Secondo me è imbarazzante in regolamento nelle gare di skills... Vediamo "campionati italiani" dove gli atleti ripetono tutto il giorno lo stesso set per fare più punti... Una noia mortale... Mi sono annoiato io che pratico cali, figurati se dovessero vederlo persone che non sono dell'ambiente... Gli atleti andrebbero incentivati a creare set spettacolari, portare più skills e collegamenti fighi, non passare da un attrezzo all'altro in modo meccanico e ripetere all'infinito lo stesso set perché vale di più in termini di punteggio... ... E la colpa non è degli atleti, uno giustamente vuole vincere e cerca di sfruttare il regolamento a suo vantaggio... Il problema è chi ha creato un regolamento del genere e anno dopo anno continua a riproporlo 🙈
@Sacciuiguai3 жыл бұрын
Esattamente, vedo da anni sempre le stesse cose. Per fortuna esistono streetlifting, sets&reps ed endurance, molto più intrattenitive anche all'occhio di chi non si allena a mio modesto avviso, ergo chiunque riesce a "percepire" di più la fatica di qualsiasi atleta. (Non che nelle skills non ci sia però sono molto fine a loro stesse)
@marcosiviero4943 жыл бұрын
Quoto completamente quanto sopra: le gare di skills dovrebbero senza dubbio essere quelle più scenografiche...e invece x via di un regolamento assurdo son diventate qualcosa di inguardabile per la loro ripetitività esasperante. Ci si affidasse all’applausometro verrebbero fuori dei momenti epici hehe
@StephenYT.3 жыл бұрын
si infatti anche le gare di skills sono davvero brutte, ci dovrebbe essere una codifica di tot figure da portare e valutate sia come esecuzione che come durata, parlo da ignorante in materia che vede atleti fare ognuno una cosa sua ripetitivamente fino allo scadere del tempo, che poi detto sinceramente servirebbe più rigore e disciplina su queste gare, stanno tutti ammassati ognuno vestito come gli pare, senza maglietta, sembrano delle sagre di paese che fanno sembrare questo sport un qualcosa di serie B
@marcosiviero4943 жыл бұрын
@@StephenYT. no beh, sull’abbigliamento e il disordine generale del set io non avrei proprio nulla da dire, essendo il cali prima di tutto una forma di street workout!
@professionalman40443 жыл бұрын
@@StephenYT. ti do ragione ma ogniuno porta ciò che vuole sarebbe impensabile far decidere ad altri cosa portare se prendi gli anellisti loro portano ciò che vogliono e quando vogliono l’unica cosa che è più spettacolare sono i volteggi (che potrebbero aggiungere e rendere obbligatori nel cali)
@marcofoscari14663 жыл бұрын
In una delle ultime gare fatte di strenght.. se ti si muoveva il laccio delle scarpe durante un MU era no rep... nello squat venivano validati degli squat che sembravano goodmorning... MA VA BEH!!
@francepilie96402 жыл бұрын
Secondo me si è giusto dare un tocco più caratteristico e vario, però è anche vero che alcuni esercizi sono stati introdotti perché la disciplina era magari un po' carente
@animadverte3 жыл бұрын
Se si volesse mettere lo suqat secondo me andrebbe messo il front squat. Primo per differenziarsi dal PL, secondo perchè non richiede spotter.
@federicofuzzi17273 жыл бұрын
Interessanti gli spunti però completezza non vuol dire agonismo. Se vedi gli sport di forza che ci sono al mondo sono tutti incentrati su una RIDOTTA quantità di esercizi. Sul discorso della completezza sono d'accordo ma finché si parla di atleti amatoriali o se si vuole fare show; l'OAP uno di 1 m e 90 che pesa 90/100 kg lo prenderà FORSE dopo anni di allenamento specifico ( a meno che tu non sia Valerio Naldi hahah), quindi seppur anche in questa tipologia di gare ci siano categorie di peso, alla fine quelli pesanti saranno sempre castrati. Dopo ovvio i pesanti li metterai a competere tra di loro ma ci sarà sicuramente uno squilibrio assurdo tra le performance di un nano e uno spilungone ( io hahaha ). Comunque per me è giusto che si parli di queste cose apertamente, almeno si dibatte e ognuno porta la sua idea senza tifoserie o minchiate varie ( si spera hahaha)
@bandadelsughero90933 жыл бұрын
Te sei quello del project?
@gionatamengarelli19383 жыл бұрын
Concordo in pieno
@sadicband3 жыл бұрын
di che tipo di gara si sta parlando?
@dany3point3 жыл бұрын
Che ricordo i Supersayan requirement di Vass....andrebbe fatta una gara solo con quelli, non so quanti sarebbero in grado di chiuderli ora
@Carucyn3 жыл бұрын
Eh quelli top 😂 e sicuramente lavorare su quelli dava una buona base a 360gradi :)
@danielmessa92153 жыл бұрын
Sono d'accordo sul discorso dell'identità dello sport e tutto, peró non sarebbe un po' utopico avere così tanti esercizi in una gara? Non tanto dal lato preparazione (sicuramente anche qua perché un conto é prepararsi nello specifico a 4 alzate massimali o un insieme di esercizi tra 1rm e max rep) ma soprattutto nell'organizzazione della gara, non sarebbe ingestibile considerando anche che suddividerla su più giorni causerebbe una stanchezza non indifferente negli atleti che falserebbe i risultati? A mio parere col tempo lo streetlifting prenderà la sua strada, che ora come ora ha molto più di sport (anche se sicuramente manca di 1rm hspu) del calisthenics, ed il cali prenderà la sua. Anche se sarebbe veramente un peccato perché avrebbero moltissimi punti in comune.
@Carucyn3 жыл бұрын
Ti rispondo anche qua xD Per me, come detto, il concetto di basare lo sport SOLO su 1rm è davvero limitante, cioè tra le tante cose è forse quella che tralascerei se proprio si deve lasciare indietro qualcosa :) Per il lato preparazione, NON sapersi preparare per più di 4 esercizi è un problema di atleti e di allenatori, ma si può fare benissimo; anzi, diventa più difficile è affascinante, e nn basta andar forte in un può di cose :) a livello organizzativo dipende sempre dal numero di partecipanti: se hai 1000persone e due sbarre anche una gara di “vince chi fa una ripetizione più estetica di trazione libera” diventa impegnativa! Si può benissimo dividere in due giorni, già fatto in passato, od anche dividere in mattia e pomeriggio: li sta all’organizzazione che ripeto, è difficile, quindi massimo rispetto per chi si è messo in gioco :)
@professionalman40443 жыл бұрын
Perché anche la gara di skills ci sono tante cose migliorabili, in primis partendo con il rendere pubblici i punteggi dei vari atleti come in ogni sport, se vedi una partita di calcio il punteggio è visibile così come nelle Olimpiadi ci sono i tempi i punteggi ecc.. quindi perché non metterlo anche nelle skills come si fa a capire realmente chi è stato il più forte oltre alla sentenza dei giudici Dobbiamo studiarci la lista delle assegnazioni dei punteggi per ogni skills? Ma anche proprio quando si proclama il vincitore si deve annunciare il punteggio così sembra una gara del perchetto non uno sport
@davidecojaniz3 жыл бұрын
Tutto condivisibile ma momento, momento, momento... alla bocciofila ci sono i pro super master world champion nonnetti che spaccano il culo a tutti a bocce 👴🏼🏆🍷🚬🤣 Fonte: umiliato svariate volte in gioventù. 😭😭😭
@damen89643 жыл бұрын
👏🏻
@thenomadengineer88663 жыл бұрын
Sarebbe bello come nell'atletica e il nuoto, dividere le varie specialità per categorie di peso e tipologia di esercizi, e poi finire a fare un medagliere unendo tutto
@giovannighiglioni16733 жыл бұрын
Lo squat a mio parere col calisthenics non c’entra nulla, per misurare la forza delle gambe in modo più caratteristico si potrebbero usare pistol squat/ sissy squat/ Nordic ham curl
@riccardoplati59023 жыл бұрын
mia opinione: credo un atleta d'elite faccia tanti pistol squat quanti una persona normale ne fa con due gambe, le serie da 50 non sono così spettacolari :')
@marcosiviero4943 жыл бұрын
@@riccardoplati5902 si possono zavorrare anche i pistol eh
@andrea137063 жыл бұрын
@@marcosiviero494 e vedere le ginocchia saltare agli atleti in preparazione e in gara
@riccardoplati59023 жыл бұрын
@@marcosiviero494 chiaro, però allora tanto vale fare lo squat normale, non so
@marcosiviero4943 жыл бұрын
@@riccardoplati5902 il mio commento era relativo a quanto dicevi tu facendo un paragone tra pistol e normali nel cali. Fosse per me lo squat lo toglierei completamente..varianti o meno. ;)
@gianniangelimunoz52843 жыл бұрын
Devono mettere la gara "Neanderthal" l'anno prossimo. Vedremo come sarà dato che é ancora avvolta nel mistero.
@erickalexander15123 жыл бұрын
Io credo perché è una disciplina giovane e non ha i mega sponsor delle altre similari (leggasi CrossFit games, per esempio) quindi è un modello in mutamento. Non c'è una "confederazione" come tale, e questo è altro fattore da tenere in considerazione. Molti (come me!) usano libri e corsi (come quelli di InVictus...) e non essendoci la confederazione, è difficile avere trainers e centri sportivi qualificati. Ecco perché manca un'identità. Sono perfettamente d'accordo.
@erickalexander15123 жыл бұрын
@sedorf1995 sí, Filippo è bravissimo, ma quello che voglio dire è che io vorrei allenarmi con gente come loro, in un centro sportivo, nella mia città. Dove abito io (non è in Italia!) ci son molti box di Crossfit, con allenatori molto bravi. Mia sorella è istruttrice di Yoga, ha la sua piccola boutique. Ecco, questo voglio dire: avere più centri sportivi dove ti insegnano il Calisthenics.
@BeastAnd713 жыл бұрын
Infatti mi sembra assurdo che manchino gli handstand push ups...
@Carucyn3 жыл бұрын
Sono di parte perché sono tra i miei esercizi preferiti, però cavolo sono proprio un simbolo! E quando fu fatta andò benone come gara, quindi ci sta inserirli :)
@user-ze7yg5eu4d3 жыл бұрын
@@Carucyn Hai pienamente ragione. Bisognerebbe valutare tutte e tre le categorie di movimento : spinta, tirata e accosciata. Così si dichiarerebbe il miglior atleta in assoluto. Guardando le gare mi sembra che i partecipanti siano tutti scarsi di gambe (per avere un peso leggero) e prediligano o la tirata o la spinta. Insomma sono atleti incompleti.
@matteogarattini27763 жыл бұрын
Partendo dal presupposto che un giorno sarebbe bello che il calisthenics diventasse una disciplina "riconosciuta", il riempire le gare di esercizi non renderebbe lo sport stesso più difficile da gestire sotto ogni punto di vista e più difficile da rendere "identificabile"? Già con 4 movimenti si è vista la difficoltà nell'organizzazione dell'ultima gara, tempi di attesa lunghissimi e l'ultima alzata (lo squat, che condivido, non è un'alzata caratterizzante della disciplina) che è tra i 4 movimenti il più tassante che è stato svolto la sera dopo ore di attesa (e di conseguenza ha visto un calo nelle performance). Non avrebbe più senso svolgere delle gare single lift o comunque con poche "alzate" divise su più giorni? (Un weekend ad esempio) A livello logistico sarebbe sicuramente più semplice da gestire (soprattutto visto l'aumento continuo dei praticanti della disciplina e quindi le ore che ci vorrebbero per far svolgere a tutti ogni singola alzata) e sarebbe più "umano" per chi partecipa
@danielmessa92153 жыл бұрын
Sono d'accordo. Più che altro é sbagliata di fondo la ricerca della completezza fra esercizi che alla fine tra di loro poco c'entrano e non seguono un filo logico di identità. Cioé in nessun altro sport é richiesta la completezza, in nessuno sport si fanno i 100m i 400 lo stacco i muscle up o il salto in alto allo stesso tempo, in tutti gli sport ci sono massimo 3 esercizi iniseme, e se ce ne sono di più vi é una divisione dello sport stesso, e seguono un filo logico, cioé nel wl non si fa 1rm di strappo e slancio e max rep di front squat bw allo stesso tempo, perché segue l'idea dell'alzata massimale. Come nell'atletica i 100m o i 400, nella gonnastica gli anelli, la parelle, sbarra ecc, sono divisi. Perché di base lo sport richiede la prestazione in un gesto specifico. Mettere tutto insieme renderebbe il tutto veramente difficile, per questo secondo me il calis e lo streetlifting col tempo prenderanno ognuno la sua strada, anche se dispiace perché max rep di oap, hspu full rom ecc sarebbe davvero un peccato lasciarli fuori, ma prenderebbero la loro strada.
@matteogarattini27763 жыл бұрын
@@danielmessa9215 Esatto condivido in pieno tutto quello che hai detto!
@Carucyn3 жыл бұрын
Bhe, tempi di attesa lunghissimi perché c’erano tanti atleti, quello è un problema facilmente risolvibile facendo delle “selezioni”; inoltre basterebbe non mettere tre tentativi per l’1rm, ed ecco che hai guadagnato tanto spazio a livello di tempo. Per esempio, max rep hspu full rom con 3 postazioni fai 30 persone in meno di un quarto d’ora, idem max reps oap trazioni etc. Ovvio dividi in due giorni e via; nella gara de 2018 non ero presente ma filó tutto liscio e gli esercizi erano quelli :)
@Carucyn3 жыл бұрын
@@danielmessa9215 “nessuno sport cerca la completezza”; pensa, il decathlon è sport olimpico (pari quindi al wl è superiore al pl) in cui si fanno dieci specialità, come 100m, 400m, salto in lungo, getto del peso etc etc; dire quindi che non esistono sport che ricercano la completezza è sbagliato :) ma c’è ne sono poi davvero un’infinità che lo fanno. Basta guardare anche i Crossfit games, che, kip pull up a parte, sono avanti anni luce come gare e organizzazione a quelle di cali, hanno trovato la formula per far tanti movimenti in una gara rendendola appassionante. Le strade ci sono, e si possono far convivere i vari movimenti (che non sono neanche duecento mila, ma di sicuro non 4).
@danielmessa92153 жыл бұрын
@@Carucyn non ne ero a conoscenza, e riconosco il mio errore allora. Quello che intendevo comunque si basa su: vale la pena inserire una grande quantità di esercizi, oppure ogni specialità prendere la sua strada col tempo? Comunque anche io sono favorevole alla completezza e credo che sia limitante il solo 1rm di 4 esercizi (dove tra l'altro sicuramente mancherebbe almeno l'hspu), peró allo stesso tempo credo sia troppo inserire una marea di esercizi, se si vuole del tutto guardare alla completezza allora mancherebbero anche front e planche (limitando a sua volta l'espressione delle skills) ma renderebbe il tutto ancora più incasinante. Su questa base intendevo che forse ogni specialità prenderà la sua strada, perché si vuole "troppo" se si guarda a tutta la completezza.
@DvGameplay3 жыл бұрын
Grande carenza quella di hspu e oap. King 2018 gara più completa mai stata organizzata
La powersthenics championship, che avevamo organizzato, doveva essere su 2 tappe. Purtroppo c' è sempre stato troppo marcio in ste cose e le persone pensano in primis a " diventare famosi" NON a fare crescere qualcosa.
@GioGhirardi3 жыл бұрын
@@DvGameplay Grazie!!!
@vittoriobesana31563 жыл бұрын
Lo street e il cali per me sono due robe separate
@sofoclispetrosjulyan13973 жыл бұрын
No hate ma le gare di calisthenics sono abbastanza noiose per un pubblico di non addetti del settore
@pigi_sw59723 жыл бұрын
e quindi? non è che ora ci mettiamo a fare il balletto così i "non addetti al settore" apprezzano lo spettacolo 😂
@sofoclispetrosjulyan13973 жыл бұрын
@@pigi_sw5972 sarebbero comunque noiose
@federicofuzzi17273 жыл бұрын
Poi sul discorso gambe: per me se vuoi avere ginocchia sane fino ai 20 anni i pistol zavorrati non li alleni, PUNTO. Sono penso l'esercizio più abominevole della storia. Se proprio si vuole mettere un esercizio di gambe, perché non prenderlo da un altro sport? Allora mma non è uno sport "caratteristico" perché ha al suo interno movimenti della kickbox?
@marcogue_3 жыл бұрын
Discussioni Calistheniche
@damen89643 жыл бұрын
Azz io non ho mai visto la famosa seconda parte
@user-bx7rw1pt4p3 жыл бұрын
Che armadio storto..
@salvocmos3 жыл бұрын
Il Problema e che il Cali non e uno " Sport" non è una disciplina e un modo "alternativo di allenarsi" quindi le gare Non hanno senso
@mario88333 жыл бұрын
Anche il basket nasce come modo alternativo di allenarsi per i giocatori di football americano, quindi credo che il cali possa benissimo considerarsi uno sport
@MattyHxC3 жыл бұрын
Potresti fare lo stesso discorso per il Crossfit...
@federicodigioia44633 жыл бұрын
@@MattyHxC non proprio, il crossfit ha competizioni (Games) ufficiali e con regole ben definite.
@MattyHxC3 жыл бұрын
@@federicodigioia4463 mi riferivo al commento sopra: nel momento in cui si definiscono modalità standard di assegnazione dei punteggi, qualunque sport può diventare agonistico; lo stesso Crossfit (che non è uno sport, ma un marchio registrato) nasce dai sistemi di allenamento a circuito, poi un eccellente marketing lo ha trasformato in sport. Non vedo perché affermare che le gare di calisthenics non hanno senso; tra l'altro per strength ed endurance non c'è nemmeno bisogno di stabilire un sistema, basta vedere il peso massimo raggiunto e contare le reps, per le gare di skill è più complesso, ma fattibile, basta guardare la ginnastica artistica.
@federicodigioia44633 жыл бұрын
@@MattyHxC sul fatto che le gare di Cali non abbiano senso infatti non condivido il primo commento
@StephenYT.3 жыл бұрын
io devo ancora capire che ci azzecca lo squat nella strenghtwar, non potevano mettere se proprio volevano lo stacco da terra? almeno il bilanciere è giu ed è uguale per tutti, senza lo sbatti dello squat dove devi cambiare altezze e se uno ci rimane sotto non rischia nulla, anzi lo stacco l'avrei visto molto meglio proprio perchè si usano in modo assoluto e necessario la tenuta della presa e la forza di dorsale nel farlo
@cristian93283 жыл бұрын
Dopo le trazioni zavorrate non so se lo stacco sia il massimo
@Carucyn3 жыл бұрын
Si a livello organizzativo più semplice, ma mi lascia sempre un alone di “si ma cosa c’entra lo stacco in gara?”, come appunto lo Squat! Lo Squat forse più simbolo come misuratore di forza di gambe..bho questi sono dubbi e quesito a cui nn ho trovato una soluzione valida, perché gambe si, questi esercizi no perché c’entrano poco, ma gli altri (pistol etc) sono davvero poco affascinanti. Difficile valutazione!
@damianc98203 жыл бұрын
Facciamo le gare alla deu, senza un parametro per poter giudicare e tutti gli esercizi kippati che un malato di convulsioni spostati proprio.
@Carucyn3 жыл бұрын
Oddio questo lo eviterei xD
@damianc98203 жыл бұрын
@@Carucyn “unofficial world record of cheat in one competition”