in meno per le scorze più sottili) Con l'ultima bollitura lo sciroppo deve presentarsi denso , immergendo un cucchiaio lo sciroppo deve scivolare via ma nello stesso tempo deve rimanere un leggero spessore.CONSERVAZIONE Terminate le bolliture potete conservarle in diversi modi.
IN BARATTOLO NELLO SCIROPPO, una volta fatte bollire i canditi l’ultima volta riempire ancora caldi i barattoli, se lo sciroppo si e raffreddato riportarlo a bollore e versarlo ancora caldo sui canditi, chiudere subbito il barattolo e lasciarlo raffreddare fino a creare il sottovuoto.
IN CONGELATORE, sistemare i canditi su un vassoio e lasciare congelare. Una volta pronti riporre in un sacchetto.(una volta congelati noterete che i canditi si presentano morbidi questo e del tutto normale a causa della grande quantità di zucchero che non permetterà il congelamento completo)Al NATURALE, dopo l’ultima bollitura sistemare i canditi su una griglia e lasciarli asciugare in forno preriscaldato a 100° e poi spento.Lasciare nel forno per 30-40 di minuti circa. Tagliare i canditi a piccoli quadretti o a bastoncini.Sè necessario lasciare asciugare per qualche altro giorno a temperatura ambiente, infine conservare in un contenitore ermetico.
*A differenza di altre sul web, questa ricetta volutamente non ha glucosio per essere più facilmente riprodotta, anche in grandi quantità.
Avendo bilanciato gli ingredienti basterà aggiungere succo di limone (non permetterà allo zucchero di cristallizzare) per far sì che una volta terminato il processo di canditura le scorze rimarranno morbide e trasparenti.Se comunque desiderate usarlo basterà diminuire la quantità di zucchero a 1kg e aggiungere da 200g-300g di sciroppo di glucosio.
Grazie per aver guardato il video. Scrivi pure un commento o una domanda e sarò felice di rispondere. Se il video ti è piaciuto ,non dimenticarti di mettere il tuo MI PIACE, condividi e aggiungilo ai preferiti, clicca sulla campanella per ricevere le notifiche.📣E se ancora non lo hai fatto ISCRIVITI AL CANALE. 😉📌💙 FACEBOOK 💗INSTAGRAM
al gruppo CUCINA CON FRUSTA E CUCCHIAIO.
Se ti fa piacere puoi iscriverti cliccando qui sul link ➡www.facebook.c...
#fruttacandita #canditura #agrumi #zucchero #sciroppo #scorze #arancia #limone#mandarino #panettoni #colombe ##scorzecandite #ricettadasalvare#ricettadellanonna#canditi#cedro#cedrocandito #conserve #fruttacandita #ciambelle#lievitati#ricettasiciliana#confrustaecucchiaio#fruttasciroppata#cannoli#cassate#sicilianfood#profumodisicilia#profumodizagara#confetture#fooditaly#cucinaitalianatradizionale #italianfood #foodsicily