Bello il racconto del Comandante Babini : Pilota preparatissimo e Persona sicuramente molto sempile ed umana. Ho sempre avuto la passione per il volo ed ho svolto il servizio di leva militare in Aeronautica nell'aeroporto di Galatina dal 1 Maggio 1979 al 30 Aprile 1980 e svolgevo il compito di aiuto specialista antincendio. Il Comandante dell'aeroporto di allora era il Generale Bellantone, una Persona straordinaria Nell'aeroporto di Galatina c'erano gli Mb 326, colore arancione... ma ero affascinato dai Fiat G. 91 che ogni tanto scendevano in aeroporto e parcheggiavano vicino al nostro hangar. Ricordo con soddisfazione che un pilota delle frecce Tricolori (che aveva parcheggiato il suo G. 91 vicino al nostro hangar) ci permise a noi del reparto di salire a bordo dell'aereo con la raccomandazione di non manovrare alcuna leva o dispositivo... Fu davvero una gioiosa esperienza per me! Avrei voluto pilotare gli aerei ma diventai Macchinista di treni, professione che ho svolto per 40 anni. Credo, Comandante Babini, che sia stato, per Lei, molto bello pilotare il mitico G. 91... Distinti saluti Comandante Babini! Donato Grilletti
@celestinosarigu33353 жыл бұрын
Vivo a Decimomannu da oltre 50 anni, e ho avuto la possibilità di lavorare in base sia a decimo che nel poligono di capo frasca, ho assistito dal vivo alle esercitazioni di tiro dei vari contingenti sia Italiani che stranieri con innumerevoli tipologie di velivoli, ma l'impressione che mi ha fatto vedere il typhoon sparare dal vivo..... non si può descrivere. Bellissimo il racconto del Colonnello Babini, in effetti due dita di distanza ( 4 cm ) a oltre 1000 Km/h ..... sono proprio pochini !!
@giovannivenditti8284 жыл бұрын
E' un piacere ascoltarvi Comandante Babini
@cabre44 жыл бұрын
Com. Babini, sempre interessanti le sue testimonianze...
@zolatanaffa874 жыл бұрын
Decisamente un caso unico, mi ricorda quella foto di un'elica quadri pala colpita ad una pala esattamente nel centro per cui non si è strappata e ha permesso il ritorno a terra, accaduto ad un pilota americano nel Pacifico durante la seconda guerra mondiale. C'era più aria che metallo sulla pala nei pressi del foro che era perfettamente centrato, se fatto apposta non sarebbe stato più preciso!
@soloandrea65734 жыл бұрын
Anche un colpo di fortuna ci sta... Grazie per i video molto interessanti
@cataldodebartolomeo20524 жыл бұрын
Già...uno a vederli da fuori pensa..."e che ci vuole...facile"...e invece una sacco di cose da tenere presente... Ho scoperto da poco questo canale ... interessante, mi sono sempre piaciuti i racconti di questo tipo.... anche oggi ho scoperto una piccola cosa che non conoscevo ^_^
@TheSpaceTVOfficial4 жыл бұрын
Grazie per averci conosciuto e apprezzato! iscriviti mi raccomando.. così avrai tutti gli aggiornamenti sulle ns pubblicazioni e se viuo anche leggere degli articoli inerenti alle ns tematiche puoi andare sul ns blog: space-tv.it
@paolobrunzu6102 Жыл бұрын
@@TheSpaceTVOfficial pensa quanta merda ci buttano in Sardegna, italiani bastardi
@riccardoloja29185 жыл бұрын
Sempre molto interessanti i racconti
@antoniototaro64855 жыл бұрын
Che racconto!
@tommygi75054 жыл бұрын
Il poligono aereo vicino Maniago (PN) è il Dandolo, ormai chiuso, rasentava la strada e gli aerei erano bassi, che cannonate che si sentivano e come riducevano quei bersagli.
@cabre44 жыл бұрын
Sono originario di Castrum Maniaci , il nome latino di Maniago (PN) Voglio solo ricordare, piloti morti e non che in quel poligono del Dandolo andavano a sparare. Sopra tutto chi in avaria ha risparmiato paesi e frazioni a costo della propria vita e sicurezza. Quanto però mi interessa di più, è quanto accaduto sui stessi posti alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
@tommygi75054 жыл бұрын
@@cabre4 negli anni '70 sulle montagne sopra il castello di Maniago, è caduto un F4 Phantom americano, c'era nebbia, erano bassi e avevano perso il segnale GAC, avevo i nomi dei due componenti l'equipaggio che erano americani, l i dovrei trovare, R.I.P. come anche sono caduti tre F104 sulla zona di Domanins, si sono urtati fra di loro volando in stretta formazione, per anni ho tenuto il piano di coda di uno dei loro aerei, poi l'ho dato via, troppi ricordi disperati.
@cabre44 жыл бұрын
@@tommygi7505 E il G91 portato oltre Campagna a precipitare?
@cabre44 жыл бұрын
Interessano altri crash point e presenze locali. Ho da tempo risolto la presenza di un Arado 234 B sull'aeroporto del Dandolo alla fine della Seconda Guerra Mondiale, decollato poi per Osoppo. Ricostruito grazie alle testimonianze di un mio zio, Leone per la resistenza e appartenente alla allora TOD. Sai nulla di quei tragici 30/31 gennaio 1944 su Maniago? Ci sono almeno cinque abbattimenti sicuri tra Alleati e ANR. A Frisanco, c'è ancora il timone di coda di un BF109 ANR recuperato allora.
@tommygi75054 жыл бұрын
@@cabre4 un G91 portato oltre Campagna a precipitare non mi risulta, a me risulta un MB326 pilotato da un colonello e da un tenente.................e per "una situazione anomala creatasi a bordo" , l'aereo lo fecero precipitare.
@greatwhite664 жыл бұрын
Nel ‘90 ero a Pisignano di leva e ricordo il Col., che al tempo forse era solo Capitano.
@davidegiovanardi79734 жыл бұрын
Anch io,ma in logistica, proprio al circolo ufficiali, lo ricordo assieme a tanti altri
@Volkan89s4 жыл бұрын
Che botta di fortuna colonnello!
@Mar-tk2dk5 жыл бұрын
Poligono di Capofrasca?
@giannidalena79534 жыл бұрын
Una fantastica immagine di copertina, dinamica, d'azione, Apri il video e ti ritrovi 6:30 di video con un signore seduto a parlare, x carità di dio avrà raccontato una storia fantastica ma non capisco il nesso immagine/video. Semplicemente un'immagine accalappiatoria...
@mattrolls17654 жыл бұрын
È una richiesta d'aiuto la tua. Mi spiace
@fafa94932 жыл бұрын
Sinceramente noi Sardi ne abbiamo le scatole piene dei poligoni di stato
@KLONDYKE11114 жыл бұрын
non capisco il motivo di questo video
@ienrj24 жыл бұрын
É un racconto ed a me é piaciuto. Il tuo commento piuttosto: é inutile.
@KLONDYKE11114 жыл бұрын
@@ienrj2 bene, ora raccontaci un episodio della tua vita, interesserà a tutti, vedrai.
@ienrj24 жыл бұрын
@@KLONDYKE1111 Hai chiesto tu il motivo del video, io ti ho risposto. Ribadisco: se sei appassionato di aeronautica queste storie sono interessanti. Se le cose non ti interessano "non ti curar di loro ma guarda e passa": avresti fatto piú bella figura.
@---OZ---4 жыл бұрын
meno male hai Alberto Einstein come nick.......
@fxm75554 жыл бұрын
Gente che manco sa cosa è stata la Guerra Fredda, viverla, manco ha fatto il militare (perchè se lo ha fatto come minimo era un imboscato), che non capisce nemmeno cosa sia un addestramento, cosa sia assumere un rischio, cosa significa disciplina, cosa vuol dire ordini, cosa vuol dire guidare un velivolo a mach 1 o mach 2, cosa vuo, dire sparare, cosa vuol dire vivere in stato di allerta. Un bel tacer non fu mai scritto e sono generazioni che avrebbero bisogno di una "bella" guerra (vera), per raddrizzare le loro schiene da debosciati, altro che consolle e "Call of duty" o cazzate del genere!!! E questi dovrebbero governare tra poco più di 10 o 20 anni? Meglio la distruzione totale!!