Funzioni iniettive suriettive e biettive concetti iniziali ( 1 )

  Рет қаралды 43,265

Marcello Dario Cerroni

Marcello Dario Cerroni

Күн бұрын

Пікірлер: 23
@salvatorefaija4375
@salvatorefaija4375 7 жыл бұрын
ho passato analisi 1 e devo ringraziare lei e le sue lezioni straordinarie grazie mille
@WilliamF
@WilliamF 7 жыл бұрын
Non ci capisco molto, ma tu sei un grande perchè divulghi conoscenza e combatti l'ignoranza come me :)
@Omar-zq4wx
@Omar-zq4wx 9 жыл бұрын
Salve Professore,la seguo da un pò tempo e devo dire che è veramente bravo! Ho una domanda ,lei al minuto 19:23 dice che una funzione iniettiva è sicuramente suriettiva,ma per essere iniettiva basta che elementi diversi del dominio abbiano immagini diverse e ciò non esclude che alcuni elementi di B possano non essere colpiti,cosa che invece è fondamentale nella suriettività da quanto ho capito,quindi non è vero che se una funzione è iniettiva è sicuramente suriettiva..giusto? Mi faccia sapere magari c'è stato un misunderstanding.Arrivederci e complimenti ancora!
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 9 жыл бұрын
+BYOB una funzione iniettiva può anche non essere suriettiva certamente , è giustissimo quello che scrivi , se nel video ho detto questo probabilmente anche se sono astemio , dovevo essere completamente ubriaco , grazie della segnalazione .
@Omar-zq4wx
@Omar-zq4wx 9 жыл бұрын
+Marcello Dario Cerroni Grazie della risposta! Non si preoccupi anche i migliori possono sbagliare!
@guibarta
@guibarta 10 жыл бұрын
salve volevo chiederle un parere su un esercizio che ho svolto: sia IAI=5 il dominio di una funzione sia IBI=8 il codominio. quante funzioni iniettive possono esistere tra questo dominio e questo codominio? per la definizione di funzione iniettiva ad ogni x del dominio deve corrispondere un y del codominio diverso,quindi: 8*7*6*5*4 (dove * è la moltiplicazione classica).. cosa gliene pare?
@INOcoc
@INOcoc 10 жыл бұрын
Buongiorno Professore, riprendo a vedere i suoi video perchè matematica è il mio ultimo esame ;) prima o poi devo passarlo ....grazie mille per la sua passione
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 10 жыл бұрын
Grazie mille anche a te Andrea , ti faccio un grande in bocca al lupo allora.
@gigiglio22
@gigiglio22 7 жыл бұрын
Meglio del professore , unica pecca : l audio
@lordef94
@lordef94 10 жыл бұрын
salve, ma l'esponenziale, che per definizione va R-->R+, è suriettiva?
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 10 жыл бұрын
Certo che e' suriettiva.
@lordef94
@lordef94 10 жыл бұрын
mmm... non mi è ben chiaro una cosa allora... se l'esercizio non mi da l'insieme d'arrivo (il codominio) della funzione, come faccio a capire tale funzione occupa l'intero asse delle immagini?
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 10 жыл бұрын
Allora Lory,e' molto semplice,se guardi le successive videolezioni sull'iniettivita' e suriettivita' ti accorgerai che esiste un metodo semplice per stabilire se una funzione e' suriettiva o no ed e' o quello di disegnare il grafico della suddetta curva e controllare se la retta orizzontale y=cost incontra la curva in almeno un punto(per quanto concerne la suriettivita'),oppure puoi prendere due punti a piacere e verificare che la funzione calcolata in tali 2 punti assume differenti valori.
@lordef94
@lordef94 10 жыл бұрын
è proprio questo passaggio che non mi è bene chiaro... riprendendo ad esempio l'esponenziale: il suo dominio è tutto R se prendo, ad esempio, la retta y= - 2, tale retta non incontrerà mai il grafico dell'esponente, quindi l'esponente dovrebbe essere NON suriettivo :/
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 10 жыл бұрын
Si Lory ma la curva esponenziale non puo mai avere le y negative,pertanto non puoi prendere una y=-2 oppure y=-1 ecc.,in quanto non ci puo essere un esponenziale negativo.E' come se stessi dicendo di dare alla y dell'esponenziale un valore negativo,assolutamente assurdo.La retta y=cost che prendi arbitrariamente la devi prendere in modo tale che stia all'interno del codominio della tua curva.
@marcosabatini6012
@marcosabatini6012 9 жыл бұрын
Salve ingegnier Cerroni nella nostra facoltà ci hanno insegnato che una funzione si dice suriettiva se "l'ombra" del grafico che abbiamo disegnato copre interamente l'asse y, di conseguenza una retta è sia una funzione iniettiva perchè come ha detto lei tracciando una linea orizzontale possiamo trovare una tangenza solo in un punto ma la stessa retta è anche suriettiva a differenza della parabola che non è ne una funzione iniettiva ne surriettiva (spero di essere stato chiaro purtroppo non sono molto bravo in matematica ed è per questo che seguo assiduamente i suoi video ma la invito a controllare se quello che ho detto è vero o magari ho capito male) ho anche trovato un link dove dice quello che sto cercando di spiegarle.( www.youmath.it/lezioni/analisi-matematica/le-funzioni-da-r-a-r-in-generale/11-come-controllare-se-una-funzione-da-r-a-r-e-suriettiva.html ) Mi faccia sapere se mi sto sbagliando... Buona giornata e grazie ancora per le sue utilissime lezioni!
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 9 жыл бұрын
Marco Sabatini Da un punto di vista della definizione certamente che è corretto quello dici , tu ne hai dato una definizione da un punto di vista grafico , è la stessa cosa detta in altre parole nel video ed è infatti la stessa cosa citata anche nel noto sito che mi hai gentilmente postato , tutto giusto Marco , buon estate .
@marcosabatini6012
@marcosabatini6012 9 жыл бұрын
Grazie mille per la risposta! Buona estate anche a lei!
@diegomacellari8916
@diegomacellari8916 10 жыл бұрын
Una funzione si dice matematica se può essere espressa..........??? La parola non si sente e capisce bene...grazie se puoi scrivermela...per la definizione esatta,grazie
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 10 жыл бұрын
A che minuto Diego ?
@diegomacellari8916
@diegomacellari8916 10 жыл бұрын
5:24
@MarcelloDarioCerroni
@MarcelloDarioCerroni 10 жыл бұрын
Una funzione si dice matematica se può essere espressa analiticamente da un insieme di operazioni matematiche ben definite che applicate in un certo ordine ad x ci portano a determinare il corrispondente valore della variabile y .
Simboli di Landau o piccoli O grandi spiegazione ( 23 )
49:56
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 27 М.
Un coup venu de l’espace 😂😂😂
00:19
Nicocapone
Рет қаралды 13 МЛН
What's in the clown's bag? #clown #angel #bunnypolice
00:19
超人夫妇
Рет қаралды 26 МЛН
This mother's baby is too unreliable.
00:13
FUNNY XIAOTING 666
Рет қаралды 41 МЛН
COSA SONO LE FUNZIONI ?
15:28
Fex Math - Federico Sangalli
Рет қаралды 49 М.
Continuità di una funzione definizioni a confronto ( 1 )
18:31
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 11 М.
i miei errori a ingegneria
11:50
Marco Aviano
Рет қаралды 3,1 М.
Funzioni Iniettive Suriettive Pari Dispari e Invertibili Parte Seconda ( 2 )
31:37
Funzioni Iniettive, Suriettive e Biiettive
11:34
Elia Bombardelli
Рет қаралды 479 М.
Definizione di Funzione,dominio,codominio e primi concetti ( 1 )
7:58
Marcello Dario Cerroni
Рет қаралды 24 М.
un Passeggero può far atterrare DA SOLO un Aereo di Linea?
23:17
Marco Romboli
Рет қаралды 3,8 М.
Dominio di una Funzione : cos'è e come trovarlo
11:15
Elia Bombardelli
Рет қаралды 2,1 МЛН