Volevo complimentarmi per la vostra lezione.........ogni volta che rivedo i vostri video imparo sempre qualcosa di nuovo......e un vero piacere sentire la vostra voce si armonizza con la natura.. veramente......e anche rilassante e poi spiegate lezioni in modo molto elementare... grazie mille e buon lavoro
@enniocolletti90923 жыл бұрын
Bel video ed ottima la spiegazione; mi considero un hobbista, ma pur avendo letto molto, di fatto non avevo cognizione cosa fosse una covata; ora ho compreso perfettamente e mi sento obbligato rivolgere un sentito grazie.
@pierpaolospinazzola62003 жыл бұрын
curiosità: a min. 14:05c'è un vasetto capovolto sul copri favo. di che si tratta per piacere?
@emanuelesartori21164 жыл бұрын
Che piante si possono piantare per poter dare una fioritura continua dopo maggio? Grazie
@65pantarei3 жыл бұрын
Il prossimo lunedì 17 gennaio Gino farà una lezione proprio sulla flora apistica e si potrà vedere su questo canale
@giacomopomi35853 жыл бұрын
Buongiorno È possibile un consiglio? Ieri avevo messo l'apiscampo per smielare ma ho avuto un imprevisto e non ho potuto. Ho quindi tolto apiscampo e rimesso tutti i melari nel precedente ordine. Cosa posso rischiare? Smielerò la prossima settimana.
@aurelioboccardo67373 жыл бұрын
Molto chiaro è specifico ma a chimi rivolgo per acquistare qualche sciame grazie.
@Apicolturalareginadelleapi4 жыл бұрын
Una domanda, ma i telaini preparati con foglio cereo dove li posso stivare?possono essere attaccati dalla tarma della cera? Grazie
@teoveneto47954 жыл бұрын
I favi da costruire (solo fogli cerei fissati al filo nel telaini) possono essere stivati tranquillamente. La tarma attacca solo i favi costruiti
@adelmorenzi3414 жыл бұрын
Bravi mi piace ciao
@emanuelavanda72544 жыл бұрын
Grazie mille davvero molto interessante, tutto utilissimo, (io sono una neofita totale !) Mi lascia però un po' perplessa ľuso dei fondi di caffè come "integratore nello sciroppo" perché la caffeina è tossica per gli insetti, e nei fondi ne resta un po' .
@terrematildee65964 жыл бұрын
non è tossica per le api anzi alcuni fiori secernano caffeina per attirare le api. Poi se utilizzi il fondo del caffè ha già perso molto della caffeina. Comunque la gradiscono di più rispetto la sola acqua e zucchero.
@emanuelavanda72544 жыл бұрын
@@terrematildee6596 la caffeina viene prodotta da diverse piante ed è per proteggere i semi dagli insetti che vorrebbero cibarsene. Nel caso di alcuni fiori che aggiungono caffeina al loro nettare è perche le api si eccitano (come succede ache a noi in una maniera molto simile) e quindi quando tornano all'alveare raccontano con una danza molto più entusiasta alle altre e inoltre memorizzano il fiore molto più a lungo del solito. Questo ha conseguenze di diminuire la produzione di miele, infatti le api dedicano più tempo ai fiori "drogati" che quelli magari più ricchi di nettare. ( non ricordo con precisione se fosse uno studio pubblicato su Nature ,o su the Scientist) Quindi sono contente di bere il tuo sciroppo e ne possono pure diventare dipendenti, ma la loro produttività non aumenta, aumenta solo la memoria positiva verso il tuo sciroppo.
@donmatteo15694 жыл бұрын
@@emanuelavanda7254 wow grazie della info, suona tutto logico ciò che dici.
@emanuelavanda72544 жыл бұрын
@@donmatteo1569 grazie ma non è un idea mia personale, è stato studiato sia in natura, sia attraverso appositi esperimenti, fornendo artificialmente anche fiori più meno caffeinati. se ritrovo i riferimenti delle pubblicazioni le metto.
@donmatteo15694 жыл бұрын
@@emanuelavanda7254 sei apicoltrice?
@jonnygo17184 жыл бұрын
Telaini con covata da legno a legno non vanno bene.. Telaini con covata bella compatta e sana si ma con coroncina di scorte miele e polline o pan d'api sono l'ideale. Per quelli presenti nel video io cambierei la regina perché la famiglia è meno pronta a momenti di crisi di importazione Grazie per il canale contenuti chiari e molto utili.
@CarloArmanniPG4 жыл бұрын
È la stessa identica cosa che pensavo io...
@simonetiozzo74854 жыл бұрын
Ho notato che non fanno quel lavoro se metto il filo d'acciaio al posto del quello di ferro zingato