Alla fine anche il model 30 di marantz è un classe d… comunque io ho un fosi audio v3, dove ho cambiato l’alimentatore e ho messo gli op-amp muses02, e devo dire che suona come un piccolo dio.
@GianlucaBocci4 ай бұрын
io infatti avevo provato anche quest'altro che era molto più performante: kzbin.info/www/bejne/mZ2paqyNl5J2i8k
@MrTombishop4 ай бұрын
@@GianlucaBoccima infatti la fosi audio sta facendo dei prodotti fantastici, sono migliorati tantissimo negli ultimi anni, poi voglio dire il v3 l’ho pagato 90€… con le modifiche sto comunque sotto i 200…
@brunobassi24402 ай бұрын
@@MrTombishopil classe D funziona bene solo se hai il filtro del diffusore rifasato (è sufficiente rifasare solo il tweeter) e se il filtro di uscita dell' ampli è ben fatto altrimenti avrai sempre guai sulle alte frequenze e una sensazione di confusione quando suonano insieme molti strumenti musicali contemporaneamente...
@Drone914 ай бұрын
Io utilizzo solo ampli in classe D perché sono povero 😂 mi piace come suonano e soprattutto il prezzo ! In più le mie cosse sono qualcosa che non esiste più , cioè le scyte cro Kraft suonano che una meraviglia per quello che costavano … fatte sentire ad un audiofilo e mi ha detto che sembrano molto ma molto più costose ! Classe D tutta la vita poca spesa massima resa 😅
@adrianoargenziano31034 ай бұрын
Avevo preso un Denon pma 600ne, suonava piatto e fiacco, sostituito con un classe D s.m.s.l. AL200, tutto un altro suono, mi sono convertito alla classe D, detto da un appassionato di lunga data che ha vissuto il boom dell'HiFi degli anni 70-90.
@carlo195784 ай бұрын
Non so che Denon pma600 avevi io ho un pma600 abbinato a 2 diffusori da scaffale indiana line tesi 261 ma suona egregiamente.
@adrianoargenziano31034 ай бұрын
@@carlo19578 Che Denon avevo, il pma 600ne, preso nuovo circa 2 mesi fa, abbinato a delle Wharfedale Diamond 12.2, il suono era abbastanza dettagliato ma poco dinamico, poca potenza, fiacco, le mie casse sembravano essere andate in letargo, abbinate poi all'AL200 hanno ripreso vita, suono neutro e cristallino, dinamico, potente, del resto non sono il solo a lamentarsi della scarsa dinamicita' e potenza del Denon (vedi recensione Audio 2G).
@Luca-sw8mi4 ай бұрын
Quel Denon non è granché effettivamente ma la classe D sta facendo enormi passi avanti.
@carlo195784 ай бұрын
Certamente non puoi pretendere da un amplificatore entri level con 45w di potenza va abbinato a dei diffusori con una buona efficienza eun ampli da usare in una tavernetta come ho io logicamente l'impianto che ho in casa con pre ed ampli da 170w per canale è tutta un'altra cosa
@adrianoargenziano31034 ай бұрын
@@carlo19578 Io ho una stanzetta/studio di circa 12 mq, le wharfedale sono 88 db, il problema e' che il Denon e' proprio fiacco, non c'entrano niente i 45 watt, avevo un Rega Io di 30 watt, stesso prezzo del Denon ma suono nettamente superiore, l'AL200 costa circa 150 euro in meno del Denon e del Rega ma, mentre compete con il Rega, col Denon lo straccia letteralmente come suono.
@marcofacci-sz7qf4 ай бұрын
Per convincere chi ascolta con gli occhi basta metterlo dentro un contenitore strano e mettere all esterno due valvole finte. Subito arriverà il Para Guru del settore a dire: senti la classe A come suona!
@mattiatassinari20454 ай бұрын
Classici difetti dei classe d per cui non sono hi fi. Poi per quello che costano se non si esige chissà cosa vanno bene, però sinceramente non ne ho sentito uno suonare bene. Sono adatti ad applicazioni audio video,di sottofondo,feste ,ma bisogna smettere di pensare che siano a livello dei classe ab perché non lo saranno mai.
@adrianoargenziano31034 ай бұрын
Quindi, secondo te, anche i Marantz model 30 e Amp 10 in classe D non sono hifi? Ho l'S.m.s.l. AL200 in classe D e non ha niente da invidiare a molti amplificatori in classe AB delle stessa fascia, anzi ne ho provati alcuni (Denon pma 600ne, Magnat ma700, Musical Fidelity m2si) e ho preferito l'AL200.
@NihilGuru3 ай бұрын
no.
@RiccardoBella9954 ай бұрын
Ottima recensione dell' amplificatore Fosi audio MC101 sempre dettagliatamente preciso nelle recensioni grande Gianluca
@adrianoamatucci98915 күн бұрын
Ottimi e ben suonanti. Gli amplificatori in classe D vanno benissimo. Sappiamo tutti bene che una coppia di buone casse renderanno l'ascolto piacevole. L'amplificatore (il suono intendo) cambia con il tipo di casse che si montano. Il mio impiantino va alla grande. Uso cavi normali. Ampli MiniDamp Bluetooth (25 euro). Casse RAM CD20, lettore cd Philips cdr 951. Giradischi Denon classe media con testina Stanton 681 EEE. Ciao da Roma.
@lorenzocurti79824 ай бұрын
Ciao Gianluca, ottima recensione come sempre la classe D utilizza componenti duscreti economici alla portata di tutti, ti permette di ascoltare la tua musica preferita Un saluto da Lorenzo ci siamo incontrati sabato ciao! ✌
@emilianocarrara88544 ай бұрын
non vedo mancanze o cose che cercherei nei "contro"
@sandrof80064 ай бұрын
Ciao Gianluca , mi puoi dire xchè il tpa 3116 è come se andasse in standby tra una traccia e l'altra , si sente nettamente il distacco del bluetooth,cosa molto fastidiosa a volume alto .grazie
@francotonini64464 ай бұрын
😂🎉 grande 😂
@Gianky-on4nz4 ай бұрын
Ciao Gianluca,sono un appassionato di alta fedeltà’ da quando ero adolescente(primi anni80’),ne ho avute di elettroniche in questi anni…,ultimamente mi hanno preso questi”apparecchini”,di nome fosi Audio,ne possiedo quasi tutti,questo che recescisci no,dal finale V3,al pre P3,all’integrato Bt 20pro,etc,etc,nonché i due mono za3,di recente ho acquistato due ultimi V3 mono,e obiettivamente con questi ho avuto un vero salto di qualità’ rispetto ai precedenti…,diafonia,profondità e dettaglio notevolmente migliorati,nonché la famigerata Distorsione,in questi ultimi,migliorata non poco,gli sto provando con delle Jbl studio monitor 4312,e stanno a Lavorando molto bene,anche se in futuro gli abbinerò a dei bookshelf importanti,per me in relazione al prezzo,vanno molto,molto bene,in poco spazio,design minimal ottimo,cosa chiedere di più a questo prezzo?…
@pidoztech90884 ай бұрын
io ho un fosi da 100w e sono rimasto sbalordito, non credevo.Chi non l'ha sentito non faccia sentenze,Sentitelo prima.
@makkinz6164 ай бұрын
Il controllo Bassi/Alti è fondamentale per equalizzare anche la stanza,non possiamo stare a comprare una decina di amplificatori per trovare quello giusto...poi diciamo la verità, gli ultimi dischi che stanno stampando, anche se Made in Japan hanno un timbro che sta sul penoso andante! Molto carino il VU meter!
@epifaniolovullo90904 ай бұрын
Tutto buono ma per quello che potrebbe servire su un desktop, non ho oggi visto un tuo video casse passive o attive?
@GianlucaBocci4 ай бұрын
forse era questo video: kzbin.info/www/bejne/fl6smWOiq6iqlZY
@Lukas_Miglioranza4 ай бұрын
Anche se l'importanza del Dac, oggigiorno, credo sia sopravvalutata (soprattutto per chi lo esiga neutro non mancano prodotti dignitosissimi ormai da decenni!), mi piacerebbe conoscere chi è a fare il lavoro quando l'amplificatore funziona col bluetooth. Per il resto, a 89 euro, se i carichi son leggeri, visto che leggero lo è anche lui, è senz'altro piacevole alla vista.
@giuseppedimauro77234 ай бұрын
Provate a confrontarli con la classe ab vintage, che suonano ricchi e armoniosi su tutte le frequenze audio, la classe D manca nei bassi e nelle ricchezza delle frequenze medie, proprio la dove si concentrano la maggior parte degli strumenti musicali
@adrianoargenziano31034 ай бұрын
Il mio S.m.s.l. AL200 in classe D ha bassi autorevoli e precisi, alti neutri e cristallini e frequenze medie piene e ricche e non ha niente da invidiare a molti amplificatori in classe AB, anzi... il futuro e' nella classe D, detto da un vecchio appassionato che ha vissuto il boom dell'hifi degli anni 70/90.
@michelemarchetto60952 ай бұрын
su un vecchio impianto, le casse sono Sansui ES 50, ho collegato un mini ampli classe D stessi watt 30. Una porcheria totale, grandi problemi sui bassi. l'amplificatore vintage originale suona molto meglio, anche lui 30 Watt. In un secondo momento ho avuto modo di collegare un ampli yamaha di 100 Watt. Il suono è completamente cambiato in meglio. Alla fine pero ho tenuto l'ampli originale, non ha senso spendere soldi su una stanza piena di riverberi. Ho speso i soldi in una buona cuffia e sono contento cosi.
@Cesare-rj6wk4 ай бұрын
Vorrei vedere se fanno bleah con un mola mola, bel canto, aavik...
@RetroGCo.4 ай бұрын
mi han prestato un lb Gruppen in classe d..... e chi torna piu' alle cifeghe valvolari o audiofile ! ;)
@claudiodecclesia97634 ай бұрын
BUONGIORNO scusi l'incompetenza ,funziona anche da solo senza la giunta di casse ???
@GianlucaBocci4 ай бұрын
eh no, dei diffusori devi abbinarceli!
@claudiodecclesia97634 ай бұрын
Grazie 😊@@GianlucaBocci
@franco251219694 ай бұрын
La classe D purtroppo é penalizzata dai trasformatorini switching , Basta usare un alimentatore a pacco lamellare ben stabilizzato/filtrato e sentite come cambia timbro
@demontisgl14 ай бұрын
Come classe D no? Compra uno “Spec RSA-F33Ex” in classe D con condensatori carta olio, e sarai felice per tutta la vita
@pedrorossi74064 ай бұрын
15.000 euro
@DaveJ65154 ай бұрын
@@pedrorossi7406 Un po' di più. Suona veramente bene, la timbrica è bella e ricca, manca un po' dij dinamica, e a quei prezzi sinceramente andando su un Gryphon o su un Pass si trova di meglio. Però è un bel suono.
@pedrorossi74064 ай бұрын
@@DaveJ6515 se suonasse male sarebbero da picchiare.😁
@DaveJ65154 ай бұрын
@@pedrorossi7406 vero, ma succede ….. non voglio fare nomi, ma ci sono marche supercelebrate che per 30k ti danno roba che non suona granché bene ….
@alessandrobonfatti77274 ай бұрын
Speriamo che diano da recensire dei prodotti hi-fi migliori di questo.
@DettoMommi2 ай бұрын
Ci fai un video di comparazione tra amplificatori fosi e carot one
@GianlucaBocci2 ай бұрын
purtroppo non li ho più!
@paolo61hifi4 ай бұрын
ho ricevuto venerdi i nuovi monoblocco fosi audio v3 con il loro alimentatore da 10 ampere il tutto con 290 euri....240 watt x canale su 4 ohm.. Sapessi quanti ampli classici costosi suonano peggio...ma molti influencer professionisti non possono dirlo ...figurati poi i commercianti di modena e dintorni sempre su you tube il sabato mattina..col vecchietto con le mani dietro la schiena....
@Gianky-on4nz4 ай бұрын
Ricevuto anche io due fosi v3 Mono,per me suonano da Dio((relativamente al prezzo)…
@johnnyfricchettone17104 ай бұрын
C'e' un grosso equivoco da dissipare. Spesso si identifica la classe D con i microchip di amplificazione della Texas Instruments o similari. Ma un confronto serio con le amplificazioni lineari andrebbe fatto analizzando moduli in classe D della Hypex, Purifi, Pascal Audio, ICEpower o della italianissima PowerSoft. A mio modesto parere sono questi i moduli in classe D che possono competere con le amplificazioni lineari. Tra l'altro questi moduli sono costosi e chi sceglie amplificatori equipaggiati con questi moduli non lo fa certo per risparmiare.
@brunobassi24402 ай бұрын
il classe D funziona bene solo se hai il filtro del diffusore rifasato (è sufficiente rifasare solo il tweeter) e se il filtro di uscita dell' ampli è ben regolato sullo specifico diffusore altrimenti avrai sempre guai sulle alte frequenze e una sensazione di confusione quando suonano insieme molti strumenti musicali contemporaneamente... Ecco perché ci sono dei monitor da studio professionali in classe D dove l'ampli è fatto su misura per l'altoparlante usato. Ma se non puoi manomettere ne il diffusore ne l'ampli per ottimizzarli uno sull'altro e viceversa, allora il risultato è senz'altro mediocre.
@fabioalberti21204 ай бұрын
Ciao mi sembra che quello che hai detto alla fine 11:50 riassume la morale di molte elettroniche hifi. Se fosse vero il contrario questo prodotto dovrebbe vendere milioni di copie
@youvenga14 ай бұрын
Be dai, prodotto onesto e economico, con i tp della Texas necessitano di filtri in uscita, si progettano in base all'utilizzo, poi ché varia la risposta con il variare del carico, impedenza. I classe D veri sono una altra cosa e altre cifre. Cosa vogliamo meglio la pellicola o le digitali?
@sergiomelfi71914 ай бұрын
Ecco, questo è il punto. Utilizzo un classe T realizzato da un artigiano milanese. Cinquanta watt su 8 ohm e 700 euro di costo. Cosa dire, fa vedere i sorci verdi a prodotti in classe AB dal costo quintuplo. E' questo che gli esponenti del palazzo cercano di non far passare. Un po' come quello che accade con i valvolari cinesi comprati su AliExpress. Utilizzo un 8 watt single ended con le EL 34. 240 euro comprese le spese doganali. Questi sono i prezzi reali della componentistica presente negli apparecchi. Barba e capelli a prodotti dieci volte più costosi. Marantzini, Rotellini et similia, non hanno alcun senso a 800- 1000 euro. Come risolvono il problema i signori dell'hifi? Dicendo che sono cinesate. No, sono vergognosi i prezzi dei prodotti hifi. Quanto di più vergognoso ed indecente ci sia nell'ambito dell'elettronica di consumo.
@youvenga14 ай бұрын
@@sergiomelfi7191 sono pienamente d'accordo, delle boiate markettare ormai non vi è limite. Se pensiamo che alla fine ascoltiamo tramite altoparlanti che sono rimasti tecnicamente uguali da 163 (elettrostatiche a parte) anni, una bobina un magnete e un cono.
@Luigimenta4 ай бұрын
Vogliamo parlare della classe H+ e di come gli ampli Technics per decenni non fossero all'altezza delle altre componenti HiFi?
@FedericoGiampietro4 ай бұрын
I 3116 suonicchiano, ma non sono neppure lontanamente paragonabili ai 2255 alimentati a 50V. Non è questione di potenza massima, ovviamente, ma di qualità del suono a parità di potenza. Nessuno utilizza gli amplificatori a qualcosa più della loro potenza nominale, quindi parliamo di 10W di picco, non molti ma più che sufficienti nella maggior parte delle occasioni. Tu dici che lì dentro c'è una coppia di 3116, ed io ho sia una coppia di amplificatori 3116 che una di 3255, anzi avevo perché i 3116 li ho regalati, entrambi stereo accoppiati mono. Alla decina di Watt solitamente utilizzati è come vivere in mondi diversi. Davvero, visto che avere dei 3255 (ed alimentarli a 48/50V) non è comporti chissà quale spesa, consigliere a qualcuno la versione di chipset pensata per l'amplificazione da scrivania significa volergli male. A meno che, ovviamente, non li si impieghi per gestire le casse del PC.
@RionDuclas4 ай бұрын
comunque gli RCA si possono collegare al segnale del computer alla sezione uscita audio spinotto verde con cavetto RCA 2.1 , non solo gira dischi , e che non sapete usarli gli analogici ecco che preferite digitali classe D
@Mario_Terzi4 ай бұрын
Non è male" è un'espressione che gli italiani usano come un jolly: In sostanza, significa: "Va bene, accettabile": Ma con un sottofondo di "poteva andare peggio", come se stessi trattenendo un sospiro di sollievo. "Non è il massimo, ma ci può stare": Un modo per dire che qualcosa non è eccezionale, ma è sufficiente. "È meglio di niente": Quando le aspettative erano basse e si è comunque ottenuto qualcosa. Un amico ti mostra una nuova maglietta: "Non è male!" potrebbe significare che la maglietta è carina, ma non ti fa impazzire. Ti offrono un piatto che non ti piace particolarmente: "Non è male!" è un modo educato per dire che non ti entusiasma, ma lo mangerai lo stesso. Ti presentano un nuovo collega: "Non è male!" potrebbe significare che il collega ti sembra simpatico, ma non hai ancora avuto modo di conoscerlo bene. In conclusione, "non è male" è un'espressione versatile, ma spesso nasconde un giudizio un po' tiepido. È come dire "boh, passabile", senza impegnarsi troppo.
@Mario_Terzi4 ай бұрын
@pincobollo Anche tu a Tavernello per non essere sottomesso dal marketing?
@Mario_Terzi4 ай бұрын
@pincobollo Arrabbiato io? C'e ne vuole! E poi che ne sai quando ho speso? E per cosa? Abbiamo il conto in comune? Molte volte l' invidia fa brutti scherzi. E poi ricorda : la svizzera non è l' italia. ( Anche tu conosci molti ammazza giganti cinesi?) Ah, ah
@simonetogneri78594 ай бұрын
Bel oggettino per chi vuole avere un secondo impianto,magari in cameretta,senza avere grandi pretese......
@ZioBob344 ай бұрын
Ciao Gianluca, cosa consigli in questa categoria come alternativa con le uscite che qui mancano? Ciao, sempre in gamba 👋🏻
@roberto.delpapa4 ай бұрын
Io ho un wiim amp e lo trovo delizioso
@giannimarcantoni52234 ай бұрын
Tpa3116 è un entry level dei classe D. I classe D che suonano bene costano molto più di un buon classe AB. Alla fine convengono? Si se si rimane su entry level senza pretese di HiFi. Anche un tpa3255 non è hifi, cambia risposta in frequenza nell'estremo alto della banda al cambiare del carico. Basta saper interpretare i datasheet della casa!
@rigel8754 ай бұрын
ma se c'è il bluetooth significa che ha un DAC, peccato che non abbia un ingresso digitale
@MargheritaMonaco-b6g3 ай бұрын
Secondo me ha provato un altro dispositivo. Io ho diversi dispositivi Fosi Audio. Eccellenti, Ma questo proprio non va.....
@alessandrolanzi53714 ай бұрын
Ma uno che pretende con 90€ a quel prezzo va benissimo unico neo il telecomando almeno per il volume ma non si può avere tutto
@raffaelevitulano28594 ай бұрын
Non non mi hai convinto, da sempre faccio fatica a spegnere un classe A/B e spengo volentieri un classe D. Questo è il mio metro di misura al dilà delle misure che sono la penultima frontiera, l'ultima è sempre l'orecchio. Li sento rugosi e ruvidi. No non mi convinci, ne ho un cassetto pieno di moduli di quel tipo compreso Aijima 07, è dal 2000 che li testo e non è cambiato quasi niente. no teneteveli. Ti faccio un esempio, i DeltaSigma alle misure sono impeccabili, R2R diversamente non è eccezionale. Ma quando li ascolti, non esiste confronto, vince R2R a mani basse. E le misure direbbero il contrario. Inoltre prova un pieno orchestrale alla Tchaikowsky e non singole campanelline, sentirai un misto griglia e non musica. Perdonami, ma sono fatto così.
@carlo195784 ай бұрын
Penso proprio che tu abbia ragione se sono così performanti perche non li fanno tutti in classe d
@Fonzotros4 ай бұрын
50 watt ? 😂😂😂😂😂😂
@andrea101034 ай бұрын
Si va bene per collegarlo a un pc. Con l’alta fedeltà non ha niente a che fare. Poi oh chi si accontenta gode
@sergiomelfi71914 ай бұрын
Si stampa disonesta ha fatto scuola, evidentemente.
@DaveJ65154 ай бұрын
@@sergiomelfi7191 Esistono anche persone che ascoltano con le proprie orecchie.
@andrea101034 ай бұрын
@@sergiomelfi7191anche la metadati a blocchi
@liviopavese75604 ай бұрын
Ah si...??..il TPA 3255 in mono (Fosi) pilota "meglio" le Magnetoplanari LRS+ in maniera evidente rispetto a valvole e transistor! Poi..pensate quello che volete,son problemi VOSTRI!!
@DaveJ65154 ай бұрын
@@liviopavese7560 veramente io non ho grandi problemi: sono molto soddisfatto di come ascolto la musica dopo oltre 50 anni di studio ed evoluzioni. Lei invece mi pare un po’ teso. Sicuro che suona così bene?
@andrea101034 ай бұрын
La mi nonna diceva non è bono neanche per farci il brodo
@sergiomelfi71914 ай бұрын
La stampa specializzata disonesta ha fatto scuola...