Gran bel video Rick, urca..Panarchia è fatto per me, non vedo l'ora di recuperarlo su Kindle! "Una cosa (supposta) divertente che non farò mai più" lo ascoltai nelle letture ad alta voce su Rai Radio 3 mentre andavo a lavoro quest'autunno, bellissimo, mi ha divertito un sacco! Mentre IT, invece, non so se lo recupererò mai, davvero tutti mi dite essere favoloso, ma forse non è ancora arrivato il suo momento :)
@greenbloodgirl6 жыл бұрын
Mi è piaciuto moltissimo il discorso che hai fatto su che cos'è la letteratura, lo condivido e per questo penso che ogni rilettura possa offrirci sempre qualcosa di diverso
@andreapepato64736 жыл бұрын
Che passione in questo video! 💪
@pezzettiluca45206 жыл бұрын
Ho fatto la conoscenza di Wallace, un pomeriggio dopo aver paccato una lezione di università con un mio collega di studio, siamo andati a casa sua e ho iniziato a vedere la sua libreria. Tra i libri ho notato questo mattone ''Infinite Jest'' sorpreso gli chiesi che libro è. Lui mi disse, semplicemente:''è un trip''. Raccontandomi la storia in generale. Uscito da casa sua passo in libreria e lo compro, ma non lo iniziai subito perché capii che era una lettura ostica. Decisi di iniziarlo durante un periodo non proprio felice della mia vita e fu incredibile, mi prese in una maniera che in pochi libri hanno fatto con me. Se Frank Zappa è tutt'ora avanti con la musica, David è tutt'ora avanti nella letteratura (nonostante la sua triste fine)
@gameCODita6 жыл бұрын
Credo che la forza di IT risieda nel fatto di essere un'opera popolare e quindi adatta a tutti, ma che allo stesso tempo si apre a mille interpretazioni differenti. A me piace considerlarla come opera meta-letteraria nel senso che la letteratura è ciò che ci permette di sconfiggere le nostre paure più oscure (IT) riuscendo a farci vedere il mondo da un'altra prospettiva e a farci tornare un po' bambini (la medicina di Eddie diventa un'arma solo nel momento in cui riesce a credere a quell'illusione)
@giulialittleshoe76006 жыл бұрын
due su tre! it e una cosa divertente che non farò mia più. e ci hai preso!!
@cuoresacro1456 жыл бұрын
Ciao Rick complimenti.Sono Marco ,scledense di adozione.Non c'è video che tu faccia che non proponga delle considerazioni degne di essere approfondite . Mi è venuto in mente, proprio guardando questo tuo video,che il grande D. F. Wallace, intervistato in merito alle sue letture preferite, tra i primi suoi 10 libri preferiti ne abbia inserito uno di S. King che ho appena finito di leggere (ehm....1376 pagine).
@FEDE806 жыл бұрын
Non vedo l'ora del podcast sull' anarchia
@Diyowe6 жыл бұрын
Rick, ma fare una guida generale di filosofia, per chi non sa da dove incominciare? Tipo un libro di scuola che da i vari autori e le loro teorie in modo schematico generale, o magari a forma di un albero con ramificazione e sopra i vari filosofi? Sarebbe un aiuto non da poco, per chi inizia il suo cammino, soprattutto per chi ha le idee confuse e conosce alcuni filosofi ma non sa in che schema collocarli. :)
@Wanax10006 жыл бұрын
Non ho ancora letto "Una cosa divertente che non farò mai più", ma la tematica mi ricorda molto un libro di un autore nostrano. Sto parlando di "Italia de profundis" di Giuseppe Genna, in cui si analizza, fra le altre cose, la vita all'interno di un villaggio vacanze. Te lo consiglio, se non lo conosci ;-)
@ciccio18836 жыл бұрын
Ho appena studiato kant a scuola e questa estate vorrei leggere la critica della ragion pura Ho 17 anni, secondo te é troppo presto per leggerlo e devo aspettare qualche altro anno?
@renatospinelli42546 жыл бұрын
Lorenzo_Can secondo me, gettati nella lettura, al limite nessuno ti impedisce di lasciarlo se troppo ostico
@brokenbridge47526 жыл бұрын
Che ne dici della saga Eymerich di Valerio Evangelisti? per una lettura estiva ma non troppo, fantasy in ambientazione storica, c'è teologia, anche nei risvolti gnostici, fisica, metafisica, quantistica, cabala, si arriva anche Reich e tanto altro.
@goreregen66286 жыл бұрын
Rick, leggi anche classici latini e greci?
@wesaneonato57836 жыл бұрын
"Il primo consiglio é il mio nuovo libro". un automarchetta fa Sempre bene Hahaha :')
@lds-lab.divulgazionescient33356 жыл бұрын
Supposedly probabilmente è stato eliminato altrimenti sarebbe stata "Supposta" cosa divertente :D Ciao caro, non vedo l'ora di leggere il tuo libro
@mjegzev6 жыл бұрын
La Scopa del Sistema è il primo romanzo di Wallace, la raccolta di racconti che intendevi è(penso) La Ragazza dai Capelli Strani
@rickdufer6 жыл бұрын
Sì sì, lapsus :D
@ScarpediMetallo6 жыл бұрын
La scopa del sistema non è una raccolta di racconti! È il romanzo più importante della storia dell'uomo e l'incubo degli incel!
@mjegzev6 жыл бұрын
???
@fumettilointesta61206 жыл бұрын
C'è un video in cui fai una critica a Stephen King?
@ioio26756 жыл бұрын
Ancora non ho capito, i podcast sono a pagamento?
@nicoletr60256 жыл бұрын
No, gratis!
@wasabi72056 жыл бұрын
Li puoi ascoltare gratis su spreaker (Android) o iTunes
@edoardomonteforte58724 жыл бұрын
Du Fer che legge panarchia essere tipo Stalin che legge Weininger
@adminluca6 жыл бұрын
Ottimo video, come sempre! A proposito di anarchia e panarchia: il problema di queste idee è la loro implementazione pratica. In che modo dovrebbero vivere nella stessa città cento persone che seguono la legislazione italiana, cento che seguono quella russa ed altre cento che seguono la legislazione Nord coreana? E che succede se io, in virtù della mia libertà assoluta, desidero fortemente uccidere e massacrare gli altri, trovando in quest'atto l'unico mezzo per la mia totale autorealizzazione come individuo? Si rinuncia a parte della propria libertà per vivere in comunità, con tutti i vantaggi che quest'ultima può offrire all'individuo.
@wasabi72056 жыл бұрын
Infinite jest non è una lettura di INTRATTENIMENTO? Mmmhhh