Salve Paolo, scusa l'off-topic ma volevo suggerirti un argomento che ritengo molto interessante (magari per farne anche un video in futuro). Mi riferisco alla (mancata) armonizzazione del computo del tempo nelle varie evoluzioni del legendarium. Premetto di non aver ancora letto la "Nature" editata da Hofstaetter ma analizzando una mappa della "Grande Marcia" tratta dal libro (con relativa timeline) si può constatare come l'intenzione definitiva di Tolkien era quella di equiparare la durata dell'anno dei Valar a quella dell'anno elfico "yén" già indicata nelle appendici del "Signore degli Anelli" ovvero 144 anni solari anziché i circa 9,5 secondo il precedente (diciamo "canonico") computo degli "annali". La durata del grande viaggio è qui infatti indicata in circa 4 anni dei Valar anziché i piú di 25 della prima versione. Eppure da quello che ho potuto constatare, questo è l'unico grande evento adattato a questo calcolo senza invece adeguare altri elementi come per esempio i cicli dei due Alberi o gli stessi annali di Valinor (adottando questa misura un episodio fondamentale come il passaggio dell' Helcaraxe da parte delle schiere di Fingolfin diventerebbe oltremodo lungo ed irragionevole, l'equivalente di 300-500 anni solari). Non so se ti può interessare come argomento (l'idea mi è venuta proprio da un tuo video su età e procreazione degli Elfi nella "Nature").
@oscurosignore8026Ай бұрын
Il miglior video sull'argomento.
@pietrogiordano5086Ай бұрын
Sta diventando un’ossessione, ogni volta che vedo una notifica sull'icona di KZbin spero che sia u video di Paolo Nardi!. 😂😂😂 Buona domenica Paolo.
@francescoventilatoreАй бұрын
ti capisco 😂😂
@ursulasalomeortiz8189Ай бұрын
Paolo amo le tue analisi perché si sente l'amore per l'opera del Professorone! Personalmente no m'interessa affatto vedere la Galadriel guerriera, anzi è un lato che avrei voluto vedere in questa serie, ma, innanzitutto avrei fatto un cast migliore, cercando un'attrice più alta, visto che Galadriel è più alta di molti Noldor, ma soprattutto che riuscisse a caratterizzare meglio la parte saggia, di lettrice delle menti e via discorrendo, cioè più simile alla Galadriel di Cate Banchett che è riuscita a far vedere una Galadriel iconica, va be' è Cate Blanchett mica cavoli, ma Jackson con i suoi trucchi.....cavolo, ma CAVOLO! Vedi potenza, fierezza, percepisci e ti senti letto dentro, ti senti Sam, Frodo, Gimli, ti senti Boromir letti dentro, non sei spettatore passivo senti di essere parte della Compagnia. Con Morfydd vedi una ragazzina che la vuole avere vinta con TUTT. E poi si trova Sauron davanti e non sente il pericolo? Quando lei sa non solo leggere le menti, ma vedere il futuro? Poi, cosa importante, qui siamo in un periodo dove lei ha GIA vissuto nel Doriath, dove ha conosciuto e probabilmente è stata allieva di Melian, me la presenti come un'adolescente, scusate, maleducata??? Blanchett 🔝 Clark ⬇️ E in questo caso SÌ, si può parlare di razze perché popolo potrebbe essere quello dei dunedai in contrapposizione ai rohirim, mentre elfi, uomini e nani sono razze diferenti, né elfi né uomini si possono spostare con nani, perché i nani non sono figli di Eru Iluvatar, e tra elfi e uomini ci sono solo 4 unioni. Un leone e un leopardo non sono della stessa razza, ma fanno parte dello stesso ceppo, un lupo non ne appartiene, quindi un leone forse potrebbe unirsi a un leopardo, ma né il leone né il leopardo potrebbero unirsi al lupo.... sono razze diverse! La parte STUPIDA del political correct 😅
@emiliodp1038 күн бұрын
Hanno messo anche gli orchi gay per caso? Io il politicamente corretto lo odio.
@adelenimloth4541Ай бұрын
Come sempre preciso e puntuale. Bellissima disamina. Grazie, è sempre un piacere ascoltarti.
@sandrovisitorsquarotti606Ай бұрын
Questi approfondimenti sui testi tolkeniani sono tanta roba davvero. La serie TV la sto guardando come un "liberamente tratto da" senza troppe aspettative tolkeniane, lo trovo cmq un fantasy divertente e godibile. Chapeau davvero per i tuoi approfondimenti sui testi.
@mellmarable18Ай бұрын
grazie al tuo video la prossima volta che Oscuro mi farà la domanda "qual è il tuo personaggio tolkieniano preferito?" risponderò Galadriel
@searlbeginАй бұрын
Aspetto un bel video sullo scontro tra Morgoth e Fingolfin!😍
@rodomontegonzagaАй бұрын
una serie tv che mi sono rifiutato di guardare. solo a sentire i tuoi commenti, come quelli degli altri esperti, sono sempre più convinto di aver fatto bene.
@marcocorrieri3681Ай бұрын
Avevo letto: Garibaldi, dama o guerriero? 😂 Comunque, su Galadriel, conosco già la tua risposta, che é anche la mia...
@--Phil--Ай бұрын
Ma come?! Cioè mi vuole dire che volere un regno, leggere la mente degli uomini, ed essere saggia non significa comportarsi come una dodicenne isterica e bramosa del fallo di Sauron??? Incredibile. Maledetti tolkenioni...
@mariateresasattaАй бұрын
RoP è incommentabile. Ha creato un personaggio che non ha niente dell'originale, estrapolando alcune righe degli scritti di Tolkien o inventando direttamente di sana pianta. La caratteristica principale di Galadriel è che è una regina, per carattere e aspirazioni. Una guida di genti, non un'imbecille persa dietro a una sua personale vendetta. Volendo davvero rappresentare Galadriel, la regalità non poteva essere trascurata. Ma non credo ci sia niente da aspettarsi da RoP, che comunque non guarderò oltre. La pericolosità di Galadriel viene direttamente dalle sue fonti, in primo luogo la regina delle fate celtica, sovrana di un regno immutabile che non è altro che quello dei morti. Gli uomini ne vengono attirati, come dalle sirene, e non ne fanno ritorno. Altra fonte evidente è _She_ di Ryder Haggard, da cui sono state prese idee e immagini come quella dello Specchio, e che appare come una Galadriel che ha accettato di prendere l'Anello: una Oscura Signora, regina immortale di un regno nascosto, terribile e crudele che tutti amano, disperandosi :)
@markmixerrecords8407Ай бұрын
Analisi bellissima, sei un grande, dovrebbero vederli anche all'estero questi video...
@DiegoMessanaАй бұрын
Ottima e dettagliata analisi del personaggio Dama Galadriel. Giusto sottolineare alcune delle incongruenze della serie. Unico appunto che mi permetto di fare: Melian non muore propriamente, decide di tornare a Valinor dopo la morte del marito Re Elwë Thingol.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Muore fisicamente, il suo spirito torna a Valinor. Lo dice l'Osanwe Kenta che parla appunto del rapporto degli incarnati col proprio corpo
@finaciaravella4142Ай бұрын
Grazie ❤
@lucagianchino6404Ай бұрын
Galadriel è un perosenghio stupendo, complesso legato alla natura e come appare sembra una Sig quasi.. anche se un suo corrispettivo forse lo abbiamo già ma legato forse più a una Thuata potemmo dire;) stupendo video;)
@marcojlpalazziАй бұрын
Bellissimo discorso 👏👏👏 Solo una cosa mi stona e mi disturba: la terza stagione speriamo che non la facciano mai! 🤬🤬🤬😈😈😈
@LucaZarottoАй бұрын
Mic drop! Video definitivo su questa questione. Grazie Paolo
@alessandramarrone7871Ай бұрын
Bellissimi argomenti
@marcor.5416Ай бұрын
Meravigliosa disamina di uno dei personaggi più sfaccettati e complessi del mondo di Arda. Purtroppo in questa serie c’è la bruttissima tendenza a appiattire ogni personaggio sul piano umano. Galadriel alla fine, nella serie, è una donna dei nostri giorni, anzi una “Karen” completamente decontestualizzata. Ribadirò sempre che per fortuna ho ancora le opere del Professore a tenermi compagnia in questo mondo troppo umano.
@mileenakahn721Ай бұрын
Questi personaggi rappresentano il livello mentale degli sceneggiatori
@giovannicorno1247Ай бұрын
Interessante il parallelo con Morrigan anche se mi pare che questa Dea celtica sia più attiva mentre Galadriel sia più contemplativa. Galadriel è portatrice della luce, ne ha passate tante nella vita ma nel Signore degli Anelli è un essere maturo che con saggezza ha scelto la strada giusta e la indica agli altri.
@mariateresasattaАй бұрын
Galadriel è attiva in maniera diversa da Morrigan, che è una dea della guerra e della morte violenta. Non ci trovo somiglianze. Galadriel è la regina delle fate del mondo celtico, a capo di un regno oltremondano che è eterno e immutabile. In effetti, è il regno dei morti, l'unico per gli uomini che si sottragga al passare del tempo.
@JoT9113Ай бұрын
Galadriel che ti palesa che sei libero di fare la scelta più comoda in qualsiasi momento. Allo stesso tempo se passi la sua "prova" ti sei riappropriato del percorso difficile ma importante che stai facendo, non è più un "mi tocca fare questo", ma lo hai scelto tu di nuovo. Serve una Galadriel a tutti ogni tot, per fare i conti con se stessi senza dare le colpe del proprio percorso agli altri 😅
@The_FontzАй бұрын
Tra l'altro viviamo un'epoca in cui tutte le eroine forti devono dare dimostrazione di sé scalando una parete ghiacciata...
@lorenzotoselli1857Ай бұрын
Evvai Paolo!Non potevi introdurre meglio la tua sana diffidenza nei confronti di Rop con uno dei maggiori scempi della relativa sceneggiatura.P.S: personalmente,se vivessi nella middle-earth e dovessi incontrarla potrebbe leggere nella mia mente quanto vuole (paragonandomi ad Annatar e reputandomi desideroso come e/o in quanto Melkor di spargere zizzania come ai tempi di Feanor a Valinor, nonché moralmente responsabile di quanto subito da sua figlia; comunque che disgusto!) le spiattellerei spudoratamente il mio pensiero in merito allo sviluppo degli uomini nella 4a era,e anche relativamente ad una certa gemma nascosta poco a nord ovest della pietra di Erech...di cui molto probabilmente lei che nella seconda era avrebbe regnato su Dol Amroth(certo che sono aspetti che Tolkien ha mai chiarito molto) qualcosa saprebbe pur tacendolo! Comunque Galadriel che inciucia con Sauron è davvero una pena! Certo,le mie "concezioni"valgono come l' identificazione dell' Archepietra con il Silmaril,anzi,meno!
@Jerry87pretolesiАй бұрын
Più che altro anche nei film era op..polverizza un orco dalla distanza ❤
@NicolaSalvi-j6kАй бұрын
La complessità di questi tempi non viene compresa, soprattutto se si esce dalle "linee guida" del pensiero unico che vige a Hollywood e dintorni
@andreabassetto7389Ай бұрын
Domanda: esistono libri (in italiano) che approfondiscano i sottotesti delle storie create da Tolkien? Mi rendo conto, pur avendo letto i testi principali più e più volte, di essere sempre rimasto ad un livello superficiale di comprensione...
@mauro235238Ай бұрын
Melian non muore ma torna a Valinor. Grazie mille per gli approfondimenti
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Muore, lo dice l'Osanwe Kenta sul rapporto che gli incarnati hanno con il corpo
@elenamenta697Ай бұрын
Grazie per la tua riflessione, sei instancabile?😉
@honestmaster1932Ай бұрын
Non faranno mai trasparire l'alterità nella serie amazon, perchè non sarebbe politicamente corretto e il politicamente corretto si sa appiattisce tutto in nome di una falsa volontà di non offendere nessuno. Mette dunque tutti allo stesso livello ma non nel senso positivo del termine quanto nell'omologazione banale
@Laurelin70Ай бұрын
Un appunto (a voler cercare il pelo nell'uovo): Melian non "muore", è una Maia e quindi immortale, per quanto fortemente legata al suo corpo materiale dopo l'unione con Thingol e la generazione di Luthien; tuttavia il suo è più un deliberato abbandono del mondo fisico (quindi del corpo), a cui nulla più la legava dopo la morte di Thingol (non ricordo se a quel punto Luthien era già morta, ma comunque se n'era andata e aveva scelto una vita mortale).
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Il suo corpo muore, è esplicitato nell'Osanwe Kenta
@lorenzotoselli1857Ай бұрын
@@PaoloNardiSoiacome nel caso(in negativo)di Saruman?
@Laurelin70Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Ah, ok, quello non l'ho letto.
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@lorenzotoselli1857 sì
@GortholMormegilАй бұрын
Luthien era ancora viva e muore la seconda volta insieme a Beren solo dopo che questi le aveva portato la Nauglamir con il Silmaril incastonato che aveva recuperato sterminando il signore dei nani di Nogrod di ritorno dall'assalto al Doriath ormai privo di difese (questo ovviamente nella versione del Silmarillion "classico").
@daniele7425Ай бұрын
Io aspetto un video riguardante il signore degli anelli e le baggianate dell'apologia di destra. Sono certo che un video così fatto da te sarebbe molto interessante
@mariateresasattaАй бұрын
è stato già fatto. Cerca nel canale 🙂
@daniele7425Ай бұрын
@mariateresasatta grazie, fotopiedi?
@mariateresasattaАй бұрын
@@daniele7425 eh?
@daniele7425Ай бұрын
@@mariateresasatta si...👣
@Shanksilrosso1988Ай бұрын
Entranbe semplice la gente non capisce che una cosw non esclude l'altra
@MorenoLottoАй бұрын
Nonono troppo complicata questa galadriel... meglio semplificare in una adolescente so tutto io che si innamora del bello cattivo.
@nicolachita261Ай бұрын
E' Orion, il Mago Guerriero cit.
@honestmaster1932Ай бұрын
Melian però non muore, se ne va all'ovest dopo la morte di Thingol
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
Muore il suo corpo, lo dice l'Osanwe Kenta
@honestmaster1932Ай бұрын
@@PaoloNardiSoia Ricordo principalmente il Silmarillion e li non mi sembrava che venisse detto in questi termini, ma sicuramente se lo dici tu è corretto 🙂 grazie
@PaoloNardiSoiaАй бұрын
@@honestmaster1932 l'Osanwe Kenta ha una sezione dedicata specificamente al rapporto degli incarnati con il proprio corpo
@emiliodp1038 күн бұрын
Io della serie tv ho guardato solo le prime cinque puntate, non ti è sembrata woke da fare schifo?