Saranno deliri di un nerd intellettualoide ... ma sono deliri molto interessati e con solide basi filologiche. Penso sia uno dei tuoi video migliori, con ottime deduzioni che ci portano a conoscere degli aspetti fino ad ora poco correlati. Bravo Paolo ! (finisco o inizio sempre così :D)
@oscurosignore80264 ай бұрын
Questi sono i video che mi piacciono di più. La strada perduta si sta rivelando un gioiello.
@eintweihencrothen45024 ай бұрын
Bellissimo video. Approfondimenti sulla Lore dei personaggi come questo sono meravigliosi. Fanne di più 😊
@23carne4 ай бұрын
Ho appena (30 minuti fa) acquistato il libro scritto a quattro mani con Nannerini. Dalle prime pagine sembra un tomo bello tosto, ma comunque accessibile a una persona di cultura media. Seguirà recensione, ma già mi piace, ha creato molte aspettative.
@IncontridiStoria4 ай бұрын
12:58 la stessa cosa che ho pensato mentre parlavi. Ricordiamoci che i draghi alati sono una versione "perfezionata" di Glaurung, che è un Wyrm ( il grande Verme) . Perfetto come sempre caro Paolo
@massimomascelli73084 ай бұрын
Interessantissimo video
@alassion964 ай бұрын
Analisi filologica del nome Smaug superlativa come sempre. Tolkien avrebbe dato un nome anche ad una formica che fosse passata casualmente sullo stesso cammino della Compagnia dell'Anello.
@gabrismaele4 ай бұрын
Bellissimo video
@gianfrancocembran88434 ай бұрын
I dragongelo si ritiene fossero come minimo i più vicini ai draghi prima che Morghot/Melkor creasse gli sputafuoco. Visto che Smaug viene descritto come uno degli ultimi grandi draghi sputafuoco avrei un ipotesi su cosa sia sucesso per permettere ai due superstiti dei draghi di Melkor a continuare la stirpe si devono essere incrociati con i draghi originali che contenevano dragongelo, wereworm e draghi marini e forse altre specie sconosciute. Ed come Ungoliath e Shelob vecero con i ragni ed i Mannari con i lupi, potrebbero essersi certamente incrociati con tali stirpi draconiche.
@IncontridiStoria4 ай бұрын
3:28 NOOOOO AMAZON NON TI FARE LA STESSA DOMANDA NOOOOO
@DEVASTATOR4783 ай бұрын
smaug e balrog sono sempre i miei preferiti .
@lorenzotoselli18574 ай бұрын
Il nesso tra le varie epoche,a livello di esempio comportamentale,di memoria,a livello culturale,passa per l'uso del linguaggio:mai frase,basata su riflessioni tolkieniane pronunciata da te colpì mai nel segno.
@stefanozerbo16304 ай бұрын
Il perdonaggio che più mi ricorda Smaug è in un certo senso esterno al legendarium: Chrysophylax Bellissimo approfondimento ❤
@alex_s_music4 ай бұрын
E io che pensavo che l'etimologia del nome Smaug fosse una sorta di storpiatura della parola "smog", quindi con un riferimento al fumo e al fuoco, derivanti da una combustione. Va be, sono evidentemente un umano molto più basilare di Tolkien 😂 Bellissimo video
@Hurin19634 ай бұрын
Ottima analisi, concordo su quasi tutto. Direi che più che uno spaniel, quando si rivolta sul ventre, rammenta un gatto; il che si confà con il suo carattere che è, per certi versi, felino. E far coincidere la sua nascita con la grande guerra con i nani mi pare poco logico, una guerra non è un buon momento per le nuove nascite: meglio alla sua conclusione, no?
@lucagianchino64044 ай бұрын
18:45 La guerra del Nord risponde a questo quesito… per sottolineare quanto è stupendo ancora;) Urgost docet;)
@soldatodiventura4 ай бұрын
uhm video assai interresante e esaustivo! Certo Smaug è un drago particolare, si è forte e abile ma non sembra invincibile come Angalagon il nero o quello con cui si scontra Turin .. beh alla fine complimenti è un video bellissimo!
@moliyama52794 ай бұрын
Bella la chicca sull’origine etimologica del nome. Smaugen hai detto? Intrufolarsi…fighissimo
@marcellobosio82574 ай бұрын
Pota paolo, sei un mito.. Applausi
@NorbertSpina4 ай бұрын
Se la memoria mi assiste "cold drake" sono quelli che non volano, come Glaurung; "hot drake" [leggasi "fire-drake"] sono i più pesanti draghi volanti, come Smaug. Noto che Smaug e' anche assai bravo a inquisire: ottiene parecchie informazioni da Bilbo. Comunque, gran bel video.
@NorbertSpina4 ай бұрын
Mi devo correggere: il buon Tolkien Gateway divide i fire-drake (i draghi sputafuoco) dai cold-drake (quelli che non sputano fuooco) ma non cita la capacita di volare come specifica di uno dei due gruppi. E cita Glaurung come "fire drale". Non ricordavo sputasse fuoco; rammentavo (probabilmente male) sputasse acido. C'è da dire che bisognerebbe anche specificare "quale" Glaurung. Nelle diverse edizioni dei racconti potrebbe avere diverse caratteristiche
@nicop11284 ай бұрын
Adoro i draghi, e quelli di LOTR sono davvero particolari
@lucagianchino64044 ай бұрын
La Guerra dei draghi…. Ci sarebbe stata benissimo un racconto ambientato nella terza era;) un film su quello sarebbe stupendo animato;)
@alassion964 ай бұрын
immagina una miniserie di 4 episodi animati dove come cornice uno Hobbit anziano racconta attorno al fuoco di un camino la storia dei draghi antichi ai propri nipotini. E dopo parte la storia, ovviamente per ogni episodio da un'ora racconti di Glaurung, Ancalagon, Scatha e Smaug con tutte le vicende attorno alla loro storia. Così si creerebbe la combo perfetta per un film commerciale aperto a tutti visto che draghi + terra di mezzo + hobbit vuol dire pubblico garantito e allo stesso tempo fai contenti i fan "tossici". Ma basta sognare, devo ritornare con i piedi per terra, il 29 è dietro l'angolo...
@lucagianchino64044 ай бұрын
@@alassion96 io ho già provini i Pop Corn;)
@gozerilgozeriano8614 ай бұрын
Se è discendente dei Dragongelo, sputare fuoco potrebbe essere una "mutazione" della sua specie, che si manifesta raramente ogni tot esemplari
@lorenzotoselli18574 ай бұрын
Questione nel particolare che risulta essenziale... Melkor aveva accordato ai draghi la facoltà di riproduzione?
@Jona_Villa4 ай бұрын
Che cos'è un drago del gelo? Che differenza ha rispetto ad un drago sputafuoco?
@gianfrancocembran88434 ай бұрын
Draghi che sono amanti del freddo che al massimo emettono nebbia dalle fauci e si ipotizza siano creazioni di Yavanna insieme ad altre due specie draconiche che poi Melkor/Morgoth modifico una parte di loro nei tremendi draghi sputafuoco.
@Firex8224 ай бұрын
Nulla di particolarmente rilevante. Appartengono a questa categoria tutti i draghi che non sputavano fuoco, sia i draghi incapaci di sputare alcunché dalla bocca che quelli in grado di eruttare effluvi velenosi o nebbia dalle fauci. Molto probabilmente, a questa categoria potrebbe essere collocato Scatha(un drago senza ali).
@Firex8224 ай бұрын
Niente di particolarmente rilevante. I draghi del gelo sono semplicemente quei draghi che non sputavano fuoco.
@Jona_Villa4 ай бұрын
@@Firex822 non vivono nel ghiaccio quindi?
@Firex8224 ай бұрын
@@Jona_Villa Tieni presente che sia i draghi lucenti, i draghi serpente e i draghi alati che non avevano la facoltà di sputare fuoco venivano anche chiamati draghi del gelo o draghi freddi. È vero che una volta terminato il regno di terrore di Morgoth, i draghi sopravvissuti si trasferirono nel nord della Terra di Mezzo, ma non vi sono dubbi che questo termine è semplicemente legato alla caratteristica di non sputare fuoco.
@maxcecco79104 ай бұрын
Smaug babyboomer dei draghi😂❤
@waltersaporiti5804 ай бұрын
Per un attimo ho pensato fosse una divisa Deep Space Nine o Voyager. Poi è arrivata la delusione!!!😅
@Catapumblamblam3 ай бұрын
con questa maglietta pari uscito da Star Trek xD
@sisco22894 ай бұрын
Paolo, non c'entra nulla però mi sono accorto che certi dialoghi nel Signore degli Anelli possono essere letti con diverse tonalità (es. sia triste che incazz@to), tipo il dialogo tra Faramir e Denetor. Ti e' mai capitato di pensarlo?
@KingNazzario4 ай бұрын
Ciao Paolo, ma un libro che parla bene di tutti i draghi in Tolkien esiste? Una sorta di scritto dedicato principalmente o esclusivamente a loro intendo
@PaoloNardiSoia4 ай бұрын
No, dovrei scriverlo io 😅
@francescaghidotti52124 ай бұрын
@@PaoloNardiSoiasi potrebbe fare!💕❤️😘😍🫶😻🥰😉
@Firex8224 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Magari potresti uscirtene con un bel bestiario Tolkeniano con degli interessanti approfondimenti sulle varie creature che popolano Arda 😊 Approfondimenti a parte, se ricordo bene negli anni 70 è stato pubblicato un bestiario del genere.
@PaoloNardiSoia4 ай бұрын
@@Firex822 ne ho già trattato ampiamente, con tonnellate di video su orchi, draghi, troll, lupi mannari e vampiri
@Firex8224 ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Ne sono a conoscenza Paolo, infatti molto difficilmente mi perdo i tuoi interessantissimi video 😄 Intendevo dire che sarebbe grandioso un vero e proprio libro "bestiario"(ovviamente con delle illustrazioni) dedicato alle creature di Arda.
@gurthu4 ай бұрын
Non mi è ancora ben chiaro il significato di "creazione" associato a Morgoth, che non può creare. Per tutte le altre creature è sempre abbastanza chiaro che le corrompa, ma nei draghi si parla sempre di creazione, come avviene?
@PaoloNardiSoia4 ай бұрын
Non si sa. Comunque io sono convinto che Morgoth possa creare i corpi, come gli altri Valar, perché è Eru a stabilirlo
@simonetrenti66484 ай бұрын
Bella teoria con i tempi calza a pennello
@lucagianchino64044 ай бұрын
Smaug penso dalla prima era stia qui nella terra di mezzo;)
@GiacomoJevvaron-bz8vf4 ай бұрын
Draghi ❤ Però una cosa non ha capito Paolo, ma i draghi freddi non sono semplicemente draghi che non soffiano niente? Da come parli qui di "draghi del gelo" sembra quasi che si tratti di draghi dotati di soffio congelante..
@PaoloNardiSoia4 ай бұрын
Non soffiano fuoco come Smaug secondo me
@markino-49524 ай бұрын
Sono Draghi ispirati a quelli norreni, che non volano e non sputano fuoco. Se non erro vengono detti tipo Wyrm
@PellikanDasein4 ай бұрын
Paolo nardi the Great
@Alessio_Maxi4 ай бұрын
ma urgost nel videogioco la guerra del nord non è canonico? o è una storia tutta inventata quella con quei personaggi? perche la storia in se non è male :)
@oscurosignore80264 ай бұрын
Sì è tutto inventata, tranne per la guerra a Nord.