Buongiorno ho 58 anni con 33 anni di contribuzione in TFR e Fondo Pensione Integrativo.Mi conviene fare confluire il TFR maturato nel Fondo pensione per poi richiedere la RITA?
@pensplancentrum8 ай бұрын
Gentile utente, la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA) consiste nell’erogazione frazionata di tutto o parte del montante accumulato nel fondo pensione, per il lasso di tempo decorrente dal momento dell’accettazione della richiesta fino al conseguimento dell’età anagrafica prevista per la pensione di vecchiaia nel sistema pensionistico obbligatorio di appartenenza. Se Lei dichiara di essere già iscritto a un Fondo pensione, dovrebbe già versare tutto o parte del TFR, in base a quanto sottoscritto in fase di adesione. Tenga presente che ha altresì la facoltà di richiedere al proprio datore di lavoro di versare il TFR pregresso nel suo fondo pensione, ossia il TFR rimasto in azienda anche prima dell'adesione al fondo pensione. La invitiamo pertanto a verificare con il proprio fondo pensione la sua situazione contributiva e, in caso di eventuale RITA, verificare le modalità di richiesta, ossia il modulo di richiesta e documenti da allegare. Cordiali saluti, Pensplan Centrum S.p.A.
@giannidipasquale78584 жыл бұрын
Salve io ho 57 anni con 40 anni di contributi compreso i due anni di NASPI appena terminati per disoccupazione di due anni, nel 2023 maturo gli anni per la pensione anticipata di 42 anni e 10 mesi, Grazie in anticipo
@pensplancentrum4 жыл бұрын
Buongiorno Gianni, grazie del tuo commento. Hai una domanda specifica in merito alla tua situazione per cui possiamo aiutarti? Grazie mille e buona giornata.