DaVinci Resolve 18 - Teal Orange 101

  Рет қаралды 485

DP-Trek

DP-Trek

Күн бұрын

Пікірлер: 4
@Mao-p8g
@Mao-p8g 10 ай бұрын
meraviglia!
@bloodyskullgaming
@bloodyskullgaming 10 ай бұрын
Ottimo video, come sempre. Hai fatto benissimo a mostrare un esempio di look pensato "a posteriori". Certe scelte fatte in fase di pre-produzione si riflettono tantissimo sul risultato finale, pur magari risultando invisibili allo spettatore ma anche a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo meraviglioso. Quando ho pubblicato il mio corto a zero budget su KZbin, guardando indietro avrei cambiato mille cose perché ovviamente ho imparato tutto strada facendo, ma quella che avrei cambiato maggiormente sarebbe stata proprio la pre-produzione. Non si dà abbastanza credito alla creatività che è alla base di certe scelte. Ora sono in lenta fase di pre-produzione di un alto corto, un thriller che vorrei ambientare nel bosco dietro casa per questioni pratiche e di budget. Cosa mi consiglieresti dal punto di vista estetico per dargli un look più professionale? Stavo pensando di girare questa primavera o questa estate, sempre di tardo pomeriggio, in modo da avere una luce più direzionale e dei giochi di luce/ombra interessanti, ma, a parte questo, a cosa dovrei prestare particolare attenzione secondo te? Correggimi se sbaglio, ma suppongo che in questo caso un look teal/orange non vada bene, magari un'armonia di colori in stile triade o analoga? Ancora grazie mille!
@DPTrek
@DPTrek 10 ай бұрын
Se è possibile che un film naufraghi anche dopo una buona preproduzione, è praticamente certo che una preproduzione inadeguata lo conduca al naufragio. La riuscita di un film si decide in larga parte prima ancora d'iniziare le riprese. In relazione alla tua domanda il mio consiglio è quello di chiederti cosa serva alla storia più di cosa possa far apparire “professionale” il tuo corto. Sviluppare una coerenza tra gli elementi in scena e conferire loro un compito narrativo sono attenzioni ben più utili al film del riuscire a riprodurre una qualsiasi formulazione estetica da manuale. Ciò detto, un’idea per creare contrasto cromatico all’interno di un bosco potrebbe essere quella di raffreddare la vegetazione spostando il giallo-verde verso il ciano, muovendo al contempo gli incarnati e la terra verso il rosso. A questo scopo si possono utilizzare sia le curve Hue vs Hue che il Color Warper. Ho fatto una cosa del genere qualche anno fa: kzbin.info/www/bejne/d3aWn2eCoLKsd6c Per la scelta del momento migliore in cui girare, la risposta te la possono dare solo i sopralluoghi. L’idea del tardo pomeriggio è sensata ma tieni presente che all’interno di un bosco, in base all’esposizione e al tipo di vegetazione, può far buio molto presto. Altra cosa alla quale far attenzione è il movimento delle ombre. In un bosco può essere rapidissimo. Un personaggio può entrare e uscire dalla piena luce nel giro di minuti, basta che la chioma di un albero passi davanti al sole. Mantenere la continuità visiva quando si girano scene molto lunghe può risultare impossibile a meno di non tornare in location più giorni allo stesso orario. Infine il bosco crea spesso scenari ad altissimo contrasto. Pozze di luce intensa e ombre profonde. Occorre scegliere con cura i luoghi dell’azione e i punti di ripresa e quando ci si trova spalle al muro è indispensabile fare delle scelte decise in termini di esposizione. Per il location scouting ti consiglio di utilizzare un’app che ti permetta di visualizzare in realtà aumentata la posizione del sole nei giorni in cui prevedi di girare. Su DP-Trek ne suggeriamo un paio: www.dptrek.it/direzione-della-fotografia/app-consigliate-per-android/ Più di questo non so dirti, non ho soluzioni generiche pronto uso, non credo ne esistano. Forse una: upstage lighting sempre! :)
@bloodyskullgaming
@bloodyskullgaming 10 ай бұрын
@@DPTrek Grazie mille per la risposta e per la lucidità delle tue riflessioni. Avevo visto il tuo corto The Stranger, che aveva un look più monocromatico, evidentemente mi ero perso questo Gates of Hades che mi hai linkato. Sì, mi piace molto l'idea. PS: ad avercelo un sottobosco così pulito qui da me. Sono di Pisa, forse dovrei fare un sopralluogo nel parco di San Rossore ;)
Color Management in DaVinci Resolve 18 - Pt 2
10:11
DP-Trek
Рет қаралды 948
Log 6 - I videoclip da 5 Euri
4:40
DP-Trek
Рет қаралды 382
Сестра обхитрила!
00:17
Victoria Portfolio
Рет қаралды 958 М.
My TOP 5 Lighting Products to Revolutionize Your Space
8:01
FUTURESPACE COLLECTIVE
Рет қаралды 1,7 М.
Adobe PREMIERE PRO: corso GRATIS da PRINCIPIANTE a ESPERTO
1:54:54
Andrea Ciraolo
Рет қаралды 49 М.
Teal and orange is overrated... here's how to do it correctly
8:29
2 Secrets Pro Colorists Use In Davinci Resolve (And You Don’t!)
14:33
Teal and Orange Secret in Seconds (No LUTs)
7:34
Color Grading Central
Рет қаралды 828 М.