Vedo che tra i commenti si parla per lo più di soldi, più che giusto, ma non vedo toccato l'altro grande elemento rilevante quando si parla della difficoltà della gestione dei figli al giorno d'oggi: il tempo. Vero che una volta la donna non lavorava, e quindi almeno uno dei due genitori stava a casa e si occupava di casa e figli, adesso entrambi i genitori lavorano full-time e riescono a malapena a far fronte alle spese di affitto e bollette. Passiamo tanto tempo al lavoro, lo sapete che è così, è difficile tenere anche solo un cane se lavori 40 ore a settimana, è difficile star dietro alla casa e tutto. Figuriamoci avere figli. Come dovremmo fare? Non è solo una questione di soldi, ma proprio di TEMPO. Corriamo tutto il giorno, ci sono ritmi diversi rispetto ad una volta, non c'è più il tempo per niente, siamo esauriti. Il tempo dedicato alla socialità, alla famiglia si è ridotto. Se avete amiche che sono madri e lavorano vedete la fatica immensa che fanno, tre quarti dello stipendio lo passano alla babysitter, corse tutto il giorno, farli studiare a casa perchè a scuola fanno 40 ore, ma poi li caricano anche di compiti e chi glieli fa fare? Dici, sì questo vuol dire avere delle responsabilità, dei sacrifici vanno fatti; ma non è neanche bello vedere genitori sopraffatti, annullati, che non hanno una vita, non hanno una socialità, non hanno la forza di prendersi cura di se stessi. È dura, per un figlio, vederlo. Noi tendiamo a glorificare queste cose (soprattutto per le donne, ovviamente) il sacrificio, l'annullamento, ma guardate che non è mica normale, nè piacevole da vedere. Anni fa c'era un altro stile di vita, che forse ti faceva venire voglia. Adesso mi pare che il mondo si stia ripiegando su se stesso, la società e malata, niente funziona più. Non viene tanta voglia di prendere una vita e lanciarla in un mondo in putrefazione, non so...
@hyekerm2 жыл бұрын
Sottoscrivo ogni parola... Io non capisco materialmente, calcolatrice alla mano, dove dovrebbe uscire il tempo. Lavorando entrambi full time è già tanto se riusciamo a tenere la casa al limite della decenza, lasciando il weekend per un minimo di socialità o riposo per poi ricominciare tutto da capo il lunedì
@KarenShanjBeauty2 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione. Ormai la società è strutturata in modo tale da avere meno tempo "libero" possibile. Non ci si può dedicare nemmeno ai propri hobby, figuriamoci ad un figlio. Gli orari di lavoro andrebbero ridimensionati e le paghe aumentate. Immagino anche quelle persone che sono costrette a lavorare la domenica, per un puro piacere di shopping altrui, e che non possono godersi un fine settimana con la famiglia. È tutto sbagliato, da cima a fondo.
@rossanatondi40252 жыл бұрын
concordo, io non ho figli, lavoro 38 ore alla settimana, e per riuscire ad allenarmi e gestire la casa, mi alzo alle 5 della mattina nei giorni feriali e alle 6 nei giorni festivi. Ho scelto io di fare sport, ma la società è strutturata in modo tale da limitare le attività al dormire, mangiare e lavorare, qualsiasi hobby o passione viene relegata al fine settimana... oppure si rubano delle ore di sonno... e certe volte non basta,in più alcuni tipi di lavoro non danno tregua!
@alexing862 жыл бұрын
È sempre stato difficile. Non mi sembra che questa sia una novità. Anzi si lavora oggi meno di ieri. La vita sociale te la fai il week-end al parco con altre coppie con bambini invece di farla la sera al bar. Domenica mattina invece di dormire to lavi la casa. Annullamento non lo so, sicuramente non è una passeggiata, ma le conseguenze di un crollo democratico stendete ben peggiori a livello collettivo
@finmat952 жыл бұрын
@@KarenShanjBeauty Orari di lavoro ridimensionati e paghe aumentate? le aziende ti rispondono con un bel dito medio "Qui bisogna produrre e fatturare, non mantenere famiglie che non sono le nostre."
@ChristianIce2 жыл бұрын
Io non faccio figli per puro e genuino egoismo, lo ammetto senza problemi. Mio fratello però ne ha 8, quindi come media familiare stiamo più che a posto :)
@MrThehoper2 жыл бұрын
mecojoni
@blubli49142 жыл бұрын
Ora si capisce da dove esce quel 0,17 dalla media
@lolabuonasera35732 жыл бұрын
È divertente come tu sia orgoglioso di questo egoismo ma contesti l'egoismo dei no vax. Classico ipocrita
@BUGHAKARASTA2 жыл бұрын
@@lolabuonasera3573 greeve
@lolabuonasera35732 жыл бұрын
@@BUGHAKARASTA bm
@ame48942 жыл бұрын
Con l occhiolino nella copertina hai risolto il problema Shy🤰🏻
@Bobo-yw4ph2 жыл бұрын
Maaaa
@renzospiano6382 жыл бұрын
La mia ragazza proprio 3 giorni fa ha saputo di aspettare un bimbo. Ci stavamo provando da 2anni. Fatemi gli auguri in modo che al nostro dimonietto possa andare tutto bene
@EdinSaonensis12 жыл бұрын
Vi auguro ogni bene a te, alla tua partner e al bimbo od alla bimba che verrà.
@renzospiano6382 жыл бұрын
@@EdinSaonensis1 grazie
@darthvader58022 жыл бұрын
Grazie di stare allegerendo il debito pubblico sulle nostre teste
@renzospiano6382 жыл бұрын
Gli auguri fantomatici dei bot giapponesi sono la cosa più dolce che ho ricevuto oggi.
@renzospiano6382 жыл бұрын
@@darthvader5802 Per mandare avanti l'impresa di famiglia ho dovuto fare dei prestiti, mio figlio nascerà con dei debiti . Se solo lo sapesse....
@WhatsupEconomy2 жыл бұрын
Sull' argomento demografia consiglio il libro: "Italiani poca gente". Molto illuminante su molteplici aspetti ma anche molto scorrevole
@ascaro18852 жыл бұрын
Grazie
@danielevo5162 жыл бұрын
What's up Economy un nome una garanzia
@maciejwytrychowski61392 жыл бұрын
il libro almeno evidenzia che l'italia è già una delle nazioni a parità di superficie abitabile più sovrappopolate , cementificate e antropizzate del pianeta? e che è da ignoranti e ipocriti lamentarsi del calo delle nascite quando invece dovremmo gioirne.
@DavideVerde2 жыл бұрын
@@maciejwytrychowski6139 il libro evidenzia che lo puoi criticare DOPO averlo letto, compà, non prima. Hai dato un giudizio tranchant solo sentendo il titolo. Ancora a questo punto, stiamo?
@ihaveadream75732 жыл бұрын
Ahahaha, nel mio periodo di quarantena mi sono assorbito pure questo libro. Italiani poca gente al tempo del malessere demografico.
@beatrice_thyriatiger2 жыл бұрын
Da "childfree" posso dire che le motivazioni sono molte. Le sociali sono l'economia italiana principalmente che non aiuta e sta avendo rincari sempre più alti, il lavoro che non esiste o se esiste è pari allo schiavismo, motivi di salute e genetica (almeno per quanto mi riguarda) e futuro incerto. Sono presupposti abbastanza ponderanti nel pensiero di diventare madre.
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
La verità è che avere dei figli limita molto la nostra libertà. E qui si inserisce l'egoismo. Lo dice chi ne ha 2 (e son felice di averli).
@federicachiarucci73792 жыл бұрын
Certo è proprio triste dire che l'avere figli "limita la propria libertà". Mi auguro intendessi dire che avere figli significa assumersi le proprie responsabilità, per entrambi i genitori. E non accade spesso, c'è chi ancora è convinto che avere figli sia un atto morale dovuto e poi, invece di educarlo, si appioppa al bambino un tablet per farlo stare zitto e lo si lascia a sé stesso. Credo che considerare il figlio come una voce spuntata dall'elenco "cose da fare" sia più egoistico, piuttosto del non volere figli perché si hanno altre priorità.
@matteovissani10712 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 Spesso trovo molto più' egoista fare figli perché si ha qualcosa di interiore da riempire o per "riparare" situazioni sentimentali burrascose. Un figlio dovrebbe essere qualcosa in più' nella vita e non un modo per riempire la propria.
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
@@matteovissani1071 Questo è un discorso (quello della realizzazione personale) che forse vale più per le donne che per gli uomini. Fare figli è un po' come iscriversi all'università: sai di dover far rinunce, sai di dover sgobbare di più, ma alla fine sai di poter avere delle ricompense. Vuoi chiamarlo egoismo? In un certo senso lo è. Ma è un egoismo bilanciato.
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
@@federicachiarucci7379 Rispondevi a me? No, intendevo proprio dire che i figli comportano a delle rinunce anche sul piano delle libertà. Il fatto stesso che la nascita di un figlio ti lega stabilmente bene o male al tuo partner è una perdita di libertà. O che ti impone di far delle scelte in tantissimi aspetti della vita. Io queste rinuncie le ho fatte volentieri ma non tutti son disposti a rinunciare a queste libertà. A meno che non si pretenda di mettere al mondo un figlio per parcheggiarlo dai nonni con un tablet in mano....ma allora quello è un caso di egoismo totale.
@JasmineLilyLuna2 жыл бұрын
Aggiungo da mamma PMA: le liste di attesa al pubblico sono lunghissime, i costi del servizio privato sono proibitivi per molte coppie. I farmaci sono costosi, i permessi da lavoro per i monitoraggi e per i periodi di terapia sono difficili da ottenere, molte donne hanno diversi problemi a gestire anche la vita lavorativa. Ogni tentativo inoltre non garantisce il successo, possono occorrere diversi tentativi per poter avere il lusso di avere almeno un figlio, e intanto il tempo passa, per far riposare il corpo dalle terapie (e anche il conto in banca si svuota). Non tutte le coppie possono risultare idonee all'adozione, e comunque l'iter spesso è ostico. Per gli incontri con gli assistenti sociali e i tribunali non vengono rilasciati permessi per il lavoro, e capita che le pratiche si perdano, rallentando il tutto, o facendo demordere le coppie che intendono adottare. Avere un figlio è molto più difficile per noi infertili, e non veniamo agevolati. E non parlo dello stigma sociale che viviamo noi coppie infertili, oltre al mucchio di considerazioni stupide a cui siamo soggetti.
@lloydaran2 жыл бұрын
"Età media delle madri altissima" Io: 40, 45? Shy: 31 Io: ah... L'età in cui forse riuscirò a essere indipendente? Che aspettative...
@MatteoBucci952 жыл бұрын
Beh biologicamente credo esisti un limite massimo, se la media fosse 45 significherebbe che ci siano tante 25enni madri quante 65enni
@mario05992 жыл бұрын
@@MatteoBucci95 il che non è da escludere. Con laumento delle aspettavive di vita, una migliore salute, nuove tecnologie, la fecondazione assistita e il fatto che tante donne adesso ricorrano sempre più a tecniche sofisticate che superano la biologia, c'è da aspettare che cresca oltre i 35 anni (età che avevo preventivato). E non sarebbe né così irreale né così sbagliato, soprattutto alla luce che le età della vita si sono allungate perché semplicemente si vive di più. Comunque non è da escludere anche fattori socio culturali, che bisogna ammetterlo impattano molto più della biologia
@Poly_edrico2 жыл бұрын
@@MatteoBucci95 esiste un limite per singola donna, il problema è che gli ovuli (non è correttissimo ma è per farmi capire) vengono "creati" nella donna al momento della vita intrauterina, quindi col passare del tempo le strutture dell'ovulo invecchiano e ad un certo punto della vita della donna le strutture sono mediamente così vecchie che aumenta in maniera esponenziale il rischio di problemi dello sviluppo del feto in un'eventuale gravidanza. In superati i 30 la probabilità di rimanere incinta è del circa 50%, infatti l'età ottimale, biologicamente parlando, per una gravidanza è la fascia 20-30
@WanRa282 жыл бұрын
Beh, è 10 anni più alta rispetto alla generazione precedente
@alice.t.g.2 жыл бұрын
È tutto falsato, comunque. Considera che io sono rimasta incinta a 31 dopo 5 anni di cure ed ero la più giovane in assoluto della clinica. A Roma. L’età media è altissima ormai.
@Aredhel-vx4qy2 жыл бұрын
Se dovessi trovarmi a volere un figlio io opterei per l'adozione. Ci sono tantissimi bambini senza una famiglia, tanti provenienti da paesi in via di sviluppo, la sovrappopolazione mondiale è un problema, non vedo il motivo per farne uno naturale. Ma personalmente il motivo principale per cui non voglio figli è perché è una decisione troppo importante e non lo farei mai se non ne fossi al 100% sicura. Ho visto diverse famiglie in cui i genitori hanno fatto figli tanto per farne, o a seguito di pressioni sociali, e vengono rovinate sia le vite dei genitori che quelle dei bambini. Non basterebbero tutti i soldi del mondo e una carriera stabile se non ne fossi completamente convinta.
@mattia_carciola2 жыл бұрын
Ti prego, spiegalo anche ad altr*
@ihaveadream75732 жыл бұрын
La mia ragazza è stata adottata, non dispiacerebbe neppure a noi questa opzione. Vedremo con il tempo . Alla fine quello che conta è l'amore che hai da trasmettere, e l'amore che potrà ricevere un bambino che non ha avuto tanta fortuna. Che abbia il tuo stesso sangue o no per me non è un fattore prioritario.
@unokit77832 жыл бұрын
Nascere senza u.uhm
@Luigi_delle_Bicocche2 жыл бұрын
@@ihaveadream7573 Da adottato però devo dire che questa strategia è totalmente ingestibile per la maggior parte delle persone. I miei genitori adottivi hanno passato dieci anni di pratiche legali prima di avermi, manco ero ancora nato quando hanno iniziato, tanto per dire. Inoltre servono soldi, ma davvero tanti soldi, ovviamente non "paghi" il bambino, ma tutto il processo che ci sta dietro, avvocati, documentazioni legali, visite con psicologi e assistenti sociali, e se non abiti in città anche i viaggi nei vari tribunali o luoghi legali dedicati all'adozione. E i miei genitori hanno anche avuto la fortuna di non avere un lavoro da dipendenti (mio padre proprietario di azienda agricola e mia madre casalinga) altrimenti bisogna anche rinunciare al lavoro perché quando ti fissano gli appuntamenti sono quasi sempre in settimana, e di questi appuntamenti ne devi fare molti, nessun capo ti darebbe così tanti giorni liberi. Un figlio naturale è mille anni luce più comodo da avere, ed infatti la quasi totalità di chi adotta è perché c'è qualche problema di fertilità e la coppia non riesce ad averne, compresi i miei genitori. A meno che non si sfoltisca di molto l'apparato burocratico l'adozione rimarrà un'esclusiva per una nicchia estremamente riservata.
@ihaveadream75732 жыл бұрын
@@Luigi_delle_Bicocche Credo tu abbia assolutamente ragione, a meno che una coppia non sia disposta a pagare a peso d'oro un bambino in adozione, con i soldi si scavalca la burocrazia.
@Laeela_2 жыл бұрын
Io arrivo da una famiglia modesta, mia sorella ed io abbiamo iniziato a lavorare subito dopo il liceo per non dover pesare economicamente sui nostri genitori con il mantenimento universitario. I miei studi successivi li ho pagati di mia tasca, così come automobile e spese personali. Ho cambiato 7 lavori in 9 anni, e solo a 27 sono riuscita ad uscire di casa (dividendo l'affitto col mio compagno, che a Milano mantenersi da soli è un'utopia). Ho un lavoro stressante ma che finalmente mi piace, e per quanto sia comunque sottopagata vedo finalmente una prospettiva di crescita. Soffro di un disturbo depressivo che a malapena mi rende in grado di prendermi cura di me. Con che coraggio ed egoismo dovrei mettere al mondo un figlio? Per poter dire di aver contribuito a un lascito, ma senza la sicurezza di potergli garantire una vita economicamente e psicologicamente stabile? Io mi ritengo fortunata per la vita che ho, ma invidio chi ha avuto metà delle mie difficoltà, chi ha potuto studiare facendosi mantenere, chi non ha mai dovuto vergognarsi davanti ai propri genitori per aver chiesto un giocattolo costoso a Babbo Natale. E sono convinta che di situazioni simili alle mie ce ne siano veramente tante. No, non è l'emancipazione a scoraggiare le nascite, è banalmente buon senso.
@finmat952 жыл бұрын
Onore a te.
@AndyInc13772 жыл бұрын
Ti abbraccio! e mi alzo perche sei una persona veramente pensante
@MrRedre2 жыл бұрын
E Vallo a spiegare a tutti
@ryomanagare1381 Жыл бұрын
A mio parere perchè il genere femminile non vuole più avere il corpo prima deformato e poi disintegrato dalla gravidanza ed inoltre preferisce godersi appieno la vita invece che limitarsela con un figlio (come dar loro torto). Alla gran parte degli uomini non gliene mai fregato più di tanto dei figli. Secondariamente per motivi economici e sempre per il fatto che la vita è una sola. Si chiama emancipazione ed evoluzione. Troveremo altri modi per far sì che la nostra specie non si estingua.
@horos58707 ай бұрын
Auguri a te giovane grande donna!!!
@winstonchurchill5712 жыл бұрын
Mio nonno ha fatto 14 figli, non ne ha mandato a studiare neanche uno, da 9 anni lavoravano con lui, tutti se ne sono scappati ad appena 15 anni…se una persona non ha il potere economico per mantenere dei figli, è bene che non ne faccia.
@riccardom.22062 жыл бұрын
Perché Breaking Italy distrae le coppie
@nizarben85342 жыл бұрын
Stavo per concepire ma poi mi è arrivata la notifica del video. Peccato
@marcello77812 жыл бұрын
Ci sono tanti fattori che spiegano questo calo delle nascite ma quello economico resta uno dei principali, a sua volta capace di cambiare i fattori culturali. Mi piacerebbe avere due o al massimo tre figli in futuro (dopo i 35 anni probabilmente) ma se gli stipendi rimangono gli stessi e i costi della vita aumentano, sento che sarà più dura del previsto, nonostante gli sforzi e i sacrifici.
@freedomordeath892 жыл бұрын
Se vabbè adesso aumentano gli stipendi per farti fare più figli, come se il padrone di un'azienda dovesse mantenerti la famiglia. Io sono single e non voglio figli, lo stipendio mi va bene. Chi pensi che sceglierà il datore di lavoro? Si tratta di EFFICIENZA non di welfare. Fare figli è INEFFICIENTE per l'azienda e per il lavoratore. Punto. Non c'è molto da dire, è un dato di fatto. I figli non li vuole quasi mai nessuno. Un tempo se ne facevano tanti perchè non c'erano i contraccettivi e perchè chiesa e famiglia ti imponevano di farli. Ora, io preferisco vivere libero in una società ind eclino demografico, piuttosto che vivere come nel medioevo e "crescere".
@realnova74292 жыл бұрын
quello economico è una troiata, vedi famiglie immigrate che hanno un reddito di 500 euro in tutto e tengono 4 figli, inoltre il governo da un sacco di soldi come sostegno ai nuovi genitori se non sono abbastanza benestanti, in Svizzera sono ricchissimi e fanno comunque pochi figli
@langelodidio-goaldo11052 жыл бұрын
@@realnova7429 Dagli tempo e neanche quelle famiglie immigrate faranno più così tanti figli.
@finmat952 жыл бұрын
Certo, la cultura deve piegare il ginocchio di fronte all'economia, perchè i soldi o li hai o non li hai. L'alternativa è semplice: emigrazione.
@finmat952 жыл бұрын
@@freedomordeath89 La pensione però te la scordi.
@andone20662 жыл бұрын
Io giovane italiano che guardo I video di shy la sera è poi non dormo la notte pensando al futuro
@un_lucio2 жыл бұрын
e come fai a dormire? 😆
@Lucian862 жыл бұрын
Tranquillo, puoi sempre emigrare
@KarenShanjBeauty2 жыл бұрын
La società è ormai strutturata in modo tale da non dare più alcun spazio e tempo all'individuo. Lavoro full time mal retribuito e straordinari non pagati, dove si dovrebbe trovare il tempo per un figlio? Io non vivo in Italia ormai da anni, ma la tendenza è quella lì anche in altri paesi europei. Non si ha il tempo nemmeno per un hobby, figuriamoci per una creatura. Sarebbe da irresponsabile pensare di fare un figlio e affidarlo esclusivamente ad altri perché non si ha il tempo di prendersene cura. È tutto sbagliato, la struttura della società è sbagliata. I soldi sono un problema, si, ma fino ad un certo punto secondo me.
@Laeela_2 жыл бұрын
Posso chiederti dove vivi ora?
@duefiori21072 жыл бұрын
Pensiamo a tutti i bambini che non sono nati perché hanno abolito le gite di scuole superiori e medie :'(
@plushtrapdg21482 жыл бұрын
😔 Niente più sveltine tattiche.
@davidetrombetta63092 жыл бұрын
Ma come medie
@duefiori21072 жыл бұрын
@@davidetrombetta6309 fidati, alla gita di terza media una professoressa interruppe un ragazzo e due ragazze che si erano appena appartati. Tutto ció piú di 15 anni fa, dove gli unici programmi "istruttivi" erano i film con Alvaro Vitali (in tarda serata su reti private) e internet non sapevamo manco cosa fosse.
@alessandrogini52832 жыл бұрын
@@duefiori2107 un ragazzino di 15 anni stava per avere un rapporto a tre ed io non lo faccio dal cretaceo..Oh mio dio, che botta all'autostima questa
@SimonLaudati2 жыл бұрын
Per me le motivazioni sono puramente economiche. Io ho due figli di 1 e 3 anni, lavoriamo entrambi i genitori, e al momento tra nido, scuola materna, babysitter e tutti gli altri costi supero tranquillamente i 1500€ al mese. Per fortuna economicamente siamo tranquilli, ma con gli stipendi medi italiani e la zero tutela che dà lo stato alle madri lavoratrici capisco quanto sia una chimera fare più di un figlio.
@Walter-jb7rq2 жыл бұрын
Il pianeta è sovrappopolato e la tendenza è in peggioramento. Si parla tanto di cambiamento climatico e di quanto sia necessaria un’inversione di tendenza: fare meno figli è il modo migliore per ridurre il nostro impatto sul pianeta. Ovviamente in alcuni paesi, tipo in Italia, la situazione è diversa, ma la soluzione è incrementare l’immigrazione da paesi ad alta natalità, non peggiorare le cose facendo più figli.
@maciejwytrychowski61392 жыл бұрын
un commento intelligente tra una marea di gente che nega il problema e non capisce che la soluzione sarebbe appunto smettere di aumentare di numero a livello globale
@C4MMU52 жыл бұрын
Così non risolvi la sovrappopolazione, ottieni solo di sostituire un popolo con un altro.
@darklordalone2 жыл бұрын
@@C4MMU5 Finché si continua ad abbassare la testa ai governi-stati-multinazionali sarà inevitabile.
@itsmeandrea1382 жыл бұрын
È sì vero che il mondo è sovrappopolato, ma è altrettanto vero che non siamo dei cittadini del mondo. Rispetto al mondo noi siamo solo degli abitanti, rispetto agli stati nazionali siamo invece dei cittadini. Che ci piaccia o meno gli stati esistono, e dal mio punto di vista continueranno a esistere anche nel futuro prossimo. Gli stati sono dei sistemi, e come ogni sistema a farlo funzionare sono coloro i quali esistono all'interno di esso. Il cambiamento climatico è una grave minaccia ambientale che rischia di impattare sulle nostre vite entro la fine del secolo, la denatalità è invece una minaccia occidentale che, specie per l'Italia e i paesi mediterranei, rischia di impattare sue nostre vite nel prossimo ventennio. Tornare a dei livelli di natalità post bellici è pura utopia, ma ridurre, anche sensibilmente, questo trend è possibile se come altri paesi dell'Europa occidentale attivassimo politiche fini ad aumentare la natalità, e soprattutto si andasse a costituire un paese che sia vivibile dal punto di vista economico per le giovani generazioni. Se questo trend continuerà sempre ad aumentare entro il 2040 rischiamo di arrivare a zero nascite, e questo sarà un enorme problema perché rischia di andare a puttane l'intero sistema paese. Aggiungo inoltre che la soluzione non è l'immigrazione, o meglio, può esserlo, ma nello specifico caso dell'Italia non lo è. Se guardi i dati relativi all'immigrazione regolare degli ultimissimi anni ti accorgerai che l'Italia diventa un paese sempre meno appetibile anche per coloro i quali provengono dal "terzo mondo" e dall'Europa orientale. Il problema anche qui, come nel caso della denatalità, si chiama mercato del lavoro precario, poco remunerativo e quasi inesistente. Detto ciò, io ti ho solo offerto un'analisi del quadro generale della situazione. A me i bambini nemmeno piacciano, poi sono pure gay, ergo me ne sbatto le palle. È però un problema che rischia di impattare gravemente sul sistema paese più del cambiamento climatico.
@simbri86702 жыл бұрын
Concordiamo nel pensiero, io sono molto più pro adozione. Quanto all'eventuale discorso "sostituzione di popoli", sinceramente, è un problema che da cosmopolita e da siciliano, figlio di cinquanta popoli diversi, non mi pongo neanche: siamo tutti della stessa specie, i popoli cambiano di continuo, le culture resistono promuovendole ed integrando. Guardando al "nostro" passato, la cultura romana ad esempio è sopravvissuta rinnovandosi di continuo ed integrando le altre, non chiudendosi in sé stessa.
@crazy.diamond16452 жыл бұрын
Perché forse a 32 anni ancora, si ha un contratto tramite agenzia del lavoro e si vive ancora, con coinquilini, ma è perché non ci si comporta bene, come vorrebbero i nonni
@fortu3922 жыл бұрын
eh ma siamo noi giovani che non abbiamo voglia di lavorare, non loro merdacce che ci offrono solo sti contratti di merda...
@nemesimatt89712 жыл бұрын
Grazie job act...
@alessandroregolovergari87622 жыл бұрын
Raga mio nonno e nato mezzadro e aveva 8 fratelli, l'aspetto economico non c'entra niente una volta i morti di fame figliavano come conigli
@lorenzo52312 жыл бұрын
@@alessandroregolovergari8762 Una volta fare figli significava avere forza lavoro in casa, oggi è un peso enorme sotto tutti i punti do vista.
@lorenzo52312 жыл бұрын
@@alessandroregolovergari8762 L'aspetto economico non c'entrava nulla forse fino a che la priorità di certe famiglie era quella di avere grande forza lavoro in campo, come pensi che certe famiglie contadine potessero andare avanti in 2 con un figlio?
@bexyr2 жыл бұрын
Per quanto riguarda la natalità secondo me un fattore molto importante, non certo unico ma che secondo me incide di più della "sicurezza economica", è il fatto che molte persone, in primis donne, un figlio non lo vogliono a prescindere. Parlo dalla mia esperienza, se finché ero adolescente pensavo che un figlio prima o poi lo avrei avuto (non necessariamente perché lo volevo, ma perché è "così che funziona la vita") col passare del tempo, ho capito che io un figlio, con stabilità economica o meno, non lo voglio e a 35 anni sono sempre più convinta della mia scelta e vale lo stesso per la maggior parte del mio seppur ristretto gruppo di amiche. E penso che sia proprio questo il punto, si è capito che si può scegliere. In passato era, nasci, cresci, ti sposi, metti al mondo figli, invecchi e muori e non veniva messa in discussione questa catena. In quanti hanno messo al mondo creature perché è "così che si fa"?
@gothroses2 жыл бұрын
Condivido pensiero e commento! Io addirittura non ci pensavo neanche da piccola a far figli...a volte le mie compagne di scuola, alle elementari, giocavano a mamme...a me non è mai interessato. Per me è normale così...a mio modo di vedere un figlio lo dovrebbe mettere al mondo solo chi realmente lo vuole, non chi lo fa perchè a una certa età si deve fare...crescere sapendo di non essere voluti non è che sia bellissimo eh? Non è un obbligo farli, nè un imperativo volerne. Poi si può sempre cambiare idea...ma il contesto economico non ti aiuta per niente. Lo stato la fa facile a dire di fare figli...però poi non ti da gli strumenti per mantenerlo nè gli da la prospettiva di mantenersi (vedi le difficoltà di trovare un lavoro, mutuo e tutto quello che ha detto Shy all'inizio del video). E' un cane che si morde la coda...
@freedomordeath892 жыл бұрын
@Angelo Sarr ma chi l'ha detto che è "ovvio"? E' ovvio per i boomer. Io un figlio per ora non lo voglio. Voglio vivere la mia vita.
@bexyr2 жыл бұрын
@Angelo Sarr è qui che sta il problema, non è ovvio. A me non piacciono proprio i bambini, né tutto quello che comportano e richiedono. Se ne avessi uno ovviamente lo amerei e metterei le sue necessità prima delle mie ma nel profondo (ma nemmeno così tanto) proverei del risentimento nei suoi confronti. Non è nemmeno ovvio che io desideri una relazione e comunque se anche fosse di certo la vorrei con una persona che su certi argomenti fondamentali la pensa come me
@realnova74292 жыл бұрын
ha ragione, delle ragazze che conosco poche vogliono avere figli, per i maschi è diverso perché tendono a risponderti "si vedrà", ma se continua così e sempre più persone smettono di voler avere figli proprio per una questione di scelta come si fa, ci estinguiamo?
@freedomordeath892 жыл бұрын
@@realnova7429 "ci estinguiamo" guarda ne parleremo quando il problema diventerà reale, la popolazione cresce esponenzialmente da 150 anni, ora, non è che se la crescita rallenta siamo alla fine del mondo. la popolazione mondiale è raddoppiata in 30 anni....per "estinguerci" ci vorrebbero centinaia di anni SE tutto il mondo avesse una media di 1.3 a donna o roba del genere...mi pare di aver calcolato 500 anni una volta. Quindi ne riparliamo tra tipo 400 anni di sto "problema", ok? Per ora ho cose più IMPORTANTI a cui pensare, tipo disoccupazione, inquinamento, guerre nucleari, debito pubblico, pensioni dei boomer troppo alte e INPS che non funziona ( e no fare più figli non sistema l'INPS, posticipa il problema di qualche anno e basta). Dai diciamocela tutta, chi parla di "crisi demografica" è più che altro IMPAURITO dalla retorica neofascista stile meloni, non credere alle loro bufale, non c'è nessuna "invasione degli africani" e non c'è nessun "piano kalergi" o cavolate varie.
@zorrothescoundrel2 жыл бұрын
in Germania se la coppia si sposa cambia il "regime di tassazione" del lavoratore (Steuerklass), quindi sostanzialmente i genitori guadagnano di piu´ a fine mese, i prodotti per bambini (salviette, pannolini, pappette etc) sono a prezzi calmierati, la famiglia riceve il "Kindergeld" ovvero dei soldi mensili (219 euro di base, salgono un po´ se sono piu´ di 3 i bambini). Questi soldi vengono elargiti fino al 18esimo anno di eta´, fino ai 25 se sta studiando, fino ai 21 se il figlio e´ disoccupato. edit: ci sono altri Bonus di considerevole importanza come la possibilita´ di andare in maternita´ prima del parto, il fatto che il datore di lavoro non puo´ licenziarti e anche la possibilita´ che entrambi i genitori ricevano un periodo pagato (Elternzeit) di durata massima di 14 mesi per dedicare amore e cure al figlio saluti da Düsseldorf
@finmat952 жыл бұрын
Va beh Germania paese normale,
@areswalker56472 жыл бұрын
Wow
@lucacolombo76032 жыл бұрын
E il bello è che pure in Germania non stanno bene a natalità
@zorrothescoundrel2 жыл бұрын
@@lucacolombo7603 vero ma se per loro significa avere due figli e non tre per noi e´ zero
@delsifr2 ай бұрын
La Germania ha i nostri stessi problemi di denatalità, non ci sono isole felici, è un fatto che va gestito, ben vengano tutti i supporti alle famiglie con figli, ma per poter invertire la rotta ci vorrebbero compensi tali, che nessuno stato è in grado di elargire, vedi un 40% di aumento dello stipendio per ogni figlio ad entrambi i coniugi. Fare o non fare figli e soprattutto farne molti è solo una scelta egoistica dettata dal sistema economico in cui si vive. In quello industrializzato compiuto non conviene. Il bisogno di maternità o paternità lo soddisfi tanto con 2 che con 7 figli ne fai 7 se economicamente ti conviene farne 7, che cambia la natalità è il numero di chi fa figli, c'è sempre stata una % di persone che non ne fanno non vi pensate che nel 1800 tutti avessero figli, solo che allora per lavorare la terra ci volevano tante braccia e chi aveva figli ne faceva oltre 2 perché averne 7 erano 14 braccia in più dai 7-8 anni nei campi
@MV-hi9zv2 жыл бұрын
Oltre ai giovani che non trovano lavoro aggiungerei anche quelli che il lavoro l'hanno trovato ma devono prendersi cura dei genitori rimasti a spasso tra una crisi e l'altra e che per vari motivi non rientrano nel reditto di cittadinanza.. Comunque per incentivare chi anche potendo non fa figli mi era piaciuta un idea che avevo letto o sentito tempo fa, non ricordo dove, uno sconto di "pena" sull'età pensionistica per ogni figlio che metti al mondo, credo che l'opzione di potersene andare in pensione anche solo dieci anni prima infuocherebbe i lombi di parecchie coppie.
@Anonymous-902 жыл бұрын
Oltre a tutte le motivazioni sociali ed economiche, c'è anche semplicemente il fatto che una volta certi passaggi venivano considerati come qualcosa di inevitabile, non ci si poneva neanche la domanda, i percorsi delle persone erano in qualche modo predefiniti socialmente. Adesso tutto sfuma e si relativizza, e le donne (quelle con un certo coraggio) hanno la fortuna di potersi guardare allo specchio e chiedere "ma io lo voglio veramente un figlio? ma chi me lo fa fare?", anche se poi ci sarà inevitabilmente chi cercherà di farle sentire deviate o snaturate o malate o egoiste, invece che semplici esseri senzienti, intelligenti, con spirito critico e autoconsapevoli, e consapevoli delle innumerevoli e rispettabilissime diversità delle persone.
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
La natalità è un argomento pazzesco e interessantissimo. Per diversi video ho studiato le statistiche. Pensare che meno di 50 anni fa (1966) in Italia la media per donna era di 2,66 è incredibile, uno stravolgimento della società non credo mai visto dal genere umano... O forse no? Questa domanda meriterebbe un video a parte...
@sheruffa60322 жыл бұрын
be prima c'erano stipendi dignitosi, oggi nessuno vuole creare una famiglia da miserabile, non ti basta come risposta? Guarda ad esempio al sud hai visto gli stipendi? e le facce dei giovani che lavorano 10-12 ore nei bar per 6-700 euro? secondo te loro possono creare una famiglia? la verità è che hanno deciso di stritolarci attraverso la finanza, giocando con tutto ciò di cui l'uomo ha bisogno, Casa, gli affitti partono da 500-600 euro, energia elettrica 200 euro al mese,persino l'acqua che prima bevevamo dalle fontane ora le hanno chiuse e ce le rivendono tramite l'eurospin e la Lidl, ma hai sentito quanto guadagnano i giovani? ecco ho elencato questi due bisogni, affitto ed energia, e sono già fuori, mi spieghi come vivono? io me lo chiedo da molti anni. poi ho iniziato a girare ed accorgermi che sono tutti in condizioni disperate che rincorrono, con debiti, naturalmente i prestiti sono strutturati e pensati per far crescere gli interessi a dismisura dunque è una prigione, sono,siamo come criceti in una ruota, non stanno-stiamo vivendo, si lavora chi ormai ha la fortuna di averlo ancora, per dare i soldi a chi ha le "gestioni" a chi possiede l'enel e company, chi possiede l'immobiliare,le compagnie telefoniche,e le famiglie che ancora sperano anche solo di vincere al lotto,attenzione la finta speranza e ciò con cui riniziano e sempre in loop questo sistema, il tutto per accontentare queste famiglie che ci sono dietro, nascoste... il popolo deve vivere da criceto depresso, non si può nemmeno pensare di far figli, sarebbe doloroso, chi vuole che i figli siano carenti? e l'Italia è anche spalmata su centinaia e centinaia di chilometri per cui non si può nemmeno andare a Roma a guardare in faccia a questi che ci fanno vivere in quel modo. tutto qua, la loro è una scelta precisa, far fuori il popolo silenziosamente, annunciare bonus a destra e a manca nello stesso momento in cui bloccano il reddito di cittadinanza a vedove sessantenni in cura al cim. Questo sono loro!
@nekzider23702 жыл бұрын
@@sheruffa6032 Non credo sia solo una questione di stipendi, sicuramente è anche quello perché chi vuole fare bambini non è in condizione di farne. Questo però credo sia valido semplicemente perché gli standard di vita si sono alzati vertiginosamente: ricordo che la famiglia di mio nonno fosse molto povera (al punto che tutti i fratelli più grandi già lavoravano in età scolastica) ma questo non gli ha impedito di fare 9 figli. Il perché secondo me è attribuibile proprio agli standard differenti: prima avere una sola stanza per tutti i figli era normale, la stessa carriera era più breve (banalmente la laurea ora è quasi necessaria, prima bastava la terza media per entrare nel mondo del lavoro), c'era più bisogno di manovalanza umana (soprattutto al sud e nelle campagne del centro nord). Sono tutti elementi che sono cambiati in 50 anni: è un fenomeno molto interessante da analizzare e fare un confronto con le grandi civiltà del passato, secondo me un fenomeno simile si è già verificato (ma non ho dati, è una supposizione)
@andread98992 жыл бұрын
@@sheruffa6032 Cosa ca vuoi che ci fosse nel dopoguerra? Che stipendi? La gente faceva figli per mandarli a lavorare e mantenere la famiglia. Come gli africani. Adesso invece siamo noi giovani che non abbiamo voglia di lavorare
@maciejwytrychowski61392 жыл бұрын
Nessuno che abbia l'onesta intellettuale o sia informato abbastanza per ammettere che l'italia è già una delle nazioni a parità di superficie abitabile più sovrappopolate , cementificate e antropizzate del pianeta e che è da ignoranti e ipocriti lamentarsi del calo delle nascite quando invece dovremmo gioirne.
@pincopallino6842 жыл бұрын
Siamo già, nella sesta estinzione di massa e ti stupisci di "stravolgimenti" che tali non sono? Vatti a vedere qualcosa sul riscaldamento globale.
@12rapdl2 жыл бұрын
Io vorrei aggiungere una parola alla questione di denatalità: sapendo come l’umanità è destinata se non all’estinzione almeno a fortissime carestie e mancanza di una vita serena come quella che abbiamo vissuto noi, con che cuore metto al mondo un figlio? Sapendo di non potergli garantire un futuro sereno?
@dueno67082 жыл бұрын
Se fossimo tutti felici in un posto idilliaco sarebbe davvero un dono, ma non é così. Magari instaurando una comunità alla the Village, controllando il livello di apprendimento come in una campana di vetro forse si potrebbe vivere discretamente in pace
@maciejwytrychowski61392 жыл бұрын
wow, un commento intelligente con un ragionamento dietro
@C4MMU52 жыл бұрын
Giusto, il problema è che questo ragionamento lo facciamo tanto noi occidentali (soprattutto noi italiani) ma lo fanno poco in africa e india, dove economicamente sono messi peggio di noi
@darklordalone2 жыл бұрын
@@C4MMU5 sarà perché non devono sprecare soldi in cagate come il canone rai, ecc
@itsmeandrea1382 жыл бұрын
Che ci piaccia o meno, siamo abitanti del mondo ma non cittadini del mondo. Ognuno di noi è cittadino di uno stato, e gli stati nel prossimo futuro continueranno a esistere. Ogni stato è un sistema che funziona grazie ai suoi cittadini. Nel momento in cui i cittadini vengono a mancare vengono anche a mancare le condizioni di vivibilità dello stato stesso. Dunque, per quanto le minacce globali esistano e impatteranno nel futuro sulle sorti dell'umanità, è più elevato il rischio che l'occidente si estingua prima a causa della denatalità. La mia è un'analisi del quadro generale, poi personalmente non mi piacciono nemmeno i bambini, quindi sticazzi
@formicasana02 жыл бұрын
Io non farò figli sia perché voglio godermi la vita ogni giorno con la mia compagna, fino alla fine, sia perché penso che per noi stessi e il pianeta intero, ridurre un po' la popolazione mondiale non sarebbe male
@finmat952 жыл бұрын
Onore a voi
@simonem75792 жыл бұрын
Io mi godo la vita con la mia compagna e mia figlia. Sono punti di vista. Fortunatamente.
@lucacolombo76032 жыл бұрын
@@simonem7579 sì infatti. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma questa retorica che una volta che hai figli non ti godi la vita è falsa. O almeno, dipende da persona a persona.
@simonem75792 жыл бұрын
Esatto, molte persone sentono il dovere di giustificarsi sul non voler far figli con motivazioni tipo "eh ma io voglio godermi la vita". Che poi chissà cosa fa questa gente di diverso da ciò che faccio Io. La verità e che molti hanno paura.
@albertobosco73932 жыл бұрын
ciao, seguo breaking Italy da almeno 4 anni e siete dei grandi. Siete tutti professionisti bomba per me. Detto ciò avrei un piccolo modesto consiglio, credo che potreste beneficiarne se uniste al vostro equip anche un economista, perché sfortunatamente ogni volta che si tratta di economy-related topics la qualità scende abbastanza.. e a quanto vedo l'economia è quasi all'ordine del giorno (per forza di cose) su breaking Italy.
@trickpeso2 жыл бұрын
Shy vestito da "poteri forti" è bellissimo
@francescamonacelli15102 жыл бұрын
Shy , non è l’emancipazione femminile che fa fare meno figli, altrimenti in Svezia dovrebbero avere un tasso di fecondità più basso che in Italia. È più in generale il benessere che porta con se’ altri stimoli, interessi e una contraccezione relativamente facile. Anche culturalmente abbiamo adesso l’idea che la felicità di una persona non è legata solo alla procreazione. E poi, sicuramente, giocano un ruolo specifico incertezza economica e carenza di infrastrutture. Direi poi che anche l’aspettò culturale conta moltissimo: fare figli non è considerato ‘figo’.
@itsmegiorgio2 жыл бұрын
Si e no. Ti scrivo dalla Svezia. La chiave è il welfare. È facile avere tanti figli quando l'asilo costa un tozzo di pane, hai i permessi pagati senza occhiataccie a lavoro, il congedo parentale di divide di default 50/50 e hai piena libertà di gestione.
@ShienChannel2 жыл бұрын
Sono d'accordo e i dati smentiscono Shy. Grande scivolone
@Lorenzo-zc7pr2 жыл бұрын
@@ShienChannel vabbè ora, "grande scivolone", in redazione è insieme a due donne con cui avrà fatto brain storming ed è stata un opinione personale condivisibile; concordo con il commento sopra, però non è mai un solo fattore il problema.
@ShienChannel2 жыл бұрын
@@Lorenzo-zc7pr Appunto perché ci lavorano 3 persone una cosa così lampante -_-
@vondamn99432 жыл бұрын
Mi hai perso a "tasso di fecondità"
@DarioAlise2 жыл бұрын
Temevo nell'alpachino, grazie Shy
@divin18082 жыл бұрын
Ma qualcuno mi sa spiegare sta roba dell'alpaca che trovo sempre nei commenti? 😂
@jacksonville99232 жыл бұрын
Vivo in un paese di 5mila abitanti, mio cugino è in terza elementare e ha solo 7 compagni di classe, 7 suoi coetanei che vivono nel nostro paese. Mi ricordo che quando io facevo la terza elementare eravamo 2 classi da 20 bambini. I tempi cambiano
@gaspompWR2 жыл бұрын
-"La qualità della vita dei giovani è molto bassa. Passano anni di vita in università per avere in cambio il lavoro sottopagato. Prezzi di case sono alle stelle. Aiuti di stato? 150 al mese per bambino. Natalità ai livelli più bassi nella storia. Cosa facciamo per preservare l'economia e la stessa esistenza della nostra società? Aiutiamo i giovani in modo tale che avessero le condizioni economiche per fare figli?" -"Nah, lascia stare. Meglio importiamo masse di immigrati illegali senza alcuna educazione." - "E invece gli immigrati legali, magari anche cresciuti in Italia, con la laurea, conoscenza perfetta della lingua Italiana ecc? " - "Eh no, questi non li vogliamo, rendiamogli al quanto più difficile, frustrante e complicato il processo di rinnovo dei documenti e acquisizione della cittadinanza Italia. Questo sì che ci risolve il problema"
@sisabo79412 жыл бұрын
Servono spacciatori da piazzare in stazione parchi ecc I cosiddetti sputapalline
@dariomichelon44172 жыл бұрын
Ricordate che Vedere la denatalità come problema e dirsi ambientalisti è contraddittorio. La madre di tutti i problemi futuri non è COME consumiamo, ma QUANTO consumiamo e quindi QUANTI siamo. Per qualche generazione si soffrirà ma ce la faremo. Tra qualche decennio si stabilizzerà la curva. W la denatalità!!! Io farò 1 figlio solo, il secondo se ci saranno le condizioni lo adotto.
@Coolrockman892 жыл бұрын
Perché dovrei fare figli quando posso farmi allegramente i fatti miei e divertirmi? Vengo considerato egoista? Chissene.
@andread98992 жыл бұрын
Perché gli stipendi sono bassi in modo ridicolo e le spese sono troppe. Figli? Per come ci trattano è già tanto se vado a lavorare
@sisabo79412 жыл бұрын
Di dove sei? Qua in veneto è pure peggio siamo il bestiame d'italia
@andread98992 жыл бұрын
@@sisabo7941 guarda caso
@dorachance39462 жыл бұрын
Io molto banalmente non vorrei mai fare un figlio ora e lasciarlo tra 30 - 40 anni a costruirsi una vita nel mezzo del bordello climatico a cui stiamo andando incontro adesso :D
@12rapdl2 жыл бұрын
Ma grazie finalmente qualcuno che espone la questione.
@antoniovaccaro85382 жыл бұрын
Io penso non solo al clima, ma amche a come sarà il sistema socio economico (italiano). Già non mi vedo bene io che ho 23, quindi non voglio trasmettere le mie paure ai miei figli 😂😂😂(😭)
@finmat952 жыл бұрын
Onore a te.
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
Pensiero malthusiano.
@lavitasecondolibero23102 жыл бұрын
È molto semplice, se vuoi fare un figlio servono un lavoro stabile e una casa, dovrebbe essere la normalità ma per me che ho 21 anni sembra fantascienza. Negli anni 60-80 con lo stipendio di un operaio ti compravi casa, auto e facevi le vacanze senza problemi, oggi con due stipendi bisogna ringraziare Dio solo sa chi per mettere da parte due soldi. Tra l’altro qui in Italia sta andando tutto a scatafascio, le scuole, gli ospedali eccetera, insomma anche non avendo problemi economici non mi sembrerebbe una buona idea fare un figlio qui e ora
@francescazecchini37102 жыл бұрын
Figli non ne voglio proprio : sarei un pessimo genitore. Come farei ad essere sempre serena tranquilla e gentile, a non fargli pesare i miei problemi e preoccupazioni, come farei a renderlo felice in una società di consumi laddove non ci possiamo permettere tutto quello che vogliamo? Altro che figli, futuri frustrati, ecco cosa sono i piccoli di oggi. E mi dispiace così tanto per loro!
@lucacolombo76032 жыл бұрын
Non credo che il compito di un genitore sia di essere sempre serena tranquilla e gentile
@fabiocavaleri2 жыл бұрын
Si boh, detto sinceramente non penso che nessun genitore si senta mai di essere sempre sereno e tranquillo
@nefas39042 жыл бұрын
Come fai a renderlo felice in una societá di consumi? Scusa ma credo che la risposta sia... ...insegnandoli i veri i valori? O__o
@youssu2 жыл бұрын
Nessuno è obbligato a fare figli, non te lo prescrive il medico. Ma tutto questo autoflagellamento sul non essere adatti mai a niente e sul fatto che la vita è difficile, ed è tutto grigio ecc ecc è assolutamente evitabile. Nessun essere umano è sempre sereno, tutti hanno preoccupazioni.
@fabiocavaleri2 жыл бұрын
@@youssu penso a come si faccia a vivere con una formamentis simile
@aanndnned2 жыл бұрын
Ottima notizia, possiamo quindi smettere di pensare ai bambini!
@agnulittumc2 жыл бұрын
Datemi 1200 euro al mese, lavoro a tempo indeterminato e non più di 25 ore settimanali e allora faccio figli. Altrimenti sto rinunciando a quel poco di libertà che mi è concessa ad ulteriore vantaggio del datore di lavoro, che può ricattare sempre di più.
@andreafornari54102 жыл бұрын
Una delle più belle di Alessandro: sarete figli di qualcuno o genitori o amici: conoscerete altri umani
@Il_Misantropo2 жыл бұрын
La vita fa schifo, bisogna essere sadici per essere genitori.
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
ok DOOMer🤣
@finmat952 жыл бұрын
Schopenauer magistra vitae
@cristianditommaso812 жыл бұрын
Detto da quarantenne padre di due figli fortunatissimo per la propria situazione economica e familiare, nel senso che avevo tutti i presupposti per fare famiglia ... La mia prima figlia è arrivata per 'errore di calcolo'. Io primogenito sono arrivato per errore, e il 50% dei primogeniti della mia generazione che conosco sono 'figli dello sbaglio'. Quindi per me poche palle, si fanno pochi figli perché non se ne fanno più per 'ignoranza suo contraccettivi' e perché, semplicemente, fare i genitori è un mestiere arduo. Anche se i venti/trentenni di adesso avessero dei lavori fantastici,ben retribuiti e con orari ridotti, la natalità passerebbe dall'1,17 al boh 1,40 a dirla grande... Sono pieno di conoscenti coetanei che non hanno figli per scelta punto
@doctortubes12 жыл бұрын
La espansione demografica infinita non é una buona idea..
@odanobunaga30692 жыл бұрын
@Raffaella Carli si ma non è così semplice abortire soprattutto in un paese in cui si mette tanta pressione sulle persone. Poi se vivi in aree del paese ancora abbastanza arretrate culturalmente è la fine proprio verresti vista come una strega di Salem.
@nefas39042 жыл бұрын
Sono cambiati i valori. I miei amici di origine straniera vedono i figli come una benedizione, e non come una rottura di maroni.
@odanobunaga30692 жыл бұрын
@Raffaella Carli io non ragiono così ma molta gente la pensa così.
@cristianditommaso812 жыл бұрын
@@doctortubes1 non volevo dire che fosse una buona idea. Volevo solo affermare il fatto che buona parte della cara vecchia alta natalità nera dovuta più a una maternità non voluta e ad una necessità di avere 'braccia per l'agricoltura'
@lorenzoruggeri95922 жыл бұрын
Io posso solo parlare per me: ho 34 anni, un lavoro precario, mi sto ancora specializzando per trovare un'occupazione più stabile, cosa che sta facendo anche la mia ragazza, ergo? Un figlio non lo avrò mai, ma nemmeno tra mille anni, fino a che: uno, non mi saro' stabilizzato economicamente e due, non mi saro' realizzato come persona (perché diciamocelo, molti fanno e hanno fatto figli semplicemente perché una volta risolto il problema relativo a un'occupazione stabile, una volta sposati, sì sono detti: e adesso che si fa?). Tutto il resto sta a zero, l'unica ragione che vedrei al momento per fare figli è perché così avremmo qualcuno che in futuro ci paga la pensione 🤷. Basta vedere i miei coetanei, ma anche le persone più giovani di me, con un lavoro stabile, vivono una vita completamente diversa dalla mia.
@79berga2 жыл бұрын
La mia collega cameriera ha la tua età, ha 5 figli, suo marito operaio la stessa età, sono strafelici della loro famiglia, e quello che hai citato tu problemi per loro non lo erano. Io invece ho 42 anni e una sola figlia. Anche io come te mi sono fatto troppi problemi per scoprire che erano solo mie paure…
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
Secondo la soggettività moderna la vita inizia e finisce con la propria nascita e morte. Nella storia dell'umanità non è mai stato così: la vita è un processo di cui l'individuo è solo un segmento. La vita degli uomini aveva senso solo in un contesto assai più grande dei 60 anni della vita di un individuo. La riproduzione è quindi l'unico modo per essere veramente vivi: far parte del processo della vita, avendo genitori a nonni da un lato e figli e nipoti dall'altro. Oggi, nonostante si neghi, questo rimane il caso: i figli sono un gioia senza pari, rendono gli uomini veramente vivi perché li legano alla vita come niente è in grado di fare. Gli uomini non sanno cos'è la vita, poiché è un processo vecchio di miliardi di anni e che durera altri miliardi di anni: nella nostra finitudine non siamo in grado di comprenderlo, ma con i figli abbiamo un'intuizione di cosa possa essere.
@alessioverzilli32322 жыл бұрын
Dopodomani ho l'esame di demografia Shy:
@porchettah2 жыл бұрын
Buona fortuna! Io ce l'ho tra due mesi
@alessioverzilli32322 жыл бұрын
@@porchettah grazie
@IsabellaZanon822 жыл бұрын
Ciao Shy, ti seguo da anni con tanto affetto, stima e interesse, però in questa puntata mi sarebbe piaciuto molto che tu avessi affrontato il tema dell'infertilità, che è in costante aumento e se ne parla davvero pochissimo. E credo sarebbe importante parlare anche della procreazione assistita, che negli anni sta diventando un vero e proprio business, oltre ad essere sicuramente una importante opportunità.
@MrRedre2 жыл бұрын
Ma l'infertilità esiste perché uno fa i figli tardi, voi dovete dire io figli non li faccio né ora né mai, non poi vediamo e cazzate del genere
@alessandroamoroso47622 жыл бұрын
Solo io penso che la denatalità non sia in nessun modo un problema? La popolazione mondiale sale sempre e siamo già 8 miliardi. Le risorse sono finite non possiamo continuare ad aumentare sempre…. in più il futuro per i nuovi nati è molto incerto…se proprio servono altre persone basta permettere più immigrazione…
@realnova74292 жыл бұрын
sostituzione etnica quindi, non mi sembra una buona idea
@davideschiatti95382 жыл бұрын
@@realnova7429 gli incroci genetici continui derivanti dal fatto che in millenni, nell'attuale territorio italiano, siano passati cani e porci da tutta Europa e passa mostrano visible confusion verso questo pensiero negativo temo 😅.
@mattia_carciola2 жыл бұрын
@@realnova7429 ma il nova nel tuo nick sta per "forza nuova"?
@riccardomariani96482 жыл бұрын
Importare altra gente da altri paesi non risolve niente, hai più gente? Si. Hai più italiani? Assolutamente no. Cerca di vedere il problema anche a parti invertite: Se in Etiopia (a caso) avessero problemi di natalità e il loro governo proponesse di importare altra gente (tra cui te) per "ripopolare" l'Etiopia, tu saresti Etiope? Ti sentiresti etiope? CERTO CHE NO perché essere etiope, italiano, tedesco ecc.. non è una questione di carte ma di storia, tradizioni, cultura e ,per quanto non piaccia sentirlo ma è scritto nella costituzione, di razza
@mattia_carciola2 жыл бұрын
@@riccardomariani9648 bah, io sono nato qui e mi sento, nell'ordine, prima di tutto Europeo, poi toscano, poi solo dopo e in extremis italiano. Senese forse sotto tortura. Poi ovvio che se si continua a parlare di razze nessuno si integra. Oltre al fatto che si parlava di economia, non di identità. Senza contare che la chiusura culturale è impermeabilità a qualsiasi input esterno sono abbastanza deleteri per uno stato.
@igolark2 жыл бұрын
Uno dei motivi principali riguardo la natalità secondo me è anche l'eccessiva presenza dei social e della stabilità mentale dei giovani. Ci si ritrova tutti a schifare chi è sotto una media improponibile. da entrambi i sessi
@Fionn832 жыл бұрын
Io ho avuto due bambini, una nel 2020 e uno nel 2021, ma solo dopo che ho avuto un lavoro stabile dopo tanti anni con contratti a tempo determinato dopo i 35 anni......negli Stati Uniti
@wttf5292 жыл бұрын
Questo cosa significa? Che se avessi avuto le stesse condizioni lavorative per esempio a 25 anni avresti fatto figli già allora?
@Fionn832 жыл бұрын
@@wttf529 a 25 magari no ma a 30 sicuramente si.
@matteopinna2 жыл бұрын
Ciao Shy! Volevo semplicemente scrivere "vorrei un giorno poter fare dei figli in Italia, ma al momento verrei trattato nemmeno fossi un criminale" Con il secondo blocco hai centrato appieno la questione. Non poter essere me stesso liberamente è purtroppo un motivo in più per scappare al Nord Europa finita l'università
@sisabo79412 жыл бұрын
Si ma il nord europa fa schifo se puoi vai in Australia
@federicarusso90732 жыл бұрын
Shy sei un grande come sempre, ma hai fatto un piccolo errore quando hai parlato delle cause socioculturali del calo della natalità. In particolare, quando hai detto che l'aumento dell'occupazione femminile ha causato una diminuzione dei tassi di fecondità. Questo è vero in parte, cioè vale per il periodo chiamato "prima transizione demografica". Nella seconda transizione demografica, che per noi europei cossisponde al secondo dopoguerra, la relazione tra fecondità e occupazione femminile diventa positiva, come dimostrano i paesi nordici (Svezia, Danimarca, ecc...). Entrano in gioco altri meccanismi che fanno diminuire la fecondità, come la bassa partecipazione femminile al mercato del lavoro, welfare poco espansivo, internalizzazione dei compiti di cura. Sono sottigliezze, ma fanno una grande differenza nel modo in cui ci approcciamo al problema della natalità e come possiamo pensare di risolverlo!
@michelebattaggia86852 жыл бұрын
Puoi suggerirmi degli studi a riguardo?
@brandon00992 жыл бұрын
ma non lo vede che il problema non è la "produzione" in larga scala di figli ma la disgregazione sociale delle strutture famigliari il problema? E' una reazione naturale di qualsiasi specie animale evoluta, in cattività la riproduzione CALA. Tutti gli studi "moderni" a riguardo sono ipercazzate e frutto di alienazioni, che non porteranno a niente e sono (come ho appena dimostrato) casomai la causa del problema, almeno finché si analizzeranno le persone come cose piuttosto che come esseri viventi complessi. Non si tratta solo di possibilità economiche ma di struttura sociale ed ambientale, in pratica sono necessari solo meno rompimenti di palle e le giuste condizioni economiche e possibilità PER TUTTI e non troppe, un equilibrio non solo le "disponibilità" (e questo è dimostrato anche in stato naturale, non solo in cattività) Crede davvero che una donna sana di mente, assunta (o che sia stata assunta anche un giorno in passato) come "risorsa umana" possa essere felice di mettere al mondo un figlio?
@federicarusso90732 жыл бұрын
@@michelebattaggia8685 Ti consiglio "La rivoluzione incompiuta" di Esping-Andersen.
@fantasybooklover88802 жыл бұрын
Io che non voglio fare figli per non star male 9 mesi, attraversare il dolore del parto ed essere devastata dopo
@deliarebaudengo54402 жыл бұрын
E non dormire in maniera normale per il primo anno
@hyekerm2 жыл бұрын
@@deliarebaudengo5440 anche di più
@emanuelechelini51632 жыл бұрын
Il problema è che purtroppo il mondo femminista la pensa sempre più come te e finisce che non fa nulla di concreto per aiutare i diritti lavorativi delle donne che invece un figlio lo vorrebbero... È triste vedere sentire la questione dei congedi mestruali "più sentita" della lotta al fatto che troppe volte alle donne, ai colloqui di lavoro, viene chiesto il loro stato civile e se hanno intenzione di fare figli nel breve tempo
@delsifr2 ай бұрын
@@emanuelechelini5163 Guarda che donne come uomini che non volevano fare figli ci sono sempre stati la maternità come la paternità la soddisfi tanto con 1 come con 2 figli visto che ormai è quasi per fortuna scontato con l'attuale sistema medico che diventeranno adulti, prima chi voleva farne ne faceva tanti solo per egoismo aiuto ad una vita fatta di duro lavoro manuale, ora per lo stesso motivo ne fanno 1 o massimo 2 che 6 o 9
@celia_r65102 жыл бұрын
Conosco una ragazza alla quale è filato tutto liscio: voti alti, due lauree a tempo record (alcuni esami della prima valevano anche per la seconda), ha trovato lavoro nel suo campo prima della laurea e lì ha fatto carriera, e comunque il primo figlio lo ha fatto a 31 anni. Da iperprecaria, guardo la me ragazzina che sognava la famiglia numerosa e rido come Jonah Jameson davanti a Peter Parker che chiede un aumento. XD
@celia_r65102 жыл бұрын
@@mircogirlando1983 grazie! :) Trovo abbastanza ridicolo che in un Paese da un lato ci si lagni del calo di natalità (e si organizzino boiate come il Fertility Day) e dall'altro si favorisca il precariato selvaggio "per aiutare l'economia"...se neanche quelli che hanno la fortuna di studiare e trovare subito un lavoro stabile fanno i figli "tardi", vuol dire che il sistema va cambiato. Non dico che debba diventare come negli USA (dove appena finito il liceo ci si sposa, si fa figli e poi si vedrà), ma ormai mi sembra abbastanza chiaro che, se figliare è diventato un lusso tipo la seconda casa, qualcosa è andato storto.
@FireInNight272 жыл бұрын
Trovo questo commento tristissimo. è terribile vedere dei sogni distrutti cosi
@celia_r65102 жыл бұрын
@@FireInNight27 C'est la vie. Mi vedo come uno sportivo dopo un grave infortunio: magari non potrà più andare alle Olimpiadi, ma potrà comunque farsi una carriera nel mondo dello sport. Allo stesso modo io non avrò una famiglia numerosa, ma cercherò di avere comunque il mio 1.17 figli. Non dico che questo non faccia male, ma per salvare il salvabile bisogna reinventare i propri sogni. Però si, è triste vivere in un Paese bipolare, che da un lato spaccia i "valori familiari tradizionali" come ideali e dall'altro rende sempre più difficile farsela, una famiglia.
@matteobrandi75412 жыл бұрын
@@FireInNight27 sad, but true.
@valentinatesta33052 жыл бұрын
Ma insieme al concetto di natalità e immigrazione non si potrebbe pensare a risolvere il problema facendo qualcosa per gli stipendi che si sono abbassati invece di alzarsi? Non si potrebbe fare qualcosa per il welfare? Non per altro, ma se devi girare uno dei due stipendi all’asilo nido, se non hai modo nemmeno di pensare di avere degli imprevisti perché arrivi a stento a fine mese, fare un figlio è davvero una mossa coraggiosa, per non dire irresponsabile.
@finmat952 жыл бұрын
Si sta già facendo.
@emilianomontanari2832 жыл бұрын
Davvero assurdo che un paese europeo si rifiuti di riconoscere come famiglia una entità giuridica ed umana riconosciuta come tale in un altro paese… persino la proprietà è accettata come tale a prescindere dalla legittimità del suo insorgere attraverso contratti differenti con regole differenti di un altro paese
@claracatlover72342 жыл бұрын
Vogliono più bambini?Rendessero LA PMA accessibile a TUTTI.
@deboraa31052 жыл бұрын
Importanti sono le politiche che potenzino i servizi per l’infanzia, inoltre temo che anche l’urbanizzazione collegata all’industrializzazione influenzi il tasso di fecondità. Infine, i paesi che non si basano tanto su una cultura familista, che non danno per scontato che sia la famiglia a doversi occupare di tutti i rischi sociali a cui l’individuo va incontro nel corso della vita, ma anzi, i paesi che investono maggiormente in politiche per l’infanzia tendono ad avere un tasso di natalità più alto.
@BrosiusSullaFelix2 жыл бұрын
Dal ‘57 è prevista la libera circolazione dei lavoratori (intesi come fattore di produzione a disposizione delle imprese); si iniziò a parlare di libera circolazione delle persone, quale componente della cittadinanza europea, solo dal trattato di Maastricht del ‘92. La Corte di Giustizia della UE poi non è solo giudice dei trattati, ma anche della validità / interpretazione del diritto derivato (regolamenti, direttive, decisioni, etc)!
@lalla90102 жыл бұрын
Io non ho proprio voglia di farli, ma se dovessi cambiare idea preferisco adottare, di bambini ce ne sono di cui occuparsi senza doverli fare di proprio 😒
@riccardomariani96482 жыл бұрын
Ma non sarebbe TUO figlio
@lalla90102 жыл бұрын
@@riccardomariani9648 Non lo sarebbe comunque, perchè io non ho il diritto di "possedere" qualcuno solo perchè l'ho fatto io 🤷🏻♀️
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
@@lalla9010 Di certo non lo possiedi come un oggetto, però fa parte della tua famiglia a cui entrambi appartenete
@lalla90102 жыл бұрын
@@carmofantasmapiu5575 Quindi se adottassi un bambino abbandonato lo dovrei bistrattare perché non sangue del mio sangue? Solo perchè non è uscito dal mio utero? Che ragionamenti sono? Il sangue non significa niente
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
@@lalla9010 lol ma non ho detto questo ahahah
@emilianomontanari2832 жыл бұрын
Non é mica solo una questione solo di precarietà, sono gli stipendi a non permettere per la maggior parte della gente che lavora avere dei figli
@alessandroregolovergari87622 жыл бұрын
Perché gli stipendi all'epoca di mio nonno si? Eppure ne ha tirati su 4.
@hyekerm2 жыл бұрын
@@alessandroregolovergari8762 non lo farebbe con gli standard di oggi, la palestra, lo psicologo, le gite scolastiche, la playstation 5 ecc ecc
@danielerossi67782 жыл бұрын
@@alessandroregolovergari8762 all'epoca i figli si facevano per avere forza lavoro nei campi, si "autopagavano" il loro costo, oggi visto che va fornita loro un educazione etc. finaziariamente è solo negativo
@emilianomontanari2832 жыл бұрын
In Italia non poter garantire ai propri figli l’opportunità che si hanno avute da giovani è vero non da oggi ma da quarant’anni
@nicolamonacelli12452 жыл бұрын
Quest’anno ho deciso di regalare per un compleanno un peluche wwf e il tuo albero del Caffè piantandolo nella tua foresta. Grazie Shy!! ❤️❤️❤️
@NanaLoveChan982 жыл бұрын
Se c’è una cosa che nel 2021 mi sento in diritto di NON fare è proprio un figlio.
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
Il diritto a non avere figli è da tutelare. Perché però molti rimangono senza anche in età avanzata?
@NanaLoveChan982 жыл бұрын
@@carmofantasmapiu5575 Nel mio caso io non ho mai avvertito una “propensione materna”, MAI, con nessun bambino, non saprei letteralmente come gestire un mio ipotetico figlio, quindi fino a quando non avrò una parziale sicurezza di poter essere un buon genitore, non credo che ne metteró al mondo. Da altra parte vedo tanta gente che ha figli, ma che non se ne occupa come dovrebbe, e questo per varie ragioni, quindi penso che, anche se tanta gente in tarda età non fa figli, forse non dovremmo costringerli a fare qualcosa che forse non sanno fare o che non vogliono fare.
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
@@NanaLoveChan98 Sì, in ogni società c'è sempre una parte della popolazione che rimane senza figli. Qui in Italia però le difficoltà economiche, casa, lavoro e servizi mettono molte persone alle strette, lo Stato si dovrebbe occupare di creare un ambiente sociale favorevole alla natalità (e in generale al benessere).
@cristianfamigliuolo2 жыл бұрын
BRAVO! Avevi perso una montagna di punti in passato, tuttavia con questo video ne hai recuperati molti! BRAVO!! Spero di cuore che questo video sia molto visto e riscuota un grande successo, ma potrebbe non essere cosi.
@extremegeneration2 жыл бұрын
Tra le ragioni non vi e` sicuramente il problema del mondo del lavoro italiano, visto che la relazione tra fertilita` e benessere economico punta nella direzione opposta. Semplicemente fare figli non e` una priorita` nel mondo occidentale e lo sara` sempre meno, per diverse ragioni che vanno da un maggior livello di istruzione e consapevolezza a tutta una serie di lifestyles che sono piu` godibili senza figli. Al massimo il dato evidenzia che in Italia lo stile di vita medio e` molto piu` alto di quello che gli italiani stessi sono disposti ad ammettere (sicuramente supera paesi quali USA e UK) e gli italiani sono piu` consapevoli circa decisioni importanti e vincolanti quali avere figli. In altre parole, i veri poveri di figli ne fanno senza pensarci due volte. Comunque a livello globale avremo il problema opposto per diversi decenni, e se tra due secoli siamo ancora qui a chiederci come paghiamo le pensioni significa che abbiamo fallito miseramente tutta la rivoluzione tecnologica in essere. Anzi, oserei dire che la decrescita demografica a livello globale potra` accrescere il valore della vita umana in paesi che oggi sono fonte di mandopera da sfruttare in virtu` della loro popolazione (india, cina..) e ci spingera` ad usare l'automazione per emancipare il genere umano da certe mansioni.
@hollyfratm2 жыл бұрын
In realtà il lavoro centra eccome. Come puoi pagare tutto ciò di cui tuo figlio ha bisogno con soldi non sufficienti a te stesso, a farlo vivere in buco o a prendertene cura se sei sempre al lavoro nonostante queste condizioni?
@extremegeneration2 жыл бұрын
@@hollyfratm perche` non consideri che per un occidentale le risorse da dare ad un figlio sono sempre non sufficienti, il top 0.1% di redditi puo` davvero dare tutte quelle cose che dici tu senza pensarci due volte. Nel momento in cui razionalizzi il procreare, difficilmente diventa "conveniente" da un punto di vista pratico, economico o morale. Invece sono i poveri a far figli senza pensarci, a farli vivere in un buco e non farsi domande sul domani. Paradossalmente, se vuoi aumentare la fertilita` devi togliere lavoro ed educazione alla gente.
@hollyfratm2 жыл бұрын
@@extremegeneration metti che il lavoro centra in rapporto a come la persona è stata istruita. Comunque io barboni con i figli non li ho ancora visti
@un_lucio2 жыл бұрын
"Tra le ragioni non vi e` sicuramente il problema del mondo del lavoro italiano" nel senso che ormai il mondo del lavoro e' sempre piu' in estinzione? 😆
@nefas39042 жыл бұрын
@@hollyfratm ma se è pieno
@Nessunego2 жыл бұрын
Perché i nonni son quasi tutti morti o hanno finito i risparmi. Guardare la situazione in grande consente deduzioni sul piccolo. Il debito pubblico che abbiamo significa che tutti abbiamo vissuto al di sopra di quanto potevamo permetterci. Adesso arriva il conto.
@muscleseekers27972 жыл бұрын
Ahaha Ho due lauree Lavoravo in banca 1450€…a Milano e dopo 4 anni stipendio uguale Ora sto studiando per stabilirmi in USA E pure io alla mia età mi sento paragonare con la generazione precedente, dove a 30 anni si aveva casa e figli Se li farò, non saranno italiani
@Al-eb9mi2 жыл бұрын
Purtroppo molto spesso la gente non capisce questa cosa :( nel senso, 1450 euro possono sembrare tanti (anche 1800), ma a Milano, se stai solo o anche in due, ti van via talmente tanti soldi per le cose di base che i risparmi non ti aiutano a pensare di avere un figlio :( in più con quel reddito sei considerato ceto medio e quindi di quei pochi aiuti che si danno ai meno abbienti (giustamente eh) neanche l'ombra per chi, alla fine, non sta messo cosi bene
@simonem75792 жыл бұрын
I figli valgono come le lauree oggi.
@jimmijommy18712 жыл бұрын
Non lo vedo come un problema una diminuizione della popolazione, anzi per me è una cosa positiva. L'unica problematica sarebbe relativa alle pensioni ma è facilmente risolvibile abolendo il nostro vetusto e inefficiente sistema previdenziale e adottarne uno privato come tutto il resto del mondo
@rospofiero98482 жыл бұрын
Diglielo!
@valeriomaiorana91802 жыл бұрын
L'unico problema sono che crolla il paese
@rospofiero98482 жыл бұрын
@@valeriomaiorana9180 massì crollasse, deve crollare tutto. Tanto siamo già condannati.
@finmat952 жыл бұрын
Il problema del privato è che non è affidabile ed equo.
@jimmijommy18712 жыл бұрын
@@finmat95 spero sia uno scherzo. Il nostro sistema sarebbe affidabile ed equo? Com gente andata in pensione con 10 anni di contributi e altra gente che non ci andrà mai? Con persone che se muoiono una settimana dopo essere andati in pensione non lasciano niente ai figli dei loro contributi pagati? Più equo e affidabile del sistema previdenziale privato non c'è niente difatti e utilizzato da tutti gli altri paesi del mondo
@Riccardo-uw9hk2 жыл бұрын
Shy, lo stipendio medio è 1200€ qui in provincia di monza, 500€ li spendi per un eventuale mutuo (sempre che tu abbia il contratto adatto per permettertelo), con una macchina da 10/15k spendi in media 100€ di benzina al mese e 100 di manutenzione (bollo cambio gomme assicurazione) 200/300 li spendi per il cibo, 100 tra telefono, corrente e riscaldamento, restano meno di 200€ se non ci sono imprevisti ( tassa spazzatura, lavori in casa, un televisore, visite mediche), come lo mantieni un bambino?
@finmat952 жыл бұрын
Non vivendo in provincia di Monza
@areswalker56472 жыл бұрын
@@finmat95 mi hai fatto morire 😂 comunque no, sono del sud e ti posso dire che anche non vivendo in provincia di Monza la situazione è la stessa perché qui 1200€ di stipendio medio te li sogni, cambiano le cifre ma le proporzioni sono le stesse
@finmat952 жыл бұрын
@@areswalker5647 Ero sarcastico nel sottolineare l'inutilità di specificare la provincia
@areswalker56472 жыл бұрын
@@finmat95 lo so, per questo la prima cosa che ho detto è stata che la tua battuta era divertente
@Riccardo-uw9hk2 жыл бұрын
@@finmat95 1200€ in provincia di bari hanno un peso diverso rispetto a 1200€ in provincia di monza, un mio amico lì ha preso una casa di 100 mq a 87k, qui per quella metratura ne devi spendere minimo 200, con conseguente mutuo almeno doppio per gli stessi 30 anni di durata
@StefanoMaggiOrtodDio2 жыл бұрын
Avendo studiato demografia ci terrei a precisare che il numero ottimale di figli per donna per non far invecchiare la popolazione è di 2.1, non 2.0 in quanto, in media, per ogni 100 nati le femmine sono leggermente meno di 50
@ilonatsymbalyuk51982 жыл бұрын
31? media troppo bassa? Tra laurea, stage e tutto....Poi chiedere alle ragazze fare i figli a vent'anni è ridicolo....
@Francio-fu5oj7 ай бұрын
Peccato che la biologia è quella che è, a 31-32 la fertilità femminile scende del 50%.
@delsifr2 ай бұрын
@@Francio-fu5oj Pure quella maschile ma siamo talmente retrogradi e maschilisti che è sempre colpa delle donne
@Marcog912 жыл бұрын
Semplice, perchè non ci stanno i soldi e dove con un lavoro normale ieri compravi casa e facevi 4 figli oggi invece ti paghi l'affitto di un monolocale messo male. Piuttosto il problema è la sanità mentale di chi fa figli in queste condizioni. Il resto sono solo scuse.
@danid99182 жыл бұрын
In realtà dove non ci stanno i soldi si tende a fare molti più figli
@Marcog912 жыл бұрын
@@danid9918 si infatti. Ma quale senso ha tutto ciò? Io se dovessi ritrovarmi un figlio avrei un'ansia pazzesca. Il desiderio ci sarebbe anche ma la sicurezza economica no. Quindi perchè dovrei dargli una vita che già parte male?
@andreaborgogno72812 жыл бұрын
È una parte del problema, ma probabilmente determina solo per quella frazione( piccola) che distanzia l'Italia da altri paesi sviluppati, i quali ( apparte la particolare eccezione di Israele) non raggiungono neanche lontanamente il tasso di sostituzione cioè circa 2,1 figli per donna. È comunque il trend in tutti i paesi che vanno sviluppandosi è verso una diminuzione della natalità, in alcuni casi anche repentina. Alcune politiche sociali probabilmente aiuterebbero, ma non cambierebbero sostanzialmente la questione
@morenocorvini2 жыл бұрын
Mia nonna una volta ha detto che dalle sue parti se non eri nonna a 45 anni ti guardavano in modo strano, soprattutto se avevi avuto figlie femmine.
@TAlessioT2 жыл бұрын
Con 1200 euro al mese a 25 anni come posso pensare di andare anche solo andare a vivere da solo? Figurati un figlio
@Io-ie4qx2 жыл бұрын
Secondo me è più che comprensibile chiedere un tampone negativo. Sia ai vaccinati che non. Va bene cercare di vaccinare tutti, ma anche cercare di non fare espandere un virus in continuo mutamento. Io imporrei un tampone negativo anche per andare in luoghi di assembramento come lavoro o ristoranti. Super favorevole al vaccino, ma soprattutto nel momento in cui ti permette di essere negativo ad un eventuale tampone.
@fulviomiglio41622 жыл бұрын
Sì ma lo deve pagare lo Stato come avviene in altri Paesi civili perché il 50% degli italiani non arriva al 15 del mese. Chiaro?
@arni90422 жыл бұрын
La ragione è una, la modernità, Le persone sono culturalmente scoraggiate ad avere figli presto e in gran numero
@nicolasmecaj2 жыл бұрын
Una e una sola vero?
@finmat952 жыл бұрын
Non è una sola.
@pulse4503 Жыл бұрын
Oggi il femminismo e ai massimi livelli in Italia, a livello dei paesi anglosassoni quasi. La politica non ha costruito un welfare per togliere pesi alle madri che lavorano, ne per aiutarle a entrare nel mondo del lavoro, cosi da avere piu persone che lavorano e pagano servizi e pensioni, in 20 anni la politica ha fatto zero, complimenti!
@emilianogala86682 жыл бұрын
Daje che s'estinguemo
@ShienChannel2 жыл бұрын
Al massimo verrei rimpiazzato da un africano-asiatico
@finmat952 жыл бұрын
Ma anche no.
@horos58707 ай бұрын
Speriamo!
@gianlucanotaro88432 жыл бұрын
Rilevo alcuni problemi più o meno impattanti: - eta alta della madre al primo figlio ( minor tempo biologico per convincersi a rifarlo) - donne focalizzate sulla realizzazione lavorativa e personale (giustamente) - nonni che magari ancora lavorano (pensione in tarda età ) - carenze strutturali delle città - costi alti - ricerca spasmodica della perfezione che porta a vivere male l’esperienza del primo figlio
@bojos93992 жыл бұрын
"Giustamente". Ma anche no.
@clarafratti69022 жыл бұрын
@@bojos9399 e perché no?
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
@@clarafratti6902 forse non tutti amano la "corsa dei topi". Carriera e lavoro per molti sono diventati un mondo di cui farebbero volentieri a meno, se solo avessero di che vivere
@Musicario_Dario2 жыл бұрын
Io non faccio figli per tanti motivi diversi, ma i principali sono soldi e difficoltà di avere una vita stabile, sarà banale ma è proprio così. Poi fosse per me io un figlio lo avrei già fatto da tempo, ma non posso farlo da solo :/
@darkcrow852 жыл бұрын
"Come mai in Italia assumono solo sotto i 29 anni, fanno per lo più contratti da stagisti o a tempo determinato?"
@ArthurDaniel1002 жыл бұрын
Se mai farò dei figli, non sarò in Italia probabilmente, dico solo questo ma credo sia più che sufficiente. E credetemi, lo dico con una rabbia interiore repressa nei confronti di questo governo/società/paese che non saprei come far trasparire con un semplice commento.
@sparagnino2 жыл бұрын
Ma come sempre domani Draghi arriva con la sua espressione di professore che sa già dove coglierti in fallo, la Commissione ci penserà su qualche minuto e alla fine dirà "oook, va bene, potete farlo, ma massimo per 1 mese, poi basta".
@francescazecchini37102 жыл бұрын
Adoro Draghi quando risponde alla Commissione Eu. Tipo Damiano David a sanremo: "buona sera signore e signori Fuori gli attori Vi conviene toccarvi i maroni"
@kevinrusso78132 жыл бұрын
Non toccatemi Draghi
@maciejwytrychowski61392 жыл бұрын
Almeno tu Shy speravo avessi il coraggio di ammettere che l'italia è già una delle nazioni a parità di superficie abitabile più sovrappopolate , cementificate e antropizzate del pianeta e che è da ignoranti lamentarsi del calo delle nascite quando invece dovremmo gioirne. Citando il discorso treedom, per compensare l'inquinamento , l'anidride carbonica dovuta al consumo di risorse che comporta mettere al mondo un bambino in europa bisognerebbe piantare 20000 alberi....... e ricordiamo che covid o non covid anche quest'anno la sovrappopolazione umana del pianeta è aumentata di circa 105 milioni di unita, collasso stiamo arrivando
@alessandro.calzavara2 жыл бұрын
Verissimo, la italiana è "statisticamente sovrappopolata" ma guai a dirlo
@carmofantasmapiu55752 жыл бұрын
Pensiero malthusiano
@lorenzopippia52572 жыл бұрын
Consumiamo meno, produciamo meno, lavoriamo meno.
@MKChunk20122 жыл бұрын
Ma siamo sicuri che sia davvero un problema la decrescita demografica? La perdita di qualità della vita non andrebbe livellandosi con il minor numero di persone viventi? Poi sono anni che si dice che la popolazione mondiale è troppo alta, soprattutto riguardo i problemi legati alla sanità del pianeta. Quindi, è davvero un problema?
@marcobonesi67942 жыл бұрын
infatti saranno le piante a pagarti la pensione.Ma per piacere.
@finmat952 жыл бұрын
@@marcobonesi6794 Ma se uno conta di morire prima il problema non si pone ;)
@marcobonesi67942 жыл бұрын
@@finmat95 peccato che oramai quasi nessuno muore prima dei 70 anni nel mondo sviluppato.
@MKChunk20122 жыл бұрын
@@marcobonesi6794 top dibattito
@marcobonesi67942 жыл бұрын
@@MKChunk2012 ti ci voglio vedere cosa dirai quando ti chiederanno di pagare il 70% di tassazione per pagare la pensione alle generazioni più vecchie e numerose ,le quali non si faranno problemi a dissanguarti di tasse con il loro potere elettorale per non vedersi le proprie pensioni tagliate. E ovviamente te non ci andrai in pensione.
@mel4608 Жыл бұрын
Perché si fanno meno figli? Perché la società sta cambiando. E in peggio. Siamo solo numeri. A parte questo, i nostri genitori con un mutuo di 10 massimo 15 anni si compravano una casa da 200 metri quadri, provateci adesso con gli stipendi medi ... Ho fatto l esempio della casa, ma andrebbe bene anche per tutto il resto.
@Pvm872 жыл бұрын
Grazie per fare video della durata esatta della mia colazione
@itsmeandrea1382 жыл бұрын
Rispetto al passato nella società contemporanea occidentale è per forza di cose più basso il numero di figli per donna. Detto ciò, esistono tante coppie giovani che vorrebbero avere dei figli, ma questo per loro è praticamente quasi impossibile. Che piaccia o meno, l'esistenza umana nel 2021 dipende dal lavoro, e se questo è precario, poco remunerativo, e poco presente, è normale che una coppia tardi la decisione di fare un figlio o decida di non averne. Come già detto, siamo troppo "occidentali" per tornare ai livelli di natalità degli anni del boom economico, ma se il lavoro in Italia fosse più stabile, più retribuito e più presente la natalità aumenterebbe. L'esempio lo offrono diversi altri paesi dell'Europa occidentale, dove, sebbene la denatalità esista, non è di certo a livelli così gravi come lo è in Italia.
@fabiokeycaps70502 жыл бұрын
Ho 26 anni, lavoro da nemmeno due e finalmente sto iniziando a potermi permettere qualche sfizio. Per quale pura follia dovrei fare un figlio, appioppandomi un mutuo trentennale nel pieno della mia giovinezza, carriera lavorativa etc? #severomagiusto
@finmat952 жыл бұрын
Perchè la famiglia è tutto.
@darkcrow852 жыл бұрын
@@finmat95 è tutto per te forse, io ho 36 anni e non voglio assolutamente nessuna famiglia.
@simonem75792 жыл бұрын
Perché tu la vedi così, come un peso. Io ho figlia e compagna e vivo bene, sono felice nonostante i pochi soldi e alcune fatiche. Sono punti di vista, evidentemente tu stai bene da solo. Ma ciò che tu vedi come una fatica e paura, altri la vedono come una cosa bella e voluta.
@sisabo79412 жыл бұрын
Sempre se te lo danno il mutuo non è così semplice ottenerlo tranne ovviamente se sei figlio di amico di parente di amante di
@darkcrow852 жыл бұрын
@@sisabo7941 per mutuo intende il figlio stesso, nel senso che è una spesa continua che spesso si protrae fino ai 30 anni (se va bene)
@danielefenili10632 жыл бұрын
Questa cosa io la trovo assurda. Molti dei problemi attuali che il mondo sta vivendo, in primis lato ambiente, sono dovuti alla sovrappopolazione e all'impatto che ha ogni singolo essere umano. Quindi quale sarebbe tutta sta tragedia del calo di nascite, che potrebbe avere risvolti positivi? Il problema economico? Basato sul consumismo? Allora è questo il problema: la la nostra economia, basata sul consumo di un qualcosa fino al nullificarla, invece di farla diventare di nuovo una risorsa. Sicuramente non siano noi italiani a muovere l'asticella della sovrappopolazione, rispetto a paesi come l'India che sono a livelli allucinanti. Ma non capirò mai perché non si vede il calo delle nascite come un'opportunità invece che un problema.
@massimilianomino73776 ай бұрын
Esattamente. Sto guardando decine di questi video (fatti con lo stampino); nessuno che dicesse che il calo delle nascite non è solo un'oppurtunutà ma è necessario e non solo in Italia.
@delsifr2 ай бұрын
@@massimilianomino7377 Non ti preoccupare che una variabile che molti non hanno calcolato è quella demografica rispetto all'ambiente, quando un paese si industrializza in modo compiuto ossia inquina di più, fare figli non conviene e la natalità crolla è così ovunque dalla Russia, alla Cina, dall'Iran al Giappone, dal Qatar al Brasile quindi la denatalità è un fatto che probabilmente ci eviterà scenari catastrofici stile Blade Runner
@massimilianomino73772 ай бұрын
@@delsifr lo spero
@GeSchiTube2 жыл бұрын
La domanda è: al di là della pandemia e problemi economici ecc la maggior parte dei giovani dai 24 anni ai 34 anni vogliono davvero fare figli? È un loro problema primario che fa stare male ogni giorno? Secondo me no
@stevenVD802 жыл бұрын
Servono degli attributi che i ragazzi di questa generazione non hanno minimamente idea di cosa fare per averceli.
@hater81812 жыл бұрын
@@stevenVD80 rimane il fatto che è colpa della tua generazione se stiamo in questa condizione.
@stevenVD802 жыл бұрын
@@hater8181 Non ho idea di quanto tu abbia ma io sono un millennial, io noto solo la differenza che passa fra chi come me lavora per necessità (non ho più mio padre, mia madre ha le sue difficoltà e ho 2 figli...) e vi scavo le gallerie da quanto ci do dentro, e chi invece di Riffo o di raffo sa di avere le spalle coperte... da quando ho memoria di stare al mondo lavoro nella logistica e nei trasporti, ci sono "ragazzini" (gente di 30 e passa anni alle volte ma mio figlio di 12 è più maturo...) che quando gli chiedi una notte o una trasferta iniziano a frignare come mammolette perché a chissà quali impegni devono rinunciare... quando è così che si facciano mantenere finché si può e poi quando saranno troppo grandi per cominciare da zero vedranno loro a chi rivolgersi.
@simonesimone37545 ай бұрын
Mi fa piacere,che chi ha commentato sulla Germania,abbia evidenziato tutti i vantaggi,che in Germania danno alla famiglia,complimenti. Poi,ha salutato dicendo ”saluti da Düsseldorf “. Quí non c’è da dire saluti da Düsseldorf,quí c‘é da tirare fuori i coglio.i e sbattere giù il governo,riprenderci il nostro paese,perché possiamo stare bene anche a casa nostra se vogliamo,senza dover andare a Düsseldorf.
@AlexiosLynx2 жыл бұрын
La situazione italiana è stata paragonata spesso a quella del Giappone , che tra l'altro per un insieme di cose è messo peggio di noi. Ma per altre cose ha una storia recente molto simile a quella italiana Entrambi i paesi dopo la guerra sono stati inglobati nel blocco occidentale e hanno ricevuto gli aiuti alleati per la ricostruzione delle loro economie, con conseguente boom delle nascite, ciò Perché si trovavano in posizioni strategiche e dirimpettavano paesi del blocco sovietico (Jugoslavia al confine italiano e cina, Russia e Corea del nord vicino all'arcipelago giapponese) Entrambi le economie dei due paesi sono entrate in crisi negli anni 90 e successivamente nel 2008 Entrambi hanno avuto un partito che vinceva ininterrottamente le elezioni (democrazia cristiana e partito libdem) Sia Italia che giappone da un punto di vista culturale sono conservatori e hanno una società parecchio rigida comandata da una classe dirigente anziana, del lavoro poi non parliamo. In entrambi i paesi è stato registrato il fenomeno hikikomori ovvero giovani che si isolano per le pressioni della società.
@finmat952 жыл бұрын
Giappone >>> Italia
@chiaravalerio88542 жыл бұрын
Se non fai contratti a tempo indeterminato, non aumenti gli stipendi e pretendi molte ore lavorative é assolutamente normale che le persone decidono di non fare figli visto che hanno problemi anche a mantenersi. Ci si dovrebbe parlare di problemi sociali e di come andare incontro ai problemi della popolazione e delle classi più povere
@fedyx15442 жыл бұрын
@@finmat95 la cultura del lavoro italiana fa cag*re ed è comunque mille volte meglio di quella giapponese. Il livello di pressione sociale verso il conformismo in Italia fa cag*re ma è comunque meglio che in Giappone. La politica italiana è una barzelletta ma in Giappone la gente al potere oggi è diretta discendente di criminali di guerra della WW2, in più i politici pubblicamente rendono omaggio ai suddetti criminali. I giapponesi sono più razzisti degli italiani. Potrei andare avanti.
@xjmmjbnqfstjdijoj2044 Жыл бұрын
Beh in realtà la fertilità in Giappone, pure avendo tassi di immigrazione bassissimi, è più alta che in Italia 1.35 vs 1.2 (che calerebbe a 1 senza immigrazione, ovvero meno della metà che servirebbero per mantenere una stabilità demografica e quindi economica)...in Giappone il problema è iniziato solo qualche anno prima, tutto qui (non per questo dico che la situazione sia tanto migliore in realtà) In Italia, con i tassi di disoccupazione altissimi, anche giovanili, e una popolazione attiva sempre più schiacciata dal peso degli anziani che richiederanno sempre maggiori risorse per il loro mantenimento siamo destinati a un collasso generalizzato...in Giappone hanno ancora qualche possibilità per via del loro forte senso del sacrificio e della collettività, oltre che a capacità organizzative molto superiori alle nostre, anche se i giovani sono molto individualisti, un po' come nella maggior parte dei paesi occidentali
@riccardogilardi31242 жыл бұрын
Quest'hanno ho regalato solo 3 cose, tutti e tre alberi nella tua foresta. Grazie del supporto che dai a treedom, amo quel progetto :) (Non sono i primi alberi che prendo con treedom o i primi che provo a prendere nella bi-forest ahah, ma stavolta tutto liscio)
@montydj852 жыл бұрын
Cavolo, sarebbe troppo bello vedere Shy con il suo albero in real... Dai ragazze di Treedom, continuate a tartassarlo ! ( Sorry Shy :D )
@Dr.Kananga2 жыл бұрын
Purtroppo con i salari bassi italiani e, un'economia basata sui consumi, siamo succubi di un perpetuo precariato professionale ed economico. Troppi non sono economicamente emancipati in Italia.
@TheElessar982 жыл бұрын
Io personalmente metterei al mondo un figlio solo se avessi tutti i mezzi per garantirgli un tenore di vita medio alto per tutta la sua vita. Mi piacerebbe tantissimo avere figli in futuro, ma sono sempre più convinto che la vita al giorno d’oggi sia degna di essere vissuta solo se non si è logorati dalla quotidianità e dalla semi schiavitù del lavoro come versa nelle condizioni attuali. Quindi, se avrò un tenore di vita molto alto, come lo ho ora anche per benessere familiare, sarei felicissimo di mettere al mondo un figlio e dargli tutto ciò che di cui ha bisogno per farlo vivere nel massimo della serenità e tranquillità, altrimenti non se ne parla. Mettere al mondo un figlio senza poterlo difendere dal mondo squallido che abbiamo intorno è fargli solo del male.
@raisel792 жыл бұрын
Riassumo la mia opinione anche se non frega a nessuno, ma siamo in un paese democratico. Mi scuso in anticipo per eventuali errori. Negli anni 70 non c'erano pc, cell e internet. Non c'erano i videogiochi di adesso, non c'erano i film o musica in streaming, non esistevano i Social e ovviamente non esistevano la maggior parte dei prodotti che si trovano in vendita adesso. Però una bella casa in città costava come 50 mila euro di adesso. Nel giro di 10 anni se lavoravano marito e moglie si potevano acquistare 2 case. Le mogli che invece facevano le casalinghe avevano la possibilità di seguire i figli (anche senza l'aiuto dei nonni). Anche culturalmente si tendeva a fare più figli di adesso perchè questi nuovi genitori discendevano da famiglie ancora più numerose dato che prima degli anni 70 i figli erano considerati una risorsa per lavorare su terreni e fattorie: spesso lavoravano per la famiglia fin da piccoli. Adesso, al contrario, i figli solitamente non portano nessun contributo economico alla famiglia considerando il lungo percorso formativo (oltre i 19-25 anni di studio) e non appena finalmente iniziano a lavorare cominciano subito a pensare alla propria indipendenza. Ma per acquistare una casa bisogna fare un patto per la vita con una banca, sperando nel frattempo di non perdere un lavoro che spesso è da esaurimento nervoso. (In realtà credo che molti non riescano nemmeno ad aprire il mutuo oppure non si sentano abbastanza sicuri per farlo). La casalinga praticamente non esiste più, per coprire le spese spesso lavorano entrambi. Quindi, in breve, per fare figli mancano spesso le risorse principali: soldi e tempo. Troppo impegnativo. E non ho menzionato il discorso PENSIONE! Certo, non è una regola per tutti, perchè c'è anche chi economicamente è messo bene. C'è anche chi, pur essendo poverissimo, è comunque felicissimo di avere 4 figli. Tuttavia possiamo affermare con certezza che mediamente è sicuramente più impegnativo crescere dei figli adesso. Era meglio prima o adesso? Non esiste una risposta univoca per tutti, probabilmente dipende anche dal reddito procapite, però posso affermare che quella di una volta era una vita decisamente più rilassante nonostante alcune mancanze e aspetti negativi. Credo che psicologicamente fosse più sana sotto alcuni aspetti molto importanti. Forse sbaglio ma credo che il capitalismo abbia cominciato a pisciare un pochetto fuori dal vaso, e giuro che non sono comunista. Comunque sarebbe bello se uno storico riuscisse a raccontare meglio queste differenze. Era un mondo più lento, romantico, riflessivo, forse si sognava di più e in maniera diversa.
@horos58707 ай бұрын
Il tuo commento, una luce tra le tenebre
@delsifr2 ай бұрын
O forse ne hai un ricordo edulcorato perché non ci sei vissuto. Anni di piombo ti dice qualcosa?
@sonofgauss97732 жыл бұрын
C’è un errore in questo video. Ed è concettuale. E consiste nel dare per scontato che il nostro sistema economico sia sostenibile