Un punto importante che mi sono scordato di menzionare nel minuto 10:00 è che l'utilizzo di obbligazioni senza cedola per compensare minus non può essere fatto con le zero coupon emesse sotto la pari (come ad esempio i BOT). In quel caso i ratei maturati sullo scarto d'emissione sono considerati redditi da capitale, al pari delle cedole, quindi non compensabili.
@fabriziob7664 Жыл бұрын
Ah questo non lo sapevo..come sempre video sempre utilissimi! Stavo giusto puntando le austriache centenarie con ottica di un rialzo anche tra 3/4 anni a seguito del taglio tassi..non sono un esperto ma come hai detto anche te penso che avranno un aumento non trascurabile in caso di tagli tassi
@DavideRavera Жыл бұрын
@@fabriziob7664 Ciao Fabrizio, grazie! Potrebbe essere un'idea. Oppure puoi andare anche su obbligazioni con scadenza 25 / 30 / 35 anni con bassa cedola, che potrebbero comunque darti una buona esposizione alla duration con una più probabile interpretazione di cosa potrebbe succedere in caso di calo inflazione attesa ed eventuale calo tassi.
@fabriziob7664 Жыл бұрын
@@DavideRavera per ora ho preso esattamente l'anno scorso un bond rumeno scadenza 2050 con cedola nominale 3.375 e preso a 60..per ora ci sono stato sempre leggermente sopra/sotto mio pcm..anche li punto ad un rialzo dopo taglio tassi/fine guerra però cmq prendo circa un 5.6% lordo..mentre austriache sarebbe un 2%..ancora devo ragionarci su :)
@LorenzoRepele Жыл бұрын
Sito super interessante e spiegazione chiarissima, grazie Davide!
@DavideRavera Жыл бұрын
Grazie mille Lorenzo 💪
@andreabicego4742 ай бұрын
Molto molto interessante....e grande matteooooo che ci fornisce questo tool
@metamax2608 Жыл бұрын
Grazie Davide. Strumento interessantissimo e utilissimo. Come sempre i tuoi video racchiudono informazioni di istruzione finanziaria davvero top 🔝
@DavideRavera Жыл бұрын
Grande Max, grazie mille 💪 a presto 🤗
@GiovanniCome Жыл бұрын
Grazie Davide non conoscevo lo strumento. Lo trovo utilissimo. Complimenti
@DavideRavera Жыл бұрын
Grazie Gio 🙏
@IoRisparmio Жыл бұрын
Strumento interessantissimo, Grande Davide, non lo conoscevo
@DavideRavera Жыл бұрын
Grande Pasquale, grazie 💪
@bertoflavi95689 ай бұрын
Grazie maestro, e se uno volesse massimo 2 etf obligaz quali sono piu adatti a 3 anni massimo distanza. grz
@DavideRavera9 ай бұрын
Ciao! Non posso darti ISIN non conoscendo tutto il tuo background, sicuramente un governativo a breve scadenza potrebbe fare al tuo caso
@valerio1969 Жыл бұрын
Strumento super interessante che mi avevi già segnalato tu...ottimo veramente!! 👍
@DavideRavera Жыл бұрын
Ciao Valerio, grazie mille, contento sia utile 💪
@AndreaFrosina10 ай бұрын
Complimenti, ottimo contenuto. Grazie per la divulgazione.
@DavideRavera10 ай бұрын
Grazie a te Andrea per il commento feedback 💪🏻 buona domenica!
@frznembo10 ай бұрын
Per il futuro mi permetto di suggerire (almeno per i tool realizzati da italiani) di contattare prima del vbideo il realizzatore in modo da riconoscere il merito del lavoro e potenzialmente aggiungere informazioni aggiuntive che lui potrebbe fornirti (esempio: next updates o bug conosciuti). In bocca al lupo per il 2024 :)
@DavideRavera10 ай бұрын
Grazie! Crepi il lupo 🤞🏻
@robintower Жыл бұрын
Strumento molto interessante. Non investo generalmente su obbligazioni direttamente ma solo con qualche ETF. La cosa che trovo parecchio fastidiosa è che se trovo qualche bond governativo estero interessante quasi mai lo trovo in lista nella mia banca ( Intesa). Questione di commissioni x la banca? Questo mi fa perdere definitivamente qualsiasi interesse in questi asset. Peccato.
@DavideRavera Жыл бұрын
Ciao Roberto, grazie! Onestamente non so perché succeda, è capitato anche a me con un cliente che aveva un altro intermediario. Noi siamo riusciti a operare solo su quelli su EUROTLX e non quelli MOT, non so se può funzionare anche su Intesa.
@giomf5 ай бұрын
Buono , ma non completo , non ci sono tutte ... !!
@matteomarcarino9955 Жыл бұрын
Ciao Davide, come ti sei trovato con il terzo livello del CFA? Ho sostenuto l'esame ad agosto a Londra e mi è sembrato che non sia andato male. Nei livelli 1 e 2 ero riuscito a superare la prova con un buon margine, quindi spero che ciò mi dia un po' di flessibilità per eventuali errori nell'ultima prova. Teniamo le dita incrociate!
@DavideRavera Жыл бұрын
Ciao Matteo, si dal feeling che hai avuto direi che l'hai passato molto probabilmente, dai! Speriamo bene! Io come per il livello 2 non sono riuscito a prepararmi quanto avrei voluto, alcune parti del programma meno importanti le ho tralasciate... Ma in linea di massima spero di averlo passato. Ho fatto un po' un macello nell'AM perché ho gestito male il tempo e mi sono trovato di corsa nell'ultima decina di domande (mi è scaduto il tempo mentre stavo scrivendo l'ultima). Spero non abbia impatti sul risultato finale.