Nonostante parli quotidianamente di tolkien c'è sempre qualcosa su cui riflettere. ottima spiegazione paolo!
@saveriolosurdo5618 Жыл бұрын
Mi associo, grande capacità anche nello scegliere argomenti stimolanti e solita cura nell’ argomentare 😮
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
È fantastico vedere quante visioni dell’ oltretomba Tolkien aveva, a sto punto mi aspetto un video sul vuoto a temporale in cui e confinato Morgoth;) Hentuvale, heru Nardi;)
@mccoals Жыл бұрын
Grazie mille! Puntuale e sempre impeccabile...prendo il video un po' come "lezione privata"
@vincenzopaura4005Сағат бұрын
Tutto molto interessante. E che fa molto pensare. Grazie sig. Nardi. 😄
@mooveman Жыл бұрын
Sempre presenti,ad ogni lezione,grazie Paolo. E' sempre gradevole stare in tua compagnia.
@merlino_mastrodichiavi1431 Жыл бұрын
Miglior canale in assoluto su Tolkien
@vlogrilssanti Жыл бұрын
Grazie. Interessantissimo come sempre! 😊
@G0REX94 Жыл бұрын
Il video più interessante che tu abbia mai prodotto, grazie Paolo!
@paolos8802 Жыл бұрын
Grazie
@samuelzeta1 Жыл бұрын
Sempre molto interessante!
@cesarearnofascio Жыл бұрын
I miei complimenti, video davvero interessante. Io ho riflettuto sul tema e devo dire che sono arrivato alle stesse tue conclusioni, le tue però sono anche confortate da uno studio ulteriore. Molto bene Paolo direi un passo avanti non banale della divulgazione del nostro. Bravo davvero!
@skeeennn Жыл бұрын
Approfondimento veramente interessante, ricco di spunti di riflessione.
@ccipo1998 Жыл бұрын
Argomento che personalmente trovo interessantissimo, grande Paolo! Piccola cortese richiesta: avere in sovrimpressione i riferimenti ai testi e ai passi quando inizi a leggerli nei video sarebbe molto utile secondo me!
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non lo so mica fare 😅
@Diamat5895 Жыл бұрын
Tematica davvero molto interessante e stimolante, complimenti come sempre per la preparazione e l'originalità del contenuto! Ho trovato particolarmente arricchente, soprattutto, la prospettiva d'analisi sviluppata a partire dal passaggio iniziale di Pengolodh.
@mileenakahn72117 күн бұрын
Mi sembra una metafora di come il materialismo consumi lo spirito delle persone. Tolkien diventa ogni giorno sempre più attuale.
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Ah ecco l appuntamento quotidiano con il Mio professore preferito 😊 stasera con calma guarderò 😊nel mentre like a prescindere ovviamente 😂
@andreadenti2776 Жыл бұрын
Gandalf dice "mi hanno" facendo presumere che siano i Valar, ma probabilmente facendo prima un "passaggio" attraverso Eru. Per tutto questo tempo ho creduto che i Maiar, una volta morti fisicamente, tornassero come spiriti a Eru, mentre per i malvagi come Sauron, Saruman ecc vi fosse solo l'oblio, cioè una cancellazione completa addirittura dello spirito oltre che del corpo. È argomento per una live Paolo, è molto interessante
@lorenzopanico2118 Жыл бұрын
Fantastico questo video!
@denisborile84626 ай бұрын
Ciao grazie e complimenti per quello che stai dicendo mi piace molto ✍🏼👍🏼🔥💙🧬👏🏼
@paolazuffellato67507 ай бұрын
Paolo, ho una domanda. Scusami se ne hai già parlato.. ma quindi l’anello sui maiar non ha il potere di renderli invisibili? Penso a Sauron quando gli è stato tagliato via, e penso a Tom Bombadil.. grazie
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
La profondità di Tolkien nn ce l'ha nessun altro autore fantasy. Paolo Sauron muore anche contro Huan. È uno dei migliori video questo.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non credo muoia, si trasforma in vampiro e fugge ferito
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoiann nel silmarillion, ma altrove c'è scritto che muore fisicamente come a Numenor e nell'ultima alleanza.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
@@oscurosignore8026 comunque ci starebbe visto il tempo che gli occorre per riaversi e sparisce dalla scena
@Andrea-yx9ew Жыл бұрын
no no Mario, Sauron non muore contro Huan. Luthien riesce a ottenere il controllo sull'Isola dei Mannari proprio perchè Sauron glielo cede in cambio della vita. E Luthien non avrebbe mai infranto una promessa, nemmeno al demone.
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
@@Andrea-yx9ew sì muore, muore il corpo, c'è scritto nell' Osanwe-kenta.
@davidejacopoverga9370 Жыл бұрын
Grazie ancora Paolo! Potremmo, tra le varie interpretazioni sull’Unico Anello, vedere anche la “paura” di Sauron di perdere la sua dimensione terrena, un tentativo di affermare ancora maggiormente la sua incarnazione nella terra di Mezzo e il suo scopo di dominarla per migliorarla?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
In qualche modo sì
@EnricoAiello Жыл бұрын
Credo, per Gandalf, si sia solo accelerato il processo di ricostituzione della sua componente fisica; altrimenti non avrebbe potuto essere la luce di speranza nella guerra dell'anello (considerando i tempi di autoguarigione di Sauron).
@florilegiumsermonum142 Жыл бұрын
Non so se è una teoria dei fan… ma il vento che disperse lo spirito di Sauron proveniva da Manwë stesso?!
@cesarearnofascio Жыл бұрын
Ciao. Sui Maiar (ordine angelico) dispone direttamente Eru Iluvatar.
@andreagoonie Жыл бұрын
Ciao Paolo grandissimo video come sempre , ultimamente tra mezzelfi e maiar mi stai facendo fare dei bellissimi viaggi e la voglia di saperne sempre di più aumenta a dismisura😊. Ho notato che per tutto il video riferendoti ai maiar o nel caso di melkor a un vala ,hai sempre adoperato i termini spirito e corpo non facendo mai riferimento a Fëa e hröa , questo perché sono termini che appartengono solo ai figli di ilúvatar quindi elfi e uomini? Quindi si parla di fëa e hröa solo per chi nasce su arda sia per concepimento che per prima apparizione? O effettivamente si possono usare questi termini anche per i Valar/Maiar?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Ho parlato di hroa quando ho letto, poi è meglio usare le parole in italiano altrimenti poi non si capisce
@andreagoonie Жыл бұрын
@PaoloNardiSoia si non ci avevo fatto caso effettivamente leggi dell uso del hröa da parte dei valar (ascolto i tuoi video durante il lavoro ogni tanto qualcosa mi sfugge😂), ma effettivamente il corpo è corpo e quindi dovrebbe essere hröa per tutti ma il fëa invece? Lo hanno uomini,elfi, e maiar/valar? Cambia solo il tipo fëa? Per gli elfi è legato ad arda possono morire perdere il corpo ma lo spirito rimane vivo nelle aule di mandos con la possibilità se pur rara di tornare reincarnati in un nuovo corpo, per gli uomini la morte è un dono il loro fëa abbandona il corpo per vecchiaia,malattia o morte violenta per tornare a eru al di fuori di Ea ,per im maiar invece se si parla di fëa quindi è un fëa completamente immortale ,non vi sono aule a mandos e il loro spirito è libero di vagare per arda o comunque di tornare a valinor con la possibilità in futuro con tempi più o meno lunghi in base alla tipologia di maia di tornare ad essere dei reincarnati rigenerando il proprio hröa, ma quindi si può parlare di fëa anche per loro? teoricamente i maiar "morendo" perdono il corpo ma non diventano un vero e proprio spirito , tornano quindi ad essere ciò che erano prima di prendere forma corporea ovvero degli esseri in grado di interagire nel mondo cosa che i figli di iluvatar non possono fare senza il hröa ,ne elfi ne uomini...quindi è possibile che hröa sia valido per tutte le tipologie ma che fëa valga solo per elfi e uomini (e aggiungo probabilmente nani visto che morendo tornano ad aüle in aule a loro dedicate a mandos ) mentre i maiar non sono fatti di fëa e hröa ma probabilmente c'è o ci dovrebbe essere un termine a loro dedicato?
@Misterwhiters Жыл бұрын
Paolo io ho ancora qualche dubbia sulla questione Gandalf: all'inizio dici Eru o i Maiar, però non riesco a capire bene il contenuto della lettera, che parla invece di altro, dei poteri della guarigione e del fatto che fosse nudo. Potresti spiegarmi/confermarmi cosa si evince riguardo Eru o i Valar dalla lettera?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non si sa da chi è stato mandato indietro, il fatto di essere nudo è perché effettivamente ha avuto un nuovo corpo, poi è stato guarito e curato (non credo sia così facile cambiare corpo)
@GiacomoJevvaron-bz8vf Жыл бұрын
Argomento estremamente interessante, come tutto ciò che riguarda gli ainur..
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Bellissimo, bravissimo,ma quindi la teologia Tolkieniana,in questo frangente, è come quella Indiana? cioè che lo spirito può peggiorate e quindi regredire?🤔☺️
@markino-49524 ай бұрын
Ma i Balrog possono riavere il loro corpo? È vero che erano spiriti minori, ma uno come Gothmog mi pare strano non abbia riavuto un corpo
@claudiocozzolino5729 Жыл бұрын
Molto interessante, Paolo! Invece quando gli elfi vengono reincarnati, tornano con lo stesso corpo di prima?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
No, ne ho parlato in un video sulla reincarnazione degli elfi
@annibalebarca9009 Жыл бұрын
Grazie perché ci insegni sempre qualcosa di nuovo, ma una volta morto il corpo la forma spirituale è libera di vagare liberamente? Ho sempre pensato che tornassero tutti a Valinor forse per via di ciò che successo a Gandalf
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Vaga ma non è detto torni a Valinor. Sauron non ci torna