"Inserire l'infinito nei miei calcoli". i molti possono derivare dall'uno per calcolo o per dono?
@carmeloguarini9597 Жыл бұрын
Se l'Uno fosse calcolo, distruggerebbe l'altro, qualora non fosse omologato al suo calcolo. Se l'Uno fosse dono, sarebbe in grado di generare i molti nei quali ogni calcolo potrebbe essere ricondotto al dono.
@carmeloguarini95978 ай бұрын
Anche tra est ed ovest esiste l'opposizione, come tra nord e sud. I traduttori italiani di Hegel hanno sbagliato a tradurre "la contraddizione è l'anima della realtà", invece di "l'opposizione è l'anima della realtà". Solo l'opposizione non escluderebbe che il principio di non contraddizione sia vero. Se la perdita prevalesse sul guadagno, la vita sarebbe assurda. L'esistenza fondata sull'assurdo non potrebbe esistere. Soltanto il mistero giustifica l'esistenza: il tempo tiene l'esistenza in una prigione; la morte libera l'esistenza dalla prigione e la fa entrare nell'eterno!
@carmeloguarini9597 Жыл бұрын
Come e perchè l'ultima filosofia (includendo anche la teologia) è l'economia? E il dio di questa filosofia-economia è il denaro. Il calcolo da scacco matto al dono? E' il suicidio della ragione!
@carmeloguarini9597 Жыл бұрын
Il principio di non contraddizione non esclude l'opposizione. Polo nord e polo sud sono opposti, ma non contraddittori. La tautologia non esclude l'ossimoro: l'infinito è tautologico; il finito è connotato dall'ossimoro ("indifferenza appassionata").
@sergiogiudici69768 ай бұрын
L'infinito è il reciproco del nulla. Perché non esiste il polo Est o il Polo ovest?
@carmeloguarini9597 Жыл бұрын
La partita filosofica tra calcolo e dono come si sviluppa? Il dono vince nella differita del calcolo: quest'ultimo, per non suicidarsi nel conflitto con altri calcoli, deve infine divenire dono.