Link per seguirmi su: Instagram: kzbin.info?redir_token=VLf8ZcJ1EIL2Deso5TpPNh46V698MTU3NjA3OTEwMUAxNTc1OTkyNzAx&q=https%3A%2F%2Finstagram.com%2Fesse_psicologia%3Figshid%3D19uq2al5cf6f5&event=channel_description Facebook: kzbin.info?redir_token=VLf8ZcJ1EIL2Deso5TpPNh46V698MTU3NjA3OTEwMUAxNTc1OTkyNzAx&q=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FLa-Psicologia-Secondo-ESSE-566041503875938%2F&event=channel_description
@davidelabarile16342 жыл бұрын
senti io vengo dall tuo caro amico alexignazio e devo ringraziare te per il tuo magnifico video e alex per portami qua
@vinceotti2 жыл бұрын
complimenti
@eSSe_Psicologia2 жыл бұрын
Grazie! 😊
@marcocerto83023 жыл бұрын
il caso più emblematico della psicanalisi :D
@eSSe_Psicologia3 жыл бұрын
Questo perché non avete visto gli altri! 😅
@eSSe_Psicologia3 жыл бұрын
Che poi, teoricamente, non è il primo caso in cui sia stata applicata la psicoanalisi, come detto, Anna O. la trattò Breuer col suo metodo ipnotico 🤣
@marcocerto83023 жыл бұрын
@@eSSe_Psicologia vabbè era per rimarcare quanto fosse il caso più famoso che viene associato alla psicanalisi :)
@Zero-db7xx2 жыл бұрын
Sto leggendo Freud da un bel pò, e non avendo altre basi oltre che alle sue e non essendomi avvicinato ad altre branche della psicologia(oltre a quella psicoanalitica), vorrei chiederti: Le teorie Freudiane, hanno ancora molta rilevanza? Attendibilità? So che sono molte, e che sono state anche sottoposte sotto attenta e scrupolosa revisione, però mi sembraba cmq lecito porti questo quesito.
@eSSe_Psicologia2 жыл бұрын
Per alcuni no, e guarda caso quegli alcuni non sono psicoanalisti, poi ci sono gli psicoanalisti che lo ritengono "superato", ed altri che invece continuano ad utilizzarlo. Ciò che è certo però è che la psicoanalisi non può prescindere da Freud, altrimenti non si chiamerebbe tale.
@eSSe_Psicologia2 жыл бұрын
Da quale testo hai iniziato a leggerlo?
@Zero-db7xx2 жыл бұрын
@@eSSe_Psicologia introduzione alla psicanalisi poi ossessioni e perversioni, l'Io e L'Es
@eSSe_Psicologia2 жыл бұрын
@@Zero-db7xx 🤔... a questo punto, per avere un'infarinatura base base, non rimangono che i manuali di psicologia dinamica... in caso, prova a tornare alle lezioni di Introduzione alla psicoanalisi sugli argomenti che ti sono stati meno chiari. Cosa ti è risultato complicato? Immagino ti saranno venute complicate alcune letture a causa della mancanza dei tre saggi sulla teoria sessuale (mi riferisco sopratutto alla raccolta di saggi sull'ossessione e la perversione); per il resto, "L'Io e l'Es" è spiegato più succintamente da Freud nella seconda serie di lezioni di Introduzione alla psicoanalisi.
@Zero-db7xx2 жыл бұрын
@@eSSe_Psicologia forse non ho ben compreso le diverse relazioni o la dipendenza dell'Io dalle pulsioni.