Ecco perché le auto economiche non esistono più

  Рет қаралды 70,704

DriveK

DriveK

Күн бұрын

Tutte le offerte sulle auto nuove in Italia le trovi qui!
www.drivek.it/?...
Ecco perché le auto economiche non esistono più
Seguici su Facebook: / drivekitalia
Seguici su Instagram: drivekitali...
Seguici su TikTok: / drivekitalia

Пікірлер: 267
@risingdragon81
@risingdragon81 2 жыл бұрын
5000 euro di anticipo, 300 euro di rata, 15000 euro di maxi rata..ormai questa è la nuova formula degli usurai
@lucacaleffi9396
@lucacaleffi9396 2 жыл бұрын
Nel 2002 ho comprato una Focus diesel a 13.000 euro, mentre oggi parte da 27.000 euro, il doppio, e vi assicuro che nel frattempo il mio stipendio non è raddoppiato.
@rrgg1220
@rrgg1220 Жыл бұрын
poi quello da 27k ti lascerà a piedi prima di quella da 13000
@ignaziodiliberto1043
@ignaziodiliberto1043 2 жыл бұрын
Il punto è che i prezzi delle auto crescono, per ragioni più o meno discutibili, ma gli stipendi restano invariati, per cui si dà priorità a comprare le cose necessarie e meno per le macchine, men che meno con costi sempre più alti.
@salvatoreaglieco3365
@salvatoreaglieco3365 2 жыл бұрын
Non solo la gente compra meno auto, ma trascura quelle che ha in termini di manutenzione e tu penso sappia che un'auto trascurata inquina sempre di più.
@OLEG-rt2zn
@OLEG-rt2zn 2 жыл бұрын
Il problema è per chi come me abita in posti dove non puoi fare a meno delle macchine perché non hai mezzi pubblici che ti permettono un collegamento come nelle città. Dovrebbero pensare anche a quella fetta "non piccola" di persone e che non possono permettersi esborsi così esosi.
@Utvideo91
@Utvideo91 2 жыл бұрын
Mah io vedo sempre modelli nuovi in giro. Malgrado rispetto agli anni 80 e 90 ci sia molta più varietà di marchi e modelli.
@luigicetraro859
@luigicetraro859 2 жыл бұрын
Un tempo in Italia c'era la cosiddetta " scala mobile" che adattava gli stipendi in base al caro vita, poi grazie a Bettino Craxi e la compiacenza di altri ladruncoli del tempo, è stata tolta, e da quel giorno tutto è cambiato....tranne gli stipendi
@OLEG-rt2zn
@OLEG-rt2zn 2 жыл бұрын
@@luigicetraro859 ovvio se tu i soldi li dai a chi lavora non te ne restano più per andare a cena fuori è sempre stata così e purtroppo non vedo come possa cambiare
@melo3862
@melo3862 2 жыл бұрын
Ormai le auto attuali almeno qui in italia stanno diventando un bene di lusso perché gli stipendi medi non permettono l’acquisto del nuovo, oggi chi compra auto nuove è ricco
@salvatoresciuto2520
@salvatoresciuto2520 2 жыл бұрын
Ricco oh finta ricco, e possibile finanziare tutto
@danielefasanari4648
@danielefasanari4648 2 жыл бұрын
@@salvatoresciuto2520 esatto. finto ricco o indebitato a medio lungo termine 🤷‍♂️
@massimomich2623
@massimomich2623 2 жыл бұрын
Condivido pienamente
@danielefasanari4648
@danielefasanari4648 2 жыл бұрын
E ribadisco. Ormai con l'avvento delle nuove tecnologie di sicurezza e per legge, e delle nuove auto ibride o elettriche... Come minimo le auto partono con dei prezzi di base, dalle 30.000 euro e ripeto DI BASE. Gli stipendi sono gli stessi e chi più e chi meno ha prestiti e mutui in corso. Morale? Ti presenti per l'acquisto di un auto e come minimo ti chiedono un garante. Io stesso non ne ho potuto portare. Ma pare che poi vogliamo fare in modo che l'economia non circoli. Ho portato un mio amico imprenditore, che per aiutarmi ha portato dei titoli di un azienda, come garanzia. Ovviamente, come se ci fossero le regole del monopoli, alla suddetta banca non è andato bene. Poi ci si lamenta che l'economia è ferma. Ergo... Farsi un auto per un medio consumatore lavoratore è molto oneroso e per niente facile.
@earthydracthedutchangeldra8415
@earthydracthedutchangeldra8415 2 жыл бұрын
Già ormai se uno vuole prendere anche una auto nuova umile (intendo poco accessoriata) si deve indebitare con pagamenti a rate,poi aggiungiamo che col tempo nel pagamento a rate i concessionari ti mettono in tariffa delle cose che non abbiamo richiesto mah....
@masanielloskarry
@masanielloskarry 2 жыл бұрын
A mio avviso l'aumento dei prezzi è ANCHE dovuto a: 1) trasformazione delle concessionarie in delle vere e proprie agenzie il cui scopo è vendere finanziamenti. In passato chi non poteva permettersi un'auto costosa si limitava a prendere un'auto economica o usata. Ora invece chi non ha le disponibilità economiche può comunque accedere ad una fascia di mercato medio-alta e di conseguenza far "sballare" le vendite e far aumentare i prezzi. 2) gli incentivi statali non hanno fatto altro che aumentare i prezzi base delle auto 3) la gente continua a comprare a prezzi improbabili delle auto con motori raccapriccianti pur di avere il SUV o altro. Ma come si fa a comprare una Renegade, una golf, una T-Cros con un 1.0 a benzina e pagarle 25.000€? In ultima analisi non capisco come mai, nonostante i vari dispositivi per la sicurezza, l'RCA continui a costare tanto, anzi è aumentata!
@GreedyLord
@GreedyLord 2 жыл бұрын
1) penso sia un po' più complesso di così 2) incentivi statali inefficaci e anche ridicoli 3) marketing 4) giusta osservazione!
@smaicattivi7159
@smaicattivi7159 10 ай бұрын
Aggiungerei il fatto che le case automobilistiche (forse per rientrare dopo il periodo di crisi-covid-guerra) hanno drasticamente ridotto la qualità dei loro prodotti aumentando però i prezzi, massimizzando i profitti (ci speculano praticamente). Basta confrontare una dacia sandero pre e post restyling; hanno tolto il porta cellulare, il cambio a sei marce mettendone uno a 5, e l'illuminazione dei tasti dei vetri del passeggero e posteriori, risparmiando sui cablaggi ma aumentando il prezzo di 1500 euro (l'unica cosa cambiata è il frontale ma non credo che due pezzi di plastica costino 1500 euro nemmeno in termini di stampe...) La sandero è so un esempio ma anche altre case hanno fatto lo stesso... Quindi come 4 punto: 4) eccessiva speculazione delle case automobilistiche (anche al fine di "ciulare" gli incentivi statali/ aumentavano il prezzo dell'auto in modo tale che, una volta applicati gli incentivi, costasse come il prezzo originale, ciulandosi però gli incentivi😅) consapevole del fatto che il consumatore soprattutto in Italia, dove non in tutte le città sono presenti mezzi di trasporto, ci sarà sempre un acquirente 😅
@entgalaxy
@entgalaxy 2 жыл бұрын
Quando profetizzano che si arriverà a un punto di pareggio tra termico ed elettrico… è oramai innegabile che sarà dovuto agli aumenti di listino dei modelli termici e non al calo di quelli elettrici!!
@MobileCanal
@MobileCanal 2 жыл бұрын
Non credo proprio.
@frametheworldtv3892
@frametheworldtv3892 2 жыл бұрын
Ottime considerazioni e chiarissimo come sempre. A mio avviso il problema sta proprio nel valore dell’auto in generale ovvero il prezzo medio è veramente troppo alto, la maggioranza delle persone necessita, anche per una cifra intorno ai 10000 (dove sappiamo che l’unica opzione è l’usato di diversi anni indietro) di indebitarsi per 5-6 anni, va da se che essendo gli stipendi troppo bassi si va ad incidere notevolmente sulla vita di tutti i giorni e alla fine si riduce tutto in “lavori per pagarti l’auto per andare al lavoro” (citando il verso di una canzone). Il problema sono i prezzi, troppo troppo alti ed insostenibili perlomeno in Italia. Anche sull’usato non c’è margine: un’auto (diciamo media) di 6-7 anni fa ti costa ancora più di 10000€ ma la stessa è già vecchia e richiede manutenzione quindi spese. Insomma, dovrebbero abbattere un’attimo i prezzi, e anche gli incentivi, insomma, servono a poco.
@goffredobassano3641
@goffredobassano3641 2 жыл бұрын
Come ho già detto, non siamo più negli anni 80, alle case non interessa più fare volumi, ma margine di profitto. Meno vendite, ricavi quasi invariati. Chi ha i soldi compra, gli altri a piedi.
@danilobarilari1426
@danilobarilari1426 2 жыл бұрын
Proprio così purtroppo per noi!!
@daviderapisarda8381
@daviderapisarda8381 2 жыл бұрын
Tutto va avanti con la tecnologia e il futuro, è inevitabile che i prezzi aumentano perché appunto si ha più sicurezza ed un'auto sempre più smart, unica pecca dell'Italia è che non siamo al passo con gli stipendi che sono rimasti quelli di 20 anni fa, per questo molte cose ci sembrano costose... L'inflazione va avanti e il nostro paese rimane indietro...
@2ruotemania
@2ruotemania 2 жыл бұрын
Triste e dura realtà. C’è chi lo chiama progresso, io lo chiamo regresso
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
Si, sono d'accordo. Anche se l'aumento degli ultimi anni è andato ben oltre il normale incremento inflazionistico.
@francescofocus
@francescofocus 2 жыл бұрын
Io lavoro a tempo pieno e a tempo indeterminato per lo Stato, mi pagano uno stipendio ridicolo con il quale non ho assolutamente la facoltà di poter mantenere una casa e acquistare una macchina nuova infatti sto continuando a circolare con la mia vecchia C3 diesel del 2003, vorrei cambiarla ma il costo della vita in Italia è ormai assolutamente sproporzionato agli stipendi bassissimi che moltissime persone guadagnano. E da quando c'è il covid e ora anche la guerra ci stanno portando diritti alla quasi povertà
@GreedyLord
@GreedyLord 2 жыл бұрын
Stiamo vivendo quello accaduto in torno al '72-'73. La differenza che al tempo la lira era moneta nostra e si è potuto aumentare il salario di tutti in modo proporzionale all'inflazione, ora no. La cosa strana inoltre è che ci sono stati aumenti del 100% alle pompe di benzina quando il petrolio a barile non aveva avuto aumenti significativi 4-5$, il sospetto è si stia cercando di incentivare questo passaggio all'elettrico in modo forzato, utilizzando sistemi di speculazione a fini strumentali.
@2ruotemania
@2ruotemania 2 жыл бұрын
@@GreedyLord chapeau
@fabrizioveneziano9003
@fabrizioveneziano9003 2 жыл бұрын
Direi che prima del mezzo si vende il tipo di finanziamento (con restituzione, cambio ecc) che spinge verso veicoli mai presi in considerazione.
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
Vero!
@LucianoLopesLima
@LucianoLopesLima 2 жыл бұрын
Essendo sincero, prevedo una crisi sistemica nell'industria automobilistica in Italia una volta che vetture economiche come la Panda e la Lancia Ypsilon non siano più prodotte e sarà proprio così tra qualche anno e la risposta della offerta potrà proprio venire dalla Repubblica Popolare oppure dalla Dacia, parlando di marchi europei.
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 2 жыл бұрын
Ma anche Hyundai e kia
@capitanandy2535
@capitanandy2535 2 жыл бұрын
@@coprilettodelnapoli5466 ....non costano poi poco manco le cinesi eh...16-18...22-24 mila euro per le DR....ma chi puo' comprarsele oh....e poi preferisco una mercedes vecchia...la qualita' e' ben diversa a DR cinese o Dacia tunisia!
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 2 жыл бұрын
@@capitanandy2535 la dr è fatta in Italia (in Molise precisamente) e i prezzi non raggiungono mai quelli che descrivi tu.
@andreiarama8745
@andreiarama8745 2 жыл бұрын
Le norme europee hanno un scopo solo : ridurre il traffico. Per questo motivo le macchine costano sempre di più. La Mercedes classe c ha 4 sistemi di trattamento del gas di scarico? Falso, la classe c DIESEL ha 4 sistemi di trattamento del gas di scarico! I tedeschi pur di vendere ancora macchine diesel fanno di tutto invece di accettare la realtà è di produrre macchine ibride come la Toyota. Se l'Europa voleva ridurre l'inquinamento doveva prima di tutto di vietare la vendita di SUV da 2200+kg con 400+CV
@Skleros
@Skleros 2 жыл бұрын
La realtà è che il nuovo ormai costa almeno il doppio del valore effettivo.
@luigicetraro859
@luigicetraro859 2 жыл бұрын
Il mercato lo influenziamo noi con i nostri acquisti, se le persone sono disposte ad indebitarsi pur di comprare un auto, anche se il prezzo non è pari al suo valore, le aziende capiscono che possono farlo.
@Skleros
@Skleros 2 жыл бұрын
@@luigicetraro859 Sei proprio sicuro tu che il mercato viene forzato e che è in mano agli acquirenti? Se lo dici tu.
@luigicetraro859
@luigicetraro859 2 жыл бұрын
@@Skleros forse avrei dovuto scrivere che anche il nostro modo di fare contribuisce. È certo che la qualità ha un suo costo in termini di materiali e altro, ma credo che se noi siamo disposti a pagare 10 una cosa che vale 5, nessuno te la darà mai a 5. Spero di essermi spiegato. Ovviamente è un parere personale
@paolo192
@paolo192 2 жыл бұрын
Coi finanziamenti truffa i prezzi salgono del 20-30%, aggiungi il prezzo del garage, il costo dei carburanti, dei bolli, delle autostrade, delle manutenzioni, delle assicurazioni. Ti passa la voglia.
@MARTIN_NEEMIA
@MARTIN_NEEMIA 2 жыл бұрын
Onesto!
@cristinacora6529
@cristinacora6529 2 жыл бұрын
Per chi come me tra qualche anno andrà in pensione con 800-900 euro sto pensando di non tenere più la macchina e muovermi con i mezzi pubblici
@2ruotemania
@2ruotemania 2 жыл бұрын
Sempre più “aggeggi” complessi e macchinosi sulle auto, per rispondere alle normative europee in fatto di inquinamento e sicurezza. Bene, per carità, ma in caso di guasto, gravano sempre sull’utente finale. In parole povere, quello che non c’è non si rompe. Rimpiango la panda 750…
@davideterminator75
@davideterminator75 2 жыл бұрын
Sulla sicurezza sono utilissimi, ma su questo quoto. Un incidente di non grave entità che facevi con una panda 750 non era oneroso.....oggi con airbag che si aprono , radar e sensori su paraurti, ecc....se hai torto e devi ripararti l' auto diventa un mutuo.
@iw4blg
@iw4blg 2 жыл бұрын
ottima analisi. Il mondo sta andando secondo me nella direzione sbagliata, almeno in buona parte. Troppa elettronica obbligatoria e troppa poca formazione di chi guida.. e questo spinge una parte ad essere ancora meno responsabili quando su un mezzo. Poi alcune funzioni sono "proporzonate" come costo solo per certi profili di utilizzo. Poi il problema stipendi, molto arretrati nel nostro paese, in sofferenza su tanti fronti.. Poi la folle corsa all'elettrificazione, al momento non sostenibile e che sostituirà solo problemi con altri problemi se non ci sarà un grandissimo cambio del quale non se ne vede traccia.. Poi la folle (secondo me) corsa a vetture grandi fuori e piccole (spesso dentro), come proporre i SUV per la città! Rimpiango per questo il Giappone, che a casa loro fanno auto spesso orrende, delle specie di scatole, ma che hanno capito che dove c'è poco spazio (per parcheggiare, per girare, etc) ad esempio nelle città un mezzo compatto fuori e molto capiente dentro è vincente come usabilità. Poi il problema del peso, sempre in crescita, che porta una quantità di costi "occulti": più consumi, più usure, più inquinanti.. Pensare di usare 1500kg di veicolo per spostare 70kg di una persona oggi è la media.. ma andrebbe ben ripensata la cosa, a favore di tutti e tutto. Poi se il vero problema fosse ridurre la CO2 bisognerebbe proprio usare veicoli leggeri, con piccola superfice frontale (l'opposto della tendenza di oggi) con motori efficienti, quindi bando a tanti downsizing eibridi che fanno bella figura solo nel ciclo prova, ma poi in strada.. e basta alla guerra al diesel, che oltre ogni dubbio ha sempre dimostrato di essere un motore molto efficiente. E l'elettrico proceda pure, ma senza "drogaggi" del mercato.. che tanto se domattina tutti ne avessimo una, saremmo tutti fermi perchè non avremmo l'energia nel paese per farle andare!
@claudiosoncini9490
@claudiosoncini9490 2 жыл бұрын
Una riflessione si può fare anche sull'usato, ormai spuntano come funghi i "compro auto", fino a qualche anno fa impensabili. Negli anni 90 andavi dal concessionario ed il venditore di turno sottovalutava clamorosamente il tuo usato solo se aveva più di 5/6anni. Adesso i compratori/venditori propongono auto anche di 10 anni ed oltre a prezzi alti, proprio a causa della mancanza di vetture nuove a prezzi abbordabili.
@oenneggi2980
@oenneggi2980 2 жыл бұрын
quanto spuntano compro oro, centri scommesse e videolottery come funghi, vuol dire che ormai l'economia è in fase agonizzante e in mano a chi ha i soldi facili (mafia, banche). Idem per le auto usate, rottami a prezzi da rapina, come accade nei Paesi africani: vuol dire che nessuno fra i lavoratori comuni si può permettere il nuovo.
@barbamatteo
@barbamatteo 2 жыл бұрын
Compriamo telefoni da 1200 euro e ci lamentiamo se una auto costa 30000? Colpa nostra.
@lucarusso88
@lucarusso88 2 жыл бұрын
Una segmento B a 20.000 euro per me è assurdo. Oggi una Peugeot 208 con un motore che non sia l’entry level, e qualche accessorio, costa 20.000€. È pazzia.
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 2 жыл бұрын
Usato. Una mito te la porti a casa con 5mila bruscolini. Nel caso volessi qualcosa di nuovo: Hyundai e kia hanno ottimi prezzi. Nel caso ti servisse qualcosa di più comodo e spazioso per la famiglia c'è la Fiat Multipla, comunque sia anche le fiat le trovi a buon prezzo.
@emanuelpinna3616
@emanuelpinna3616 5 ай бұрын
Prezzi doppi rispetto al valore reale...assurdo
@luicel
@luicel 2 жыл бұрын
Ai costruttori come più volte hanno detto non interessa vendere auto a tutti ma auto più costose a pochi. Aggiungiamo anche il fatto che utilitarie rialzate come la Juke prima e la Puma poi, hanno drogato il mercato cancellando di fatto il normale segmento B delle rispettive Micra e Fiesta. La colpa è anche degli acquirenti poco informati, a cui ormai nemmeno più interessa la componente "tecnica" dell'auto
@luigicetraro859
@luigicetraro859 2 жыл бұрын
La tua analisi è perfetta, pensare, o meglio, provare ad immaginare come sarà il futuro della mobilità è cosa ardue di questi tempi. Quando sembra che il futuro sia elettrico, accadono fatti che cambiano tutto, e mi riferisco alla guerra, perché come sappiamo il ruolo della Russia come produttore di materie per costruire le batterie è importante, e la cosa ha spinto a rivalutare la vita dei motori termici. Si è parlato anche dei combustibili sintetici, come quelli ricavati dalle plastiche riciclate ( mi piacerebbe vedere un video esplicativo) ad oggi usati nell'industria. Non lo so, dal canto mio avrei voluto cambiare l'auto ma non mi muovo, quando voglio fare un viaggio ho deciso che il noleggio è meglio. Aspetto tempi migliori.
@iosononessuno1609
@iosononessuno1609 2 жыл бұрын
Non possederete più nulla e sarete tanto felici parola di Klaus schwab l'amico di Draghi! Tanti auguri!!
@sergiomilana4518
@sergiomilana4518 2 жыл бұрын
Nessuno parla del problema principale,ovvero la mancanza di posteggi,nessun accenno a posteggi sotterranei,costosi e complicati da costruire ,ma necessari ,perché ora bene o male si cammina ,ma quando devi posteggiare che cominciano le difficoltà.
@andrear9500
@andrear9500 2 жыл бұрын
Trascurare il segmento utilitarie/economiche può andare bene in un’economia di prosperità e crescita. Altrimenti stiamo lasciando un vuoto che verrà colmato da altri produttori, quelli orientali citati. Finché va tutto bene, nessun problema. Sulla sicurezza non ho dubbi che certe dotazioni ci debbano essere su tutti i modelli. Sorprende che debbano essere imposti per legge. Il mercato non dovrebbe già prediligere i modelli più sicuri rispetto ad altri che lo sono meno? Oppure c’è una corsa alla sicurezza che è forzosa? Accelerata artificialmente? Io non ho mai comprato un modello più recente che fosse meno sicuro del precedente. Un aumento degli standard di sicurezza c’è sempre stato ma adesso mi sembra imposto ad un ritmo frenetico. Come per l’elettrico. E i prezzi salgono.
@ziopeppus4196
@ziopeppus4196 2 жыл бұрын
Minuto 2:32 , un incremento del 10% si sente subito sempre :D Sicuramente intendevi che il costo di un sistema di filtri si avvertirà meno su auto costose e più su auto economiche dato che ad esempio lo stesso impianto rappresenterà il 10% del prezzo per un'auto economica e magari il 2% del prezzo di un'auto di lusso.
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
Si, esattamente!
@stinger3732
@stinger3732 2 жыл бұрын
Secondo me è più speculazione, se poi ci aggiungiamo le idiozie dell'UE (vedi obbligo della frenata d'emergenza) i costi salgono, ma non solo stiamo andando verso una situazione dove l'auto sta diventando sempre di più una cosa di lusso ma c'è anche un altro problemino. Se togli il segmento A di contro avrai auto più ingombranti da parcheggiare, spesso il parcheggio in città è sempre meno, per non parlare di quei luoghi, tipo i centri storici dove se hai un'auto grande diventa un problema parcheggiare e fare manovre. Di solito poi auto di categoria superiore sono più pesanti e tenderanno a consumare ed inquinare di più. Bisognerebbe tornare a produrre auto semplici, senza gingilli vari che fanno solo lievitare il costo dell'auto.
@CMG1960
@CMG1960 2 жыл бұрын
personalmente in 3 anni di possesso della mia Toyota dotata di ADAS ho evitato un tamponamento in autostrada a 80 km/h, piccoli urti in coda e ho evitato di investire un ciclista che è passato con il rosso. Siccome l'automobilista ha sempre torto, lei ha presente quanto può costare ripristinare un'auto attuale dopo un tamponamento dove un solo faro matrix (di cui la mia è dotata) può costare qualche migliaio di €uro? Una mia conoscente che lavorava in una assicurazione mi raccontava di un assicurato che ha tamponato un ciclista fermo ad un semaforo il quale a seguito dell'urto violento è caduto a terra ed è rimasto paraplegico. Il suo massimale era di 3 milioni di € , il resto ce l'ha dovuto mettere lui con la propria casa, conti correnti e proprietà varie...Io davvero non mi sentirei proprio di definire la frenata di emergenza "una idiozia".
@WhyckieQueenie
@WhyckieQueenie 2 жыл бұрын
@@CMG1960 Bravissimo! Quello che hai scritto mette in luce la poca lungimiranza dell'ita'G'liano medio che considera tutti i progressi tecnologici inseriti nelle auto degli accessori di cui può fare tranquillamente a meno. Poi si metterà a piangere quando gli succederà una fatalità che avrebbe potuto evitare se solo avesse avuto a bordo quelle che prima aveva definito idiozie
@stinger3732
@stinger3732 2 жыл бұрын
​@@CMG1960 Ho la patente dal 97 e guido un'auto del 2006 che oltre all'ABS e Airbag non ha nulla... sai quanti incidenti ho fatto finora ? ZERO, e non sono un tipo tranquillo alla guida e credimi, non è questione di fortuna, ho dei buoni riflessi e prevedo i comportamenti di chi ho dietro e davanti a me semplicemente osservando. Certo, se poi invece ti metti a guardare il cellulare, cosa che vedo fare tantissimo agli altri... ho fatto anche lunghe percorrenze di 700-800 Km in autostrada, sai quanti incidenti ho evitato ? L'ultimo la settimana scorsa, andavo per la mia strada, dal verso opposto arriva un suv, circa 100 metri prima d'incontrarci questo all'improvviso vira verso la mia corsia (credo che gli sia caduto qualcosa in macchina, forse il cellulare e si era chinato a riprenderlo senza accostare però), senza neanche rendermene conto avevo già sterzato a destra per evitarlo. Altro caso che mi è successo l'anno scorso, sto su un rettilineo abbastanza trafficato, strada principale, passo vicino ad un supermercato, una 20ina di metri prima di me all'improvviso una 500 a retromarcia fa un balzo sulla strada, di colpo....anche li ,senza rendermene conto, avevo già sterzato evitando il deficente, solo che in quel momento preciso stava passando anche un'auto dal verso opposto, ho fatto un dribling... nessun incidente. Prima di questa auto guidavo un'auto dell'89 ... mai avuto problemi. Ora, non ho certo dei super poteri, ma quando hai attenzione alla guida e riflessi buoni il resto non conta. Riguardo al tuo faro, si belli i fari matrix LED, magari fanno anche una bella luce di notte, purtroppo è il costo a fregarti e non c'è bisogno che lo danneggi, puoi avere anche un guasto o lo puoi ritrovare rotto riprendendo l'auto dal parcheggio, sai quanti ne capitano di episodi di questo tipo, li che fai, ti tieni il faro rotto ?
@fulvioc.9048
@fulvioc.9048 2 жыл бұрын
Guida sicura è saper prevenire e, per quanto possibile, saper rimediare agli errori altrui. Chi non sa prevenire che andrà a tamponare e ha bisogno di ADAS affinché non succeda per me semplicemente non sa guidare.
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 Жыл бұрын
il problema per l’Italia è la metà che lavora da dipendente, che non ha ricevuto aumenti in linea con l’inflazione negli ultimi trent’anni, unico paese in Europa.quindi un’auto da 20.000 € per un dipendente costa ancora 40 milioni di lire ed è difficilmente definibile economica
@aldairhusic8921
@aldairhusic8921 7 ай бұрын
si ma l'aumento di prezzo non riguarda solo le auto nuove ma anche di quelle usate e si tratta di prezzi assurdi che spero prima o poi si abbassino
@Neldot
@Neldot 2 жыл бұрын
Crescono i prezzi e purtroppo anche le dimensioni, cresciute in modo ridicolo senza nessuna considerazione per chi vive nei nostri strettissimi centri storici ed ha un box auto non allargabile. In 20 anni sono stato costretto a passare da una segmento C ad una segmento B ad una segmento A, ed ora ho appena verificato che anche quasi tutti i nuovi modelli di segmento A sono "ingrassati" al punto da non entrare nel mio box stretto ( 2 m) con accesso da un vicoletto altrettanto stretto. Le nuove auto ingrassano a dismisura di dimensioni e di prezzo? Peggio per le case automobilistiche, vuol dire che riscopriremo il piacere dell'usato...
@claudiosecondini4085
@claudiosecondini4085 2 жыл бұрын
Per quanto riguarda le elettriche, l'unica che ci ha davvero provato è la Dacia con la Spring, ma ormai la vedo dura che riesca a continuare a vendere. Non c'è dubbio che la sicurezza sia importante, ma con questi prezzi un neopatentato si ritrova a dover guidare un catorcio di 15 anni fa, e comunque i ricchi prima o poi finiscono. quindi per forza di cose il segmento A dovrà ritornare, perchè tantissimi non fanno più di 10 mila km all'anno e non prendono le autostrade, quindi cercare di vendere a queste persone dei veicoli anche troppo performanti non ha senso. p.s. non pensi che in realtà molti marchi stiano per fallire, e quindi vendono auto ad un prezzo così elevato per tamponare le perdite?
@Roberto-ow9rj
@Roberto-ow9rj 2 жыл бұрын
Non tutte sono giustificabili con questi aumenti di prezzi da matti , molte auto sono troppo aumentate di prezzo , l'automobile diventerà un prodotto solo per ricchi .
@mumorini
@mumorini 2 жыл бұрын
L'ultima parte del clip è la più importante: la "situazione drammatica" potrebbe influire in modo direi decisivo sul futuro di alcune scelte di fondo. La c.d. transizione ecologica è per me ad alto rischio di fallimento soprattutto per la caduta del potere d'acquisto della clientela italiana e europea: quello è IL punto di caduta di qualsiasi ragionamento. Se manca il mercato (cosa abbastanza evidente) il listino prezzi non serve più!
@valerioborghese2916
@valerioborghese2916 2 жыл бұрын
Come fate a comprare i SUV non lo so, a me fanno davvero schifo. Segmento B tutta la vita! Speriamo che non spariscano mai.
@domenicoalbanese6228
@domenicoalbanese6228 2 жыл бұрын
La cosa più strana è che secondo i costruttori ex nazionali (EX GRUPPO FIAT)e internazionali a investire in Italia non conviene perché il costo lavoro e altissimo ,c’è qualcosa che non torna ,se lo stipendio medio e intorno ai 22.000/25.000 € ben al di sotto della media Europea come fa l’Italia a avere un costo lavoro alto? Ieri 22 marzo 2022 in Germania non nell’ terzo mondo mister Tesla ha inaugurato un nuovo stabilimento di auto le sue Tesla, se in Germania il reddito medio e oltre i 30.000 € forse anche più ,qualcuno potrebbe dirmi dove e l’inghippo?
@rinovegini6977
@rinovegini6977 2 жыл бұрын
L'inghippo potrebbe essere che le spese tasse ecc ecc sono piu alte di altri paese , anche se gli stipendi sono piu bassi..
@domenicoalbanese6228
@domenicoalbanese6228 2 жыл бұрын
@@rinovegini6977 Io sono stato capo cantiere di imp.industriali settore elettrico ,ho smesso di lavorare alla fine 2007 ,sapevo che il costo orario di un op.con trasferta era oltre i 20/25 € ,però all’operaio tolta la trasferta che serviva x mangiare dormire e spese x auto lo stipendio netto senza straordinario era al 2007 intorno ai 1300/1500 € la differenza era se la ditta era del nord o il sud perciò nelle nostre tasche avevamo una paga oraria lorde di 8 /10 € ora c’è una grande differenza tra costo globale x le aziende e le nostre tasche,questo vuol dire che lo stato regioni e province incassano una marea di soldi ma ogni anno il nostro debito AUMENTA SEMPRE INVECE DI DIMINUIRE ,OGNI NEONATO/A CHE NASCE HA UN DEBITO PRO CAPITO DI OLTRE I 50.000 € Poveri noi e i nostri discendenti.
@Fulmynato
@Fulmynato 2 жыл бұрын
@@rinovegini6977 non so in Italia, ma in Baviera, con un lordo di 30000 €, in classe 1 (la più sfigata), si portano a casa 1726€ netti.
@andrea001
@andrea001 2 жыл бұрын
Credo sia un discorso si tassazione, se per dare 22.000-25.000€ a un dipendente l'azienda ne deve spendere il triplo diventa dura aprire e assumere
@Polybius-bi4bv
@Polybius-bi4bv 2 жыл бұрын
Il costo lavoro alto non è dato tanto da ciò che prende l operaio ma da tutte le tasse che il maledetto governo pretende dalle aziende. Ricorda, se un operaio prende uno stipendio si circa 1300 euro, il datore di lavoro in realtà x quel singolo lavoratore ne deve sborsare quasi 3 mila. Ecco qui sta la fregatura. Sempre colpa del governo ladro che ha solo in mente di prenderne e del resto son cazzi delle aziende. X questo tante aziende delocalizzano la produzione, a scapito dei poveri lavoratori italiani.
@etruria
@etruria 2 жыл бұрын
Io ero partito con l'idea di un auto "economica" (una polo benzina) non sapendo come sarebbe andato a finire l'apprendistato, tuttavia una volta confermato ho fatto il cambio auto e ho saltato categoria e fascia di prezzo (sono passato a ID3), di certo un sacrificio ma considerando che l'auto mi è diventata una seconda casa, direi che investirci un po' non è un male e ritorna tutto in salute, infatti è sparito il mal di schiena o il torci collo che saltuarimante mi colpivano, è sparito il volante gelido invernale e tante altre cosucce che tornassi indietro rifarei sicuramente. Oltretutto mi sono ritrovato un auto decisamente spaziosa, divertente e accidentalmente più economica da mantenere di quanto potessi aspettarmi dati i recenti rincari. Chiaramente ogni caso va visto a se e vanno valutate bene le proprie esigenze.
@fb21dtr
@fb21dtr 11 ай бұрын
Mamma mia. In questo periodo sto pensando di cambiare auto ma, che sia nuova o usata, ho la sensazione che verrei comunque inculato 😢
@danielechiodi5507
@danielechiodi5507 10 ай бұрын
Già...in queste condizioni la cosa migliore è spendere il meno possibile
@gorftz2863
@gorftz2863 2 жыл бұрын
Il discorso è che gli incentivi sono bassi e sempre con rottamazione. Per una plug in si parte da un minimo di listino di 35k. Senza optional. Stavo pensando all’acquisto di una seat leon plug in in quanto coi prezzi della benzina attuali (e sempre più in crescita) c’è da mettersi le mani nei capelli. Io sono pure un fedelissimo del metano e gpl ma il sul primo i prezzi sono schizzati alle stelle (e quindi non mi conviene più) sul secondo pochi sono i modelli e costano pure molto o non mi piacciono. La soluzione unica è quindi l’elettrico o plug in che sia. Ma oltre a costare almeno 6/7k in più (anzi a volte pure 10k) devo pure installare la colonnina in casa con conseguente spesa di almeno 2k. Mettiamoci almeno qualche optional e sono subito 2k nel caso della leon. Prezzo finale? Quasi 40k. Lo stesso ma con motore a benza 30k. E poi mi danno 6k massimo di incentivi? Stesso discorso per la nuova 308 plug in…. Se ne voglio una full elettrica devo andare sui 40 k senza optional ragazzi… Dove sono sti incentivi veri? Come puoi incentivare l’acquisto elettrico se costa mediamente 9/10k in più? Non sono mica bruscolini almeno per le mie tasche…. Boh ragazzi a me sembra una presa in giro…
@dottorfox3689
@dottorfox3689 2 жыл бұрын
Basta non comprare. Se il mercato si arresta, ci sono due strade, si fallisce tutti o si ripensa a tutto il sistema. Purtroppo il male italiano è che l'automobile è uno status sociale (follia che abbiamo solo noi e i balcanici), fossero tutti come me sarebbe già fallita l'intera catena produttiva. I mutui si fanno per le case non per le automobili che servono giusto per fare la spesa e muoversi nel weekend. Se i prezzi continueranno a salire, si continuerà con la mobilità pubblica.
@carlogrillo402
@carlogrillo402 2 жыл бұрын
@@dottorfox3689 concordo con i ragionamenti che gira gira facciamo tutti mi sono fatto piacere una dacia duster gpl nuova con finanziamento minimo (se no non ti vendono l’auto) lo svenarsi lo lascio agli altri
@francescorondinella425
@francescorondinella425 2 жыл бұрын
La risposta sarebbe il gpl e il metano con giuste sovvenzioni ed incentivi. Le case produttrici fanno quello che sovvenzionato gli stati. La gente sta pagando un sacco di leasing e continuerà per tutta la vita
@carlocetrangolo771
@carlocetrangolo771 2 жыл бұрын
Il problema sono anche gli incentivi che non sono utili a comprare una macchina elettrica o ibrida, ma a sostituire le macchine vecchie.
@davidueo
@davidueo Жыл бұрын
per una classe A o per una Serie 1 BMW ci vogliono almeno 45K però ci sta e i motivi giustamente sono tanti e il prezzo incide... se uno vuole spendere "poco" deve optare auto italiane, rumene o cinesi
@TheApolide72
@TheApolide72 2 жыл бұрын
Inoltre non a tutti piacciono i SUV, e ormai propongono quasi esclusivamente questa categoria di auto
@Denis-sd5bq
@Denis-sd5bq 2 жыл бұрын
Le auto costano sempre di più, e vengono costruite dove costa di meno, oggi vige la regola dell' "incassare più soldi possibile spendendo (o investendo, in alcuni casi) meno che meno. I vari segmenti oramai sono un ricordo lontanissimo, le super utilitarie (126, A112, innocenti mini...) sono state sostituite in parte dai quadricicli pesanti, mentre il segmento B (Uno, Peugeot 205, Renault 5.....) per me è completamente scomparso.
@AlbertoEdoardoLucchiniOfficial
@AlbertoEdoardoLucchiniOfficial Жыл бұрын
Ottima, veramente ottima disamina, tuttavia odio le elettriche e le imposizioni anti inquinamento. Sono tutte una bufala: 1) dove vengono smaltite le batterie 🔋? Inquinano ed esplodono... 2) non ho intenzione di perdere 30 minuti della mia vita quando in 3 minuti faccio diesel o benzina. 3) alle colonnine di ricarica pago 0.60 cent al kWh che è tantissimo mentre a casa la luce mi costa 0.16 centesimi. Le colonnine sono un furto 4) piacere di guida. Cambio automatico e niente rombo motore. Okay se sono per la Città ma riguardo la sportività è una bestemmia. Sono old style purista e se non ho cambio manuale, punta tacco o doppietta siamo tutti bravi a stamparci contro ad un palo con una tesla plaid che ti fa da 0/100 in 2.1 secondi. Non sei bravo tu. È la macchina. 5) con questa puttanata del clima sono arrivati a sopprimere milioni di capi di bestiame in Irlanda perché le loro scoregge secondo le autorità inquinano.... E i metalli e reagenti per le batterie? I liquami? L'usurpazione e le guerre per le "terre rare" e il litio? Insomma la solita bufala geopolitica per farci buttare via quello che abbiamo e impoverirci "perché la legge dice così" . Se ne Vanda al diavolo la comunità Europea My 2 cents
@sergioro9261
@sergioro9261 2 жыл бұрын
Ormai un'utilitaria costa 17.000-18.000 euro. Inaccettabile!
@emanuelpinna3616
@emanuelpinna3616 5 ай бұрын
Assurdo per non parlare delle piccole sportive oggi per una mx5 servono 35000 euro...follia pura
@Bolo051_
@Bolo051_ 2 жыл бұрын
Comprare un’auto normale ormai parti da 20000 incredibile. Quando non venderanno più vedrai che abbassano i prezzi ai voglia
@dscflorin4981
@dscflorin4981 Жыл бұрын
La cosa che ancora non si riesce a capire è il fatto che la la macchina non è più un lusso (un modo di mostrare la tua ricchezza). Penso che per molti come anche per me è diventata una necessità. Tanti viaggiano per arrivare al lavoro, ci guadagnano il pane. Il fatto che i prezzi siano salliti, ok per mezzi nuovi. Ma per macchine usate prodotte 10 ani fa e solo un altra truffa da parte dei rivenditori.
@ALASKAOO7
@ALASKAOO7 9 ай бұрын
Da quando le Banche si sono intromesse nelle vendite a rate delle automobili, le case automobilistiche sono incentivate dalle stesse banche a sviluppare auto sempre più costose, per aumentare l'indebitamento dei consumatori che acquistano auto.
@wolwerino8349
@wolwerino8349 2 жыл бұрын
Forti sconti x modelli in pronta consegna? A me una Peugeot 208 in pronta consegna non me l'hanno proposta xkè ho dovuto insistere io x conoscerne lo sconto. Insomma alla fine la differenza era di soli 600 € ! Nn ne vale la pena proprio! Poi con la crisi dei semiconduttori non ci sono più neanche le macchine x fare i test drive x nn parlare delle km zero che nn esistono tuttoggi
@gianniazzaro4978
@gianniazzaro4978 2 жыл бұрын
Mi pare che dallw cose dette si conferma la tendenza ad un ritorno agli anni 50/60 quando dallo scooter le famiglie comoravano la Bianchina o le 500 /600 Fiat e quando poi piano oiano l'impiegato si comprava la prima 1100 Fiat e così via. Il 1600/2000 di cilindrata ancora di più erano macchine da signori. Se guardate su una rivista di automobili famosa mi sono divertito a contare le auto sino a 20 mila euro e sono in un numero inferiore alle auto da 100 mila euro in su. Allora mi domando se a fronte delle paghe medie italiane che le conosciamo, ci sia davvero la volontà o il convincimento di privilegiare l'acquisto delle auto alle persone più abbienti. Un paese chi fa muivere davvero la macroeconomia sono le famiglie. Il milionario che spende nel ristorante di lusso 200 euro diciamo che non è lo stesso, e ne spendesse anche di più non sposta i numeri, è ricco e rimane tale, ma la stragrande maggioranza di famiglie che vanno a mangiare la pizza o al ristorantino sono quelli che fanno muovere significativamente l'economia. Lo stesso vale per le auto. C'è un aspetto in negativo, qui da noi in Italia, che oramai le auto italiane sono residuali e i nostri soldi finiscono altrovee con quello il lavoro, considerando che oramai Fiat è poca cosa e che oramai siamo costretti a guardare a Dacia a DR, Skoda o Seat. Queste ultime però molto più care rispetto ai primi tempi.
@markstirner
@markstirner 2 жыл бұрын
Ma sì dai, eliminiamo tutto il segmento A e B, compriamoci solo i crossover da 4 metri e mezzo anche se lo usiamo solo in città per fare 5km al giorno, tanto poi trovare parcheggio è facile no? Che cavolate madonna, basterebbe fare una elettrica SERIA di 4 metri a 15 mila euro di listino per il base e venderebbe come il pane, ma pure puntare sull'ibrido anche nel segmento B, e per ibrido intendo il full hybrid o meglio ancora il plug-in. Anche perchè i prezzi aumentano sempre di più, ma gli stipendi quelli sono, e poi vi stupite se la gente ancora preferisce girare col BMW euro 2 che inquina come una ciminiera.
@aalb1873
@aalb1873 2 жыл бұрын
Io di sicuro i soldi per una macchina nuova non ce li ho e quindi la transizione ecologica la pratico nel concreto rinunciando all’auto.
@giorgiogiuliani8452
@giorgiogiuliani8452 2 жыл бұрын
L’immatricolazione (e quindi la vendita) di auto più costose e di segmenti più grandi é dovuta principalmente ai noleggi a lungo termine. Non é cresciuto il potere di spesa degli italiani, ma a conti fatti in molti casi conviene più prendere l’auto a noleggio a lungo termine o a leasing piuttosto che acquistarla da privato. Il 70% di auto nuove che vendo in giro hanno tutte il portatarga marchiato leasis, leaseplan & company.
@AndreaRusso985
@AndreaRusso985 2 жыл бұрын
Auto come la Evo e la Dr costano poco di listino ma consumano tanto carburante e questo con gli attuali prezzi della benzina va messo in conto. Se uno fa molti chilometri meglio guardare ad altro. Dalle mie parti vedo sempre più Dacia Duster nuove, questo fa riflettere.
@antoniogobbo6896
@antoniogobbo6896 2 жыл бұрын
Basta prendere una dr o evo a GPL e a quel punto la spesa si sposta non sui consumi ma sul costo di acquisto, tagliandi e pezzi di ricambio sia in caso di rotture che in caso di incidenti ... e per queste costi costi le auto tedesche e europee in genere (fiat panda e dacia esclusa) ...non le batte nessuno 😉
@The_Doctor_Loz
@The_Doctor_Loz 2 жыл бұрын
Tesla di 3 anni con batteria calata del 40%...
@DragoonDark97
@DragoonDark97 2 жыл бұрын
Basta che aumentino i prezzi delle auto costose per diminuire quelli di quelle economiche
@maj9417
@maj9417 2 жыл бұрын
il futuro credo che sarà sul noleggio, breve e lungo termine. Oggi ci sono prezzi ancora alti che rendono difficile la diffusione. La mobilità cambierà moltissimo e la necessità di avere un mezzo diminuirà. I prezzi, sopratutto in italia che sono senza senso sia per manutenzione che per carburanti, tasse ecc potrebbe diventare uno strumento di leva a liberarsi di questa spesa assurda che sono le auto. Che poi quando saranno a noleggio ci si preoccurà meno delle leggi ambientali, manutenzione ecc dato che la spesa sarà sull'utizzo e non sul possesso. Avere meno auto darà una grande mano alla vivibilità e all'ambiente e lo abbiamo visto durante la quarantena, ma sopratutto di come sono migliorate le città subito dopo. Le auto termiche le vedo più come dei giocattoli nel prossimo futuro, da collezionare e fare il giretto ( come oggi sono le auto d'epoca e storiche). Se vuoi risparmiare l'unica strada è non avere un auto, sembra un'utopia a causa di moltissimi lavori e zone che hanno mezzi fatiscenti e con servizi obsoleti. Quello che lo stato non è riuscito a fare, spero che nel futuro riusciranno le società rendendo i trasporti ottimali.
@rinovegini6977
@rinovegini6977 2 жыл бұрын
Perché il noleggio ecc ecc te lo regalano!!!!!!
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
E' molto probabile! Non dimentichiamo anche che il riciclo/riuso delle batterie ha e avrà un valore non indifferente.
@maj9417
@maj9417 2 жыл бұрын
@@DriveKItalia condivido, l'elemento elettrico resta al momento il supporto e talvolta l'unico elemento di energia del mezzo. Le auto hanno sempre avuto una componete elettrica e delle batterie, anche ad idrogeno, quindi resta fondamentale poter avere un sistema di "smaltimento o riuso" efficiente. Ci sono già aziende che hanno delle buone proposte.
@SB-qo3bf
@SB-qo3bf Жыл бұрын
Temo invece che il futuro sarà l'andare a piedi, sicuramente per buona parte della popolazione.
@maj9417
@maj9417 Жыл бұрын
@@SB-qo3bf non mi sembra male, grazie a questo potrà esserci una popolazione più in forma..
@andreaborreca2902
@andreaborreca2902 2 жыл бұрын
purtroppo le cose aumentano e i salari non aumentano cosi non si va da nessuna parte la gente ci pensa su prima di comprare l 'auto.
@morisking555
@morisking555 Жыл бұрын
grande vitaly klitsko!
@NicolasGamba88
@NicolasGamba88 2 жыл бұрын
buh io mi son rassegnato a girare col mio diesel non più a norma per i prossimi 10 anni ancora xD
@p7dani454
@p7dani454 Жыл бұрын
Preso model 3 il mese scorso… 37k… prezzo onestissimo per quello che ho… è una bomba…
@cikho
@cikho 2 жыл бұрын
si, vorrei anche capire quanto incidono le formule di finanziamento.. io ho cambiato macchina da poco e sono uscito pazzo, i prezzi con cui ti invitano in concessionario sono delle truffe, cercavo una km0 e prima di trovarne una che non includesse assicurazioni varie formule strane nel finanziamento è stato impossibile.. capisco quelli che la prendono e dopo 3 anni la cambiano perchè finisce il finanziamento e non hanno 20k da sbattere nella maxi rata, ma cosi le case falsano il mercato.. sembra che vendano sempre più auto a prezzi sempre più alti, in realtà stanno creando una bolla di mercato.
@fb21dtr
@fb21dtr 11 ай бұрын
Eh, ma alla fine delle rate che fai se non puoi permetterti di pagare la maxi rata finale? Resti a piedi o ti accontenti di una macchinina, a trovarla, che vale quanto la maxi rata finale..?
@gasolone
@gasolone 2 жыл бұрын
La km-zero e le pronta-consegna sono delle auto che già esistono e i venditori vogliono vendere, le auto configurate e ordinate, sono delle auto che devono essere costruite e i clienti vogliono comprare. Questo forse spiega i prezzi differenti tra una tipologia e l'altra.
@AmurTiger-vm5dy
@AmurTiger-vm5dy 2 жыл бұрын
Non c'è niente da fare , quando si parla di autovetture ( in gergo macchine 😂)dovete guardare i video di Alessio👍
@enricocristoffanini643
@enricocristoffanini643 2 жыл бұрын
Produrre un motore elettrico costa infinitamente meno di un termico e i prezzi delle auto sono tutti gonfiati ad arte È assolutamente inutile dare incentivi in un mercato che ha superato e di gran lunga i vantaggi derivanti da questi ultimi
@matteocorvo1231
@matteocorvo1231 2 жыл бұрын
Una classe c del 2016 station mediamente accessoriata con un 1.6 diesel costava attorno ai 43 mila euro.... Adesso la nuova parte da 50 mila... Per non parlare poi dei 40 mila euro che ormai servono per comprarsi una golf bene accessoriata... I prezzi sono diventati FOLLI
@DenisDotta
@DenisDotta 2 жыл бұрын
Secondo me le auto sono state riempite di un sacco di tecnologia inutile che fanno aumentare sproporzionalmente i prezzi, a maggior ragione ora con la crisi dei chip. Per tecnologia inutile non intendo quella deputata alla sicurezza, anche se alcune cose secondo me sono un po' fuffa, ma intendo ad esempio il riempire l'abitacolo di monitor e monitorini che fa tanto figo ma che in sostanza non danno nulla in termini di guida.
@caporetto90
@caporetto90 2 жыл бұрын
concordo
@antonioliguori9906
@antonioliguori9906 2 жыл бұрын
Sarebbe più saggio produrre ANCHE automobili di piccole dimensioni, si con tutto quello che la legge impone, ma anche senza tutte quelle cose che francamente se ne può fare anche di meno come ad esempio vernici metallizzate, navigatore, specchi retrovisori est regolabili elettricamente, tetto apribile, interni in pelle ecc , non meravigliamoci se le auto cinesi prenderanno il sopravvento anche in questo settore.
@saveriomazza3494
@saveriomazza3494 2 жыл бұрын
Ma sono l' unico che invece di aggiungere optional toglierei anche accessori di serie?
@jpeyrol5023
@jpeyrol5023 11 ай бұрын
Io metterei il test sul zabel 700 (sidecar cross). Mezz'ora come pilota mezz'ora come passeggero. Se dopo sei vivo allora puoi fare la patente. Via l'elettronica e balle varie, bisogna saper guidare.
@marcosimeoni1885
@marcosimeoni1885 3 ай бұрын
Io l'unico accessorio di serie che vorrei su di un'auto (ma parlo per me ovviamente) è l'infotaiment che mi permette di associare lo smartphone all'auto (Android Auto e Apple CarPaly) con quello avrei risolto il problema del navigatore. Per tutto il resto non me ne frega nulla... io voglio una utilitaria (segmento B ) compatta che mi permetta di spostarmi da un punto A ad un punto B, non un salotto borghese con le ruote. Il mio budget per un auto (anche facendo un finanziamento di 5 o 6 anni) non cambia... sempre 12.000/13.000€ rimane se in futuro dovrò cambiare auto non so come faro... spero solo che la mia Citroen C3 1.2 83cv Shine presa a gennaio 2020 mi duri per almeno altri 12 anni!
@MAUROVAILO19
@MAUROVAILO19 2 жыл бұрын
Chi non se le potrà permettere o andrà sull'usato o sul noleggio a lungo termine
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
Si, forme di acquisizione alternative del veicolo sono già presenti da anni ed è probabile che lo saranno ancor più in futuro.
@paolocabrini107
@paolocabrini107 2 жыл бұрын
Purtroppo penso siano politiche del debito…vuoi la macchina? Fai un finanziamento! Combinazione questo è avvenuto con la valuta €… per esempio io acquistai la mia prima golf in contanti, e avevo uno stipendio di 1.300.000lire! La golf ne costava 38.000.000lire… ora con uno stipendio di 2100€ faccio fatica a fare tutto!
@AmurTiger-vm5dy
@AmurTiger-vm5dy 2 жыл бұрын
Con tutti questi finanziamenti a lungo termine con maxi rata finale, porteranno piano piano le persone a rinunciare all'acquisto.
@rikyriky5806
@rikyriky5806 2 жыл бұрын
Con 2100 euro fai fatica?allora non ti sai autogestire.Scusa io con 1500 giro in bmw 320 touring nuova più casa nuova mutuo.Tu dovresti girare in carrera con 600euro in più.
@paolocabrini107
@paolocabrini107 2 жыл бұрын
@@rikyriky5806 ma cosa stai dicendo?! Non hai capito nulla, la tua analisi è estremamente superficiale!
@rikyriky5806
@rikyriky5806 2 жыл бұрын
@@paolocabrini107 anche la vostra infatti ho dovuto rispondere in base alla bassezza della vostra intelligenza,e credimi non é facile.
@paolocabrini107
@paolocabrini107 2 жыл бұрын
@@rikyriky5806 si certo…sua altezza…😁 quando diventi grande dimmelo che ne riparliamo! 😂 effettivamente potevi risparmiartele le tue bugie! Risparmiavi tempo e facevi una figuraccia di meno!
@andrea001
@andrea001 2 жыл бұрын
Euro 7 ma poi i cicli wltp sono poco veritieri, ultimamente li hanno migliorati ma restano poco realistici, chiaramente tutte le auto vengono provate con lo stesso ciclo quindi si ha un raffronto sensato al banco ma siamo sicuri che nella vita reale, nell'uso su strada si possa scendere in continuazione con le emissioni in modo significativo? e non ci sia un limite magari sotto al quale i miglioramenti sono talmente piccoli che sono all'atto pratico impercettibili? Quello che voglio dire è che bisogna tenere presente che un pò di carburante nell'auto ci deve andare, si può smagrire, se cosi vogliamo dire, finchè si vuole ma le auto non vanno ad aria, un po di carburante lo consumano x forza. Possiamo fare anche euro 8 9 15 ma se poi passiamo da 100g/km a 98, poi col nuovo euro a 95, poi a 93, e in 10 anni magari hai ridotto le emissioni di poco e nulla diventa tutto abbastanza superfluo, a maggior ragione xk nella vita reale non si viaggia come nei cicli di prova
@ennioennio3017
@ennioennio3017 7 ай бұрын
In Giappone ci sono city car euro 6 benzina che fanno dai 20 a 25 km con 1 litro.. dotazioni di sicurezza al top e costano 10.000 euro... Si magari hanno max 60/70 CV.. però in città..
@MrSixteam
@MrSixteam 2 жыл бұрын
Nel 2004 ho preso una Renault Clio configurata top di gamma (clima automatico radio cd vetri elettrici fendinebbia ecc ecc) (una volta erano questi gli optional 🤣) e l’ho pagata 15000€ Ora per la stessa Clio a partita di configurazione sali a 20000€…
@christian-232
@christian-232 2 жыл бұрын
Considera anche l'inflazione però, il valore dell'euro è sceso un bel po' dal 2004 ad oggi
@marcosimeoni1885
@marcosimeoni1885 3 ай бұрын
Oggi con quella cifra ci si acquista un'auto usata... assurdo!
@marcodegaetano2465
@marcodegaetano2465 2 жыл бұрын
Ma le Km0 e le pronta consegna le possiamo considerare esseri mitologici esistiti in ere lontane oggi come oggi, almeno per tutto il 2022 a mio avviso.
@luigicartei5096
@luigicartei5096 2 жыл бұрын
A me sembra una follia andare verso l'elettrico. I prezzi dell'energia elettrica sono in notevole salita a causa anche dell'aumento del costo del petrolio (e gas) che alimentano le centrali elettriche per il loro funzionamento. Oltretutto anche se qualcuno insistesse a voler auto elettriche ( o se il nostro eccelso governo volesse questo) non ci sono numeri sufficienti di colonnine per la ricarica (che avviene poi in quanto tempo ?) od il nostro geniale governo crede che tutti gli automobilisti abbiano un box auto ? Questo oltre il maggior costo d'acquisto dell'auto elettrica.
@i1p2p3o4c5a6m7p9o9
@i1p2p3o4c5a6m7p9o9 2 жыл бұрын
Hanno rotto le .... con ste elettriche carissime e senza una rete di colonnine di ricarica veloce, e pure con le ibride...voglio vedere le ibride usate che affidabilità avranno....penso che per il momento rimetterò a posto la mia Golf 6 TDI che va benissimo e in futuro mi rivolgerò sul mercato dell'usato e sul solo benzina. Quando ci sarà una rete diffusa di punti di ricarica tali da poter permettere di viaggiarci allora passerò direttamente all'elettrico.
@luigisir6893
@luigisir6893 2 жыл бұрын
Bel video ma mi permetto di dissentire su quasi tutto quello che dici. I sensori per tutti i tipi di ADAS costano solo pochi centesimi di euro e se pure vuoi pagarne la tecnologia, non giustificherebbe mai l'incremento che stanno applicando le case costruttrici. Senza parlare del flop delle auto elettriche. È solo una grande speculazione dove ogni CEO cerca di riempire il suo bottino con i margini derivanti dalla vendita di pochi esemplari a prezzi esorbitanti. Non solo sono fuori mercato qst prezzi ma anche fuori la realtà economica di questo paese. Poi per carità, beato chi se lo potrà permettere. Ovviamente è il mio pensiero.
@samuele5931
@samuele5931 2 жыл бұрын
Posso chiederti le fonti dei prezzi dei sensori ADAS? Nel prezzo ci metti anche il costo di progettazione, test etc.?
@gastone4
@gastone4 2 жыл бұрын
Le macchine elettriche non hanno senso!costano a comprarle,a mantenerle e inquinano molto quando vengono prodotte ma soprattutto quando vengono smaltite per colpa delle batterie
@danieletorin
@danieletorin 2 жыл бұрын
A mantenerle costano meno delle termiche visto che un'auto come la Tesla non ha tagliandi obbligatori, una auto termica inquina dall'inizio della produzione alla fine vita dell'auto. Le batterie possono durare tranquillamente fino a 500000 km e più, poi vengono riciclate o usate dalle aziende come accumulo per le energie rinnovabili.
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 2 жыл бұрын
@@danieletorin AHAHHAHAHAH hai finito di sognare? Se la batteria della tua cara Tesla ti lascia (ed è la prima cosa a deteriorarsi e, di conseguenza, rompersi nelle auto elettriche) sai l'azienda cosa ti risponderà?? "Picche". E dovrai sostenere 20k di spesa per un nuovo parco batterie. In più, a nessuno frega nulla se una Tesla possa raggiungere anche 800.000km se poi la batteria con l'aumentare dei cicli di ricarica ti abbandona a 100.000
@danieletorin
@danieletorin 2 жыл бұрын
@@coprilettodelnapoli5466 8 anni di garanzia non valgono niente? Mha
@paolo7534
@paolo7534 Жыл бұрын
Oltre al prezzo dei veicoli nuovi plug-in, ibridi o elettrici full, che sono veramente esorbitanti da 39000k in su, le case costruttrici utilizzando le finanziarie(spesso della stessa casa) mettendo tassi di interesse altissimi per finanziare l'acquisto, rendendo il tutto veramente folle auto di per se carissime e interessi anche oltre il 10% di TAEG, come fa una famiglia media ad acquistare un veicolo così?
@Francesco_FC11.
@Francesco_FC11. 2 жыл бұрын
3:27 gli incentivi non potranno durare all’infinito…soprattutto sui grandi volumi di vendita e per anni. Io stento a credere alla buffonata del 2030 con solo auto elettriche. n.b. io non sono contro l’elettrico, Dacia Spring e scooter elettrici hanno senso…tutto il resto non ha economicamente senso
@damrong.1118
@damrong.1118 2 жыл бұрын
Veramente é diminuito il potere di acquisto.
@Andrea-ih7td
@Andrea-ih7td 11 ай бұрын
Esistono ancora, ma solo nella qualità. Economiche nei prezzi, direi di no
@TheChristianp73
@TheChristianp73 2 жыл бұрын
Le macchine costano troppo io quando cambierò la mia prenderò sicuramente una macchina usata anche vecchia🤬
@GB-gionnibo
@GB-gionnibo Жыл бұрын
Devo dare la possibilità attraverso i “vecchi” ecoincentivi statali di poter acquistare anche i bi-fuel e i diesel visto che non tutti voglio l’elettrico e le concessionarie in primis non posso obbligare i clienti a comprare solo ed esclusivamente quello che dicono loro
@sandrogiovannelli9651
@sandrogiovannelli9651 2 жыл бұрын
tutto corretto ma se la gente non puo piu permettersi un auto cosa faranno le case automobilistiche??questo mi chiedo fino ad ora hai detto che la gente e' stata disposta a pagare qualcosa in piu vedi per risparmi vedi per offerte ancora accettabili ma in futuro? i prezzi salgono i risparmi finiscono e gli stipendi almeno in italia restano tali...che si fa?? bici?? cavallo??è una ruota la gente non compra e le case automobilistiche che fanno???guadagnano solo le piu lussuose con volumi bassi e gente senza problemi per acquistarle??
@andrea001
@andrea001 2 жыл бұрын
Le case hanno già risolto con i finanziamenti, non hanno interesse a far costare meno le auto quando possono farti stipulare un finanziamento di 3 anni su cui paghi gli interessi, poi scegli o maxi rata finale, che è molto maxi e magari la persona media difficilmente puo permettersi, o continui con finanziamenti pagando sempre piu interessi
@AmurTiger-vm5dy
@AmurTiger-vm5dy 2 жыл бұрын
Finché ci sono i beceri che comprano una macchina facendo un finanziamento con 400-500 euro al mese d con maxi rata finale di 7-10.000 euro , le case terranno sempre prezzi altissimi, semplice
@sandrogiovannelli9651
@sandrogiovannelli9651 2 жыл бұрын
@@andrea001 rimane comunque un 20 %a gennaio in meno e un 23 a febbraio di perdita
@angelonovani8163
@angelonovani8163 2 жыл бұрын
Sai quante macchine con non più di 80.000 100.000 chilometri trovi nel mercato dell usato specie privato dai mille ai duemila euro?Ho comprato una panda 1500 euro con 75.000 km nel 2010 ci viaggio ancora.Che ne dici di economicita?
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
Non male! Ma qui si parla di auto nuova.
@williamgiuliano6924
@williamgiuliano6924 2 жыл бұрын
Bravo evidentemente non fai tanti km
@salsp7
@salsp7 2 жыл бұрын
Ma l'auto elettrica comporta una costruzione differente con componenti differenti. Rispetto alle auto con motore elettrico, le elettriche non necessitano di sistemi di abbattimento di inquinanti, quindi i costi dovrebbero abbassarsi. Allora perché le auto elettriche non costano meno delle termiche?
@DriveKItalia
@DriveKItalia 2 жыл бұрын
Come detto nel video perché al di sotto di un certo tipo di unità produttive non si applicano in maniera efficace economie di scala.
@salsp7
@salsp7 2 жыл бұрын
@@DriveKItalia quindi tra dieci anni, ad esempio, quando le auto elettriche saranno più comuni, i prezzi si abbasseranno, giusto?
@eliseomacconi8078
@eliseomacconi8078 2 жыл бұрын
La forbice tra ricchi e poveri in Italia si sta espandendo; i poveri sono sempre di più, ci stiamo impoverendo drammaticamente e francamente non penso che il mercato dell’elettrico abbia qui molto successo, a meno di enormi incentivi.Gli altri compreranno enormi SUV elettrificati, scegliendo in un mercato vastissimo, vedi Alfa Tonale ecc .
@PAOLOZANNATO
@PAOLOZANNATO 2 жыл бұрын
Video fazioso e di parte che sembra commissionato dai costruttori. Alcuni discorsi del video sono errati vedi l'auto elettrica costa di più e la metto a in listino più alto. Se immetto sul mercato oggi la model2 non vendo più model3 ed è lì che guadagno tantissimo. Gli adas costano poco di più su progetti vecchi e già ampiamente ammortizzati. I listini aumentano per ingordigia non certo per allinearsi ai costi. Audi insegna. A1 nata in perdita fin dalle origini solo per presidiare il segmento ora messa fuori listino con Q2.
@christianpagnossin
@christianpagnossin 2 жыл бұрын
ogni cambiamento ha un COSTO e quando l'elettrico sarà la normalità la corrente elettrica (anche di casa) costerà il doppio della benzina....... la domanda è: "per il nostro bene?"
@bomberman4046
@bomberman4046 2 жыл бұрын
Se la vendita di auto sotto le 20mila euro/dollari è calata, è semplicemente perchè sotto quella cifra non trovi più nulla praticamente. La situazione è paradossale. La gente non acquista nuovo perchè non c'è alcun senso a farlo, basta comprarti un'auto con un paio di anni sul groppone (miglior case scenario) e la paghi estremamente meno. Dove vivo io, la gente gira con auto che non valgono manco 1000 euro, ed il 99% delle volte si cercano auto sulle 2000-3000 euro. Quello è il target, non 25+mila per un pezzo di ferro 1L a 3 cilindri sovralimentato, che se va bene inquina uguale e ti si romperà in tempo record. Vedo certe auto "nuove" attuali, vomitevoli dal punto di vista del motore. Sulle elettriche, oltre a costare troppo, non si ha un know-how generale dei componenti che utilizza, da manutenzionare saranno un incubo. Altri pezzi di ferro, scatole nere, proprietarie con drm in ogni dove, indiagnosticabili. E-waste con obsolescenza programmata.
@marcoruffoni6506
@marcoruffoni6506 Жыл бұрын
Mi viene da pensare che tra qualche hanno un dipendente normale non potrà più permettersi un auto.
@jpeyrol5023
@jpeyrol5023 11 ай бұрын
È già così.
@mariodelmanso9345
@mariodelmanso9345 2 жыл бұрын
Praticamente, io che sono in procinto di cambiare la mia vettura per onorato servizionon so quale “strada imboccare “😅😅. L’elettrico o ibrido che sia costa una fortuna , sul termico pochissimo sconto, e l’usato vista l’incentivazione dell’elettrico è sconveniente; cosa compro 🤔😂😂
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 2 жыл бұрын
Usato. Una mito te la porti a casa con 5mila bruscolini. Nel caso volessi qualcosa di nuovo: Hyundai e kia hanno ottimi prezzi. Nel caso ti servisse qualcosa di più comodo e spazioso per la famiglia c'è la Fiat Multipla, comunque sia anche le fiat le trovi a buon prezzo.
@carlogrillo402
@carlogrillo402 2 жыл бұрын
Metti le natiche in una duster gpl
@giovannibigi5873
@giovannibigi5873 2 жыл бұрын
Ci stanno portando a scelte obbligate senza tenere conto del potere d’acquisto della fascia media oltre al fatto che gli incentivi per acquistare un auto elettrica di sono dimezzati.
@micheleprencipe7362
@micheleprencipe7362 Жыл бұрын
I prezzi delle auto crescono sempre di più ma gli stipendi no. È così che vogliamo incentivare la gente a cambiare auto? Ormai acquistare un auto di segmento B comporta uno sforzo economico non indifferente. E stiamo parlando di auto "base"
@marcobondi7206
@marcobondi7206 2 жыл бұрын
Tutto questo elettrico non vedo miglioramenti dell'ambiente partendo dalle centrali elettriche con scorie radioattive dalle batterie delle macchine per lo smaltimento. Verde intorno a noi e più in là inquinamento delle terre all'acqua. Vale la pena? Poi devono arrivare a fare un pieno di gasolio e benzina di 10 minuti devi fare un pieno di elettrico di almeno 15 minuti
@massimorosin9324
@massimorosin9324 2 жыл бұрын
Dacia!
@alerighi
@alerighi 2 жыл бұрын
Il discorso è che non esiste più l'auto economica, quella che una volta era la FIAT Panda ad esempio, una macchina essenziale, di certo non per farci grossi viaggi, ma che andava ovunque, non di certo veloce ma ti portava in giro, che necessitava di manutenzione minima ed andava ovunque, costo basso e quindi nessun problema o preoccupazione a rovinarla o ad abbassarne il valore, anche se la distruggi con poco ne compri un'altra. Ora se volessi una macchina del genere, non necessariamente perché non ho soldi ma per avere una macchina da usare in campagna, per caricare degli attrezzi, per trasportare materiale che sporca, cosa compro? Riguardo alla sicurezza, le macchine di oggi avranno anche tanti sistemi di sicurezza, ma hanno anche peggiorato la sicurezza da molti punti di vista. Uno è quello delle prestazioni, oggi le prestazioni di un'utilitaria di medio livello arrivano a livelli di quello che fino a pochi anni fa erano le prestazioni di una macchina sportiva, con lo svantaggio che queste macchine finiscono in mano a tutti, mentre le sportive si presuppone le compri chi è in grado di guidarle. Inoltre la silenziosità e la maggiore sicurezza percepita portano (e io sono uno di questi) a fare velocità elevate senza nemmeno rendersene conto (d'altronde una macchina moderna anche ai 150 ti sembra di essere quasi fermo). L'altro punto dove la sicurezza è peggiore è per via di tutte le diavolerie elettroniche che hanno introdotto, sistemi touch screen che richiedono interazione che distrae il conducente dalla guida, sicuramente questo non accadeva quando tutto era controllabile con manopole ed interruttori. Ho visto auto dove solo per regolare la velocità della ventola del climatizzatore è necessario premere sul touch screen in 3 punti diversi (e il comando va proprio dato dal touchscreen principale, non tramite comandi al volante). Comunque nonostante la maggiore presunta sicurezza delle auto il numero di morti per incidenti stradali non mi sembra affatto in diminuzione, anzi.
@jpeyrol5023
@jpeyrol5023 11 ай бұрын
Con una lancia y10 ci andavo e venivo dall'Olanda. Con una Punto prima serie vagavo per tutta la Spagna e Rep. Ceca. Un tizio che conoscevo faceva regolarmente Pinerolo-Pescara per motivi di famiglia, con una 127. È che ci si è "ammorbiditi" un po'.
@dummag4126
@dummag4126 2 жыл бұрын
Che l'ambiente è una scusa per vendere nuovi prodotti e non un obbiettivo reale lo vedi dal fatto che allo stesso tempo stanno moltiplicando i suv che non sono proprio cosi 'ambientfriendly"
TOP 10 AUTO per chi ha 20.000 euro
10:07
DriveK
Рет қаралды 776 М.
CINGHIA A BAGNO D'OLIO [TUTTE LE AUTO CHE LA MONTANO]
9:07
Climbing to 18M Subscribers 🎉
00:32
Matt Larose
Рет қаралды 35 МЛН
Luck Decides My Future Again 🍀🍀🍀 #katebrush #shorts
00:19
Kate Brush
Рет қаралды 6 МЛН
CAMBIO AUTOMATICO: QUALI SONO I MIGLIORI?
11:09
DriveK
Рет қаралды 720 М.
###PRIVACARREGGIOEMILIA### OPEL CORSA 1.5 DIESEL 100 CV GS LINE
1:45
Privacar Reggio Emilia
Рет қаралды 1,1 М.
AUTO ELETTRICA funziona davvero? QUELLO CHE NON ti DICONO | Non comprare auto elettrica non funziona
21:34
PREZZI USATO➕auto VENDUTE alla Fiera di Bologna
13:17
Motor1 Italia
Рет қаралды 136 М.
Auto indistruttibili
8:34
Stefan
Рет қаралды 102 М.
САМ ЗАКОН нарушает ВСЕ ЗАКОНЫ🚔
0:24
When everyone is eyeing your car, let HornGun handle it! 🚗📸 #girl  #horngun #car
0:35
BossHorn - Train Horns with Remote Control
Рет қаралды 98 МЛН
PINK STEERING STEERING CAR
0:31
Levsob
Рет қаралды 23 МЛН
#asmr #explore #estetica #explorar #reels #estéticaautomotiva #viral
1:01
Mozac estetica automotiva
Рет қаралды 19 МЛН