Nel mio podere ho il "divieto d'accesso" per trattori perché facendolo fresare da terzi, dopo 3 o 4 anni ho ucciso un terreno super fertile (le prime zucche erano quasi tutte tra 30 e 60 kg) . Il terreno ha recuperato discreta fertilità con un metodo semplice che ho costruito mettendo assieme un pò di informazioni ricavate dai video di You tube. C'è un po' di similitudine col tuo metodo e te lo spiego brevemente perché puoi ricavare qualcosa di utile. Ad aprile, mi inginocchio e a mano strappo l'erba alta un metro in tutto il giardino (300 mq) ma il lavoro diventa sempre più leggero perché la terra diventa sempre più soffice. Lascio pacciamare sul posto l'erba strappata a mano, dopo 2 settimane scanso l'erba secca e pianto gli ortaggi sull'impianto a goccia che resta tutto l'anno sul posto (ho visto che gli ugelli si stoppano meno a non muoverli e quelli che si stoppano li sostituisco con 2 raccordi). Appena la pacciamatura cala ne aggiungo altra con o l'erba sfalciata nell'oliveto ed è sempre erba alta più di un metro con semi che rompono le scatole ma creano bio-diversità e le erbacce con steli legnosi fanno traspirare la pacciamatura. Dopo 2 anni piantavo la roba nell'humus di lombrico (uno strato di 3 cm) e ho rivisto tratti della spaventosa fertilità che avevo solo il primo anno dopo aver disboscato, arato e fresato. In giardino non uso più nessun concime e nessun attrezzo, salvo il decespugliatore e la carriola che uso nell'oliveto per caricare erba di sfalcio sul giardino che resta sempre coperto anche sui sentieri. Oltre ai costi azzerati, mi sono accorto che anche il lavoro è diminuito parecchio perché quei 2 o 3 giorni che impiego per strappare a mano l'erba del giardino sono l'unico lavoro effettivo e il resto è un passatempo considerato che devo tener pulito l'oliveto. L'unico problema sono talpe e topini perché ho notato che le piante sono sempre sane (le faccio con i miei semi) e non serve alcun trattamento. Spero di averti dato qualche dritta utile e continuerò a seguirti perché da te trovo sempre qualche dritta utile.
@terenziadevece64382 жыл бұрын
Sei proprio in gamba 👍
@sabrinacasula687 Жыл бұрын
Ciao, complimenti per il successo di questo metodo di coltivazione. Ti chiedo gentilmente un consiglio. Ho acquistato compost prodotto dalla raccolta degli scarti organici solo da cibo, non so se ho fatto bene, è secco , non c'è paragone con quello vostro. Abito in Sardegna. Cosa posso fare per migliorarlo? Grazie.
@barbaratoto8717 Жыл бұрын
Buongiorno e complimenti per questo canale che trovo super interessante e molto ben fatto! Grazie a voi sto rivoluzionando il mio modo di fare l'orto....Vorrei chiedere una cosa: a pochi chilometri da dove abito è presente un impianto di biomasse che ha come prodotto di scarto una sorta di letame composto da reflui di stalle e materiale vegetale proveniente da aziende agricole della zona, prevalentemente trinciati cerealicoli (se ho capito bene). È possibile usare questo materiale come compost senza fare danni nel mio orto? Quali sono i possibili rischi a cui fare attenzione? Grazie se troverete il tempo per rispondermi.
@OrtoForesta Жыл бұрын
Credo proprio di sì, da quello che descrivi si tratta di una specie di biodigestato. Per essere sicura che non sia immaturo o sbilanciato, fai questo bio-assay: metti dei campioni di questo compost (puro, senza mescolarlo) in dei vasetti da 9cm di diametro) e piantaci fagiolini (2 per vasetto),e pomodori (3 per vasetto). Fai le stesse identiche semine in del terriccio comprato. Confronta la crescita. Se crescono decentemente anche nel compost, allora va bene.
@barbaratoto8717 Жыл бұрын
@@OrtoForesta super! Grazie del consiglio, proverò subito! 😊
@Bombrider666 Жыл бұрын
A parte il tempo di produzione più lungo, il compost di una raken house va bene per creare letti no-dig?
@OrtoForesta Жыл бұрын
Se ben decomposto si, ma meglio compost con forti componenti vegetali, quindi più lettiera (fieno, paglia, truciolo) metti nella raken house e meglio è
@ricccardomelis86332 жыл бұрын
ciao grazie per la risposta , ho un'altra domanda , ma il cippato che molti mettono nei camminamenti come copertura durante la decomposizione non va in competizione con la coltura sequestrando N disponibile per la coltura oppure l'effetto è trascurabile?
@ivanodalcol62052 жыл бұрын
Se è nei camminamento no.
@ricccardomelis86332 жыл бұрын
@@ivanodalcol6205 ok
@OrtoForesta2 жыл бұрын
Ne ho discusso in dettaglio in un video che si chiama "La pacciamatura di cippato di legno nell'orto No-Dig"
@veleno658 ай бұрын
Ciao complimenti per i video,ma nn ho capito parli di sterline,quindi siete in Inghilterra?dove?
@OrtoForesta8 ай бұрын
Eravamo. Guarda la data del visto. Ora stiamo a Firenze
@Quebeau Жыл бұрын
Grazie per i consigli, sono da poco iscritto al canale e ho iniziato a produrmi compost, principalmente per uso orticolo ma col tempo intendo utilizzarlo per la vigna ed un uliveto abbastanza esteso che negli anni è stato piuttosto trascurato. Ho un paio di questioni da porre e ti sarei grato se potessi darmi dei chiarimenti. 1 Nell'alternanza tra componente organica fresca (verde) e secca (marrone), come considerare l'erba tagliata da diversi giorni e lasciata sul terreno che si è praticamente seccata tipo fieno? 2 Posso inserire la cenere nel compost in fase di composizione del cumulo, considerando che potrebbe alterarne la composizione chimica e sicuramente il pH? 3 Più o meno lo stesso dubbio riguardo alle vinacce ed i raspi dopo il processo di vinificazione: mescolarle nel compost, sì o no? Effetto sulla qualità finale? Meglio prima farle seccare e considerarle come componente legnosa?
@OrtoForesta Жыл бұрын
1 - Considerala come marrone 2 - Poca, massimo un secchio ogni 2-3 metri cubi di ingredienti 3 - Le vinacce sono un ingrediente "verde", credo abbiano un rapporto C:N tra 15 e 25. Usarle essiccate rimuove un po' dei fenoli che rallentano la decomposizione
@vannacrivellaro20852 жыл бұрын
Ciao, siccome non so dove comprare il compost e il mio autoprodotto non basta, posso usare lo stallatico? Non pellettato, naturalmente. Grazie
@OrtoForesta2 жыл бұрын
Si dovrebbe andare bene, l'unico svantaggio è che potrebbe avere semi di infestanti. Ma in linea di principio può andare bene
@Quebeau Жыл бұрын
Ho trovato una fonte di approvvigionamento di materiale organico presso un frantoio qui vicino a cui quest'anno ho portato le nostre olive per la molitura. Avendo notato un grosso cumulo di foglie di ulivo che vengono separate in fase di pulizia delle olive, ho domandato cosa ne facessero e mi è stato risposto che le avrebbero bruciate, quindi ho chiesto di poterle.prendere ed ogni volta che portavo un carico di olive sono tornato con le foglie. Per il momento stanno ancora ammucchiate da una parte ma ora le inserirò un po' per volta nel compost. Trattandosi della parte aerea della pianta, dovrebbe essere abbastanza "pulite" anche in caso di concimazioni di sintesi, che da queste parti non fa praticamente nessuno perché comunque sono piccole coltivazioni a livello familiare a cui magari conviene utilizzare il letame come fertilizzante.
@OrtoForesta Жыл бұрын
Ottimo! Noi usiamo molte foglie di ulivo
@jongermani2 жыл бұрын
Ciao! Dopo la fresata per quanto tempo si occulta il terreno con i teli? Grazie!
@OrtoForesta2 жыл бұрын
Dipende da tanti fattori, tra i quali la temperatura (quindi il periodo dell'anno) e il tipo di infestanti che hai nel tuo terreno.
@jongermani2 жыл бұрын
@@OrtoForesta se ho del convolvolo e della sorghetta? Più meno i range di giorni in base alla temperatura esterna quali sono per erbe generiche?
@OrtoForesta2 жыл бұрын
@@jongermani parliamo di mesi, non giorni. Soprattutto per il convolvolo. Se la temperatura è alta può bastare un mesetto, ma dev'essere proprio alta. Se c'è l'inverno di mezzo, ci possono volere 6 mesi. Se non puoi aspettare, puoi mettere un telo sul terreno fresato ed ammendato con compost/letame/ecc, bucare il telo e piantare nei buchi. Così puoi coltivare qualcosa mentre sopprimi la maggior parte delle infestanti. Questo solo nel caso in cui non hai abbastanza compost. Il problema è che fresare (anche solo una volta) crea tantissima pressione da parte delle infestanti.
@Danilo_Grassi2 жыл бұрын
Ciao, grazie per i tuoi preziosi insegnamenti. avrei bisogno di sapere. secondo te, quanto compost avrei bisogno per un terreno di 200 m²? Il mio orto si trova nel nord della Svizzera quindi molto soggetto a lumache e limacce e come dice Charles, meglio evitare fieno e paglia in questi climi quasi simili al regno unito. solo la pacciamatura di compost sarebbe abbastanza? Io ho trovato il compost al prezzo di 100.- per 1000kg. Cosa ne pensi? grazie di cuore per l'aiuto
@OrtoForesta2 жыл бұрын
Calcola uno strato di 15 cm se stai iniziando da zero, e di anno in anno 3-5cm.
@Danilo_Grassi2 жыл бұрын
@@OrtoForesta grazie per avermi risposto. Avresti un idea di quanto compost dovrei ordinare su 200 m²? Grazie di cuore
@OrtoForesta2 жыл бұрын
30 metri cubi
@danieleanemone3846 Жыл бұрын
Pure io dovrei acquistare compost ma il dubbio è ...se ci fossero piante velenose,nematodi o funghi?ci sarebbero problemi?
@OrtoForesta Жыл бұрын
Rischia! È l'unico modo di scoprilo!
@nonsolorasatura9093 Жыл бұрын
Come riesci ad evitare la possibilità che il compost in produzione attiri i topi? Oppure conosci perdone che hanno questa problematica per conoscere se esistono accorgimenti efficaci per minimizzarla oppure, meglio, evitarli del tutto?
@OrtoForesta Жыл бұрын
Un po' di si topi non danno problemi. Le trappole se necessario fanno un buon lavoro. Se hai fatto o cani pure. Se si parla di ratti è più complesso
@nonsolorasatura9093 Жыл бұрын
@@OrtoForesta Pensi di fare un video dedicato su questo problema? Includendo accorgimenti pure in caso di ratti?
@robertobresciani72312 жыл бұрын
Non avete timori che il compost municipale possa essere contaminato da inquinanti plastiche o altro? Fate fare delle analisi?
@OrtoForesta2 жыл бұрын
Si abbiamo chiesto di avere delle analisi ed è tutto privo di contaminazione
@terrecastane2 жыл бұрын
Ciao, in inverno scegliamo una zona al sole o va bene anche all’ombra?