Рет қаралды 2,118
12PORTE - 27 giugno 2024: Giornata diocesana dell’Estate Ragazzi nel parco del seminario arcivescovile, in cui i centri estivi di numerose parrocchie bolognesi hanno vissuto la gioia di stare insieme, di incontrare il Vescovo e di condividere la bellezza di una esperienza ben radicata nel territorio dalla montagna, alla pianura, alla città.
Estate Ragazzi, una formula che consente di adattarsi alle esigenze diverse, ma caratterizzata dall’ambientazione fantastica, quest’anno il viaggio di Ulisse, dal quale si ricava il filo educativo che unisce il gioco alla preghiera, la condivisione alle attività manuali, il servizio alla condivisione.
Anche a colpo d’occhio spicca il colore arancione delle magliette degli animatori: quegli adolescenti che imparano qui a fare la loro parte per i più piccoli e che sono la vera colonna portante dell’esperienza. Il progetto, sempre accarezzato e mai del tutto realizzato è che Estate Ragazzi si trasformi in oratorio, una casa aperta tutto l’anno permanente nelle comunità.
Durante la sua breve catechesi, il cardinale ha ricordato ai ragazzi le tante sofferenze e violenze ingiuste che puntellano il mondo. I ragazzi sanno di essere parte di un mondo in lotta per il bene