F-22 Raptor: le tecniche e i materiali per la bassa osservabilità

  Рет қаралды 22,133

AC Drone - Design for Performance

AC Drone - Design for Performance

Күн бұрын

#acdrone #f22raptor #stealth
Ti lascio alcuni link Amazon riguardanti l'F-22:
- Modellino in scala 1:100
amzn.to/41l7O2k
- Kit montaggio in scala 1:48
amzn.to/3Mu9jHr
La tecnologia stealth è uno dei più importanti sviluppi nell'aviazione moderna. Questa tecnologia consente di rendere gli aerei invisibili ai radar, fornendo un importante vantaggio tattico alle forze armate in combattimento. Ma come funziona questa tecnologia? Quali sono i principi fisici alla base del concetto di stealth? E come sono stati sviluppati gli aerei stealth come l'F-22, il B-2, l'F-35 o l'F-117?
Per chiunque volesse supportarmi al fine di avere contenuti sempre di più alta qualità potete farlo con uno dei metodi seguenti:
- Abbonamenti Patreon: / acdrone
- Donazione singola su Paypal:
www.paypal.me/acdrone
- Donazione tramite un SUPER Grazie, premendo il simbolo del Cuore sotto al video.
Vi ringrazio infinitamente per l'affetto che mi dimostrate. Spero di ricambiare mettendo sempre il massimo impegno, passione e dedizione nella realizzazione di ogni contenuto.
Fonti di ispirazione per questo video sono stati i canali ‪@TheSpaceTVOfficial‬ e ‪@Millennium7HistoryTech‬ , sui quali vi invito a guardare i video:
• STEALTH: Some Things Y...
• David Bacci - Tecnica ...
Guarda il video in cui spiego che cos'è la Radar Cross Section RCS:
• Radar Cross Section: i...
Per comprendere il funzionamento della tecnologia stealth, dobbiamo prima esaminare il funzionamento dei radar. Un radar è un sistema di rilevamento che utilizza onde radio per rilevare oggetti nel suo campo di rilevamento. Quando le onde radio colpiscono un oggetto, vengono riflesse indietro al radar, che le riceve e le elabora per determinare la posizione dell'oggetto. In pratica, questo significa che se un aereo viene colpito dalle onde radar, il radar può rilevarne la posizione.
L'obiettivo della tecnologia stealth è di impedire ai radar di rilevare un aereo. Ciò viene realizzato attraverso una combinazione di progettazione aerodinamica, materiali speciali e tecnologia radar. In particolare, gli aerei stealth sono progettati per riflettere le onde radar in modo che vengano deviate dalla loro fonte, impedendo al radar di rilevare l'aereo. Vediamo nel dettaglio come funziona questa tecnologia.
La progettazione aerodinamica degli aerei stealth è fondamentale per la loro capacità di sfuggire ai radar. Gli aerei stealth sono progettati per minimizzare la loro sezione radar (la loro "impronta" sul radar), utilizzando forme aerodinamiche che riflettono le onde radar in direzioni non rilevabili. Ad esempio, gli aerei stealth come l'F-22 hanno forme angolari e irregolari, che disperdono le onde radar in modo che non siano rilevabili. Inoltre, gli aerei stealth sono progettati per avere superfici lisce e uniformi, per ridurre le riflessioni e le onde stazionarie che possono rivelarne la posizione.
Maggiori info le trovate al link:
basicsaboutaerodynamicsandavi...
Oltre alla progettazione aerodinamica, gli aerei stealth utilizzano materiali speciali per ridurre la loro sezione radar. Questi materiali sono chiamati RAM (Radar Absorbing Material) e sono progettati per assorbire le onde radar, invece di rifletterle. Ciò viene realizzato attraverso l'uso di materiali porosi e strati di materiali conduttivi, che attenuano le onde radar e le convertono in calore. In questo modo, le onde radar non sono riflesse indietro al radar, ma invece vengono assorbite dall'aereo stesso.
Consiglio di lettura: "Le 7 abitudini per influenzare chiunque" un libro scritto da mio fratello, Ufficiale della Marina Militare e pilota di SH-90, in cui racconta, attraverso la sa esperienza, che cos'è la leadership e come essa sia collegata all'importanza di avere un'attitudine positiva verso se stessi e verso gli altri.
amzn.to/3T4mOP6
Capitoli:
00:00 - Introduzione
02:00 - Principi Fisici
06:23 - Perchè l'F-16 non è stealth
12:37 - Metodi per rendere un aereo stealth
32:00 - Materiali RAM

Пікірлер: 147
@paolob52s80
@paolob52s80 12 сағат бұрын
Spiegazione chiarissima . Complimenti, hai davvero talento per spiegare e grande competenza . Da appassionato, ho imparato nei tuoi racconti tantissime cose. Grazie.👍
@pinotarallino
@pinotarallino Жыл бұрын
Complimenti Angelo, si vede la quantità e qualità del lavoro dietro ogni video!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sono contento per ciò che dici e ti ringrazio :)
@pietrogardoni1275
@pietrogardoni1275 2 ай бұрын
Argomenti belli tosti, ma spiegati in modo discretamente comprensibile. Discretamente per chi ne capisce un po, ma non è un professionista come me, quindi sei stato in grado di farmi intuire bene le varie cose. Argomenti molto interessanti per chi come me è appassionato di aerei. Il prossimo argomento dovrebbero essere i radar che servirebbero per scoprire aerei di questo tipo, cioè stealth. Grazie
@classa27
@classa27 Жыл бұрын
video strepitoso, un materia così complicata spiegata in maniera così semplice. Personalmente, non essendo super tecnico, preferirei che nel prossimo video ci parlassi delle tecnologie anti- stealth
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio molto Andrea
@nikolasbarbiero4982
@nikolasbarbiero4982 Жыл бұрын
Video stupendo ! 😍 Argomento molto difficile ma spiegato in maniera semplicissima 👍
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie Nikolas :)
@haiede68
@haiede68 2 ай бұрын
Complimenti per l'esposizione di un argomento estremamente complesso ..... qui sono state analizzate le componenti passive per ridurre la sezione radar riflettente considerando il velivolo "fermo" come un oggetto illuminato dalla sorgente radar nelle sue varie angolazioni.....sarebbe molto interessante sviluppare altre 2 grandi famiglie componenti l'argomento che sono le contromisure attive e le tecniche ed assetti di volo da porre in atto in caso di "illuminazione" da parte di sorgente elettromagnetica.....come lei sa sicuramente molto meglio di me, l'introduzione della componete di "movimento" di uno o entrambe i soggetti (illuminatore o bersaglio) crea un panorama di situazioni molto diverse......in ogni caso mi complimento sempre ed ancora una volta per la capacità di sintesi ed esposizione di argomenti cosi complessi! Bravo davvero
@mattiacarna622
@mattiacarna622 Жыл бұрын
grande angelo, ho cercato molte volte di capire l'argomento ma devo rigraziare soli e i tuoi video molto ben fatti. continua così
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille Mattia
@andreaesposito8055
@andreaesposito8055 Жыл бұрын
Lavorando sull'F35 si vedono tutte le cose che hai spiegato qui: la cosa bella però dei tuoi video è che fanno capire realmente il perché di determinate scelte! Sarebbe bello capire come fa il SU-57 ad essere a bassa osservabilità nonostante abbia migliaia di viti con testa apex ben in vista! 🤔 Complimenti per quello che fai! ✌
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio molto Andrea :)
@massimocsw9455
@massimocsw9455 Жыл бұрын
La bassa osservabilità è dichiarata dal produttore. Ad oggi non ci sono clienti del SU57, l'india si è tirata indietro. Quindi non c'è una contro-prova. D'ogni modo viene classificato internazionalmente come gen 4.5. Idem per il TFX turco in sviluppo.
@mariocarlini9404
@mariocarlini9404 Жыл бұрын
Il su 57 non è stealth.
@yanez5875
@yanez5875 Жыл бұрын
Il SU-57e sempre stato scartato nelle evaluazioni anche a fronte del Rafale che non é un caccia stealth. Tecnologia russa....
@Romeo.G
@Romeo.G Жыл бұрын
Nemmeno Sukhoi ha mai affermato che fosse furtivo come l'F35 o l'F22. Nel 2012 la Sukhoi ha pubblicato un brevetto che descrive le misure di riduzione RCS del Su-57. Il brevetto affermava che il progetto sul Su-57 aveva come obiettivo una riduzione del RCS frontale compresa tra 1 e 0,1m^2. Ciò è equivalente a quella di un F-18 Super Hornet, pulito. Può essere migliorato nel tempo? Certamente, ma non con un margine significativo perché il progetto ha troppi problemi per un velivolo LO. Qualsiasi miglioramento in RCS sarà modesto.
@jean-pierrekayath4919
@jean-pierrekayath4919 Жыл бұрын
Grazie per il video e per il lavoro che c'è dietro. Argomento difficile e sul quale si trovano poche info chiare in "open source". Ho imparato molto dalla tua esposizione. Grazie ancora.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio molto e son felice per quello che dici :)
@andrycubi4577
@andrycubi4577 Жыл бұрын
Wow veramente interessante!!!!! Grazie 😊
@enricodallerice2624
@enricodallerice2624 10 ай бұрын
Unico canale in Italia a trattare questi argomenti e per di più con estrema chiarezza!! Complimenti!!!
@gianfranco7587
@gianfranco7587 Жыл бұрын
Grazie dell'impegno che hai profuso nella preparazione di questo video!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie a te :)
@Matteo-sh4mk
@Matteo-sh4mk 8 ай бұрын
Sei bravissimo cavolo!!! Ottimo video😍
@pastur81
@pastur81 10 ай бұрын
Complimenti per averti reso comprensibile un argomento tanto complicato
@economia-italia-com
@economia-italia-com Жыл бұрын
Iscritto, like e commento Questi argomenti li adoro. Grande.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio moltissimo
@OmarBertuzzi
@OmarBertuzzi Жыл бұрын
Complimenti vivissimi complessi spiegati in maniera comprensibile . Bravo.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie Omar:)
@gianmariobraghetto7952
@gianmariobraghetto7952 Жыл бұрын
Ciao Angelo, gran bel video! Spiegato molto bene. Complimenti.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille :)
@vancaravann
@vancaravann 3 ай бұрын
Una lezione con un impegno eccezionale e professionalità. E' un piacere 👍👍
@francescomezzanotte144
@francescomezzanotte144 Жыл бұрын
Complimenti per essere riuscito a spiegare in modo comprensibile e dettagliato, argomenti così tecnici e difficili da essere compresi ai più,tra i quali chi le scrive.Bravo!
@denverjesus5946
@denverjesus5946 Жыл бұрын
Bellissimo, grazie.
@Pozzolana12
@Pozzolana12 Жыл бұрын
Sei sempre il migliore e quello che produce contenuti più approfonditi. Deve essere in inferno per un progettista conciliare prestazioni aerodinamiche, agilità e bassa visibilità radar... Domanda: sistemi attivi non esistono? Nel campo del jamming di segnali si usano sistemi attivi che analizzano le onde in ingresso ed emettono onde in controfase per annullare o modificare pesantemente il segnale di ritorno. Esiste qualcosa di simile anche per la visibilità radar?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio tanto per le belle parole. Per la domanda: si dovrebbero esistere ma sono altamente classificate. Sebbene semplice nell'applicazione teorica, è molto difficile produrre un onda elettromagnetica che vada ad interferire ed annullare quella entrante in una moltitudine di assetti e condizioni diverse. Si potrebbe amche utilizzare plasma quando non si utilizza il radar di bordo. Ci sarebbe un intero video ancor più complesso sull'argomento.
@luca3544
@luca3544 Жыл бұрын
Video fantastico, sei un grande. Non vedo l’ora di vedere il prossimo. Bravo bravo bravo 👍
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille Luca, mi fa tanto piacere leggere questi messaggi 😀
@oreste1964
@oreste1964 Жыл бұрын
Molto interessante, principi spiegati bene e alla portata di tutti.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie
@leonardoduranti156
@leonardoduranti156 Жыл бұрын
Veramente un bel video Angelo, esplicativo e dettagliato come piace a me
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sono contento che ti sia piaciuto :) grazie
@gianlucaverde
@gianlucaverde Жыл бұрын
Top Video 🔝 Da appassionato dell'argomento li trovo fatti molto bene. Complimenti 👍!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille 😀
@davidemitra3126
@davidemitra3126 Жыл бұрын
Angelo sempre al top💥 complimenti per la spiegazione e per l'accuratezza anche delle animazioni nel video che aiutano nella comprensione di determinati concetti. Sarei curioso di conoscere eventuali tecnologie per contrastare queste accortezze che diminuiscono la rcs!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille ancora una volta Davide 😀
@maurobernardi7696
@maurobernardi7696 Жыл бұрын
sono rimasto attento fino alla fine! sei stato molto bravo nel sintetizzare un argomento cosi' complesso e lungo. Grazie e complimenti
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille a te Mauro :)
@davidefelicione
@davidefelicione Жыл бұрын
video spettacolare! complimenti davvero!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille Davide 😀
@donaldduck3790
@donaldduck3790 Жыл бұрын
ottimo video. le spiegazioni sono davvero chiare se si considera la complessità della materia
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille 😀
@gabrielebracchi5830
@gabrielebracchi5830 Жыл бұрын
Complimenti Angelo, video semplicemente stupendo, comprensibile e ricco di spunti per approfondire la materia! Continua così, un canale con contenuti di altissima qualità!!!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sono contento che ti sia piaciuto. Grazie mille a te
@TheNeurone2289
@TheNeurone2289 4 ай бұрын
Complimenti!!
@esaurica
@esaurica 16 күн бұрын
Complimenti, veramente interessante!😊
@gionatafurini690
@gionatafurini690 Жыл бұрын
Complimenti Angelo, spieghi in maniera eccezionale…curi tutto i dettagli ma rendi sempre tutto facilmente comprensibile, fai sempre un ottimo lavoro! Top 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille davvero 😄
@gionatafurini690
@gionatafurini690 Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance continua così Angelo perché non ce ne sono molti come te in rete che spiegano così in maniera completa, dettagliata e chiara. Veramente molto preparato complimenti ancora 👍🏼👏🏼
@grittigi
@grittigi Жыл бұрын
complimenti! bel video super interessante!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie :)
@Andrea-vn2ps
@Andrea-vn2ps 8 ай бұрын
Video veramente interessante
@MassimilianoCaldora
@MassimilianoCaldora Жыл бұрын
Ottimo video come sempre, aspetto quello sull'infrarosso
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie Massimiliano :)
@enricomule4544
@enricomule4544 Жыл бұрын
Ho un solo commento: spettacolo, bravissimo!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio moltissimo 🙂
@fabiodesolei9238
@fabiodesolei9238 Жыл бұрын
Grande bellissimo video
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie Fabio 😀
@eugeniocamporato8427
@eugeniocamporato8427 Жыл бұрын
interessante come sempre
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille Eugenio 😀
@danieledimiccoli2507
@danieledimiccoli2507 4 ай бұрын
Sei un mito! Bellissimo video
@GiacomoGalatone
@GiacomoGalatone Жыл бұрын
Grazie Ing.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie di cuore a te Giacomo
@ncc2000
@ncc2000 Жыл бұрын
Complimenti
@rollbones4059
@rollbones4059 Жыл бұрын
tanta roba
@enzoletizia851
@enzoletizia851 4 ай бұрын
..bel video😊
@ioscekbesnoscek
@ioscekbesnoscek Жыл бұрын
Bravo hai spiegato meglio del mio vecchio professore all’università, dal punto di vista didattico sei fantastico , capisco anche che qui non si può trattare analiticamente la materia ..con l’analisi matematica….quindi non si può approfondire più di tanto ….
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio tanto Max 😀
@contea280
@contea280 Жыл бұрын
Questo video è stato forse il più interessante di tutti. Io preferirei prima il video sui radar. Ciao e buon lavoro 🙂
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazieee 😀 si, il prossimo sarà sui radar
@jdamb3789
@jdamb3789 10 ай бұрын
Ciao Angelo, ascoltando mi è venuta una domanda, ma tenendo presente ciò che dici, perché su aerei tipo F 15 ed F16 non si retrofittano i blocker o le strisce sui flap e slat, ma solo la vernice have glass? Un saluto
@christianvernaghi3966
@christianvernaghi3966 2 ай бұрын
Potresti fare un video anche sull'YF-23?
@roby1465
@roby1465 Жыл бұрын
Anche io come altri mi domando se e cosa si sta studiando per contrastare la tecnologia stealth. Grazie per il video.
@pathos48
@pathos48 Жыл бұрын
Complimenti per il video perché ero all'oscuro di molte cose e ne sono venuto a conoscenza guardandolo. Tuttavia, l'immagine usata a 4:32, come recita anche la sua didascalia, riguarda riflessione diffusa - dovuta ad una superficie scabra anziché liscia - anziché diffrazione, che dipende dal fatto che l'oggetto che riflette abbia dimensioni paragonabili alla lunghezza d'onda λ incidente (infatti è il motivo per cui, a 4:28, un fascio riflesso a λ più corta abbia un'apertura angolare minore). Inoltre, la permittività dielettrica ε e permeabilità magnetica μ non misurano la capacità di assorbire il campo elettrico o magnetico, ma quanta energia sia contenuta in un volume del materiale a pari intensità del campo. Questo per le componenti reali; l'assorbimento, nel senso di energia che viene persa dall'onda, viene descritto dalla parte immaginaria di queste 2 quantità. In effetti però mi rendo conto che queste precisazioni presuppongono delle conoscenze di fisica e matematica a livello di liceo o università e potrebbero escludere una fetta del pubblico ed appesantire il video.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille delle precisazioni Massimo 🙂
@emanueleremari8471
@emanueleremari8471 Жыл бұрын
vai con la infrared steath. bel video , grazie
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie a te :)
@angelodemarco5231
@angelodemarco5231 Жыл бұрын
Mi associo alle persone che si sono complimentate con te: esprimi in modo comprensibile ai più concetti decisamente complessi.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie Angelo 🙂
@beppececcon697
@beppececcon697 Ай бұрын
Complimenti per il lavoro fatto. Mi permetto di aggiungere un consiglio : non sarebbe il caso di indicare una bibliografia sullo specifico argomento?
@nicola3809
@nicola3809 3 ай бұрын
Angelo ho sentito dire che il Su-57 sia poco stealth, per caso hai fatto qualche approfondimento a riguardo? Altrimenti anche una personale opzione andrebbe bene. Io ho iniziato a seguire il tuo canale da oggi è mi chiedevo quanti video hai già fatto a riguardo. Inoltre i mie complimenti per la completezza del video non avevo mai visto un livello tecnico di dettaglio in nessun documentario di aviazione.🤩
@tornadosimon1570
@tornadosimon1570 Жыл бұрын
I complimenti sono ovvi e dovuti per la trattazione dell'argomento con precisione al limite del chirurgico 😉 comunque nonostante non sia stealth neanche il Typhoon, rispetto all'F-16 ha delle soluzioni che ne abbassano assai la RCS e lo fanno avvicinare assai agli aerei stealth. A parte l'F-35 che è già in dotazione al 32° Stormo e al 6° Stormo (dove man mano sostituirà il Tornado) dobbiamo aspettare l'introduzione del Tempest (caccia stealth di 6° generazione) in linea di volo per poter avere ulteriori dati e nuove concezioni tecnologiche sull'evoluzione della tecnica aerea da combattimento invisibile. Molto interessante era il progetto del RAH-66 Comanche, elicottero d'attacco e ricognizione con tecnologia stealth che poi non ha avuto seguito e la cui tecnologia è servita da implementazione degli equipaggiamenti per gli Apache, adesso aggiornati alla versione E. P.S.: Grazie anche per il consiglio di lettura sul libro scritto da tuo fratello 🙂
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille Tornado Simon 🙂 Mi andrò a leggere sicuramente qualcosa in più sul RAH-66. Un caro saluto
@Romeo.G
@Romeo.G Жыл бұрын
Nessuna soluzione può avicininarlo ad un caccia stealth.
@massimomaraziti5595
@massimomaraziti5595 Жыл бұрын
Molto interessante. Nel prossimo video mi piacerebbe che spiegaste come si fa a "disturbare" un radar di avvistamento, intendo attivamente. Ho sentito che alcuni radar montati su velivoli sono capaci di farlo.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Ti ringrazio
@antony9523
@antony9523 Жыл бұрын
Sarebbe bello se girassi un video sul su57 e come fa ad essere a bassa oservabilitá
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sarebbe bello, lo so, ma necessito di dati e fonti attendibili. Se trovo qualcosa su cui studiare, tratterò sicuramente l'argomento
@leotonelli72
@leotonelli72 Жыл бұрын
Complimenti, il video è molto chiaro e interessante! Una cosa non ho mai capito: la tecnologia Stealth potrebbe essere sconfitta da un sistema integrato di postazioni radar ed aerei awacs? Mi spiego meglio: le onde riflesse e non assorbite dal velivolo, potrebbero essere rilevate, elaborate e triangolate da rilevatori diversi da quelli che le hanno emesse?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Si assolutamente
@davidemitra3126
@davidemitra3126 Жыл бұрын
Comunque a mio avviso la domanda da porsi non dovrebbe essere "se possa essere rilevato un aereo stealth". Stealth significa "camuffato", non significa invisibile. Si potrebbe forse fare il parallelismo con l'uniforme mimetica di un fante. Questo ha più probabilità di sopravvivere con una mimetica, o con un giubbotto ad alta visibilità? Per cui la domanda corretta da porsi a mio avviso è la seguente: quanto aumentano le probabilità che un velivolo possa portare a termine la sua sortita, utilizzando tecniche per ridurne la RCS? Pare di molto, dato quello che si legge. Nell'esempio di un F35 che svolge una missione di attacco al suolo, l'aereo può avvicinarsi di più, prima di essere avvistato. Certamente più di un aereo che non adotta nessuna delle tecniche progettuali ben spiegate nel video. Le caratteristiche stealth poi si integrano con tutta una serie di altre caratteristiche studiate ad hoc, come un'avionica avanzata per rilevare il bersaglio restando molto distanti, e un sistema d'arma che possa essere lanciato rimanendo sempre a distanza (come JDAM, missili stand off ecc ecc). Tutte queste caratteristiche insieme, permettono (in teoria) di aumentare le capacità di sopravvivenza di un moderno aereo militare.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
@@davidemitra3126 hai riassunto tutto in modo eccellente
@marcogalloni7198
@marcogalloni7198 Жыл бұрын
Bellissimo, radar antistealth
@orenzo564
@orenzo564 Жыл бұрын
👍👍👍
@iutu8235
@iutu8235 Жыл бұрын
La resistenza del materiale non riduce la velocità di propagazione dell'onda elettromagnetica ( = alla velocità della luce) ma la assorbe.
@danieledjsteel5481
@danieledjsteel5481 Жыл бұрын
Ade' ce provo col golf!
@giuseppe10p47
@giuseppe10p47 Жыл бұрын
avete visto il nuovo aere di 5 gen turco kaan sembra aver rinunciato alla schermatura dei ugelli di propulsori forse per il bagett ma come forma ricorda un f22 e non mi sembra aver ugelli direzinabili quindi e diverso da quello che a fatto la Russia con il su 57 che con il trast vettoring Quindi forse in manovrabilità lo super f22 e sicuramte il cacci russo su 57
@enzosorrentino86
@enzosorrentino86 Жыл бұрын
Una sua opinione: se il medesimo segnale radar che colpisce il bersaglio venisse amplificato e ritrasmesso con antenna omnidirezionale potrebbe ingannare il radar almeno sulla sua posizione e distanza?
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sinceramente la vedo una soluzione difficile
@adcdsasa6526
@adcdsasa6526 Жыл бұрын
Ho letto che con un radar ad onde medie tutti questi velivoli perdono la capacità stealth e vero secondo lei bellissimo video complimenti
@Romeo.G
@Romeo.G Жыл бұрын
no
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
No e ne parlerò nel prossimo video :)
@corrysvang
@corrysvang 3 ай бұрын
La conoscenza della radiazione infrarossa ci permetterà di capire meglio il funzionamento dei Radars Anti-Stealth !
@MrUmberto1958
@MrUmberto1958 Жыл бұрын
Io pensavo che venissero usati anche dei principi di antennistica, conosci come funziona una antenna direttiva? Ci sono degli elementi direttori dell' onda, dei riflessi di e il dipolo che invece la assorbe e la invia mediante un cavo all'apparecchio radio...se ci fosse il modo di creare una "tappezzeria" di dipoli accordati sulla lunghezza d'onda dei radar, l'onda riflessa sparirebbe...
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Penso che intendi la cancellazione attiva dell'onda elettromagnetica. Questa tecnologia esiste ma i dettagli disponibili sono pochissimi e ho ritenuto non utile trattarlo
@MrUmberto1958
@MrUmberto1958 Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance quella è un altra cosa , è lo stesso principio dei "cosi" che mandano in errore i radar della stradale, rimandano indietro un onda della stessa frequenza ma sfasata di 180° che va ad azzerare l'onda originale...ma con gli aerei sarebbe più complicato, ci sono anche i radar passivi , in quel caso saresti tu a indicare dove sei
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 Жыл бұрын
Domanda. Una fonte di calore, come nel caso della coda di un Jet miliitare a media potenza ad esempio, da quanti Km é osservabile con la tecnologia moderna? Mi sembra di avere capito che comunque sia, puoi avere tutte le forme che ti pare, ma se sei soggetto alla ricerca di piú radar, uno che ti vede ci sarà sempre. Puoi nasconderti da uno per un certo periodo, ma non da altri che ti osservano da differenti angolazioni. Pet forza di cose, un punto di riflessione sfavorevole lo hai qualsiasi forna tu assuma, pannelli compresi.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Il valore esatto ora non lo ricordo, ma ti risponderò non appena studierò l'argomento per il video. Se non sbaglio il Pirate dell'EFA dovrebbe avere un range dichiarato di 90 NM. In ogni caso è come dici tu, non è possibile eliminare totalmente fonti di calore o di riflessioni em, ma si cerca di ridurle al minimo per far si di essere rilevati quando ormai è tardi per il nemico
@marcomanunta9511
@marcomanunta9511 Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance A si certo. Dunque minori sono le superfici, minore é la distanza rilevabile dal radar di ogni singola superficie. Piú le superfici sono seghettate e piú raggiungi lo scopo, se non ho capito male. La somma di tante piccole superfici riflesse non eguaglia quella di una sola superficie unica, della stessa area e /o lunghezza. Dunque un radar a lunga gittata, vede comunque un volo di linea in avvicinamento, molto prima di quanto non possa vedere un aero taxi tipo un Larjet ad esempio... Ok, comunque ancora grazie..
@fabiodesolei9238
@fabiodesolei9238 Жыл бұрын
Sto cercando da tempo materiali RAM , ci sono produttori anche Italiani. Ma sono tutti pannelli gommosi e morbidi quindi non. Strutturali. Vengono forse messi dentro la struttura ??
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Sebbene non abbia mai avuto a che fare fisicamente con materiali RAM, ti posso dire che non hanno assolutamente alcun compito strutturale, infatti sono un peso aggiuntivo sensa senzo dal punto di vista aerodinamico-strutturale ma giustificato solo dal fatto che il requisito principale è la furtività
@leonardoduranti156
@leonardoduranti156 Жыл бұрын
Io preferirei vedere prima il video sui radar antistealth, in modo di concludere definitivamente l'argomento per poi continuare con il video sulle radiazioni infrarosse
@federicocalzoni3243
@federicocalzoni3243 Жыл бұрын
Hai mai pensato di fare collaborazioni con altri youtuber? Ad esempio Oneira, o altri che parlano di aviazione? Potrebbe darti più visibilità!
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
L'ho pensato, ma non ancora attuato😅 però si hai ragione in quello che dici
@guidomolinaroli8387
@guidomolinaroli8387 Жыл бұрын
Bastava dire che usano fibra di carbonio (o ,per essere più figo ,materiali compositi )
@user-mj7di7nj3v
@user-mj7di7nj3v 4 ай бұрын
Il Raptor è sempre stato un caccia priblematico; non puoi usarlo se hai la "erre" moscia 😅
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 Жыл бұрын
Quindi f 14 e il tornado hanno traccia radar estremamente visibile
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Si, rispetto ai caccia più moderni si
@gufo_tave
@gufo_tave Жыл бұрын
@@ACDroneDesignforPerformance Ma probabilmente persino in confronto ad un F2000A o a F18E/F
@alessandrofantini891
@alessandrofantini891 Жыл бұрын
@@gufo_tave io abitavo vicino al aereoporto militare di Cervia . Vedevo gli f 15 e i tornado in atterraggio . Visto da sotto f 15 sembra piccolo mentre il tornado è decisamente più grosso e rumoroso . Quando rulla sulla taxi way fa tremare i vetri delle case.
@alonzohopkins5771
@alonzohopkins5771 Жыл бұрын
P r o m o s m
@claudiovalentini822
@claudiovalentini822 Жыл бұрын
Non esistono video lunghi...esistono quelli noiosi, i tuoi sono sempre troppo brevi. Complimenti per il lavoro che fai. Aspetto quello sulla tracciabilità infrarossa.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie mille a te Claudio
@Faberestsuae
@Faberestsuae Жыл бұрын
infrarosso.
@adrianstanica7886
@adrianstanica7886 Жыл бұрын
Complimenti per riuscire a portare tra i profani argomenti cosi poco intuitivi .
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie a te Adrian
@Romeo.G
@Romeo.G Жыл бұрын
Ottimo video.
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance Жыл бұрын
Grazie
@morrisfonti8320
@morrisfonti8320 7 ай бұрын
👍👍
@giovannidesalvia4627
@giovannidesalvia4627 2 ай бұрын
sei forte....complimenti...capisco perchè probabilmente gli ingegneri siano pagati così tanto
@ACDroneDesignforPerformance
@ACDroneDesignforPerformance 2 ай бұрын
Così tanto? Non è così😅
Radar anti-stealth: la tecnologia che rende visibile l'invisibile
33:53
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 50 М.
F-35: Quanto è difficile rilevarlo? Calcolo la RCS
25:25
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 41 М.
Children deceived dad #comedy
00:19
yuzvikii_family
Рет қаралды 7 МЛН
G.91R: Storia e Progettazione di un Jet da Combattimento Italiano
36:09
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 86 М.
Dal F-15 al F-35, Eurofighter e altri aerei - Un'analisi dettagliata dei materiali usati
24:18
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 39 М.
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - raccontata da Piergiorgio Odifreddi
1:14:34
Circolo Metafisico
Рет қаралды 102 М.
Pallone Spia Cinese: ecco come funziona (e perché l'hanno abbattuto)
14:21
Anatomia di un missile aria-aria
22:42
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 24 М.
Space Shuttle - un'ala troppo spessa?
28:39
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 25 М.
F-14 Tomcat: perché l'ala a geometria variabile?
17:15
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 135 М.
M-346 - Presente e futuro dell'addestramento dei piloti militari @AeronauticaMilitareOfficial
20:00
Dalla Prima Guerra Mondiale al Vietnam | L'evoluzione del dogfight [Pt.1]
25:08
AC Drone - Design for Performance
Рет қаралды 17 М.
Will the battery emit smoke if it rotates rapidly?
0:11
Meaningful Cartoons 183
Рет қаралды 37 МЛН
1$ vs 500$ ВИРТУАЛЬНАЯ РЕАЛЬНОСТЬ !
23:20
GoldenBurst
Рет қаралды 1,4 МЛН
Secret Wireless charger 😱 #shorts
0:28
Mr DegrEE
Рет қаралды 2,3 МЛН
Gizli Apple Watch Özelliği😱
0:14
Safak Novruz
Рет қаралды 4,8 МЛН
Игровой Комп с Авито за 4500р
1:00
ЖЕЛЕЗНЫЙ КОРОЛЬ
Рет қаралды 1,6 МЛН