Storia del ghetto di Roma - di Anna Foa

  Рет қаралды 13,431

DomDav

DomDav

Күн бұрын

Пікірлер: 16
@pulzella7517
@pulzella7517 11 ай бұрын
Anna Foa è meravigliosa! Chiara, appassionata, onesta intellettualmente. Starei ad ascoltarla per ore
@davidemereu8117
@davidemereu8117 3 жыл бұрын
Secondo me andavano fatte scorrere delle immagini
@angelaedde5795
@angelaedde5795 4 жыл бұрын
Il Papa Re... Ma per la religione cattolica gli esseri umani non dovevano essere tutti uguali al cospetto di Dio???Quanto male si ê fatto in nome e per la religione!😓
@ceciliaalessi5926
@ceciliaalessi5926 2 жыл бұрын
Erano altri tempi. Gli ebrei, secondo la religione cattolica, avevano ucciso Gesù Cristo. Fu Paolo VI che cambiò l'atteggiamento verso gli ebrei: andò, primo Papa, nella Palestina. Da quel momento veniva sciolto un equivoco secolare e si apriva la strada ad una nuova storia dei rapporti tra Chiesa cattolica ed ebraismo che avrà il suo culmine con la visita di GiovanniPaolo II alla sinagoga di Roma.
@faustocoppi2073
@faustocoppi2073 4 жыл бұрын
Non sono un ebreo, ma sono ebreo anchio quando per il potere distruggere una minoranza solo per il motivo del diverso . i diversi chi lo decide?
@vlinderinthewind
@vlinderinthewind 3 жыл бұрын
Lo chieda alla minoranza dei palestinesi chi decide...
@ilyanito76
@ilyanito76 2 жыл бұрын
Anche "minoranza" è stato inventato per declassare qualcuno che decisamente non lo è.
@claudiocarpentieri2714
@claudiocarpentieri2714 2 жыл бұрын
@@vlinderinthewind e che c'entrano gli ebrei romani deportati e gasati ad Auschwitz?
@peppestone
@peppestone Жыл бұрын
La storia parla chiaro. La religione è storicamente un paravento del potere sulle masse. Quando si parla di ebrei occorre rivolgere lo sguardo al XVII sec a.C., alla oscura migrazione dei Popoli del Mare. L'Egitto ebbe gli Hyksos. E più tardi nel XIII secolo gli ebrei giunti in terra di Canaan ebbero a scontrarsi con i Filistei. In entrambi i casi si trattò di popolazioni fortemente avversate perché straniere rispetto all'ambito semitico. Per questo oggi i Palestinesi sono ancora osteggiati. Essi sono stranieri. Ma dall'epoca di David all'arrivo dei romani intercorrono mille anni circa. Nel frattempo il Tempio di Gerusalemme aveva esteso la sua influenza religiosa sulle più importanti realtà politiche dell'area, come la talassocrazia Cartaginese. Sotto il controllo Cartaginese in Sicilia, ad esempio, vi era l'antichissimo santuario del monte Erice, la cui fondazione si perde all'alba dei primi viaggi per mare alla scoperta di nuove terre e nuovi commerci o addirittura ancora prima, secondo alcune legende che attribuiscono la fondazione alla discendenza di CAM, figlio di Noè. Ad ogni modo il santuario di Erice è molto antico e importante per tutti i Popoli che si contesero l'egemonia nel Mediterraneo. A Roma, dopo che la Repubblica decise di scontrarsi con Cartaginese, sorsero due templi dedicate dalla divinità di Erice, antichissima guida e protettrice dei marinai. La Repubblica Romana, questa entità nuova che cominciava a destabilizzare antichissimi equilibri di potere che avevano nel Tempio di Gerusalemme il proprio centro di propagazione. La Repubblica romana aveva rifiutato ogni forma di monarchia, quindi risultava essere un'entità nuova e pericolosa. Ma I rituali misterici da sempre affascinano gli uomini di potere che devono comunque rapportarsi col divino. E i Romani abbattuta Cartaginese arrivano in Egitto e arrivano in Giudea. Ma è altrettanto singolare come i giudei fossero già presenti a Roma al tempo della uccisione di Cesare, poiché abbiamo notizia che vennero espulsi dalla città... In sostanza, all'epoca, il Senato Romano e gli equilibri di potere interni alla Repubblica, furono un osso molto duro per i sacerdoti sadducei del Tempio di Gerusalemme abituati come erano a comandare sugli altri Popoli. Per un pò di tempo i romani lasciarono autonomia non creando la provincia di Giudea, ma nel 70 d.C. i romani fecero comprendere ai sacerdoti guerrieri del Tempio che con Roma non si scherzava. Vespasiano e Tito lo mostrarono ampiamente. Tuttavia i Romani commisero la leggerezza di permettere ad un sacerdote e generale sadduceo di rimanere nelle grazie di 3 imperatori, lo conosciamo come Flavio Giuseppe. La storia prosegue fino al 1555, epoca oggetto di questo video, e dimostra sempre di non essere qualcosa di morto, ma la storia è sempre Magistra Vitae.
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 Жыл бұрын
​@@vlinderinthewind ma fatela finita voi e quei terroristi
@Frank7077
@Frank7077 2 жыл бұрын
🔊👍🏻
@stefanoprosperi4320
@stefanoprosperi4320 3 жыл бұрын
Infinite le zozzate del clero
@user-gz5jk3zy8v
@user-gz5jk3zy8v Ай бұрын
Dovete fare una distinzione tra il papato, la,l Chiesa romana,e il vero Cristianesimo. Non usate il termine Cristiani nvece siate onesti, usate il termine Chiesa Romana. Grazie
Intervista a Giancarlo Dimaggio - I grandi clinici italiani
29:47
State of Mind
Рет қаралды 13 М.
Il rogo di Giordano Bruno, 17 Febbraio 1600 - di Anna Foa
1:11:30
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 41 МЛН
Il ghetto ebraico di Roma
17:39
bellezze di Roma
Рет қаралды 6 М.
Benedetto Farina/Antonino Carcione - Due casi clinici, due approcci terapeutici, Prima Parte
1:23:38
La Cognitivvu di Scuole di Psicoterapia Cognitiva
Рет қаралды 6 М.
Anna Achmatova raccontata da Alessandro Barbero [2020]
1:02:36
Presentazione del libro "La crepa e la luce", di Gemma Calabresi
1:30:51
Ministero della Giustizia
Рет қаралды 5 М.
Il ghetto di Roma: origini e storia di uno dei più famosi quartieri romani
14:18
L'Italia e il Mare - di Alessandro Barbero [2021]
39:28
DomDav
Рет қаралды 69 М.
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 41 МЛН