DEL MANGIARE CARNE - di Plutarco

  Рет қаралды 7,685

La Voce Racconta - Audiolibri -

La Voce Racconta - Audiolibri -

2 ай бұрын

Plutarco, Il grande filosofo e sacerdote dell'antica Grecia , si domanda quale sia stato e quale è il motivo che spinge un essere umano a cibarsi di carne. Ciò che soprattutto lo ferisce è l'offesa alla dignità che per natura appartiene a ogni essere vivente. Nel suo discorso egli non contesta il fatto di doversene cibare per una eventuale necessità, per mancanza di altro cibo , ma condanna aspramente il piacere che gli esseri umani provano nell' appagare il proprio gusto e la propria ingordigia nel cibarsi di questi esseri innocenti, che pure sono dotati di vita e di sentimento.
Considera poi il fatto che, quando gli individui si abituano alla violenza sugli animali essa si ripercuote poi inevitabilmente anche sugli stessi esseri umani, portandoli a commette delitti di ogni genere e conflitti che provocano inevitabilmente delle guerre.
Plutarco, nato intorno all'anno 46 a Cheronea in Boezia, fu un grande filosofo, scrittore e biografo della Grecia antica; e nell'ultima parte della sua vita fu anche sacerdote al santuario di Delfi.
Le sue opere famose sono : Vite parallele e Moralia.
Gli scritti di Plutarco sugli animali, inclusi nel complesso dei Moralia , mirano a promuovere una valutazione dell'universo animale che sia ispirata a criteri di giustizia, comprensione e solidarietà tali da contrastare nell'abitudine degli uomini gli impulsi allo sfruttamento e alla crudeltà verso queste creature che sono anche esse dotate di vita.
testo: DEL MANGIARE CARNE
autore: PLUTARCO
voce di Marisa Vacca

Пікірлер: 75
@robertocordero4185
@robertocordero4185 2 ай бұрын
Siamo ciò di cui ci nutriamo Grazie per il cibo dell'anima che ci offri
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per l'ascolto e della tua partecipazione, un saluto.
@SabrinaToso-qu2pu
@SabrinaToso-qu2pu 2 ай бұрын
Queste parole sono per me un elevazione spirituale. Se mangiassi un pezzo di carne starei male per giorni. Sono del parere che tutti gli esseri viventi del mondo debbano vivere nella natura e lasciati in pace❤
@celestecom1965
@celestecom1965 2 ай бұрын
Si ma non bisogna accanirsi su qualcosa per dimostrare che si sta' male. Bisognerebbe invece mangiare anche della carne e riuscire a non sentirsi male , allora la scelta di non mangiarla sarebbe consapevole...se lo si fa per principio. Se si sta male per il principio è un'altra cosa . I cibi che non tollero me lo dice subito il mio corpo, sono pochi e non è che non li mangi per il principio .
@diegopizzi942
@diegopizzi942 2 ай бұрын
illuminante grazie felicità❤
@gianlucaglperotti4993
@gianlucaglperotti4993 2 ай бұрын
Grazie cara signora,la sua voce è pura melodia e se Plutarco fosse qui oggigiorno.....non crederebbe ai suoi stessi occhi!! Ho smesso di mangiare carne da anni,il reparto medesimo nei supermercati non viene da me MAI frequentato ma giro al largo SEMPRE,sia mai che mi venga in mente di tirare su magari del pollo,oramai mostruoso,come ci mostrano tristemente le foto sui social poiché nutriti di materiali chimici assolutamente VELENOSI. Lo condivido a più non posso,sia mai che,queste parole PERFETTE,aprano l'anima ai mangiatori di carni sanguinose che poi,come scrisse il grande filosofo,porta alla guerra ed all'omocidio se non alla FOLLIA. Grazie Dal cuore ❤ GL
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per l'ascolto del video e del tuo bel commento, un saluto e buona giornata
@rinacappello7593
@rinacappello7593 2 ай бұрын
Grande, immenso Plutarco! Grazie dal più profondo del cuore, cara Marisa
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per il tuo ascolto, un saluto e buona giornata
@marinadelmastro8241
@marinadelmastro8241 2 ай бұрын
Meraviglioso! Grazie
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie e te per il tuo commento. Buona giornata
@claritazagaglia3540
@claritazagaglia3540 2 ай бұрын
Impressionante! C è tutto da imparare!
@lucianapiras5346
@lucianapiras5346 2 ай бұрын
Ascoltarla è rivivere quel periodo remoto, meraviglioso!!!
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie per il tuo commento e per l'ascolto, buona giornata
@luzcanela8109
@luzcanela8109 Ай бұрын
Grazie per questa insegnaza
@nunununu7786
@nunununu7786 2 ай бұрын
E' proprio così ❤. Grazie per la lettura
@chiarabetti224
@chiarabetti224 2 ай бұрын
Grazie, questa è cultura che apre gli occhi su "abitudini" delle quali non so conosce più il senso ❤
@anthodavide
@anthodavide 2 ай бұрын
Complimenti per la recitazione! Non conoscevo questo testo di Plutarco, è molto bello , specie per me che da decenni non mangio carne, per gli stessi motivi così umanamente chiariti dal filosofo
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie per il tuo commento, sono contenta che ti sia piaciuto il video, buona serata
@yenc298
@yenc298 2 ай бұрын
Grazie Infinite
@salvolore5370
@salvolore5370 2 ай бұрын
Questo video ci dice qualcosa anche della tua anima... È un invito alla giusta sensibilità verso altri esseri, alla giusta morale da ricercare in noi innalzandoci al di sopra dell'essere ordinario... Steiner dice che non esiste un male, una sofferenza inflitta ad un animale che non richiederà un pareggio karmico... Elevatsi al di sopra dell'io ordinario x condividere , partecipare, essere il proprio e vero IO, è la chiave x intendere pienamente anche questo video, ormai così datato alle orecchie di molti contemporanei... A proposito di elevarsi ad una giusta morale: posso sommessamente attendermi che tu possa completare la filosofia della libertà con le relative appendici? Un sempre grazie Marisa!!!
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
buongiorno Salvo, grazie per il tuo commento, si hai ragione probabilmente traspare la mia anima da questo video, non lo nego affatto. Dammi tempo ancora un giorno o due per completare La filosofia della Libertà, è in lavorazione, purtroppo in questi giorni ho avuto degli impegni che mi hanno assorbito molto tempo. Un caro saluto e buona serata.
@salvolore5370
@salvolore5370 2 ай бұрын
Se tu non fossi un'anima buona non avresti fatto questo video: ma se tu non fossi un'anima buona e se non cercassi la verità nella conoscenza, se non cercassi ,in cuore tuo, la conoscenza della verità, non ti saresti mai occupata di Antroposofia, di Steiner e della sua Filosofia della libertà....Tranquilla. Hai tutta la mia comprensione, semmai fosse utile... Anzi, sempre grazie x la tua dedizione!! A presto!!
@robertocappello4748
@robertocappello4748 Ай бұрын
Sono vegetariano da circa 20 Anni. I miei Maestri Spirituali : Sri Chinmoy, Satya Sai Baba e Paramahansa Yogananda............mi hanno illuminato su questa Scelta. Ovviamente , Plutarco. Pitagora e tanti altri Ricercatori di Verità.........hanno compreso.....prima ancora dei suddetti Maestri Spirituali. Massimo.
@cesarepadovani6585
@cesarepadovani6585 2 ай бұрын
Fantastico. Non avrei mai immaginato che Plutarco si fosse espresso su questo tema. E ascoltando il video, se non ci fossero i riferimenti a personaggi della cultura greca, non si direbbe che fosse di quell'epoca! Quanto è attuale! Grazie per qsto grande regalo!!!
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per la tua interazione col canale, un saluto e buona giornata
@stellaceleste3697
@stellaceleste3697 2 ай бұрын
Grazie di cuore. Questa lettura è da divulgare a tutti, ad una umanità cosi sprofondata nell'inumano. Ho usato la trascrizione per leggere e ho sofferto leggendo certi passaggi che ancora continuano a perpetuarsi, peggio ancora di un tempo antico. Mi domando quando verrà il tempo dove la totalità dell'umanità rispetterà il vero senso della vita..... Per il momento è un orrore.....
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
buongiorno e grazie per il tuo commento, buona giornata
@perlapalupi6908
@perlapalupi6908 2 ай бұрын
Grazie mille signora Marisa, ottimo argomento, ottima lettura e una verità innegabile che Plutarco aveva svelato agli umani ma che ancora oggi si nutrono contronatura, profanando la vita di creature innocenti.
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per seguire il canale e per il tuo commento, buona giornata
@marcopum1032
@marcopum1032 2 ай бұрын
Sono diventato vegetariano da quando è morto il mio cane…… ho sentito attraverso di lui la sofferenza degli animali tutti Che strazio! Grazie Animali che ci illuminate!!!!!! Grazie per la lettura che ci offre!
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per il tuo commento, un saluto
@ireneneri2564
@ireneneri2564 2 ай бұрын
Grazie!!!
@alessandrabrazzo9738
@alessandrabrazzo9738 2 ай бұрын
Grazie,grazie,grazie 💜💜💜🙏🏻
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per l'ascolto, buona serata
@sorajabiagini9192
@sorajabiagini9192 2 ай бұрын
Testo bellissimo che analizza l'origine oscura dell'iniziazione al mangiare carne, strettamente connessa a una violenza inconscia e perpetrata automaticamente dall'uomo, e che ne causa la bassa vibrazione spirituale. Da diffondere, per una auspicabile evoluzione di coscienza del genere umano
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie per il tuo ascolto e per il tuo commento , un saluto e buona serata
@maenagiulianelli7565
@maenagiulianelli7565 2 ай бұрын
Grazie Marisa, da quando ti ho scoperta la mia vita sta evolvendo in consapevolezza. ❤
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per seguire il canale, e del tuo gradito commento. Buona serata
@federicocammilli7024
@federicocammilli7024 2 ай бұрын
Grazie
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te per l'ascolto, buona giornata
@Macchi1
@Macchi1 2 ай бұрын
Grazie molte. Dovrebbero leggerlo tutti 😢
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
grazie a te, buona serata
@annamariaripepi4883
@annamariaripepi4883 2 ай бұрын
@paolaantonaci5050
@paolaantonaci5050 2 ай бұрын
Bellissimo . Grazie di questa meravigliosa lettura . Ho visto che il libro è di un po' meno di 300 pagine. Vorrei sapere se in questo video lo hai letto tutto o solo una parte. Grazie ❤
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
buongiorno, il titolo del testo : DEL MANGIARE CARNE - trattati sugli animali - edizioni Adelphi è un titolo generico, ma il libro stesso è composto da tre sotto-testi indipendenti l'uno dall'altro, ognuno con un proprio titolo , ma l'argomento è sempre il mondo degli animali. Questo video si riferisce solo allo scritto intitolato DEL MANGIARE CARNE. Grazie per l'ascolto. Buona serata
@massimomascelli7308
@massimomascelli7308 2 ай бұрын
Questa sera BISTECCA ALLA FIORENTINA!😉
@angelafranchini6305
@angelafranchini6305 2 ай бұрын
Forse, probabilmente, sarà stato Yahwè ( non lo so scrivere)
@DhurataMeleqi
@DhurataMeleqi 2 ай бұрын
Yahve e un assassino
@RobertaStella-ui1fv
@RobertaStella-ui1fv 2 ай бұрын
Però i nativi Americani, che vivevano in simbiosi con la terra ed erano adoratori della natura, si cibavano di carne... questo mi fa pensare...🤔 Se sentivano il bisogno di carne può darsi che il nostro corpo ne richieda per una motivazione..
@lavoceracconta
@lavoceracconta 2 ай бұрын
è comunque sempre contro natura, l'essere umano non è fisiologicamente formato per cibarci di carne. Grazie per il tuo intervento e buona giornata
@RobertaStella-ui1fv
@RobertaStella-ui1fv 2 ай бұрын
@@lavoceracconta il fuoco ha avuto un ruolo importante infatti per dare la possibilità all'essere umano di cibarsene e i nostri canini potrebbero avere un senso...non siamo come gli animali, ma una parte ed un istinto animale in noi c'è... quindi certo provare piacere ad uccidere è dovuto alla crescente paura di morire e quindi spegnimento della coscienza e dissociazione dell'anima.....ma il senso originario del tutto potrebbe avere un altro significato primario che ora non percepiamo perché l'eccesso di buonismo e giudizio non ci fa' vedere oltre...
@0090claudia
@0090claudia 2 ай бұрын
Purtroppo non mangiando carne da anni questa è un ottima riflessione per andare ancora più in profondità. Anche i vegetali quando li tagliamo soffrono e in qualche modo sanguinano. Mi piacerebbe se ci fosse qualche osservazione in merito che mi possa aiutare ad approfondire. 🙏
@0090claudia
@0090claudia 2 ай бұрын
Immenso Plutarco. Grazie signora Marisa ❤❤❤
@RobertaStella-ui1fv
@RobertaStella-ui1fv 2 ай бұрын
@@lavoceracconta probabilmente si è cancellato il commento... dicevo che non possiamo essere sicuri di nulla e che se l'uomo all'inizio dei tempi ha cominciato a cuocere la carne usando il fuoco un motivo ci sarà...i nativi Americani erano saggi e pregavano ringraziando l'animale che li avrebbe sfamati....poi il fatto di essere arrivati al punto in cui siamo oggi e alla crudeltà estrema è per la perdita di coscienza e anima dovute alle paure più profonde radicate negli esseri umani..
@0nepieceofmybody
@0nepieceofmybody 2 ай бұрын
mi sembra un ragionamento piu che sensato
UMBERTO GALIMBERTI - SCHOPENHAUER e il PESSIMISMO
41:25
Circolo Metafisico
Рет қаралды 3,5 М.
The heartbreaking death of Anita Garibaldi
19:22
Vanilla Magazine
Рет қаралды 141 М.
I’m just a kid 🥹🥰 LeoNata family #shorts
00:12
LeoNata Family
Рет қаралды 17 МЛН
UFC Vegas 93 : Алмабаев VS Джонсон
02:01
Setanta Sports UFC
Рет қаралды 226 М.
ОДИН ДЕНЬ ИЗ ДЕТСТВА❤️ #shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 7 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 53 МЛН
Storiografia greca: Plutarco
7:25
Humanities - Divulgazione Digitale
Рет қаралды 6 М.
Questi Citazioni di Platone Cambiano la Vita
6:32
Citazioni
Рет қаралды 107 М.
VIVERE SENZA SFORZO - Sri J. Krishnamurti
17:32
La Voce Racconta - Audiolibri -
Рет қаралды 19 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 285 М.
Sherlock Holmes e il paziente interno - Arthur Conan Doyle
45:26
audioraccontando
Рет қаралды 58 М.
Cosa mangiavano gli ANTICHI GRECI?
15:03
Marco Franzoni
Рет қаралды 6 М.
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 133 М.
I Dolori del Giovane Werther - J.W. Goethe - Audiolibro Integrale
3:59:58
Ménéstrandise Audiolibri
Рет қаралды 201 М.
Plutarco - Prof. M. Cipettini
18:34
Mirko Cipettini
Рет қаралды 2,1 М.
I’m just a kid 🥹🥰 LeoNata family #shorts
00:12
LeoNata Family
Рет қаралды 17 МЛН