Ciao Luca Salvadori.

  Рет қаралды 221,173

Press Review | Masterpilot

Press Review | Masterpilot

Күн бұрын

Accendo il telefono, sono le nove di mattina, lo accendo prima di alzarmi. Luca Salvadori è morto. In Germania, in gara, con la Ducati gialla, in Germania che è un non luogo, una formalità. Le nostre vite sono formalità, passi obbligati ed eventi in successione, aspettiamo sempre un poi che non è mai l'adesso. Luca era un mio amico. Gli volevo bene e un po’ me ne voleva anche lui. È stato sempre quello che non potrò essere mai: più bravo a comunicare, più veloce a correre, più capace a raccontare, più feroce con le ragazze. Luca era il migliore in quello che faceva, e non l’ho mai invidiato perché era tutto vero, tanto il talento quanto il lavoro per esserci, era lì per merito, per ambizione e per coraggio. Non l’ho mai invidiato, ammirato sì però, aspettando il suo prossimo miracolo, seduto a vedere dove avrebbe proiettato le cose della sua vita. Un giorno mi dice che lui si alza dal letto e accende subito il telefono per cercare qualcosa: notifiche, bonifici, messaggi. È la prima iniezione di dopamina che fai al tuo cervello, dice. Lo facevo anch’io, ma senza avere la lucidità di rendermene conto, senza ragionarci troppo. Aveva le palle di parlare di questo Luca, ma anche della depressione e di quei capelli lì che si era fatto attaccare senza nascondersi e parlando chiaro: se stai meglio tu, perché no? Lo abbiamo perculato un po’ tutti, eppure aveva il coraggio di convivere anche con le sue vanità. Con i mostri.
Luca non c’è più. La prima intervista su MOW gliel’ho fatta nel 2021: giovani noi, giovane lui, entrambi con lo stesso bisogno di scuotere il mondo immobile che girava in cerchio senza chiedersi nulla. Ci piacevamo perché Salvadori era, come noi di MOW, fuori dalla porta a bussare forte, cercando di tirarla giù. Dall’altro lato chi c’è sempre stato, chi vive lì. La porta oggi è giù, scardinata, rotta in terra. Siamo dentro noi, nelle corse e nell’editoria, era dentro lui, pilota veloce, vincente nei suoi campionati, il National che si stava portando a casa e il CIVS vinto in anticipo, l'amore per le corse su strada di uno che avrebbe potuto fare il mantenuto, il pilota di auto o solo il chiacchierone dalla scrivania come fanno in tanti. Si parlava di ragazze, con Luca. Del sindaco Sala, delle belle macchine. Di Marc Marquez che è un bastardo ma a cui non puoi che voler bene, di Pecco Bagnaia che la Ducati la guida come Dio in terra.
Negli anni abbiamo parlato di tutto, più volte. Moreno Pisto l’ha intervistato per la prima volta nel 2018 che MOW ancora non c’era. L’ha fatto ancora nel 2021 durante Eicma. L’ultima, lunghissima chiacchierata io e lui l’abbiamo fatta un anno fa. 52 versioni mi ha fatto elaborare, tra correzioni e puntualizzazioni e piccole modifiche. Cinquantadue versioni dello stesso articolo. Era snevante come sicuramente lo era coi suoi meccanici per avere tutto perfetto, tutto in ordine. Poi però uscivano delle bombe. Il pezzo si chiama Intervista definitiva a Luca Salvadori, la data di uscita è il 14 settembre 2023. È passato un anno esatto dall’intervista al suo ultimo giorno su questa terra, mi si gela il sangue.
Mi dico che non è giusto. Che deve continuare Luca, deve continuare a essere il mio esempio, un modello, uno che c’e l’ha fatta come io non ce la farò mai. L’ultima volta che ci siamo visti è stato per il WDW 2024, sulla terrazza di Misano. Fai tutto giusto, fratello. Gli dico così. Mi racconta che l’obiettivo dell’anno prossimo è andare sull’isola, fare il TT, che mancano un bel po’ di soldi e che forse non ne vale la pena. Gli rispondo che deve farlo perché lui è diverso da tutti gli altri, perché è il suo destino e perché ha sempre fatto così, sette passi in avanti salutando tutti a ogni occasione.
Penso alle volte che ne abbiamo parlato, alle volte che l’ho spinto senza rendermi conto davvero cosa stesse rischiando. Mi chiedo se sia stato vittima del contenuto, obbligato dai risultati sportivi e di pubblico a rischiare qualcosa in più di quanto fosse giusto. No, non è così. È, lo so perché sono come lui, perché in questo ci siamo sempre riconosciuti, la vita e il lavoro come una cosa sola, una storia unica, due gambe per camminare, rischiando di risultare aridi, magari arrivisti o sbagliati, figli di una generazione che ha visto il vecchio millennio, vent’anni di Berlusconi, l’arrivo dell’Euro con le gare su Italia1 che ci dava anche i cartoni dopo la scuola e poi i motorini, la discoteca, i primi smartphone, la crisi economica.
Luca Salvadori è morto in gara come i più grandi, sarà eterno. Eppure sento freddo Luca, sento il grigio attorno. E non mi va più di scherzare, mando via i miei figli e scrivo, scrivo senza rileggere e senza fermarmi per non pensare davvero. Stamattina ci siamo svegliati alla fine del sogno.
Ciao, Luca.
Cosimo Curatola, MOW
mowmag.com/spo...

Пікірлер: 1 300
@milenachiodi4733
@milenachiodi4733 4 ай бұрын
Sono la nonna di Luca, e non esistono parole per descrivere il dolore, di sua madre ed il mio per mia figlia. Ringrazio sentitamente il sig.Emiliano per il video perché ha descritto perfettamente, il talento come pilota, ma sopratutto la sua personalità: animo gentile, solare, disponibile, che come nonna l'ho sempre definito. Un componente dell'umanità, dal quale bisognerebbe imparare. Sabato 7 settembre, eravamo a cena in famiglia a Cremona, e Luca aveva descritto quel"fuoco" del quale il sig.Emiliano ha spiegato nel video. Il giorno dopo ha vinto! Quell'ultima cena sarà il più bel ricordo.
@WROMA
@WROMA 4 ай бұрын
🙏 Condoglianze 🌷
@carlocattaneo66
@carlocattaneo66 4 ай бұрын
❤ Un grande abbraccio a tutti voi e a Luca ovunque sia.
@gabrielpetrelli8840
@gabrielpetrelli8840 4 ай бұрын
Che Dio vi benedica e che Luca vi protegga da lassù ❤❤
@Bertoz75
@Bertoz75 4 ай бұрын
Le mie più sentite condoglianze Signora
@massimob8064
@massimob8064 4 ай бұрын
Condoglianze da una persona che seguiva suo nipote
@italobrunoallegranzi4980
@italobrunoallegranzi4980 4 ай бұрын
Sono il nonno di Luca. Stiamo vivendo una tragedia..! Grazie Emiliano per i tuoi pensieri.
@LucStorm88
@LucStorm88 4 ай бұрын
@carmi9580
@carmi9580 4 ай бұрын
Condoglianze.
@claudiovivaldi8192
@claudiovivaldi8192 4 ай бұрын
Condoglianze a Lei e alla famiglia....R.I.P. Luca❤
@valefur72
@valefur72 4 ай бұрын
Un abbraccio. Noi appassionati gli volevamo bene tutti, come se l'avessimo conosciuto da sempre. Non posso immaginare il vostro dolore... Condoglianze.
@Luca-hh4fv
@Luca-hh4fv 4 ай бұрын
@michaelwilliambenvenuto1766
@michaelwilliambenvenuto1766 4 ай бұрын
Io sono distrutto... Non ho parole... Seguivo Luca da 5 anni, mi sembra impossibile
@ValentinoCeli
@ValentinoCeli 4 ай бұрын
Io pure. Uno di noi , ne sentirò la mancanza
@andrea6684
@andrea6684 4 ай бұрын
distrutto pure io..... lui e TTH idoli assoluti.......non ho parole...
@raffaelepagani
@raffaelepagani 4 ай бұрын
Solo una persona normale con le stupidaggini e le.cose belle e serie che ognuno.di noi ha in sé.molti si ritrovano in lui .....anche io da moltissimi anni, un dispiacere sincero😢
@alpinrocket8506
@alpinrocket8506 4 ай бұрын
Idem, appena saputo sono rimasto bloccato,ci ho messo un po' a realizzare.
@valeriopullia2888
@valeriopullia2888 4 ай бұрын
sembra impossibile per tutti noi come faremo
@giovannidecaa
@giovannidecaa 4 ай бұрын
mamma mia, che magone stamattina. condogliaze alla famiglia e un saluto a Luca. Sempre solare e genuino, un grande
@enricoforlin1894
@enricoforlin1894 4 ай бұрын
Luca Salvadori 1992-2024 Like a Sir
@996sps2
@996sps2 4 ай бұрын
Chi chiede , crede
@ugocoppiardi1863
@ugocoppiardi1863 4 ай бұрын
Come si fa a piangere per una persona che neanche si conosce nella vita reale…ebbene io l ho fatto perche Luca trasmetteva passione, competizione ma soprattutto simpatia..era un ragazzo come gli altri solo piu in vista…era un grande e li ringrazio per quello che mi ha trasmesso …riposa in pace fratellino
@danielemiccoli2991
@danielemiccoli2991 4 ай бұрын
idem,lacrime ogni giorno,come solo il Sic riuscì a farmi versare. E' la forza,il carisma ,l'energia che riescono a trasmettere abbattendo ogni barriera.
@cali3603
@cali3603 4 ай бұрын
Penso che nessuno potesse spendere parole così belle per Luca. Emiliano sei veramente speciale
@fabiosilvestrin8950
@fabiosilvestrin8950 4 ай бұрын
C'è chi muore vivo e chi vive morto, tu hai onorato la vita. Riposa in pace
@DPegasus
@DPegasus 4 ай бұрын
Condoglianze alla famiglia Salvadori
@mdomenico81
@mdomenico81 4 ай бұрын
Oggi ho il cuore a pezzi e la cosa incredibile e che non lo conoscevo, ma la passione che ci accumunava ha avvicinato me e tanti altri a Luca, grande manico e bravo ragazzo...ci mancherà il suo modo di raccontassi e raccontare il mondo delle corse..ciao Luca e buon viaggio
@marcosuverato7406
@marcosuverato7406 4 ай бұрын
Seguivo Luca da diversi anni.L'ho visto lottare,perdere,fallire,riemergere,riuscire,e centrare i suoi obbiettivi. Sono senza parole.
@jackname49
@jackname49 4 ай бұрын
Grande talento in pista e in generale stakanovista mai domo e un sorriso travolgente che non si può dimenticare. ❤Luca
@riccardoserboli3688
@riccardoserboli3688 4 ай бұрын
Il saluto più bello che potesse essere fatto a Luca. Grazie Emiliano ❤
@maurickx
@maurickx 4 ай бұрын
Voglio dire qualcosa che quasi tutti i follower, sicuramente più giovani di me, non sapranno per questione di età. Compirò a fine mese 74 anni e quel fuoco, che ho anch’io, sappiate che non muore mai, quando ce l’hai. Io l’ho benedetto e maledetto mille volte, quel fuoco, ma non sono mai stato pentito di averlo. Ovviamente non corro più ma non mi sento diverso dentro da quando partivo da Roma nel 1972 con la mia Honda 750 per andare a correre all’Aerautodromo di Modena. Quel fuoco non passa, ti plasma la vita e ti accompagna spudorato, proprio come ha descritto Emiliano in questo bellissimo soliloquio. Seguivo anch’io Luca e sono molto turbato, proprio perché alla mia età (costellata di alcuni incidenti gravi che mi hanno fatto vedere la morte passarmi davanti) penso che sia assolutamente ingiusto morire a 32 anni e così pieno di vita ma mi consolo perché so che quel fuoco lì Luca certamente l’aveva e non avrebbe mai potuto cancellarlo
@paolosantagada
@paolosantagada 4 ай бұрын
La morte di Luca mi ha davvero toccato l'anima.. non me ne capacito ancora. Spero sia ricordato alla stregua di tanti campioni che ci hanno lasciato...un abbraccio Luca😢
@Sick_fontaX2
@Sick_fontaX2 4 ай бұрын
Emiliano mi hai fatto venire la pelle d'oca, sei una persona molto sincera e uno degli unici personaggi pubblici capace di fare interventi in casi di lutto senza fare grandi figure di Me... e senza offendere il ricordo delle persone.
@carminegrassi
@carminegrassi 4 ай бұрын
Dolore sconvolgente. Mentre scrivo queste poche parole non riesco a trattenere le lacrime. Il mio più profondo cordoglio va alla famiglia e a tutti le persone che lo amavano e non lo dimenticheranno mai. Grazie Luca per tutto quello che hai dato e mi hai dato, anche io non ti dimenticherò MAI.
@FraxeroneMemone
@FraxeroneMemone 4 ай бұрын
Davvero triste il risveglio di molti noi appassionati questa domenica. A me Salvadori, assieme a Naska, mi avevano fatto riavvicinare al mondo delle 2 e 4 ruote nel lontano 2019 quando avevo da poco finito le superiori. Con i loro video tecnici ho imparato davvero molto perché nel 2021 mi sono comprato una moto e posso dire di essere salito in sella già imparato, mancava solo la pratica... Personalmente quando ho letto stamattina della sua morte speravo fosse una trollata galattica, invece purtroppo non era così. Sembra quasi sia morto un caro amico.
@v1ncy982
@v1ncy982 4 ай бұрын
La CORSA non è più importante della VITA, meno male che ci sono stati piloti come Senna o Lauda che si sono battuti per la sicurezza delle corse. Se le condizioni sono troppo pericolose non ha senso giocare a chi non ha paura di morire. Visto che Luca era una persona molto diretta e diceva la verità senza veli dico che quando le condizioni sono troppo pericolose il gioco non vale la candela e le corse su strada dovrebbero essere abolite. No ha senso vedere morire giovani ogni anno perché sono drogati di adrenalina e di successo. Luca aveva tutto da perdere e lo sapeva benissimo ma ha scelto comunque di rischiare. R.I.P Luca ❤
@ciroannarelli1940
@ciroannarelli1940 4 ай бұрын
Pienamente d'accordo con te
@_ilsegugio_
@_ilsegugio_ 4 ай бұрын
i doverosi progressi che si sono fatti in molte categorie in termini di sicurezza vanno sicuramente sottolineati. va anche ammesso, purtroppo, che finché esisterà il motorsport i piloti rischieranno la vita, non dobbiamo nascondercelo. non esiste misura di sicurezza, in praticamente nessuna competizione motoristica, che annulli del tutto il rischio di incidenti gravi. io rispetto e ammiro l'attitudine dei piloti che, per passione, corrono rischi che personalmente non correrei mai, ma dobbiamo capire che, se vogliamo conservare il motorsport, il rischio non potrà mai eliminarsi completamente. quando un pilota abbassa la visiera lo sa
@Sok80-1
@Sok80-1 4 ай бұрын
Ci sono un sacco di sport bellissimi che danno adrenalina a pacchi, ma potenzialmente molto pericolosi. Nei casi dove si ha l'opportunità di poter esprimere il gesto tecnico in condizioni di sicurezza migliorata non capisco il senso di continuare a lasciare la possibilità di scegliere di rischiare così tanto. Per poi trovarsi a dover salutare prematuramente persone che avrebbero potuto dare ancora tanto a questo mondo...
@NeroWolf
@NeroWolf 4 ай бұрын
Mi dispiace, ma non sono d'accordo. La vita è una, hai ragione, ma è meglio viverne una più breve e come si crede giusto, sempre nel rispetto di tutti naturalmente, piuttosto che affrontarne una di rimpianti che poi magari si scaricano sugli altri. Chi ha questo Fuoco, non può spegnerlo, perché è come incatenare un leone cresciuto nella savana. Non si tratta di essere drogati di successo e di adrenalina, si tratta di mettere alla prova se stessi con maggiore sicurezza di come fanno la maggior parte dei motociclisti la domenica sulle strade aperte al pubblico. Detto questo, comprendo benissimo il tuo pensiero, il problema è che finché il fuoco brucia, non puoi spegnerlo con l'acqua, perché significherebbe morire dentro, cosa molto peggiore.
@matteoderossi89
@matteoderossi89 4 ай бұрын
Palese che te una gara in salita non l'hai mai fatta 🔥🔥
@mariopetroni1103
@mariopetroni1103 4 ай бұрын
Mi viene da piangere
@DiegoJuve-fd6cb
@DiegoJuve-fd6cb 4 ай бұрын
Condoglianze Non sono un motociclista. Ma non nascondo che vedere correre su strada mi da i brividi mi esalta. Tanto "rispetto" chi vuol capire capirà Un forte abbraccio a chi Luca era vicino. Di là c'è qualcosa di là ci sono i nostri cari.
@emanueleballini5018
@emanueleballini5018 4 ай бұрын
Appena tornato da un giro in moto ho letto della tragedia Mi hai trasmesso tanta passione grazie ai tuoi video.. Mi rimpiango di non esserti venuto a vedere nelle gara in salita. Ho pensato va beh vado la prossima volta.. E’ come se mi fosse venuto a mancare un familiare.. Ciao Luca grazie per tutto quello che hai fatto per questo sport..
@teresiooricco330
@teresiooricco330 4 ай бұрын
È proprio come dici tu, parole perfette. Luca era un giusto e ai giusti accadono anche cose poco giuste. Mancherai a me, a molti, a tutti i tuoi affetti più cari. RIP❤
@marcofrancini3
@marcofrancini3 4 ай бұрын
Belle parole. Credo che tutta la comunità sia rimasta basita da questa tragica notizia.
@matthewthefly1506
@matthewthefly1506 4 ай бұрын
Non ho mai guidato una moto su strada ma seguivo Luca, era bravissimo, condoglianze
@PaoloMilani-w8h
@PaoloMilani-w8h 4 ай бұрын
Per il nonno di Luca, non ho modo di contattarla, attraverso questo angolo voglio trasmetterle il mio dolore così come Luca riusciva a trasmettere il suo AMORE per la vita, i suoi sogni anche a "piloti" improvvisati come me. La vecchiaia mi ha salvato Luca continua a correre a cavallo dei sogni di tutti loro di tutti noi. Condoglianze un grazie particolare per le belle profonde parole espresse qui. Coraggio e dedizione espressi da Luca son a fianco di quei folli che BRUCIANO IL TEMPO, restano scolpite soprattutto quando se ne vanno troppo presto. Un abbraccio.
@denvercolorado
@denvercolorado 4 ай бұрын
Ho sempre visto una luce nei suoi occhi, quella che vedi negli occhi dei piloti, quella delle persone genuine. Era un amico, che raccontava tutti i giorni la sua passione. Ha avvicinato un sacco di giovani al motorsport e lo ha sempre fatto con una passione e una dedizione unica. Voglio ricordarlo col suo sorriso meraviglioso, perchè in caso contrario, finirei le lacrime.
@lorenzobenincasa805
@lorenzobenincasa805 4 ай бұрын
Sinceramente mi ha veramente fatto venire una sensazione di angoscia e tristezza impareggiabili, mi dispiace moltissimo per Luca, difficile spiegare a parole...grazie Luca, RIP ♥️
@massimilianoghignoni
@massimilianoghignoni 4 ай бұрын
Una grandissima perdita, una persona eccezionale in tutto. Ciao Luca💔
@robertoferrario6794
@robertoferrario6794 4 ай бұрын
Bravo Emiliano! Le tue parole alleviano il dolore di una morte
@yuricampaci8052
@yuricampaci8052 4 ай бұрын
Non ho parole.... Mi spiace tanto..... Purtroppo anche questa è una malattia senza cura..... Io ho passato il mezzo secolo ma il fuoco purtroppo c'è ancora..... Anche se non sono un pilota..... Un abbraccio Luca!
@sandromontagnoli6496
@sandromontagnoli6496 4 ай бұрын
commento molto coinvolgente... Luca era uno di noi... ci passava le emozioni che non potevamo vivere.... sono distrutto... R.I.P......
@mariomasserottibenvenuti387
@mariomasserottibenvenuti387 4 ай бұрын
Non so che dire, era una persona entusiasticamente eccezionale, grazie delle parole, bellissime.♥️
@davidem1499
@davidem1499 4 ай бұрын
Video profondo e toccante. Mi ha emozionato. Luca avrebbe sicuramente apprezzato. Nonostante i diversi punti di vista. Condoglianze ai suoi cari. 😢💔
@Valerio-who83
@Valerio-who83 4 ай бұрын
Buon viaggio Luca 🌈
@BulletHead1981
@BulletHead1981 4 ай бұрын
bellissimo video purtroppo a causa di una tragedia, seguo Luca da pochi anni ma mi aveva fatto re-innamorare del motociclismo per come lo raccontava e della passione che trasmetteva con i suoi video, faccio ancora fatica a credere a quello che è successo, veramente, spero che lassù si stia continuando a divertire come faceva qui con noi, grazie di tutto Luca
@joshhfm2047
@joshhfm2047 4 ай бұрын
Sta mattina ci ho messo 1 ora a realizare che non ci sara mai piu un nuovo video una nuova avventura un nuovo sorriso, forse non ci sarà mai piu questo su youtube , e aveva fatto tantissimo luca per il mondo delle moto italiane, al punto che i piloti moto gp vedevano i suoi video! Poi pero ho visto il mondo della moto che si è riunito a piangere e elogiare un pilota... una persona fantastica! Mi fa dire almeno non è stato vano almeno ce l'ha fatta. Luca ovunque tu sei grazie di tutto meritavi una vita migliore per tutto quello che hai dato a noi appasionati.
@iavon78
@iavon78 4 ай бұрын
Ha avuto la vita migliore che potesse avere, quella che desiderava davvero, ha dato il massimo per averla ed è morto dando il massimo. Quel fuoco non si deve spegnere 🔥😢
@simotraining8273
@simotraining8273 4 ай бұрын
belle parole . però la vita è preziosa ragazzi. non ce lo dimentichiamo. io rispetto chi ha una forte passione, ma la linea fra il divertirsi e il sapere non rischiare troppo è molto sottile.. un abbraccio a luca
@stefano669
@stefano669 4 ай бұрын
Quando ho sentito la notizia mi è mancato il fiato ed ho chiamato mio figlio e mi son sentito vuoto seguivo sto ragazzo pieno di vita...Riposa in PACE LUCA
@danilogrossi9664
@danilogrossi9664 4 ай бұрын
Bravissimo! Sei riuscito a descrivere bene una vera passione.. e si intravede anzi si vede bene la tua stima nei suoi confronti, quando hai capito che anche lui aveva quel fuoco dentro. Non ti avevo mai visto prima e da oggi comincio a seguirti.. vedo in te quel qualcosa di vero e autentico che vedevo in Luca..
@mauriziofiorini2837
@mauriziofiorini2837 4 ай бұрын
Un grande ragazzo un ottimo esempio per i ragazzi!
@ninofuzzebeat
@ninofuzzebeat 4 ай бұрын
Il Cuore piange un grande ragazzo, un grande professionista . Bellissime le tue parole . Ti stimo , più di prima .
@mauro6506
@mauro6506 4 ай бұрын
Hai descritto perfettamente le emozioni che mi trasmetteva guardando i suoi video.
@MikeMcSpeed
@MikeMcSpeed 4 ай бұрын
Seguo te e fino a poco fa seguivo anche Luca, non è bello vedere uno tuoi video e scoprire quanto sia accaduto, però sono cose che accadono 😢 rimango senza parole... come hai detto sapeva trasmettere il suo pensiero e la sua passione in un modo particolare, il suo 🔥 l'ho trasmetteva a tutti coloro che lo seguivano. R.I.P. Luca
@PaoloAlbertoBaraldini
@PaoloAlbertoBaraldini 4 ай бұрын
Parole meravigliose , vi seguo sempre fin dall’inizio e oggi mi rendo conto che ho fatto bene . Un grande abbraccio a tutti e due
@teocle9
@teocle9 4 ай бұрын
Questo video mi ha stregato. Ha la stessa potenza di un monologo a teatro e la stessa intimità di una chiacchierata fra due cari amici. Ti sei dimostrato un grandioso storyteller anche in un momento così delicato e drammatico. Grazie Emiliano e ciao Luca!❤
@pasqualemassimi4168
@pasqualemassimi4168 4 ай бұрын
Ho letto la notizia sono senza parole, un ragazzo meraviglioso pieno di energia e voglia di fare riposa in pace 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
@marcomuccia5436
@marcomuccia5436 4 ай бұрын
Ogni tanto guardavo i suoi video con piacere Condoglianze a tutta la famiglia ❤
@Moreno-Nicoli
@Moreno-Nicoli 4 ай бұрын
Lo seguivo da anni,non pensavo che mi sarei mai potuto affezionare ad una persona che fondamentalmente non avevo mai conosciuto,oggi l'ho scoperto,Luca mi mancherà tantissimo.
@raffaelepagani
@raffaelepagani 4 ай бұрын
Totalmente d accordo con te ❤
@marcospacchi8443
@marcospacchi8443 4 ай бұрын
Mi dispiace davvero tantissimo per Luca, ottimo pilota e davvero un bravo KZbinr molto piacevole da seguire.
@gabrielerossetti2414
@gabrielerossetti2414 4 ай бұрын
Ciao Emiliano, Ti stimo come professionista e mi piace molto come fai il tuo lavoro. Quel fuoco 🔥 lo conosco benissimo e credo di avere avuto la fortuna e la lucidità di avere una maturità superiore alla media relativamente alla mia età fin dall’inizio. Sono in disaccordo al 100% questa volta! Le corse su strada non dovrebbero esistere in nessuna categoria motorsport, corrono vite umane ed occorre correre in circuito omologato per quella categoria nelle condizioni che decide la direzione di gara! Chi ama questa passione desidera diventi la più avvicinabile anche in termini di sicurezza, siamo nel 2024! Ciao 👋
@luigisanna7920
@luigisanna7920 4 ай бұрын
Lo vengo a sapere solo ora grazie al tuo video, mamma mia quanto mi dispiace, lo seguivo sul tubo... non ho parole, un abbraccio alla famiglia, ciao Luca 🙏.
@AndreAndre-qj3nk
@AndreAndre-qj3nk 4 ай бұрын
La tua è una riflessione personale e non ha nessuna valenza generale, la passione, "fuoco" non ha mai più valore della vita stessa, senza vita non esiste passione. L'uomo è dotato di intelletto e nella sua storia evolutiva ha saputo contemperare il soddisfacimento delle sue pulsioni con la sopravvivenza. Detto ciò, ognuno è libero di vivere la vita che vuole.
@PressReview-by-Masterpilot
@PressReview-by-Masterpilot 4 ай бұрын
Questo lo dici tu. E capisco che non si possa arrivare a capire il concetto. Chi è pilota da perfettamente, invece, di cosa parliamo
@jacopof1045
@jacopof1045 4 ай бұрын
L'uomo non è mai stato solo quello. L'uomo ha sempre avuto bisogno di un fuoco, fosse esplorare, combattere, correre, competere o altro. Agli uomini (o almeno a certi) non è mai bastato il semplice sopravvivere, ossia mangiare e dormire, come gli animali
@PressReview-by-Masterpilot
@PressReview-by-Masterpilot 4 ай бұрын
Se lo dici tu ;)
@nicoblefari8426
@nicoblefari8426 4 ай бұрын
Sé il pilota pensasse alla morte non correrebbe, come ha detto nel video,la paura non ti fa correre, la paura che ebbe Niki Lauda, la paura che ebbe Bautista. il fuoco è la passione per questo sport e per la sfida che c'è in ogni gara, in base all'intensita del fuoco cerchi il tipo di sfida per spegnerlo. Il campione del mondo MotoGP Pecco Bagnaia ha detto a Luca: "ho ammirazione per te e per chi corre su strada perché avete un pelo che io ad oggi non ho". Io sono contrario alle gare su strada ma capisco che questo è un fuoco che possono comprendere solo i piloti e coloro che hanno il fuoco della stessa intensità
@AndreAndre-qj3nk
@AndreAndre-qj3nk 4 ай бұрын
@@PressReview-by-Masterpilot Nico Cereghini oggi ha scritto un articolo che ti consiglio di andare a leggere, ma non te lo cito a suffragio di alcunché, ma solo per rimarcare il fatto che solo le opinioni contrastanti possono stimolare delle riflessioni, Nico non è l'ultimo dei fessi, ma anche Senna e tanti altri hanno riflettuto e chiesto più sicurezza in pista, essere pilota ha tante sfaccettature: al netto di paura e non paura, fuoco o non fuoco, prevale sempre la tutela della vita in dei contesti sociali organizzati. Il grado di rischio deve necessariamente avere un'attinenza alla vita stessa, diversamente giocheremmo tutti alla roulette russa, del resto la probabilità che la pistola spari al primo tentativo è da uno a sei, ovvero 16,6% non poi così alta...e sfido chiunque a dirmi che non sia la massima espressione adrenalinica mai inventata dall'uomo.
@lorissnaidero9247
@lorissnaidero9247 4 ай бұрын
Perfetta descrizione del grande Luca. Persona speciale. Sceso dalla moto dopo la vittoria al Mugello sul bagnato di quest'anno gli ho stretto la mano per fargli i complimenti ed ha fatto una foto insieme a mio figlio . Grazie per tutto !
@TheAzureus73
@TheAzureus73 4 ай бұрын
Questa testimonianza fa onore a te e da onore a Luca. Grazie. ❤
@enricocanta
@enricocanta 4 ай бұрын
Mi dispiace tantissimo. Grazie per aver dedicato questo video a Luca
@davidecolella3861
@davidecolella3861 4 ай бұрын
Grande Emiliano, mi hai fatto commuovere, seguivo Luca da molti anni, e Luca è stato proprio quello che tu hai raccontato.
@funkitarrodoc
@funkitarrodoc 4 ай бұрын
Quanta vita e quanta passione é stata bruciata in una sola notte. Ci mancherà
@Siux000
@Siux000 4 ай бұрын
RIP Luca. Mi si spezza il cuore!
@matteovignaroli8533
@matteovignaroli8533 4 ай бұрын
Bellissime parole Emiliano... Per Luca e per tutti coloro che come Luca non ci sono piu... ❤
@utopia.pagani8107
@utopia.pagani8107 4 ай бұрын
Grazie per questo stupendo video sei un grande 👍 ❤ciao Luca
@marcofoconetti7953
@marcofoconetti7953 4 ай бұрын
R. I. P. Luca 🙏 Condoglianze alla famiglia
@giuseppeterrestre6061
@giuseppeterrestre6061 4 ай бұрын
Che tragedia, non ci posso ancora credere...R I P LUCA
@__maci69official__
@__maci69official__ 4 ай бұрын
Grazie Emiliano, hai espresso esattamente cosa proviamo noi appassionati del motorsport, sono molto addolorato per la scomparsa di una persona genuina, solare e sincera. Ci mancherà...😢
@gp8852
@gp8852 4 ай бұрын
Che belle parole Emiliano, hai fatto un gran bel gesto a ricordarlo, proprio come faceva lui con le leggende che meritano di essere ricordate. Ride in peace Luca
@BlackStorm885
@BlackStorm885 4 ай бұрын
Video stupendo...mi hai fatto commuovere. Ciao Luca
@antoniom.4979
@antoniom.4979 4 ай бұрын
Ciao Luca ❤ condoglianze alla famiglia, Bellissime parole.
@EugenioDanteRosa
@EugenioDanteRosa 4 ай бұрын
Mamma mia.. a sentire le tue parole, con grande emozione e commozione, ti fan capire quando sia bella la vita e tremendamente difficile viverla al 100%!! Grande emiliano, bellissime parole.. e un grande angelo in più e tra noi!
@cesaregeraci5467
@cesaregeraci5467 4 ай бұрын
Non ho parole per descrivere il dispiacere per Luca 😔grande persona e pilota trasmetteva quando correva adrenalina a 1000 grazie di essere esistito ciao Luca.
@alessandrocavalera1118
@alessandrocavalera1118 4 ай бұрын
Mi dispiace da morire ! Condoglianze sentite alla sua famiglia. Era una grande persona, per quanto posso conoscerlo dai suoi video, da quanto raccontava. Mi mancherà sentirti e vederti tutte le sere Luca. R.I.P.
@MrMariovfr
@MrMariovfr 4 ай бұрын
Emiliano, grazie. Nessuno avrebbe potuto fare un ricordo migliore di Salvadori. RIP
@danielem.5065
@danielem.5065 4 ай бұрын
Bellissime parole per Luca e per far intendere cosa divide un uomo da un pilota 'vero". Un abbraccio forte alla famiglia di Luca, siate forti Luca sara' sempre con voi.
@paoloaldrigo5459
@paoloaldrigo5459 4 ай бұрын
Grazie Emiliano per averci raccontato il "fuoco" di Luca.. in tutti questi anni abbiamo imparato a voler bene a questo ragazzo che raccontava se stesso e le emozioni di vivere in prima persona il mondo dei motori come uno qualunque di noi con una passione infinita! E noi lo amavamo perche' era "vero" come il "fuoco" che aveva dentro .. oggi davvero sono stato male alla notizia ..ma come tutti lo porteremo sempre nei ns.cuori un abbraccio alla sua famiglia e a quant gli volevano bene !
@danilopilia3136
@danilopilia3136 4 ай бұрын
Ciao Luca sei e sarai sempre con noi 😊
@alessio1861972
@alessio1861972 4 ай бұрын
Tanto rispetto per Luca.L appunatamento con i suoi video è sempre stato un piacere,vedere da dentro le gare vere un divertimento assoluto.Un ragazzo pieno di passione e umiltà.Un abbraccio alla famiglia
@LeoRommy74
@LeoRommy74 4 ай бұрын
Sono profondamente addolorato, seguivo Luca da anni, non perdevo nessuno dei suoi video.... Mancherai, un abbraccio ❤✌🏻😪😪
@derniercayman5533
@derniercayman5533 4 ай бұрын
le mie più sincere condoglianze ai parenti di Luca che ho seguito da anni stimandolo per la sua determinazione, il suo coraggio e la sua modestia: UN GRAND UOMO PER SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@giovannigelain
@giovannigelain 4 ай бұрын
R.I.P. Luca ci mancherai tantissimo !!!
@giuseppeiannello6112
@giuseppeiannello6112 4 ай бұрын
Non ci sono abbastanza parole per descrivere Luca quanto era bravo gentile simpatico e stupendo per la passione che trasmetteva !.. pochi come lui !.. R.i.p campione . 😢😢 ❤🙏🙏🙏
@voxi57
@voxi57 4 ай бұрын
La tristezza e il dolore non mi mollano oggi. La dipartita di questo ragazzo, giovane, sano, intelligente, sportivo sempre sorridente e professionale, è una perdita x l'Italia sana. Sei solo corso avanti e noi non ti dimenticheremo caro Luca. 💚🤍❤️
@mac_guitar-p4b
@mac_guitar-p4b 4 ай бұрын
L’ho saputo solo ora e sono frastornato. Luca per me era un idolo ma con i piedi per terra. Fantastico nell’ esporre e condividere una passione che tragicamente lo ha strappato via prematuramente. Addio Luca, RIP e veramente sentite condoglianze alla famiglia e alle sue persone più care che purtroppo staranno portando un fardello enorme. 😢😢😢
@mirkoaccolli9392
@mirkoaccolli9392 4 ай бұрын
Cavoli così giovane.. Non ho parole veramente un ragazzo pieno di vita.... Un ragazzo dotato di un sorriso coinvolgente una piccola stella che brillava tanto.. Non ci sono parole riposa in pace Luca riposa in pace
@TheSpress
@TheSpress 4 ай бұрын
Mi hai fatto commuovere 😢😢 davvero . R.I.P.
@Ghibli78
@Ghibli78 4 ай бұрын
Bravo Emiliano bellissime parole per un ragazzo che le merita tutte. Ciao Luca.
@ivangentilini9622
@ivangentilini9622 4 ай бұрын
Video strepitoso…. Grande !
@marcomarangon7136
@marcomarangon7136 4 ай бұрын
Ciao Luca, ottimo intrattenitore, simpaticissimo e ottimo pilota ci mancherai😔
@davidephemt5326
@davidephemt5326 4 ай бұрын
parole che mi hanno toccato nel profondo. complimenti Emiliano. Le ho sentite particolarmente perchè ho perso un amico in moto, che a livello mentale era molto simile all'attitudine che aveva anche Luca. che riposi in Pace povero Luca...ci mancherai!❤️
@maxvighi
@maxvighi 4 ай бұрын
Una decina di giorni fa ho riconosciuto Luca alla clinica la Madonnina a Milano, penso che lui fosse lì per alcuni esami. L’impulso immediato è stato di andargli incontro e stringergli la mano, ma ha prevalso il :” non rompiamogli le balle, magari non è il momento giusto…” Oggi mi pento amaramente di non averlo fatto, di non aver stretto la mano a un ragazzo VERO e PULITO nell’animo. R.I.P.
@Alexandro_rossoblu
@Alexandro_rossoblu 4 ай бұрын
Video bellissimo
@R4nx3r0x
@R4nx3r0x 4 ай бұрын
Che tristezza,grazie di averne parlato fra i primi qui su YT Luca era un gran manico e un gran bravo ragazzo! ❤
@erikrosignoli4967
@erikrosignoli4967 4 ай бұрын
La passione, l sorriso e l'umanità di Luca era , è sarà unica. Grazie Emiliano
@massimomandelli6639
@massimomandelli6639 4 ай бұрын
Porca Miseria...uno shock..davvero un bravissimo ragazzo, ci mancherà. CIAO LUCA
@m00nsh1n3_IV
@m00nsh1n3_IV 4 ай бұрын
Grazie Emiliano per questo momento di condivisione di quello che sei e che è stato Luca! Grazie
@FabioBozzone
@FabioBozzone 4 ай бұрын
Notizia incredibile...non ci volevo credere e invece... Ciao Luca! Bel video, come sempre
@SergioBrambillasca
@SergioBrambillasca 4 ай бұрын
Seguivo Luca da piu di un anno. Che trauma.... un ragazzo puro con una passione immensa che riusciva a trasmettere in maniera ineguagliabile a tanti... te ne sei andato facendo cio che amavi di piu
@efilistun
@efilistun 4 ай бұрын
Bellissime parole Emiliano. Grazie.
@pier7898
@pier7898 4 ай бұрын
bellissime parole, ognuno deve vivere la vita che sente, nessuno e' al riparo da nessun rischio, si puo' morire di incidenti domestici, o nei modi piu' banali. dal momento che sei in vita rischi di morire prima o poi, l'importante e' che la vita l'hai celebrata vivendola come senti di viverla e non con la paura di morire.
@fabiolifeisgood73
@fabiolifeisgood73 4 ай бұрын
Grazie per le tue parole. Ciao Luca ❤
@lorenzogranata9
@lorenzogranata9 4 ай бұрын
Condoglianze per luca❤️ E grazie emiliano per questo video mi sono venuti i brividi
@andreacca23
@andreacca23 4 ай бұрын
E invece il più grande gesto oggi lo hanno fatto quelli di Pistard Racing che hanno deciso di non correre le ultime due gare per non togliere il titolo che, con ogni probabilità, sarebbe andato a Luca dopo tanta dedizione e tanto impegno. Addio campione ❤️
@aldotenca
@aldotenca 4 ай бұрын
Ciao Luca. Amico virtuale di ore bellissime con i tuoi video.
@lucalecce8881
@lucalecce8881 4 ай бұрын
❤ bravo Emiliano belle parole, pochi sanno del fuoco!💪
Perché Dacia SANDERO è IMBATTIBILE anche nel 2024...
21:24
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 53 М.
DS vuole diventare rivale di Bentley e Rolls-Royce 🤣
18:46
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 36 М.
It’s all not real
00:15
V.A. show / Магика
Рет қаралды 20 МЛН
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН
Discorso di Guido Meda al funerale di Luca Salvadori
6:21
Naska VS Pros - It's a Fratricidal War
8:31
The Talking Helmet
Рет қаралды 489 М.
Game Awards 2024 e metamorfosi | Recappotto - Ep.1
1:03:25
Auto elettriche CINESI? INDIETRO di una generazione. Forse due…
21:23
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 53 М.
NON CI CREDO. É tornata! | La mia DUCATI 1198s post SBRONZINATA...
18:16
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei
Рет қаралды 81 М.
Concessionari ALFA ROMEO negli USA: "Aridatece l'Arfa a benza..."
11:17
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 28 М.
Lo champagnino di DIESS sulla NIO ET9... | Cattivo gusto al potere 🙈
20:27
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 26 М.
TRIBUTO A LUCA SALVADORI - END OF BEGINNING AMV
3:58
_rideislife_
Рет қаралды 31 М.
Anche noi donne sappiamo guidare una Lancia Rally 037...
9:04
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 140 М.
Cosa penso DAVVERO della nuova FIAT Grande Panda 2025 🐼...
18:05
Press Review | Masterpilot
Рет қаралды 68 М.