Faccio sommessamente notare che la stella si trova nella nube di Magellano , una piccossima e quasi galassia,satellite della Via Lattea. Percio' molto pou' vicina di Andromeda. Grazie per le lezioni di Astronomia che ci arricchiscono ed entusiasmano . E ci fanno capire l'importanza dell' uomo, abitante di un piccolo pianeta che ruota intorno ad un piccola stella che e' parte di una piccola galassia.
@massimoboccacci52233 күн бұрын
Non costano altre galassie a quella distanza
@marcocapacci18133 күн бұрын
Se é una gigante rossa come fa a esplodere come una supernova ?
@mileenakahn72118 сағат бұрын
Supergigante rossa, non gigante.
@fruttidalbosco4 күн бұрын
Mi chiedo come faccia a trovarsi una stella di un'altra galassia a soli 160000 anni luce da noi, visto che la sola nostra galassia ha un diametro di 100000 anni luce? Vorrebbe dire che quell'altra galassia avrebbe superato Andromeda, considerara la più vicina e che dista 2,5 milioni di anni luce da noi? Sarà che la risposta è nel video ma che, data la prefazione, non perdo nemmeno tempo a guardare. Comunque attendo una risposta alla mia domanda grazie, magari il mondo intero si sbaglia chissà.... 🙂
@Giubizza4 күн бұрын
Andromeda è la galassia più grande vicino a noi ma poi ci sono tante altre galassie intorno la Via Lattea più piccole.
@sinusiridum5514 күн бұрын
La Grande Nube di Magellano e' una piccola galassia irregolare che si ritiene satellite della nostra Galassia . Quella di Andromeda e' la piu' vicina alla nostra, se considerata come entita' " indipendente".
@simone64284 күн бұрын
Me lobsonkbcheesto anchio
@Giubizza4 күн бұрын
@@simone6428 leggere le risposte.
@fruttidalbosco4 күн бұрын
@@Giubizza Concordo, ma il titolo del video intendeva chiaramente riferirsi a una galassia, non a una galassia nana. D'altronde, se le è stato attribuito un aggettivo nel nome è perché ciò deve essere enunciato per evitare equivoci. Tutto ciò che abbiamo scritto finora e ciò che eventualmente scriveremo in futuro su questo video sono, non sorprendentemente, il risultato di tale equivoco. Sembra più un titolo giornalistico. Ci si aspetta da un divulgatore scientifico una maggiore diligenza nella presentazione dei dati, anche a scapito dell'attrattiva di un titolo che risulterebbe meno sensazionale.