Il potere di multare l'ha soltanto l'assemblea e non l'amministratore . Attenzione ! Controllare che il regolamento contrattuale preveda le sanzioni le multe : altrimenti si rischia di Perdere la causa . Grazie per i tuoi consigli.
@ilcondominiointasca54106 сағат бұрын
Esatto! mi fa piacere che il video sia chiaro su questo punto così cruciale. Grazie per il tuo commento Maurizio
@amca8776 Жыл бұрын
Succede quando si è emozionati ma poi passa 🤣🤣😜😜😜
@MarcoMincarelli Жыл бұрын
Buongiorno, video molto interessante. La mia domanda è, le multe non pagate sono trasferibili al nuovo proprietario di un appartamento? Non sono personali? Grazie
@ilcondominiointasca5410 Жыл бұрын
Buongiorno Marco, domanda davvero molto interessante, dovrei approfondire il discorso. Però in prima battuta posso dirti che penso si traferiscano anche quelle al nuovo proprietario così come gli insoluti precedenti delle spese ordinarie. Infatti il codice civile prevede che il nuovo proprietario è debitore in solido con il precedente per i due anni precedenti all’acquisto. Ovviamente l’amministratore può provare a richiederli al precedente proprietario, ma in caso di esito negativo, può e deve rivolgersi al nuovo.
@MarcoMincarelli Жыл бұрын
@@ilcondominiointasca5410 grazie mille per la risposta. In effetti su questo tema ho interpellato più parti e da un lato ho gli amministratori di condominio che in maggioranza sostengono questo, dall'altra ci sono gli avvocati che in maggioranza sostengono il contrario. Credo di aver sollevato una tematica probabilmente un po' fumosa a livello normativo.
@silvanamatta2221 Жыл бұрын
Buongiorno ..un condomino si è appropriato de sottoscala mettendo tutte le bici della famiglia ..abbiamo inviato PEC al vecchio amministratore e pure al nuovo ...entrambi amici del condomino ...le bici sono sempre nel sottoscala che è anche proprietà mia in quanto sono oro proprietaria di due appartamenti e pago il doppio .Cosa posso fare visto che Amministratore mi ignora?grazi
@monetina3 жыл бұрын
Può l'amministratore applicare la multa ad un condomino per contravvenzione regolamento condominiale (parcheggio nelle zone proibite da regolamento condominiale) e invece opporsi ad applicare la multa ad altro condomino per la stessa tipologia di contravvenzione? In entrambi i casi ci sono riscontri fotografici. A me sembra una discriminazione. In ogni caso, che iter segue questa multa? Aspetta un anno per essere approvata o meno dall'assemblea condominiale o entra per sola decisione dell'amministratore a fare parte automaticamente del bilancio del condominio?
@ilcondominiointasca54103 жыл бұрын
Ciao Monetina la tua è davvero una bella domanda perché tocca diversi aspetti. Come avrai capito dal video non è l’amministratore che decide chi multare e chi no, ma solo l’assemblea è solamente se consentito dal regolamento di condominio. Posto comunque il fatto che in questo caso la multa viene applicata e richiesta dal vostro amministratore, qui si apre un discorso sulla legittimazione dell’amministratore a pretendere gli importi richiesti. In altre parole capire se l’amministratore può fare decreto ingiuntivo al condomino che non paga la multa. La legge dice che l’amministratore ha l’obbligo di recuperare le somme dovute dai condomini, ma quali somme? Quelle approvate dall’assemblea, o meglio, quelle contenute nei bilanci approvati dall’assemblea. Quindi se io in bilancio scrivo che monetina deve 1000€ al condominio ma l’assemblea non approva il bilancio, oppure lo approva specificando che quella spesa non è dovuta da monetina, l’amministratore (anche se non collaborativo) non potrà far nulla al riguardo. Mi rendo conto che è un aspetto un po’ complesso, spero di esserti stato di aiuto.