Рет қаралды 343
Dove eravamo rimasti? Ah sì, al progetto di istituire un ticket come avevo letto sul giornale • Luoghi | ROMA | Fontan... così come averla svuotata per la pulizia, pur senza chiuderla al pubblico che, anzi, ha persino potuto ammirarla vuota e da una prospettiva insolita camminando sulla passerella pedonale sopraelevata • Luoghi | ROMA | Fontan... installata durante i lavori. Passerella rimossa a fine lavori che, al pari dell'idea del biglietto a pagamento, aveva fatto gridare a chissà quale scempio. Rimossa anche la piccola vasca, detta la piscinetta, che era stata sistemata temporaneamente per consentire il lancio delle monete da parte dei turisti.
Dopo questo periodo di lavori ecco che l'acqua della fontana torna a sgorgare dalla scogliera dentro la vasca e non posso non immortalare il risultato. La vasca è pulita e l'acqua brilla per gioia dei romani e dei tanti turisti che vengono qui spesso in modo irrispettoso e aggiungerei infantile pensando di esser a Disneyland con qualche attrazione chiusa della quale lagnarsi. I monumenti sono ben altro che una giostra e quindi capita che per manutenzione si debba ridurne o limitarne l'accesso oppure la visuale con cantieri vari.
Il Sindaco attuale ha ufficialmente inaugurato questa riapertura e ritorno dell'acqua nella vasca della fontana e dalla sua scogliera lanciando per primo una monetina: dicono come segno benaugurante per l'imminente Giubileo così come molti turisti credono si faccia quale portafortuna. Ad esser pignoli, però, è un errore pensare sia di buon auspicio e non funziona per i romani: la moneta, infatti, la "devono" lanciare soltanto i turisti e i non residenti e si fa quale auspicio di tornare in visita a Roma! Ecco perché noi romani non lanciamo alcuna moneta vivendo già tutto l'anno dove gli altri vengono in vacanza da ogni angolo del Mondo e proprio la fontana è tra i monumenti più ammirati, insieme al Pantheon e ovviamente al Colosseo. Per fortuna la moda di appendere i lucchetti del Cuore pare terminata, almeno intorno a questo Fontana di Trevi come su Ponte Milvio.
Essendo stato nei giorni scorsi a passeggio nella "nuova" Piazza Pia pedonalizzata dopo il bellissimo restyling • Luoghi | ROMA | restyl... non potevo non venirmi a vedere anche la Fontana di Trevi dopo la manutenzione. Approfittando della festività di Santo Stefano in centro raggiungo Piazza di Spagna dopo una veloce sosta al ristorante Nino, che finalmente trovo aperto, anche se il dessert me lo vado a prendere en passant al Caffè Greco in Via Condotti sotto forma di babà al rhum. Nell'adiacente traversa Via di Bocca di Leone mi soffermo davanti all'imponente portone dell'elegante Palazzo Torlonia, dentro al quale era nato nel lontano Ferragosto del 1978 il nostro gatto di famiglia; che visse a lungo con noi nell'attico sulla Cassia dove arrivò quando aveva 40 giorni e poi per ben diciassette anni conducendo una vita principesca in linea con le sue origini in questo luogo blasonato.
26 Dicembre 2024 (Santo Stefano)