No video

Dragon Age Origins - Analisi critica

  Рет қаралды 2,778

La maschera riposta

La maschera riposta

2 жыл бұрын

Dragon Age Origins è tutt'ora considerato un capolavoro. Con quest'opera Bioware ha traghettato nella contemporaneità la formula che aveva reso un successo la serie di Baldur's Gate, modernizzando sia i dialoghi sia i combattimenti e focalizzandosi completamente sulla storia eliminando ogni componente esplorativa e simulativa. In questo video spieghiamo perché secondo noi questo gioco è imprescindibile per qualunque appassionato.
Se volete vedere Dragon Age Origins in azione, qui c'è l'esempio di gioco: • Dragon Age Origins - E...
Qui invece trovate il video con la nostra collezione 'fisica' dedicata al gioco: • Dragon Age Origins - L...
Qui trovate la recensione scritta a suo tempo per il sito: lamascheraripo...
Qui invece c'è la recensione dell'espansione Awakening: lamascheraripo...
La nostra attrezzatura:
Fotocamera Panasonic Lumix DMC G80
amzn.to/3dcLqRn
Microfono USB Blue Yeti Nano
amzn.to/31qxvlh
Luci Softbox Kit Amzdeal
amzn.to/31r6Qoq
Treppiede Manfrotto
amzn.to/3d8nLBC
Microfono a clip Boya Lavalier
amzn.to/2PzBedJ
(Questi sono link di affiliazione: usarli non ti costa nulla, ma ti permette di dare un piccolo supporto al canale!)
La Maschera Riposta è un sito dedicato ai giochi di ruolo per computer e ai giochi da tavolo. Siamo attivi dal 2005 e dal 2020 curiamo anche questo canale KZbin, nel quale pubblichiamo nuovi contenuti ogni settimana.
lamascheraripos...
Seguici su Facebook: / lamascherariposta
#lamascherariposta #giochidiruolopercomputer #dragonage

Пікірлер: 77
@micheleanastasia5084
@micheleanastasia5084 2 жыл бұрын
Uno dei giochi più significativi per la mia passione da videogiocatore. Penso che Dragon Age Origins, per quelli della mia generazione, sia stato ciò che Baldur's Gate è stato per i più grandicelli. Una trama davvero ben scritta, dei personaggi memorabili, dei combattimenti soddisfacenti. In più ha anche un buon ritmo. Spesso i crpg risultano un po' prolissi, con molte descrizioni e momenti di pausa. Però qui la profondità va di pari passo con la scorrevolezza. Peccato avere poco tempo per giocare, ultimamente, se non me lo ricomincerei volentieri. Leliana è la mia donna ideale assieme a Tali di Mass Effect, comunque.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Hai proprio ragione, Michele. DAO ha un ottimo ritmo, ed è un elemento spesso trascurato e importantissimo nei giochi story-driven. Basti vedere il triste esempio di Inquisition.
@s.ferres4595
@s.ferres4595 2 жыл бұрын
uno dei miei giochi preferiti, lo aspettammo trepidanti nei forum, prima del dayone. Un'emozione irripetuta. Rispetto ai grandi capolavori di fine '90s la tecnologia venne in aiuto e rese nettamente più immersiva l'esperienza mediante le cutscenes o zoom senza perdere dettagli, poi la storia per quanto non originale è davvero a fuoco. A me il fatto che l'alter-ego non parlasse non disturbava, un pò come la mancata fase day-night
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Neanche a me il protagonista muto disturbava a suo tempo: ma rigiocandolo adesso devo dire che mi sembra davvero che manchi un pezzo durante i dialoghi. Un conto è se la visuale resta isometrica e il dialogo avviene col mondo in pausa, come in Pillars of Eternity: lì che non ci sia il parlato è irrilevante. Ma se implementi dialoghi realistici con cambi di inquadrature l'astrazione determinata dal fatto che il protagonista parla solo "nella nostra testa" è davvero strana. La fase giorno-notte sarebbe stata del tutto inutile in un gioco con questa struttura, non se ne sente in alcun modo la mancanza. È bella l'idea introdotta dal secondo capitolo, quando è il giocatore a decidere se visitare un determinato posto di notte o di giorno.
@giuliosf
@giuliosf 2 жыл бұрын
Ohhh, finalmente si torna a parlare di GDR! 😄 Io questo gioco non l'ho giocato ma me lo recupererò sicuramente!
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Lo sforzo produttivo dietro ai video dedicati ai gdr è mille volte superiore rispetto a quello dietro ai video dedicati ai giochi da tavolo. Non l'hai ancora giocato?!? Vergogna! :-D
@khalen74
@khalen74 2 жыл бұрын
Ciao Mosè! Io sono una di quelle bruttissime persone che avrà ricominciato Dragon Age Origin una decina di volte... senza mai portarlo a termine. Ricordo che per l'epoca (2009) fu uno dei primi giochi RPG ad avere scelte multiple che portavano a finali diversi. Prima lo aveva fatto solo The Witcher 1 se non ricordo male. Probabilmente non l'ho mai finito completamente per la lunghezza e ripetitività delle azioni anche se la storia era davvero bella e appassionante (avevo comprato anche dei romanzi di DA:O all'epoca).- Mi piaceva molto l'idea dell'eroe che sacrificava se stesso per combattere l'arrivo del male. L'album "This is War" dei "30 seconds to Mars" praticamente era la sua colonna sonora non ufficiale. :-)
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Come mai non l'hai finito? Non è un gioco così incredibilmente lungo. Anzi, credo che abbia una durata perfetta: non è né troppo lungo né troppo corto. È verissimo, la duttilità della narrazione e le sue biforcazioni sono davvero notevoli. Ieri sera ho finito il gioco per la terza volta e posso dire di aver visto tre finali molto diversi tra loro. Tra l'altro ho scoperto proprio ieri che i 30 Seconds to Mars hanno fatto parte della colonna sonora :-D
@ipazia70
@ipazia70 Жыл бұрын
Complimenti hai detto delle cose verissime. DAO mi ha regalato tanto coinvolgimento ed emozioni. A me il sistema di combattimento non dispiaceva, mi piace avere pieno controllo se voglio, ma su questo aspetto non sono troppo esigente ... Spero in un gran ritorno di Bioware.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
Grazie per il commento A.C.! Anche a me tutto sommato il sistema di combattimento non dispiace: ha dei limiti, ma è sicuramente meglio di quel che si sperimenta nei seguiti.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Cosa pensate di Dragon Age Origins? Anche secondo voi è un capolavoro o siete più critici?
@Rosslyn02
@Rosslyn02 2 жыл бұрын
Gioco Superbo, piuttosto difficile se ben mi ricordo
@s.ferres4595
@s.ferres4595 2 жыл бұрын
sempre ritenuto tale, un capolavoro. Ma come forse ricorderai, soprattutto nei forum all'epoca c'era scetticismo (non troppo ma presente). Spazzato via col tempo.
@NicoFaderSNT
@NicoFaderSNT 2 жыл бұрын
Fino ad oggi il piacere di giocare ad Origins è stato inarrivabile da altri giochi simili. Lo trovo il giusto mix tra classico e nuovo che lo rende quasi unico, gli altri si sono spinti verso il classico (forse pure troppo) o verso il nuovo e nessuno ha replicato il successo di DAO. BioWare ha sbagliato a lasciare questa formula e si vedono i risultati. Bellissima l'introduzione 🤣 e molto significativi alcuni passaggi di questa analisi.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Sono molto d'accordo, caro Nico. Anche io trovo che questa formula rappresenti un ottimo equilibrio tra esigenze diverse e penso che riproposta tal quale ancora oggi (con adeguati upgrade grafici) avrebbe successo. Chissà se la nuova Bioware è dello stesso avviso.
@imefix
@imefix 2 жыл бұрын
Bisogna anche vedere quanto sia colpa di BioWare e quanto di EA.
@giorgiodastice2044
@giorgiodastice2044 Жыл бұрын
Questo gioco l'ho amato moltissimo, sicuramente uno dei miei preferiti insieme a Baldur's gate 2. Sono rimasto un filo deluso dal terzo capitolo della saga, Inquisition, che ho cmq apprezzato ma mi è sembrato molto più "limitato" rispetto a origins. Non vedo l'ora che esca il quarto capitolo, a proposito qualcuno sa la data di uscita indicativamente? Inoltre complimenti per la tua capacità espositiva, sei davvero bravissimo. Lavori nel campo dei videogiochi oppure la tua è principalmente una passione?
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@giorgiodastice2044 Grazie per i complimenti! Ho lavorato per un po' nel settore, ma il novantanove per cento dei miei contenuti l'ho prodotto in maniera indipendente. Non penso sia giusto definirla solo una "passione" perché cerco di avere un approccio professionale: ma non ho un editore che mi paga. Anche io sono rimasto deluso da Inquisition: sul sito trovi una lunga recensione in cui spiego per bene le ragioni della mia delusione. Non si sa ancora la data di uscita del prossimo capitolo, si sa solo che ci sarà. Sono molto curioso!
@peppe18dify
@peppe18dify 6 ай бұрын
@@Lamascherariposta2024 si dice
@astolfoonthemoon8331
@astolfoonthemoon8331 Жыл бұрын
Ho "scoperto" questo canale e il sito in questi giorni, e credo che pian piano cercherò di recuperare un po' tutto, perché è strepitoso (sia il canale che il sito). Complimenti, davvero una grande capacità di analisi e di esposizione, è più unico che raro trovare questo livello qualitativo nella critica videoludica. Lo userò come riferimento e come guida per recuperare un po' di videogiochi gdr, un genere che mi affascina ma di cui ho giocato troppo poco. Per quanto riguarda Dragon Age Origins, ne ho un buon ricordo, ma l'ho giocato solo una volta tanti anni fa. Volevo rigiocarlo sull'Xbox, ma ho problemi con il salvataggio, vabbè. A me sinceramente piace anche il resto della saga, almeno a livello di narrazione. In particolare, Inquisition (di cui ho visto che hai un'opinione decisamente negativa) a me piace per l'interazione con i personaggi e l'immersività, ci sono certi momenti in cui mi dava davvero la sensazione di "potere", di essere il capo di una forza armata e politica con tutto ciò che comporta. C'è da dire che le meccaniche di gioco effettivamente non sono granchè, ma come ho detto non sono per nulla un esperto di gdr e delle sue meccaniche :)
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
Grazie mille per il commento e gli apprezzamenti! Benvenuto! :-) Sono d'accordo con quel che scrivi di Inquisition: la narrazione in sé non è male, il problema è la giocabilità generale. Ma anche l'architettura complessiva del gioco, che imponendo al fruitore decine di ore di puro e semplice riempitivo diluisce troppo la scansione della vicenda narrata, annacquandone la pur presente tensione drammatica. Ci sarà modo di parlarne meglio in futuro, quando porterò il gioco sul canale.
@Mizar-fz1xp
@Mizar-fz1xp Жыл бұрын
Ottima analisi, sembri sia competente che un'abile comunicatore. Guarderò altri video del canale. Complimenti.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@Mizar 1990 Grazie mille! Benvenuto! :-)
@Mizar-fz1xp
@Mizar-fz1xp Жыл бұрын
@@Lamascherariposta ho appena letto le recensioni scritte di New Vegas e DA Origins. Mai lette analisi di questa qualità e completezza se non da Pregianza (mio critico di riferimento). Complimenti davvero e grazie per questo lavoro.
@Altavolopergioco
@Altavolopergioco 9 ай бұрын
Dragon Age Origins è, anche per me, un capolavoro. Unico videogioco che credo di aver rigiocato almeno 5 o 6 volte e che rigiocherò ancora in futuro. Se ci facessero il favore di produrre il prossimo Dragon Age riprendendo i fasti del primo ed eliminando molte delle inutili cose di Inquisition, ci farebbero un bel regalo. Ho i miei dubbi, vedremo.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 9 ай бұрын
@antoniorizzi6048 Sono d'accordo. Per quanto mi riguarda i capitoli successivi potevano tranquillamente essere uguali al primo come meccaniche e struttura, solo con nuovi contenuti, come fu il passaggio da Baldur's Gate a Baldur's Gate II. Anche io ho i miei dubbi riguardo al futuro, ma spero di essere smentito.
@imefix
@imefix 2 жыл бұрын
Un ottimo RPG, per me l'ultimo "vecchia scuola" di Bioware, che purtroppo negli anni sono andati drasticamente calando. Spero tanto in un ritorno alle origini (ba dum tss) per il prossimo capitolo.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Sì, possiamo dire senza dubbio che si tratta dell'ultimo old school di Bioware, anche se in realtà DAO è più al confine tra vecchia e nuova scuola. Sono molto curioso di scoprire cosa ci riserva il futuro della serie!
@s.ferres4595
@s.ferres4595 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta se non erro il primo Dragon Age fu iniziato a progettare da almeno 7 anni prima del rilascio, da qui lo stile un pò old-school ma il gameplay spazza via Neverwinter Nights 2
@davil260
@davil260 7 ай бұрын
Un video dettagliatissimo sul mio gioco di ruolo su pc preferito. Inizio dicendo che anche io ho entrambe ke guide (in italiano, tanto amo qursto gioco). La mia run perfetta è stata con la nobile umana riuge, SPOILER rimance con Leliana, Alistair sposa Anora e diventa re; in un altra run ho sposato Alistar quindi diventata regina, poi ho giocato col nobile umano worrior sposato la regina e diventato re nonostante avessi fatto la romance con Morrigan, poi ho fatto una run da maga con romance con Alistar perche mi garbava l'idea di una maga e un templare che si innammorano 😅. Una delle run piu divertenti è stata quella con l'elfo dalish rouge/ranger dove nel finale ce una grande sorpresa
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 7 ай бұрын
@davil260 Grazie per il commento! Sai che la partita con l'elfo dalish forse mi manca? Devo aver fatto l'origine giusto per curiosità, ma non credo di essere andato avanti. Ecco quale sarà la prossima! :-)
@giuant80
@giuant80 2 жыл бұрын
ho visto parecchie recensioni che parlano dei giochi ma alla fine sono tutte identiche... è sempre bellissimo non ci sono mai difetti è come se quelli della casa avessero fatto la recensione e la loro opinione non esiste come quella di molti youtuber che fanno recensioni... poi per non parlare di quelli che ne parlano male tanto per farlo per sport... posso affermare che la tua opinione è una delle poche che bisogna tenere in considerazione non perchè mi trovo spesso d'accordo ma perchè arrivi al punto della questione e aggiungi esperienza a chi ti ascolta come se avessi giocato il titolo.... ho giocato questo titolo quando uscii e lo lasciai per i continui bug poi riprendendolo l'anno scorso me ne sono innamorato complice le patch che toglievano bug che ti impedivano di finire quest e trama principale... ora ora vorrei finirlo ma non ho ancora capito cosa me lo ha fatto lasciare e non me lo fa riprendere. forse per via dei troppi dialoghi o la troppa nostalgia per BG chissà!!!
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Grazie per i complimenti Giuseppe! C'erano bug che impedivano il completamento della trama al momento dell'uscita? Io per fortuna non li incontrai. Se hai nostalgia per BG non credo che DAO possa stancarti per i "troppi dialoghi", mi sembrerebbe strano. Io ti consiglio di ricominciarlo anziché di riprendere una partita vecchia di anni, anche perché puoi fare scelte diverse così da provare la flessibilità del sistema.
@giuant80
@giuant80 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta io lo avevo ripreso il gioco perchè nel 2019 è uscita una patch che fixava più di 700 bug in special modo problemi con i compagni e quest che dovevano triggherare in certe condizioni ma non capitava
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia 2 жыл бұрын
Non mi stanca mai parlare di DAO💚il mio preferito, pur con le sue possibili migliorie. Giocato tante di quelle volte con tutte le origini, anche se mago è la mia preferita, scelte diverse durante il gioco e rigiocabilità assicurata. Ogni tot sento la necessità di riprenderlo, come mi succede con alcuni libri. Ogni volta noti qualcosa di nuovo, anche se ormai lo so a memoria 😅 vorrei poter dimenticare per godermi la meraviglia di quando lo scoprii. Il mio primo GDR, giocato su Xbox 360, mi è entrato nel cuore. Giocati altri titoli con gusto, The Witcher, Oblivion, Skyrim, Divinity Ego Draconis, Dragon Dogma etc ma DAO fa sempre da paragone, rimane il mio primo amore 🙂 Amo la storia, i personaggi, l'inventario, la colonna sonora meravigliosa, ma persino cose come il suono dei passi o dei bauli che si aprono. Che dire ancora... romance con personaggio femminile fatte: Leliana e Zevran i miei preferiti. Ovviamente ho giocato più volte anche DA2 e Inquisition, ma paragonati a Origins non reggono minimamente. Il 2 piatto, abbozzato, personaggi meno approfonditi, mappe sempre identiche... Ho letto che inizialmente fosse pensato come DLC di Origins, ma EA ha preteso che gli sviluppatori di BioWare corressero a creare il secondo capitolo. Inquisition mi aveva creato grandi aspettative, sulla carta sembrava avere tutto ma non mi ha mai catturato e ci sono dinamiche come il tavolo da guerra che non digerisco
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
@elenasoleluna Eh, ti capisco benissimo! Anche io provo le stesse sensazioni con alcuni giochi di ruolo digitali: forse, ti dirò, non con DAO, pur amandolo moltissimo, ma solo perché l'ho giocato quando avevo già una certa esperienza e riconoscevo istintivamente alcuni limiti e piccole 'magagne'. Fosse stato il mio primo gioco sarebbe stato senz'altro amore incondizionato! :-)
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta esatto, essendo il primo mi ha sicuramente condizionata in questo senso. Pur matura per età, ho avuto solo negli ultimi anni un approccio intenso al mondo videoludico, mai avuto in regalo da bambina un PC o una console pur desiderandola e mi dovevo accontentare di fare qualcosa dagli amichetti. Intorno ai 2000 una bambina mi regalò la sua vecchia PS 1 con qualche gioco, perché le avevano regalato la 2 e per la prima volta mi sono immersa a pieno pur inesperta. Qualche anno fa un amico mi ha regalato la sua vecchia Xbox 360 con quintali di giochi da provare 🤩i veri gamer rideranno, ma fu stupendo per me. Ho provato quindi moltissimi giochi e tipologie, ma purtroppo la mia sfera di interesse si limita ai GDR e neanche tutti 😅 solo i fantasy o comunque ambientati nel passato, quindi zero fantascienza western o altro. Insomma una fame insaziabile visto il limitato menù. PS sopra ho aggiornato prima risposta aggiungendo in coda qualche considerazione sul seguito di Origins
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
@elenasoleluna Ti dirò, secondo me DA2, pur con tutti i suoi innegabili limiti, andrebbe riscoperto. È senza dubbio un gioco palesemente affrettato, che avrebbe dovuto restare in sviluppo almeno per un altro anno: ma l'approccio alla storia è davvero particolare, è una specie di biografia di un personaggio, una impresa che non ho mai visto tentata da nessun altro. Ne riparleremo. Inquisition invece per quanto mi riguarda è un disastro vero: dispersivo, frammentato, inutilmente lungo, noioso, con un sistema di combattimento sommamente sciocco. Riprenderò in mano anche quello per portarlo sul canale, ma sarà dura :-)
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta sono d'accordo su Inquisition. Sul 2 anche ma ci sono cose che mi fanno storcere il naso. Per esempio armi e armature non mi piacciono, non sono caratterizzate, non poter gestire il party anche vestendolo mi manca molto. Il sistema di combattimento sembra più fluido ma lo trovo cmq meno appassionante di Origins
@ElenadiRivia
@ElenadiRivia 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta l'unica cosa che solo il 2 ha e che.i è piaciuta molto è il baule per riporre gli oggetti 🤣
@pieroooo22
@pieroooo22 8 ай бұрын
Non credo sia normale il fatto che, in corrispondenza del periodo natalizio da qualche anno a questa parte, io ricominci una nuova avventura su DAOrigins. Top 5 nella mia scelta videoludica
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 8 ай бұрын
@pierotosi452 Direi che è normalissimo, anzi è sintomo di ottimi gusti :-)
@pieroooo22
@pieroooo22 8 ай бұрын
@@Lamascherariposta ho notato una cosa: parli di if, then, else... sei un programmatore??
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 8 ай бұрын
@pierotosi452 No! Però ho letto vari articoli e saggi in cui si descrive il RPG basato sulla scelta come una sequenza di if then else!
@campoacceso6892
@campoacceso6892 2 жыл бұрын
Origins mi è piaciuto in tutte le sue componenti, per quanto riguarda la narrazione direi che siamo a livelli più che alti, come già evidenziato qui. Sono però incappato più volte nel dispiacere utilizzando il menu di gioco: il Codex è bellissimo, ma la schermata di cambio armature/utilizzo degli oggetti non la digerisco, troppo macchinosa. Anche la gestione del denaro suddiviso in diversi tagli o il poco spazio disponibile per trasportare oggetti non mi fa impazzire. Per questo preferisco il menu di Inquisition, più giocoso e legato alla raccolta infinita di robe inutili.
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
In cosa trovi macchinosa la gestione dell'inventario? A me sembra come quella di BG, anzi forse un po' più semplice. Cosa c'è che non va?
@campoacceso6892
@campoacceso6892 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta In realtà se si guarda la sua struttura è molto ordinata e chiara, tutto è dove dovrebbe essere, ogni sezione è esplicativa di per sé. Perciò dovrebbe conseguirne un utilizzo e una navigazione piacevole, giusto? Però per me non è così, anche il crafting delle pozioni per esempio l'ho trovato un po' complicato all'inizio. A causa di queste cose passo più tempo nel menu di gioco di quanto non vorrei: probabilmente è anche la pura grafica delle icone a schermo che mi lascia perplesso, mi dà una sensazione di rigidità. Niente d'insormontabile eh, però sono dettagli che interferiscono con la mia psiche :D
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
@Campo Acceso Ognuno ha le sue personali idiosincrasie, ci mancherebbe! Personalmente del sistema di inventario aumenterei la capienza (ma basterebbe far sì che pozioni e ingredienti non occupino alcuno slot) e farei in modo che la grafica in-game dei personaggi rifletta maggiormente l'equipaggiamento indossato. Poi sarebbe stato bello se ogni companion avesse avuto il suo modello 3d personalizzato: l'unico ad averlo è Morrigan.
@campoacceso6892
@campoacceso6892 2 жыл бұрын
@@Lamascherariposta Sì la capienza massima è un po' critica, non dico di fare come in Divinity OS dove c'è spazio quasi sconfinato (e poi ti perdi a cercare gli oggetti), ma immagino poi che le mod lavorino anche su questo aspetto. Alla fine preferisco prendermi il gioco così com'è, senza aggiungere mod, eccetto problemi incredibili. E Origins di problemi ne ha davvero pochi.
@lucapassetti3019
@lucapassetti3019 2 жыл бұрын
Grandissima recensione
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Grazie Luca!
@MarcoMassarella
@MarcoMassarella 21 сағат бұрын
Ciao e da un po che sto visualizzando tutte le recenzioni su dragon age origins e devo dire che sono tutte sulla stessa ampiezza d'onda bel gioco una pietra miliare,peccato che i capitoli successivi siano diventati per me troppo action e poco gdr.....Cmq volevo rispondere alla tua ultima domanada....si con il personaggio maschio e nobile sono riuscito a diventare Re del Ferelden e non solo Alistair e rimasto tra i miei seguaci come grande capo dei custodi grigi.....
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 сағат бұрын
Grazie per il commento Marco! Io avrei voluto far diventare regina il mio ultimo personaggio, ma non era una nobile e quindi non ha funzionato, sigh!
@framad3446
@framad3446 Жыл бұрын
uno dei miei giochi preferiti di sempre insieme alla trilogia di Mass effect e The Witcher, reputo D.A Origin's uno dei giochi che vanno giocati un gioco fantastico sia per trama che per personaggi, io l'ho giocato circa 4 volte con tutti i DLC ed ho importato il personaggio in DA2 e DAI, che dire un gioco fantastico fatto della vecchia Bioware la stessa Bioware di Mas Effect , Star Wars: Knights of the Old Republic, Baldurs Gate, secondo me la cosa migliore del gioco sono i personaggi le loro storie il mondo fantastico creato da Bioware. che Capolavoro.. D.A.2 è stata una occasione sprecata perchè come personaggi non è affatto male anche il Gameplay è stato svecchiato e velocizzato, ma il Mondo di gioco è troppo piccolo ci saranno si e no 2 mappe, il mondo delle missioni secondarie sono tutte riciclate tutte uguali, mente DA.Inquisition mi è piaciuto certo Origin's è imbattibile ma Inquisition si ci avvicina per certe cose, la mia preferita e Morrigan che sexy e che personalità..
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@framad3446 Grazie per il commento! Sono d'accordo, DAO è un giocone e per molti versi il migliore della serie. DA2 soffre di uno sviluppo troppo breve, con tante ambientazioni riciclate, e ha un sistema di combattimento discutibile, con nemici che appaiono quasi sempre dal nulla: la storia però è molto interessante e per molti versi anche più originale di quella di Origins. Inquisition per quanto mi riguarda è tremendo: la storia e i personaggi non sono male, ma il gameplay è talmente brutto da seppellire tutto il resto.
@andrews.5212
@andrews.5212 Жыл бұрын
Il galeone lego =D perchè la lego non fa più set decenti?
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
Questo è un luogo comune: Lego al giorno d'oggi fa set infinitamente più belli, elaborati e complessi di quelli che faceva quando eravamo bimbi. Quel galeone è un set del 2020 (omaggio alla vecchia serie dei pirati); tra i set usciti di recente ci sono un incredibile castello, le montagne russe con il giro della morte, il faro motorizzato. È un momento eccezionale per i collezionisti Lego! E tremendo per il loro portafogli :-)
@baarzo
@baarzo 2 жыл бұрын
Invece il poter preimpostate i combattimenti è una meccanica sviluppata benissimo in questo gioco, poi non sono stati più in grado di replicarla...
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Dipende tutto dalle preferenze di approccio di ciascuno. Io se vedo un personaggio fare qualcosa che non gli ho ordinato perdo la testa :-D
@AtreyusNinja
@AtreyusNinja Жыл бұрын
Eh si.. Tanta roba Leliana & Morri XD
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
Puoi dirlo!
@yuri_ambrosio
@yuri_ambrosio 2 жыл бұрын
Probabilmente il mio crpg preferito, andato peggiorando con i capitoli successivi
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
Purtroppo devo darti ragione. Ma il secondo capitolo è comunque un buon gioco.
@Federico_748
@Federico_748 2 жыл бұрын
Ma allora non è un gdr open world? 😥
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 2 жыл бұрын
@Federico Decisamente no. È un gdr rigorosamente story-driven, privo di libera esplorazione.
@bartox_99
@bartox_99 Жыл бұрын
Che dire...ho aperto un canale su questa saga...penso mi piaccia abbastanza hahahah
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@bartox_99 Ah però, complimenti! Visto che sei un esperto: quali sono le tue aspettative sul prossimo capitolo?
@bartox_99
@bartox_99 Жыл бұрын
@@Lamascherariposta purtroppo basse...la prima notizia positiva é che non ci sarà quell' inutile multigiocatore come Inquisition; spero non sia TROPPO open map ma da quello che é trapelato sono gia 2 nazioni dove almeno é presente una missione da svolgere... Dovrebbe inoltre chiudere tutte le domande lasciate a metà però ho paura che succeda quello che sia successo con mass effect 3 ovvero talmente tante opzioni in gioco che gli sceneggiatori hanno dovuto scrivere decine e decine di personaggi, dialoghi e missioni alternative inerenti alle scelte del giocatore...inoltre tutti i fan aspettano di rivedere il proprio Custode Grigio, qualora possibile chiaro. Spero non abbiano troppo peso i fumetti e la serie tv Netflix che ahimè é canonica...mo fermo qui perché potrei parlare per ore e ore
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@bartox_99 C'è una serie Netflix su Dragon Age?!? Me la sono persa, dopo la cerco! Da come ne scrivi però non mi sembri esattamente entusiasta :-D
@bartox_99
@bartox_99 8 ай бұрын
tardo nella risposta perdonami, comunque avevi intuito bene haha; la serie non è il massimo proprio@@Lamascherariposta
@michelefloccari4025
@michelefloccari4025 7 ай бұрын
EA ..
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta 7 ай бұрын
Eh sì! :-)
@mroldvalor7637
@mroldvalor7637 Жыл бұрын
lo consiglieresti a chi non ama troppo i giochi difficili e ama più godersi la storia come in mass effect?
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@mroldvalor7637 C'è la difficoltà regolabile, se non ricordo male. Quindi sì, lo consiglierei anche a chi voglia godersi solo dialoghi e storia.
@mroldvalor7637
@mroldvalor7637 Жыл бұрын
@@Lamascherariposta ciao grazie per la risposta, una domanda: qual'è il tuo gioco o saga preferita in assoluto?
@Lamascherariposta
@Lamascherariposta Жыл бұрын
@mroldvalor7637 Ho fatto un video con la classifica dei miei crpg preferiti, cercalo se vuoi! :-) Comunque se dovessi indicare una saga preferita forse direi la saga The Elder Scrolls.
@mroldvalor7637
@mroldvalor7637 Жыл бұрын
@@Lamascherariposta ok ora me la pappo bene bene
Gothic II - Analisi critica
40:13
La maschera riposta
Рет қаралды 2,4 М.
Dragon Age Origins - La nostra collezione
31:16
La maschera riposta
Рет қаралды 568
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 53 МЛН
Look at two different videos 😁 @karina-kola
00:11
Andrey Grechka
Рет қаралды 11 МЛН
艾莎撒娇得到王子的原谅#艾莎
00:24
在逃的公主
Рет қаралды 43 МЛН
The Elder Scrolls III: Morrowind - il nostro parere
20:12
La maschera riposta
Рет қаралды 2,2 М.
Quel che abbiamo combinato al GIOCAOSTA 2024!
25:40
La maschera riposta
Рет қаралды 707
Dragon Age Origins - Esempio di gioco
2:47:11
La maschera riposta
Рет қаралды 1,5 М.
Disco Elysium - Il nostro parere
22:13
La maschera riposta
Рет қаралды 2 М.
DEATH STRANDING ● LA DELUSIONE DEL 2019
17:50
Ciro93
Рет қаралды 11 М.
Dragon Age: Origins
10:13
gameshistory
Рет қаралды 1 М.
La nostra TOP 10 dei giochi di ruolo per computer più belli di sempre!
1:04:26
La maschera riposta
Рет қаралды 4,1 М.
Neverwinter Nights - Il nostro parere
20:06
La maschera riposta
Рет қаралды 2,3 М.
Barbastream - Dragon Age 2, quello uscito malino
1:08:48
Il Pregianza
Рет қаралды 1,5 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
00:54
火影忍者一家
Рет қаралды 53 МЛН