Ciao, sono a testimoniarti tutta la mia comprensione e rispetto per quanto stai facendo e pubblicando. Io per estrarre e rimontare le guide valvola uso un sistema similare, ma con la differenza che riscaldo la testa in maniera omogenea a circa 120/150° in forno. Non ho modificazioni della lega ed evito stress meccanici nella sede realizzata nell'alluminio della testa, capita infatti che alcuni costruttori usino notevole interferenza nel piantaggio delle guide, ed operando a freddo sussiste il rischio di tirarsi dietro dell'alluminio della testa. Comunque complimenti per la buona preparazione tecnica, spirito di inventiva e qualità delle realizzazioni. saluti.
@elaborazionimotori-teoriae84910 жыл бұрын
Grazie. quello del riscaldare nel forno lo avevo sentito. personalmente non ho abbastanza esperienza per poter dire se l'estrazione o il piantaggio possa rovinare l'alluminio (non sono un meccanico, lo faccio per hobby). Sicuramente dare le martellate è più rischioso, anche se riscaldi la testata. Per il piantaggio metto un po' di olio ma non riscaldo. qui però c'è un altro aspetto: bisogna alesare un po' la guida perché durante il piantaggio questa si deforma e si perdono le tolleranze. Ma non corriamo troppo... devo ancora farci un video dettagliato ;) tra l'altro voglio affrontare anche l'aspetto delle varie leghe per la fabbricazione delle guide... Ciao! a presto!
@andykaw110 жыл бұрын
Elaborazioni Motori - Teoria e Pratica fai da te Ciao, io posso dirti che lavoro nel settore moto, ed è per questo che ti ho riportato come opero, per 12 anni ho lavorato presso il distributore italiano di moto e ATV Kawasaki, ho la manualistica e ho seguito i corsi presso la sede di Kawasaki Motor Europe in Olanda,quindi ti confermo che tutti i costruttori di motori motociclistici ed affini dove si usano teste in lega di alluminio spiegano di portare ad almeno 120° la testa prima di tentare di togliere o mettere le guide. Io rettifico la guida con frese specifiche dopo il raffreddamento della testa e prima di rettificare la sede valvola con le frese opportune. Le guide per valvole in acciaio o in titanio per motori di produzione sono sempre in acciaio, il bronzo o bronzo/berillio si usa solo nelle meccaniche di alto livello e per lavori veramente ad alto livello. Buon lavoro, Andrea
@elaborazionimotori-teoriae84910 жыл бұрын
andrea bianchi Fa piacere conoscere il parere di un professionista. Farò a modo mio (anche perché non ho un forno nel mio box, e dovrei usare il cannello quello a gas). Ma sicuramente trasmetterò il tuo consiglio nel video sul piantaggio.... se non ti dispiace.
@micromymario234 жыл бұрын
Quelal del cuscinetto è una buona idea che si usa anche per altri estrattori artigianali.
@AsitShouldBe10 ай бұрын
Ottimo, ciao bello
@hector2101637 жыл бұрын
Ciao io lavoro in rettifica e ti posso garantire che ha ragione Andrea Bianchi, inoltre se scaldi la testata e le inserisci con il martello non devi martellare così forte come dici da dover compromettere la tastata stessa e ti garantisco che si scaldano anche a piu di 200 gradi.
@francisgamen90485 жыл бұрын
Tu la scaldi e fai bene ..solo perchè tutti i materiali ..si lavorano a caldo per evitare fratture ! ma con l'Al bastano 40° perchè fonde a 500° !
@giulianomengoni60385 жыл бұрын
@@francisgamen9048 prima hai detto che scaldare riduce il diametro del foro, ed ora dici che fa bene a scaldare. Ti serve una dose di umiltà.
@poderosaracing49286 жыл бұрын
Geniale!
@francisgamen90485 жыл бұрын
La vostra ignoranza di tecnologia motoristica è allarmante ! Le g.valvole (su alluminio) si levano a martellate con scalpello (tondo) adatto di bronzo o bachelite ! a freddo ! Montaggio sulla testa : Siccome l'Al. dilata prima e di più della ghisa (gui.valv) quando voi scaldate la testa ..la testa gonfia ..e i buchi si restringono !! Quindi si PIANTANO le nuove g.v. A FREDDO.con un goccino di olio e grasso ! (meglio sottopressa ) Qualsiasi montaggio a caldo è sbagliato ( fra alluminio e ferro) perchè tanto è l'alluminio che CEDE ..(morbido) tutto ..q.per.vs. debita conosc ..
@giulianomengoni60385 жыл бұрын
Devi esprimere il tuo senso di frustrazione e bassa autostima insultando gli altri? Tra l'altro dici delle boiate e ti contraddici. Continua pure a menare con il martello come i fabbri.
@micromymario234 жыл бұрын
Si scalda , il più delle volte, non tanto per le deformazioni ma perchè elimini o fondi residui oleosi, ossidi, etc che molto spesso a freddo fanno da collante, una scaldatina comunque (anche con materiali a deformazione differente) male non fa, anche con un bullone e dado dello stesso identico materiale spesso una scaldatina è risolutiva....ovviamente un pelo devi menare comunque.
@francisgamen90485 жыл бұрын
Per saggiare la tua tecnica..ti voglio fare una domanda : Come alloggeresti una sede valvole in una testata di alluminio ? Cosa MOLTO più difficile di una guida ! rispondimi !
@albertoc.19946 жыл бұрын
mah.. hai reso un po complicato una cosa semplice a mio parere