Come si forma un sistema planetario?

  Рет қаралды 125,444

Amedeo Balbi

Amedeo Balbi

Күн бұрын

La formazione dei pianeti attorno a una stella è un processo molto complicato, e fino a alcuni decenni fa non era del tutto chiaro come potesse avvenire. Oggi pensiamo di aver capito almeno il quadro generale, anche se restano ancora molti punti da chiarire.
= = =
SCRITTO E PRODOTTO da Amedeo Balbi, professore di astronomia e astrofisica all'Università di Roma Tor Vergata.
MOTION GRAPHIC by Litchistudio.com
- - -
TUTTI I MIEI LIBRI su Amazon:
► amzn.to/31irdTn
LA MIA PAGINA UFFICIALE:
► www.amedeobalbi.it
MI TROVATE ANCHE SU:
► Instagram: / amedeobalbi
► Twitter: / amedeo_balbi
► Facebook: / amedeo.balbi
#astrofisica #spazio #pianeti #amedeobalbi

Пікірлер: 333
@LucaLampariello
@LucaLampariello 3 жыл бұрын
Ci sei mancato Amedeo! Mi addormento sempre guardando uno dei tuoi video e ho sto riguardando quelli che avevi fatto precedentemente con più attenzione. La settimana prossima porterò in terrazzo il telescopio che mi è arrivato da poco, non vedo l'ora di usarlo! Così come non vedo l'ora di leggere il tuo libro "Buio oltre le stelle", che arriverà martedì. Li ho letti quasi tutti ormai! Da KZbin a KZbinr, da Romano a Romano e da ingegnere e (appassionato di fisica ed astri) ad astrofisico, continua ad appassionarti ed appassionarci, i tuoi video libri e conferenze sono meravigliosi. Un abbraccio
@peppep.2335
@peppep.2335 3 жыл бұрын
Anche io mi addormento con la voce del prof
@caporetto90
@caporetto90 3 жыл бұрын
Io pure da ingegnere appassionato di fisica non posso che condividere e pure ora sto per spegnere la luce stanotte ascoltando questo video che pure io attendevo. ...buona settimana a tutti
@caporetto90
@caporetto90 3 жыл бұрын
@@damned3683 non sapevo, allora dopo vado a vedere, grazie mille! 🖒
@alessiamorini14
@alessiamorini14 3 жыл бұрын
Anch'io lo uso spesso per addormentarmi!
@caporetto90
@caporetto90 3 жыл бұрын
@@alessiamorini14 infatti ha un modo di argomentare oltre che una competenza e anche una signorilità direi nello spiegare che sono doti molto rare!
@matteodeclich9153
@matteodeclich9153 3 жыл бұрын
Non mi stancherò mai di dirlo, la qualità dei suoi video è altissima
@matteovenezia2595
@matteovenezia2595 3 жыл бұрын
Professore potrebbe fare un video dove parla della teoria delle stringhe? Dei suoi limiti e dei suoi problemi? Grazie mille!
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 3 жыл бұрын
caldeggio
@wisdon
@wisdon 3 жыл бұрын
Mah
@fernweh3726
@fernweh3726 3 жыл бұрын
Alla teoria delle stringhe crede sempre meno gente...una moda che sta passando
@chicaloca9065
@chicaloca9065 3 жыл бұрын
@@fernweh3726 non ci crede più neanche Sheldon Cooper
@AndreaGiudice-webmaster-seo
@AndreaGiudice-webmaster-seo 3 жыл бұрын
@@chicaloca9065 Hari Seldon?
@brunomascellani6718
@brunomascellani6718 3 жыл бұрын
Con il ritorno del prof Balbi la Domenica è Più bella!
@gallimanuel4462
@gallimanuel4462 3 жыл бұрын
Anni e anni di studio assiduo, passione, dedizione , costanza e immagino moltissimi sacrifici per rendere fruibili a chiunque argomenti di immensa complessità come questi. Non lo diamo assolutamente per scontato. Per me ormai è troppo tardi, ma sono convinto che con questi video stia dando la scintilla necessaria ai moltissimi ragazzi là fuori che un giorno prenderanno la sua stessa strada. Semplicemente GRAZIE.
@riccardobruno4554
@riccardobruno4554 3 жыл бұрын
Bella Prof, io sono quello che dice che sta sempre in astinenza dai suoi video. Be' grazie, stavo a mori'.
@emanuele3087
@emanuele3087 3 жыл бұрын
Non sei il solo 😌☺️👍
@italiabella
@italiabella 3 жыл бұрын
Ciao, Amedeo! Video eccellente! Come sempre apprezzo la competenza e capacità di sintesi e divulgativa che ti contraddistinguono. Mi chiamo Riccardo, abito a Mosca da quasi tredici anni e, sebbene per lavoro insegni italiano e quindi lo possa parlare quotidianamente, mi manca la possibilità di scambi d'idee nella nostra lingua. I tuoi video mi aiutano ad alleggerire questa nostalgia. Ti seguo dai tempi della tua partecipazione a "C'è spazio" con simpatia e stima.
@carlosanguineti956
@carlosanguineti956 3 жыл бұрын
I miei complimenti, al solito per l'impeccabile spegazione. E anche perche', parimenti bello, ogni spiegazione porta la voglia di conoscere qualcosa di piu'; a volte un'altra grande cosa, a volte una piccola. "restano ancora molti punti da chiarire"... E' questo il bello. La voglia di capire, conoscere, comprendere. E c'e' veramente qualcosa di grosso, la fuori, che dobbiamo studiare. Con ostinazione, volonta', mente aperta e lucidita'. Con un sano metodo scientifico. Probabilmente non sapremo mai tutto, ma sa cosa le ripeto, Professore? E' questo il bello. Ma lei lo sa. Leggendo i suoi libri (sono al terzo...) so che lei questo fuoco inestinguibile lo ha dentro. Da sempre.
@f12MHRTheBest
@f12MHRTheBest 3 жыл бұрын
Seguo il prof. da ormai mesi e mesi. Oggi mi viene il sospetto di non essere iscritto al suo canale, ebbene ho subito rimediato, il prof merita l'iscrizione assolutamente. Tematiche sempre affascinanti e spiegazioni sempre esaustive, questo canale è un must per chi è appassionato di scienza o fantascienza. Grazie ancora prof.
@benriemannbenito4373
@benriemannbenito4373 Жыл бұрын
Hai detto bene. Fantascienza.
@salvatorepaolo8147
@salvatorepaolo8147 3 жыл бұрын
La seguo su Le Scienze da due anni. Davvero bravo. Mi piace molto il fatto che ripete il soggetto dell'argomento anche dopo averlo definito all'inizio. È da stimoli come i suoi che nascono menti illuminate . Menti che saranno l'evoluzione del genere umano. Resti " umile " da humus cioè sostanza .
@FrancescoOmissis
@FrancescoOmissis 3 жыл бұрын
Tre settimane di astinenza... Cominciavo a preoccuparmi 😄
@angelocattini2911
@angelocattini2911 3 жыл бұрын
Aspettavo il suo video professore, come sempre molto interessante. Ho visto recentemente un documentario di National Geografic su questo argomento, in cui si parlava dei giganti gassosi del nostro sistema solare. Magari sarebbe interessante approfondire con un suo video questo argomento, specialmente considerando le coppie Giove/Saturno e Nettuno/Urano e le loro differenze di posizione, orbita e origine. Complimenti come sempre per la chiarezza espositiva e la qualità dei suoi video.
@Mario-de3yy
@Mario-de3yy 3 жыл бұрын
Professore lei ci glorifica la domenica! Grazie da Mario, Albee e Ale
@alessandropace7183
@alessandropace7183 3 жыл бұрын
Grazie Prof Balbi per la sua lezione interessante , chiara e molto bene illustrata con splendide immagini . Vedo con piacere che tra i suoi libri spiccano quelli dello scienziato Isaac Asimov, senza dubbio il più grande scrittore di Science Fiction mai esistito ( non poteva essere altrimenti... :) :) ) Ancora congratulazioni . Le rinnovo la preghiera di fare una lezione sulla fisica quantistica. Fatta da lei sarebbe veramente bello. Grazie !
@tinaesposito9047
@tinaesposito9047 3 жыл бұрын
Finalmente un nuovo video! Spiegazioni chiare e interessanti come sempre!
@boshmobe
@boshmobe 3 жыл бұрын
Finalmente è arrivata la notifica di un nuovo video, in queste domeniche andavo comunque a controllare perché non mi fidavo di KZbin 😂
@davidwilliam4271
@davidwilliam4271 3 жыл бұрын
Momento più atteso della domenica 😍 grazie come sempre professore, interessante, esaustivo ed ottimo comunicatore anche per chi come me non è del campo! P.s. farà in futuro un video sulla scienza della serie tv Away? L'ho trovata carina, sarebbe interessante sapere quanto (e se) c'è di scientifico. Un caro saluto
@leonardoromeo7344
@leonardoromeo7344 Жыл бұрын
Professore, lei fa sembrare facili argomenti difficili di astronomia ed astrofisica! Grazie per la sua divulcazione scientifica! Ho seguito con molto entusiasmo anche i suoi video relativi a Interstellar e Contact! Sono un appassionato di Sci-Fi!
@faazzzz
@faazzzz 3 жыл бұрын
Come sempre Amedeo, alta qualità e chiarezza assoluta. I tuoi video sono immancabili.
@sergiosanna3686
@sergiosanna3686 3 жыл бұрын
Guardo sempre con interesse i tuoi video, hai la capacità di rendere comprensibili argomenti ostici anche ai meno edotti sull'argomento. Guardando il video mi è rimasta una curiosità: i pianeti gassosi si formano con gas che si addensano spontaneamente per effetto della gravità o hanno all'interno un nucleo solido (protopianeta ) che con la sua gravità ha attirato i gas formando il pianeta gassoso?
@sanrab75
@sanrab75 3 жыл бұрын
grazie ! finalmente un nuovo video! appena ho visto la notifica sono corso qui a vederlo. Grazie 1000
@tempoalex87
@tempoalex87 3 жыл бұрын
Deve essere una figata conoscerla Professore. Complimenti per i contenuti e la chiarezza di ogni video.
@iltiziochecommenta
@iltiziochecommenta 3 жыл бұрын
Molto interessante! Grazie per questi video così curati e ricchi di saggezza!
@tomahawk4131
@tomahawk4131 3 жыл бұрын
È da tanto che aspettavo che pubblicassi un video. E ovviamente, bel video. Bravo Amedeo!
@ipowerynev9839
@ipowerynev9839 3 жыл бұрын
Prof la ringrazio,la sua voce è troppo rilassante e ormai è un appuntamento addormentarmi con i suoi video!
@rqreq
@rqreq 3 жыл бұрын
Uno dei video più interessanti del canale (imho). P. S. non so se a qualcuno potrebbe interessare ma una serie di video che parli amche della tecnologia, tipo che fanno al cern e come lo fanno, come funzionano i vari telescopi. P. S. 2 lo chiedo perché sono ingegnere, per fare ora non mi banni dal canale 😂
@samueledisalvo7120
@samueledisalvo7120 3 жыл бұрын
Finalmente un nuovo video!! 😃Guardo sempre i tuoi video prima di addormentarmi , spieghi in una maniera comprensibile e pacata , vorremmo vedere più contenuti ogni settimana 💪💪
@Pasestoli
@Pasestoli 3 жыл бұрын
Uno dei temi più interessanti, una grande frontiera scientifica per le generazioni future. Grazie professore!
@marcoscavino6826
@marcoscavino6826 3 жыл бұрын
Buona sera Professore. Ben tornato. Grazie per la sua spiegazione chiara ed esaustiva come sempre. Spero di incontrarla presto in un altro suo video.
@alberozziworld
@alberozziworld 3 жыл бұрын
Sempre contenuti interessanti e affascinanti, raccontati in modo eccellente! Bravo e grazie!
@Manu71365
@Manu71365 3 жыл бұрын
Bentornato, mi stavo giusto chiedendo quando ci sarebbe stato un altro video. E' sempre un piacere, complimenti!
@robertoponte
@robertoponte 3 жыл бұрын
Complimenti davvero, seguo sempre i suoi video con grande interesse!
@RobinHood-de1hk
@RobinHood-de1hk 3 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. Grazie per la conoscenza che ci trasmetti e per lo stile sobrio e chiaro con cui lo fai
@pipipupu803
@pipipupu803 3 жыл бұрын
Chiarezza magistrale come sempre....argomento molto complesso ma ogni tanto fa bene ascoltare un sunto chiaro che fa il punto delle ulrime scoperte in aggiornamento.
@ThisIsR3kT
@ThisIsR3kT 3 жыл бұрын
Mi piace tanto cosa porti ma purtroppo non ci sono molti sbocchi per astrofisica, sei un grande
@mazzifosca
@mazzifosca 3 жыл бұрын
Bentornato😀si è sentita molto la mancanza!!!
@Luke-zz5cn
@Luke-zz5cn 3 жыл бұрын
Grazie Professore, sempre chiaro e semplice nelle sue esposizioni, in argomenti molto complessi, concetti che riesce a portare alla comprensione per tutti o quasi. Grazie mille 👍
@mattiamorelli7409
@mattiamorelli7409 3 жыл бұрын
Buonasera Professore Tutto assolutamente chiaro e " semplice " . Senza parole come sempre . Complimenti. M.M
@janmojito
@janmojito 3 жыл бұрын
Complimenti per come spiega, fa sembrare tutto più semplice. Anche se sappiamo che non è semplice per nulla cercare di comprendere l’universo. Avrei una domanda. Come mai e come è possibile che siamo l’unico pianeta con tantissima acqua ? Se riuscisse a fare un video su questo argomento sarebbe bellissimo. Arrivederci e grazie...
@fernandoprevi3435
@fernandoprevi3435 3 жыл бұрын
Uno dei video piu interessanti che abbia mai visto! Grazie SUPERPROF!
@alexfatal1ty
@alexfatal1ty 3 жыл бұрын
Video molto interessante! Ho una domanda: È possibile che a causa del mutamento progressivo della configurazione del sistema solare, la Terra, in un futuro lontano, possa uscire dalla zona abitabile? Questo ovviamente escludendo la situazione pressoché certa nel quale il Sole cominci la transizione verso lo stadio di gigante rossa che porterà inevitabilmente all’estensione della zona abitabile (ammesso che ce ne possa essere una).
@cjpark9112
@cjpark9112 3 жыл бұрын
e' sempre un piacere guardare i suoi video!
@albrt4270
@albrt4270 3 жыл бұрын
Finalmente è tornato,ho riguardato tutti i suoi video,in attesa.🙃🙃🙃
@themarquisjazzsoul-bergamo7500
@themarquisjazzsoul-bergamo7500 3 жыл бұрын
Complimenti Amedeo seguo con grande interesse i suoi video!!!... 👍👍👏👏
@mariumortellaro119
@mariumortellaro119 3 жыл бұрын
Professore non ho parole per questo video, davvero interessante, lei e molto chiaro quando spiega, mi lascio trascinare dalle immagini fantastiche.Grazieeee😊
@luigit7666
@luigit7666 3 жыл бұрын
Ottimo video... come sempre del resto e che bello "assistere" a questa nascita, grazie Professore
@namets
@namets 3 жыл бұрын
Grazie professore, magnifico video....beh proprio quei dettagli da capire chissà quanto tempo di ricerca richiederanno💪💪💪
@alessioferroni4073
@alessioferroni4073 3 жыл бұрын
Finalmente uno dei suoi bellissimi video. Grazie Professore
@SimoShingo
@SimoShingo 3 жыл бұрын
Quanto adoro questo canale!
@andreafloris1571
@andreafloris1571 3 жыл бұрын
Riesci a spiegare una cosa così complessa in modo semplice... Bravissimo, complimenti davvero
@mirkobasciu5734
@mirkobasciu5734 3 жыл бұрын
Grazie Professore!!! Però deve stare attento, i suoi video stanno iniziando a creare dipendenza :-D . Mi unico ai commenti sotto, ci stava mancando!!! Questo video sui pianeti è stato molto interessante. Aspettiamo già il prossimo!!! A presto...
@francescabianchi5294
@francescabianchi5294 3 жыл бұрын
È veramente un grande piacere ascoltarla.....
@elmorisco32
@elmorisco32 3 жыл бұрын
Grazie per questo altro video, sempre bellissimo!
@_luigimarazzi_art
@_luigimarazzi_art 3 жыл бұрын
Prof ci ha fatto aspettare un bel po per un altro video pieno di conoscenza
@_luigimarazzi_art
@_luigimarazzi_art 3 жыл бұрын
sei un grande prof. ti seguo sempre e i tuoi video mi appassionano
@Fedee98
@Fedee98 3 жыл бұрын
150.000 iscritti, complimenti!
@maryliu9464
@maryliu9464 3 жыл бұрын
Professore un video per ogni pianeta? Da poco ho scoperto il canale, ho visto tutti i video ma volevo un video per ogni pianeta..chiedo troppo 😅
@vincenzo8385
@vincenzo8385 3 жыл бұрын
Finalmente! Aspettavo con ansia il prossimo video prof... 😄 Ed eccoci qua.. 👏🏼👏🏼
@lucaleoni6614
@lucaleoni6614 3 жыл бұрын
Grande Amedeo! Bellissimo! Continua così 💪
@mariangelamenconi7193
@mariangelamenconi7193 3 жыл бұрын
Molto interessante tutto quello che dice, cerco di avere risposte alle mie curiosità astronomiche. Finalmente sto migliorando le mie conoscenze!
@UOMOIDEALE71
@UOMOIDEALE71 3 жыл бұрын
Fantastico come sempre
@trallallero1959
@trallallero1959 3 жыл бұрын
Molte grazie , aspettavo un suo video .... si sentiva la sua mancanza !
@Archpatri
@Archpatri 3 жыл бұрын
Grazie professore. Sempre interessantissimo.
@FrancescoMuriana
@FrancescoMuriana 3 жыл бұрын
L'immagine dei pilastri della creazione è semplice stupenda
@pierpaolopersone3035
@pierpaolopersone3035 3 жыл бұрын
Finalmente un altro video !!!♥️
@alessandroliuzzo8267
@alessandroliuzzo8267 3 жыл бұрын
Buonasera,oltre alla gravità spesso si parla di onde d'urto di precedenti esplosioni (supernove) nell'avviare il processo di aggregazione e condensazione delle nubi di gas e polveri nella formazione di un sistema planetario... è plausibile?
@lanelane6419-perfetto.
@lanelane6419-perfetto. 3 жыл бұрын
Argomenti molto affascinanti.lei come sempre molto bravo nella spiegazione 😊
@antoniomarioni
@antoniomarioni 3 жыл бұрын
ottimo lavoro complessivo con capacità divulgativa notevole su argomenti complessi e di difficile intuizione, soprattutto per un appassionato di astrofisica che per 30 anni ha fatto un altro lavoro (chirurgo generale). Complimenti professore
@milkomazza5479
@milkomazza5479 3 жыл бұрын
finalmente, ci ha fatto preoccupare! :-) Gradito ritorno, sempre grazie.
@ottaviogaliso6888
@ottaviogaliso6888 3 жыл бұрын
Buonpomeriggio è BUONA domenica
@MrAmnesiac00
@MrAmnesiac00 3 жыл бұрын
Grazie professore per il video!!! Molto istruttivo!!!
@giuseppevezzoli8902
@giuseppevezzoli8902 3 жыл бұрын
Bentornato professore!
@melania.jewellove
@melania.jewellove 3 жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi video😍
@saunikkuz
@saunikkuz 3 жыл бұрын
Quello che mio colpisce è la formazione, dal caos iniziale, di un asse predominante di rotazione e di conseguenza un disco. Allo stesso modo, la formazione di un asse maggiore comune per le orbite ellittiche. Verrebbe da dire che si passa dal disordine all'ordine e l'entropia diminuisce. Potrebbe illuminarmi meglio su questi aspetti? Grazie.
@fabiomoscato5298
@fabiomoscato5298 Жыл бұрын
Molto interessante hai un modo di spiegare molto comprensibile anche per chi non se ne intende. complimenti
@passerisamuele
@passerisamuele 3 жыл бұрын
Una qualità molto più alta rispetto ai suoi primi video! complimenti
@simonecelia5950
@simonecelia5950 3 жыл бұрын
ogni video che fai, è oro
@shismaiquinn6569
@shismaiquinn6569 3 жыл бұрын
Ancora mi chiedo come facessi a non conoscere questo straordinario canale KZbin.. mi sto godendo tutti i video piano piano
@federicotrimarchi6955
@federicotrimarchi6955 3 жыл бұрын
L'ultima parte del video mi ha fatto venire in mente i sistemi caotici, potresti fare un video sui sistemi caotici? Ho sentito poco a riguardo e ho le idee un po' confuse.
@RelojsuizoHdR
@RelojsuizoHdR 3 жыл бұрын
Professore mi piacciono i suoi video. Approfitto per una domanda sorta dal video su interstellar che mi ha spinto a vedere il film. Il pianeta completamente ricoperto dall'acqua e percorso da spaventose onde di marea si trova secondo la trama molto vicino all'orizzonte degli eventi del buco nero. In questa posizione non dovrebbe essere vincolato dalle forze di marea a rivolgere sempre lo stesso lato al buco nero? Se così fosse non ci sarebbe mai alcuna onda di marea perché la marea sarebbe costantemente alta dalla parte rivolta verso il buco nero e bassa sull' emisfero opposto. Grazie per l'attenzione e buonasera.
@lucacristofari1510
@lucacristofari1510 3 жыл бұрын
Nonostante la complessità a riguardo lei riesce con facilità ad imprimere le teorie più complesse,grazie dottor Balbi. Ho una domanda come sempre da inesperto, esistono sistemi planetari che non ruotano?
@jacopo8686
@jacopo8686 3 жыл бұрын
A 33 anni sto pensando di iscrivermi all'università un'altra volta per studiare astrofisica... Tutta colpa sua professore!
@stefanocoppola8090
@stefanocoppola8090 3 жыл бұрын
ci sto pensando anche io a 42 anni
@carmelaleonardi8571
@carmelaleonardi8571 3 жыл бұрын
Un altra tessera nel mosaico delle meraviglie dell'universo. Grazie!
@andreaprestinari1298
@andreaprestinari1298 3 жыл бұрын
Sempre ottimi video bravissimo
@davidediblasidiblasi5412
@davidediblasidiblasi5412 3 жыл бұрын
Grande prof! Il miglior canale KZbin in Italia
@luigitramontano182
@luigitramontano182 3 жыл бұрын
Vorrei sapere se possibile ,quando luniverso siespande con cosa si miscela.
@g.m.4924
@g.m.4924 3 жыл бұрын
Grande professore, grazie a Lei mi sono appassionato di spazio 🚀 ed astrofisica .
@Pandoratomorrow11
@Pandoratomorrow11 3 жыл бұрын
Ciao Amedeo, spero prossimamente in un video sul james webb space , sto evitando di guardare news in inglese o anche da altri per guardare un tuo video approfondito e ben spiegato sull'argomento. grazie
@lucamartina1020
@lucamartina1020 3 жыл бұрын
Buongiorno professore, innanzi tutto complimenti per i suoi video, vorrei porle una domanda che forse ha già spiegato, ha spiegato come i pianeti si distribuiscano tutti sullo stesso piano, ed è piuttosto semplice da capire anche per uno come me che come studi si è fermato alle terza media, quello che mi sono sempre chiesto e ,il moto rotatorio iniziale della nebulosa o anche di una galassia e dato da una qualche legge fisica o e del tutto casuale, semplicemente comincia a ruotare e il piano su cui ruota e indifferente. grazie
@pipipupu803
@pipipupu803 3 жыл бұрын
Peraltro Giove e' un pianeta che mi ha aempre affascinato...e spaventato...i pianeti gassosi , la loro bellezza..ma anche la loro infernale attivita interna..unita alla loro mole...incredibile....mi piacerebbe un argomento specifico su i pianeti gassosi/ ghiacciati.
@emilianorusso5968
@emilianorusso5968 3 жыл бұрын
Grazie Prof... Ottimo video e spiegazione eccellente come sempre... un saluto. Grazie
@luigibrunomanzini253
@luigibrunomanzini253 3 жыл бұрын
Carissimo Amedeo, grazie per la spiegazione, fenomeno universale semplice e allo stesso tempo complesso.
@orim83
@orim83 3 жыл бұрын
Bel video, argomento interessantissimo, mi ha sempre interessato. Forse si poteva accennare ai Pianeti Erranti che sfuggono dal sistema stellare in cui nascono, che alcuni astrofisici pensano siano addirittura più frequenti dei pianeti che invece rimangono legati alla loro stella madre
@SpartaHamburger
@SpartaHamburger 3 жыл бұрын
Finalmente Prof! 🥳
@andreacaprio2581
@andreacaprio2581 3 жыл бұрын
professore, ci sono mancati i suoi video 👍🏿🥰
@frankiee1550
@frankiee1550 3 жыл бұрын
Grande prof, sempre al top ❤️
@demoneasura
@demoneasura 3 жыл бұрын
Appena ho visto il suo video sulla home ho esclamato: "Grandee n'altro video del prof", e ho aperto subito. Lei è veramente in gamba. 💪
@unsemprenelmai7914
@unsemprenelmai7914 3 жыл бұрын
Un vero maestro usa parole Semplici..grazie prof☀️
@stefanodelbo818
@stefanodelbo818 3 жыл бұрын
Ci è molto mancato!!!! Grazie.
@massimilianodifabio1616
@massimilianodifabio1616 3 жыл бұрын
Super interessante dopo giorni di assenza ci voleva...un aspetto che mi piacerebbe approfondire potrebbe essere quello dei pianeti che cambiano orbita..cioè, tra qualche centinaio di milione di anni Giove quatto quatto potrebbe passare in quarta base avvicinandosi al sole? A livello di sistema planetario, che succede?
@NN_1972
@NN_1972 3 жыл бұрын
Sempre al top Prof.. 👍
È possibile terraformare Marte?
20:11
Amedeo Balbi
Рет қаралды 492 М.
That's how money comes into our family
00:14
Mamasoboliha
Рет қаралды 12 МЛН
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 15 МЛН
Universi segreti: Un viaggio senza precedenti nei sistemi solari confinanti | Documentario Spazio
1:14:56
Le sonde VOYAGER: il lungo viaggio nel Sistema Solare e oltre
17:13
Amedeo Balbi
Рет қаралды 238 М.
'Oumuamua, il visitatore interstellare: naturale o artificiale?
23:57
Amedeo Balbi - "Su un altro pianeta" (Siena, 15 dicembre 2023)
58:46
Osservatorio Astronomico Università di Siena
Рет қаралды 35 М.
C'è Spazio - 9. Astronave Terra
1:33:26
Tv2000it
Рет қаралды 344 М.
Amedeo Balbi - Esistono civiltà tecnologiche aliene?
39:39
Viaggio ai confini dell'universo
1:30:33
Cloud & "Little Bastard"
Рет қаралды 121 М.
Come abbiamo scoperto pianeti intorno ad altre stelle?
15:03
Amedeo Balbi
Рет қаралды 98 М.
Questa stella è 10 miliardi di volte più grande del Sole! | Documentario Spaziale
2:20:33
Oltre l'immaginabile: Le più folli scoperte dell'Universo osservabile! | Documentario Spazio
1:10:36