Spiegazione delle combinazioni con ripetizioni e dimostrazione molto semplice della formula.
Пікірлер: 9
@sassi_del_piave7 ай бұрын
Grazie innanzitutto del video dimostrazione, volevo chiedere inoltre se nel caso in cui k sia minore o uguale a n posso immaginare più scatole vuote e di conseguenza più separatori adiacenti (cioè con scatole vuote nel mezzo). Ci vuole comunque un po' di riflessione a metabolizzare e puntualizzare il procedimento logico-intuitivo e a parer mio potrebbe non apparire super immediato all'inizio, ma dopo un po' di tempo credo che sia un modo effettivo per consolidare questa visualizzazione. Grazie ancora.
@sassi_del_piave7 ай бұрын
Deduco comunque che a prescindere i separatori siano n-1, indipendentemente dalla relazione tra n e k.
@Christian-pn4qh9 ай бұрын
Grazie, molto interessante. Ma se il problema avesse detto che in ogni scatola c’è sempre almeno un oggetto come avrei potuto schematizzarlo in un disegno come nel video?
@MassimoMarletta9 ай бұрын
Grazie ☺️ direi che, se ci deve essere almeno un oggetto in ogni scatola, si possono mettere da parte k oggetti (con k = numero di scatole) e ragionare come spigato nel video per i n-k oggetti rimanenti. Alla fine i k oggetti messi da parte si mettono uno per scatola. Si ha quindi: C' n-k, k = C n-1, k
@PeppeDiDonato10 ай бұрын
Molto chiaro! Grazie
@fulviofugatti52039 ай бұрын
Bravissimo
@PeterDeCupis4 ай бұрын
Da un punto di vista insiemistico le combinazioni con ripetizioni di k tra n coincide con l'insieme delle Funzioni non-decrescenti (i.e. debolmente crescenti) di dominio k e codominio n (con k naturale minore o al più pari n). E' immediato verificare che la sua cardinalità è pari a quella del sottoinsieme delle k-ple di naturali che hanno somma pari a n. Quest'ultimo sottoinsieme è di interesse per lo sviluppo della potenza n-esima di un poliniomio (generalizzazione della formula di Newton per la potenza n-esima del binomio).
@asrcasual4 ай бұрын
Prof, lei è il migliore!
@peterdecupis82964 ай бұрын
ops. ho invertito gli indici... il sottoinsieme delle n-ple naturali che abbiano somma pari a k; di fatto il valore naturale della componente i della n-pla indica quante volte l'elemento i dell'insieme n ricorre nella sequenza (non-decrescente) di k posti. Per la corrispondente applicazione aritmetica, si tratta alla potenza k-esima di un polinomio a n monomi per il quale va considerato l'insieme delle n-ple naturali con somma delle componenti pari a k. In realta' non e' necessario porre alcun vincolo tra n e k. La dimostrazione insiemistica formale non è, proprio "agevole". Si parte dal dimostrare una forma ricursiva che riconduce le somme di n-ple naturali pari a k alle addizioni tra un singolo elemento h e una n-1pla di elementi la cui somma e' pari a k-h, per h da 0 a k; poi mediante equazione alle differenze (trasformata Z) si esplicita la formula in termini di coefficiente binomiale.