Riepilogando, l'orologio, sia che sia fermo o in movimento, non cambia il suo "ticchettio", che rimane costante nel tempo. L'osservatore in quiete in un diverso sistema di riferimento vede il fenomeno rallentato semplicemente grazie al cambiamento di posizione dell'orologio nel tempo, cioè a causa della velocità. In sostanza, abbiamo descritto un fenomeno visivo apparente o un'illusione ottica! Tuttavia, questa illusione viene poi adottata per definire una delle teorie più rivoluzionarie della fisica e della meccanica. D'altronde, che trattasi di pura illusione ottica, si sarebbe potuto immaginare l’orologio a luce in quiete e l’osservatore in movimento rispetto ad esso. L’osservazione avrebbe prodotto la stessa illusione ma non si sarebbe caduti così facilmente nell’errore interpretativo sulla distanza percorsa dalla luce in obliquo. Allo stesso modo in cui l'orizzonte ci appare come una linea retta, non significa che tutti dobbiamo credere nella teoria della Terra piatta. Più banalmente, anche un passeggero seduto accanto al guidatore in un'auto vede la lancetta del tachimetro segnare una velocità leggermente inferiore, a causa della sua posizione non perpendicolare allo strumento. Ciò nonostante, poiché si tratta solo di un effetto ottico, il passeggero giunge comunque a destinazione insieme al guidatore.
@massimolombardi2395 Жыл бұрын
Bello ma non ho capito Na mazza
@chiaemme5208 Жыл бұрын
mi sento così
@robertodeligios9924 Жыл бұрын
Questo esempio è completamente falso... ... La luce non và in obliquo... ... Mi spiego meglio.. Se gli specchi sono ad una distanza di un anno/luce e si muovono sincroni ad una velocità di 10 km/ora... ... Il raggio di luce non raggiungerà mai il secondo specchio.. ... La luce si muove sempre nella direzione in cui viene emessa...
@xerand173 Жыл бұрын
A terrapiattista!
@giak_24 Жыл бұрын
nell'esperimento è l'osservatore a muoversi non gli specchi
@pando2859 Жыл бұрын
la navicella è un sistema a moto rettilineo uniforme. se tu su un treno fai un salto, riatterri nello stesso punto. ma per chi è giù, ti vede staccarti da terra in un punto e deve girare la testa perchè tu sarai riatterrato un po' più in là.
@nunziofiorentini Жыл бұрын
Bene della risposta, finalmente trovo un altra persona che la pensa come me