Grazieeee!!! Sei chiarissima 😍 per favore continua a pubblicare video
@StudioMedulla5 жыл бұрын
Grazie mille! Nel 2020 i prossimi video, a presto!!
@lindalisticfamily45115 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione infatti ci sono momenti che ho tanto fame e sonno subito dopo corro a comprare il test di gravidanza pensando che .ero incinta ma era negativo.
@elianazannino49454 жыл бұрын
bella e lucente...ho appena un video di uno psichiatra che definiva il tutto "disturbo psichico" e prescrive antidepressivi alle pazienti. Non metto in dubbio la sua professionalità e sicuramente ci saranno donne che ne hanno bisogno, ma grazie a canali come questo si mette in luce la bellezza e il fatto che non ci sia nulla di SBAGLIATO nell'essere cicliche e avere dei monenti si e altri no. Grazie!!!
@StudioMedulla4 жыл бұрын
Ciao Eliana, grazie a te. È perfettamente normale essere cicliche, tutti lo siamo. Se poi un medico da una diagnosi professionale di disturbo disforico premestruale è un altro paio di maniche e la terapia standard è quella farmacologica con antidepressivi. Un abbraccio
@margheritalevi85272 жыл бұрын
Complimenti Anna! Ho appena scoperto il tuo canale ed è una fonte preziosissima di informazioni. Grazie!
@StudioMedulla2 жыл бұрын
Grazie Margherita! Spero di riuscire a dare maggiore continuità quest'anno, adesso che la scrittura del mio libro è quasi terminata (tocco ferro, legno, incrocio le dita, faccio le corna, inanello aglio e peperoncino) :-) Un caro saluto, Anna
@marilenalorusso27285 жыл бұрын
sei davvero bravissima !aspetto i tuoi prox video
@StudioMedulla5 жыл бұрын
Grazie! Questo autunno ne arrivano altri, all'arrembaggio! :)
@esteisitritto8512 жыл бұрын
Salve,io ho appena scoperto questo canale e lo trovo interessante! Ho una domanda: il muco pochi giorni prima dell'arrivo del ciclo,perciò 4. 5 giorni prima, deve essere sempre presente indipendentemente dal fatto che possa essersi instaurata una gravidanza?
@StudioMedulla Жыл бұрын
Ciao cara, grazie, mi fa davvero molto piacere! Il muco in fase lutea/premestruale non deve essere sempre presente. Anzi, a molte persone scompare del tutto. Se però è avvenuto il concepimento, è possibile che il muco sia sempre presente. In quel caso lì però non si parla più di fase premestruale, perché il ciclo mestruale si interrompe e subentra un nuovo ciclo, la gravidanza. Spero di aver risposto alla tua domanda (che non sono certa di aver capito fino in fondo). Un caro saluto, Anna PS ti chiedo scusa per il ritardissimo della mia risposta. Purtroppo KZbin non mi ha avvisato del tuo commento, che ho letto oggi, trovandolo per caso (e per fortuna! :-)
@francescabertozzi36092 жыл бұрын
Salve e tante grazie per questi video molto utili. Avrei una domanda da porre...ho fatto un isteroscopia per appurare se ho un polipo ma la visita l ho dovuta interrompere a causa di forti crampi, dopo qualche giorno mi è partito il ciclo al 22esimo giorno. Il ciclo inizialmente è stato normale poi negli ultimi 3 giorni abbondantissimo. Preoccupata di questo cambio di flusso mestruale sono andata Al pronto soccorso ginecologico mi hanno detto che ho un corpo luteo cistico. Mi chiedo cosa stia succedendo al mio corpo...grazie
@StudioMedulla Жыл бұрын
Cara Francesca, purtroppo non posso indirizzarti in maniera sensata, perché non ho abbastanza informazioni. Sono passati tre mesi dal tuo commento, come va ora? Scrivimelo qui se vuoi (e chiedo perdono per questo ritardo, KZbin non mi notifica più i commenti. Stamattina, per caso, ne ho trovati più di 40 :-( Mi chiedevo dove foste finite infatti ;-) un abbraccio, spero tu abbia risolto. Anna
@alicecavattoni4408 Жыл бұрын
Perciò dopo l’ovulazione non si vede muco all’esterno, al massimo piccole secrezioni ?
@StudioMedulla Жыл бұрын
Ciao Alice! Ti consiglio di guardare i due video "bagnato o appiccicoso?" qui sul mio canale, perché lo spiego meglio :) se poi ti rimangono delle domande sarò felice di risponderti. Un abbraccio, Anna
@lauraruizllorente83532 жыл бұрын
Grazie
@StudioMedulla2 жыл бұрын
E' un piacere, prego
@anitad40934 жыл бұрын
Video molto esplicativi, grazie 😍 ma ho una domanda. Il progesterone prodotto dal corpo luteo se ho ben capito causa perdite bianche e dense, sia che ci sia stato il concepimento sia che questo non sia avvenuto (spero di non scrivere baggianate). C è un modo per distinguere le perdite dense da concepimento (dato che anche in quel caso aumenta il progesterone) e quelle da semplice aumento del progesterone che poi collasserà per l arrivo del nuovo mestruo?
@StudioMedulla4 жыл бұрын
Ciao cara grazie, bella domanda, ma che io sappia no. baci
@missesglogliglogli4 жыл бұрын
Non trovo il video sulla temperatura basale... Ciao e grazie
@StudioMedulla4 жыл бұрын
Ciao, ancora non c'é ma presto! (Pssst! lunedì mi incontro con la troupe!). Hai un interesse particolare sulla temperatura?
@missesglogliglogli4 жыл бұрын
@@StudioMedulla ho sentito parlare del calo da impianto.. e mi piacerebbe saperne di più
@StudioMedulla4 жыл бұрын
@@missesglogliglogli forse ti hanno informato male, perché non esiste il "calo da impianto" se intendiamo temperatura che si abbassa nel momento in cui l'ovulo di impianta nell''utero. L'impianto avviene 7-8 dopo l'ovulazione, cioè a metà della fase 4. La temperatura è già salita (comincia dopo poco l'ovulazione effettiva, e si mantiene alta per tutta la gravidanza. La medicina non è al corrente del fantomatico calo da impianto. E' possibile che fosse un calo "preovulatorio"? Alcune donne, la netta minoranza, presentano un pattern preciso: hanno come tutte una temperatura preovulatoria più bassa, e una postovulatoria più alta, e inoltre il giorno prima dell'ovulazione hanno un piccolo "crollo" momentaneo nella linea del grafico di temperatura, che dal giorno seguente si alza su su sempre più su e si assesta in alto fino alla mestruazione seguente. Immaginati una strada da corsa campestre, dove, a metà della tua corsa, c'è un piccolo fosso da superare per scalare la collina che si trova alla fine della corsa, appena prima il traguardo. Quel fosso è il calo preovulatorio, che solo alcune donne hanno, e che si può chiaramente osservare nei grafici. Spero che questo ti aiuti a chiarirti le idee. Bisoux!
@missesglogliglogli4 жыл бұрын
@@StudioMedulla grazie!!
@iryeneri77004 жыл бұрын
Avrei un dubbio da chiarire: in questa fase post-ovulatoria, si è ancora in tempo per restare incinta?? visto che ancora la mestruazione non è avvenuta.. oppure dal momento in cui l'ovulo si trasforma in corpo luteo ormai tecnicamente è tardi e bisogna aspettare la prossima "finestra" temporale per programmare una gravidanza..me lo chiedevo in quanto l'app del ciclo mi dà alta possibilità fino all'ovulazione, poi media possibilità il gg dopo l'ovulazione e infine bassa possibilità dal 2° gg dopo l'ovulazione fino alla mestruazione..le cose stanno davvero così?? È sprecato tentare dal 2° gg dopo l'ovulazione fino alla mestruazione?? grazie anticipatamente!! :)
@StudioMedulla4 жыл бұрын
Ottima domanda Iry, ne approfitto per spiegare un paio di cose in più, ma prima di tutto rispondo alla tua domanda: no, in fase lutea è impossibile rimanere incinta. Già il giorno dopo l'ovulazione è difficile, due giorni dopo è impossibile. L'ovulo, dal momento che lascia l'ovaio e viene raccolto dalla tuba, ha 12-18 ore massimo per essere fecondato, dopo diventa infecondabile e nel giro di poco muore. Però c'è un però. Le app non possono mai, sottolineo mai, dirti quando stai ovulando, perché semplicemente tirano ad indovinare. Ci sono dozzine di articoli scientifici che mettono in guardia il pubblico, ma il marketing è più potente e per ora tante donne si stanno affidando alle app, rischiando di sbagliare. La similitudine appropriata per spiegare il metodo delle app è: "a Natale scorso ha nevicato, perciò anche Natale prossimo nevicherà". Questo è il ragionamento dell'algoritmo, che si basa solo sulla data delle tue mestruazioni passate. Se non che l'ovulazione può variare nel tempo, mentre la mestruazione la segue sempre dopo due settimane. E' per questo motivo che il ciclo a volte è più lungo, a volte più corto. Non è la mestruazione che è in ritardo o in anticipo, bensì l'ovulazione. Non possiamo calcolare l'ovulazione futura basandoci sulle ovulazioni passate (in altre parole, siccome la fase postovulatoria ha una durata fissa, l'algoritmo dice, ti sono venute le mestruazioni il 15 del mese X, perciò hai ovulato circa l'1 o il 2 del mese X, cioè due settimane prima. Di conseguenza il prossimo ciclo io ti dico che ovulerai il giorno tal dei tali). E' un metodo, chiamato del calendario, che ha un indice di errore che viaggia tra il 20 e il 70%. Le app sono buone solo per segnare il giorno di inizio della mestruazione, se proprio. Inoltre, vendono i tuoi dati per la pubblicità (a parte Clue) e reinforzano stereotipi nocivi (l'effetto nocebo, studiato dalla scienza e dimostrato in diverse ricerche degli ultimi due anni). Sarebbero da evitare da tutte quelle persone che non sono profondamente consapevoli del proprio ciclo mestruale, sia in termini fisiologici che più sottili, emozionali. Sono da evitare come la puzza se vogliamo evitare una gravidanza (è giocare con il fuoco) e anche da chi la cerca, una gravidanza. Soprattutto perché c'è un altro metodo che invece è scientifico, empowering e infallibile (salvo patologie specifiche). Questo metodo infallibile è l'osservazione autonoma del muco cervicale. E' il muco cervicale che ti segnala in maniera molto chiara quando sei fertile. L'ho spiegato nei due video sul muco che trovi qui sul canale. Nei giorni di muco super fertile hai circa il 30% di chances di rimanere incinta, cioè il massimo. Sì, perché la vita è davvero un miracolo, ed è normale metterci diversi mesi a rimanere incinta, anche se becchiamo i giorni giusti. Un abbraccio, spero che i video sul muco risolvano i tuoi dubbi e che non dovrai più affidarti ad una macchina inaffidabile per sapere quando sei fertile.
@iryeneri77004 жыл бұрын
@@StudioMedulla grazie mille!! È stata chiarissima!! Allora, guarderò senz'altro i video sul muco cervicale..e a questo punto, tenterei con i test ovulatori, visto che l'app ha una percentuale alta di errore
@StudioMedulla4 жыл бұрын
@@iryeneri7700 I test ovulatori sbagliano tra il 30 e il 60% (e nel caso di sindrome da eccesso di androgeni, la vecchia sindrome dell'ovaio policistico, nel 100% dei casi, perché LH è sempre alto) e sono plastica usa e getta. Vai di muco cara, è tutto molto più affidabile e semplice. Un abbraccio
@lindalisticfamily45115 жыл бұрын
Al momento del ovulazione l'ho sento perché sento sempre il dolore al momento del ovulazione. La domanda é come faccio a sapere quando sto per ovulare ? Il mio ciclo é di 27 giorni ed dura 3 giorni. Il mio ultimo ciclo é stato il 31 giugno ed terminato il 3 luglio,.
@StudioMedulla5 жыл бұрын
Cara Ngozi, il tuo fluido cervicale ti dice quando stai per ovulare: quando si trasforma da opaco e appiccicoso a trasparente e filante ecco che ti sta segnalando il picco di fertilità (a volte può sembrare il bianco dell'uovo che si mangia). Ne parlo meglio nei due video dedicati al muco. Li trovi nella descrizione di questo video, linkati. Spero ti siano utili! Un abbraccio
@lindalisticfamily45115 жыл бұрын
@@StudioMedulla ok grazie mille per la spiegazione 😊😊
@lb51384 жыл бұрын
Ah me succede il contrario, sto molto meglio 🤣🙈🤦🏼♀️
@StudioMedulla4 жыл бұрын
Ottimo! Questo significa che mondo interiore ed esteriore sono nutrienti o equilibrati. Una dose di fortuna e buoni geni non guastano. Un bacio