Nota per i più tecnici: lo so che il termine Lente di Fresnel, che uso più volte nel video, non è quello corretto. Si tratta in realtà di una "normale" lente per diffondere la luce. Me ne sono reso conto solo a registrazione conclusa. Scusate per l'imprecisione. 😉
@raffaeleschirra45734 жыл бұрын
Complimenti Fabio , spiegazione eccellente , sei l'unica persona che ha spiegato come usare questi accessori in maniera eccellente , ora non ti resta di fare una bella recensione del Godox AD200 e altri accessori Godox , grazie ancora , bravo.
@gianlucagiuliano30534 жыл бұрын
Non ero a conoscenza dell'adattatore per questo kit, grazie Fabio!! come sempre un video molto utile e un'ottima spiegazione
@michelezini44884 жыл бұрын
Grazie mille per questa ottima recensione e per tutto il resto della serie dei tuoi video!
@drachettodraggy4 жыл бұрын
Grazie della chiara recensione, come sempre! Non sapevo esistessero adattatori per trasformare un 'normale' flash nell'attacco del V1, ora grazie a te lo so :) Tutto il kit è fantastico, veramente ora non si hanno più limiti e il creare una determinata configurazione non fa perdere che pochi secondi. L'unico neo è il prezzo veramente alto, considerando che i filtri nel kit sono solamente i pochi base (e non sono tutti), quindi a questo prezzo va aggiunto almeno un altro set di gelatine. Volendo usare il tutto anche per un secondo flash possiamo capire quanto lieviti il prezzo. Insomma un acquisto che un semplice appassionato deve ponderare attentamente, ma una soluzione fantastica.
@Mikybutty4 жыл бұрын
Ottima recensione, come sempre!
@massimilianogadioli93864 жыл бұрын
Grande Fabio tutte le sai ao!!! Io ho questo kit con ad200 penso proprio che lo prenderò adattatore per il flash piccolino, un grande
@lvca.avellino4 жыл бұрын
anche io ho l'AD200 e questo kit sarebbe molto utile, ma stavo pensando di utilizzarlo anche sul piccolo TT350 che ne pensi?
@fabriandwayne4 жыл бұрын
Come sempre molto chiaro. Complimenti.
@DomenicoPescosolido4 жыл бұрын
Gran bel kit, il flash è molto affascinante perché permette di crearsi la propria luce come indichi nel tuo corso e questo kit è da tenere in considerazione.
@rebi93114 жыл бұрын
Molto interessante! Grazie 👋🏻
@giuseppepatruno18794 жыл бұрын
Grazie per questa recensione Fabio, se ce ne facessi una dettagliata sui filtri di correzione offerti e magari confrontarli con i concorrenti come i Rogue sarebbe molto molto utile...
@FrankP834 жыл бұрын
ottimo kit!Ho lo stesso kit per il mio V1 e AD200pro...utilizzando l'adattatore S-R1 puoi tranquillamente usarlo anche sull'AD200pro infatti =) PS ho preso anche il kit V-11C e V-11T con altre gelatine da aggiungere senza problemi usando l'anello magnetico
@gianlucadalo6134 жыл бұрын
Gran bel video ti ringrazio moltissimo. Volevo solo chiederti un consiglio, posso usare questo kit al posto di un softbox?
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
mmm se la tua idea è ottenere una luce morbida, questo kit da solo non è sufficiente (per lo meno se usi il flash puntato direttamente sul soggetto e non di rimbalzo) perché non va a modificare più di tanto la dimensione effettiva della sorgente luminosa (vedi qui kzbin.info/www/bejne/e3i1equveM93bsk per saperne di più)
@Giorgioviren4 жыл бұрын
Sei tra i più seri ed esaustivi qui su KZbin complimenti👏🏻👏🏻 una domanda, i flash tradizionali hanno la tendina/diffusore estraibile, il v1 che non ne dispone, come si comporta? La testa tonda compensa questa mancanza oppure per avere gli stessi risultati (con i tradizionali) si deve disporre di questo kit?
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Premesso che, come detto nel video, non ho un V1, in base alle prove che ho visto da Robert Hall, il V1 già di suo produce una luce molto ben diffusa, quindi il diffusore estraibile non dovrebbe servire. Se invece ti serve la tendina/cartoncino bianco riflettente per far rimbalzare in avanti parte della luce, allora hai bisogno di quella inclusa in questo kit.
@PILLOLE_DI_FOTOGRAFIA_FPV6 ай бұрын
Buonasera Fabio, video molto chiaro, utile e interessante. Permettimi una domanda, Il Godox S- R1 e' compatibile con il nuovo Godox V860 III-S ? Grazie
@giorgiavilardo76614 ай бұрын
Grazie mille per i tuoi video sempre molto utili 😊! Stavo giusto cercando un diffusore da poter acquistare e questo è tra le scelte. Secondo te tra il godox ML cd 15 e l'Ak r11 quale può essere più indicato per fotografia d'eventi?
@Fabio_Porta4 ай бұрын
L'ML-CD15 sembra carino, ma non l'ho mai provato. Questo kit diciamo che è più versatile, lo puoi usare per tante altre cose oltre agli eventi.
@giorgiavilardo76614 ай бұрын
@@Fabio_Porta ti ringrazio, gentilissimo 😊
@TotyBlackOps4 жыл бұрын
ciao fabio ci sono anche i modificiatori di luce della "Selens" tutti in silicone (clone magmod) magari un video confronto tra i due sarebbe bello.
@marcovalentini64773 жыл бұрын
Ciao Fabio, molto interessante il tuo video, grazie! Permettimi una domanda, ad una funzione religiosa tipo un battesimo, che accessorio utilizzeresti tra questi? Grazie mille!
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Tendenzialmente in chiesa non utilizzo mai il flash. Nei momenti successivi, ad esempio al ristorante (lasciamo stare ovviamente la situazione attuale), con il flash di rimbalzo potrei utilizzare o la cupolina traslucida da sola o in combinazione con il cartoncino bianco riflettente.
@gbgiorgiobranca1348Ай бұрын
Scusa Fabio, quando hai questo adattatore montato, riesci ancora ad inserire il V 860 sulla piastra Godox S 2 ? Grazie sempre per tutti i tuoi contenuti, davvero preziosi 😊✌️👋
@PegasusVDK3 жыл бұрын
Complimenti Fabio, sempre utilissimi i tuoi video... realizzati con attenzione e umiltà 😉 Ti chiedo un piccolo parere: valutando l'alta versatilità del kit, se dovessi scegliere tra l'aletta riflettente (con luce puntata in alto) oppure la "cupola di diffusione" (puntata diretta), quale modificatore sarebbe più adatto per una scena (ad esempio, il classico "taglio della torta") all'interno di una sala?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Personalmente cerco di non usare mai il flash puntato diretto verso i soggetti. Tra le due ti direi la prima soluzione, ma puoi valutare anche la cupola di diffusione orientata però in alto e all'indietro.
@PegasusVDK3 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie Fabio, gentilissimo! Complimenti per il tuo canale, continuerò a seguirti 😉🙏🏻 PS: Buona Luce*✨
@alessiociacci95973 жыл бұрын
Ciao Fabio, secondo te, domandone del secolo v860iii o V1? Sono in procinto di intraprendere la strada di conoscenza verso il flash… infatti sto anche valutando il tuo corso flash facile grazie per tutti i tuoi video in primis
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Personalmente preferisco il V860 III. Ho visto vari confronti con il V1 (che non ho mai provato) e non ho trovato nulla che mi giustifichi la differenza di prezzo, almeno per l'uso che ne faccio io.
@MattiaFranconi4 жыл бұрын
Kit molto interessante, soprattutto per la praticità d'uso. Sai mica se esistono anche i singoli diffusori venduti separatamente?
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Ciao Mattia, questi di Godox li ho sempre visti insieme come kit.
@blusprint644 жыл бұрын
Grazie Fabio :-)
@marri44412 жыл бұрын
ciao Fabio ad oggi compreresti il Godox v1 oppure il nuovo 860III ? grazie
@Fabio_Porta2 жыл бұрын
Io mi sono comprato il V860 III (c'è anche la recensione sul canale di poco tempo fa).
@ninatsu4 жыл бұрын
Ho lo stesso kit, avrei preferito anche io la presenza di un CTB ma soprattutto una seconda griglia con diversa angolazione, magari per ottenere una luce ancora più concentrata. Personalmente non trovo comodissimo il metodo "sandwich" per mettere le gelatine tonde, ma già ho trovato una soluzione: metto le gelatine classiche (ho quelle Neewer colorate che sono più piccole delle Rogue ma riescono a coprire interamente la testa del mio V1) tra il porta gelatine vuoto e la testa del flash. Volendo si può smontare il vetrino del diffusore grandangolare (poco utile su flash a testa classica) e metterle tra i due adattatori vuoti. Così le posso usare sia con flash a testa classica che col flash a testa tonda. Considerato che quelle di correzione Rogue sono più grandi (e soprattutto sicuramente calibrate) non vedo il motivo di prendere delle gelatine che posso usare soltanto con un tipo di testa. Ultima considerazione, lo ritengo leggermente sovraprezzato a questa cifra: una volta si trovava su eBay lo stesso kit ma marchiato Neewer a circa 20-30€! Non so se fosse una promozione particolare però.
@60Settimo4 жыл бұрын
Ciao Fabio Ho il V1 e non ti nascondo che avrei una mezza intenzione di comprare il kit. Potresti gentilmente farmi qualche esempio su quando e come usare il cupolino e il diffusore? Tieni conto che non uso mai il flash diretto ma cerco sempre di sfruttare pareti e muri, oppure il più delle volte flashBender della Rogue. Grazie e buona serata
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Ciao Settimo, il cupolino si può utilizzare in interna con il flash puntato verso l'alto per avere una luce ancora più diffusa, dato che oltre sul soffitto parte della luce colpirà altre parti della stanza. Non ha invece senso in esterna, dato che la durezza della luce dipende dalla dimensione effettiva della sorgente luminosa. La lente per diffondere la luce (quella che ho erroneamente chiamato di Fresnel nel video) ha invece la stessa funzione di quella integrata nella testa di un qualunque flash a slitta: serve ad "aprire" di più la luce quando hai un obiettivo grandangolare montato e usi il flash diretto.
@60Settimo4 жыл бұрын
Grazie infinite Fabio. Buona giornata 👍
@angelodamiani2707 Жыл бұрын
ciao Fabio. ho un flash Canon 600 ex. è compatibile tutto il kit? altra domanda. in un battesimo utilizzo l'uso del flash nella fonte battesimale così da catturare bene l'acqua che scorre sulla testa dei bambini. ho sempre usato la linquetta bianca con flash tutto in alto e facendo il cosiddetto flash di rimbalzo. con questo kit in questa situazione posso avere dei vantaggi se si quali?
@Fabio_Porta Жыл бұрын
Non ho un Canon 600 EX, ma l'adattatore per la testa è pressoché universale. Per la seconda domanda... dipende dal modificatore che utilizzi e dalla situazione specifica in cui è posizionato il fonte battesimale. Io di solito se posso non utilizzo il flash durante un battesimo e se proprio devo perché c'è poca luce, mi affido al classico rimbalzo su una parete vicina.
@angelodamiani2707 Жыл бұрын
@@Fabio_Porta ok pure io non utilizzo il flash in chiesa però solo per una questione mia personale per essere sicuro di non avere del mosso. solo durante la fonte dove il sacerdote con l'acqua benedetta bagna la testa del bambino. se non hai un muro vicino punti il flash verso l alto e utilizzi la linguetta bianca? con questo kit volevo sapere se vai a migliore la luce tenendo il flash puntato sul soggetto diretto oppure tenendolo sempre puntato in alto.
@angelodamiani2707 Жыл бұрын
grazie per la risposta che mi dai 🙏
@Fabio_Porta Жыл бұрын
@@angelodamiani2707 non uso mai il flash puntato direttamente e quasi mai la linguetta bianca, perché preferisco sfruttare il rimbalzo da una parete dietro di me rispetto al soffitto.
@elendilnix4 жыл бұрын
Pensi che l'adattatore possa andare anche con un flashino tipo il godox tt 350?
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
In alcune recensioni mi sembra proprio di aver visto anche il TT350. Direi che il fatto di avere la gomma antiscivolo sia sopra che sotto, aiuti a tenere fermo l'adattatore anche su flash di dimensioni diverse da quelli "grandi".
@roccodjdj2 жыл бұрын
Ciao Fabio. Tra il v860III e il v1 quale consiglieresti? Ho il v860 iii ma dato che lo devo cambiare per un problema al display ecco che mi sto chiedendo da qualche giorno se conviene riprendere questo o il v1
@Fabio_Porta2 жыл бұрын
Non ho mai provato il V1, ma a parte la differenza nella forma della testa, il V1 ha il plus di poter montare questi modificatore in maniera nativa.
@sarahalessio11173 жыл бұрын
Ciao Fabio io uso il V860ii e vorrei un modificatore che semplicemente mi ammorbidisca il lampo di luce e non dia fastidio ai soggetti verso i quali lo dirigo. Mi puoi aiutare?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Prova a guardare un mini softbox portatile come questo amzn.to/3jdTI06 Qui kzbin.info/www/bejne/a33FYquPrt91qdE hai anche un vecchio video dove ne metto a confronto alcuni.
@massimostivani69874 жыл бұрын
Ciao, bellissimi video! @Fabio Posso farti una domanda, ho preso il godox V1 per avere un flash da usare sia in viaggio sia a casa. Volevo fare un mini studio a casa per scatti food e ritratto, secondo te con il godox in questione potrebbe andare bene avere per casa un softbox octagonale (pensavo non troppo grande direi max 80 o 90 cm di diametro) e per le occasioni in giro avere il kit Ak-R1? Oppure per contenere i costi pensavo sempre per andare in giro a un diffusore tipo neewer o altra marca simile a questo www.amazon.it/Portatile-Speedlite-Diffusore-Softbox-Olympus/dp/B07DJB9HFW/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=68fmC&pf_rd_p=1f39cd72-00be-477a-971b-0351b5be8905&pf_rd_r=BSDX1C88S1RBF9WPRSYQ&pd_rd_r=b4f16717-f9fa-4274-81cf-5b6949fbd544&pd_rd_wg=DBhCa&ref_=pd_gw_ci_mcx_mr_hp_d Secondo te tra quest'ultimo e il kit AK-R1 quale sarebbe meglio?
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Sono due cose diverse. Il mini softbox circolare lo uso a eventi e simili (e ne ho anche parlato in questo video kzbin.info/www/bejne/a33FYquPrt91qdE ) mentre il kit Godox per ora l'ho usato più in studio per "giocare" con gli effetti di luce.
@FedericoS83 жыл бұрын
Questi accessori possono essere usati con il godox ad300? La testa è la stessa? E soprattutto si trova soltanto l'anello con le sole gelatine senza dover prendere tutto il kit?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Da vedere in foto (perché non ho mai provato un AD300) la testa sembra molto diversa e più grande di un V1. Per la seconda domanda, trovi il link in descrizione al kit con le sole gelatine e all'adattatore (questo te l'ho aggiunto ora, prima non c'era).
@francescosuzzi1093 жыл бұрын
Ciao Fabio, secondo te a senso fare l'upgrade da godox 860 a v1 ?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
Personalmente non ci vedo così tanti vantaggi. A meno che tu non voglia a tutti i costi la testa tonda, che cambia un pochino la qualità della luce, per il resto sono molto molto simili.
@davidanna233 жыл бұрын
Le calamite sono buone? O c'è il rischio che si sgancino i modificatori dall'adattatore S-R1?
@Fabio_Porta3 жыл бұрын
L'attacco è molto solido. Una volta agganciati ci vuole una certa forza per staccarli.
@davidanna233 жыл бұрын
@@Fabio_Porta l'attacco S-R1 va bene anche per flash piccolini come il Sony HVL-F45RM o non riesce a stringere così tanto la vite?
@StefanoMassini4 жыл бұрын
Guarda, mi hai fatto risparmiare 100 euro, volevo prendere un V1 proprio per questi comodissimi attacchi. Ma ora che so che esiste questo adattatore, mi prendo un 860mk2 e tanti saluti, che è pure più potente.
@Ag-ns6pt4 жыл бұрын
Ciao Fabio. Intanto, auguri per la ripresa dei servizi fotografici. Una domanda che non centra con questo video. Sto cercando di farmi un mio sito internet, e volevo chiederti se hai qualche consiglio da darmi, per aiutarmi nella scelta, fra le offerte gratuite e quelle a pagamento. Hai gia un video che parla di questo? A chi ti sei affidato per il tuo sito? La mia idea e' di crearmi un sito che mi serva sia da portfolio per i miei vari generi fotografici, e che abbia pagine protette con password dove i miei clienti possano trovare le loro foto, e comperarle direttamente dal sito. Vorrei anche collegarli a un servizio di stampa, in modo che possano stamparsi le copie che gli piacciono con un servizio di stampa online. Io mi son perso tra le varie proposte, e se la domanda e' troppo complessa, lascia stare. Intanto, grazie per i tuoi video. Axel
@Fabio_Porta4 жыл бұрын
Ciao Axel, da buon Ingegnere Informatico mi sono fatto il sito completamente da solo con Wordpress. Come hosting ho scelto Siteground it.siteground.com/go/geekphoto su cui poi ho installato Worpress con un tema che ho acquistato. Se non hai l'esperienza per farlo da zero da solo, puoi sempre rivolgerti a servizi come Squarespace o simili.
@axell64204 жыл бұрын
@@Fabio_Porta Grazie mille per la risposta. Andro' su Squarespace.